Revisione della fossa settica “Tver”: progettazione, principio di funzionamento, vantaggi e svantaggi

Nelle aree con edifici privati, l'assenza di un sistema fognario centrale non è rara.Lo smaltimento dei rifiuti sta diventando un problema per i proprietari di casa, che scelgono sempre più spesso di installare un proprio sistema di trattamento. Una di queste soluzioni potrebbe essere una fossa settica di Tver, che esegue un ciclo completo di trattamento delle acque reflue.

Ma bisogna ammettere che, prima di decidere di acquistare un impianto di trattamento, è necessario studiare il progetto dell'unità, comprenderne il principio di funzionamento e acquisire familiarità con i vantaggi e gli svantaggi operativi. Tutti questi punti sono descritti in dettaglio nell'articolo.

Come funziona la stazione di trattamento di Tver

La fossa settica di Tver è una stazione locale per il trattamento completo delle acque reflue domestiche. Il volume interno della fossa settica è suddiviso in camere di lavoro in cui avvengono la sedimentazione, la separazione meccanica e la biodegradazione del liquido.

Componenti principali del sistema:

  • telaio;
  • un sistema di pareti divisorie e semisommergibili con fori e ritagli, grazie ai quali l'acqua scorre da sezione a sezione;
  • compressore;
  • condotte dell'aria con apposite valvole di intercettazione;
  • aeratori;
  • ponti aerei;
  • portelli di ispezione con isolamento;
  • condotte di ingresso e uscita;
  • montante di ventilazione (ventola).

Non c'è praticamente nulla da rompere nell'installazione.L'unica unità dipendente dall'energia che garantisce il funzionamento dell'impianto è compressore - installato in casa. Gli elementi del sistema sono realizzati in polimeri, quindi non sono soggetti a corrosione e decomposizione da parte di microrganismi, e sono resistenti agli ambienti aggressivi.

Sezioni di lavoro ed elementi principali dell'impianto di trattamento di Tver
Una caratteristica distintiva della fossa settica di Tver è che il liquido viene trasferito da una sezione all'altra attraverso fori o tagli angolari nella parte superiore delle partizioni. Non sono presenti tubi o condutture di troppopieno, il che elimina il rischio di intasare e traboccare le camere con rifiuti (+)

Nel sistema, le acque reflue attraversano alternativamente sei zone:

  1. Camera settica o vasca di decantazione primaria;
  2. Bioreattore anaerobico;
  3. Aerotank;
  4. Decantatore secondario;
  5. Bioreattore aerobico (serbatoio di aerazione del secondo stadio);
  6. Decantatore terziario.

I bioreattori sono riempiti con ugelli a spazzola. Gli aeratori sono installati nella parte inferiore delle camere del serbatoio di aerazione e del bioreattore aerobico.

I ponti aerei sono situati nei serbatoi di decantazione secondaria e terziaria e sono collegati tramite una tubazione dei fanghi alla camera settica.

Cos'è uno scafo?

Il corpo della fossa settica è un contenitore sigillato realizzato in polipropilene resistente. Questo materiale da costruzione non è soggetto a corrosione né ad alcun tipo di erosione e non reagisce chimicamente con le sostanze contenute nel terreno e nelle acque reflue.

Ai lati del corpo sono presenti nervature orizzontali rinforzate che, unite all'elasticità del polipropilene, consentono al serbatoio di resistere facilmente alla pressione del terreno.

Se installato correttamente con un denso cuscino di sabbia attorno alla fossa, anche il sollevamento del gelo e l'estrusione irregolare dei singoli strati di terreno non causeranno danni al corpo della fossa settica.

Vista esterna dell'impianto di trattamento di Tver
Alle estremità del cassone, nella parte inferiore, sono presenti le ali di carico. Svolgono il ruolo di “ancore”, impedendo alla struttura di galleggiare quando il livello della falda freatica è alto

La particolare forma della vasca, trapezoidale con fondo liscio arrotondato, risulta comoda per la manutenzione. Non ci sono zone morte all'interno del serbatoio e puoi anche pulire tu stesso la fossa settica dai fanghi utilizzando delle reti. Le sezioni di lavoro della stazione sono disposte alternativamente in direzione orizzontale, quindi il serbatoio è allungato e ha un'altezza relativamente piccola.

Questa caratteristica consente di posizionare la fossa settica negli strati superiori del terreno, riducendo i costi di manodopera per i lavori di sterro e consentendo di utilizzare la struttura anche in condizioni molto difficili. falda acquifera alta.

Nella parte superiore del serbatoio sono presenti uno o due portelli di ispezione, a seconda della versione. Grazie alle loro grandi dimensioni, la fossa settica di Tver è una delle strutture di più facile manutenzione tra le stazioni di pulizia profonda sul mercato.

Fossa settica installata Tver
Grandi portelli di ispezione facilitano l'effettuazione di ispezioni preventive e, se necessario, raggiungono qualsiasi zona e qualsiasi elemento dell'impianto di trattamento

Progettazione del bioreattore

Poiché gran parte del lavoro nella pulizia delle acque reflue dai contaminanti viene svolto da microrganismi, è necessario fornire condizioni ottimali per la loro crescita e riproduzione nella fossa settica. Questa è esattamente la funzione che entrambi i bioreattori svolgono nella fossa settica di Tver.

L'opportunità fisica per la formazione del biofilm è fornita dal bioloading. La sua funzione principale è quella di creare un'area libera quanto più ampia possibile per l'insediamento delle colonie batteriche, con dimensioni minime proprie.

Nei bioreattori dell'impianto di trattamento di Tver viene utilizzato il caricamento a spazzole.Gli ugelli hanno la forma di una normale spazzola domestica, da qui il loro nome.

La conformazione degli elementi di carico favorisce la crescita dei fanghi attivi e la distribuzione uniforme della microflora. Allo stesso tempo, non si intasano come i biocarichi porosi.

La superficie specifica degli ugelli a spazzola è di 50–60 m2/m3. I materiali polimerici chimicamente stabili da cui sono realizzati sono assolutamente sicuri per i microrganismi e per l'ambiente.

Carico biologico di Ruff
Le fibre polimeriche degli accessori per spazzole sono elastiche e durevoli: non si rompono né si sbriciolano sotto stress meccanico.

Si sistemano in un bioreattore anaerobico colonie battericheche vivono e si riproducono senza accesso all'aria. Per le loro funzioni vitali è sufficiente un apporto sufficiente di materia organica.

Un bioreattore aerobico fornisce le condizioni per i microrganismi che vivono solo in presenza di ossigeno. Per fare ciò, installare un aeratore nel contenitore.

Cos'è un aeratore?

Un aeratore è un dispositivo che satura il contenuto di una fossa settica con il componente attivo dell'aria: l'ossigeno. Nella sua forma più semplice, è semplicemente un tubo perforato, su un lato del quale viene fornita aria sotto pressione e sull'altro lato è installato un tappo.

Il gas viene spremuto attraverso i fori e, secondo le leggi fisiche, sale. Poiché l'aeratore è installato proprio in basso, l'intero volume della sezione è pieno di bolle d'aria. L'ossigeno si dissolve nell'acqua e consente l'esistenza dei batteri aerobici.

Tuttavia, se l'alimentazione dell'aria si interrompe, il liquido inizierà a fluire nel tubo dell'aeratore, il che è inaccettabile. Pertanto, sul tubo viene applicata una pellicola speciale.L'aria dall'interno passa tranquillamente attraverso i micropori, formando minuscole bolle che saturano bene l'acqua con l'ossigeno. L'acqua non perde nella direzione opposta.

Aeratore per fosse settiche
Il tubo aeratore nelle fosse settiche è ricoperto da una membrana forata con capacità di flusso unidirezionale. Ciò impedisce all'acqua di entrare nell'aeratore quando il sistema è fermo.

Come funziona questo sistema fognario?

Il processo è organizzato in modalità flusso: il liquido attraversa tutte le fasi di purificazione per gravità. Pertanto, un'interruzione di corrente non diventa un disastro: i compartimenti non traboccano e la stazione continua a funzionare ed eseguire una pulizia di alta qualità per almeno un giorno.

Tali caratteristiche progettuali consentono di utilizzare efficacemente la fossa settica di Tver sia per una dacia con uso stagionale o periodico, sia per una casa con residenza permanente.

Nel serbatoio le acque reflue subiscono quattro fasi di trattamento biologico fine.

Decantazione primaria e fermentazione anaerobica

Attraverso i tubi fognari, le acque reflue entrano nel serbatoio di decantazione primario, dove avviene la sedimentazione, la separazione meccanica e inizia il trattamento con microrganismi. Qui entrano gli idrobionti insieme alle acque reflue del bioreattore anaerobico, nonché ai fanghi attivi dei serbatoi di decantazione secondaria e terziaria.

Sotto l'influenza dei batteri, le grandi strutture pesanti vengono distrutte e le acque reflue vengono separate in base al peso specifico. Le particelle pesanti e scarsamente solubili si depositano sul fondo, le frazioni grasse leggere salgono in superficie.

Anche i fanghi e la pellicola di grasso vengono lavorati gradualmente, ma ciò richiede più tempo. Di conseguenza, rimane solo il sedimento solido, che deve essere pompato.

La sezione successiva è un bioreattore anaerobico, dove sono concentrate colonie di batteri anaerobici. Qui entra acqua relativamente pulita dallo strato intermedio della camera settica.

A causa del contenuto di una grande quantità di materia organica, nello spazio di carico avviene la fermentazione e la sedimentazione dei fanghi sulle fibre. Gli idrobionti scompongono i composti organici complessi e difficili da ossidare in composti semplici.

Stratificazione delle acque reflue
Un processo di separazione simile avviene nella vasca di decantazione primaria dell'impianto di trattamento. Il liquido già chiarificato entra nella sezione successiva

Ossidazione e decomposizione aerobica della materia organica

L'acqua con sospensioni semplici entra nella sezione successiva: il serbatoio di aerazione, dove viene effettuata un'aerazione costante. In un ambiente ossigenato e nutriente, i batteri aerobici iniziano a funzionare. Usano la materia organica semplice come cibo per mantenere il loro metabolismo. Di conseguenza, l'acqua è satura di sospensioni attive.

Uno strato di ghiaia viene versato sul fondo della vasca di aerazione. Su di esso si depositano i resti dell'attività batterica (metaboliti), nonché parte della materia organica. A causa di ciò, si forma un ambiente per la riproduzione e la crescita degli anaerobi e si formano fanghi attivi.

Insieme alle bolle d'aria, risale e i batteri continuano a funzionare in tutto il volume della camera. Successivamente, questo liquido “agitato” entra nella vasca di decantazione secondaria. Il processo si attenua, le particelle si depositano.

La vasca di decantazione secondaria e la vasca di aerazione sono sezioni collegate, pertanto i fanghi attivi, decantando, ritornano nella camera della vasca di aerazione. L'acqua chiarificata scorre ulteriormente attraverso i troppopieni superiori nel bioreattore aerobico.

Nella camera del bioreattore sono state create le condizioni per la crescita e la riproduzione di enormi colonie di aerobi.L'acqua satura di ossigeno e residui organici passa attraverso un biocarico a spazzola, in cui si verificano gli stessi processi del serbatoio di aerazione. Solo molto più attivo.

La parte del leone dei fanghi attivi si deposita sulle fibre delle gorgiere e viene lavorata dai batteri fino alla completa decomposizione.

Aspetto dei fanghi attivi
Il fango attivo è costituito da scaglie di colore grigio, marrone scuro e grigio scuro - zooglea. Si tratta di accumuli di microrganismi viventi e mezzi solidi, ricoperti da una membrana mucosa comune

Neutralizzazione dei composti tossici

Oltre alla materia organica e alle sostanze sospese pesanti insolubili, le acque reflue domestiche contengono sostanze tossiche. Detersivi e prodotti per la pulizia utilizzati per il bagno, il bucato, il lavaggio delle stoviglie o la pulizia contengono fosfati e composti dell'azoto.

Si dissolvono in acqua e non si depositano né si decompongono a causa dei batteri. È vietato scaricare nel terreno l'acqua contenente composti tossici: ciò rappresenta un pericolo per l'ambiente.

Per neutralizzarli, nella zona inferiore della sezione del bioreattore viene posto uno strato di calcare. Reagisce con fosfati e composti azotati e forma sali insolubili, che precipitano.

Decantazione finale e disinfezione

L'ultima fase della depurazione è la decantazione dell'acqua in una vasca di decantazione terziaria. Qui si depositano i restanti metaboliti e sali neutri formati dalla combinazione di fosfati e calcare. Come risultato del passaggio attraverso tutte le camere, le acque reflue vengono completamente ripulite dai contaminanti: il grado di purificazione è del 98%.

Passaggio delle acque reflue attraverso i compartimenti delle fosse settiche
Il processo di depurazione dei rifiuti domestici consiste in quattro fasi di depurazione: separazione meccanica, fermentazione e scomposizione di sostanze complesse in sostanze semplici, ossidazione e disgregazione aerobica della materia organica, sedimentazione finale e disinfezione (+)

In un serbatoio di decantazione terziaria viene disinfettata l'acqua praticamente pura. Per fare ciò, le compresse contenenti cloro vengono poste in un galleggiante speciale.

L'acqua purificata può essere scaricata sul terreno e in un corpo idrico naturale. Tuttavia, le tendenze al risparmio delle risorse si stanno diffondendo sempre più non solo in Europa, ma anche qui.

Pertanto, sempre più proprietari economici utilizzano nuovamente le acque reflue trattate - per l'irrigazione, per esigenze tecniche o economiche.

Smaltimento fanghi attivi in ​​eccesso

Con una quantità sufficiente di nutrienti, l'aumento della biomassa dei batteri aerobici avviene in modo molto intenso. In questo caso si formano molti fanghi attivi.Per smaltire il suo eccesso, vengono installati ponti aerei nei serbatoi di decantazione secondaria e terziaria.

Un ponte aereo è una pompa a getto che solleva liquidi utilizzando aria compressa. Il design è molto semplice: è composto da due tubi e un compressore. Uno dei tubi trasporta aria sotto pressione. È collegato al fondo del secondo tubo, abbassato nell'acqua.

Si forma un'emulsione aria-acqua, un liquido pieno di bolle d'aria. Il suo peso specifico è inferiore al peso specifico dell'acqua che circonda il tubo.

A causa di ciò, si solleva nel tubo: l'acqua più densa spinge semplicemente fuori la miscela aria-acqua più leggera. Anche la materia sospesa contenuta nell'acqua diventa parte dell'emulsione e risale con successo.

Due ponti aerei installati nella fossa settica di Tver, insieme al liquido, sollevano i fanghi attivi in ​​eccesso dalle sezioni del serbatoio di aerazione e del serbatoio di decantazione terziaria. La linea dei fanghi pompa la miscela nella fossa settica. Il ciclo è completato.

Progettazione di base di un ponte aereo
Più bolle d'aria sono presenti nella miscela, più questa sarà leggera. Di conseguenza, tale miscela sale meglio e il pompaggio avviene in modo più efficiente

Vantaggi e svantaggi del sistema di trattamento

Le fosse settiche di Tver presentano vantaggi e svantaggi, come qualsiasi dispositivo tecnico. Tuttavia, il numero di vantaggi supera significativamente, grazie ai quali questi impianti di trattamento sono ampiamente utilizzati e con successo.

Vantaggi progettuali:

  • La purificazione completa dell'acqua avviene in un serbatoio: non sono necessari dispositivi di filtraggio aggiuntivi.
  • Una fossa settica con capacità opportunamente selezionata pulisce le acque reflue del 98%: tale acqua può essere scaricata sul terreno, in un serbatoio e utilizzata per le necessità domestiche.
  • Il corpo della fossa settica è realizzato in materiale polimerico ad alta resistenza che non è soggetto a corrosione ed erosione, garantendo una lunga durata del dispositivo.
  • Non è necessario utilizzare costantemente bioattivatori: i batteri nella fossa settica vengono ripristinati in modo indipendente e si moltiplicano attivamente.
  • Provvede alla purificazione da fosfati tossici e composti azotati.
  • I fanghi solidi vengono pompati una volta all'anno o meno.
  • La fossa settica Tver può essere utilizzata anche con funzionamento intermittente: grazie al metodo di pulizia combinato, il ciclo intermittente non crea un grande carico sui fanghi attivi e, in assenza di alimentazione, la fossa settica entra in modalità sospensione.
  • In una fossa settica, il liquido non si muove attraverso tubi o tubi flessibili, quindi non c'è pericolo di intasare il sistema.
  • Il design resiste facilmente agli scarichi a raffica di acque reflue senza perdita di qualità del trattamento.
  • Gli ampi portelli di ispezione facilitano l'esecuzione delle ispezioni preventive dell'impianto, della manutenzione e dello scarico dei fanghi solidi.
  • Il compressore si trova all'interno: ciò è comodo per la manutenzione e prolunga notevolmente la durata dell'unità.
  • Le dimensioni complessive compatte e il peso leggero lo consentono installazione della fossa settica Tver da solo, senza l'uso di attrezzature speciali.

Screpolatura:

  • Volatilità del sistema;
  • Prezzo elevato del complesso.

Tuttavia, il costo considerevole della fossa settica viene ripagato già durante l'installazione: non è necessario realizzare pozzi di assorbimento o spendere soldi per disposizione del campo di filtrazione.

Installazione di una fossa settica Tver in una fossa
L'installazione della stazione di trattamento Tver viene spesso eseguita da sola. Ciò ti consente di risparmiare notevolmente.Il costo di tale progetto non supera l'importo che dovrebbe essere speso per l'acquisto e l'installazione di un sistema di trattamento basato su una semplice fossa settica

Modifiche degli impianti di trattamento "Tver"

I progetti delle fosse settiche di Tver sono classificati in base alla loro produttività: la quantità di acque reflue che l'installazione può elaborare in un giorno. Selezionare il volume richiesto del serbatoio tenendo conto del numero di persone che risiedono permanentemente nella casa.

La produttività delle modifiche alla stazione di Tver sul mercato parte da 0,35 metri cubi. m al giorno - adatto per 1-2 persone. Poi arrivano le esibizioni. Tver-0.5P E Tver-0.75P – per 2-3 residenti, Tver-0.85P – per 3-5 residenti, Tver-1P – per 4-6 residenti, ecc.

La lettera "P" nella designazione significa che la fossa settica è realizzata in un involucro di plastica.

La modifica ha il volume di lavorazione giornaliero massimo per una fossa settica con corpo in plastica Tver-3P. Questo design può servire fino a 18 persone.

Le fosse settiche con maggiore produttività appartengono alla classe professionale, il loro corpo è in acciaio. La produttività di tali strutture va da 4,5 a 500 metri cubi. m al giorno.

Sono disponibili modelli con vani pompa. Il tratto con la pompa può essere l'ultimo lungo il flusso del liquido attraverso la fossa settica. Tali modifiche hanno la lettera "H" alla fine del codice di designazione, ad esempio: Tver-1.5PN.

Le unità di pompaggio vengono utilizzate per la rimozione forzata dell'acqua depurata sul terreno o in un pozzo quando il livello del tubo di scarico è superiore a quello in uscita dalla fossa settica.

Esistono modelli con un vano pompa, che si trova davanti alla camera ricevente, il serbatoio di decantazione primario.La pompa fognaria pompa le acque reflue nella camera settica quando la linea principale che esce dalla casa si trova sufficientemente in basso nel sottosuolo, al di sotto di 60 cm dal livello della superficie.

Le fosse settiche con pompa sono contrassegnate con la lettera "H" all'inizio del codice di designazione - Tver-1NP.

Esistono anche installazioni combinate: la loro designazione ha il codice NPN. Ad esempio, l'esecuzione Tver-2NPN.

Scarico forzato dell'acqua sul terreno
L'opzione di utilizzare una fossa settica con vano pompa è ottimale se il livello delle acque sotterranee nella zona è molto alto. In questo caso non ha senso scavare un canale di drenaggio profondo. L'acqua purificata viene scaricata sulla superficie del suolo (+)

Se la questione della scelta di una fossa settica è ancora rilevante, ti suggeriamo di leggere l'articolo - Quale fossa settica è la migliore per una casa: confronto tra gli impianti di trattamento più diffusi

Conclusioni e video utile sull'argomento

Progettazione e principio di funzionamento di una fossa settica Tver:

Progettazione e funzionamento della fossa settica di Tver, i suoi vantaggi rispetto ad altri sistemi. Consigli per la conservazione per l'inverno:

La fossa settica di Tver, per la sua versatilità, viene utilizzata per case private e cottage estivi situati in aree con qualsiasi tipo di terreno. Le versioni più produttive sono adatte per il riciclaggio delle acque reflue provenienti da piccoli siti produttivi e magazzini lontani dalle comunicazioni centrali.

Condividi con i lettori la tua esperienza nell'utilizzo di una fossa settica Tver. Vi preghiamo di parlarci delle caratteristiche della sua manutenzione e funzionamento. Partecipa alle discussioni e fai domande che ti interessano: la casella dei commenti si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. È incredibile come operano alcune aziende! Ho chiamato diverse aziende in cerca di una fossa settica per la mia dacia.Spesso i manager non conoscono nemmeno il loro prodotto! E recentemente ho parlato con gli ingegneri: le consultazioni erano competenti. Mi hanno trovato una fossa settica orizzontale Tver, affidabile e pratica. Nessuna elettronica complicata. Rinforzato, con ancoraggi contro la risalita. Interessato.

    L'ho cercato su Google, ci ho pensato, ho soppesato tutto e ho deciso di prenderlo. L'hanno installato rapidamente nella dacia e l'hanno completato in un giorno. A proposito, ci andiamo solo per brevi visite, non volevamo avere problemi con il sistema fognario. Pertanto, spegniamo semplicemente Tver e basta. Anche in inverno. Comodo, pratico, affidabile. Raccomando.

  2. Anatoly

    "Tver" è pensato in tutto a prima vista e lo considero una priorità per l'acquisizione. Ma ho ancora qualche dubbio sul fatto che l'installazione dipenda completamente dai bioreattori. Si scopre che esiste un'opzione per distruggere accidentalmente i batteri necessari con alcuni prodotti chimici domestici?! E seconda: è davvero possibile andare in vacanza e lasciare l'impianto incustodito?!

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Buon pomeriggio, Anatoly. Una piccola quantità di prodotti chimici domestici può essere scaricata nella fossa settica. Naturalmente, se si scaricano solo sostanze chimiche, la concentrazione raggiungerà livelli pericolosi per i batteri.

      È severamente vietato smaltire in una fossa settica:
      - ossa;
      - semi di frutti e bacche;
      — materiali tessili;
      - alcoli e acidi.

      Spegni il compressore e parti in sicurezza. I batteri aerobici si trovano nelle impurità organiche. Dopo essere arrivati, aver acceso il compressore e scaricato i rifiuti organici, inizieranno immediatamente a moltiplicarsi.

      Si consiglia comunque di aggiungere batteri vivi e il funzionamento della fossa settica verrà immediatamente ripristinato. Se ciò non è possibile, puoi provare a sostituirlo con il normale kefir. Kefir farà due cose:
      1. Contiene batteri vivi.
      2.Agisce come nutrimento stimolante per i batteri viventi.

      "Tver" è una delle fosse settiche più facili da gestire e quindi una delle più affidabili.

  3. Buon pomeriggio. C'è una casa nel villaggio in cui vivono da 1 a 5 persone in estate e vengono a trovarci (3-5 volte) durante l'inverno. Quelli. La casa rimane non riscaldata e senza corrente elettrica per quasi tutto l'inverno.

    Quale opzione di fossa settica è più adatta per tali condizioni? Il terreno è argilloso e le acque sotterranee tracimano periodicamente: in primavera il pozzo scorre oltre il bordo. Guardo Tver, ma dubito che sopravviverà 4-6 mesi senza niente.

    In estate viene accesa la pompa di un pozzo con un serbatoio di stoccaggio sul tetto e tutto viene scaricato in un secchio. E il bagno è semplicemente bio. Vorrei modernizzarlo, perché... vivono gli anziani. È difficile per loro camminare con i secchi. Ma con l'aspettativa del solo funzionamento estivo e di interruzioni di corrente periodiche (2-3 giorni). O ci sono solo bio e secchi per tali condizioni?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      In questo caso, è necessaria una fossa settica completamente sigillata, che dovrebbe essere posizionata al di sotto della profondità di congelamento del terreno. IN Questo articolo puoi trovare informazioni utili sulla preparazione della fossa settica per l'inverno. Ti consiglio anche di leggere i commenti in cui una persona ha una domanda simile. Si consiglia di utilizzare schiuma estrusa come isolante.

      Se prevedi di spegnere l'elettricità al momento della partenza, le fosse settiche come "Tver" o "Topas" non saranno adatte, poiché richiedono un'alimentazione elettrica per il pieno funzionamento. Nel tuo caso, se stai considerando opzioni già pronte, ti consiglio una fossa settica del tipo “BARS”, di produzione nazionale. Il principio del suo funzionamento è tale che può funzionare correttamente senza elettricità anche in inverno.

      Se disponi di un budget limitato, è meglio installare tu stesso la fossa settica da anelli di cemento e isolarla con schiuma estrusa.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico