Come scegliere una stufa a gas per una casa estiva: scegliere un dispositivo per il riscaldamento esterno

Come può essere bello trascorrere una serata alla dacia? Siediti sulla tua veranda o terrazza, guarda il fuoco e le stelle.Gli apparecchi a gas adatti al riscaldamento e all'illuminazione degli spazi esterni ti aiuteranno a creare un'atmosfera di comfort in una fresca serata autunnale.

Ti diremo come scegliere una stufa a gas per la tua dacia, quali caratteristiche del dispositivo devi conoscere per effettuare un acquisto intelligente. Abbiamo descritto in dettaglio il principio di funzionamento e discusso i loro vantaggi e svantaggi. Per aiutare i futuri acquirenti, vengono elencati i principali produttori del segmento.

Stufe a gas per uso esterno

Una stufa a gas è un dispositivo che emette, oltre alle onde di calore dirette su un determinato oggetto o oggetto, anche onde luminose. Il dispositivo a onde lunghe riscalda tutto ciò che si trova nel suo raggio d'azione. Non spreca energia termica per riscaldare la massa d'aria, il che crea presupposti ragionevoli per il suo utilizzo all'aria aperta.

Un vantaggio innegabile delle stufe a gas è la loro autonomia. È mobile e non richiede connessione a reti elettriche centralizzate. Può essere utilizzato per forzare le piantine nella stagione fresca, per mantenere una temperatura confortevole nei giardini vetrate invernali.

A seconda della potenza del bruciatore a gas, il raggio della zona confortevole può variare da 2 a 5 metri. La varietà di modelli e le forme squisite dei riscaldatori da esterno a gas aggiungeranno gusto all'aspetto della tua dacia. E il dolce calore e l'aria fresca non lasceranno nessuno indifferente.

Linea di riscaldatori
Quando si sceglie una stufa a gas da esterno, è necessario prestare attenzione al prezzo e al consumo di carburante

Principio di funzionamento di un riscaldatore da esterno

Il design di un riscaldatore da esterno è costituito da una base, una linea del gas e un bruciatore. Per dare una buona stabilità, la base è piuttosto massiccia e al suo interno è montata una bombola del gas. Il gas sale quindi attraverso i tubi del gas nascosti nel rack del riscaldatore.

Nella parte superiore c'è un bruciatore a gas con riflettore. Quando il gas brucia, viene prodotta una radiazione infrarossa che riscalda gli oggetti, ma non l'aria. Un riscaldatore esterno a gas nella zona comfort aumenta la temperatura di 10 gradi.

Il cappuccio è realizzato in un materiale che riflette bene il calore e la luce.Pertanto, il luogo accogliente non è solo riscaldato, ma anche illuminato. Prima dell’invenzione della lampadina, le città erano illuminate a gas.

Il bruciatore viene acceso, di regola, grazie all'elemento piezoelettrico incorporato. La stragrande maggioranza dei modelli dispone di regolazione della potenza. I dispositivi sono completamente autonomi e non necessitano di essere collegati alla rete elettrica.

Schema del riscaldatore stradale a gas
La maggior parte dei modelli è alta più di due metri. Durante l'installazione è necessario rispettare le distanze consigliate dal produttore dalle pareti e dal soffitto.

Vantaggi e svantaggi caratteristici

I vantaggi e gli svantaggi di un riscaldatore esterno sono determinati dalle sue caratteristiche di progettazione e dal metodo di riscaldamento. Tra i vantaggi:

  • disegno eccellente;
  • design semplice;
  • indipendenza elettronica;
  • mobilità.

Una stufa a gas è la più economica e pratica rispetto alle stufe che utilizzano altri tipi di carburante. Inoltre, la combustione del gas non produce quasi nessuna sostanza o odore nocivo.

Tuttavia, a causa della natura specifica dell'applicazione, i riscaldatori da esterno devono essere prodotti con una potenza in eccesso. Secondo i produttori, il 92% dell'energia generata è diretta direttamente al riscaldamento degli oggetti nel campo di funzionamento del dispositivo e l'8% viene spesa per l'aria.

Ci sono diversi svantaggi:

  • non la massima efficienza;
  • consumo di gas relativamente elevato;
  • prezzo elevato, giustificato dall'utilizzo di materiali resistenti alle negatività atmosferiche.

Si consiglia di utilizzare i riscaldatori da esterno a temperature ambiente di +5..+10 gradi. Non sono adatti per uso interno.

