Recensione del robot aspirapolvere Polaris 0610: vale la pena aspettarsi un miracolo per quella cifra?
Quando venerabili produttori di elettrodomestici robotici iniziarono attivamente a produrre aspirapolvere compatti "indipendenti", nacque la concorrenza sul mercato.Alcuni modelli uscirono rapidamente dalla produzione quando apparvero "colleghi" più avanzati.
Non ha fatto eccezione l'aspirapolvere robot Polaris 0610, ricordato dai clienti per il suo prezzo economico e la promozione nella catena di negozi Lenta.
- Basso costo
- Dimensioni compatte
- Facile da usare e mantenere
- Pulizia dei pavimenti di buona qualità
- Avviso sonoro di batteria scarica
- Nessuna base di ricarica
- Mancanza di pannello di controllo e "muro virtuale"
- Funziona con una singola carica per meno di 50 minuti
- Nessuna funzione di pulizia del pavimento
- Tempo di carica
- Rumore significativo durante il funzionamento
Diamo un'occhiata più da vicino a questo modello e confrontiamolo con dispositivi simili di altri produttori.
Il contenuto dell'articolo:
Conoscere il Polaris PVCR 0610
La modifica 0610 è diventata una delle opzioni di prova funzionanti del produttore. Non durò a lungo sul mercato, poiché i difetti sia nel design che nell'insieme delle funzioni divennero subito evidenti. Questo è un dispositivo economico progettato per un acquirente con un reddito inferiore alla media. Secondo la promozione di Lenta, è stato offerto per 4990 rubli, a un prezzo allettante.
Anche coloro che non avevano intenzione di acquistare un aspirapolvere si sono interessati all'interessante offerta.Ma l’idea stessa di acquistare un giocattolo utile e funzionale piacque a molti, e la merce rimanente andò esaurita con il botto. Successivamente sono comparsi nuovi modelli, ma alcuni robot pulitori Polaris 0610 continuano a funzionare, come dimostrano le recensioni su Internet.
Descrizione dell'aspetto e del design
Il nuovo aspirapolvere è confezionato in una scatola rettangolare di cartone spesso. All'interno sono presenti inserti in schiuma leggera che ospitano il robot assemblato. La cella più grande è occupata dal corpo; gli scomparti più piccoli contengono un adattatore per caricabatterie, spazzole laterali in plastica (2 paia) e un filtro a rete di riserva.
Il corpo piatto, rotondo e a forma di tavoletta è un'opzione di design comune per un modello di aspirapolvere automatico. Grazie alla sua altezza contenuta e all'assenza di spigoli vivi, si muove liberamente in tutta la stanza, si arrampica nelle zone più nascoste sotto letti e armadi, si muove con cautela attorno a sedie e poltrone.
La parte anteriore del robot è un paraurti mobile a molla realizzato in polimero elastico, che attutisce gli urti e protegge il corpo dall'usura precoce. Sul lato inferiore sono fissate tre ruote a rulli: quella anteriore è girevole e anche le due posteriori sono leggermente caricate a molla.
Su entrambi i lati della ruota anteriore sono presenti supporti per spazzole laterali. Se necessario, possono essere rimossi e reinseriti dopo la pulizia.
I pennelli che sembrano simili sono in realtà diversi. Per non confonderli, prima di fissarli è necessario controllare la marcatura: a sinistra c'è un segno “L”, a destra - “R”.
Le spazzole sono fasci di sottili lenze da pesca; col tempo si consumano e si deformano. In caso di sostituzione il kit comprende un'altra coppia di spazzole. Naturalmente, i polimeri utilizzati per realizzare i modelli economici non sono durevoli quanto i loro omologhi costosi, quindi potrebbero essere necessari pezzi di ricambio. E poiché il modello è "temporaneo", la mancanza di pezzi di ricambio è un evidente punto debole di quasi tutti i dispositivi economici.
Il video introduce chiaramente il modello Polaris 0610:
Le sfumature della pulizia del collettore di polveri
Il contenitore della polvere è un piccolo contenitore in plastica traslucida con un volume di 0,2 litri. Se lo prendi tra le mani, vedrai immediatamente il grado di pienezza. Il raccoglitore di polvere è molto facile da trovare: si trova immediatamente sotto il coperchio superiore dell'aspirapolvere.
La pulizia procede come segue:
- ripiegare il pannello di plastica superiore;
- estrarre il contenitore;
- aprire il coperchio;
- rimuovere il filtro;
- scuotere la spazzatura;
- installare il filtro in posizione;
- chiudere il coperchio del contenitore;
- posizionare il raccoglitore di polvere nel vano;
- abbassare il coperchio dell'aspirapolvere.
In realtà, tutto avviene rapidamente, poiché tutti gli elementi non sono ulteriormente fissati e il contenitore viene estratto con un leggero movimento.
Le dimensioni compatte del contenitore della polvere sono uno svantaggio del robot.Per le stanze in cui la pulizia viene effettuata raramente, è meglio utilizzare un altro modello con un contenitore per la polvere che possa contenere almeno 0,5 litri di spazzatura.
Il fatto è che il robot può smettere di funzionare anche se il contenitore non è completamente pieno. Di solito esiste una sorta di soglia critica segnalata dai sensori. Cioè, il volume reale "funzionante" del contenitore è addirittura inferiore a 200 ml.
Il produttore sconsiglia l'uso di detersivi aggressivi per la cura, ma il sapone da bucato è abbastanza adatto per un lavaggio più accurato.
Panoramica delle funzioni principali
Gli aspirapolvere robot sono progettati per la pulizia indipendente e autonoma dei locali, pertanto svolgono immediatamente diverse funzioni principali:
- raccogliere la polvere in un apposito contenitore dal rivestimento del pavimento di una stanza (o più stanze);
- muoversi lentamente lungo tutta l'area della stanza, servendo anche i luoghi e gli angoli più inaccessibili;
- Funzionano a batteria, quindi richiedono una ricarica regolare;
- nel processo di funzionamento liberano completamente i proprietari dal controllo.
In poche parole, sono detergenti a tutti gli effetti.
Uno degli svantaggi del lavaggio a secco è che parte della polvere durante la rotazione delle spazzole si alza nell'aria e, di conseguenza, rimane sul pavimento. La pulizia con acqua risolve questo problema e dopo la pulizia in più fasi non rimangono praticamente capelli, piccoli detriti o polvere sul pavimento.
Dal design dell'aspirapolvere è già chiaro che questo è uno dei modelli primitivi, progettato per una funzionalità minima. Non c'è bisogno di riporre grandi speranze in questo, poiché né il materiale di fabbricazione né la capacità della batteria sono destinati ad un uso attivo e a lungo termine.
Il robot è più simile a un giocattolo costoso che si muove sul pavimento e svolge inoltre un compito utile: rimuove la polvere accumulata in aree inaccessibili.
Caratteristiche tecniche del robot aspirapolvere
Per conoscere i parametri tecnici dell'aspirapolvere, non è necessario studiare le istruzioni: l'elenco delle caratteristiche è stampato direttamente sulla scatola. In base ai numeri, è facile determinare se la macchina è in grado di gestire la pulizia dell'appartamento. Sulla base di alcuni indicatori, è immediatamente chiaro perché il robot non costa 11-14 mila rubli, come altri aspirapolvere della stessa categoria, ma solo 5 mila rubli.
La batteria integrata è indice di funzionamento autonomo con ricarica regolare. Prestare tuttavia attenzione al tipo di batteria: nichel-metallo idruro, con una capacità limitata a 1000 mAh. Si tratta di un modello di batteria obsoleto, che viene utilizzato sempre meno nei modelli moderni a causa della mancanza di capacità di mantenere la carica per lungo tempo. Sono state sostituite dalle batterie agli ioni di litio, più capienti e produttive a parità di dimensioni.
È proprio a causa della batteria debole che il dispositivo impiega 5 ore per ricaricarsi e funziona solo per 55 minuti in modalità normale.
Il kit non include una base di ricarica, è presente solo un adattatore che funziona da una rete a 220 V. Pertanto, non appena la batteria è completamente scarica - e ciò avviene dopo 55 minuti o prima - è necessario impostare manualmente il dispositivo per la ricarica. Il robot “assorbe” la polvere sempre con la stessa potenza – 14 W, non è regolabile.
Il livello di rumore è molto più alto di quello dei modelli successivi: 65 dB. Ciò può anche essere collegato alle caratteristiche del design, che sono equipaggiate al minimo.
Opinioni dei clienti sull'assistente domestico
Il modello non è durato a lungo sul mercato, ma grazie alle vendite promozionali è andato rapidamente esaurito tra gli acquirenti, quindi puoi trovare molte recensioni su Polaris 0610. Sono divise in positive e negative, per correttezza le prenderemo in considerazione entrambe. Innanzitutto, i vantaggi del modello, spesso notati dagli utenti.
Gli utenti notano positivamente anche l'accurata rimozione della lana dal tappeto, l'accurata rimozione della polvere dagli angoli e la qualità complessiva della pulizia. Ma ci sono anche molte recensioni negative.
Tra questi puoi trovare commenti sia sulle caratteristiche tecniche che sulle funzioni mancanti:
- È scomodo che non ci sia una base per l’autoricarica;
- fa molto rumore, interferisce con il riposo e il lavoro;
- devi pulire spesso il contenitore della polvere;
- dura meno di quanto dichiarato dal produttore;
- impiega troppo tempo per caricarsi.
Un'analisi delle caratteristiche e delle recensioni dei proprietari dei dispositivi ci consente di concludere che l'aspirapolvere vale i soldi, ma non è necessario aspettarsi miracoli. Per tutti i fortunati, rimettere in ordine la casa aiuta ancora, e alcuni utenti hanno da tempo sostituito un modello inefficace con uno più spazioso e multifunzionale.
Prima di acquistare un robot aspirapolvere, ti consigliamo di leggere anche il nostro altro materiale, in cui abbiamo raccolto consigli e opinioni di esperti da parte dei proprietari delle apparecchiature. Ti aiuterà a fare la tua scelta più velocemente. Leggi di più - leggi Ulteriore.
Confronto con aspirapolvere simili
Non ha senso confrontare Polaris 0610 con i modelli popolari del segmento di prezzo medio (15-20 mila rubli), quindi diamo un'occhiata ai due aspirapolvere più vicini (secondo M-Video): Polaris PVCR 0116D – 5190 rubli e HEC МН290 – 9690 rubli. Le principali caratteristiche sono presentate in una tabella riassuntiva.
Caratteristica/Modello | Polaris 0610 | Polaris 0116D | HEC MH290 |
Tipo di pulizia della camera | Asciutto | Asciutto | Asciutto |
Dimensioni | 27*27*7,5 centimetri | 31*31*7cm | 34*34*9 centimetri |
Garanzia | 1 anno | 1 anno | 1 anno |
Display digitale | NO | C'è | NO |
Indicazione di carica | C'è | C'è | C'è |
Numero di modalità | 1 | 4 | 4 |
Volume del contenitore della polvere | 0,2 l | 0,6 l | 0,25 l |
Tempo di carica | 5 ore | 2 ore | 5 ore |
Capacità della batteria | 1000 mAh | 1300 mAh | 1700 mAh |
Funzionamento automatico. modalità | 55 minuti | 45 minuti | 60 minuti |
Microfiltro | C'è | sì + HEPA | C'è |
Sensore di ostacoli | infrarossi | infrarossi | infrarossi |
Livello di rumore | 65dB | 65dB | 65dB |
Programmabile | NO | NO | partenza ritardata, su timer |
Telecomando | NO | NO | C'è |
Come si può vedere dalla tabella, ci sono differenze fondamentali tra i modelli. Supponiamo che due attuali aspirapolvere abbiano la capacità di funzionare in 4 modalità e che HEC abbia inoltre un pannello di controllo e un'unità di programmazione. È possibile impostare il dispositivo in modo che si accenda in un momento più conveniente, ad esempio quando tutti i residenti sono a scuola o al lavoro.
Il modello Polaris migliorato ha il volume maggiore di contenitore per la polvere. Tra le altre cose, è il più basso e dispone di un comodo display digitale che mostra le informazioni sul funzionamento dell'aspirapolvere: la modalità selezionata, l'intervallo di tempo specificato.
Se sei interessato a questo modello di robot aspirapolvere, ti consigliamo di familiarizzare con la valutazione dei migliori robot pulitori Polaris.
Revisione dettagliata dei modelli concorrenti
Consideriamo i modelli di pulitori automatici che possono competere con l'unità smontata nell'articolo. Come linea guida, sulla base della quale compileremo una selezione di prodotti, prenderemo il trattamento del pavimento a secco. Per apprezzare la differenza in termini di funzionalità e attrezzatura, esamineremo prodotti di diverse categorie di prezzo.
Concorrente n. 1: Serie 004 M intelligente e pulita
L'aspirapolvere, il più conveniente in termini di prezzo, non ritorna da solo al parcheggio. Quando la carica sarà esaurita, il proprietario del dispositivo dovrà installarlo manualmente.Può funzionare continuamente per soli 50 minuti e verrà addebitato per 4 ore.
Clever & Clean 004 M-Series è protetto dalle conseguenze di collisioni accidentali con oggetti incontrati lungo il percorso da un paraurti in materiale morbido.
Su richiesta del futuro proprietario, il robot aspirapolvere può essere integrato con un pannello progettato per pulire con acqua il rivestimento del pavimento.
Concorrente n. 2: serie PANDA X500 Pet
Il dispositivo, classificato come prodotto nel segmento di prezzo medio, è adatto per la lavorazione di tutti i tipi di rivestimenti attualmente utilizzati nella finitura e nella sistemazione dei pavimenti.
La serie PANDA X500 Pet è controllata tramite pulsanti a sfioramento sul lato anteriore dell'unità o tramite telecomando. Il volume del raccoglitore di polvere è piccolo, solo 0,3 litri. Una luce LED indica quando il contenitore di raccolta polvere è pieno.
Il modello è ideale per appartamenti e case di campagna dove vengono tenuti animali domestici. Ottimo per pulire peli e sporco ostinato. Il dispositivo è dotato di un morbido paraurti che compensa gli urti accidentali e le collisioni con l'ambiente.
Concorrente n. 3: iRobot Roomba 895
Il modello più costoso della nostra breve recensione può pulire il pavimento entro 1 ora senza ricarica. Quando la carica sarà esaurita, il robot tornerà autonomamente al parcheggio per ricevere una nuova porzione di elettricità. La ricarica di un aspirapolvere di questo marchio richiede 3 ore.
L'iRobot Roomba 895 è dotato di un paraurti morbido. Un muro virtuale viene utilizzato per limitare l'area per l'elaborazione. Per riprogrammare l'inizio delle pulizie viene impostato un timer; il robot può svolgere le sue mansioni secondo i giorni della settimana programmati dai proprietari.
Tra gli aspirapolvere indicati come esempio, questo è l'apparecchio più silenzioso in funzione.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
La conclusione è deludente: i modelli economici come Polaris 0610 sono adatti solo a proprietari poco esigenti. Se sei interessato a una pulizia veramente di alta qualità, presta attenzione ai dispositivi costosi, ma spaziosi e affidabili di marchi noti. Si tratta di aspirapolvere con una vasta gamma di funzioni utili e la capacità di pulire con acqua.
Hai esperienza personale con l'uso del robot aspirapolvere Polaris 0610? Per favore condividilo con i nostri lettori e dicci se sei soddisfatto del funzionamento del dispositivo. Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, fai domande: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.