Ventilazione in una casa privata a due piani: opzioni per organizzare uno scambio d'aria senza problemi
Il microclima della casa è di grande importanza e le sue condizioni dipendono dalla corretta attrezzatura del sistema di ventilazione.Ciò non influisce solo sul benessere degli abitanti. Senza un efficace ricambio d'aria, l'umidità aumenta, di conseguenza appare la condensa, il legno inizia a marcire e il metallo inizia ad arrugginire.
Per evitare tali problemi, è necessario sapere come ventilare adeguatamente una casa a due piani in modo che la vita al suo interno sia confortevole.
Dall'articolo che ti abbiamo proposto imparerai tutto sulle opzioni per installare sistemi che forniscano il ricambio d'aria necessario per la vita. Ti presenteremo le caratteristiche dell'organizzazione della ventilazione degli edifici a due piani. Parliamo di come vengono effettuati i calcoli per la corretta selezione dell'attrezzatura.
Il contenuto dell'articolo:
Tipologie esistenti di ricambio d'aria
In base al metodo di induzione del movimento dell'aria, si distinguono tre tipi di ricambio d'aria:
- naturale;
- costretto;
- misto.
Ciascuno di questi tipi presenta vantaggi e svantaggi. Per capire quale opzione presenta più vantaggi, è necessario familiarizzare con tutto in modo più dettagliato.
Ventilazione naturale delle abitazioni
Per il ricambio d'aria naturale in una casa a due piani, non è necessario installare apparecchiature che stimolino il movimento dell'aria. Tutto qui si basa sulle regole della fisica: gravità, principi di variazione della pressione del gas.
La circolazione gravitazionale si verifica a causa di perdite tra i componenti strutturali di finestre e porte. A causa dei cambiamenti dello stato fisico, le masse d'aria penetrate all'interno dalla strada si spostano autonomamente nelle prese d'aria, il sistema condotti di ventilazione. Allo stesso tempo aumenta il trasferimento di calore dei locali.
Una soluzione tipica per le case private a due piani è un condotto di ventilazione posizionato verticalmente ed esposto al tetto. Questa è un'opzione ideale per una casa di nuova costruzione, poiché la scatola deve essere inclusa nel progetto e installata durante il processo di costruzione.
Il servizio ininterrotto del sistema di ventilazione naturale in una casa privata a due piani è impossibile senza un buon tiraggio.
Dipende da una serie di indicatori:
- differenze di temperatura all'interno della stanza e all'esterno delle sue pareti esterne;
- l'altezza dell'albero e la sua sezione trasversale;
- vento che peggiora o migliora la trazione;
- qualità dell'isolamento termico del canale;
- la presenza di curve, curve nel condotto dell'aria.
Quando le temperature all'interno e all'esterno sono equilibrate, il tiraggio peggiora. Un aumento significativo della temperatura esterna porta ad un tiraggio inverso. L'uscita è un pozzo di ventilazione ad alta altezza.
L'aria entra in stanze come la sala da pranzo, la camera da letto, il soggiorno e viene rimossa attraverso i locali di servizio. I primi sono chiamati secchi e i secondi sono chiamati bagnati. Pertanto, l'aria secca entra nella casa e l'aria umida viene rimossa.
Le masse d'aria di alimentazione entrano nella casa attraverso le valvole di alimentazione installate nelle pareti. Quando necessario, possono essere bloccati. Durante l'installazione del sistema, i canali in entrata vengono realizzati dal basso e i canali in uscita dall'alto in modo che escano sul tetto.
Questa costruzione si basa sul fatto che l'aria fredda, che tende a spostare l'aria calda, sarà sempre in basso, e l'aria calda in alto. L'aria circola tra le stanze attraverso uno spazio nella parte inferiore della porta di almeno 1,5 cm.
L'utilizzo di un sistema di ricambio d'aria naturale è giustificato se la casa si trova in una zona dove l'aria è veramente pulita. Il funzionamento di un tale sistema non richiede costi energetici aggiuntivi. Se lo schema soddisfa tutti i requisiti, l'intensità dello scambio d'aria può essere regolata.
Ventilazione forzata di una casa a due piani
I parametri operativi di una cappa di tipo forzato in una casa privata a due piani sono molto più alti di quelli di una cappa naturale, poiché nello scambio d'aria sono coinvolte apparecchiature aggiuntive. Esistono tre tipologie di sistemi di ricambio d'aria forzata in base al principio di funzionamento: mandata, scarico, mandata e scarico.
In base al loro scopo funzionale, la ventilazione meccanica è divisa in due categorie: locale e controllata. Il primo funziona solo in un luogo specifico, mentre il secondo in futuro potrà ventilare completamente la casa. Un esempio di ventilazione di scarico locale è una cappa da cucina.
I flussi d'aria di scarico vengono rimossi attraverso un canale con accesso al tetto. Come nel caso della ventilazione naturale, le aperture per l'ingresso dell'aria si trovano in ambienti asciutti e le aperture di scarico si trovano in ambienti con elevata umidità.
I vantaggi della ventilazione forzata sono così espressi:
- circolazione intensiva dell'aria grazie all'elevata velocità di scarico;
- eliminare l'influenza di fattori esterni;
- controllabilità processi;
- la capacità di pre-preparare le masse d'aria in arrivo.
Per l'installazione del circuito di alimentazione vengono utilizzate le stesse valvole di alimentazione della ventilazione naturale. L'unica differenza è la presenza di un ventilatore che forza l'aria nella stanza. Installalo in un condotto dell'aria posato nel muro. Dal lato della stanza, il canale è chiuso con un coperchio e dalla strada con una griglia, in modo che polvere, vari esseri viventi e precipitazioni non penetrino all'interno.
Installare valvola di alimentazione non difficile. Viene praticato un foro nel muro utilizzando un trapano o un trapano a percussione. Quindi lo puliscono, posano il condotto dell'aria, installano la valvola e la griglia protettiva.
Ha funzionalità più avanzate respiro. Qui sono presenti anche un ventilatore, griglie protettive e un condotto dell'aria. Ma oltre a questo, ci sono sensori che monitorano l'umidità e la temperatura e, se necessario, avviano automaticamente l'apparecchiatura.
Maggioranza respiratori dotato di termoconvettore incorporato che riscalda l'aria che entra nella stanza. Ciò consente di mantenere una temperatura costante, il che non solo è confortevole, ma riduce anche i costi di riscaldamento.
L'attrezzatura per l'organizzazione del sistema di ventilazione in una casa privata a due piani è installata in luoghi in cui è estremamente necessaria la rimozione dell'aria: in cucina, nell'unità sanitaria.
Un ventilatore viene utilizzato anche come attrezzatura di scarico per il bagno. Posizionalo all'ingresso di condotto di ventilazione, poi mascherato con una griglia protettiva. Fa un buon lavoro nel normalizzare il livello di umidità nella stanza.
È necessario rimuovere gli odori e il grasso sgradevoli dalla cucina insieme all'aria umida. Cappa da cucina montato sopra il piano cottura e collegato al condotto di ventilazione.Un ventilatore situato all'interno dell'apparecchiatura aspira ed elimina le masse d'aria di scarico dalla stanza.
In una grande casa a due piani, un sistema di scarico forzato potrebbe non essere sufficientemente efficace. Ciò è spiegato dal fatto che l'aria sporca viene espulsa e l'aria fresca entra naturalmente in un piccolo volume. In queste condizioni, un'opzione più accettabile è ventilazione di mandata e di scarico.
Per utilizzare questo sistema combinato, l'aria viene fornita e scaricata tramite ventilatori. L'involucro dell'edificio deve essere altamente ermetico. Spesso viene svolto il ruolo dell'attrezzatura di fornitura respiratorie nelle stanze umide sono installati meccanismi di scarico.
