Come realizzare la cassaforma per una fondazione con le tue mani: istruzioni di installazione + consulenza di esperti

Costruire una fondazione non è un processo complicato, ma richiede molto lavoro. La durata dell'edificio stesso dipenderà dalla qualità delle fondamenta per la costruzione.Sei d'accordo? Pertanto, la fondazione deve essere realizzata per fasi, nel rispetto della tecnologia dei lavori di costruzione.

Costruttori alle prime armi e principianti senza esperienza nel campo dell'edilizia prima o poi pensano a come realizzare la cassaforma per la fondazione con le proprie mani, senza ricorrere all'aiuto di specialisti.

Nel nostro materiale parleremo dei tipi di casseforme, vi diremo quali materiali saranno necessari per la costruzione e forniremo istruzioni passo passo per la costruzione.

Scopo e tipi di casseforme

La cassaforma è una struttura permanente o temporanea realizzata con vari materiali. Lo scopo principale della cassaforma è creare una forma di chiusura speciale per il getto della miscela di calcestruzzo.

Il sistema di recinzione conferisce solidità alla fondazione in calcestruzzo e, in alcuni casi, isola la fondazione in posa dal terreno.

Cassaforma in legno per fondazione
Molto spesso, per costruire il sistema viene utilizzato il legno. Il materiale disponibile al pubblico è conveniente e durevole. Installazione semplice e veloce, basso costo: questi sono i principali vantaggi del design

Gli elementi pre-preparati del sistema sono chiamati deck di scudi. Per costruire casseforme standard sono necessari i seguenti materiali, strumenti e attrezzature:

  • tavole sagomate;
  • elementi di fissaggio per il fissaggio di recinzioni a pannelli;
  • ulteriore impalcatura per il fissaggio degli scudi.

La cassaforma in legno viene installata durante la costruzione di edifici privati. I grandi progetti residenziali prevedono l'utilizzo di strutture in acciaio e alluminio. La cassaforma in polistirolo espanso è considerata la più resistente e durevole, è installata in regioni con climi sfavorevoli.

L'affidabilità della costruzione futura dipende dalla corretta esecuzione del sistema di casseforme. I costruttori devono effettuare correttamente i calcoli e seguire una rigorosa sequenza di lavoro. La struttura è installata secondo norme e regolamenti rigorosi.

Per comprendere le caratteristiche del processo, dovresti familiarizzare con le istruzioni per la costruzione di diversi tipi di casseforme, imparare come eseguire calcoli e studiare i requisiti di base per eseguire questo tipo di lavoro.

Le strutture di cassaforma sono costruite su base temporanea e permanente. Esistono due tipi principali di strutture: pieghevoli (rimovibili) e non smontabili (non rimovibili).

Cassaforma permanente
La cassaforma permanente è facile da installare; dopo aver versato la miscela di calcestruzzo, rimane nella fondazione. Il sistema conferisce alla base in cemento ulteriore resistenza

Le strutture fisse sono costruite con materiali polimerici. I pannelli in polistirolo proteggono la fondazione dalle basse temperature, hanno un elevato livello di isolamento termico e eccellenti caratteristiche di resistenza. Un altro vantaggio di un sistema non smontabile è la riduzione dei costi dei materiali.

La cassaforma rimovibile viene rimossa dalla base dopo che il calcestruzzo si è completamente indurito. Tutti gli elementi strutturali possono essere riutilizzati.

La cassaforma rimovibile deve essere completamente sigillata e tutti gli elementi componenti devono essere collegati saldamente. Le strutture sono progettate per la realizzazione di fondazioni di varia complessità. Fondamentalmente, i sistemi di casseforme rimovibili sono realizzati con materiali di scarto, pannelli di fibra, pannelli di fibra, legno

Cassaforma combinata
La combinazione della prima e della seconda opzione progettuale è detta cassaforma combinata; viene installata principalmente su terreni sciolti, quando non è possibile installare casseforme amovibili

La cassaforma combinata è composta da uno strato esterno e uno interno. Il primo strato è costituito da pannelli, il secondo strato interno è in polistirolo espanso. Il materiale polimerico è fissato al terreno mediante chiodi di venti centimetri.

Il polistirolo espanso e i pannelli sono fissati mediante viti autofilettanti. Il tipo combinato di cassaforma ha buone proprietà di isolamento termico e resistenza. Questo design fornisce protezione alla base in cemento su entrambi i lati.

Nella costruzione di abitazioni private vengono installate fondazioni colonnari e fondazioni solide sotto forma di lastra. La progettazione della cassaforma per questi tipi di fondazioni ha le proprie caratteristiche di progettazione.

Cassaforma per fondazioni colonnari
Il sistema di cassaforma per una fondazione colonnare è realizzato in legno e metallo. In alcuni casi è consentito l'uso di cemento-amianto e tubi di plastica

Cassaforma per fondazioni colonnari. Il legno viene solitamente utilizzato per installare casseforme temporanee. Il sistema è costituito da tavole spesse 40 cm e larghe 15 cm, su un telaio di travi sono fissati pannelli di legno. La soluzione viene versata nelle scatole costruite. Una volta completato il processo di indurimento del calcestruzzo, il sistema viene smantellato.

La struttura della cassaforma a forma di lastra è progettata per carichi significativi e viene utilizzata nella costruzione di edifici a più piani.

La base solida a forma di lastra è una struttura monolitica con barre di rinforzo. La lastra è installata su un cuscino d'aria di sabbia. La cassaforma viene installata lungo tutto il perimetro della base e all'esterno vengono installati i supporti di supporto.

Oltre a sistemare la cassaforma durante il getto della fondazione, è anche importante prendersene cura ventilazione.

Materiali di costruzione

 I materiali per la creazione di un sistema di cassaforma vengono selezionati in base al tipo, larghezza e lunghezza della fondazione. Per assemblare lo stampo vengono utilizzati: pannelli, compensato, OSB, truciolato, pannelli di fibra, pannelli metallici e pannelli polimerici.

Molto spesso, per costruire un sistema di casseforme viene scelto il legno. Gli scudi in legno sono realizzati in pino o larice.

La cassaforma in legno è un'opzione economica. I pannelli si installano facilmente e velocemente; non sono necessari attrezzi speciali. Elementi aggiuntivi vengono spesso utilizzati per rafforzare la struttura. L'accessibilità finanziaria è il vantaggio principale del materiale.

Cassaforma per fondazioni in compensato
I fogli di compensato sono fissati su distanziatori realizzati con assi di legno. Casseforme di questo tipo sono caratterizzate da basso costo e facilità di esecuzione.

Cassaforma in compensato, truciolato, OSB. I materiali per la costruzione di un tale sistema sono economici e l'uso di elementi aggiuntivi aumenta la resistenza della struttura. Prima di iniziare la costruzione della cassaforma, gli artigiani effettuano calcoli preliminari sulla quantità di materiale utilizzato.

La cassaforma metallica viene costruita quando si costruisce una striscia o una fondazione monolitica. La caratteristica principale del sistema metallico è il suo elevato livello di affidabilità. Il rinforzo è saldato a pannelli metallici, aumentando così la resistenza della base in cemento.

Cassaforma in cemento armato
L'installazione di casseforme in cemento armato richiede uno sforzo significativo. L'esecuzione dei lavori utilizzando lastre di cemento armato è più costosa rispetto alla costruzione di altri tipi di casseforme

Il cemento armato è usato raramente nell'edilizia privata. Il vantaggio delle lastre di cemento armato è che possono ridurre significativamente lo spessore della fondazione.Un altro vantaggio è che non è necessario utilizzare distanziatori aggiuntivi nella disposizione di questo tipo di cassaforma.

Il polistirolo espanso è meritatamente popolare tra i costruttori per le sue caratteristiche tecniche. Il materiale dà forma alla base in cemento, funge da isolante e protegge la struttura dalle condizioni atmosferiche avverse.

L'installazione della cassaforma in polistirene espanso non è difficile, ma è più costosa rispetto all'installazione di altri tipi di strutture.

Quando si sceglie un materiale per la cassaforma, artigiani e principianti nel settore edile scelgono principalmente il legno. La scelta del materiale dipende in gran parte dal tipo di fondazione.

Cassaforma da materiali di scarto

È possibile assemblare la cassaforma con i materiali disponibili: ardesia, lamiere ondulate, ecc. Il vantaggio principale delle casseforme realizzate con materiali di scarto è il suo basso costo.

Gli svantaggi di questo tipo di progettazione includono:

  • complessità dell'installazione;
  • rischio di fuoriuscita della miscela di calcestruzzo attraverso le fessure;
  • bassa capacità portante;
  • la necessità di installare supporti aggiuntivi.

Le casseforme realizzate con materiali di scarto saranno adatte solo per piccoli edifici. In altri casi vengono scelti materiali tradizionali per la sistemazione del sistema.

Istruzioni sulla sistemazione della cassaforma

Per costruire una fondazione a strisce, viene installata la cassaforma in legno. Il sistema è costituito da due lati paralleli; per la sua installazione vengono utilizzati pannelli di legno, legname, barre metalliche, elementi di fissaggio e impermeabilizzazione.

Il processo di assemblaggio della struttura avviene nella seguente sequenza:

  • calcolo del costo e della quantità del materiale;
  • preparazione del sito e sistemazione della fossa;
  • installazione di pannelli in legno;
  • installazione di casseforme;
  • rafforzamento e impermeabilizzazione della struttura.

Gli specialisti del settore edile possono installare la cassaforma secondo tutte le regole. Anche i principianti possono eseguire questo tipo di lavoro. I costruttori principianti dovrebbero studiare ogni fase separatamente per comprenderne appieno le specifiche.

Disposizione delle casseforme in legno
La lunghezza e la larghezza dei pannelli sono selezionate in base ai parametri della fondazione. Le assi devono essere più alte della fondazione, ma la larghezza delle assi può essere qualsiasi

Passaggio 1: calcoli durante il lavoro

La cassaforma, come qualsiasi struttura, richiede calcoli preliminari dei parametri tecnici e della quantità richiesta di materiali. I calcoli vengono eseguiti prima dell'inizio dei lavori di installazione.

Quando si effettuano i calcoli, viene preso in considerazione il tipo di materia prima. Tutti i materiali utilizzati hanno costi diversi e anche il prezzo della struttura futura cambia di conseguenza.

Le casseforme realizzate con materiali economici (OSB, pannelli, compensato, ecc.) vengono spesso utilizzate nella costruzione di case ed edifici privati. Per oggetti di grandi dimensioni vengono scelte materie prime con buone caratteristiche tecniche, i cui principali vantaggi sono la resistenza all'umidità.

Schema della cassaforma per fondazione a strisce
Per calcolare il costo è necessario moltiplicare il prezzo per il numero di metri cubi di materiale. Quando si effettuano i calcoli, è necessario tenere conto dei costi aggiuntivi: costo e quantità di legname, distanziatori in legno

Calcolare la quantità di materiali è semplice. Nella fase iniziale, dividere il perimetro della fondazione prevista per la lunghezza dell'elemento in legno. Successivamente, dividi l'altezza della base per la larghezza del pezzo di legno.

Infine si moltiplicano i valori precedentemente ottenuti. Il risultato finale corrisponderà al numero di tavole necessarie per realizzare il sistema di casseforme. I costruttori consigliano di aggiungere un margine di circa il 10% alle cifre ottenute.

L'acquisto di materiali aggiuntivi spesso assorbe fino al 50% del costo totale delle principali materie prime. Nella fase finale dei calcoli vengono aggiunti i costi per l'acquisto di strumenti ed elementi di fissaggio.

Passaggio 2: lavori preparatori prima della costruzione

 L'area su cui verranno posizionate le fondamenta della casa deve essere preparata in anticipo: abbattere tutti gli alberi e cespugli, sradicare ceppi, rimuovere massi e pietre. Successivamente, nell'area designata del sito, è necessario rimuovere lo strato superiore di terreno fertile e applicare i contrassegni.

Per delimitare i confini, è meglio usare picchetti di legno in modo da poter tendere una corda o un filo forte tra di loro.

Trincea per la fondazione
I pioli sono posizionati negli angoli del futuro edificio, il filo viene tirato rigorosamente in orizzontale. La larghezza della fossa della cassaforma deve essere maggiore della larghezza della fondazione

Per installare l'impianto è necessario scavare una trincea profonda almeno 50 cm, con il fondo livellato e per il livellamento gli operatori utilizzano solitamente una livella o un cordone segnaletico. Il terreno scavato viene posizionato attorno al perimetro della base o utilizzato per livellare il sito.

La disposizione del cuscino è una fase importante del lavoro preparatorio. La sabbia viene versata sul fondo della trincea. In futuro, uno strato di sabbia proteggerà la fondazione dalle acque sotterranee, dal congelamento e non consentirà alla fondazione di depositarsi. Gli strati vengono posati alternativamente, l'altezza di ogni strato deve essere di almeno 10 cm, in totale saranno necessari tre di questi strati per disporre il cuscino.

Successivamente, sul rivestimento di sabbia viene steso un tessuto geotessile e sopra viene versato uno strato di pietrisco a grana fine. Lo spessore dello strato deve essere di almeno 10 cm Il rivestimento viene accuratamente compattato e livellato.

Passaggio 3: collegamento dei pannelli e installazione

La larghezza ottimale delle strutture a pannelli varia da 1 a 3 metri. Gli elementi sono fissati ad un profilo metallico o ad un telaio con travi in ​​legno mediante viti autofilettanti. La prima e l'ultima barra sono fissate ad una distanza di circa 15-20 cm dal bordo.

Tra le barre intermedie viene lasciata una distanza di 1 metro. Le due o tre barre esterne dovrebbero essere più lunghe delle altre di 30 cm e sono affilate su un lato per facilitare il successivo infissione nel terreno.

Cassaforma per fondazioni continue
La cassaforma a strisce è fissata all'esterno e all'interno, lungo tutto il perimetro, su entrambi i lati. All'esterno sono installati montanti diagonali in legno o metallo

L'installazione della cassaforma per fondazioni a nastro è considerata la più semplice rispetto ad altri tipi di sistemi. La struttura è installata sul fondo della trincea.

L'intero processo è composto da diverse fasi:

  • marcatura;
  • installazione di travi;
  • installazione dei primi elementi del pannello;
  • controllare il livello di installazione degli scudi;
  • ulteriore installazione di elementi con orientamento rispetto ai pannelli precedenti;
  • installazione del lato parallelo delle tavole.

All'inizio dei lavori di installazione, gli scudi vengono inseriti fino a quando non entrano in contatto con il terreno.

Passaggio 4: rafforzamento della cassaforma e impermeabilizzazione

I lati opposti della cassaforma sono fissati con ponti di legno in modo che i pannelli non si muovano durante il getto della miscela di calcestruzzo. I ponticelli sono fissati con prigionieri filettati e dadi metallici alle estremità. Il diametro dei ponticelli è 8-12 mm.

I perni dovrebbero avere una tolleranza di circa 10 cm di lunghezza, gli elementi di fissaggio sono installati ad una certa distanza dal bordo - 15 cm.

I pannelli di legno sono rivestiti con polietilene o qualsiasi altro impermeabilizzante per proteggere la struttura dall'umidità e da altri fattori avversi.I pannelli sono rivestiti con una sovrapposizione utilizzando una cucitrice per mobili. Nella fase finale, i costruttori controllano l'affidabilità della struttura.

Smantellamento della struttura dopo il getto di cemento

Quando si smonta la cassaforma rimovibile, è importante tenere conto dei fattori che influenzano la velocità di presa della soluzione: qualità del calcestruzzo, condizioni meteorologiche, metodo di betonaggio.

Smontaggio cassaforma in legno
La cassaforma viene rimossa dopo che il calcestruzzo si è completamente indurito. La struttura portante viene rimossa dopo circa 28-30 giorni, durante i quali il calcestruzzo diventa sufficientemente resistente e mantiene la forma acquisita.

I codici di costruzione includono indicatori percentuali per l'indurimento di tutte le marche di miscele di calcestruzzo. Secondo gli standard stabiliti, la cassaforma può essere smontata senza danneggiare la base della fondazione.

Il sistema viene rimosso due settimane dopo il getto della soluzione, ma solo se le condizioni per la presa del calcestruzzo erano favorevoli.

Requisiti di base per lo svolgimento del lavoro

L'installazione della struttura di formatura viene eseguita in conformità con le norme e i regolamenti stabiliti. Quando eseguono i lavori, i costruttori tengono conto di tutti i dettagli.

In caso contrario, la cassaforma può assumere una forma instabile, che può successivamente portare a conseguenze negative.

Pertanto, è importante soddisfare le seguenti condizioni:

  1. La deviazione delle tavole dal piano verticale non deve superare i 5 mm per 1 m di altezza.
  2. Il limite di spostamento della struttura non deve essere superiore a 15 mm.
  3. Le differenze massime consentite tra i pannelli non devono superare i 3 mm.
  4. Nelle aree con terreno sciolto, la trincea viene allargata del solito e sui lati vengono installati dei distanziatori.
  5. In alcuni casi, quando si installano le casseforme vengono utilizzate isolamento in schiuma. Allo stesso tempo, la trincea viene allargata, tenendo conto dello strato isolante aggiuntivo.
  6. Si consiglia di installare griglie di armature in fondazioni senza cassaforma.
  7. La cassaforma permanente deve essere completamente sigillata.
  8. Durante l'installazione della struttura di formatura, viene prestata particolare attenzione alle caratteristiche di qualità degli elementi di fissaggio.

Alcuni requisiti sono imposti sulla qualità dei materiali utilizzati. Devono essere resistenti all'umidità, avere una bassa adesione al calcestruzzo e resistere ai carichi che compaiono durante il processo di presa del calcestruzzo.

Come tagliare i costi?

Speciali tecnologie di posa del calcestruzzo contribuiranno a ridurre i costi. Tali tecniche sono rilevanti se la cassaforma viene noleggiata. I metodi di versamento strato per strato e verticale della malta contribuiranno a ridurre i costi del materiale.

Versare il calcestruzzo nella cassaforma
Il significato della tecnologia è versare la miscela di calcestruzzo in più fasi. Il getto strato per strato della fondazione viene effettuato in condizioni di umidità media e ad una temperatura dell'aria normale di 20 ° C. Dopo aver versato ogni strato della miscela, viene presa una pausa di 3-4 giorni

Il processo di costruzione della cassaforma in questo caso presenta alcune peculiarità. Nella fase iniziale, i costruttori installano gli scudi appena sopra il livello del primo strato di colata. Segue una breve pausa e dopo 3 giorni viene versato lo strato successivo. I pannelli successivi vengono montati tenendo conto della cattura dello strato inferiore. A poco a poco la struttura viene aumentata al livello richiesto.

Una sfumatura importante: dopo aver versato ogni strato di malta, è necessario rimuovere il lattime di cemento che si è formato sulla superficie del calcestruzzo.

Il getto verticale della malta viene effettuato in aree separate della base di fondazione. Il sito è diviso in 2-3 parti, il calcestruzzo viene colato alternativamente in tutti i settori.

La cassaforma per il getto verticale è montata come segue:

  • le aste orizzontali sono fissate ai lati del telaio;
  • formata la base nel primo settore, si avanzano le aste di mezzo metro;
  • trasferire la cassaforma in un'altra sezione verticale.

Lo strato di base non dovrà essere perfettamente liscio ma dovrà garantire il livello di adesione richiesto con lo strato verticale adiacente.

Quando si organizza la fondazione, è anche molto importante sistemarla correttamente drenaggio in caso contrario, in futuro si corre il rischio di incontrare umidità e muffe nel seminterrato.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Realizzare una cassaforma in legno con le proprie mani per una fondazione a strisce con rinforzo con rinforzo in fibra di vetro con un diametro di 8 mm. Come livellare la cassaforma utilizzando una livella ad acqua. Rafforzamento della cassaforma con controventi per conferire ulteriore rigidità alla struttura:

Installazione di casseforme riutilizzabili utilizzando vari materiali. La master class è stata svolta da costruttori professionisti:

Calcolo dei materiali per la cassaforma con le tue mani. Il video presenta calcoli dettagliati per la costruzione di vari sistemi di casseforme e raccomandazioni specialistiche:

Il periodo di funzionamento dell'edificio dipende direttamente dalla resistenza della fondazione in calcestruzzo. Seguendo la sequenza delle azioni durante la costruzione della cassaforma, sarà possibile evitare una serie di errori che possono causare la distruzione prematura della fondazione. La cassaforma installata correttamente darà alla fondazione la forma desiderata e non gli consentirà di abbassarsi o deformarsi in futuro.

Forse hai esperienza nella costruzione di casseforme per fondamenta, condividila con i nostri lettori. Raccontaci se ci sono state difficoltà durante la costruzione e come sei riuscito a superarle. Lascia i tuoi commenti nel modulo di contatto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico