Revisione della fossa settica Rostock: dispositivo, gamma di modelli, vantaggi e svantaggi
Gli abitanti delle città moderne preferiscono sempre più trascorrere del tempo nelle loro dacie durante i caldi mesi estivi.Ma questo non significa che le persone stiano cercando di rinunciare a tutte le loro abitudini cittadine: in casa dovrebbero esserci una toilette calda, acqua fredda e calda. Sei d'accordo?
Per coloro che hanno intenzione di installare un sistema fognario autonomo, sarà di interesse la fossa settica Rostock, una recensione di cui vi offriamo. Ti mostreremo nel dettaglio come scegliere il modello perfetto per le tue esigenze. Nell'articolo che abbiamo proposto vengono trattate in dettaglio anche le regole di installazione.
Il contenuto dell'articolo:
Progettazione e principio di funzionamento
Il problema del riscaldamento autonomo e dell'approvvigionamento idrico è stato risolto dai residenti estivi molto prima che si interessassero alla possibilità di installare un sistema fognario locale sul loro sito.
La soluzione a quest'ultimo problema è responsabile della comparsa di fosse settiche in vendita. Questi dispositivi consentono di depurare le acque reflue domestiche e costituiscono un elemento fondamentale dei sistemi fognari locali. "Rostock" è uno dei modelli di fosse settiche più popolari.
Come la maggior parte dei dispositivi simili, il "Rostock" è progettato in modo abbastanza semplice. Essenzialmente si tratta di un unico serbatoio diviso in due camere. Una delle fotocamere è dotata di filtri speciali. Per comprendere meglio la struttura di questa fossa settica, comprendiamo il principio del suo funzionamento.
Inizialmente, tutte le acque reflue attraverso i tubi fognari finiscono nella prima camera. Ciò avviene per gravità. Il tubo di ingresso attraverso il quale le acque reflue entrano nella fossa settica è dotato di un assorbitore. Impedisce l'agitazione dei sedimenti accumulati sul fondo della camera.
La prima camera è una vasca di decantazione. In esso, tutte le acque reflue sono divise in frazioni. Le frazioni pesanti si depositano sul fondo della camera: verranno successivamente pompate all'esterno. Le frazioni leggere salgono verso l'alto insieme ai rifiuti liquidi. Gli effluenti privi di frazioni pesanti sono considerati chiarificati.
Quindi, le acque reflue chiarificate, spostandosi dal basso verso l'alto, entrano nella camera successiva. Come abbiamo già accennato, è dotato di filtri. Un filtro a rete viene utilizzato per trattenere i contaminanti di grandi dimensioni. Il secondo filtro è l'assorbimento. È realizzato in un materiale speciale: la zeolite, il cui spessore raggiunge i 20 cm.
Quando le acque reflue passano attraverso entrambi i filtri, vengono pulite del 70-80%. Ora possono essere rimossi dalla fossa settica per ulteriori trattamenti. Questa procedura viene eseguita utilizzando terreno di riempimento multistrato o biofiltri speciali.
Ti familiarizzerà con i principi generali della progettazione e del funzionamento delle fosse settiche prossimo articolo. Il video situato nel blocco finale del nostro articolo ti aiuterà a immaginare visivamente il lavoro della fossa settica del paese di Rostock.
Funzionamento e cura dell'apparecchio
L'elemento chiave dell'impianto di trattamento locale di Rostock è la facilità d'uso. Le frazioni solide accumulate nella prima camera devono essere rimosse periodicamente. Di solito questa operazione viene eseguita una volta all'anno, a condizione che il dispositivo venga utilizzato tutto l'anno.
Se il funzionamento è limitato al periodo estivo, la pulizia della prima camera viene effettuata ogni due anni. Per risolvere questo problema, è necessario utilizzare una macchina per lo smaltimento delle acque reflue.
Anche il filtro di assorbimento situato nella seconda camera viene riattivato circa una volta all'anno. Lo strato di zeolite viene semplicemente lavato con una soluzione di normale sale da cucina. I filtri devono essere cambiati almeno una volta ogni 15 anni.
