Quale fossa settica scegliere: valutazione delle migliori stazioni di trattamento delle acque reflue
L'installazione di una fossa settica è un modo pratico per risolvere il problema dello smaltimento delle acque reflue quando si organizza un sistema fognario locale.Ma, devi ammetterlo, a volte non è facile fare una scelta tra la varietà di design già pronti.
Per semplificare il compito, ti suggeriamo di familiarizzare con una panoramica dei principali tipi di impianti di trattamento e dei modelli più diffusi dei principali produttori. Ti diremo quale fossa settica scegliere in base alle caratteristiche del suo funzionamento e delineeremo i parametri principali del dispositivo che devono essere presi in considerazione al momento dell'acquisto.
Per una migliore comprensione della questione, abbiamo integrato le informazioni con fotografie di vari modelli di tritarifiuti, nonché schemi per la loro installazione.
Il contenuto dell'articolo:
Modelli di riciclatore e loro caratteristiche
Una fossa settica è una struttura impermeabile costituita da una o più sezioni o divisa in due o tre scomparti o camere. Ma ogni impianto di trattamento delle acque reflue ha le sue caratteristiche.
Pertanto, per scegliere correttamente una riciclatrice, è necessario analizzare le tipologie di attrezzature disponibili sul mercato, capire installazione di fosse settiche, il principio del loro funzionamento e determinare da soli la fattibilità dell'utilizzo di un particolare modello.
Tipi di materiali utilizzati
Le fosse settiche, che costituiscono l'elemento principale della rete fognaria locale, sono classificate secondo diversi criteri.
La scelta corretta di una fossa settica è in gran parte determinata dal materiale di fabbricazione, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro:
- Anelli in cemento armato – le strutture finite sono altamente affidabili e resistenti alla corrosione. Ma la loro installazione è problematica da eseguire senza l'uso di attrezzature speciali.
- Strutture monolitiche in calcestruzzo, per riempire le pareti e il fondo di cui è costruita la cassaforma.
- Strutture in mattoni e blocchi di schiuma, eretto dal fondo di una fossa, il cui fondo e le cui pareti sono abbondantemente sigillati con argilla o moderni composti di rivestimento.
- Serbatoi d'acciaio – sono famosi per il loro prezzo accessibile e l’elevata resistenza meccanica. Ma le leghe di acciaio sono suscettibili ai processi di corrosione e quindi le strutture realizzate con esse richiedono impermeabilizzazione.
- Contenitori in polimero – Si distinguono per il loro peso ridotto e la relativa economicità. Ma il polimero è suscettibile di fessurazioni se esposto a basse temperature ed è anche vulnerabile ai danni causati dai roditori.
- Fibra di vetro – il materiale durevole e leggero è famoso per la sua neutralità chimica, e quindi i contenitori in fibra di vetro sono i più pratici e durevoli.
Indipendentemente dal tipo di materiale scelto, la cosa principale è che sia abbastanza resistente e sufficientemente sigillato da impedire la fuoriuscita di rifiuti non trattati nel terreno circostante.
Complesso di funzioni implementate
Se ti concentri sul complesso delle funzioni implementate, le fosse settiche offerte in vendita sono disponibili in tre versioni:
- Tipo cumulativo. Un serbatoio sigillato durevole può includere una camera o due pozzi sigillati collegati. Tali strutture richiedono un pompaggio regolare e tempestivo.
- Fosse settiche. Sono dotati di sistemi di trattamento del terreno, perché sono in grado di purificare solo il 70-75%. Sono una struttura di una o più sezioni. Il processo di trattamento delle acque reflue al loro interno viene effettuato separando i componenti liquidi e solidi, accompagnato dalla fermentazione con l'aiuto di anaerobi.
- Stazioni di trattamento biologico profondo. Una struttura di trattamento che comprende diverse sezioni o camere. È progettato in modo tale che i rifiuti che entrano al suo interno si decompongono gradualmente utilizzando metodi chimici, biologici e meccanici. La materia organica residua proveniente da tali serbatoi di trattamento può essere scaricata direttamente in un corpo idrico o nel suolo.
Le unità più semplici tra i modelli elencati. Il principio di funzionamento di tali strutture è che le acque reflue raccolte in un contenitore si stratificano naturalmente: le particelle pesanti si depositano e il liquido più leggero sale.
IN fosse settiche il sedimento insolubile si separa naturalmente dall'acqua durante il processo di sedimentazione. Le vasche di sedimentazione sono integrate da infiltratori atti a smaltire nel terreno le acque reflue chiarificate.
Gli infiltrati, che sono camere senza fondo, fungono da piattaforme di aerazione. Le acque reflue che vi entrano subiscono un'ulteriore depurazione, passando attraverso un filtro del suolo prima di essere scaricate nell'ambiente.
Gli impianti di trattamento profondo utilizzano diversi metodi volti a garantire che i rifiuti si decompongano in più fasi: sedimentazione primaria delle frazioni solide, successiva bioelaborazione della materia organica, trattamento chimico del contenuto, filtrazione dell'acqua purificata.
Con l'ausilio di stazioni di trattamento profondo, le acque reflue purificate, chiarificate e disinfettate al 95-98% diventano neutre e adatte allo scarico nelle fognature.
Sottigliezze nella scelta della fossa settica ottimale
SU scelta dell'impianto di trattamento, influenzato principalmente dalle condizioni di una particolare struttura e dalle esigenze dei residenti.
Il costo di qualsiasi modello è costituito dai seguenti parametri:
- materiale corporeo;
- volume e numero di contenitori collegati;
- tecnologia utilizzata per il trattamento dei rifiuti;
- disponibilità di apparecchiature aggiuntive.
A seconda della tipologia costruttiva i modelli possono comprendere: compressori e pompe di drenaggio, filtri e indicatori di livello a galleggiante, sistemi di controllo automatico.
I compressori vengono utilizzati negli impianti di trattamento biologico per fornire ossigeno ossidante alle acque reflue, necessario anche per la vita degli aerobi.
Le pompe di drenaggio sono necessarie se è necessario stimolare il movimento delle acque reflue all'interno della fossa settica o scaricare l'acqua trattata se la fossa settica si trova al di sotto del punto di scarico.
Vantaggi di un prodotto di fabbrica rispetto a uno fatto in casa
Serbatoi fatti in casa realizzati con pneumatici, mattoni o anelli di cemento, costerà meno. Ma la loro costruzione richiederà molto tempo e impegno.
A seconda della modalità operativa, è possibile costruire autonomamente, con i materiali da costruzione disponibili, una semplice struttura di stoccaggio o un'installazione di serbatoi di decantazione collegati in serie che forniscono una chiarificazione graduale dell'acqua.
Scegliendo una struttura già pronta, ricevi la garanzia che sia conforme alle normative edilizie e ambientali.
Tipo di terreno e profondità delle acque sotterranee
Quando determini il modo migliore per installare una fossa settica sul tuo sito, concentrati sulle condizioni geologiche dell'area.
Quando si sceglie un impianto di trattamento basato su una fossa settica con un infiltratore o un pozzo di assorbimento, tenere presente che le acque sotterranee devono trovarsi almeno 1 m sotto il fondo condizionale del sistema di trattamento delle acque sotterranee.
Si prega di notare che lo scarico dell'acqua depurata nel terreno è possibile se sotto il sistema di post-trattamento si trovano terreni sabbiosi, ghiaiosi e ghiaiosi e argille sabbiose sabbiose e plastiche.
Oltre agli infiltratori e ai pozzi di assorbimento, per il trattamento delle acque reflue vengono utilizzati campi di filtrazione. Si tratta di un sistema di drenaggio assemblato da tubi forati, drenaggi, con un guscio di ghiaia filtrante e geotessili.
Se il campo di filtrazione si trova sopra la struttura di trattamento, le pompe vengono utilizzate per spostare le acque reflue attraverso gli scarichi.
Sui terreni argillosi installare sistemi di post-trattamento è inutile, perché... argille, argille e argille sabbiose dure non consentono né assorbono acqua. Ciò significa che lo smaltimento nel terreno non verrà effettuato, di conseguenza la fossa settica si allagherà e smetterà di funzionare.
In tali situazioni lo scarico viene effettuato tramite tubazioni sigillate negli scarichi o nelle reti fognarie centralizzate.
L'elevato livello delle acque sotterranee o il suo aumento significativo durante le inondazioni crea alcuni problemi nel funzionamento degli impianti autonomi di trattamento delle acque reflue.