Pertanto, l'intensità dello scambio d'aria aumenta e il volume delle masse d'aria sia in ingresso che in uscita sarà sotto controllo. Nei sistemi più potenti, oltre alle apparecchiature di alimentazione e scarico, è presente il riscaldamento o il raffreddamento. A volte vengono installati anche dispositivi di umidificazione e filtraggio dell'aria. La maggior parte dei sistemi complessi sono dotati di recuperatore.
Prima di entrare nell'abitazione, i flussi d'aria di mandata attraversano lo scambiatore di calore, incontrando l'aria calda che fuoriesce. Strutturalmente, l'unità è progettata in modo tale che le valanghe d'aria non si mescolino, ma un flusso caldo ne riscaldi uno freddo. L'ultimo arriva a casa già caldo.
Sotto tutti gli aspetti, la ventilazione centralizzata forzata con recupero è il modo più avanzato di organizzare un sistema di ventilazione, poiché consente di risolvere molti problemi contemporaneamente:
- stabilire un ricambio d'aria ottimale in tutta la casa senza concentrarsi sulle condizioni meteorologiche;
- preparare l'aria di alimentazione;
- automatizzare e regolare il ricambio d'aria su un intervallo significativo, in base a diversi indicatori microclimatici nelle singole stanze;
- risparmiare energia termica.
L'attuazione di uno schema forzato è associata a notevoli costi finanziari. Le apparecchiature che ne fanno parte necessitano di una manutenzione periodica. Inoltre questo modello di ventilazione necessita della costante presenza di alimentazione elettrica per funzionare.
È consigliabile fornire alimentazione di riserva quando si installa un sistema di ventilazione forzata in una casa a due piani. Sarà utile non solo per mantenere il microclima interno, ma ti permetterà anche di godere di tutti gli altri benefici della civiltà.
Specifiche di tipo misto
Il tipo misto di ventilazione prevede l'uso di schemi sia gravitazionali che meccanici, ad es. costretto. Di solito, in tali sistemi di ventilazione che forniscono ricambio d'aria in una casa a due piani, i ventilatori sono installati sia sui componenti di scarico che di alimentazione.
A seconda dello stato dell'atmosfera e del microclima all'interno della casa, i sistemi misti prevedono lo scarico o l'adduzione. A attivando la cappa le masse d'aria provenienti dalla strada confluiranno spontaneamente nello spazio rarefatto liberato. Se si avvia l'afflusso, l'aria forzata eliminerà essa stessa l'eccesso.
Caratteristiche dell'organizzazione della ventilazione del secondo piano
La ventilazione naturale del secondo piano può essere organizzata in due modi. Il primo prevede la presenza di una porta d'ingresso che blocca il flusso d'aria dal basso. Pertanto, lo spazio aereo è diviso in blocchi indipendenti.
È inoltre possibile dividere l'intercapedine dei piani utilizzando una porta installata davanti alle scale che salgono.
Lo schema di ventilazione naturale del secondo piano è simile allo schema del primo:
- L'aria pulita entra nelle stanze attraverso una valvola di alimentazione a parete o a finestra.
- Attraverso perdite o trasferimento le griglie consentono all'aria di fluire dalle stanze al bagno e ad altri locali ausiliari.
- I flussi d'aria “sporchi” fuoriescono attraverso il condotto di ventilazione.
Le valvole di alimentazione sono installate nei soggiorni, le valvole di scarico sono installate nello spogliatoio, nell'ingresso e nel bagno. Escono dalle porte di tutte le stanze trasferimento crepe o installare griglie.
Affinché la ventilazione funzioni correttamente, è necessario non solo garantire la tenuta della porta d'ingresso al pavimento. È necessario eliminare altre vie di possibile flusso di getti d'aria tra i piani - luoghi in cui passano le comunicazioni, perdite nei soffitti.
Il secondo metodo viene utilizzato quando il layout è realizzato in modo tale che non vi sia alcuna porta dalle scale al secondo piano. Qui viene eseguito l'isolamento individuale dello spazio aereo di ciascuna stanza.
A questo scopo, in tutte le stanze del secondo piano sono installate valvole di alimentazione e le porte sono rese ermetiche e mantenute sempre chiuse. Per rimuovere le masse d'aria contaminate, nei locali sono previsti canali di ventilazione naturale.
Lo svantaggio del secondo metodo è la necessità di aumentare il numero di condotti di ventilazione. Idealmente, ogni stanza dovrebbe avere un condotto individuale che termina sul tetto.
La combinazione di condotti di ventilazione compromette le prestazioni del sistema. Ci sono momenti in cui è ancora necessario farlo, ma anche se si sceglie questa opzione, la progettazione risulterà piuttosto complessa.
Ci sono circostanze in cui non sempre è possibile creare il necessario ricambio d'aria utilizzando la ventilazione naturale al piano superiore:
- È quasi impossibile eliminare completamente lo scambio d'aria tra i piani.
- I condotti di ventilazione al secondo piano hanno un'altezza inferiore, quindi la forza di trazione al loro interno è inferiore rispetto ai condotti al piano inferiore.
Per questi motivi, per garantire un ambiente confortevole qui, è meglio utilizzare la ventilazione ad aspirazione forzata.
Calcolo dei principali parametri del sistema di ventilazione
Per installare una ventilazione efficace in una casa a due piani, è necessario un calcolo preliminare, basato sugli standard di ricambio d'aria specificati in SP 55.13330.2011. Lo scopo principale del calcolo è determinare la dimensione dei canali in base al volume di aria rimossa.
Il calcolo viene effettuato per ogni piano, seguendo la seguente sequenza:
- Determinare dalla tabella 1 delle regole edilizie il volume minimo totale di aria (Qp) proveniente dalla strada nella quantità necessaria per la ventilazione dei locali dotati di valvole di alimentazione.
- Selezionare nell'apposita sezione delle norme il volume minimo totale di masse d'aria da rimuovere (Qв) da tutti i locali dotati di condotto di scarico.
- Vengono confrontati i parametri minimi ottenuti (Qп e Qв). Un valore elevato sarà la capacità d'aria calcolata più bassa (Qр) di tutti i pozzi di scarico sul pavimento.
- In base all'altezza della casa, scegli la dimensione verticale del vano sul pavimento.
In base all'altezza dell'albero di ventilazione e alla produttività minima dei canali situati al secondo piano, il numero di alberi viene selezionato utilizzando una tabella speciale.
I canali standard selezionati devono avere una portata totale in mᶾ/ora non inferiore ai Qр calcolati. I cavedi sono distribuiti tra i locali in modo da garantire in ciascuno di essi un ricambio d'aria standard.
Se risulta così velocità dell'aria e le prestazioni del condotto dell'aria sono insufficienti, aumentare la lunghezza o la sezione trasversale dell'albero. Per garantire un tiraggio uguale in ciascun condotto dell'aria, tutti i canali sul pavimento devono avere la stessa lunghezza.
Va notato che lo schema di calcolo sopra riportato è una versione semplificata. Un calcolo professionale è molto più complicato e può essere eseguito solo da uno specialista.
Conclusioni e video utile sull'argomento
L'autore di questo video ha parlato della creazione di ventilazione in una casa privata e della risoluzione dei problemi che sorgono durante la sua installazione:
Il processo di installazione della ventilazione di mandata è mostrato nel video:
Un sistema di ventilazione adeguatamente progettato in una casa è la chiave per la salute delle persone che la abitano. Ma questo non è l'unico compito: deve preservare gli elementi strutturali dell'edificio dalla distruzione graduale sotto l'influenza dell'elevata umidità.
Le informazioni sui tipi di sistemi di ventilazione e sulle caratteristiche operative ti aiuteranno a scegliere l'opzione migliore per uno scambio d'aria ottimale in casa.
Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante. Raccontaci come hai installato un sistema di ventilazione nella tua casa di campagna o in una dacia a due piani. Condividi informazioni utili sull'argomento dell'articolo, perché può essere molto utile ai visitatori del sito.