I vicini di sotto sono stati allagati: cosa fare per eliminare le loro pretese
A volte noi, consapevolmente o inconsapevolmente, diventiamo partecipi di incidenti spiacevoli.Ad esempio, abbiamo avuto un'alluvione e l'acqua, dopo aver superato i soffitti, ha allagato l'appartamento dal basso. Ed è bello se solo uno!
Ora non solo dovrai effettuare riparazioni impreviste nella tua casa, ma dovrai anche risarcire i danni ai tuoi vicini. Quindi, hai inondato i tuoi vicini di seguito: cosa fare in una situazione del genere? Ne parleremo nel nostro articolo. Vedremo anche come identificare il colpevole dell'alluvione e redigere correttamente un rapporto di alluvione.
Presenteremo possibili scenari per lo sviluppo degli eventi e modi per risolvere il problema, esaminando in dettaglio una soluzione pacifica attraverso negoziati costruttivi ed eliminando le pretese in tribunale.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa fare prima?
Sono passati la confusione momentanea, l’autocommiserazione e l’attacco acuto di autoflagellazione? È ora di mettersi al lavoro! Devi pensare a come ridurre al minimo le conseguenze dell'incidente e non aggravare la tua situazione già non invidiabile.
I primi passi dovrebbero essere:
- se la fonte della perdita si trova nel territorio del tuo appartamento, devi chiudere l'acqua utilizzando valvola a sfera, interrompendone la fornitura;
- diseccitare la tua casa in modo che non si verifichi un cortocircuito e la scossa elettrica non raggiunga tutti coloro che sono attualmente in contatto con l'acqua;
- chiamare la società di gestione (MC) e invitare gli idraulici;
- se si verificano allagamenti nel fine settimana chiamare il servizio di emergenza;
- raccogliere l'acqua che si trova sul pavimento il più velocemente possibile in modo che non fuoriesca al di sotto;
- Se la tua responsabilità in caso di inondazioni o la tua casa sono coperte, assicurati di chiamare la tua compagnia assicurativa e seguire le istruzioni ricevute.
Tutti capiscono che nessuno annegherà apposta i propri vicini, e in questa situazione non siete solo i colpevoli, ma anche le vittime.
Se si verificano problemi durante la giornata lavorativa, provare a effettuare le seguenti operazioni:
Non hai dubbi che gli abitanti dell'appartamento inferiore verranno sicuramente da te?
Non ha senso nascondersi da loro e contribuire così all'aggravamento dei rapporti: cerca di trovare un linguaggio comune con loro fin dai primi minuti di comunicazione.
Spiega ai tuoi vicini che, anche se l'acqua fuoriesce dal tuo appartamento, potresti non essere tu la causa dell'alluvione. Ciò diventa particolarmente evidente se l’acquazzone a casa dei tuoi vicini non diminuisce dopo aver chiuso il rubinetto dell’acqua.
Succede anche che la fonte della perdita sia difficile da trovare: non ci sono getti verso l'alto, ma l'acqua è già riuscita a diffondersi in tutte le stanze.
Cerchiamo aree a rischio nascoste dietro impianti idraulici, controsoffitti e pareti divisorie in cartongesso:
Cerchiamo il colpevole del diluvio
La risposta a questa domanda non è affatto così ovvia come potrebbe sembrare ai tuoi vicini. Nei condomini (MKD) c'è una proprietà comune che appartiene a tutti i proprietari dei locali residenziali dell'edificio.La procedura per il suo mantenimento è stabilita dal Regolamento approvato il 13 agosto 2006 con decreto governativo № 491 (di seguito denominato Regolamento).
Elementi di attrezzature ingegneristiche e comunicazioni generali dell'edificio si trovano anche nei locali residenziali dei proprietari di appartamenti.
Tale proprietà include:
- colonne montanti per l'erogazione dell'acqua calda e fredda;
- conduttura fognaria;
- sistema di riscaldamento centralizzato.
Secondo le regole, la manutenzione impropria della proprietà comune di un condominio comporta la responsabilità dell'organizzazione con la quale i proprietari di casa hanno stipulato un accordo appropriato, cioè la società di gestione - la società di gestione.
Opzione n. 1: società di gestione
Se la perdita si è verificata a causa di una condizione di emergenza del montante, i gestori dovranno risarcire il danno causato. Del resto anche l'allagamento provocato da una perdita dal tetto di un condominio è colpa della società di gestione.
Ma vale la pena prestare attenzione alle circostanze che hanno contribuito alla fuga di notizie. Ad esempio, tu stesso, senza avvisare l'organizzazione operativa e senza ottenere il suo permesso, hai sostituito le colonne montanti della rete fognaria o dell'approvvigionamento idrico. Tali azioni sono illegali, così come qualsiasi interferenza non autorizzata nel funzionamento di queste comunicazioni.
Se viene accertato il fatto di tale intervento non autorizzato, la responsabilità sarà del proprietario dell'appartamento in cui è stato svolto il lavoro illegale.
Opzione n. 2: proprietario dell'appartamento
La prima valvola di intercettazione e regolazione, che chiude l'acqua nell'appartamento, separa la proprietà comune dalla proprietà interna all'appartamento. Se il tubo è stato danneggiato dopo questo rubinetto o se c'è stata una perdita d'acqua a causa di un difetto dell'impianto idraulico o di altre apparecchiature collegate alla rete idrica (lavatrice, lavastoviglie, ecc.), la responsabilità sarà del proprietario dell'appartamento, fonte dell'allagamento. .
Ma anche in questo caso potrebbero esserci delle sfumature di cui tenere conto.
Questi includono:
- Disponibilità degli inquilini. Il proprietario potrebbe non abitare nell'appartamento. Se la perdita è stata causata da datori di lavoro o inquilini che vivono ufficialmente in un determinato luogo secondo l'accordo concluso, è necessario leggere i termini di responsabilità specificati nel presente accordo.
- Attrezzatura difettosa. Quando acquisti una lavatrice o una lavastoviglie, un wc con serbatoio, miscelatori, rubinetti e altre attrezzature, conserva le ricevute. Confermano il fatto dell'acquisto e consentono al proprietario di emettere una fattura al venditore se l'esame rileva che il prodotto da lui venduto è difettoso. In questo caso il venditore dovrà rispondere anche dei danni cagionati dai prodotti difettosi da lui venduti.
- Lavori di riparazione o installazione di scarsa qualità. Se l'organizzazione assunta ha installato apparecchiature in violazione degli standard, sarà ritenuta responsabile della scarsa qualità del lavoro e delle conseguenze negative causate da questa circostanza.
A volte può portare ad inondazioni colpo d'ariete o sovratensione elettrica.In questo caso, la colpa potrebbe essere delle organizzazioni fornitrici di risorse. Ma non dimenticare che gli elettrodomestici in funzione (lavatrice o lavastoviglie) non devono essere lasciati incustoditi.
Se l'appartamento viene affittato, il proprietario dell'appartamento è solitamente responsabile di un rubinetto difettoso o di un tubo di emergenza situato nell'area di responsabilità del proprietario. In caso di traboccamento nel bagno o in cucina a causa di un rubinetto aperto incustodito, invece, la responsabilità è dell'affittuario.
Come puoi vedere, dopo aver stabilito la causa dell'alluvione, determineremo il colpevole di quanto accaduto. Ma a volte sarà necessario spendere tempo e denaro per identificare la verità.
Opzione n. 3: terzi
Se sei sicuro che la colpa sia di terzi, allora è il momento di ricordare che anche il tuo appartamento e la tua proprietà sono stati danneggiati. Per registrare il fatto dell'inondazione e determinare i danni causati dall'acqua, è necessario redigere un rapporto sull'alluvione.
È tempo di determinare quale dei vicini inferiori è rimasto ferito durante l'incidente. Spiega loro il motivo di quello che è successo. Inizia la raccolta dei documenti che serviranno a stabilire il fatto e l'entità del danno. Prova a fotografare e filmare tutto quello che è successo.
Sfumature nella stesura di un rapporto sull'allagamento dell'appartamento
L’atto, che documenta il fatto dell’alluvione e i danni causati all’appartamento e alla proprietà della vittima, è forse il documento più importante per te. Pertanto, il suo contenuto dovrebbe essere preso molto sul serio.
Per redigere questo documento, assicurati di invitare due o tre testimoni. Poi si scopre che l'atto è redatto da una commissione.È positivo se il documento stesso e la dichiarazione difettosa ad esso allegata siano firmati da un rappresentante della società di gestione. Se rifiuta di firmare è sufficiente annotare il suo rifiuto nell'atto stesso.
Tale documento deve contenere le seguenti informazioni:
- è necessario registrare il fatto dell'allagamento della propria abitazione, indicando la data e l'ora in cui è stato redatto il verbale, l'indirizzo completo dell'appartamento, il numero di stanze in esso contenute e il piano su cui si trova;
- descrizione dei danni causati ai locali e ai beni (mobili, elettrodomestici) in essi situati;
- la causa della fuga di notizie (esatta, se non contestata, o sospettata).
Infatti, la redazione di un simile atto spetta a un rappresentante della società di gestione, ma è meglio duplicare questo documento, soprattutto se durante la sua preparazione sorgono disaccordi.
La pratica dimostra che gli specialisti della gestione cercano di "ignorare" la propria colpa in ogni situazione, di ridurre l'entità delle conseguenze dell'incidente e di ignorare i fatti significativi per la parte lesa. A volte si cerca addirittura di ritardare la stesura dell'atto, per non redigerlo affatto.
L'atto deve riflettere tutti i disaccordi che sorgono tra le parti durante la determinazione del colpevole dell'incidente o quando si stabilisce l'importo del danno. A proposito, tutti i danni causati alla proprietà della vittima potrebbero non essere rilevati immediatamente, ma dopo 2-3 giorni.
Ad esempio, potrebbero apparire dei cerchi gialli sulle pareti o il pavimento in parquet potrebbe sollevarsi. Queste perdite materiali possono essere incluse come aggiunta nella dichiarazione difettosa.
Se sei tu il colpevole dell'alluvione, assicurati di ricevere una copia del rapporto e della dichiarazione difettosa in modo che non includa "accidentalmente", ad esempio, elettrodomestici rotti che non hanno nulla a che fare con l'incidente.
Il passo successivo è presentare un reclamo alla persona responsabile dell'alluvione. Questo può essere fatto da tutte le vittime collettivamente o singolarmente.
Opzioni di valutazione dei danni
A causa dell'allagamento, l'intera stanza soffre: il controsoffitto potrebbe abbassarsi, la carta da parati e gli elementi decorativi potrebbero staccarsi e il pavimento in laminato o parquet potrebbe essere danneggiato. Il cablaggio elettrico potrebbe non funzionare. I mobili bagnati perdono il loro aspetto, l'attrezzatura si brucia. Come valutare il danno in termini monetari?
Redazione di un accordo preliminare
Se la parte lesa esprime la volontà di raggiungere un accordo stragiudiziale, è possibile utilizzare una delle seguenti modalità di valutazione:
- Prendete come base l’atto dell’inondazione e, insieme ai vostri vicini, stimate un importo approssimativo di risarcimento che potrebbe essere adatto ad entrambe le parti. Se viene raggiunto un accordo tra le parti, questo fatto deve essere registrato redigendo un accordo separato. Indicare l'importo concordato in esso e confermarlo con le firme.
- È possibile determinare il consumo e la tipologia dei materiali che saranno necessari per eseguire i lavori di restauro dell'appartamento danneggiato, dopodiché il colpevole dell'alluvione acquista tutto questo nel negozio a proprie spese e paga i lavori di riparazione.
Sarebbe meglio formalizzare questo accordo sotto forma di atto, affinché le vittime non cambino idea.
Negli atti non dimenticare di menzionare che, dopo il risarcimento del danno, tutte le pretese della parte lesa saranno pienamente soddisfatte. Il denaro deve essere trasferito solo con una ricevuta per la sua ricevuta. Dopo aver completato il lavoro, è inoltre necessario rilasciare una ricevuta attestante che il lavoro concordato di adeguata qualità è stato completato per intero.
Conduzione di un esame indipendente
Se le parti in conflitto non riescono a concordare l'importo delle perdite, puoi chiedere l'aiuto di specialisti indipendenti:
- Un perito di un'agenzia di valutazione o della Camera di commercio e industria può essere invitato come esperto indipendente. Dovrebbe essere concluso un accordo con lui e, sulla base dei risultati del lavoro svolto, dovrebbe redigere una conclusione ed emettere una ricevuta di pagamento per i suoi servizi. I servizi dell'esperto possono essere pagati da una o entrambe le parti in quote concordate.
- È possibile che la conclusione dell’esperto non soddisfi le parti, quindi l’unica cosa che resta da fare è andare in tribunale.
Sulla base dell'atto di allagamento, del materiale fotografico e video, delle testimonianze di testimoni e dei documenti che confermano il valore della proprietà danneggiata, il tribunale deve prendere una decisione. Può richiedere un esame.
I procedimenti giudiziari non sono una questione rapida. Quando intraprendi questo percorso, dovresti avere una buona idea delle prospettive della tua attività.
Modi per risolvere i conflitti
La questione si concluderà con perdite minime per entrambe le parti del conflitto se entrambe le parti mostreranno il desiderio di comunicare in modo educato e costruttivo.
Metodo n. 1: trattative bilaterali costruttive
Puoi sempre trovare un'opzione di compromesso se le vittime ricordano che non sono state effettuate riparazioni nel loro appartamento per molto tempo e che la proprietà danneggiata era vecchia, sebbene funzionante.
Forse un vicino aggressivo può essere influenzato dai seguenti argomenti, presentati da terzi di cui entrambe le parti si fidano:
- Prima dell'inizio del processo, il querelante dovrà pagare una tassa statale, a seconda dell'importo della richiesta. Cioè, dovrà sostenere costi preliminari. Inoltre, le sue spese dovrebbero includere i servizi di un consulente e di un avvocato.
- Non abbiamo giurisprudenza, quindi è molto difficile dire esattamente quale parte sosterrà la Corte. È possibile che le spese del querelante siano vane.
- Se il tribunale decide di ordinare un esame, il querelante pagherà anche i servizi di un perito indipendente. Il tribunale ha bisogno del parere di uno specialista, sui cui dati si baserà.
- La fonte del risarcimento del danno stabilito in tribunale può essere solo il guadagno che l'imputato riceve ufficialmente. Se l'imputato non ha un accordo (contratto) con il datore di lavoro, l'importo massimo che il tribunale lo obbligherà a pagare è 1/5 del livello di sussistenza.
Di solito, la consapevolezza che è possibile ottenere un certo importo ora concordando pacificamente o con una decisione del tribunale di raccogliere centesimi per un lungo periodo, che sarà inevitabilmente divorato dall'inflazione, fa riflettere.
Forse le vittime semplicemente non si rendono conto che nel calcolo dei danni non tengono conto del prezzo di acquisto, ma del valore stimato della proprietà.Per i soldi che otterrai di conseguenza, non sarai in grado di acquistare nuove attrezzature. Nella migliore delle ipotesi, puoi semplicemente riparare quello vecchio.
Ci sono anche alcune sfumature quando si richiedono danni morali. Poiché la sofferenza morale è un concetto effimero e il tribunale ha bisogno di prove materiali, dovrai presentare estratti della cartella clinica che confermino i fatti dei medici in visita in relazione al deterioramento della salute dovuto alle esperienze associate alle inondazioni. Funzioneranno anche le ricevute della farmacia.
Metodo n. 2: risolvere il conflitto in tribunale
Non sempre i conflitti finiscono con la pace. Cosa ti aspetta in tribunale se davvero risultassi essere il colpevole dell'alluvione dei tuoi vicini al piano di sotto? Come dimostra la pratica, il tribunale di solito si schiera dalla parte del querelante. La presunzione fattuale di colpevolezza dell'imputato può essere superata dai fatti a propria difesa.
Si raccomanda all'imputato di fornire la prova della sua innocenza per iscritto sotto forma di eccezioni. Le argomentazioni devono essere argomentate, confermate da fotografie, video e testimonianze di testimoni.
Gli argomenti più efficaci possono essere considerati i seguenti:
- l’allagamento è avvenuto a causa dell’inadeguato adempimento da parte della società di gestione dei propri obblighi di comunicazione;
- la documentazione relativa all'ispezione dei locali dopo l'alluvione, nonché la valutazione dei danni, non è obiettiva, poiché l'ispezione è stata effettuata in assenza dell'imputato o i suoi commenti non si riflettevano nel rapporto, nelle firme e in altri dettagli significativi mancano;
- Le richieste del querelante erano esagerate perché non era stato preso in considerazione il deprezzamento della sua proprietà o erano stati inclusi lavori non legati all’eliminazione delle conseguenze dell’alluvione.
Il colpevole dell'incidente deve capire che se le sue argomentazioni non vengono accettate dal tribunale, oltre all'importo principale del reclamo dovrà rimborsare le spese legali, che includono tasse statali e onorari per i servizi di un avvocato, consulente legale ed esperto indipendente. Pertanto, è necessario compiere ogni sforzo per risolvere pacificamente il conflitto.
La Corte presta particolare attenzione alle azioni legali collettive. Se ci sono più appartamenti allagati, molto probabilmente le richieste saranno collettive.
Ovviamente, per scherzo o cattiveria, un adulto normale non inonderà i vicini dal basso, ma non si può escludere la possibilità di una situazione del genere. Dopotutto, questo è un incidente. Ma, nonostante il fatto che il danno alla proprietà dei vicini sia stato causato accidentalmente, i problemi possono essere molto, molto significativi.
Se per caso tu i vicini del piano di sopra si sono allagati, ti consigliamo di capire dove andare e come agire nella situazione attuale.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Tuttavia, puoi assicurare la tua responsabilità civile in caso di allagamento dei tuoi vicini. Scopri di più su questo prodotto della compagnia assicurativa dal seguente video:
Una consultazione video con un rappresentante di uno studio legale ti consentirà di sistematizzare le informazioni contenute in questo articolo, riassumere tutte le informazioni ricevute e determinare la sequenza di azioni nel caso in cui tu sia responsabile dell'allagamento delle abitazioni situate ai piani sotto.
Se avete ricevuto le informazioni contenute in questo articolo prima che si verificasse la spiacevole situazione di allagamento, speriamo che vi tutelate verificando ancora una volta lo stato degli impianti idraulici e degli elettrodomestici collegati alle reti idriche. È del tutto possibile che decidiate di assicurare la vostra responsabilità civile, il che è anche corretto.
Conosci l'allagamento della proprietà dei tuoi vicini dal piano di sotto? Condividi la tua esperienza con altri utenti, raccontaci quanto era grave la tua situazione e se sei riuscito a risolverla pacificamente. O forse sei specializzato nel supporto legale di tali casi in tribunale e desideri integrare il nostro articolo con consigli utili? Scrivi i tuoi commenti nel blocco sottostante.
Molto è stato scritto, ma ci sono anche delle sfumature. Ad esempio, potrebbe esserci un malfunzionamento del contatore dell'acqua, che consiste proprio nella sua perdita. È qui che è necessario prestare attenzione a chi lo ha installato e chi lo ha acquistato, oltre a stabilire la causa della perdita. Se l'installazione e l'acquisto sono stati effettuati da un dipendente della società di gestione, in tribunale non solo puoi trasferire su di loro tutta la colpa, ma anche ricevere un risarcimento. Assicurati solo di salvare tutti i documenti e le ricevute per tali contatori.
È molto interessante il modo in cui potrai trasferire la responsabilità alla società di gestione in caso di perdita dei contatori dell'approvvigionamento idrico.Infatti, secondo l'articolo 5 delle Norme per la manutenzione della proprietà comune (decreto governativo n. 491 del 13 agosto 2006), i contatori dell'acqua, che di solito sono installati dopo la valvola di intercettazione, non appartengono alla proprietà comune, per di cui è responsabile la società di gestione. Qui, forse, con l'aiuto di un esame, dimostrare che il contatore è stato installato in modo errato da un rappresentante della società di gestione, o che la causa della perdita sono state le azioni della società di gestione nel sistema di approvvigionamento idrico, ad esempio un si è verificato il colpo d'ariete. Un’altra opzione è cercare di ritenere responsabile il produttore del contatore, ma tutto ciò avviene attraverso la competenza tecnica.
Hai assolutamente ragione. La colpa può essere del proprietario (responsabile del contatore) per danni meccanici, dell'installatore o del produttore. Solo un esame dimostrerà chi ha ragione.
Dalla mia esperienza, posso dire che non devi mostrare la tua colpa fin dal primo momento e non dovresti aver paura di difendere i tuoi diritti. Mia sorella ha allagato i suoi vicini, ma la colpa è risultata essere della società di gestione. All'inizio la sorella era pronta a risarcire immediatamente il danno, ma i vicini chiedevano una cifra assurda, e questo faceva riflettere. Di conseguenza, un anno di esami e processi si è concluso a suo favore: tutta la colpa dei danni e dei costi è stata attribuita al codice penale.
I vicini non sono sempre una sorta di "mostri", sebbene esista una tale opinione. Mia madre ha avuto un incidente simile. Siamo riusciti a metterci d'accordo con calma con i vicini senza redigere una relazione da parte della società di gestione. Naturalmente anche i lievi danni causati hanno avuto un ruolo in questo caso. Le persone sono arrivate alla nostra situazione. La mamma è già una persona anziana, tutto può succedere nella vita.
Ciao.
Raccontami questa situazione: nel nostro appartamento si è verificata una perdita da un tubo che si trova sotto il bagno. I vicini hanno intentato una causa perché erano stati allagati. Noi siamo terzi, a giudicare dagli atti depositati in tribunale, e la società di gestione è convenuta. L'imputato ci incolpa per questa inondazione. Ma prima abbiamo chiamato uno specialista idraulico per questo tubo che perdeva e, dopo averlo pulito, ha detto che era tutto in ordine. Ma alla fine c'è stata una fuga di notizie. E ancora una sfumatura: la nostra casa è di vecchia costruzione, cioè questi tubi erano originariamente lì. Il direttore dice che questo tubo si trova dopo le valvole di intercettazione e, di conseguenza, la colpa è di noi proprietari dell'appartamento. Come dovremmo affrontare questa situazione? Siamo davvero responsabili di questa alluvione?
Grazie in anticipo.