Per tali aree, le opzioni accettabili includono:
- contenitori di stoccaggio sigillatiche comportano il pompaggio e la rimozione delle acque reflue;
- COV, la cui progettazione prevede la rimozione forzata del liquido purificato.
L’opzione più conveniente per le aree con un elevato orizzonte freatico è l’uso di serbatoi polimerici che comportano il biorisanamento con successivo scarico in un serbatoio di stoccaggio.
In questo caso, dal serbatoio di stoccaggio, la componente depurata delle acque reflue viene pompata in reti centralizzate o pompata tramite autocisterne, ma molto meno frequentemente rispetto a un serbatoio di stoccaggio convenzionale.
Per confronto: 1 m2 la sabbia può assorbire fino a 90 litri di acqua durante il giorno, il terriccio sabbioso - fino a 50 litri, il terriccio - 25 litri e l'argilla - solo 5 litri.
Volume e dimensioni della fossa settica
Il volume del serbatoio o della sezione di raccolta viene calcolato in base alla quantità media giornaliera di rifiuti per nucleo familiare.
Si prende come base il fatto che il consumo giornaliero quando si utilizza un set standard di apparecchi idraulici è di circa 200 litri a persona.
Secondo gli standard accettati, il serbatoio di stoccaggio delle fognature deve contenere un volume di acque reflue di ciascuno dei residenti pari alla norma di tre giorni.
Quindi, per una famiglia di quattro persone, il volume della fossa settica dovrebbe essere: 4 persone. x 200 l x 3 giorni. = 2,4 cubi. Se la casa è spesso visitata da ospiti, quando si calcola il serbatoio viene effettuata una riserva di volume aggiuntiva di un altro 20-30%.
Nei modelli realizzati in fabbrica, i produttori indicano il numero di persone per le quali sono progettati e le prestazioni delle strutture.
La profondità ottimale della vasca varia da 1,5 a 3 metri. Quando si scelgono modelli di maggiore profondità, tenere presente che ciò potrebbe rendere difficile il pompaggio del contenuto utilizzando le attrezzature fognarie.
Prestazioni dell'impianto di trattamento delle acque reflue
Per garantire un funzionamento senza problemi del sistema ed evitare il sovraffollamento del serbatoio, è necessario concentrarsi sulla tipologia dell'alloggiamento e sulle prestazioni del modello.
N. 1 - modelli per case stagionali
Se prevedi di visitare la tua casa di campagna solo nei fine settimana o di viverci solo durante la stagione calda, non è razionale installare un complesso di produzione multicamera.
I proprietari parsimoniosi di dacie per l'abbellimento dei loro appezzamenti, se il volume medio giornaliero di acque reflue non supera un metro cubo, scelgono principalmente serbatoi di stoccaggio a camera singola e a bassa prestazione.
Le mini fosse settiche compatte, grazie al loro peso ridotto, sono comode da trasportare e seppellire in una fossa, utilizzando le proprie risorse e senza ricorrere ai servizi di attrezzature speciali.
N. 2: fosse settiche per case tutto l'anno
Per le aree in cui è previsto l'utilizzo tutto l'anno, è consigliabile installare un impianto di trattamento che utilizzi tutti i metodi di trattamento delle acque reflue.
Un'alternativa possono essere le fosse settiche con sistemi di trattamento delle acque sotterranee se l'orizzonte delle acque sotterranee è basso nell'area del sistema fognario.
Affinché un sistema fognario autonomo funzioni in modo più efficiente, all'avvio vengono spesso utilizzati batteri aerobici e anaerobici.
Per fare questo, all’interno delle vasche vengono immessi dei batteri, che “mangiano” la materia organica. La decomposizione biologica dei rifiuti consente di ridurre le acque reflue domestiche allo stato di acque industriali.
Le unità di pulizia profonda sono ideali per lo sviluppo di aree situate in prossimità di uno specchio d'acqua naturale.
Dopotutto, le acque reflue purificate che sono passate attraverso stazioni con un'alta percentuale di filtrazione possono essere scaricate in qualsiasi specchio d'acqua.
