Installazione della rete fognaria in una casa di campagna: schemi di disposizione + istruzioni di installazione
Sono ormai lontani i tempi in cui una casa privata non disponeva dei servizi di base.Un cottage estivo e un cottage di campagna dovrebbero deliziare i loro proprietari con comfort. Un sistema fognario ben congegnato in una casa di campagna è un compito che, con il giusto approccio, può essere svolto da chiunque, anche da un maestro dei novizi.
Prima di iniziare a sviluppare un progetto, è necessario familiarizzare con le possibili opzioni per organizzare un sistema autonomo, selezionare il tipo di impianto di trattamento e studiare le complessità dell'installazione di reti fognarie interne ed esterne. Le risposte a tutte le domande di cui sopra sono descritte in dettaglio nell'articolo.
Il contenuto dell'articolo:
Principi generali di progettazione
Idealmente, il sistema di drenaggio dovrebbe essere predisposto in fase di progettazione dell'edificio. Ma la sistemazione di un bagno in grado di garantire un livello di comfort urbano può essere completamente organizzata in un vecchio edificio.
Sarebbe fantastico se fosse possibile collegare le comunicazioni a un villaggio centralizzato o a un'autostrada cittadina. In mancanza, il problema dovrà essere risolto realizzando un sistema fognario autonomo.
Un sistema fognario autonomo comprende due parti interdipendenti del sistema:
- Sistema interno. I suoi componenti costitutivi sono prese d'acqua e condutture. Se si tratta di una casa a due o tre piani, il sistema comprende un montante verticale con tubi disposti orizzontalmente collegati ad esso tramite raccordi, che sono collegati agli impianti idraulici.
- Sistema per esterni. È rappresentato da una tubazione disposta orizzontalmente con una certa pendenza. Riceve le acque reflue dalle tubazioni interne all'abitazione e le devia ad un impianto di trattamento autonomo o ad una conduttura centralizzata.
Quando si installa la rete fognaria in una casa in costruzione, l'installazione dei bagni e delle cucine dovrebbe essere progettata in una parte dell'edificio, posizionandoli più vicino al muro dove la rete fognaria esce sulla strada.
Esistono due modi per rimuovere le acque reflue dal sistema: gravità e pressione. La prima opzione è più facile da implementare. Ma in questo caso è necessario calcolare correttamente l'angolo di creazione del piano inclinato dei tubi.
Se si prevede di posizionare più bagni in casa, avendo installato un complesso sistema fognario, per garantire un funzionamento ininterrotto sarà necessario utilizzare un potente pompa per acque luride. L'installazione di questa unità sarà rilevante anche se il sito non presenta alcuna pendenza.
Punti chiave da considerare quando si pianifica la rete fognaria esterna:
- Paesaggio del sito. Per garantire il drenaggio senza ostacoli dei liquidi di scarto, il pozzo nero o la fossa settica devono essere posizionati nel punto più basso del sito.
- Tipologia del suolo e livello delle acque sotterranee. Da questo parametro dipendono la scelta del tipo di struttura di trattamento e la profondità della tubazione esterna.
- Area e ubicazione del sito. È necessario fornire l'accesso per effettuare riparazioni e l'accesso per le attrezzature per lo smaltimento delle acque reflue.
Quando si progetta la rete fognaria interna, è necessario tenere conto del fatto che i tubi orizzontali dai dispositivi al montante devono correre in pendenza.
In media, la lunghezza della tubazione dallo scarico al montante verticale è di circa 3 m. Secondo gli standard, l'impianto idraulico più lontano può trovarsi a 5 m dal montante. La distanza del punto di connessione dalla toilette al montante è 1 m.
Puoi gestire la costruzione della rete fognaria interna con le tue mani:
Opzioni per la progettazione degli impianti di trattamento
Quando si installa un sistema fognario autonomo, quando non è possibile connettersi a una tubazione centralizzata, è possibile utilizzare uno dei tre tipi di strutture:
- pozzo nero - l'opzione più economica e facile da eseguire. Può essere realizzato creando una fossa, il cui fondo e le cui pareti sono rivestite con anelli di cemento, pietra o mattoni da costruzione. L'unico "meno" del progetto è la necessità di pompare regolarmente il contenuto utilizzando attrezzature per lo smaltimento delle acque reflue.
- Fossa settica - una struttura più efficiente con la quale è possibile non solo raccogliere, ma purificare meccanicamente e biologicamente le acque reflue, rendendole adatte a scopi tecnici.
- Stazione autonoma - l'opzione migliore, fornendo il massimo grado di purificazione utilizzando un metodo biologico, grazie al quale l'acqua può essere riutilizzata per esigenze tecniche.Grazie all'apporto d'aria forzato, i batteri aerobici che vivono all'interno del serbatoio decompongono rapidamente ed efficacemente la materia organica.
Un pozzo nero convenzionale non soddisfa i requisiti ambientali, poiché crea il rischio che le acque reflue penetrino nel terreno. Pertanto, questa opzione viene scelta solo per le piccole case di campagna destinate alla vita stagionale.
Per le case tutto l'anno, è meglio installare una fossa settica multicamera o una stazione di trattamento biologico locale.
Potere prendere una fossa setticao costruiscilo tu stesso. È disponibile nelle versioni a una, due e tre camere.
Inizialmente la purificazione del liquido all'interno delle pareti avviene per separazione e sedimentazione. Quindi la distruzione delle impurità solide in esso presenti viene effettuata a causa dell'attività dei batteri aerobici.
Il compito del proprietario è quello di rimuovere il limo che si è depositato sulle pareti del pozzo man mano che si accumula.
L'opzione più semplice è acquistare un prodotto finito realizzato in polimero resistente.Puoi realizzare tu stesso una fossa settica versando una cassaforma di cemento o erigendo una muratura in mattoni o pietra.
Vuoi semplificarti le cose? Usane 3-4 anelli di cemento, il cui costo non è elevato sul mercato.
Il volume della fossa settica è calcolato in base al fatto che 200 litri di acque reflue per famiglia al giorno. La capacità dell'impianto di trattamento non deve essere inferiore al volume totale di tre giorni di acque reflue.
Punto importante! L'uso di un pozzo di filtrazione è possibile solo se il livello della falda freatica nella zona è basso.
Su terreni argillosi e con livelli elevati di falda freatica è meglio posizionare un biofiltro o installare una cassetta filtrante fuori terra.
Principali fasi di installazione della rete fognaria interna
Per calcolare correttamente la quantità richiesta di materiali ed evitare errori di installazione, è necessario ordinare un progetto.
Sei sicuro di poter eseguire tu stesso i calcoli, tenendo conto dei requisiti dei regolamenti edilizi e allo stesso tempo vuoi risparmiare sulle spese? Limitati quindi a redigere uno schema del sistema fognario.
È possibile progettare il sistema in un programma per computer o eseguendo manualmente tutti i calcoli e i disegni.
Selezione dei materiali richiesti
Quando si organizzano sistemi fognari sia esterni che interni, vengono spesso utilizzati tubi in polivinilcloruro o polipropilene.
Diametro dei rifiuti tubazioni fognarie interne deve essere maggiore della dimensione dei tubi di scarico installati.
La sezione dei tubi utilizzati per realizzare la colonna montante, qualora ad essa verrà collegato il wc, dovrà essere di 100 mm. La dimensione del tubo della ventola è simile al diametro del montante. Il collegamento alla colonna montante è realizzato con tubi D 50 mm.
È conveniente utilizzare l'ondulazione per l'installazione di comunicazioni esterne. Garantisce l'affidabilità del sistema durante i movimenti stagionali della terra, ma grazie alla presenza di nervature di irrigidimento l'onda non è soggetta a deformazioni.