Funzionamento sicuro delle apparecchiature a gas

Prima di iniziare a utilizzare un apparecchio a gas, leggi alcune semplici regole:

  1. Prima di accendere l'apparecchiatura a gas, controllare lo stato dei tubi di gomma.
  2. Rispettare le distanze consigliate dal soffitto e dalle pareti.
  3. Non conservare le bombole di gas in casa.
  4. Non utilizzare apparecchi a gas vicino a fiamme libere.
  5. Se si accende con un fiammifero, accendere prima il fiammifero e poi aprire l'alimentazione del gas.
  6. Se stai partendo, chiudi le valvole delle bombole del gas.
  7. Prima dell'uso, leggere attentamente le istruzioni del dispositivo.

La stufa a gas da esterno è progettata per gli acquirenti di massa e non richiede una manutenzione particolare.

A seconda del modello cilindro del gas, necessario per il lavoro, può essere posizionato nella parte inferiore del dispositivo o in una cassetta di servizio separata dall'alloggiamento. Il rispetto di regole semplici garantisce un funzionamento lungo e affidabile di apparecchiature semplici.

Cilindro del gas
Attenzione: la bombola del gas deve essere sottoposta a verifica periodica.

Criteri per la scelta di un riscaldatore da esterno

Per non perdersi nella varietà di modelli, ci sono diversi consigli per la scelta:

  • Per riscaldare uno spazio di 25-30 m² è necessaria una potenza di 12 kW. Sulla base di ciò, viene calcolata la potenza del dispositivo.
  • È auspicabile un cambiamento graduale della potenza e non solo un minimo e un massimo.
  • Disponibilità di spegnimento automatico di emergenza, ad esempio in caso di caduta.
  • Il materiale della custodia è preferibilmente acciaio inossidabile.
  • Garantire la capacità di operare con gas liquefatto e gas naturale.

Quando si sceglie un dispositivo di riscaldamento a gas, è necessario prestare attenzione al diametro del riflettore per determinare l'area di copertura del dispositivo. Sarebbe bello se la stufa avesse un consumo di gas economico.

Se devi riscaldare una vasta area, è meglio acquistare due riscaldatori.In questo modo otterrai una distribuzione del calore più uniforme. Con un solo ma potente riscaldatore installato al centro dell'area riscaldata, la temperatura potrebbe essere fastidiosamente alta.

Panoramica dei principali produttori

Brevi informazioni sui produttori e sulle linee di riscaldatori prodotte ti aiuteranno a decidere meglio su un vasto assortimento di modelli.

#1. Maestro dei marchi Estate

Con questo marchio vengono prodotti i riscaldatori a gas per esterni russi. La produzione è iniziata nel 2003. La gamma di modelli è composta da due tipologie tradizionali: “a fungo” e “a piramide”. La linea prevede 8 colori per il “fungo” e 4 colori diversi per la “piramide”. Tutti i riscaldatori sono coperti da una garanzia di tre anni.

Fungo della stufa a gas da esterno
Il riscaldatore da esterno a fungo può essere realizzato in acciaio inox o verniciato

Caratteristiche principali:

  • potenza 5-13kW;
  • diametro riscaldamento 9m;
  • consumo gas 0,45-0,87 kg/h;
  • piattaforma di stabilizzazione per il riempimento con sabbia.

Tutti i modelli sono dotati di accensione piezoelettrica, ruote di trasporto e spegnimento automatico di emergenza.

Piramide del riscaldatore da esterno a gas
Il corpo della stufa a gas a forma piramidale è in acciaio. All'interno si trova una beuta di vetro resistente al calore, trattenuta da barre d'acciaio

Principali caratteristiche del dispositivo a forma di piramide:

  • potenza 8kW;
  • diametro riscaldamento 6m;
  • consumo gas 0,45-0,87 kg/h;
  • pallone in vetro al quarzo.

L'illuminazione è ottenuta da una fiamma alta 1 metro. È possibile regolare facilmente la potenza. Per l'avviamento viene utilizzata l'accensione piezoelettrica.

#2. Marchio Patriota

Il marchio Patriot è stato fondato nel 1973 negli Stati Uniti. Nella vasta lista di attrezzature da giardino e utensili elettrici ci sono modelli di riscaldatori a infrarossi per esterni.

Stufe a gas Patriot per esterni
I riscaldatori a gas Patriot sono dotati di protezione dal surriscaldamento e di dispositivi che spengono il dispositivo in caso di caduta o ribaltamento accidentale.

Principali caratteristiche dei modelli:

  • potenza 6-15kW;
  • diametro riscaldamento 9m;
  • consumo gas 0,45-0,87 kg/h;
  • Disponibili modelli in acciaio inox.

I modelli sono dotati di accensione piezoelettrica e sono dotati di un dispositivo di controllo della potenza fluido. Le rotelle sono incluse per un facile spostamento.

#3. Marchio Kroll

Il produttore tedesco di apparecchiature per il riscaldamento Kroll è stato fondato nel 1980. Grazie all'automazione della produzione al 100%, tutti gli sviluppi innovativi vengono introdotti quasi istantaneamente nella produzione.

Stufa a gas da esterno Kroll
Stufe a gas da esterno Kroll con un'ampia zona termica ad ombrello di 28 m². L'altezza del dispositivo può variare da 2,3 m a 1,6 m

Principali caratteristiche del modello:

  • potenza 6,5-10 kW;
  • diametro riscaldamento 6m;
  • consumo gas 0,51-0,78 kg/h;
  • realizzato in acciaio inossidabile.

Il modello è dotato di elemento piezoelettrico per un'accensione sicura. C'è un'unità di sicurezza integrata e una regolazione fluida della potenza del bruciatore.

#4. Marchio Enders

Fondata nel 1883. L'azienda tedesca Enders è specializzata nella produzione di attrezzature per attività ricreative all'aperto. L'azienda produce una vasta gamma di stufe a gas per esterni.

Stufa da esterno a gas con radiatori rotanti
Grazie alla possibilità di ruotare i moduli di emissione del dispositivo, è possibile aumentare significativamente l'area operativa del dispositivo

Principali caratteristiche del modello con emettitori rotanti:

  • potenza 2 bruciatori da 2 kW ciascuno;
  • consumo gas 2 a 0,145 kg/h;
  • distanza di riscaldamento 4,5 m;
  • materiale di fabbricazione: acciaio inossidabile o acciaio verniciato.

Il modello è dotato di un elemento piezoelettrico e di un'unità di sicurezza automatica. Non è prevista la regolazione della potenza di combustione.

Stufa a gas da esterno a fungo Enders
I riscaldatori con corpo in acciaio inossidabile sono l'opzione più adatta per la negatività atmosferica.

Principali caratteristiche dei modelli:

  • potenza 4-14kW;
  • diametro riscaldamento 10m;
  • consumo gas 1.019 kg/h;
  • Materiale: acciaio inossidabile lucidato.

Il modello consente una regolazione fluida della potenza e dispone di accensione piezoelettrica. Gruppo automatico di sicurezza incorporato.

Colonna scaldabagno a gas da esterno
Il riscaldatore a “colonna” è alto solo 1,15 m, ma grazie al riflettore regolabile distribuisce efficacemente la radiazione infrarossa

Principali caratteristiche del modello:

  • potenza 3-6kW;
  • distanza di riscaldamento 5m;
  • consumo gas 0,437 kg/h;
  • Materiale di fabbricazione: acciaio inossidabile lucidato.

La potenza relativamente ridotta è compensata da un sistema brevettato di distribuzione dell'energia termica. Il modello è dotato di accensione piezoelettrica e di un'unità di sicurezza automatica.

Stufa a gas piramidale per uso esterno
Il modello è una “piramide” con una sorgente luminosa fino a 1 metro. Il riflettore, realizzato in acciaio inossidabile, durerà per molti anni senza il minimo danno.

Caratteristiche principali:

  • potenza 4,9KW;
  • consumo massimo di gas 0,34 kg/h;
  • Materiale: acciaio verniciato.

Il dispositivo consente una regolazione fluida della potenza e dell'altezza della fiamma. Elemento piezoelettrico incorporato e gruppo automatico di sicurezza. Il corpo è dotato di ruote.

#5. Marca Nortec

Il gruppo cinese di aziende con il marchio Nortec ha iniziato le vendite nel 2005. Una delle direzioni dell'azienda è la produzione di riscaldatori per esterni.

Stufe a gas Nortec
I riscaldatori a gas Nortec per cottage e caffè hanno un'elevata velocità di riscaldamento. Raggiunge la temperatura richiesta in tempi estremamente brevi

Caratteristiche principali:

  • potenza 6-12W;
  • consumo gas 0,6-0,98 kg/h;
  • diametro riscaldamento 8 mt;
  • utilizza bombole russe da 27 litri.

Il modello è dotato di accensione piezoelettrica. Per facilitare lo spostamento, la base è dotata di interasse.

Caratteristiche principali:

  • potenza 6-12kW;
  • consumo gas 0,6-0,98 kg/h;
  • diametro riscaldamento 8m;
  • utilizza bombole russe da 27 litri.

La regolazione della potenza ha tre fasi. Dotato di piroaccensione. Materiale della cassa: acciaio inossidabile.

#6. Marchio Neoclima

Neoclima è un marchio di un produttore cinese di apparecchiature per il controllo del clima. Anno di fondazione: 2000. Nei paesi della CSI sono presenti centri di assistenza autorizzati.

Stufe da esterno a gas Neoclima
Il corpo del riscaldatore da esterno può essere realizzato in acciaio inossidabile o metallo verniciato a polvere in grado di resistere alle avversità naturali

Principali caratteristiche dei modelli con ombrello a forma di fungo:

  • potenza 5-13kW;
  • consumo gas 0,4-0,87 kg/h;
  • diametro riscaldamento 9m;
  • utilizza bombole russe da 27 litri.

Il modello è dotato di sicurezza automatica e di un dispositivo per la regolazione della potenza. L'accensione viene effettuata da un elemento piezoelettrico.

Principali caratteristiche delle modifiche piramidali:

  • potenza 5-13kW;
  • consumo gas 0,35-0,85 kg/h;
  • diametro riscaldamento 5m;
  • utilizza bombole russe da 27 litri.

Il corpo di questo modello è realizzato in metallo verniciato. C'è la regolazione della potenza. Il dispositivo è dotato di sistema automatico di emergenza e accensione piezoelettrica.

Stufe da esterno a gas dal design elegante
Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità o lega di acciaio verniciata a polvere ed è praticamente resistente alla ruggine. Tuttavia, i prodotti in acciaio non hanno troppi fan. Per gli aderenti ad un esterno dal design elegante, producono dispositivi con una custodia in legno aggiuntiva

I principali produttori non sono rappresentati nella revisione.I loro prodotti sono simili nel principio di funzionamento, ma differiscono per caratteristiche tecniche e attrezzature.

Un'alternativa nel campo dei riscaldatori a infrarossi

Strade esaminate in dettaglio riscaldatori a infrarossi più adatto per uso esterno. Allo stesso tempo, a causa della loro ristretta specializzazione, sono inefficaci in altri campi di applicazione.

Per riscaldare verande e terrazze ben ventilate sono adatti:

Questo tipo di riscaldatore ha meno potenza e, di regola, ha un passo. Non sono così efficaci per il riscaldamento all’aperto, ma sono comodi e versatili. I riscaldatori a gas ceramici a infrarossi possono essere utilizzati per il riscaldamento di locali residenziali e officine interni, ma richiedono una ventilazione obbligatoria.

Di, danno o beneficio otteniamo utilizzando dispositivi di riscaldamento a infrarossi, di cui si parla in dettaglio nell'articolo che consigliamo.

Dispositivi di riscaldamento catalitico

Nei riscaldatori a gas catalitici non c'è combustione aperta del gas. A causa di una reazione chimica in presenza di un catalizzatore, il gas viene ossidato con rilascio di energia termica. Durante la combustione senza fiamma, la temperatura non supera i 500 gradi. I riscaldatori a gas catalitici appartengono alla categoria degli infrarossi.

All'interno del corpo del riscaldatore catalitico è presente un materiale poroso rivestito con spray o polvere catalizzatrice. Tipicamente il materiale poroso è lana di fibra di vetro. E il platino è spesso usato come catalizzatore.

Recentemente sono comparsi riscaldatori catalitici con un diverso tipo di catalizzatore, il che ha ridotto significativamente i costi.

A causa dell'ampia area del catalizzatore, i vapori di gas o benzina vengono efficacemente ossidati a seguito di una reazione chimica. Allo stesso tempo, il consumo di ossigeno è minimo. I riscaldatori a gas catalitici possono essere utilizzati in spazi chiusi e non richiedono una ventilazione forzata ben funzionante.

Circuito riscaldatore catalitico
Molto spesso i riscaldatori catalitici possono funzionare non solo con il gas, ma anche con altri tipi di carburante

I vantaggi e gli svantaggi dei riscaldatori catalitici sono determinati dal costo e dal tipo di catalizzatore.