Per aumentare l'efficienza del trattamento delle acque reflue, è possibile utilizzare speciali prodotti biologici. Con il loro aiuto, i processi anaerobici che si verificano in questo dispositivo diventano più intensi. Le colonie di batteri contenute negli additivi processano la materia organica nelle acque reflue, determinando un maggiore grado di purificazione.
Confronto tra vantaggi e svantaggi
Quando scegliamo una fossa settica, ovviamente, siamo interessati ai suoi vantaggi, senza dimenticare di chiedere informazioni sugli svantaggi. Dopotutto, prima di acquistare, devi assolutamente valutarli entrambi: la decisione dipende da ciò che prevale in ogni singolo caso. Pertanto parleremo sia dei pro che dei contro dell'impianto di trattamento di Rostock.
Elenchiamo gli ovvi vantaggi del dispositivo.
- Forza e durata. Il corpo del prodotto è realizzato utilizzando il metodo monopezzo: le camere non sono separate l'una dall'altra. Se si tiene conto della presenza di rinforzi, si può essere certi che questa struttura sarà durevole e durerà a lungo.
- Senza pretese per le condizioni operative. Affinché la fossa settica Rostok funzioni, non è necessario che sia collegata all'alimentazione. Si scopre che può essere utilizzato in aree in cui non è ancora necessario parlare di infrastrutture sviluppate.
- Qualità del lavoro. Questo dispositivo fornisce un elevato grado di purificazione delle acque reflue. Quando si aggiungono farmaci biologicamente attivi a Rostok, possiamo tranquillamente affermare che le acque reflue verranno purificate fino al 92%. Oli e grassi non entrano affatto nella seconda camera del contenitore.
- Facile da installare. Il dispositivo non richiede competenze speciali durante il processo di installazione e nel portare la fossa settica in condizioni di lavoro. A questo scopo non è affatto necessario coinvolgere professionisti: puoi gestirlo da solo.
- Affidabilità e sicurezza. Il tubo di ingresso del dispositivo è dotato di uno smorzatore, grazie al quale anche uno scarico improvviso di un volume significativo di acqua nella rete fognaria non porterà a colpi d'ariete.
L'installazione piace con il suo design accuratamente studiato.I tubi (di ingresso e di uscita) dell'apparecchio sono fissati al corpo tramite elementi flessibili, che permettono loro di rimanere illesi anche se il serbatoio stesso si muove durante i movimenti stagionali del terreno.
Questo dispositivo presenta anche degli svantaggi:
- Peso leggero. Il peso ridotto del dispositivo rappresenta un vantaggio significativo in fase di installazione, che può diventare anche uno svantaggio se si considera il rischio che “galleggi” da terra durante i periodi di innalzamento stagionale delle acque sotterranee. Sebbene la forma del Rostock non faciliti questo processo, è meglio considerare la possibilità di installare una base di cemento per fissarlo.
- Occupazione del sito. Le dimensioni della fossa settica della dacia di Rostok suggeriscono che occuperà circa 4 m2 di area. Quest'area non può essere piantumata con altro che erba e piccoli arbusti. In quest'area, con l'aggiunta di un metro lungo il suo perimetro, è impossibile attrezzare un parcheggio per i veicoli, poiché la fossa settica potrebbe essere sfondata accidentalmente.
- Costi di smaltimento dei rifiuti. I rifiuti non filtrati devono essere pompati tramite autospurghi. Ciò significa che il tuo budget dovrebbe includere questa voce di spesa.
- Posizione del dispositivo. "Sprout" non può essere posizionato dove preferisci. È imperativo tenere conto degli standard sanitari e del fatto che un camion per lo smaltimento delle acque reflue deve avvicinarsi ad esso. Ciò significa che deve essere vicino alla strada.
Gli svantaggi includono le sfumature progettuali del dispositivo: non prevede la possibilità che un numero di rifiuti confluisca direttamente nella seconda camera.
Ma qui dovrebbe scorrere lo scarico delle lavatrici e delle lavastoviglie, che contengono vari detersivi. Questa chimica può distruggere i batteri benefici che fanno parte dei prodotti bioenzimatici utilizzati nelle fosse settiche.
Per quanto riguarda il prezzo del dispositivo, le opinioni divergono. Pertanto, non abbiamo classificato questo fattore né come vantaggio né come svantaggio. Quando scegli una fossa settica per il tuo cottage estivo, decidi tu stesso quanto questo acquisto corrisponde alle tue capacità finanziarie.
Gamma standard
Parlando di "Rostock", è impossibile non menzionare che questo nome non porta uno, ma diversi dispositivi. Cioè, esiste un'intera gamma di modelli, di cui considereremo ora i componenti più popolari e ricercati.
Ecco un elenco dei modelli di fosse settiche Rostock che sono molto richiesti dai consumatori:
- Mini. Il volume di questo modello è di 1000 litri. Entro 24 ore è in grado di depurare circa 0,3 metri cubi di acque reflue. La mini fossa settica è progettata per 1-2 utenti. Pesa 60 kg, dimensioni 128x110 cm e profondità 170 cm.
- Dachny. Con un volume del dispositivo di 1500 litri, depura 0,45 metri cubi di acque reflue al giorno. La fossa settica “Dachny” è progettata per 2-3 utenti. Ha un peso di 100 kg, dimensioni 170x112 cm e profondità - 184 cm.
- Paese. Il modello ha un volume di 2400 litri ed è in grado di depurare 0,88 metri cubi di acque reflue al giorno. La fossa settica Zagorodny è progettata per 4-5 utenti. Ha un peso di 150 kg, dimensioni 222x130,5 cm e profondità - 199,5 cm.
- Villetta. Con un volume del serbatoio di 3000 litri, pulisce quotidianamente 1,15 metri cubi di acque reflue. La fossa settica Cottage è progettata per 5-6 utenti. Pesa 190 kg, dimensioni 236x144 cm e profondità 200 cm.
Le aperture di ingresso e uscita in ciascuno dei modelli presentati hanno un diametro di 110 mm. Dall'alto, il foro di ingresso si trova ad una distanza di 80 cm, mentre il foro di uscita è a 85 cm.
Naturalmente questo elenco non può considerarsi esaustivo. Vengono venduti anche altri modelli che portano il nome "Rostock". Possono essere inoltre dotati di biofiltri e altri sistemi per il post-trattamento delle acque reflue.
I prezzi di queste fosse settiche dipendono non solo dalla quantità di apparecchiature di trattamento di cui sono dotate, ma anche dalle prestazioni dei diversi modelli.
Come esempio della fascia di prezzo, possiamo citare i prezzi recenti per la fossa settica più semplice: "Mini". Questo modello era in vendita al prezzo di 25-26 mila rubli, mentre il modello "Cottage" nello stesso periodo costava 55 mila rubli.
Caratteristiche e criteri per la scelta di una fossa settica sono riportati qui. Ti consigliamo di leggere queste informazioni molto utili.
Installazione di un impianto di trattamento
Uno dei vantaggi del dispositivo di pulizia Rostok è che puoi installarlo da solo senza spendere soldi per pagare i servizi di specialisti esterni. Con passaggi standard installazione di fosse settiche ti farà familiarizzare con il materiale che consigliamo.
L'installazione e il collegamento di un impianto di trattamento Rostock comprendono una serie di passaggi standard:
Scelta della posizione per una fossa settica
Esistono regolamenti secondo i quali una fossa settica può essere posizionata vicino alla casa, ma a una distanza non inferiore a cinque metri. Questa distanza è considerata ottimale per una serie di motivi.
Il tubo fognario che porta alla fossa settica deve essere posizionato ad angolo in modo che gli scarichi si muovano per gravità. Una distanza troppo lunga porterà alla necessità di seppellire la fossa settica troppo in profondità. Inoltre, quanto più lunga è la rete fognaria che entra nel serbatoio dell'impianto di trattamento, tanto maggiore è la probabilità che si intasi.
I documenti normativi, come SNiP 2.04.03-85 e altri, contengono alcune restrizioni riguardanti l'ubicazione della fossa settica.
Deve essere situato in un luogo situato:
- 5 metri dagli edifici;
- 50 metri ad una fonte d'acqua (pozzo o pozzo);
- 5 metri dal bordo della strada;
- 3 metri dagli alberi.
Viene presa in considerazione anche la direzione del movimento delle acque sotterranee: dovrebbe essere dalla fonte d'acqua alla fossa settica e non viceversa. I praticanti ritengono che con questa posizione del pozzo, la fossa settica possa essere posizionata a 30 metri dalla fonte d'acqua. Non ci sarà alcun deterioramento della sua qualità. Cinquanta metri sono uno standard di cui non sempre è possibile tenere conto in base alle reali dimensioni del sito.
Sviluppo di trincee e fosse
Il tubo di scarico proveniente da una casa di campagna o da un cottage deve essere al di sotto del livello di congelamento del terreno.Si ritiene che per la Russia centrale la profondità della trincea dovrebbe essere di circa 1,5 metri.
Tuttavia, questo indicatore è individuale e dipende dall'area specifica. La pendenza del tubo proposta dovrebbe essere 1:50 o 2 cm/metro. Tali parametri devono essere presi in considerazione quando si scava una trincea di rifornimento.
Dovrebbe esserci un cuscino di sabbia sotto il tubo della fogna.
Per installare la fossa settica stessa, è necessario scavare una fossa. I parametri della base della fossa dovrebbero essere 60 cm maggiori delle dimensioni corrispondenti del fondo della fossa settica. È auspicabile che il fondo della fossa sia rigorosamente orizzontale. La deviazione consentita è di soli 10 mm al metro.
Dovresti anche scavare una trincea per il tubo di scarico. La sua pendenza ottimale è 1:100 o 1 cm al metro.
Installazione di un impianto di trattamento
I prodotti in polipropilene vengono utilizzati come tubi fognari che trasportano le acque reflue in una fossa settica. Scegli prodotti progettati per reti esterne non in pressione. Il loro diametro dovrebbe essere di 110 mm. Le singole sezioni della tubazione devono essere collegate utilizzando giunti con guarnizioni in gomma.
Tubi simili collegano la fossa settica e il campo di filtrazione. Per isolare entrambe le linee della tubazione, è possibile utilizzare polietilene espanso o normale materiale di riempimento in argilla espansa.
La fossa settica stessa può essere installata in diversi modi. La scelta dell'opzione ottimale dipende dal livello al quale si trovano le acque sotterranee sotto il vostro sito.
- Con acque sotterranee profonde. È sufficiente compattare bene il fondo della fossa, quindi stendere un cuscino di sabbia sul fondo della fossa. Il suo spessore dovrebbe essere di 10-30 cm Su questo cuscino è installato un serbatoio in polietilene. Prova a posizionarlo rigorosamente al centro della fossa. Lo spazio tra il terreno e il contenitore dovrebbe essere di circa 30 cm.
- In caso di elevata posizione delle acque sotterranee. Sul fondo della fossa viene posata una soletta in cemento armato dotata di occhielli per l'armatura cementizia. Per evitare che il contenitore “galleggi”, è legato alla stufa tramite cinghie di plastica.
Se si verificano problemi con l'acquisto della lastra, è possibile sostituirla con quattro cordoli standard. Svolgeranno perfettamente il ruolo di ancore. Un'altra via d'uscita è cementare in modo indipendente il fondo della fossa.
Fase finale del lavoro
Per garantire che la sabbia circondi la tubazione su tutti i lati, durante il riempimento della trincea, i tubi vengono ricoperti manualmente di sabbia. E poi lo scavo può essere riempito con il terreno scaricato durante la formazione della fossa.
Tra le pareti della vasca e la fossa viene versata anche sabbia pulita o una miscela di sabbia e cemento. Quando si prepara una miscela composta dall'80% di sabbia, aggiungere il 20% di cemento. Il riempimento del vuoto dovrebbe avvenire strato dopo strato. Ogni strato di 20-30 cm viene accuratamente compattato.
Prima di versare lo strato successivo di miscela o sabbia, è necessario riempire la fossa settica con il livello dell'acqua con lo strato futuro. Sopra tutti gli strati, uno strato di suolo e vegetazione viene posto nella fossa e nella trincea.
Qualche parola sulla filtrazione aggiuntiva delle acque reflue
In genere, dopo il dispositivo di trattamento Rostok, vengono installati sistemi di trattamento biologico o del suolo.
Quando il livello della falda freatica è di 1,2 metri e più profondo e il tipo di terreno sabbioso non coeso, viene utilizzato campo filtro. Questo è il nome dato ad un insieme che comprende condotte di distribuzione e irrigazione.
Quando il livello della falda freatica è pari o inferiore a 1,5 metri, viene utilizzata una serie di tunnel di drenaggio. I biofiltri Rostok possono essere utilizzati su qualsiasi terreno e a qualsiasi livello delle acque sotterranee. Per ulteriore pulizia e drenaggio delle acque reflue dopo la fossa settica, è possibile installare buon assorbimento.
Quando si installa un filtro aggiuntivo, i prodotti finiti vengono posti su un letto di pietrisco spesso 30 cm, lo spazio tra il filtro e il terreno viene riempito con strati di pietrisco e sabbia, introdotti alternativamente.
Puoi costruire tu stesso un filtraggio, o assorbimento. Per fare ciò, installa 2-3 anelli di cemento armato. Affronta con successo la funzione dell'assorbimento pozzetto di scarico dei pneumatici, il dispositivo con cui ti consigliamo di familiarizzare.
È necessario impermeabilizzare il corpo risultante, dopodiché viene riempito a strati di 100 cm, prima con sabbia, poi con ghiaia o pietrisco. La frazione di ciascuno strato inferiore di riempimento dovrebbe essere inferiore a quella di quello sovrastante.
Se l'anello inferiore del pozzo è sepolto in un terreno sabbioso e argilloso che non ha buone qualità di filtraggio, viene predisposto il drenaggio laterale. A tale scopo utilizzare inizialmente un anello di cemento perforato oppure praticare dei fori per il drenaggio nelle pareti dell'anello dopo l'installazione nella fossa. Il diametro dei fori che si formano è di 10 mm, la spaziatura è di 5 - 10 cm.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Dicono che sia meglio vedere una volta che leggere o ascoltare. Pertanto, come chiara dimostrazione del principio di funzionamento della fossa settica di Rostock, vi invitiamo a guardare questo video:
Il seguente video ti introdurrà al processo di installazione di una fossa settica. Vedrai l'installazione fase per fase del sistema fognario autonomo di Rostok del modello Zagorodny con la disposizione del campo di filtrazione:
Non è vero che il romanticismo della vita di campagna debba necessariamente essere accompagnato dal rifiuto delle comodità cittadine. Al contrario, le vacanze estive alla dacia dovrebbero essere il più confortevoli possibile. Lascia che tu abbia acqua calda e fredda, calore in una giornata fresca e, naturalmente, un sistema fognario autonomo che ti consenta di smaltire le acque reflue senza danneggiare l'ambiente.
Hai installato anche una fossa settica della marca Rostock nel tuo cottage estivo? Oppure i tuoi vicini hanno utilizzato questa opzione, ma conosci esattamente tutti i dettagli tecnologici? Condividili nel blocco sottostante, lascia commenti, fai domande, pubblica foto sull'argomento.
Ho avuto esperienza nell'uso di una fossa settica di Rostock e l'esperienza è stata negativa. Poco più di un anno dopo l'installazione, nel luogo in cui era installata la fossa settica cominciò ad apparire un caratteristico odore sgradevole. Inoltre, l'acqua della toilette ha iniziato a defluire molto lentamente. Ho dovuto dissotterrarlo. Di conseguenza, si è scoperto che la fossa settica era deformata e incrinata. O è stato installato in qualche modo in modo sbagliato o per qualche altro motivo, ma abbiamo installato la fossa settica successiva di un'altra azienda.
Qualsiasi fossa settica in plastica è soggetta a compressione da parte del suolo. Sì, il produttore afferma un design affidabile e speciali nervature di rinforzo, ma la plastica è plastica.
Posso allegare una foto della fossa settica, che abbiamo dovuto reinstallare dopo l'autoinstallazione da parte di uno dei residenti estivi. Potresti notare che il telaio è gravemente deformato lateralmente a causa della compressione del terreno. È positivo che non ci siano crepe e che la struttura sia stata livellata.
È necessario seppellire la fossa settica di plastica alla profondità consigliata dal produttore.Ed è meglio riempire la fossa attorno con una miscela di sabbia e cemento destinata appositamente a questo lavoro. Dopo essersi indurito, svolgerà il ruolo di “guscio”, proteggendolo dalla pressione del suolo e allo stesso tempo dalle inondazioni.
Per proteggersi dal freddo, è meglio utilizzare un isolante del pannello con un assorbimento minimo di umidità, ad esempio penoplex. In questo caso sarà possibile evitare la compressione e la deformazione della struttura.
Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo alla dacia. Naturalmente i servizi sono organizzati in modo civile, anche se le infrastrutture generali del villaggio in costruzione non sono affatto sviluppate. Per quanto riguarda la fossa settica Rostok, posso dire che ne sono soddisfatto, è molto funzionale e facile da installare. Per la nostra opzione, non puoi ancora pensare a niente di meglio: abbiamo già visto la qualità della pulizia.
Quello che mi piace di più delle fosse settiche dell'azienda Ecoprom è che hanno una vasta gamma di modelli, puoi facilmente sceglierli per una casa di campagna o una grande casa di campagna in termini di volume e prestazioni. Grazie a ciò è possibile ottimizzare i costi della rete fognaria
Mi hanno consigliato di portare alla dacia un modello mini, marca Rostok di EcoProm. Prima di questo, il nostro sembrava essere progettato per 1-2 persone, ma chiaramente non riusciva a gestirlo e alla fine si è rotto. E questo ha funzionato tutta la stagione senza problemi.
In linea di principio, una buona unità. Lavoro in un cantiere edile, riceviamo servizi igienici a secco da Ecoprom: sono buoni. Beh, un armadio asciutto non è un'opzione per me, quindi ho deciso di guardare in una fossa settica. Affidabile, funziona perfettamente. Non posso ancora dire nulla di negativo su di lui
Sono professionalmente coinvolto nell'installazione di fosse settiche, sistemi fognari e altre cose.Chiedono costantemente i prodotti per fosse settiche Rostock di Ecoprom, perché alla gente piace la qualità. Io stesso consiglio questo produttore a coloro che hanno dubbi. Durabilità e prezzo basso sono i principali vantaggi.
Rostok è un marchio di Ecoprom, ho portato questa fossa settica nella mia dacia all'inizio della stagione. Proprio il modello chiamato Dachny. Una fossa settica di successo, sigillata con diversi gradi di purificazione. Dopo la fossa settica, ho installato anche un biofiltro: funziona benissimo, mentre le dimensioni sono abbastanza compatte
Gli specialisti di Ecoprom ci hanno installato una fossa settica, non ho nemmeno provato a farlo da solo, ora risparmierai, perché ci saranno problemi. Il germoglio è in piedi ormai da due anni, né l'inverno, né la pressione del suolo, né i lavaggi delle acque lo hanno danneggiato.
Servito per due anni, il coperchio non chiude bene, le catene sono volate via, la cerniera per l'apertura del coperchio si è arrugginita a marzo, un regalo: la torba nel biofiltro ha smesso di funzionare, alla fine è costata 30mila rubli e si è riempita con nuova torba , argilla espansa, ormai è settembre, la torba smette di funzionare, vale l'acqua, sto pensando a cosa fare, quindi pensa a comprare biofiltri per il germoglio