Come scegliere un riscaldatore micatermico: panoramica delle tipologie e consigli per la scelta

La scienza è in continua evoluzione. Una varietà di innovazioni tecniche entrano nella vita di una persona con invidiabile regolarità, rendendo la sua vita ancora più confortevole.La famiglia dei riscaldatori elettrici è in continua espansione con varietà progressive.

Più recentemente sono apparsi dispositivi in ​​mica, che attirano l'attenzione con la loro efficienza ed economia. Diremo agli appassionati interessati alle innovazioni tecniche come scegliere un riscaldatore micatermico. Imparerai quali criteri devono essere presi in considerazione e quali non sono di importanza decisiva.

L'elenco dei principali produttori nel segmento che abbiamo presentato faciliterà notevolmente la soluzione del problema. I nostri preziosi consigli ti aiuteranno a utilizzare il dispositivo.

Cos'è un riscaldatore micatermico?

Questi dispositivi possono essere considerati una novità nel mercato dei riscaldatori. Sono apparsi grazie agli sviluppi nella tecnologia spaziale. La base del dispositivo micatermico è un elemento riscaldante innovativo. La sua particolarità è l'uso della mica, motivo per cui tale attrezzatura è anche chiamata attrezzatura per la mica.

Oggi esistono rispettivamente due varietà di tale elemento riscaldante e due tipi di riscaldatori.

Riscaldatore micatermico
Il riscaldatore micatermico utilizza un innovativo elemento riscaldante con mica sintetica. Ciò consente di aumentare significativamente l'efficienza del dispositivo

Inizialmente, il dispositivo era una piastra riscaldante in nichel ricoperta su entrambi i lati da strati di mica.Questi ultimi svolgevano due funzioni contemporaneamente: isolavano l'elemento riscaldante e trasferivano il calore.

Per aumentare l'efficienza del dispositivo, all'elemento riscaldante principale sono stati successivamente aggiunti altri realizzati in una lega speciale. Pertanto, i dispositivi di seconda generazione hanno un design multistrato.

In essi, strati aggiuntivi interni ed esterni sono posizionati tra piastre di mica e un elemento riscaldante in nichel. La funzione del primo è la riflessione del calore. Grazie a ciò, si ottiene il rilascio più completo della radiazione dello spettro infrarosso nello spazio circostante.

Il secondo strato fornisce un maggiore flusso termico. Il risultato è un elemento riscaldante più efficiente.

Il principio di funzionamento del dispositivo è molto semplice. Quando il dispositivo è acceso, la placca di nichel inizia a riscaldarsi. Trasferisce il calore alle piastre di mica.

Questi ultimi, a loro volta, distribuiscono uniformemente l'energia e la trasmettono sotto forma di radiazione infrarossa a tutti gli oggetti vicini che iniziano a riscaldarsi. Il processo va molto rapidamente. Dopo aver acceso il dispositivo, l'effetto del suo funzionamento inizia a farsi sentire entro pochi minuti.

La particolarità dei riscaldatori mycatemic è che trasmettono la maggior parte dell'energia termica, circa l'80% di quella generata, sotto forma di radiazione infrarossa. Il restante 20% deriva dal riscaldamento dell'aria attorno al dispositivo.

Quest'ultimo valore è piuttosto piccolo, quindi i riscaldatori in mica possono essere tranquillamente classificati come dispositivi che funzionano tramite radiazione infrarossa.

Riscaldatore micatermico
I riscaldatori micatermici di ultima generazione si distinguono per un elemento riscaldante multistrato. Ulteriori strati situati davanti alla mica migliorano la riflessione dei raggi infrarossi e li distribuiscono in modo estremamente uniforme

Riscaldatore a infrarossi: pericoloso o no?

I riscaldatori micatermici sono essenzialmente dispositivi a infrarossi. Molti dubitano della loro sicurezza e per questo motivo si rifiutano di acquistarli. Dobbiamo ammettere che questo è irragionevole.