Valutazione delle offerte nazionali
La produzione di impianti di trattamento per i sistemi fognari locali sul mercato russo è iniziata solo pochi decenni fa. Ma nel corso degli anni sono emersi molti produttori specializzati in questo settore.
I modelli di alcuni di essi sono solo copie dei principali marchi europei, ma la maggior parte sono strutture e strutture davvero uniche.
Sulla base dei risultati di un sondaggio condotto tra i consumatori che utilizzano attivamente i depuratori delle acque reflue nelle loro proprietà, abbiamo compilato una valutazione delle fosse settiche:
- Eurobion. Le stazioni sono il risultato di molti anni di lavoro degli specialisti dell'associazione di produzione Yubas. Grazie all'utilizzo dell'innovativa tecnologia a membrana e di un serbatoio di aerazione ritmica, le stazioni possono essere utilizzate anche durante lunghi periodi di inattività del sistema fognario.
- Pioppo. I prodotti dell'azienda Eco-Grand sono famosi per il loro elevato grado di purificazione, che raggiunge il 99%. Utilizzando un design non standard nella produzione, in cui l'accesso alla camera primaria è aperto, il produttore ha semplificato la manutenzione delle sezioni: i detriti di grandi dimensioni che impediscono il funzionamento del sistema fognario possono essere rimossi da essi in modo indipendente.
- Aster. Le fosse settiche del marchio Unilos garantiscono la rimozione dei componenti nocivi fino al 75%. Esistono diverse modifiche in vendita a seconda del numero di consumatori. La stazione, integrata da un compressore, esegue la pulizia in più fasi, grazie alle quali le acque reflue che la attraversano possono essere scaricate in un fossato secondo le norme sanitarie.
- Cisterna. Prodotti fabbricati dall'azienda Triton-plastic. La gamma di modelli comprende serbatoi compatti con una capacità di 600 l/giorno e strutture ad alte prestazioni progettate per 1200 l/giorno. I loro parametri sono identici ai classici impianti di trattamento con trattamento delle acque reflue a più stadi.
- Tritone. Un altro prodotto popolare di questa azienda. La gamma di modelli di fosse settiche di questo marchio comprende diversi tipi, che differiscono per configurazione e metodo di pulizia.I prodotti delle classi “micro” e “mini” sono progettati per volumi di 450 e 750 litri, mentre i serbatoi di stoccaggio del tipo con la lettera “H” e “T” sono progettati per volumi di 10 mila litri e oltre.
- Tver. I prodotti della casa commerciale "Engineering Equipment" effettuano il trattamento delle acque reflue non solo meccanicamente, ma anche biologicamente. Le stazioni sono dotate di un sistema di chiarificazione delle acque reflue a quattro livelli e sono progettate per trattare rifiuti da 750 a 1,5 mila metri cubi al giorno.
- Topas. I prodotti fabbricati con questo marchio sono caratterizzati da un basso consumo energetico. I dispositivi aerobici a quattro camere hanno un tasso di pulizia fino al 98%.
Una caratteristica distintiva dei prodotti fabbricati dall'azienda Triton-Plastik è l'ampio spessore delle pareti e la presenza di rinforzi, grazie ai quali possono sopportare facilmente grandi carichi esterni.
Inoltre non galleggiano nemmeno sotto l'influenza delle inondazioni, se la loro presenza non è stata presa in considerazione nella scelta del progetto.
Anche gli impianti di pulizia delle imprese manifatturiere non sono meno popolari. "Capo". I serbatoi in polipropilene di questo marchio eseguono tre fasi di pulizia: meccanica, aerobica e biofiltrazione.
Anche le fosse settiche si sono dimostrate efficaci "Rostock", prodotto dalla società "EkoProm". Il produttore è specializzato nella produzione di dispositivi per il trattamento anaerobico.
Ma poiché la percentuale di pulizia all'interno delle camere raggiunge solo il 65-70%, per il pieno funzionamento delle strutture è necessario installare tunnel di drenaggio.
La presenza di design con parametri diversi nelle linee di modelli dei produttori elencati consente a qualsiasi consumatore di fare una scelta razionale, basata sul rapporto qualità/prezzo ottimale.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video parla dei principi di funzionamento delle diverse fosse settiche ed elenca consigli pratici sulla scelta dell'unità ottimale per uso domestico:
Vantaggi e svantaggi dei vari detergenti:
Quale opzione è adatta per organizzare un sistema fognario autonomo spetta a te decidere. La cosa principale è ricordare che solo una fossa settica correttamente selezionata e installata correttamente può diventare un mezzo efficace per il riciclaggio e la pulizia dei rifiuti domestici.
Stai cercando una fossa settica per una casa privata? Oppure hai esperienza nell'utilizzo di tali installazioni? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e condividere la propria opinione sul funzionamento delle fosse settiche.
Si sono dimenticati anche di menzionare il sistema fognario autonomo di Kolo Vesi. Moderna tecnologia finlandese che consente una depurazione delle acque reflue di alta qualità del 98%. Tali acque reflue possono essere scaricate sul terreno, nel terreno o utilizzate per l'irrigazione senza ulteriore trattamento. Il dispositivo ha un design semplice e affidabile, perfetto per l'installazione in cottage estivi, vicino a una casa o un cottage. Kolo Vesi rientra nella classe degli impianti di trattamento biologico. Può essere installato in qualsiasi terreno, il modello è volatile. Adatto sia per residenza temporanea che permanente.
Cara Tamara, non fantasieamo. Kolo Vesi non ha nulla a che fare con la Finlandia o con le tecnologie finlandesi. Questa è solo una trovata di marketing.E la stazione di Kolo Vesi non può in alcun modo essere classificata come stazione di trattamento biologico profondo, come gli impianti Topas, Astra, BioDeka, Genesis. Kolo Vesi può essere probabilmente classificata come una stazione della generazione precedente: la categoria delle fosse settiche.
Bene, il costo delle fosse settiche è generalmente impressionante... Soprattutto le nuove stazioni biologiche. Anche se per Mosca questo potrebbe non essere molto...
Quindi, tra tutto quanto sopra, KoloVesi è il più costoso. A Novosibirsk nessuno li compra affatto.
Oh sì, scegliere una fossa settica è molto difficile. È un bene che mio marito lo abbia fatto; almeno è un po’ esperto dal punto di vista tecnico. Alla fine, hanno installato Alta Bio 5 per noi: hanno installato tutto chiavi in mano e ci hanno spiegato come usarlo. Tutto funziona bene ormai da poco più di un anno. In generale, ho letto che il corretto funzionamento della fossa settica e, in generale, la sua durata sono direttamente correlati alla corretta installazione. I vicini di SNT inizialmente hanno installato tutto in qualche modo in modo errato, e ci sono stati alcuni problemi con il funzionamento della fossa settica, poi l'hanno reinstallata di nuovo e tutto sembrava andare bene. Quindi, presta attenzione a chi ordini l'installazione.
Perché pagare una stazione se esistono soluzioni più affidabili, senza emorroidi e senza costose manutenzioni? Abbiamo installato una normale fossa settica BIO 3.0. Si installa in 7-8 ore. L'abbiamo installato noi stessi - 2 persone - io e mio suocero. Non è necessario il trattore. Puoi posizionare una fossa settica in una piccola area se usi un infiltrato.
Manutenzione facile. Nessun collegamento elettrico. È sufficiente effettuare il pompaggio una volta ogni 2 anni. Non è richiesta alcuna conservazione invernale. La durata è di oltre 50 anni: questo è ciò che afferma il produttore. Ma hanno dato una garanzia di 10 anni: è più lunga di altre. Le fosse settiche in fibra di vetro non si decompongono come quelle in plastica.Rimangono sigillati: è impossibile romperli.
Non faccio pubblicità a nessuno, ho scelto tra 3: Flotenk, Septobak e Baikal. Posso scrivere un trattato su ciascuno di essi. Alla fine l'ho scelto dopo aver visitato lo stabilimento di produzione. Non essere pigro, guarda tutto dal vivo e non ci saranno domande.
Buona giornata, Andrey. Non ingannare le persone.
Ti dirò perché le persone pagano soldi:
1. Le stazioni dipendenti dall'energia purificano le acque reflue fino al 98%, che, secondo gli standard sanitari, ne consente lo scarico in un fossato aperto;
2. La manutenzione delle fosse settiche si riduce alla pulizia della camera dei fanghi ed è possibile farlo da soli. Frequenza una volta all'anno o una volta ogni due anni. Il pompaggio/richiamo da parte di un camion fognario non viene eseguito in quanto tale.
3. È necessario un escavatore quando si installano grandi fosse settiche progettate per ospitare 12 persone in una casa. I modelli da corsa per 6-8 persone vengono installati senza l'uso di attrezzature.
4. La plastica non si decompone come la fibra di vetro e la resistenza del contenitore in entrambe le versioni dipende dal numero di cuciture, ma non dal materiale.
Svantaggi della fossa settica BIO 3.0 e modelli simili senza collegamento elettrico:
1. Livello massimo di pulizia 60%. È vietato gettare le acque reflue con questo livello di depurazione in un fossato, pertanto è necessario installare un pozzo di filtraggio sul sito.
2. L'installazione in una piccola area con un pozzo è impossibile, il rischio di contaminazione battericida dell'acqua è elevato.
3. Richiede il pompaggio delle acque reflue e la chiamata di un camion fognario almeno una volta all'anno. Nel periodo autunnale/primaverile la frequenza dei richiami dipende dall'altezza della falda freatica della zona. Se alto e filtrare bene non è in grado di far fronte al volume scaricato giornaliero, quindi è possibile chiamare specialisti costosi una volta al mese.
Se scegli una stazione di bioraffineria, c'è poco che possa essere paragonato a Topas Automatics. L'hanno installato a casa e poi l'hanno installato anche i loro vicini. Molto soddisfatto! Quando non è possibile collegarsi ad una rete fognaria centralizzata, questa è la soluzione ideale.
Ora sono in dubbio su quale fossa settica scegliere, siamo in 5, vivremo stagionalmente (nella casa secondo il piano ci sono 2 soldi (doccia + wc, lavastoviglie), terreno di 10 acri, approvvigionamento idrico centralizzato ) Volevo senza una connessione costante all'elettricità, ma poi non puoi scaricarlo in un fosso(((
Grazie per l'analisi, ma il nostro problema principale è che spesso nel villaggio tagliano l'elettricità.
Quando ho costruito la casa, sono rimasto subito perplesso dal sistema fognario. C'è così tanta scelta, ma le recensioni sono contraddittorie. Famiglia di 4 persone, la casa è dotata di doccia, lavatrice, wc, lavandino, in generale tutto è come dovrebbe essere. Ho fatto il giro dei vicini e ho chiesto in giro. Ebbene, dietro consiglio ho deciso di installare Alta Bio 5 LOW, va benissimo fino a 5 persone ed è adatto alle falde alte, come la mia. I ragazzi l'hanno installato in due giorni e hanno fornito una garanzia estesa di 5 anni. La stazione funziona benissimo, c'è una pompa al posto del compressore e non si intasa di spazzatura o servizi igienici. E, soprattutto, dopo un'interruzione di corrente si riavvia senza problemi. In generale, lo utilizziamo al massimo e non ci pensiamo due volte.
Ho guardato molti siti e qui è lo stesso che ovunque.
Ragazzi, scrivete di varie stazioni, ma nessun sito ha citato come esempio la tecnologia COV di produttori simili.
Secondo me, la fossa settica Crystal è la più semplice e la migliore, ma questa viene deliberatamente taciuta.
Io stesso lavoro da diversi anni sulle fosse settiche presso l'azienda BIOLEV. Ho installato Topas, Asters e Tanks... 3 anni fa ho iniziato a cercare una fossa settica per la mia dacia e ho optato per Eurolos. Sì, ora molti diranno - PUBBLICITÀ)) No, non sto lodando specificamente Eurolos. C'erano molte offerte sul mercato e a buon prezzo; all'inizio ho guardato Topas. Ma l'ho scartato perché... Ho scelto semplicemente un semplice barile di aerazione per la mia dacia e Eurolos non è poi così economico, se la guardi in questo modo. All'uscita non esce Narzan, che puoi bere, MA non c'è stata una sola lamentela da parte dei vicini per la puzza o altro. Esce acqua limpida e inodore. Pulisco personalmente la fossa settica, una volta all'anno e non ho problemi. Il compressore funziona da 3 anni, pulisco solo il filtro. La merda si ricicla e va bene. Quindi contattami, ti aiuterò con l’installazione o la manutenzione, nessun problema!