Oltre ai tubi per l'installazione della rete fognaria, avrai bisogno anche di:
- gomiti di varie configurazioni per la formazione di angoli;
- raccordi tripli e quadrupli per la diramazione dell'impianto;
- giunti di transizione per unire elementi di diverso diametro;
- portelli di ispezione per la possibilità di pulire l'impianto in diverse aree;
- set di guarnizioni in gomma.
Per tagliare i tubi a misura e creare smussi alle loro estremità, avrai bisogno di un incisore in plastica e di un coltello affilato. Per trattare le giunture, preparare preventivamente il sigillante.
Installazione di montanti verticali
L'installazione della rete fognaria interna inizia con l'installazione di montanti verticali. Si posano dalla base al tetto, passando per i solai interpiano. I tubi sottomarini sono collegati al montante installato tramite T obliqui.
Il montante con tubi orizzontali ad esso collegati viene abbassato al livello del basamento o del basamento. Lì sono collegati i tubi esterni che conducono all'edificio attraverso un foro nelle fondamenta.
Per ridurre al minimo i danni al tubo sotto l'influenza della pressione delle pareti dell'edificio, nel punto in cui viene posato viene installato un manicotto in metallo o cemento.
Deve passare attraverso la base dell'edificio, sporgendo su entrambi i lati di 15 cm.Il diametro del manicotto deve superare la dimensione del tubo fognario esterno.
L'isolante viene posto anche nella cavità del liner, riempiendo i vuoti formatisi dopo la posa del tubo di scarico.Ridurrà la probabilità di congelamento e impedirà l'allentamento del tubo all'interno del manicotto.
Nella fase finale, dopo aver collegato i tubi piano per piano per creare uno strato acustico e impermeabilizzante, i montanti vengono ricoperti con uno schermo in cartongesso resistente all'umidità e avvolti con pezzi di materiale laminato.
Installazione e collegamento dell'impianto idraulico
Prima cosa collegare i servizi igienici, dopodiché - tutti gli altri dispositivi. Per eliminare la possibilità che i liquidi di scarto entrino negli scarichi degli impianti idraulici, è meglio collegarli sopra l'attacco del wc. Sono consentiti più impianti idraulici per presa.
Quando si posa una tubazione, se si rende necessario ruotare il tubo di 90° per ridurre la pressione nell'impianto ed evitare ostruzioni, il collegamento deve essere realizzato il più agevole possibile. A questo scopo vengono installate 3 curve con un angolo di 30° ciascuna oppure 2 curve con un angolo di 45°.
Se non è possibile creare “angoli morbidi”, dopo una curva stretta si consiglia di posizionare un raccordo a T dotato di copertura. Attraverso di esso puoi eliminare possibili blocchi.
I tubi di diametro inferiore sono collegati a elementi più grandi mediante adattatori.
Ogni apparecchio idraulico è collegato alla tubazione fognaria tramite un sifone a forma di U, il cui scopo principale è quello di formare un sigillo d'acqua.Agirà come una barriera che impedisce la diffusione di cattivi odori dalla fogna nella stanza.
Installazione della ventilazione delle fognature
Le masse d'acqua, drenate bruscamente dalla stessa cassetta del WC, formano dietro di loro un'area di spazio rarefatto mentre si muovono attraverso il tubo.
Se non si garantisce l'ingresso forzato dell'aria nel sistema, l'acqua dei sifoni inizia a “uscire” dopo i flussi. Di conseguenza, compaiono odori sgradevoli. Il problema può essere risolto solo costruendo la ventilazione.
Per disposizione della ventilazione Puoi anche montare una valvola di aerazione nel punto più alto del montante. Fornirà l'accesso ai flussi d'aria, impedendo così il vuoto d'aria nel tubo.
Posa della rete fognaria esterna
Anche la sistemazione della rete fognaria esterna è suddivisa in due fasi principali: costruzione di una struttura di trattamento e posa di una conduttura. Quando si esegue ciascuno di essi, ci sono una serie di punti da considerare.
Esempio fotografico della realizzazione di un sistema fognario
Per avere un'idea chiara del processo di costruzione della parte esterna di un sistema fognario autonomo, ti invitiamo a familiarizzare con le fasi di lavoro mostrate nella foto:
I lavori preparatori sono stati completati con successo, ora si procede all'assemblaggio vero e proprio del sistema, all'installazione e al collegamento della stazione di trattamento, nonché alla sistemazione del sito:
Costruzione di una struttura di trattamento
Il primo passo è scavare una fossa per l'installazione di una fossa settica. La distanza minima tra l'edificio residenziale e la struttura di trattamento è di 5 m, la massima è di 20 m L'opzione ottimale è di 10 m.
Dopo aver deciso l'ubicazione della fossa settica, scavano una fossa profonda 2,5-3 m, le cui dimensioni dipendono dalle dimensioni della struttura.
La dimensione della fossa settica dipende da quante famiglie vivono nel cottage e dalla frequenza con cui utilizzano l'impianto idraulico. Quindi, quando si costruisce una fossa settica da anelli di cemento per un'azienda di 4 persone, è sufficiente installare una struttura di tre anelli di 1 * 1,5 m.
Se la rete fognaria viene effettuata in una casa di campagna dove la famiglia si riunisce di tanto in tanto, saranno sufficienti 2 anelli D 1000 mm.
Il fondo della fossa viene livellato e rivestito con un “cuscino” di sabbia, ottenendo uno spessore di 150-200 mm.
Dopo 4-5 giorni, quando il calcestruzzo acquisisce la resistenza desiderata, vengono erette le pareti della fossa settica, installando anelli di cemento uno sopra l'altro o posando i mattoni in file. Quando si installa un contenitore finito, è importante garantirne il fissaggio affidabile fissandolo al pavimento di cemento mediante cavi.
Punto importante! Dovrebbe esserci una distanza di 100-150 mm dai bordi della fossa alle pareti del serbatoio. Dopo la costruzione della struttura, i vuoti dovranno essere riempiti con argilla mista a mattoni rotti.
Un tubo di ventilazione viene rimosso dalla fossa settica. Secondo gli standard, la sua estremità superiore dovrebbe sollevarsi dal suolo ad un'altezza di 80-100 cm.Per proteggersi dalla caduta di precipitazioni e piccoli detriti nella ventilazione, l'estremità superiore dell'uscita verticale è dotata di un "fungo".
Sopra la fossa settica è posta una copertura in cemento dotata di foro per un portello.
Tecnologia installazione di un filtro bene non molto diverso dal design di una fossa settica. Affinché i rifiuti trattati vengano assorbiti naturalmente nel terreno, le pareti del pozzo possono essere costituite da anelli di cemento perforati o realizzate in muratura.
Per creare un "cuscino" drenante, il fondo viene ricoperto con uno strato di ghiaia o pietrisco lungo un metro.
Posa di una tubazione verso una fossa settica
Nel luogo della struttura di trattamento viene scavato un fossato per la posa del tubo di alimentazione. Questo può essere fatto manualmente o noleggiando attrezzature speciali.
I lavori per la posa della tubazione esterna vengono eseguiti nella seguente sequenza:
- Scava una trincea. La sua profondità dovrebbe essere inferiore al livello di congelamento del suolo. Quando si determina la larghezza del fossato, è importante considerare che il tubo di scarico dovrà essere ulteriormente isolato.
- Posizionare un “cuscino”. Il fondo della trincea viene compattato e rivestito con uno strato di sabbia, realizzando una pendenza del 2-3% verso l'impianto di trattamento. Quindi per un tubo lungo 10 metri, la pendenza tra il punto superiore e quello inferiore sarà di 20-30 cm.
- Posa tubi, posando le campane. Quando assemblati in un'unica struttura, gli elementi vengono collegati utilizzando una colla speciale.Per una maggiore affidabilità, la composizione viene applicata alle estremità di entrambi gli elementi uniti.
- Installazione di portelli di ispezione nel punto di connessione alla casa e alle curve della tubazione.
- Gli elementi fognari sono uniti. Il tubo viene condotto ad un foro praticato nella parete della fossa settica. L'area congiunta dall'esterno è ricoperta con malta cementizia.
Se nella vostra regione il livello di congelamento del suolo raggiunge circa 2 metri e l'approfondimento della tubazione esterna a tale livello non sembra appropriato, è necessario isolarla attentamente.
Una soluzione eccellente in questo caso sarebbe l'opzione in cui un tubo di plastica viene posizionato all'interno di un tubo di ghisa e l'isolamento funge da strato tra di loro. Alcuni proprietari lo utilizzano per questo scopo cavo elettrico riscaldante.
Per proteggere il sistema fognario interno dalle acque reflue provenienti dalla strada, nonché dai roditori che entrano in casa attraverso i tubi, si consiglia di posizionare una valvola di ritegno all'uscita della tubazione dalla casa.
Quando si posa una tubazione esterna, si dovrebbero evitare curve complesse e angoli retti. È meglio equipaggiare i tubi nei punti di svolta portelli di ispezione.
Una volta posate e collegate tutte le tubazioni, per poter verificare il corretto funzionamento dell'impianto e la tenuta della struttura, non resta che effettuare il primo rifornimento idrico.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video utili ti aiuteranno a far fronte rapidamente all'installazione di una fossa settica, di una conduttura e di impianti idraulici.
Progettazione interna del sistema:
Come posare correttamente una pipeline:
Opzione per organizzare una fossa settica:
Completando con competenza la progettazione, garantirai il funzionamento ininterrotto del sistema autonomo e creerai comfort nella tua casa di campagna. Inoltre, eseguendo l'installazione correttamente, ti proteggerai da ulteriori problemi legati alla manutenzione del sistema e all'esecuzione di lavori di riparazione.
Hai esperienza personale nella progettazione e installazione di sistemi fognari in una casa di campagna? Vuoi condividere le tue conoscenze accumulate o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
Nel ventunesimo secolo è quasi impossibile sorprendere qualcuno con le comunicazioni sul proprio sito. Il ritmo rapido con cui la tecnologia si sta sviluppando indica un futuro turbolento. Siamo una generazione che sa cosa vuol dire andare all’unico pozzo o pompare l’acqua in tutto il villaggio. Ora, se le mani crescono dal posto giusto, potrete portare il flusso d'acqua direttamente in casa.
L'angolo di inclinazione dei tubi fognari orizzontali è molto importante. Ecco perché esistono gli SNiP. Molte persone trascurano questo parametro, facendo una distorsione a occhio, e poi ne pagano il prezzo. Se l'angolo viene ridotto, l'acqua scorrerà lentamente e nel tempo inizierà il processo di ristagno nei tubi, soprattutto nelle curve. Se la pendenza viene aumentata, l'acqua verrà scaricata rapidamente e tutti i detriti rimarranno nel tubo.
Secondo SNiP, devo fare in modo che la pendenza del tubo fognario sia di 0,02. Ma il fatto è che la pendenza naturale del sito supera questo valore. Cosa fare in questo caso? Oppure il calcolo è relativo all'orizzontale e non alla pendenza del sito?
Ciao.Il passaggio dei tubi fognari viene calcolato non lungo l'orizzonte, ma ad angolo rispetto ad esso, calcolato secondo gli standard. Se l'angolo è troppo grande, può intasare il sistema fognario.
In questo caso, la pendenza massima delle tubazioni non deve superare 0,15 (ad eccezione delle diramazioni di dispositivi lunghi fino a 1,5 m).