Se si confrontano gli effetti di un riscaldatore a olio e di un riscaldatore a infrarossi, la differenza attira immediatamente l'attenzione. Il primo aumenta la temperatura nella stanza, trasferendo calore all'aria che circonda il dispositivo. Si riscalda, sale e viene sostituito da uno raffreddato.

Pertanto, il processo di riscaldamento della stanza durerà a lungo, finché tutta l'aria presente al suo interno non sarà riscaldata. Le apparecchiature a infrarossi funzionano diversamente.

La radiazione non riscalda l'aria, ma riscalda le superfici su cui è diretta. Potrebbe trattarsi di mobili di grandi dimensioni, pareti, pavimenti, ecc.Si riscaldano molto rapidamente e iniziano a rilasciare calore nell'aria.

È chiaro che in questo modo la stanza si riscalderà molto più velocemente. Ma le radiazioni infrarosse sono sicure per l’uomo? Gli inserzionisti citano l'esempio del Sole e affermano che emette raggi dello spettro infrarosso, che sono molto utili per l'uomo.

Questa affermazione è vera solo nella misura in cui la radiazione infrarossa proviene dal Sole. Ma dobbiamo capire che ha una lunghezza d'onda completamente diversa.

Riscaldatore micatermico
Il diagramma mostra chiaramente la differenza fondamentale nel funzionamento dei riscaldatori convenzionali e a infrarossi. Questi ultimi riscaldano gli oggetti posti di fronte a loro, distribuendo uniformemente il calore in tutta la stanza.

Vantaggio principale riscaldatori a infrarossi è che trasferiscono l'energia direttamente all'oggetto con una dissipazione minima. Ciò è possibile solo per le onde delle lunghezze d'onda medie e corte dello spettro infrarosso.

Per gli esseri umani, la più sicura è l’onda infrarossa lunga. Si scopre che un riscaldatore a infrarossi può essere non solo utile, ma anche dannoso.

Tutto dipende dalle caratteristiche della sua superficie emittente. Dal suo cosiddetto grado di oscurità. La radiazione nociva più grave proviene da un corpo nero riscaldato.

Se la fonte radiazione infrarossa racchiuso in un corpo di mica, la lunghezza d'onda aumenta notevolmente. Il materiale sintetico non solo riduce l'intensità della radiazione, ma ne distribuisce anche il flusso in modo uniforme su tutta la superficie.

Pertanto, la radiazione emanata da un riscaldatore micatermico “corretto” è completamente sicura per l’uomo. L'apparecchiatura riscalda le pareti e i mobili della stanza, consentendo loro di rimanere caldi a lungo.

Non va via nemmeno quando la stanza è ventilata.Come qualsiasi altro dispositivo, un riscaldatore a mica può essere sicuro e persino utile per l'uomo, o viceversa. Tutto dipende dalla scelta corretta del dispositivo.

Riscaldatori micatermici
I riscaldatori Micathermic sono compatti e leggeri. Questo dispositivo si adatta facilmente al design di qualsiasi interno.

Oltre ai dispositivi micatermici, includono le apparecchiature a infrarossi più diffuse riscaldatori al carbonio, il principio di funzionamento e le cui varietà sono discussi nell'articolo raccomandato.

Perché scegliere i riscaldatori in mica?

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di apparecchiature micatermiche sono evidenti. Questi includono:

  • Sicurezza ambientale. Durante il funzionamento, il dispositivo emette onde elettromagnetiche e infrarosse che si trovano in un raggio sicuro per l'uomo. La mica sintetica di cui è rivestito l'elemento riscaldante non emette sostanze tossiche.
  • Alta velocità di riscaldamento. Nell'ambiente trattato dall'apparecchio la temperatura impostata viene raggiunta in tempi estremamente rapidi. Questo richiede letteralmente pochi minuti.
  • Economico. L'efficienza riscaldante dell'apparecchio, se confrontata con gli apparecchi tradizionali, a parità di potenza è molto più elevata, pertanto l'apparecchiatura consuma il 30% in meno di energia elettrica.
  • Sicurezza d'uso. Anche con un funzionamento prolungato del dispositivo, il suo corpo non si riscalda oltre i 60°C. Pertanto è impossibile scottarsi toccandolo accidentalmente.
  • Versatilità. Il dispositivo può essere utilizzato in spazi chiusi e aperti. Un esempio di quest'ultimo è un terrazzo, balcone o veranda. Può essere utilizzato come sistema antigelo sulle scale.
  • Funzionamento silenzioso. Il produttore seleziona lo spessore delle piastre di mica in modo che la loro dilatazione termica coincida con l'espansione termica del nucleo. In questo caso vengono completamente eliminati gli sgradevoli ticchettii che sono inevitabili durante il funzionamento di altri riscaldatori elettrici.
  • Peso leggero. Questa qualità ci permette di produrre non solo modelli mobili da terra, ma anche da parete di varie dimensioni.
  • Disponibilità di vari optional aggiuntivi. Questi possono essere termostati integrati, vari timer e ionizzatori d'aria. Comodi sono i modelli dotati di ripiani o stendini pieghevoli per abiti o scarpe.
  • Riscaldamento direzionale. Possibilità di riscaldamento selettivo di singole zone della stanza.

Nonostante i numerosi vantaggi, i dispositivi micatermici, purtroppo, non sono l’ideale. Hanno anche degli svantaggi. Questi includono il riscaldamento direzionale. Ciò significa che il dispositivo riscalda solo l'area verso cui è puntato.

Più sei lontano dal riscaldatore, meno lo senti funzionare. Questo inconveniente è particolarmente evidente per gli apparecchi di piccola superficie che sono in grado di riscaldare solo piccoli settori della stanza.

Riscaldatore micatermico
I riscaldatori in mica sono molto efficaci. A parità di potenza degli altri dispositivi di riscaldamento, emettono più calore, risparmiando circa il 30% di elettricità

Nonostante la mica non attiri la polvere, quest'ultima si accumula comunque sul dispositivo. Ciò è particolarmente spiacevole per i modelli con un numero elevato di fori. Quando lo accendi per la prima volta dopo una lunga pausa, la polvere comincia a bruciarsi e un odore sgradevole si diffonde per tutta la stanza.

Un'altra sfumatura è il riscaldamento del case. La sua temperatura massima di riscaldamento è bassa, ma in alcuni casi può essere pericolosa.Alcuni tessuti sintetici potrebbero sciogliersi e prendere fuoco se entrano in contatto con il corpo della stufa.

Esiste la possibilità che alcuni tipi di mobili “reagiscano” anche alla vicinanza di una fonte di calore. È possibile che la pellicola in PVC e vari materiali plastici si sciolgano o prendano fuoco. Pertanto, tali oggetti infiammabili devono essere tenuti ad almeno un metro di distanza dal dispositivo.

Riscaldatore micatermico
Nonostante il corpo dei dispositivi micatermici si riscaldi poco, per motivi di sicurezza non si consiglia di installare il dispositivo vicino a materiali infiammabili o di appendere indumenti realizzati con tessuti sintetici sul suo corpo

Come scegliere il dispositivo “giusto”?

La durata, la sicurezza e molte altre caratteristiche di un riscaldatore micatermico dipendono in gran parte dalla scelta corretta. Quando vai al negozio per effettuare un acquisto, devi prestare attenzione a diversi punti.

Alimentazione del dispositivo come guida

Gli esperti di solito consigliano di scegliere la potenza del riscaldatore in base all'area della stanza in cui funzionerà. In questo caso viene selezionato il valore medio, ovvero 1 kW ogni 10 mq. m di locali. Questa tecnica è estremamente semplice, ma presenta uno svantaggio significativo. Non tiene conto delle caratteristiche della stanza e non solo di esse.

Ad esempio, è importante conoscere esattamente lo scopo del riscaldatore. Cioè, viene acquistato per essere la principale fonte di calore nella stanza o solo aggiuntiva. Nel primo caso, la sua potenza dovrebbe essere sicuramente maggiore.

Pertanto, dovrai acquistare un dispositivo con una certa riserva di carica. La stessa decisione deve essere presa nel caso di notevoli perdite di calore provenienti da soffitti, finestre o pareti scarsamente isolate. Per fonti di calore aggiuntive, invece, la potenza dovrà essere ridotta.

Riscaldatore micatermico
Un riscaldatore micatermico può essere utilizzato come fonte di calore principale o aggiuntiva in una stanza. In quest'ultimo caso, il suo potere dovrebbe essere inferiore. In media, per i calcoli si può prendere un valore di circa 60 W per 1 mq. M

Quando si sceglie un riscaldatore per una dacia o una casa estiva che verrà utilizzata in modo irregolare e solo in caso di maltempo, è necessario comprendere che non sono necessarie temperature elevate in tali stanze. È del tutto possibile che l'attrezzatura sia sufficiente per il riscaldamento, la cui potenza è calcolata in base all'indicatore 70-80 W per metro quadrato di stanza.

Con caratteristiche di selezione dei riscaldatori per appartamenti e case leggi l'articolo, che consigliamo di leggere.

Caratteristiche di progettazione del dispositivo

Tra i punti importanti che influiscono sulla durata del prodotto c'è lo spessore dello strato di anodizzazione della piastra che emette onde infrarosse. Deve essere almeno 25 micron.

In questo caso, il dispositivo può funzionare per più di 20 anni. Se questo strato risulta essere sottile, i problemi inizieranno in soli tre o quattro anni. Devi sapere che è impossibile determinare visivamente l'altezza dell'anodo, quindi puoi fare affidamento solo sull'accuratezza delle informazioni ricevute dal venditore.

Per evitare un riscaldamento eccessivo del corpo del dispositivo, è possibile incorporare un isolante al suo interno. È realizzato con vari materiali, ma l'opzione migliore può essere considerata il basalto.

Questo è un materiale ecologico che non emette sostanze tossiche nell'aria. Al momento dell'acquisto è necessario chiedere al venditore di cosa è fatto l'isolante e chiedere un certificato di igiene.

Riscaldatore micatermico
I riscaldatori micatermici con schermi a cristalli liquidi su cui vengono visualizzate le informazioni di base sono molto comodi da usare. È molto semplice per il proprietario ottenere tutte le informazioni necessarie

È ottimale se contiene un marchio che indica che l'isolante termico del dispositivo può essere utilizzato nell'industria alimentare. E qualcosa sul corpo del dispositivo. Può essere realizzato con materiali diversi, ma in questo caso l'acciaio è più affidabile. Ispeziona il più possibile l'interno della custodia.

Se si notano tracce di ruggine, è necessario rifiutare l'acquisto, poiché presto appariranno sicuramente tracce di corrosione all'esterno dell'apparecchiatura.

Metodo di installazione dell'attrezzatura

In base al metodo di montaggio esistono due tipologie di riscaldatori micatermici: a pavimento e a parete. I primi si distinguono per il peso ridotto e la buona mobilità. Il loro corpo è solitamente dotato di ruote in modo che il dispositivo possa essere comodamente spostato da un posto all'altro.

Le strutture del pavimento sono inoltre dotate di una protezione speciale contro il ribaltamento. Questo è un sensore speciale che spegne il dispositivo quando cambia la sua posizione.

I riscaldatori sospesi sono spesso montati sulla parete, ma possono anche essere sollevati fino al soffitto. Quest'ultima opzione consente di riscaldare rapidamente una parte della stanza quanto più ampia possibile.

Le apparecchiature montate a parete vengono spesso utilizzate come apparecchiature fisse; il loro movimento permanente non è pianificato. Anche se è possibile. Tali dispositivi sono compatti e leggeri. Sono disponibili anche modelli universali.

Riscaldatore micatermico
Come altri riscaldatori a infrarossi, i dispositivi micatermici possono essere montati a soffitto. Questa opzione, insolita per molti, consente di riscaldare un'area abbastanza ampia della stanza.

Opzioni di riscaldamento aggiuntive

I dispositivi Micathermic sono dotati di funzioni aggiuntive che rendono l'utilizzo dell'apparecchiatura il più confortevole possibile. Questi includono la capacità di regolare la temperatura di riscaldamento.

Può essere effettuata utilizzando un termostato meccanico o elettronico. La prima opzione è più affidabile e duratura, ma meno precisa e conveniente. Un dispositivo elettronico è molto spesso programmabile.

Ciò significa che puoi impostare la temperatura che il dispositivo manterrà automaticamente. Utile anche il sistema Antigelo, studiato per evitare che la temperatura nella stanza scenda fino a valori negativi.

Quando vengono raggiunti +5ºС, il riscaldatore si accende automaticamente. Il dispositivo può essere dotato di un timer che permette di impostare l'orario di spegnimento.

I dispositivi con telecomando sono convenienti. Con loro non sarà necessario avvicinarsi costantemente al riscaldatore per apportare le modifiche necessarie. Può essere programmato senza alzarsi dal divano.

Sono comparsi in vendita interessanti modelli di riscaldatori micatermici, in grado di modificare la modalità di funzionamento. Funzionano in modo particolarmente efficiente e riscaldano rapidamente la stanza.

Riscaldatore micatermico
Particolarmente convenienti sono i riscaldatori micatermici programmabili. La temperatura desiderata che il dispositivo dovrà mantenere, o l'orario in cui dovrà spegnersi in alcuni modelli, può essere impostata dal telecomando senza alzarsi dal divano preferito

Ulteriori opzioni includono la protezione contro l'umidità e gli spruzzi. Gli apparecchi con questa opzione possono essere utilizzati per riscaldare i bagni. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla protezione dal surriscaldamento integrata. Il dispositivo si spegne automaticamente quando viene raggiunta una determinata temperatura. La presenza di questa funzione garantisce il funzionamento a lungo termine dell'apparecchiatura.

Produttori di dispositivi innovativi

Tra le innovazioni tecniche figurano i riscaldatori micatermici, attualmente prodotti da un numero relativamente piccolo di aziende. Tra questi spiccano AiC, Poliaris, Bimatec e VES.

AiC è un marchio italiano che ha localizzato la produzione delle sue apparecchiature in Cina. Produce riscaldatori di media potenza con sistemi di protezione aggiuntivi, un timer e un termostato, che possono funzionare in due modalità di riscaldamento.

Anche il marchio israeliano Polaris ha localizzato i suoi stabilimenti di assemblaggio in Cina. La sua attrezzatura micatermica è molto potente.

La linea comprende modelli in grado di riscaldare ambienti la cui superficie supera i 20 mq. M. I dispositivi di questo marchio sono dotati di pannelli di controllo touch, termostati elettronici, sistemi di protezione aggiuntivi e hanno due modalità operative.

I prodotti con il marchio spagnolo VES sono prodotti in Cina. La sua caratteristica distintiva sono i prezzi convenienti. La linea comprende interessanti modelli che abbinano un riscaldatore micatermico e un termoconvettore. Questa simbiosi aumenta significativamente l'efficienza del riscaldamento della stanza.La maggior parte dei dispositivi sono prodotti in una custodia impermeabile, hanno una potenza media e sistemi di protezione aggiuntivi.

Riscaldatore micatermico
Bisogna ammettere che le aziende produttrici di riscaldatori micatermici producono dispositivi con caratteristiche e funzionalità simili. La loro unica differenza significativa è il design del case.

Il marchio Bimatek è russo, ma la produzione si trova in Turchia e Cina. Produce apparecchiature di media potenza di alta qualità in grado di funzionare in tre modalità, con capacità di programmazione e protezione funzionale.

È difficile dire quale marca di riscaldatori micatermici sia migliore. Differiscono poco l'uno dall'altro in termini di funzionalità e qualità. La differenza principale sta nel design dell'attrezzatura.

Caratteristiche dell'utilizzo di dispositivi micatermici

I dispositivi funzionano con l'elettricità, quindi devono essere utilizzati con una certa cautela.

Ci sono diverse regole che dovrebbero essere sempre seguite:

  • Non collegare mai un dispositivo con danni visibili. Ad esempio, con l'isolamento del cavo rotto o un filo strappato.
  • Non permettere che l'attrezzatura operativa venga a contatto con l'acqua. Questo è mortale!
  • Il cavo del riscaldatore non deve essere tirato o attorcigliato. Non è consigliabile passarlo sotto il rivestimento del pavimento. Può sembrare esteticamente gradevole, ma è contrario ai requisiti di sicurezza.
  • È vietato installare riscaldatori vicino a oggetti infiammabili. La distanza tra loro deve essere di almeno 1 metro. Lo stesso vale per i materiali che possono deformarsi sotto l'influenza del calore.
  • L'alloggiamento dell'apparecchio non deve essere coperto. Se al dispositivo sono collegati degli stendibiancheria o degli asciugascarpe, utilizzarli solo.
  • Non collegare all'apparecchiatura dispositivi che non siano inclusi nell'apparecchiatura.Ad esempio, un timer o qualsiasi altro interruttore.

È anche molto importante assicurarsi che nessun oggetto estraneo penetri all'interno del dispositivo. Ciò potrebbe causare un incendio.

Riscaldatore micatermico
Gli alloggiamenti di alcuni modelli di riscaldatori micatermici presentano un gran numero di fori. Ciò è piuttosto scomodo, poiché al loro interno si accumula polvere che può bruciarsi durante il funzionamento del dispositivo. È importante liberarsene in modo tempestivo

Come prendersi cura di un riscaldatore?

Per prolungare la vita del dispositivo, è necessario prendersene cura adeguatamente. Prima di tutto, devi capire che prendersi cura di un dispositivo e ripararlo sono due cose diverse.

In nessun caso smontare da soli il riscaldatore o tentare di manipolarlo. Per le riparazioni c'è un centro assistenza a cui rivolgersi. La cura si riferisce alla rimozione dei contaminanti.

Devi prendertene cura correttamente. Innanzitutto, il riscaldatore viene diseccitato e la sua presa viene rimossa dalla spina. Ora devi aspettare un po' affinché il dispositivo si raffreddi completamente. Quindi utilizzare un panno asciutto o leggermente umido per rimuovere la polvere dalla custodia.

Se ci sono dei buchi nei pannelli, dovresti prendere un aspirapolvere e usarlo per pulirli. È vietato l'uso di detergenti abrasivi ed aggressivi per pulire la stufa.

Per ottenere informazioni complete, ti consigliamo di familiarizzare con tutti i tipi di dispositivi utilizzati nel dispositivo riscaldamento a infrarossi casa di campagna e appartamento in città.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Consigli utili per scegliere i riscaldatori in mica per la tua casa:

Presentazione delle caratteristiche tecniche e potenzialità del riscaldatore micatermico Ves MX5:

Riscaldatore micatermico Polaris PMH 1594:

I riscaldatori micatermici sono dispositivi pratici ed economici.Il loro principale vantaggio è l'elevata efficienza con una potenza relativamente bassa. È importante scegliere l'attrezzatura giusta, dopo averne deciso lo scopo. Sarà un'opzione ideale per il riscaldamento aggiuntivo e, se necessario, potrà riscaldare la stanza come quella principale.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Potresti aver acquistato l'ultimo modello di riscaldatore micatermico. Condividi le tue impressioni e fotografie, raccontaci le sfumature dell'utilizzo del dispositivo.

Commenti dei visitatori
  1. Misha

    Manda l'editorialista a scuola, lascialo studiare fisica.

  2. Vladimir

    Possiedo un piccolo parcheggio. Per riscaldare le protezioni in una piccola stanza utilizziamo i più recenti riscaldatori micatermici. Sono efficienti e risparmiano energia. Fondamentalmente, la mente intelligente di qualcuno ha inventato lastre di mica. In pochi minuti il ​​riscaldatore genera un calore assolutamente innocuo per le persone. E a dire il vero, in questa stanza fa costantemente caldo anche quando fa freddo. Raccomando.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico