Ventilazione delle fondamenta di una casa: regole e opzioni per organizzare il ricambio d'aria
La durata di vita di un edificio è direttamente correlata all'inizio della sua costruzione. Una ventilazione correttamente installata nelle fondamenta di una casa impedirà la distruzione dei materiali del pavimento e delle pareti.Da questa fase di lavoro dipende la durabilità dei locali residenziali e non residenziali e la salute delle persone che vi abitano.
Imparerai tutto sulle regole e sui regolamenti per la costruzione di un sistema di ventilazione per proteggere le fondamenta di una casa dall'articolo che abbiamo presentato. Ti parleremo dei motivi per cui è obbligatoria la rimozione dell'umidità dalle fondamenta. Ti presenteremo metodi collaudati, schemi di calcolo e fasi di installazione.
Il contenuto dell'articolo:
- Opzioni per sistemi e schemi di ventilazione
- Quando è possibile senza ventilazione?
- Specifiche della ventilazione con bocchette
- Preparazione per la costruzione del sistema
- Sottigliezze del corretto funzionamento
- Segni di scarsa ventilazione
- Modi per correggere la situazione
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Opzioni per sistemi e schemi di ventilazione
La costruzione dei sistemi di ventilazione è regolata da norme domestiche SNiP (Codici e regole edilizie) e norme edilizie internazionali.
Ragioni per una ventilazione regolare
Alcune conseguenze di un sistema di ventilazione della fondazione mancante o inadeguato:
- La comparsa di condensa, un aumento graduale fino al 100% di umidità;
- Marciume delle travi in legno, dei soffitti, dei materiali grezzi della struttura del pavimento;
- L'accumulo di gas radon naturale rilasciato dal suolo, la cui inalazione porta all'oncologia;
- Riproduzione di muffe, funghi e altri microrganismi che causano malattie allergiche e asma bronchiale.
Per mantenere il regime di umidità, è necessario far evaporare l'umidità accumulata e rimuoverla da sotto il pavimento della casa verso la strada. Trascurare le norme edilizie può causare danni irreparabili alla salute degli abitanti della casa.
Organizzazione della ventilazione naturale
La scelta dell'opzione di ventilazione è determinata dalla fattibilità economica.
Esistono due modi principali per organizzare la ventilazione naturale:
Primo metodo. Installazione di fori speciali nella fondazione, chiamati sfiati o prese d'aria.
Secondo metodo. Installazione di condotti dell'aria di mandata e di scarico. Prendono umidità e gas nocivi dal seminterrato e li scaricano all'esterno attraverso colonne montanti di ventilazione di scarico.
Il primo metodo è più economico da costruire, ma richiederà costi aggiuntivi per il riscaldamento della casa durante il funzionamento. Il secondo metodo è efficace solo con un approccio integrato al risparmio energetico.
Richiede ingenti spese per isolare la fondazione, creare una barriera impermeabilizzante, costruzione zona cieca, condotti o tubi. Gli investimenti non verranno ripagati senza lavori di isolamento e un isolamento di alta qualità dell'intera casa dall'interno.
Dispositivo di sistema forzato
La ventilazione naturale dipende dalla temperatura e dalla densità della massa d'aria all'esterno e all'interno.Non funziona quando la temperatura dell'aria esterna e nel seminterrato sono uguali. Quando l'umidità è elevata e l'efficienza del sistema di ricambio naturale dell'aria è bassa, viene integrato con apparecchi elettrici e ventilatori.
La ventilazione forzata viene solitamente utilizzata:
- nei seminterrati con una superficie di 40 m2 o con compartimenti isolati;
- nella progettazione architettonica di una casa senza condotti e tubi di ventilazione sopra il tetto;
- in locali dotati di fonti di odori e umidità nel seminterrato - officina, garage, sauna.
Potenza del dispositivo ventilazione di mandata e di scarico calcolato in base al volume del seminterrato.
Nei sistemi di ventilazione meccanica viene attivata una ventola di immissione o una ventola di estrazione. Se il meccanismo funziona sull'afflusso, l'aria che pompa sposta spontaneamente la massa d'aria di scarico dal seminterrato. Se la cappa è in funzione, l'aria viene aspirata da sola nello spazio rarefatto, naturalmente.
Quando è possibile senza ventilazione?
Non è necessario installare prese d'aria o condotti d'aria in qualsiasi fondazione senza sottopavimento. Nessun seminterrato, nessun problema.
Ma non sempre, ma solo quando è soddisfatta almeno una delle seguenti due condizioni:
- Una lastra di cemento è installata sulla griglia di una fondazione colonnare e lo spazio interno è completamente riempito dal suolo al pavimento con un materiale che filtra bene l'acqua: sabbia, argilla espansa, vetro espanso granulato. L'umidità in eccesso in essi evapora semplicemente e rapidamente.
- Impilato sistema di drenaggio drenaggio dell'acqua dalla fondazione. L'acqua in eccesso viene raccolta tramite scarichi, ovvero tubi di drenaggio forati, e scaricata in un pozzo di raccolta o in una fossa di scarico all'esterno del sito.
- Viene installata un'impermeabilizzazione durevole, avvolgendo tutti gli elementi di base con uno strato impermeabile di materiale adesivo o saldato, nonché un complesso di materiali.
È possibile omettere le prese d'aria di ventilazione quando si utilizza un vespaio o un seminterrato come deposito. Hai solo bisogno di un passaggio aperto verso la zona giorno della casa e di finestre di ventilazione con sbarre o traverse apribili.
Spetta al proprietario della casa decidere se sono necessari condotti o prese d'aria speciali nelle fondamenta di una casa con un sottopavimento esposto. Il rifiuto dei prodotti nei casi sopra indicati è consentito dalle norme IRS-2006R408.3. In altre strutture di fondazione è richiesto un sistema di ventilazione.
Specifiche della ventilazione con bocchette
I fori nelle fondamenta per far circolare l'aria fresca forniscono una ventilazione semplice ed economica. Le prese d'aria rimuovono bene la condensa, mantenendo asciutto il seminterrato.
Fasi di calcolo dei parametri
Per una ventilazione efficace, il numero di aperture e le dimensioni sono determinati attentamente. Regola la posizione, le dimensioni, il numero di prese d'aria SNiP 31/01/2003.
Durante la costruzione devono essere rispettati i seguenti requisiti:
- Il diametro della sezione circolare deve essere almeno di 25 cm.
- L'area minima di un foro senza rinforzo è 0,05-0,85 m2;
- La somma dell'area della sezione trasversale di tutte le aperture deve essere superiore a 1/400 della base della casa;
- Con l'aumento del contenuto di radon nel suolo, la superficie totale delle aperture aumenta a 1/100 della superficie del seminterrato.
La maggior parte dei proprietari di case private preferisce installare fori di ventilazione con un diametro della sezione trasversale minimo consentito, aumentando il numero di prese d'aria se necessario.
Naturalmente, se la fondazione o il livello del seminterrato sono posati con mattoni o blocchi di cemento espanso, la priorità è la configurazione quadrata delle aperture di ventilazione.
Ma quando si versa un “nastro” di cemento di fondazione, viene data preferenza alla sezione rotonda. Si ottiene anche durante la perforazione di strutture per la ventilazione dopo la costruzione.
Opzioni di posizione dello sfiato
Il design delle aperture di scarico e alimentazione ha le seguenti caratteristiche:
- Si consiglia di effettuare i primi colpi da ciascun angolo a non oltre 0,9 m;
- La distanza tra i fori è fissata a non più di 3 m;
- La distanza dal piano terra è compresa tra 3/4 e 2/3 dell'altezza della fondazione;
- Dall'apertura al fondo del piano di base devono esserci almeno 30 cm;
- Posizionare le prese d'aria simmetricamente sui lati opposti;
- Se la fondazione è bassa, dovrai scavare delle buche sotto le prese d'aria.
Vengono realizzate aperture anche nei tramezzi del seminterrato.
Processo di installazione del foro
I seni vengono riempiti mentre il “nastro” di fondazione viene colato con il calcestruzzo. Tipicamente utilizzato per l'installazione tubi di plastica. Devono essere riempiti di sabbia per evitare deformazioni e rotture, che viene rimossa dopo che il calcestruzzo si è asciugato.
Istruzioni passo passo per eseguire il lavoro:
- Disegnare la futura fondazione ponendo su carta il numero calcolato di feritoie indicandone le dimensioni;
- Preparare pezzi di tubo tagliati con sabbia pari alla larghezza del “nastro” di fondazione, compattare bene le estremità con uno straccio;
- Posizionare pezzi di tubi, manicotti, nella cassaforma per versare il calcestruzzo, fissando saldamente ciascuna estremità del futuro sfiato alle pareti della cassaforma;
- Riempire la cassaforma con i tubi con calcestruzzo, dopo l'indurimento, pulire i tubi e installare le griglie di protezione.
Non limitare i fori con blocchi di legno durante il getto del sottofondo. Il loro smantellamento richiederà ulteriori sforzi, perdita di tempo e danneggerà i muri di cemento.
I fori quadrati nella muratura si ottengono posando gli elementi sfalsati e utilizzando mattoni tagliati.
Metodi per proteggere le aperture
Tutte le prese d'aria devono essere chiuse con tappi o valvole speciali che consentano il passaggio dell'aria. Proteggono la base dalla penetrazione di uccelli, gatti, ratti, topi e altri piccoli animali.
Vengono utilizzati diversi tipi in base alle preferenze personali:
- I prodotti in plastica hanno un design estetico moderno, una varietà di forme, anche sotto forma di pieghe ad angolo retto. Sono spesso installati su piccole aperture.
- I fissaggi robusti e affidabili garantiscono la durata delle porte in metallo. Le griglie costituite da rinforzo, rete di acciaio inox saldata agli angoli, vengono solitamente utilizzate su ampie aperture.
- Per ordini individuali è possibile realizzare nei laboratori griglie belle e robuste.Diventeranno non solo elementi protettivi, ma anche decorazioni decorative della facciata.
Le persiane e le griglie in polimeri vengono utilizzate principalmente nella disposizione di aperture di ventilazione di piccola sezione.
Se il foro di ventilazione nella fondazione o nel basamento è bloccato da una griglia fissa, è possibile aprire/chiudere parzialmente o completamente l'apertura utilizzando una serranda montata nel condotto dell'aria.
Condotti dell'aria per il dispositivo di scarico
Questa forma di ventilazione di mandata e di scarico è adatta a tutti i tipi di fondazioni. Il pavimento su una fondazione monolitica, colonnare, su pali sarà il più asciutto e caldo possibile.
Preparazione per la costruzione del sistema
Per l'installazione di condotti di scarico, tubi o scatole. Possono essere di plastica, metallo, mattoni, legno. Ogni tipo di materiale ha i suoi pro e contro.
Selezione del materiale per il montaggio
Principali differenze di progettazione:
- Quelli in metallo hanno una lunga durata, si sporcano lentamente, ma sono costosi e difficili da installare;
- I tubi sono facilmente assemblabili da PVC, a causa della presenza di una varietà di elementi di fissaggio, sono convenienti;
- Di legno scatole sono l'opzione più economica, sono rispettosi dell'ambiente, ma meno durevoli.
Quale materiale scegliere e come realizzare una ventilazione affidabile nella fondazione viene deciso da ciascun proprietario in base alle sue capacità finanziarie. Nei cottage di grandi dimensioni, i tubi di scarico sono spesso in mattoni. Sono collegati ad un comune sistema di condotti dell'aria e forniscono una buona ventilazione in tutta la casa.
Regole per il calcolo delle taglie
I parametri precisi del sistema di ventilazione garantiscono la circolazione dell'aria richiesta.
- La lunghezza dei tubi di scarico è pari all'altezza della casa più 1,5 m;
- La sezione del condotto dell'aria deve essere di almeno 26 cm2 per metro di superficie interrata;
- L'area della sezione trasversale totale dei tubi di scarico dovrebbe essere maggiore del 15% rispetto a quella dei tubi di alimentazione.
Dopo che tutte le misurazioni e i calcoli sono stati completati, possono iniziare i preparativi per l'installazione. Controllare la funzionalità di strumenti e dispositivi, fare scorta di materiali.
Fasi di installazione del canale
Prima di iniziare tutto il lavoro, è necessario elaborare uno schema della posizione degli elementi del sistema di ventilazione.
L'installazione dei condotti dell'aria viene eseguita nella seguente sequenza:
- Il canale di alimentazione è montato attraverso un foro nella base o in un altro luogo, la sua estremità inferiore si trova ad una distanza di 0,5 m dal pavimento.
- I giunti dei tubi nelle aperture di fondazione sono sigillati ermeticamente;
- Le strutture di scarico sono montate sotto il soffitto, collegate in un canale comune con la parte esterna del tubo;
Le serrande regolabili sui condotti dell'aria di scarico e di mandata contribuiranno a prevenire il congelamento del seminterrato in inverno.
Di solito si presuppone che l'altezza delle colonne montanti di ventilazione che si elevano sopra il tetto sia uguale all'altezza dei tubi del camino. Per garantire un tiraggio stabile nella cappa, la parte superiore del tubo dovrebbe essere 0,5 - 1,0 m più alta del colmo.
Determinazione del luogo per la costruzione
Una casa costruita in una zona ben ventilata può avere un sistema di ventilazione con un numero minimo di prese d'aria. È sufficiente realizzare solo due aperture nella fondazione. Per un edificio situato in una zona bassa, il numero di prese d'aria è aumentato al massimo.
La posizione dei fori dovrebbe essere pianificata tenendo conto della rosa dei venti.Ad esempio, se i calcoli mostrassero la necessità di dotare 6 prese d'aria, 2 di esse dovrebbero essere posizionate sul lato sottovento, 2 sul lato sopravvento opposto e 1 sui restanti lati della fondazione.
La ventilazione di mandata e di scarico, che fornisce aria fresca ai locali utilizzati nel seminterrato, è solitamente collegata alla rete di ventilazione generale. Così solo recuperatore sarà in grado di gestire l'intero edificio. Inoltre, i montanti della ventilazione di scarico possono essere posizionati in un albero.
Valutazione ponderata della questione
Il ricambio d'aria naturale mediante prese d'aria nella fondazione può essere effettuato con materiali di scarto e rifiuti di costruzione. Tutte le altre opzioni richiederanno dei costi.
Inciderà sul costo della ventilazione:
- L'area del seminterrato e l'altezza dell'intero edificio durante l'installazione dei condotti dell'aria;
- Disponibilità di apparecchiature per la ventilazione forzata. Tutti i semplici ventilatori e interruttori possono essere acquistati per 3-5 mila rubli;
- Dispositivi aggiuntivi. Costo dei recuperatori complessi, diviso- impianti, igrometri, sensori con installazione chiavi in mano partono da 20mila rubli, spesso superando l'importo di 100mila.
Per il benessere dei residenti e la robustezza della casa, vale la pena scegliere un efficace sistema di ventilazione delle fondamenta. Può essere completamente gratuito o molto costoso, l'importante è che l'aria nel seminterrato venga rinnovata e che le pareti siano asciutte.
Il sistema di ventilazione costruito richiede misure periodiche per mantenere efficacemente il microclima nel seminterrato.
Sottigliezze del corretto funzionamento
Va ricordato che il movimento dell'aria secca elimina la condensa.Una ventilazione di alta qualità è possibile con il corretto funzionamento del sistema di ventilazione.
È necessario monitorare costantemente le condizioni meteorologiche ed attuare semplici accorgimenti:
- Chiudere le serrande dell'aria durante le piogge prolungate e lo scioglimento della neve in primavera.
- Trattare regolarmente la superficie interna del fondotinta con calce o speciali impregnazioni antifungine;
- Per combattere l'umidità in eccesso si possono utilizzare scatole con segatura, sabbia e sale, sostituendo periodicamente lo stucco con quelli asciutti.
Il seminterrato dovrebbe essere ventilato nella calura estiva secca e in inverno lasciare piccoli spazi vuoti nei seni chiusi per il tiraggio.
Anche se le fondamenta della casa sono protette da un efficace sistema di drenaggio delle pareti, è necessaria una regolare rimozione della neve. Durante i periodi di gelo e forti piogge, le aperture di ventilazione non devono essere coperte da cumuli di neve.
Segni di scarsa ventilazione
La ventilazione non sempre garantisce un elevato livello di conservazione di un microclima confortevole all'interno della fondazione. A volte in inverno l'aria fredda, a contatto con il pavimento riscaldato, provoca la formazione di condensa, provocando la formazione di brina sulle pareti.
Le cause di processi pericolosi possono essere:
- Numero calcolato erroneamente di prese d'aria e condotti d'aria della fondazione;
- Posizione vicina alle acque sotterranee, zona paludosa;
- Durante la stagione delle piogge entra una grande quantità di umidità e la neve si scioglie.
Uno squilibrio nel rapporto tra temperatura e umidità indica una ventilazione insufficiente. Per stabilire l'equilibrio sono necessarie misure aggiuntive per drenare il seminterrato e regolare il sistema di ventilazione.
Non per niente la fondazione è chiamata fondazione di una casa. La sua distruzione a causa dei funghi porterà inevitabilmente all'inadeguatezza dell'edificio. È comunque possibile salvare le pareti danneggiate dalla muffa sostituendo parzialmente i materiali da costruzione; questi metodi non sono applicabili alla fondazione.
Modi per correggere la situazione
Se sotto il pavimento appare una maggiore umidità e i funghi iniziano a moltiplicarsi, ciò significa che la ventilazione non riesce a far fronte al suo compito. Il problema ha diverse soluzioni.
Opzione 1. Perfezionamento e modernizzazione del design
È necessario ispezionare, effettuare calcoli e pianificare interventi per ottimizzare l'impianto esistente o installarne uno nuovo.
Per aumentare la ventilazione del seminterrato puoi:
- Aumentare il diametro delle prese d'aria esistenti e forarne di nuove. È meglio utilizzare i servizi di un'impresa di costruzioni dotata di attrezzature per la perforazione del diamante.
- Installare condotti d'aria aggiuntivi dal seminterrato al tetto della casa. Un tiraggio maggiore garantirà un'efficace riduzione dell'umidità.
- Installare un dispositivo di ventilazione forzata con timer automatico. È conveniente predisporre un termometro differenziato che accenda il ventilatore nel momento in cui la temperatura nel seminterrato comincia a superare quella esterna.
La comparsa di condensa in piccole quantità può essere rimossa utilizzando un normale ventilatore domestico. Oppure collegare periodicamente una fonte di calore, ad esempio un riscaldatore.
Opzione 2. Ridurre la penetrazione dell'umidità
La causa dell'elevata umidità è solitamente un livello elevato delle acque sotterranee. Se la ventilazione viene eseguita nel modo più competente possibile, è necessario realizzare o rafforzare la protezione impermeabilizzante.I materiali adatti sono film di polietilene con uno spessore di 150 micron, feltro per tetti o le sue nuove versioni: materiali saldati arrotolati.
Il processo di posa del polietilene sulle fondamenta di una piccola dacia o di un blocco di servizi:
- Posizionarlo sui muri di fondazione ad una distanza di almeno 30 cm dal piano di campagna, fissarlo con assi;
- Stendere la pellicola in modo che un foglio si sovrapponga all'altro di 15-20 cm;
- Sigillare accuratamente le giunture con nastro biadesivo su ciascun lato della tela;
Stendere la sabbia in uno strato di almeno 3 cm oppure realizzare un piccolo massetto per proteggere la pellicola.
Un buon effetto si otterrà con una base isolata con zona cieca e la presenza di un tubo di ventilazione. Se non è presente isolamento, sulla pellicola si accumulerà condensa. In questo caso, puoi creare una pendenza in una direzione in modo che l'umidità accumulata scorra oltre la fondazione.
Opzione 2. Scambio o acquisto di nuova casa
Negli edifici a più piani, i residenti dei primi piani a volte sperimentano situazioni spiacevoli legate al funzionamento del sistema di ventilazione del seminterrato. Le società di gestione devono risolvere questi problemi. Ma a volte non hanno fretta di farlo, anche in presenza di contenzioso.
Persone disperate cercano addirittura di scambiarsi tali appartamenti o di vivere più a lungo nel paese. A volte iniziano a costruire da soli un edificio residenziale privato e cadono nella stessa trappola.Pertanto, è molto importante nella fase iniziale della posa delle basi riflettere e implementare correttamente il sistema di ventilazione.
Quando si costruisce una casa privata, la ventilazione del seminterrato può essere organizzata con le proprie mani o con il coinvolgimento di costruttori professionisti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Una dimostrazione visiva dell'installazione delle prese d'aria dopo la costruzione di una casa:
Il seguente video ti introdurrà ai tipi di condotti dell'aria:
Caratteristiche dell'organizzazione della ventilazione di alimentazione e di scarico:
Qualunque sia il sistema di ventilazione della fondazione: semplice o complesso, economico o costoso, deve funzionare correttamente. Pertanto, i proprietari di casa devono costantemente assicurarsi che le loro apparecchiature siano in buone condizioni. È necessario cercare di migliorare il sistema di ventilazione della fondazione quando si forma della condensa nel seminterrato.
Raccontaci come hai installato il sistema nelle fondamenta della tua casa di campagna/dacia. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare fotografie sull'argomento dell'articolo. È possibile che i visitatori del sito saranno felici di utilizzare i tuoi consigli.