Vantaggi:

  • facile da trasportare;
  • non richiedono ventilazione;
  • la bombola del gas è montata all'interno dell'unità;
  • può funzionare con diversi tipi di carburante (gas, benzina);
  • efficienza molto elevata.

I riscaldatori catalitici sono il tipo più sicuro di apparecchiature a gas con una bassa temperatura dell'elemento radiante.La popolarità di questi dispositivi è dovuta al loro consumo di carburante economico e al funzionamento di lunga durata.

Presentano però i seguenti svantaggi:

  • prezzo elevato determinato dal costo del catalizzatore;
  • risorsa limitata, circa 2500 ore.

I riscaldatori a gas catalitici hanno un design semplice e un peso ridotto. La maggior parte dei modelli non richiede il collegamento a fonti di alimentazione.

Quando si sceglie una stufa a gas catalitica, è necessario calcolare la cilindrata dell'ambiente riscaldato. Le modifiche più potenti possono riscaldare fino a 100 metri cubi e avere una potenza di circa 5 kW. Il consumo di gas in questo caso è fino a 300 g. all'una.

In media, i riscaldatori catalitici sono progettati per una superficie di circa 20 m² e consumano 130-150 g/h di carburante. Questo è uno dei tipi più economici di stufe a gas.

Riscaldatore catalitico per una residenza estiva
Per facilitare gli spostamenti, i modelli grandi e pesanti sono dotati di un passo che facilita notevolmente il traino su varie distanze

Riscaldare lo spazio interno di una casa di campagna è eccellente riscaldatore al carbonio. Ti consigliamo di familiarizzare con i principi di progettazione dei dispositivi in ​​fibra di carbonio, nonché con gli aspetti positivi e negativi del loro utilizzo.

Stufe a gas in ceramica

Per il riscaldamento viene utilizzata la radiazione termica di una fiamma libera. Bruciano molto ossigeno, quindi è necessaria la ventilazione nella stanza dopo l'uso. I riscaldatori a gas in ceramica sono classificati come riscaldatori a infrarossi.

Il gas dal cilindro entra nell'ugello dove avviene la combustione. A causa dell'elevata temperatura di combustione, circa 800 gradi, viene emessa una grande quantità di radiazioni infrarosse.

Per aumentare l'efficienza del dispositivo, viene utilizzato un pannello in ceramica. Questo pannello è resistente al calore e trattiene il calore a lungo, riscaldando gradualmente gli oggetti circostanti. Vantaggi e svantaggi sono determinati dalla presenza di una fiamma libera. Elevato consumo di ossigeno.

Vantaggi:

  • semplicità del design;
  • prezzo basso;
  • ad alta potenza;
  • elevata velocità di riscaldamento.

A causa dell'elevata potenza, i ventilatori vengono spesso aggiunti al design dei riscaldatori in ceramica. Questa aggiunta consente una maggiore efficienza e un riscaldamento più rapido.

I riscaldatori in ceramica presentano i seguenti svantaggi:

  • ventilazione obbligatoria o buona ventilazione;
  • pericoloso a causa della fiamma libera;
  • aumento del consumo di carburante.

L'efficienza dei riscaldatori ceramici è inferiore rispetto alle loro controparti catalitiche. L'elevata temperatura di combustione consente l'utilizzo di un ventilatore per un riscaldamento più efficiente e veloce.

I modelli più potenti per uso domestico hanno una potenza di circa 6 kW.Senza l'utilizzo di un ventilatore aggiuntivo possono riscaldare fino a 60 m² di spazio abitativo. A causa del maggiore consumo di gas, sono dotati di bombole da 6 e 12 litri.

Allo stesso tempo, ci sono riscaldatori a bassa potenza: opzioni da campeggio. Il design semplice e senza pretese consentono di utilizzare questo tipo di riscaldatori per una varietà di scopi. Sono le più versatili di tutte le varietà.

Riscaldatore in ceramica
È necessario ricordare l'elevata temperatura della superficie radiante. Il riscaldatore non deve essere posizionato a meno di 2 metri dagli oggetti.

Pistole termiche a gas

Le pistole a gas termico sono in grado di riscaldare un volume significativo di una stanza letteralmente in pochi minuti. Pistole a gas fare riferimento ai dispositivi con convezione forzata. Questi sono dispositivi di riscaldamento diretto.

Utilizzando un elemento piezoelettrico, il bruciatore a gas viene acceso e la ventola posteriore crea un potente flusso d'aria. La temperatura dell'aria proveniente dalla pistola è di 300-400 gradi. La produttività dipende dalla potenza del bruciatore e dal volume dell'aria soffiata. Il kit può includere un sensore di temperatura per l'accensione/spegnimento automatico.

Sebbene durante la combustione del gas non si formi fuliggine o odore, nei prodotti della combustione si forma monossido di carbonio. Per questo motivo è necessario arieggiare la stanza ogni mezz'ora. I vantaggi e gli svantaggi sono associati all'elevata potenza, che di solito non ha regolazioni.

Vantaggi:

  • elevata mobilità;
  • semplicità del design;
  • peso non elevato e dimensioni geometriche;
  • velocità di riscaldamento molto elevata;
  • non un prezzo elevato.

La torcia a gas brucia all'interno del tubo ed è isolata in modo affidabile dagli oggetti circostanti. È necessario però tenere conto dell'elevata temperatura dell'aria di scarico e del riscaldamento del tubo stesso.

L'uso di pistole a gas ha i suoi svantaggi:

  • è necessario il collegamento alla rete elettrica;
  • ventilazione costante;
  • rumore;
  • anche in modalità automatica è richiesto il controllo umano;
  • elevato consumo di carburante;
  • nessuna capacità di regolare il potere.

L'efficienza come riscaldatore residenziale è ridotta a causa della necessità di ventilazione costante.

La principale caratteristica tecnica di una pistola termica a gas è il volume di aria riscaldata all'ora. Parametri tipici per una pistola a gas domestica – 320 m3 all'una. In questo caso il consumo di gas è di circa 700 g/ora. Non le unità più grandi hanno una potenza di 50 kW e sono in grado di riscaldare 900 m in un'ora3.

Il campo di applicazione delle pistole termiche è il riscaldamento rapido principalmente di officine di produzione e cantieri. Adatto per garage, verande semiaperte, ambienti con buona ventilazione. Quando si sceglie una pistola a gas, prestare attenzione alla presenza di sistemi di automazione e sicurezza.

Pistola a gas
Le pistole a gas hanno un consumo elevato di gas; la bombola del gas non è inclusa nella confezione.

Le pistole a gas termico vengono spesso utilizzate per aumentare la temperatura per accelerare la maturazione di fondazioni monolitiche in calcestruzzo e strutture simili, per asciugare l'intonaco e far aderire la finitura al supporto.

I piccoli modelli a basso consumo sono ideali per riscaldare garage privati, dacie e case di campagna. Regole di selezione e tipi di pistole termiche Questo è l'articolo che consigliamo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

A causa delle loro dimensioni ingombranti, i lampioni vengono forniti smontati. Vedi le istruzioni di montaggio:

Video dimostrativo del funzionamento della pistola a gas automatica:

Un piccolo riscaldatore catalitico può funzionare tutta la notte:

In generale, le stufe a gas sono altamente affidabili e sicure. La stragrande maggioranza dei modelli è in grado di funzionare offline. Utilizzando il gas come combustibile, sono dispositivi molto economici ed ecologici.

Raccontaci come hai scelto una stufa a gas per il tuo cottage estivo. Si prega di commentare le informazioni che offriamo, porre domande e condividere informazioni utili. Puoi lasciare un commento nel modulo di blocco qui sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Quest'anno abbiamo installato un riscaldatore simile accanto al gazebo in campagna. Le sere d'estate fa molto freddo e a volte viene voglia di restare più a lungo nel gazebo: guardare il tramonto senza congelarsi. Abbiamo scelto un modello di Neoclima. Non si adatta molto bene al design dell’area locale, ma lì la potenza può essere regolata e non c’è rumore. Non ci sono lamentele serie sul modello.

    • Zhenya

      Voglio anche provare ad acquistare un riscaldatore del genere per un gazebo aperto (solo tetto) nel cortile di casa. Mi interessa quanto fa caldo. E ho anche sentito dire che i riscaldatori a infrarossi possono causare mal di testa. Non avevi niente del genere?

  2. Galina

    Abbiamo acquistato da MasterLeto una stufa a gas a forma di “fungo” per l'installazione in una serra. Non lo consiglio a nessuno, perché è adatto solo quando i semi sono stati piantati nel terreno. Devi creare un'atmosfera calda (come se tenessi le piantine in vaso in casa), questo è normale. Ma quando le piantine sono già emerse, il bruciatore a gas può danneggiarle: seccale, fai attenzione con loro. E non chiudere la serra mentre lavori!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico