Revisione della fossa settica Leader: progettazione, principio di funzionamento, vantaggi e svantaggi
Quando si installa un sistema fognario autonomo, vengono utilizzati punti di trattamento locali che raccolgono e trattano le acque reflue domestiche.Se sei interessato all'acquisto di un sistema di fabbrica completamente attrezzato, presta attenzione alla fossa settica domestica "Leader", che funziona secondo il principio della pulizia in quattro fasi.
L'articolo che abbiamo presentato descrive il principio di funzionamento di un impianto che produce un profondo grado di purificazione delle acque reflue domestiche. Presentiamo i modelli più popolari di questo marchio. Gli amanti del fai da te troveranno qui manuali di installazione e utili consigli per l'uso.
Il contenuto dell'articolo:
- Descrizione del progetto VOC da Leader
- Principio di funzionamento di un sistema autonomo
- Come scegliere il modello giusto?
- Vantaggi e svantaggi delle strutture dei marchi Leader
- Raccomandazioni per l'installazione e la manutenzione
- Costo attuale delle fosse settiche e prezzi dei servizi
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Descrizione del progetto VOC da Leader
Il design compatto ma capiente è un contenitore, il cui interno è suddiviso in più scomparti. Il volume delle camere interne, rispettivamente, e le dimensioni del serbatoio nel suo complesso dipendono dalla quantità di rifiuti in ingresso.
Il materiale utilizzato è polietilene a bassa densità, resistente all'usura e resistente alle alte e basse temperature. Anche le pareti polimeriche sono buone perché possono resistere alla pressione del suolo, non arrugginiscono né ammuffiscono.
All'acquisto di uno dei modelli Leader da concordare fognatura indipendente riceverai il seguente kit:
- telaio;
- compressore prodotto in Giappone (HIBLOW);
- due tipi di pietrisco per il riempimento: calce e granito;
- un set di spazzole in polimero;
- istruzioni e scheda di garanzia.
Esistono due versioni del Leader LOS: entrambe sono costituite da diversi scomparti funzionali per vari scopi.La prima modifica è destinata al metodo di drenaggio per gravità.
La seconda varietà si chiama “Leader n”, poiché è inoltre dotata di una pompa di drenaggio.
Al suo interno la struttura è suddivisa in 6 contenitori tecnologici, ognuno dei quali ha una propria finalità:
- 1 – fossa settica che riceve le acque reflue; in esso avviene la fermentazione primaria e la separazione dei rifiuti;
- 2 – bioreattore con alghe artificiali, che facilita l'ossidazione delle sostanze da parte degli anaerobi;
- 3 – vasca di aerazione del 1° stadio, nella quale continua la decomposizione dei rifiuti, ma con l'ausilio di aerobi;
- 4 – vasca di decantazione secondaria di separazione acque reflue chiarificate e fanghi attivi;
- 5 – serbatoio di aerazione della fase 2, in cui avviene l'ulteriore ossidazione e neutralizzazione dei fosfati;
- 6 – vasca di decantazione terziaria per la separazione dei sedimenti.
La prima vasca di decantazione non è dotata di attrezzature; le rimanenti sono dotate di parti aggiuntive e riempite di riempitivo. Le alghe artificiali vengono caricate nel bioreattore e nella camera di pulizia profonda.
I serbatoi aeronautici sono dotati di aeratori e carichi perforati, granito e calcare. Nelle vasche di decantazione, ad eccezione della prima, sono installati ponti aerei per il pompaggio dei fanghi.
Nell'ultima camera dei modelli "Leader N" è presente una pompa di drenaggio, con l'aiuto della quale le acque reflue trattate vengono pompate allo scopo previsto: in un pozzo di assorbimento, in uno stagno o in uno scarico.
Principio di funzionamento di un sistema autonomo
Il trattamento biologico è un processo in più fasi effettuato da microrganismi, aerobi e anaerobi. Per rendere più efficiente la lavorazione, nella prima fase, nella vasca di decantazione, avviene la separazione meccanica delle particelle.
Gli elementi solidi insolubili cadono sul fondo sotto forma di sedimento, il grasso galleggia in superficie, a seguito del quale il liquido viene parzialmente chiarito. È qui che inizia la fermentazione delle acque reflue.
Nel compartimento successivo, il bioreattore, la fermentazione assume la fase attiva. La camera è piena di alghe artificiali, che sono prodotti realizzati con lenza in polimero a spazzola.
Gli anaerobi, che non necessitano di ossigeno per funzionare, formano colonie sulle alghe. Trattando le acque reflue in entrata, facilitano il processo di ossidazione.
La terza camera è destinata all'ulteriore chiarificazione del liquido. L'ossigeno che entra nel compartimento attraverso tubi polimerici perforati e i batteri aerobici che si moltiplicano sul carico poroso (riempimento di ghiaia) sotto forma di fanghi attivi continuano a ossidare e processare la materia organica.
Successivamente, le acque reflue vengono separate: l'acqua chiarificata passa alla fase di depurazione successiva e i fanghi in eccesso vengono rimossi mediante un ponte aereo.
La camera successiva, un bioreattore aerobico con caricamento di polimeri, esegue il post-trattamento delle acque reflue parzialmente chiarificate. Allo stesso tempo, i fosfati vengono neutralizzati: per questo, il calcare frantumato viene posto sul fondo del compartimento, creando un ambiente alcalino.
Anche il sedimento formatosi durante il processo di pulizia viene rimosso mediante un ponte aereo. Dall'ultima camera il liquido depurato viene scaricato all'esterno, sia per gravità che per forza (tramite pompa).
Man mano che nella coppa si accumulano sedimenti solidi, vengono chiamati gli aspirapolvere, il resto del lavoro tecnologico può essere svolto da solo.
Come scegliere il modello giusto?
Quando si sceglie una stazione di bioraffineria è necessario tenere conto di numerosi fattori, dalla possibilità di collegamento alla rete elettrica alle caratteristiche tecniche del dispositivo (prestazioni, volume, ecc.). Per evitare errori, è meglio consultare un consulente, uno specialista del produttore che consiglierà il modello adatto.
Panoramica della gamma di modelli LOS Leader
Conoscendo le caratteristiche tecniche della fossa settica e il numero di persone che risiedono permanentemente nella casa, è possibile scegliere un'installazione adatta alle prestazioni. Le dimensioni del dispositivo dipendono direttamente dalle prestazioni: più è alto, maggiori sono le dimensioni. All'aumentare della produttività, aumenta anche il peso, ma il peso dei modelli con pompa è sempre maggiore che senza.
Ci sono 28 modelli in totale. Nel contrassegnarli, sono stati presi in considerazione la presenza di una pompa e il volume di scarico della salva. Ad esempio, se la portata Salvo è di 600 litri, il modello si chiama "Leader-0.6", un dispositivo simile dotato di pompa si chiama "Leader-0.6n".
Le versioni più compatte sono “Leader-0.4” e “Leader-0.4n”. Sono progettati per uno scarico a salva di 400 litri e hanno una capacità da 0,2 a 0,5 m3/giorno.Considerando che una persona consuma circa 200 l/giorno, il modello più piccolo è adatto per case con 1-2 residenti permanenti.
Il modello più voluminoso di elettrodomestici, cioè destinato all'uso privato, è "Leader-3" ("Leader-3n"). A giudicare dalle prestazioni (da 2 a 3,6 m3/giorno), è in grado di servire un gruppo di persone di 10-15 persone.
La potenza è legata alle prestazioni compressorefornire aria agli aeratori. Per i modelli “Leader-0.4...1” è previsto un compressore con una potenza di 40 W, modifiche 1,5 - 60 W, ecc.
Il diametro e l'altezza della cassa presentano lievi differenze di dimensioni, la differenza principale riguarda la lunghezza. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si costruisce una fossa.
Per hotel, locande e centri sportivi vengono fornite modifiche più potenti, fino al modello Leader-25 (Leader-25n).
Schemi di collegamento e drenaggio
Quando si sceglie uno schema per lo scarico dell'acqua trattata, uno dei fattori principali è la disponibilità di un serbatoio per lo smaltimento delle acque reflue trattate. Il ruolo di tale serbatoio può essere svolto da un fossato, da un canale di drenaggio o da uno stagno.
Se è possibile posare i tubi ad angolo (0,02 m/m), è razionale utilizzare il metodo della gravità, in cui le acque reflue fluiscono nella fossa settica senza l'ausilio di attrezzature aggiuntive e dalla fossa settica nel fossato.
Devono però essere soddisfatte altre due condizioni:
- il serbatoio deve essere posizionato in prossimità del VOC;
- la tubazione fognaria deve uscire dall'edificio ad almeno 0,3 m dal piano campagna.
Il metodo a gravità per spostare le acque reflue viene utilizzato senza collegare apparecchiature elettriche aggiuntive, quindi è economico.
Il seguente schema di drenaggio differisce dal primo solo nel punto di drenaggio finale: al posto del fossato o del laghetto viene utilizzato buon assorbimento.
Potrebbe essere richiesto se:
- un fosso (fosso, stagno) è assente o situato lontano;
- l'area suburbana si trova in una zona di protezione naturale;
- i vicini non danno il consenso;
- Ci sono altri motivi per cui il dumping aperto non è auspicabile.
Il pozzo di assorbimento funzionerà correttamente in terreni sabbiosi con elevata capacità filtrante.
Se il serbatoio destinato allo scarico delle acque reflue è troppo superficiale (il suo fondo è più alto del tubo di scarico) o si trova a una distanza elevata, è razionale utilizzare un sistema di drenaggio a pompa. L'ultima camera è installata pompa di drenaggio, che fornisce il movimento forzato del liquido.
Potresti riscontrare un problema di collegamento se la rete fognaria è presente nel seminterrato o nel seminterrato, ma non c'è possibilità di drenaggio per gravità, cioè il tubo esce di casa troppo in basso nel terreno (a meno di mezzo metro dalla superficie) .
In questo caso, dovrai attrezzare una cosiddetta stazione di pompaggio delle acque reflue davanti alla fossa settica, un pozzo separato ben attrezzato pompa fecale. KNS viene acquistato separatamente.
Il collegamento dell'installazione e il drenaggio richiedono un approccio professionale, quindi la consultazione o il controllo da parte di un rappresentante dell'azienda che ha effettuato la supervisione dell'installazione non danneggeranno.
Vantaggi e svantaggi delle strutture dei marchi Leader
Uno dei vantaggi che presentano i dispositivi a marchio Leader riguarda l'ubicazione della struttura rispetto ad un edificio residenziale. A causa dell'assenza di odori sgradevoli e del funzionamento silenzioso dell'attrezzatura, la fossa settica può essere posizionata ad una distanza minima consentita di 5 m (SNiP).
Altri standard dovrebbero essere presi in considerazione, ad esempio, al pozzo più vicino: 25-30 m per terreni sabbiosi non coesivi (ghiaia, pietrisco), 45-50 m per terreni coesivi, ad es. rocce argillose (terriccio, terriccio sabbioso).
I residenti dei cottage che utilizzano fosse settiche da diversi anni notano i seguenti vantaggi:
- alta efficienza del trattamento delle acque reflue: diverse camere di trattamento sono in grado di purificare il liquido del 95%;
- la capacità di lavorare senza additivi biologicamente attivi, che gli esperti di alcune aziende raccomandano di aggiungere alle fosse settiche;
- funzionamento stabile anche con lunghe interruzioni regolari nella fornitura di acque reflue, che non richiede conservazione;
- facile tollerabilità delle interruzioni di corrente: in caso di forza maggiore, il sistema è in grado di funzionare normalmente per 2 settimane, senza modificare le proprietà dell'acqua purificata;
- la possibilità di utilizzare uno degli schemi di drenaggio concentrandosi sul tipo di serbatoio o sulla presenza di una struttura per lo scarico del liquido purificato;
- compattezza della struttura, consentendo una distribuzione economica del territorio libero del sito;
- la possibilità di installazione su terreno argilloso o in un'area con acque sotterranee elevate senza una fondazione in cemento appositamente progettata (la presenza di una lastra di cemento stabile sul fondo della fossa è una delle condizioni per l'installazione di fosse settiche dei concorrenti).
Il produttore consiglia di selezionare una struttura tale che il volume utile del dispositivo sia circa 3 volte maggiore della quantità giornaliera di acque reflue. Molti lo considerano uno svantaggio, infatti questo rapporto aiuta a sopportare facilmente le scariche a salve e a pulire il liquido almeno al 95%.
Un altro vantaggio lo si può trovare acquistando il sistema di pulizia Leader direttamente dal produttore. Senza ricarichi, il costo delle apparecchiature appartenenti al segmento di prezzo medio è molto più basso.
Uno degli svantaggi è il cattivo funzionamento dell'impianto a basse temperature e la necessità di un isolamento aggiuntivo, ma questo problema si applica a qualsiasi COV.
Alcuni utenti segnalano un cattivo odore, ma molto probabilmente ciò è dovuto ad un'installazione errata o alla rimozione prematura di sedimenti o fanghi. Sulla base delle recensioni, si può giudicare che i vantaggi della fossa settica Leader superano i suoi svantaggi.
Raccomandazioni per l'installazione e la manutenzione
È meglio scavare la fossa per l'installazione lontano dalle strade per proteggere la fossa settica da collisioni accidentali. La custodia è un serbatoio singolo, quindi anche un piccolo guasto o perdita può portare alla sostituzione completa del dispositivo.
Oltre alle regole di base per l'installazione di una fossa settica in una fossa, è necessario conoscere alcune altre sfumature ingegneristiche:
- per le fognature esterne è necessario utilizzare tubi in polimero con Ø 100-110 mm;
- pendenza della condotta di fornitura - 0,02 m per metro di lunghezza;
- la pendenza della tubazione di scarico è di 0,05 m per metro di lunghezza (non deve essere troppo lunga);
- la base della fossa viene riempita con sabbia o miscela sabbia-ghiaia e accuratamente compattata (non è necessaria la cementazione o l'installazione di una lastra di cemento);
- il liquido all'interno dell'alloggiamento deve raggiungere il livello degli stramazzi;
- I portelli coibentati destinati alla manutenzione devono essere tenuti chiusi.
Alcune note riguardanti l'installazione del compressore. In inverno, deve essere posizionato in un locale riscaldato (seminterrato, ripostiglio), per facilitare la manutenzione, vicino allo scarico della fogna. Il dispositivo richiederà una presa di corrente per funzionare.
Quando viene eseguita la procedura di rimozione dei sedimenti, il compressore deve essere spento.
Durante il funzionamento della fossa settica, assicurarsi che le prestazioni corrispondano al valore nominale. Se supera del 20% le cifre dichiarate, dovresti pensare a sostituire l'installazione con una più potente. Quando si utilizza una stazione biologica è necessario rivedere la gamma di detersivi e prodotti per la pulizia: non devono contenere prodotti petroliferi né cloro.
Il proprietario della fossa settica Leader può eseguire la maggior parte della manutenzione in modo indipendente. Una volta ogni tre anni bisognerà reintegrare il riempimento di calce nel 2° serbatoio di aerazione, e con la stessa frequenza bisognerà pulire le pareti dell'alloggiamento e gli sfioratori.
Il carico delle spazzole polimeriche dovrebbe essere lavato annualmente e i fanghi attivi in eccesso dovrebbero essere pompati nel primo compartimento (camera di ricezione) utilizzando ponti aerei. I fanghi vengono rimossi man mano che si accumulano, circa ogni 3-6 mesi. Una volta all'anno sarà necessario l'aiuto di camion fognari per rimuovere i sedimenti accumulati.
Se è previsto il funzionamento stagionale di un impianto di trattamento del marchio Leader, ciò sarà necessario conservare per l'inverno. Scopri di cosa si tratta nel nostro articolo consigliato.
Costo attuale delle fosse settiche e prezzi dei servizi
Il prezzo del kit, che comprende la custodia e l'attrezzatura necessaria, varia se acquistato in diverse regioni. Ad esempio, a febbraio 2017, "Leader-0.4" a Mosca costa 76mila rubli, lo stesso modello a San Pietroburgo costa 5mila rubli. più costoso: 81 mila rubli. Il costo della modifica con una pompa è ancora più alto.
Listino prezzi con i prezzi di Mosca:
Per fare un confronto, i prezzi a San Pietroburgo:
Costo del sistema nervoso centrale:
Per risparmiare è meglio acquistare da un rivenditore ufficiale piuttosto che da un intermediario.
Oltre all'acquisto di una fossa settica, puoi utilizzare i servizi di consulenti. Ad esempio, una consulenza sul posto con la stesura di uno schema di collegamento e un preventivo costerà 1 mila rubli. (nei fine settimana – 2 mila rubli).
Puoi anche ordinare l'installazione della stazione: questo ammonterà a circa il 30% del prezzo di acquisto (senza lavori di scavo - 20%). Pacchetto di servizi annuale – 12 mila rubli.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Diversi videoclip ti daranno un'idea di come appare e come funziona un impianto di trattamento biologico.
Video n. 1: Come funziona l'installazione:
Video n.2. Un video che dà un'idea della qualità del trattamento delle acque reflue:
Video n.3. Controllo di qualità della pulizia durante il freddo periodo invernale:
Come puoi vedere, la fossa settica Leader ha caratteristiche tecniche decenti per un uso efficace in condizioni autonome. Per garantire che la qualità delle acque reflue soddisfi i parametri indicati, si consiglia di utilizzare l'installazione secondo le istruzioni.
Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di un sistema fognario indipendente con un impianto di trattamento del marchio Leader o un'installazione simile. È possibile che tu abbia informazioni che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti, porre domande e pubblicare foto nel modulo di blocco sottostante.
Un impianto di trattamento eccellente e senza pretese, senza sporco, senza odore. Lo scarico una volta all'anno.
È adatto per la Siberia? Hai bisogno di un isolamento aggiuntivo? O è meglio adottare un altro modello per la nostra regione?
Dipende da quanto sarà profonda la fossa settica nel terreno. Se prevedi di approfondire di 1,5-2 metri, non avrai bisogno di un ulteriore isolamento della fossa settica. Se la fossa settica si trova molto vicino alla superficie, la soluzione ottimale sarebbe isolarla con penoplex. Credo che penoplex sia l'isolante ottimale in questo caso, in base alle sue caratteristiche e alla facilità di installazione.
In inverno è necessario spostare il compressore dalla fossa settica in una stanza calda in modo che il sistema funzioni senza interruzioni. Inoltre, non dimenticare di isolare i tubi che portano alla fossa settica, in questo caso è meglio usare il polistirolo espanso, esistono materiali isolanti speciali per la forma dei tubi.