Compressore per una fossa settica: principio di funzionamento, come scegliere + regole operative

Quando si sceglie tra un sistema fognario autonomo fatto in casa e una costosa stazione di trattamento locale, il proprietario di una casa privata può porre la domanda: è davvero necessario un compressore per una fossa settica?

Questo dispositivo è utilizzato in molti modelli VOC industriali, ma non viene utilizzato molto spesso in semplici applicazioni fognarie. In questo articolo, abbiamo cercato di presentare nel modo più chiaro possibile le informazioni sulla progettazione e sulle caratteristiche operative di un compressore per una fossa settica.

Caratteristiche del funzionamento delle fosse settiche fatte in casa

Due tipi di batteri sono coinvolti nel trattamento delle acque reflue prodotte dagli impianti di trattamento locali: aerobici e anaerobici.

La prima specie può vivere e agire solo in un ambiente saturo di ossigeno, la seconda esiste in modo eccellente e svolge funzioni vitali in uno spazio privo di ossigeno.

Fossa settica a tre sezioni
Le acque reflue trattate provenienti da una fossa settica, il cui funzionamento coinvolge anaerobi, vengono scaricate in un campo di filtrazione per il post-trattamento. La presenza di un compressore nelle stazioni di lavorazione biologica consente di fare a meno di tale filtraggio aggiuntivo, perché Gli aerobi purificano le acque reflue fino al 95%

Per proteggere il suolo dalla contaminazione da liquami non trattati, i compartimenti delle fosse settiche sono resi ermetici. Le loro pareti non solo impediscono la penetrazione di batteri e impurità nel terreno, ma bloccano anche l'accesso dell'ossigeno al sistema.

In tali condizioni possono esistere solo gli anaerobi e gli aerobi devono garantire la fornitura di gas vitale.

Una fossa settica per le esigenze di una piccola famiglia è composta da due o tre sezioni. Nella prima sezione vengono depositate le acque reflue, fermentate da anaerobi e viene effettuata la filtrazione meccanica della massa depositata.

Nei compartimenti successivi il processo si ripete, ma il risultato della separazione a più stadi in rari casi raggiunge il 65 - 70%. Pertanto, il sistema fognario con vasche di decantazione è integrato con dispositivi di trattamento del terreno: infiltrati, pozzi di assorbimento, campi filtro.

Per aumentare il grado di lavorazione e garantire la possibilità di scarico libero dell'acqua dalla fossa settica sul terreno, sono necessari microrganismi anaerobici e la loro capacità di digerire la materia organica, purificando le acque reflue del 95-97%. E gli organismi aerobici richiedono un apporto regolare di O2. Maggiori informazioni sui batteri per le fosse settiche Ulteriore.

Compressore per fossa settica a tre camere
Gli impianti di trattamento settico che utilizzano aerobi hanno un grado di purificazione estremamente elevato, soprattutto rispetto alle fosse settiche che funzionano secondo il principio delle vasche di decantazione e della digestione anaerobica

Perché hai bisogno di un compressore?

Questo dispositivo è necessario per formare e spostare un flusso di aria compressa nella direzione desiderata. I compressori vengono utilizzati in diversi ambiti, ma in particolare in una fossa settica è necessario ossigenare le acque reflue che hanno subito ossidazione e fermentazione con l'aiuto di anaerobi.

Come già notato, un sistema fognario autonomo è un dispositivo sigillato. Naturalmente qui non arriva quasi nulla l'ossigeno contenuto nell'aria.

La presenza di un compressore in una fossa settica elimina il problema della mancanza di ossigeno2. La fornitura di ossigeno consente l’inclusione di microrganismi aerobici nel processo di trattamento delle acque reflue.Il grado di purificazione, chiarificazione e disinfezione delle acque reflue aumenta in modo significativo.

L'acqua risultante può essere non solo smaltita nel terreno, ma anche utilizzata per l'irrigazione o per altre necessità tecniche, anche se ovviamente non è adatta per cucinare. Se un compressore è installato in una fossa settica fatta in casa e viene realizzato un compartimento per conservare l'acqua purificata, è meglio verificarne la qualità in laboratorio prima di utilizzare questo liquido.

Con un alto grado di purificazione, è possibile utilizzare non solo l'acqua della fattoria, ma anche i fanghi attivi accumulati nella fossa settica. Questa sostanza è un buon fertilizzante. Le strutture fognarie autocostruite non possono garantire lo stesso grado di pulizia di quelle certificate. modelli di produzione industriale.

Perché hai bisogno di un compressore in una fossa settica?
Quando si utilizza un compressore negli impianti di trattamento, aumenta notevolmente il grado di depurazione e chiarificazione delle acque reflue, che diventano possibile smaltire nel terreno o scaricare in terreno aperto.

Il rischio di infezione è basso, ma è meglio prestare attenzione. Oltre a fornire ossigeno, il compressore svolge un'altra funzione utile. Il flusso di aria compressa entra nelle acque reflue in modo tale da esercitare su di esse un effetto meccanico attivo.

Di conseguenza, le acque reflue vengono miscelate, il che provoca la macinazione delle inclusioni solide e aumenta la velocità della loro lavorazione.

Pertanto, la presenza di un compressore in una fossa settica aumenta l'efficienza del suo funzionamento e il grado di trattamento delle acque reflue. Ma allo stesso tempo si dovrebbe tenere conto della necessità di fornire energia alla fossa settica. Di conseguenza, si perde il vantaggio principale delle fosse settiche fatte in casa: l'indipendenza energetica.

Ma è improbabile che sorgano problemi dovuti a interruzioni di corrente, soprattutto se tali situazioni si verificano raramente. Se il compressore viene spento per un certo periodo, il sistema fognario funzionerà come prima e il dispositivo di solito non corre il rischio di traboccare. Sebbene durante lunghe interruzioni di corrente, il livello delle acque reflue negli impianti di trattamento delle acque reflue dovrebbe essere monitorato.

Procedura di installazione del dispositivo

Non è difficile integrare la progettazione di una fossa settica con un compressore, ma dovrai comunque lavorare sodo. Se fossa settica a due camere, quindi è meglio aggiungervi un terzo compartimento, progettato per l'aerazione delle acque reflue e chiamato serbatoio di aerazione. È qui che le acque reflue verranno saturate con aria e purificate utilizzando microrganismi aerobici.

Per fare questo, dovrai attraversare tutte le fasi della creazione di una fossa settica: scavare una fossa, installare una fossa sigillata contenitore di plastica, cemento o altro materiale adatto, collegarlo al tubo fognario che esce dalla casa, collegarlo con un troppopieno ad altre sezioni della fossa settica, installare un coperchio, ecc.

Compressore per fossa settica
Nei COV di produzione industriale, viene fornito uno spazio protetto separato per l'installazione di una fossa settica in modo che il dispositivo non entri in contatto con il contenuto della rete fognaria

È preferibile montare il compressore nella parte superiore del contenitore e non all'esterno, in modo che l'apparecchio sia protetto in modo affidabile dalle intemperie. Per fare ciò, all'interno, proprio accanto al coperchio, viene realizzato un apposito ripiano, sul quale viene successivamente posizionato il compressore.

Sarebbe ancora più sicuro realizzare uno scomparto più isolato per proteggere il dispositivo dall'umidità accidentale e da altri danni.

Aerotank per fossa settica
Per utilizzare un compressore in una fossa settica fatta in casa, è necessario creare un compartimento aggiuntivo: un serbatoio di aerazione, nel quale verrà fornito l'ossigeno2. In questo caso si possono utilizzare anelli di cemento o altri materiali idonei, ma le pareti dall'interno devono essere impermeabilizzate con calce o argilla

È necessario prevedere un foro nel coperchio per il passaggio del cavo elettrico del compressore. Avrai anche bisogno di un altro foro attraverso il quale l'aria fluirà nel compressore.

È necessario installare un tubo di plastica all'interno del serbatoio di aerazione. La sua estremità inferiore dovrebbe essere sigillata ermeticamente e le pareti dovrebbero essere perforate. Di solito è sufficiente fare circa trecento fori o poco meno.

È meglio farlo con un trapano con una punta da due millimetri. Attraverso questi fori, l'aria compressa entrerà nello spessore delle acque reflue, saturandole di ossigeno e frantumando i rifiuti solidi di grandi dimensioni. I fori dovrebbero essere approssimativamente alla stessa distanza l'uno dall'altro in modo che l'aria sia distribuita uniformemente. La parte superiore del tubo è collegata al compressore tramite un tubo flessibile.

Aeratore per compressore
L'aeratore per il compressore è costituito da un normale tubo di plastica con estremità ermeticamente sigillata e perforazione uniforme sulla superficie

Una volta preparati tutti gli elementi, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Abbassare l'aeratore nel serbatoio di aerazione.
  2. Installare il compressore nel luogo designato.
  3. Collegare l'aeratore con un tubo flessibile all'uscita del compressore.
  4. Collegare il dispositivo all'alimentazione.
  5. Accendere il compressore.
  6. Chiudere il coperchio della fossa settica.

Ora non resta che ispezionare regolarmente il dispositivo e pulire periodicamente, circa due volte l'anno, il filtro dell'aria. Questa operazione non è difficile da eseguire. La posizione del filtro è indicata sullo schema del dispositivo nelle istruzioni del produttore.

È necessario svitare il coperchio protettivo; solitamente è tenuto in posizione da bulloni di montaggio. Quindi rimuovere con attenzione il filtro, sciacquarlo e asciugarlo.Successivamente, la cartuccia viene posizionata nella sua posizione originale e chiusa con un coperchio.

Compressore per fossa settica
Quando si conserva una fossa settica per l'inverno, il compressore deve essere scollegato dall'aeratore e dall'alimentazione elettrica e conservato in una stanza riscaldata.

Se, durante l'ispezione della fossa settica, si scopre che il compressore in funzione è più rumoroso del solito o viene rilevata la presenza di rumori estranei, ciò è motivo di preoccupazione. Se lasci tutto così com'è, il compressore presto si romperà.

A volte la pulizia standard del filtro dell'aria aiuta. Ma se il rumore non diminuisce, dovresti invitare uno specialista per diagnosticare il problema o richiedere il servizio di garanzia.

Se la fossa settica si trova in una casa di campagna o in una casa di campagna dove il sistema fognario non viene utilizzato tutto l'anno, è necessario effettuare conservazione delle fosse settiche, con obbligo di spegnimento e rimozione del compressore.

Come scegliere il modello giusto?

I requisiti per un compressore progettato per funzionare in una fossa settica non sono così grandi. La qualità dell'aria in uscita può essere quasi qualsiasi, l'importante è che contenga l'ossigeno necessario per i batteri. Pertanto, modelli costosi dotati di filtri e di automazioni complesse potrebbero non essere nemmeno presi in considerazione.

Compressore a vite
I compressori a vite possono essere utilizzati per migliorare il funzionamento di una fossa settica; si tratta di modelli affidabili e potenti, ma sono piuttosto costosi

Considerando le condizioni in cui il compressore dovrà funzionare, vengono poste elevate esigenze su caratteristiche quali:

  • affidabilità;
  • capacità di tollerare influenze esterne negative;
  • resistenza alla corrosione;
  • facilità d'uso;
  • prezzo ragionevole;
  • manutenibilità;
  • basso livello di rumore, ecc.

Inoltre, è necessario tenere conto delle prestazioni del compressore, delle sue caratteristiche costruttive e del principio di funzionamento, nonché della pressione di uscita o del rapporto di compressione.

Il fatto è che il flusso d'aria proveniente dal compressore all'aeratore incontra resistenza dalla colonna d'acqua che si trova all'interno.

Tabella modelli compressori
I modelli di compressori a membrana per fosse settiche variano in termini di prestazioni, potenza, livello di rumore, peso e prezzo. Le prestazioni del dispositivo sono selezionate in base al volume della fossa settica

Se il rapporto di compressione è basso, l'aria semplicemente non può superare la resistenza dell'acqua, ad es. le acque reflue non saranno affatto aerate o il processo non sarà abbastanza intenso.

Più profonda è la fossa settica, maggiore è la resistenza che il compressore dovrà superare. Calcolare la resistenza è semplice; per ogni metro di profondità del serbatoio è necessaria una pressione in uscita di un'atmosfera.

La profondità della fossa settica raramente supera i due metri, quindi puoi tranquillamente scegliere un compressore con un rapporto di compressione di circa due atmosfere. Le prestazioni del compressore sono un indicatore che riflette la quantità di aria che il dispositivo può spostare per unità di tempo.

Più alto è questo indicatore, più potente è il motore utilizzato nel dispositivo e maggiore è l'elettricità consumata.

Sebbene di solito il consumo di energia per tali dispositivi sia relativamente ridotto. Finora, nessuno è andato in rovina durante la manutenzione di una fossa settica. Un compressore a basse prestazioni non è adatto per una fossa settica. Se la velocità del flusso d'aria è bassa, le acque reflue non saranno sufficientemente sature di ossigeno.

Di conseguenza, l’ambiente all’interno della fossa settica non sarà adatto ai batteri aerobici; i microrganismi non saranno in grado di trattare i rifiuti e moriranno nel tempo.Non dovresti acquistare un compressore con prestazioni eccessivamente elevate. Tali dispositivi sono più costosi e possono complicare il funzionamento degli impianti di trattamento.

Se l'aria viene pompata troppo rapidamente in un serbatoio di aerazione sigillato, all'interno si accumulerà una pressione eccessiva. Questo ambiente può anche essere dannoso per i batteri aerobici. Se è necessario utilizzare un compressore ad alte prestazioni, è opportuno utilizzarlo per brevi periodi, accendendolo e spegnendolo costantemente.

Ciò crea un aumento del rischio di guasto del dispositivo ed è semplicemente scomodo. È possibile utilizzare un compressore ad alte prestazioni solo come opzione temporanea, in futuro dovrà essere sostituito con un'unità più adatta. Per determinare le prestazioni del compressore, è necessario tenere conto del volume della camera del serbatoio di aerazione.

Puoi concentrarti sui seguenti indicatori:

  • Per un serbatoio di aerazione da 2-3 metri cubi è necessario un compressore con portata pari o inferiore a 60 l/min;
  • Per un serbatoio di aerazione da 4-5 metri cubi è necessario un compressore con portata di 80 l/min;
  • Per un serbatoio di aerazione di 6 metri cubi o più è necessario un compressore con una capacità di almeno 120 l/min.

Se il compressore è selezionato correttamente, dovrà essere acceso per un lungo periodo. Prima dell'acquisto è necessario assicurarsi che il modello selezionato sia progettato per questa particolare modalità operativa. A seconda del principio di funzionamento si distinguono i compressori a pistone, centrifughi, a membrana e a vite.

I dispositivi a pistone muovono l'aria utilizzando un pistone che si muove all'interno dell'alloggiamento. Questo è un dispositivo semplice che non è troppo impegnativo in termini di condizioni operative. Ma le unità a pistone si surriscaldano rapidamente, hanno una bassa efficienza e sono troppo rumorose. Non è la scelta migliore per una fossa settica.

I compressori centrifughi dimostrano caratteristiche eccellenti e sarebbero abbastanza adatti per fognature autonome, se non fosse per le loro grandi dimensioni. I dispositivi compatti di questo tipo sono rari e costosi, quindi questa opzione non viene quasi mai presa in considerazione. I compressori a vite sono molto più adatti a tali scopi.

L'elemento di lavoro qui sono due rotori elicoidali che muovono efficacemente i flussi d'aria all'interno di una camera speciale. Sono caratterizzati da un elevato grado di compressione dell'aria e da un'eccellente efficienza. Sono affidabili e redditizi e possono lavorare 24 ore su 24. Ma nonostante tutti i vantaggi, i compressori a vite hanno un prezzo elevato.

Nei dispositivi a membrana, l'aria viene spostata da una membrana o diaframma controllato da un elettromagnete. Questa è un'altra ottima opzione per una fossa settica. Il dispositivo è più economico degli analoghi a vite. Il loro rapporto di compressione è basso, ma soddisferà pienamente le esigenze della fossa settica.

Questi compressori sono facili da usare, resistono bene ai fattori esterni, hanno prestazioni adeguate e sono di dimensioni compatte. Per le fosse settiche fatte in casa, vengono spesso utilizzati compressori a membrana.

I compressori più popolari sul mercato sono i compressori Hiblow di fabbricazione giapponese. Sono ampiamente utilizzati nelle stazioni di pulizia industriale locali e sono adatti per serbatoi di aerazione fatti in casa.

Questi dispositivi sono altamente affidabili, la loro produttività può raggiungere i 200 l/min, ma esistono anche modelli meno potenti adatti alle fosse settiche convenzionali.

I compressori tedeschi Thomas sono tradizionalmente affidabili e durevoli. I loro vantaggi includono un maggiore livello di impermeabilità e un ridotto consumo energetico.Le opzioni meno costose includono i prodotti AirMac fabbricati in Corea. In termini di qualità, non sono inferiori agli analoghi costosi, i produttori di COV li equipaggiano volentieri con i loro dispositivi.

Guasti e riparazioni comuni

Il guasto del compressore può essere causato da diversi motivi:

  • Sbalzi frequenti e improvvisi di tensione nella rete elettrica.
  • Traboccamento o allagamento della fossa settica.
  • Usura naturale dei singoli elementi.

Spesso i dispositivi diventano inutilizzabili a causa di danni meccanici: rimozione incurante dalla fossa settica prima di riporre il sistema per l'inverno, cadute, ecc.

Compressore della fossa settica danneggiato
Danni al compressore possono essere causati da attrezzature speciali pesanti che colpiscono il coperchio della fossa settica. In tale situazione, l'alloggiamento del dispositivo, così come altri elementi VOC, potrebbero essere danneggiati.

Eliminare l'impatto negativo dei picchi di tensione nella rete elettrica è relativamente semplice. Per fare ciò, basta installare uno stabilizzatore.

I proprietari di compressori a membrana sono costretti a sostituire la membrana circa una volta ogni cinque anni, la quale si guasta a causa della naturale usura.

È del tutto possibile eseguire tali riparazioni da soli seguendo questi passaggi:

  1. Scollegare il compressore dall'alimentazione elettrica e dall'aeratore.
  2. Svitare i bulloni di montaggio e rimuovere il coperchio dell'alloggiamento del dispositivo.
  3. Rimuovere la copertura insonorizzata.
  4. Rimuovere gli elementi che bloccano l'accesso alla membrana.
  5. Svitare gli elementi di fissaggio che fissano il coperchio della membrana.
  6. Rimuovere il coperchio.
  7. Svitare il dado centrale.
  8. Rimuovere il blocco della membrana e smontarlo.
  9. Sostituire le membrane usurate con nuovi elementi.
  10. Assemblare il blocco membrana e installarlo nella sua posizione originale.
  11. Rimontare il compressore in ordine inverso.

Consigli di riparazione dettagliati e descrizioni delle sfumature si trovano nelle istruzioni e nella scheda tecnica del prodotto.Per molti modelli vengono venduti kit di riparazione speciali contenenti un set di nuove membrane. Come strumento per la sostituzione della membrana, di solito è sufficiente un normale cacciavite o un cacciavite Phillips.

Riparazione del compressore
Per sostituire la membrana del compressore è necessario smontare il corpo del dispositivo, rimuovere le vecchie membrane e sostituirle con delle nuove, quindi rimontarle

Conclusioni e video utile sull'argomento

Una panoramica di uno dei modelli di compressori Нiblow può essere trovata qui:

Questo video presenta un'esperienza di confronto tra diversi modelli di compressori:

Come sostituire da soli la membrana in un compressore Нiblow:

Un compressore è un ottimo modo per aggiornare una normale fossa settica a due o tre camere. Un modello scelto correttamente migliorerà significativamente il funzionamento dei sistemi fognari autonomi e migliorerà la qualità del trattamento delle acque reflue. Ma è necessario tenere conto del fatto che il lavoro aggiuntivo sulla creazione di un serbatoio di aerazione può richiedere molto tempo e impegno.

Dopo aver letto il materiale, sono sorte domande su come scegliere o riparare un compressore per una fossa settica? Scriveteli nei commenti a questo articolo e cercheremo di rispondervi tempestivamente.

Commenti dei visitatori
  1. Romanzo

    Buon pomeriggio C'è una fossa settica a tre camere fatta di anelli di cemento, ogni camera ha 6 anelli. Nella prima camera sono installati un compressore e un aeratore, sul troppopieno dalla 2a camera al 3o biofiltro.

    Domanda per gli esperti: è necessario un aeratore nella 2a camera? E a che profondità è corretto installare l'aeratore?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Prima di tutto allegherò uno schema di tre fosse settiche con istruzioni dettagliate per renderlo più visivo e comprensibile. È possibile che in futuro qualcuno abbia una domanda simile.

      Ora le spiegazioni effettive dal diagramma:

      1. Tubo di scarico delle acque reflue;
      2.Tee per tubi in HDPE;
      3. Decantatore primario;
      4. Aeroserbatoio;
      5. Drenare bene;
      6. Tubo in HDPE del diametro richiesto;
      7. Ghiaia e pietrisco.

      Allego anche lo schema del sistema di aerazione:

      1. Compressore;
      2. Tubi in silicone;
      3. Diffusore a membrana.

      I diffusori a membrana devono essere posizionati a un metro dal fondo del serbatoio di aerazione; tenendo conto delle prestazioni del sistema, il loro numero può arrivare fino a tre pezzi. Raccomando i diffusori a membrana utilizzati nei bacini degli allevamenti ittici.

      Foto allegate:
  2. Natalia

    Buon pomeriggio Dimmi, cosa è meglio: un compressore o una pompa per l'inquinamento atmosferico?

    • Sergey

      Buona giornata, Natalia.

      Un compressore non può essere migliore o peggiore di una pompa e viceversa. Hanno scopi diversi:

      1. Il compressore è progettato per pompare ossigeno nella sezione di biotrattamento delle acque reflue. Necessario per i microrganismi aerobici, che a loro volta forniscono una pulizia profonda fino al 98%. Maggiori dettagli si trovano nell’articolo “Batteri per fosse settiche«.

      2. La pompa nelle fosse settiche viene utilizzata per pompare le acque reflue già trattate in un fossato o filtrare bene purché sia ​​presente una contropendenza verso lo scarico.

      La seconda opzione di applicazione è il pompaggio di emergenza per un grande scarico una tantum, al fine di proteggere le apparecchiature elettriche dai cortocircuiti se installate direttamente in una fossa settica.

      I tipi e le caratteristiche delle pompe per fognature possono essere trovati nell'articolo su pompe per fognature, linee guida per la loro selezione e caratteristiche operative.

  3. Andrej

    Buon pomeriggio Voglio realizzare una fossa settica da tre o quattro barili di plastica con una capacità di 240 litri ciascuno. Otterrai una fossa settica a tre o quattro camere. Aerare. Dall'ultimo barile, l'acqua viene rimossa da una pompa in un fossato. Domande:
    Una fossa settica funzionerà con una tale capacità?
    Quale compressore e aeratore scegliere?
    Residenza permanente per 3 persone.

    • Adatto per una persona. Per tre moltiplicare per 3. 200 litri a persona. Si dice che gli aeromicrobi vengano elaborati in 24 ore e il dispositivo è molto più difficile non solo per inserire un tubo con aria. Non funzionerà!

  4. Alessio

    Una piccola regolazione della pressione quando si sceglie un compressore: la profondità di 1 m è di ~ 0,1 atm,

  5. Buon pomeriggio. È opportuno utilizzare un compressore e un aeratore se è presente un pozzo nero (anelli in cemento armato da 8 anelli) per rimuovere gli odori?

    • Hai provato ad aggiungere microrganismi una volta al mese? Con l'aerazione, i microbi devono vivere sul carico, e questa è solo ventilazione)

  6. Sergey

    Ciao. Ho una fossa settica fatta di anelli di cemento, la prima sezione è di 4 anelli. Posso installare un aeratore di questo tipo se dice "profondità consigliata 1,5 m?"
    Produttore: Matala

    Modello: MDB11

    Diametro: 225

    Materiale: gomma siliconica

    Compressori: 60 l/m, 80 l/m

    Profondità consigliata: fino a 1,5 m.

    Foto allegate:
  7. Artem

    La pressione nell'acqua è 1 atm. a 10 metri di profondità, cioè a 1 metro la pompa dovrebbe creare una pressione non di 1 ma di 0,1 atm. L'autore, per favore correggi l'articolo, altrimenti sono 2 atmosfere, è troppo bello, è quasi come la ruota di un'auto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico