Cosa fare se i tuoi vicini del piano di sopra sono allagati: dove andare e quali documenti sono necessari
I problemi accadono sempre all'improvviso. Dopotutto, di regola, non ci aspettiamo cattive notizie.Ma nessuno è ancora riuscito a vivere la vita senza fallimenti, incidenti fastidiosi e piccoli scherzi, il cui impatto negativo può essere notevolmente ridotto se si affrontano le avversità a testa alta.
Una di queste emergenze potrebbe essere un’alluvione. Per sopravvivere a un evento sfortunato senza stress inutile e con perdite finanziarie minime, devi sapere cosa fare se i tuoi vicini al piano di sopra sono allagati, come eliminare le conseguenze dell '"alluvione" e risolvere questioni controverse.
Le risposte alle domande di cui sopra sono state studiate da noi e presentate in dettaglio nell'articolo. Le informazioni aiuteranno a identificare il colpevole dell'alluvione e a ricevere un risarcimento per i danni alla proprietà. Ricorda, chi è avvisato è salvato.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa fare durante un'alluvione
Se senti il suono di una goccia primaverile nel periodo sbagliato dell'anno e in un luogo dove non ci sono ghiaccioli, ad esempio nel tuo bagno, devi urgentemente scoprire cosa è successo. Purtroppo c'è stata una perdita dall'ultimo piano. È un fastidio, ma non un dolore.
Devi rimetterti in sesto e iniziare ad agire immediatamente, perché molto ora dipende dalle tue azioni competenti. E ti diremo cosa fare se i tuoi vicini allagano il tuo appartamento.
È necessario togliere la tensione alla propria casa solo se la perdita è davvero ampia. Una piccola macchia sul soffitto non rappresenta un pericolo significativo. Ma un'alluvione può provocare un cortocircuito da qualche parte all'interno del muro o una scossa elettrica alle persone presenti nell'appartamento.
Per togliere la corrente al tuo appartamento, devi premere il pulsante rosso sulla presa automatica. È possibile posizionare l'interruttore dell'interruttore automatico in posizione spenta. Se la cascata non si ferma, la sua fonte dovrebbe essere spenta.
Puoi farlo in questo modo:
- se i vicini sono al piano di sopra, avvisali che stai allagando e chiedi loro di chiudere il rubinetto;
- se sono assenti, dovresti chiamare la società di gestione: chiedi loro di inviare un servizio di emergenza per chiudere l'acqua.
A proposito, in futuro, i dipendenti dei servizi di emergenza redigeranno un rapporto sull'allagamento del tuo spazio abitativo.
Cosa non fare:
- Non puoi sfondare le porte dell'appartamento dei tuoi vicini, altrimenti potresti cadere nell'art. 139 del codice penale della Federazione Russa, che parla della responsabilità penale per aver violato l'inviolabilità della casa di qualcun altro;
- se hai libero accesso a una valvola di intercettazione che interrompe l'erogazione dell'acqua a tutto l'ingresso, puoi utilizzarla, ma se successivamente scopri danni ad attrezzature o cose a causa delle tue azioni, dovrai rispondere.
In ogni caso, è necessario agire in modo raccolto, rapido, ma senza panico. Allora sarai in grado di proteggere i tuoi interessi senza ledere quelli degli altri.
Trovare il colpevole dell'alluvione
Per determinare la persona responsabile dell'allagamento del tuo appartamento, devi scoprire dove si è verificata la perdita d'acqua. Dopotutto, i vicini che hanno dimenticato di chiudere il rubinetto non sono, stranamente, la causa più comune di perdite.
Più spesso, si verifica una svolta nel montante dell'approvvigionamento idrico. Questa situazione è particolarmente rilevante per le vecchie case con comunicazioni logore, dove le condutture richiedono la sostituzione. In questo caso, la procedura per determinare il colpevole è più complicata che in una situazione con un rubinetto che si è dimenticato di chiudere.
Quindi, se si verifica una svolta nel sistema di approvvigionamento idrico, i colpevoli potrebbero essere:
- società di gestione (MC), se viene rilevata una perdita prima del primo dispositivo di intercettazione, ad esempio una valvola di intercettazione nell'appartamento superiore;
- vicini dall'alto, se la perdita si trova dopo il dispositivo di intercettazione specificato: il rubinetto.
Questo algoritmo per determinare il colpevole dell'incidente è stabilito dalle Regole per la manutenzione della proprietà comune in un condominio (di seguito denominate Regole), approvate con decreto N 491 del governo della Federazione Russa del 13 agosto 2006 , nonché il Codice Civile della Federazione Russa (Codice Civile della Federazione Russa) e il Codice degli alloggi della Federazione Russa (LC RF).
Arte. 210 del Codice Civile della Federazione Russa stabilisce la responsabilità dei proprietari per il mantenimento dei loro beni. Secondo l'art. 36 LC RF e art. 290 del Codice Civile della Federazione Russa, i proprietari di locali residenziali sono proprietari delle comunicazioni dell'intera casa sul diritto di proprietà condivisa.
L'accordo concluso dai proprietari con la società di gestione delega ai gestori la responsabilità della sicurezza delle comunicazioni comuni dell'edificio.
Il primo dispositivo di disconnessione (blocco valvola a sfera) nell'appartamento - una sorta di punto di divisione, che delinea le aree di responsabilità: prima del rubinetto - l'azienda, e dopo - il proprietario dell'appartamento. Così viene definita la clausola 5 della parte 1 delle Regole.
Ma quando c’è una svolta nel sistema di riscaldamento, non ci sono più distinzioni. Indipendentemente dalla posizione del portasciugamani riscaldato, delle colonne montanti e dei radiatori di riscaldamento, la loro svolta comporta la responsabilità della società di gestione (clausola 6, parte 1 del Regolamento). Inoltre, esiste già una pratica giudiziaria sull'applicazione di questo atto legislativo.
Tuttavia, ci sono eccezioni a questa regola.Se l'impianto di riscaldamento dell'appartamento è stato riattrezzato autonomamente e non è stata informata la ditta responsabile dello stato e della manutenzione della casa, la colpa della perdita ricadrà sul proprietario dell'appartamento ristrutturato.
Come viene registrato il fatto di un'alluvione?
Le conseguenze dell'allagamento dell'appartamento devono essere registrate in un atto, la cui redazione richiede un rappresentante della società di gestione. Bisogna chiamarlo immediatamente.
Mentre è via, non c'è tempo da perdere, devi fare quanto segue:.
- Scatta foto e video dei danni causati. Le tue fotografie e i tuoi video costituiranno prove in tribunale se il contenzioso diventa inevitabile.
- Invita i tuoi vicini. Basteranno due o tre persone a fungere da testimoni durante la redazione dell'atto.
Se a questo punto il rappresentante della società di gestione non si è ancora avvicinato, puoi iniziare a redigere l'atto senza di lui.
La procedura per la redazione dell'atto
Quindi, dobbiamo redigere un rapporto sulle conseguenze dell'allagamento dell'appartamento.
Deve includere i seguenti dati:
- nome del documento;
- indirizzo completo dell'appartamento interessato;
- data dell'atto: giorno, mese, anno;
- è riportata integralmente la composizione della commissione; comprende: la vittima (tu), i vicini invitati come testimoni, i responsabili del danno causato (se presente) e un rappresentante della società di gestione (se presente); non dimenticare di indicare la posizione del rappresentante della società di gestione;
- essenza di quanto accaduto: elencare brevemente i fatti, descrivere l'appartamento.
Ad esempio, l'autore dell'atto può indicare che lui (nome completo) ha redatto questo atto nel processo di ispezione dell'appartamento N, situato all'indirizzo (indirizzo completo) in seguito all'alluvione dall'appartamento N, situato al piano Sopra.
L'appartamento interessato si trova al piano tal di un edificio a N piani ed è composto da N stanze. Se la causa dell'incidente è identificata, deve essere indicata. Altrimenti puoi scrivere la probabile causa.
Vai alla parte descrittiva
All'inizio di questa parte dell'atto si deve scrivere: “La commissione istituita il giorno del sopralluogo...”. Non tutte le conseguenze delle inondazioni possono verificarsi immediatamente. A volte ci vogliono 2-3 giorni. Se vengono scoperte nuove conseguenze (il parquet si è impennato, ad esempio), questi fatti dovranno essere aggiunti all'atto come aggiunta.
È inoltre necessario menzionare che l'atto è stato redatto sulla base di un controllo esterno. Con il monitoraggio strumentale, la portata dei problemi può essere più significativa, perché non tutti i guasti sono visibili a occhio nudo.
È necessario registrare attentamente tutte le informazioni sui segni di inondazione:
- in quali stanze si trovano;
- dove si trovano esattamente: soffitto, pareti, pavimenti;
- intensità delle tracce esistenti;
- Elenchiamo tutti i beni danneggiati: mobili, elettrodomestici, parquet, elementi interni.
Se il proprietario dell'appartamento in cui si è verificata la perdita lo consente, è possibile includere nell'atto una descrizione del luogo della perdita. Tutto ciò che vedi in questo appartamento deve essere incluso nel rapporto: pavimenti bagnati, impianto idraulico di emergenza con una crepa, ecc.
Quando si effettuano riprese fotografiche e video, questo fatto deve essere menzionato nel rapporto.Successivamente si consiglia di stampare le fotografie e farle autenticare da tutti i membri della commissione. Se la persona che ha causato il danno si è rifiutata di firmare l’atto, niente male: basta annotare questo fatto sul documento.
Anche un rappresentante della società di gestione deve redigere una relazione approssimativamente dello stesso contenuto, con l'indicazione obbligatoria della causa dell'incidente. Assicurati che ti indichi tutto ciò che ritieni importante. Se ci sono questioni controverse, non esitate a fare commenti. Il documento finito deve essere integrato da una dichiarazione difettosa.
Quando i manager si ritengono colpevoli di un incidente, cercano di distorcere o di “non sostituire” i fatti essenziali che determinano la loro colpa, perché vogliono evitare la responsabilità o ridurne il volume.
Ricorda che i tuoi obiettivi sono diversi, il tuo è il risarcimento del danno. La società di gestione deve fornirvi una copia del suo atto.
A proposito, se l'appartamento interessato non è privatizzato, dovresti studiare attentamente il tuo contratto di affitto sociale, poiché il proprietario di tali alloggi è lo Stato.
Risoluzione dei problemi preliminari al processo
Ricorda che il tuo obiettivo non è un litigio con i tuoi vicini, ma un risarcimento per il danno che ti è stato causato. La soluzione migliore è sempre quella di raggiungere un accordo senza ricorrere al tribunale e dimenticare questa fastidiosa situazione.
Devi parlare con i tuoi vicini del risarcimento preventivo per il danno causato non immediatamente, ma dopo 2-3 giorni dalla data dell'alluvione. Durante questo periodo, di norma, compaiono tutti i difetti nascosti causati dall'incidente.
L’entità del danno diventa evidente, così come la quantità di lavoro da svolgere.Presentare un reclamo scritto, allegando un preventivo dei prossimi lavori per eliminare il danno.
Succede che gli autori del reato paghino immediatamente l'intero importo alle vittime, ma tali fatti sono piuttosto eccezioni che regola. Ma anche solo il consenso dei vicini o della società di gestione a risarcire i danni causati dalla loro colpa è già buono.
L'accordo su tale compenso deve essere redatto per iscritto e certificato da un notaio, indicando la data del pagamento finale. Non trascurare i servizi di un notaio, anche se ti sembra di avere fiducia nelle intenzioni della controparte. L'accordo è accompagnato da una stima dei prossimi lavori firmata dalle parti.
L'avvenuta conclusione degli accordi tra le parti in conflitto può essere certificata da una ricevuta che la vittima consegna all'autore dell'alluvione. Deve indicare che l'importo del danno causato dall'incidente è stato interamente pagato e che la persona lesa non ha più pretese materiali.
E se dovessi ancora andare in tribunale?
Se il tentativo di risolvere pacificamente il conflitto non trova risposta da parte del responsabile dell'incidente, si dovrà ricorrere al tribunale. Non c'è niente di sbagliato in questo, tranne che il processo potrebbe trascinarsi e i pagamenti effettivi dovuti a te non arriveranno così velocemente come vorresti.
Tieni presente che dopo aver presentato un reclamo alle autorità giudiziarie non potrai iniziare i lavori di riparazione, perché potrebbe essere programmato un nuovo processo. Tuttavia, se le altre opzioni vengono esaurite, si va in tribunale.
Fase preparatoria
È necessario invitare uno specialista competente che abbia il diritto di valutare il danno causato.A chi altro rivolgervi e chi dovreste coinvolgere se i vostri vicini si allagassero e causassero danni? Puoi coinvolgere un esperto della Camera di Commercio e Industria o un'organizzazione specializzata di periti.
L'esame deve essere svolto ufficialmente con la preparazione di:
- contratti di servizio;
- certificato di fine lavori;
- ricevute di pagamento, ecc.
I costi per l'esecuzione di una perizia possono essere inclusi nell'importo totale del danno a carico del colpevole.
A proposito, il colpevole deve essere informato della data e dell'ora dell'esame. Per fare ciò, viene inviato un telegramma ai colpevoli 4-5 giorni prima della data concordata. In caso di loro assenza all'ora stabilita, dovrà essere fatta menzione nella relazione d'esame.
Come si svolge l'esame?
I danni in un appartamento allagato devono essere ispezionati in un momento concordato. All'esperto dovrebbero essere forniti tutti i danni per l'ispezione, nonché un rapporto sull'alluvione e la documentazione dei mobili e degli elettrodomestici danneggiati.
La vittima ha interesse a garantire che l’ispezione venga effettuata nel modo più accurato possibile e che tutti i fatti relativi ai danni derivanti dall’incidente siano riportati nella perizia. La relazione finale del perito è un documento importante, ma non l'unico, che deve essere presentato al tribunale.
Raccolta documenti per il tribunale
Per considerare il caso in tribunale, è necessario presentare i seguenti documenti:
- dichiarazione di reclamo - la composizione delle informazioni che devono essere contenute nella dichiarazione di reclamo è riportata all'art. 131 Codice di Procedura Civile della Federazione Russa;
- una copia dell'atto sulle conseguenze dell'allagamento dell'appartamento, redatto e firmato il giorno dell'alluvione;
- preventivo per lavoro eliminare le conseguenze dell'incidente;
- rapporto di esame indipendente — indicazione della causa dell'inondazione, valutazione dei danni materiali;
- documentazione di stima sui costi di esecuzione del lavoro di valutazione;
- documenti del titolo per un appartamento - contratto di compravendita, donazione, eredità, ecc.
Si prega di prestare attenzione all'importo totale del danno indicato nella dichiarazione di reclamo. Se non supera i 50.000 rubli, ai sensi dell'art. 23 del Codice di procedura civile della Federazione Russa (clausola 5, parte 1), il caso può essere esaminato dal tribunale del magistrato. Se tale importo viene superato, la domanda viene presentata al tribunale distrettuale del luogo in cui si trova il convenuto ai sensi dell'art. 22 Codice di procedura civile della Federazione Russa.
L'importo del danno accertato influisce anche sull'importo del dazio statale che pagherai per l'esame del caso in tribunale.
Se non è stata effettuata una valutazione indipendente prima di rivolgersi all'autorità giudiziaria, il tribunale ordinerà necessariamente un esame tecnico-costruttivo.
Può accadere che, durante l'esame del caso in tribunale, si verifichi un nuovo allagamento dell'appartamento interessato. Quindi è necessario redigere nuovamente un rapporto di ispezione, adeguare la stima e presentare questi documenti al tribunale in modo che possano essere aggiunti al caso esistente.
Recupero dell'importo concesso
Quando il tribunale prenderà una decisione a favore della persona lesa, riceverai un mandato di esecuzione. Ora dovresti rivolgerti agli ufficiali giudiziari per costringere il colpevole a rispettare la decisione del tribunale.
Devi presentarti al servizio ufficiale giudiziario (dipartimento territoriale) il giorno del ricevimento. Porta con te i tuoi documenti di identità, un mandato di esecuzione rilasciato dal tribunale e le tue coordinate bancarie per trasferire i fondi per risarcire il danno.
Sul posto dovrai scrivere una dichiarazione in base alla quale verrà avviato il procedimento esecutivo.
Sebbene la legge conceda solo cinque giorni per l'esecuzione di una decisione del tribunale, la procedura può durare molto più a lungo. Per velocizzare il tutto, qualche giorno dopo la data della tua domanda, scopri quale specialista è assegnato al tuo caso.
Hai bisogno di un numero di telefono e nome completo. ufficiale giudiziario La tua attività è una delle tante per lui, quindi solo ricordandogli sistematicamente te stesso otterrai finalmente il risultato desiderato.
Per evitare di diventare tu stesso colpevole di un'alluvione, è necessario ispezionare tempestivamente i tubi di alimentazione idrica nell'appartamento, verificare la tenuta dei collegamenti e monitorare lo stato dei rubinetti. È possibile ridurre parzialmente i rischi installandolo in bagno sensore di perdite - sistema antiallagamento.
Se si verificano problemi e allaghi i tuoi vicini, ti consigliamo di leggere le informazioni fornite in Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo materiale video ti aiuterà a sistematizzare le informazioni che hai ricevuto su cosa fare quando i vicini del piano di sopra allagano il tuo appartamento.
Una consultazione con il procuratore aggiunto del distretto Avtozavodsky della città di Tolyatti ti consentirà non solo di navigare correttamente nella documentazione di cui avrà bisogno il tribunale, ma anche di pensare se vale la pena assicurare la tua proprietà contro le inondazioni.
Ora sai esattamente in quale sequenza devi agire per risarcire i danni materiali quando il tuo appartamento viene allagato.
Tieni un elenco dei documenti di cui potresti aver bisogno quando vai in tribunale in modo da essere sempre pienamente preparato. Agite con calma, non date libero sfogo alle vostre emozioni e cercate comunque di raggiungere un accordo preliminare amichevole per risparmiare nervi, tempo ed energie.
Hai qualcosa da aggiungere? Oppure vuoi condividere la tua esperienza nella risoluzione dei problemi dopo l'allagamento da parte dei tuoi vicini al piano di sopra? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Dimmi come comportarmi in una situazione del genere. Si sono allagati dall'appartamento sopra di noi. Tutti gli atti sono stati redatti con la partecipazione di un rappresentante del codice penale. È stato preparato un reclamo scritto al proprietario dell'appartamento. Ma il problema è che l'appartamento è abitato da inquilini che non danno il vero indirizzo del proprietario. Conosciamo solo il cognome, la registrazione del proprietario è altrove. Anche il codice penale non fornisce l'indirizzo - secondo il caposquadra, "e se andassi in tribunale e in tribunale dimostrassero la colpevolezza del codice penale?"
Ciao! A quanto ho capito, vuoi trovare il proprietario dell'appartamento per risolvere in via extragiudiziale la questione dei danni. Puoi trovare il proprietario tu stesso o tramite gli organi degli affari interni:
1) Da solo. Richiedi al Registro Immobiliare dello Stato Unificato l'estratto relativo all'appartamento di cui cerchi il proprietario.Nell'estratto è indicato il reale proprietario, la natura giuridica dell'immobile e altre informazioni. Puoi ricevere un estratto online, attraverso il portale Rosreestr o Servizi statali, visitando personalmente l'ufficio territoriale di Rosreestr nella tua località o tramite MFC. Il costo dell'estratto al 1 giugno 2019 è di 300 rubli per un documento online e 500 rubli per un documento cartaceo. Dopo aver appreso il cognome del proprietario dall'estratto dell'USRN, contattare il dipartimento del Servizio federale di migrazione (ufficio passaporti), compilare un modulo indicando il motivo della perquisizione della persona (nel vostro caso, inviando una richiesta preliminare) e dopo Entro 10 giorni riceverai informazioni sul luogo di registrazione della persona ricercata.
2) Con l'aiuto del Ministero degli Interni. È necessario scrivere una dichiarazione all'ufficiale di polizia distrettuale, indicando tutti i fatti relativi all'incidente e una richiesta per trovare il proprietario dell'appartamento vicino. Registra la tua richiesta e attendi una risposta. Se la risposta non ti soddisfa, puoi scrivere una dichiarazione simile indirizzata al capo del dipartimento di polizia territoriale, allegando la risposta dell'ufficiale di polizia distrettuale. Di norma, dal tuo capo arriva una risposta completa e dettagliata contenente le informazioni che ti interessano.
Ho avuto una situazione nella mia vita: vivevo al 2° piano e al 4 è avvenuta una svolta: scorreva così tanto che ha allagato persino il 1° piano. Sfortunatamente, non ho pensato di spegnere l'elettricità e il cablaggio si è bruciato. Adesso so che la prima cosa che devo fare è togliere la corrente a tutto. Per fortuna la vicina non ha negato, ha pagato per la sostituzione dell'impianto elettrico e ha dato i soldi per le riparazioni, senza fare domande. In generale, devi fotografare tutto subito in modo da avere qualcosa da mostrare.