Recensione dell'aspirapolvere Bosch GL 30: un aspirapolvere economico in configurazione standard: pratico e senza fronzoli

Gli elettrodomestici BOSCH si distinguono per eccellenti caratteristiche tecniche, design moderno e assemblaggio di alta qualità.Un classico esempio di ciò è l'aspirapolvere Bosch GL-30 con aspiratore per il lavaggio a secco.

Si tratta di una serie di dispositivi compatti con una potenza di aspirazione sufficiente per far fronte a quasi tutto lo sporco e la polvere presenti in casa. Uno dei rappresentanti più brillanti è l'aspirapolvere con sacco BGL 32003.

Valutazione degli esperti:
94
/ 100
Vantaggi
  • Prezzo abbordabile
  • Contenitore per la polvere capiente
  • Dimensioni compatte e peso leggero
  • Regolazione fluida della potenza
  • Cavo lungo - 8 m
Screpolatura
  • È necessario acquistare nuove borse
  • Funzionamento rumoroso
  • Nessuna spazzola turbo inclusa

Successivamente, ti parleremo più in dettaglio delle caratteristiche delle unità della linea di prodotti GL-30 e le confronteremo anche con modelli simili di produttori di terze parti.

Gamma Bosch GL-30

Esistono diversi modelli nella linea di aspirapolvere Bosch etichettati GL-30. In questo caso il dispositivo Bosch BGL32000 GL-30 2000W è considerato base, solo con sacchetto per la polvere usa e getta.

E ancora più avanzato: Bosch BSGL32383 GL-30 Bag&Bagless con la funzione Doppia filtrazione, il che significa che il dispositivo ha al suo interno sia un sacchetto che un contenitore per i rifiuti. Ora vengono offerti dall'azienda tedesca in vendita in Russia.

Modelli GL-30
GL-30 significa consumo energetico fino a 3000 W.Con 2000 W o watt di indicazione simili, si tratta di dispositivi con un raccoglitore di polvere sotto forma di sacchetto di tessuto, e Bag&Bagless sono i loro analoghi, inoltre dotati di un contenitore di plastica per la raccolta della polvere

Anche nella linea Bosch con il logo GL-30 c'è modelli BGL32003, BSGL 32180, ecc. Differiscono da quelli sopra elencati per la lunghezza del cavo di alimentazione, la presenza/assenza di filtro HEPA e il colore del case. Tuttavia, l'insieme delle funzioni di base e la struttura interna generale sono identiche in tutti i casi.

A giudicare dalla decodifica dell'abbreviazione alfabetica nel nome degli aspirapolvere in questione, Bosch li classifica come apparecchiature professionali e potenti. Ma questo non significa che questa tecnica possa essere utilizzata per la pulizia in ufficio, e ancor di più in produzione.

In termini di caratteristiche, configurazione e funzionalità, è più destinato alle condizioni domestiche, sebbene abbia un consumo energetico piuttosto elevato.

Specifiche e caratteristiche

Gli aspirapolvere della serie Bosch GL-30, in termini di prezzo e funzioni, appartengono al segmento medio delle attrezzature per la pulizia della casa. Il loro costo varia da quattro a seimila rubli. Ma con una promozione, tale unità può essere acquistata per meno soldi.

Aspetto e dimensioni

Tutti i modelli di aspirapolvere Bosch GL-30 sono compatti e leggeri. Le dimensioni del dispositivo sono 260x287x400 mm e pesa solo 4,3 kg senza tubo e ugelli. Quando completamente assemblato, pronto per l'uso, il suo peso non supera i 6 kg.

Aspetto dell'aspirapolvere
Sulla parte superiore del corpo sopra l'attacco del tubo, l'aspirapolvere GL-30 ha una maniglia ergonomica, con la quale anche una fragile casalinga può facilmente sollevare e trasportare questo dispositivo in qualsiasi stanza della casa

L'aspirapolvere può essere riposto/parcheggiato sia in posizione orizzontale che verticale.Nel secondo caso occupa pochissimo spazio sul pavimento o sullo scaffale: 26x28 cm.

Un dispositivo del genere può essere facilmente posizionato dietro il divano, nella dispensa e nell'armadio. L'unico problema possibile è il tubo telescopico con tubo flessibile. Ma anche montato non occupa molto spazio.

L'aspirapolvere Bosch serie GL-30 con raccoglitore di polvere ha quattro ruote nella parte inferiore che ne facilitano lo spostamento sul pavimento. Allo stesso tempo, i modelli Bag&Bagless hanno solo tre rulli, ma questo è più che sufficiente per spostarsi senza problemi in casa.

Tuttavia, i proprietari di questa attrezzatura notano un leggero inconveniente di queste ruote. Sono francamente piccoli: se sul pavimento c'è un tappeto a pelo lungo, sorgono problemi con lo spostamento del dispositivo, a volte è più facile spostarlo.

Il corpo dell'aspirapolvere è realizzato in plastica sottile ma resistente. Il tubo di aspirazione polveri è in metallo. In apparenza, queste parti sembrano piuttosto fragili, ma i proprietari non scrivono nulla sui loro guasti nelle recensioni. Di solito prima si rompe il motore o qualcos'altro.

Il livello di rumore, a seconda del modello, alla massima potenza varia da 63 a 80 dB. Rispetto ai concorrenti, francamente non è rumoroso. Tuttavia, molti utenti notano che il suono quando il dispositivo funziona non è rimbombante, ma sottile, simile a un cigolio ed estremamente fastidioso.

Sistema di raccolta polveri

Il punto principale nella scelta di un aspirapolvere Bosch serie GL-30 è il sistema di filtraggio della polvere e il metodo di raccolta. Nel modello base questa funzione risiede in un sacchetto raccoglipolvere usa e getta con una capacità di 4 litri e un microfiltro di scarico. Secondo le istruzioni, i sacchetti riutilizzabili non vengono utilizzati in GL-30.

Borsa e contenitore
Le apparecchiature marcate Bag&Bagless, oltre ad un sacco aspiratore, sono dotate anche di un contenitore per la raccolta dei detriti aspirati. A discrezione del proprietario, è possibile utilizzare una qualsiasi delle due opzioni

Anche in Bag&Bagless il microfiltro di serie sull'uscita dell'aria viene sostituito con un filtro HEPA. L'aria che esce dall'aspirapolvere è più pulita. Tuttavia, l’HEPA stesso è usa e getta e non può essere lavato.

A poco a poco, i suoi pori si riempiono di polvere e microrganismi che, una volta accesi, possono essere soffiati nella stanza. Se il filtro non viene cambiato regolarmente durante l'uso costante, diventerà fonte di problemi per chi soffre di allergie.

I sacchetti di ricambio sono venduti in confezioni da cinque e sono dotati di un microfiltro sostituibile. Il produttore consiglia di sostituire il dispositivo di filtraggio ogni 5 cambi del sacchetto per la polvere.

Inoltre, il dispositivo dispone di un filtro motore situato all'ingresso e partecipa anche alla raccolta della polvere. Può essere lavato quando si sporca. Questo accessorio deve essere cambiato in casi estremamente rari. Di solito, quello originariamente fornito con l'aspirapolvere al momento della vendita viene utilizzato per diversi anni.

Dopo aver pulito l'interno del dispositivo, l'aria viene espulsa attraverso un'apertura nella parte superiore del case, con il flusso diretto verso l'alto. Cioè, quando ci si sposta su una superficie non pulita, la polvere non soffia in direzioni diverse.

Dotazioni e funzionalità dei dispositivi

Il kit base Bosch GL-30 comprende tre tipi di accessori per spazzole:

  • scanalato per luoghi stretti;
  • ugello per mobili imbottiti;
  • spazzola universale per pavimenti.

Il secondo e il terzo in alcuni modelli sono sostituiti da un ugello universale con setole regolabili in altezza. Se è necessario aspirare un rivestimento duro del pavimento, vengono ritirati e per pulire tappeti, moquette e mobili imbottiti vengono estratti.

Cavo di alimentazione dell'aspirapolvere
La lunghezza del cavo, a seconda del modello GL-30, varia tra 6 e 10 metri. Allo stesso tempo si ritrae automaticamente se viene completamente estratto dal corpo e semplicemente rilasciato

Oltre agli accessori di cui sopra, si consiglia di acquistare immediatamente dal negozio una spazzola turbo con setole rotanti. È molto più efficace nel raccogliere i peli degli animali domestici rispetto a una normale spazzola.

Inoltre, la turbospazzola raccoglie facilmente tutti i detriti attaccati al pavimento. Una spazzola normale spesso li lascia al loro posto.

Oltre a quanto sopra, è possibile acquistare un accessorio separato per aspirare la polvere di costruzione dal trapano. Si consiglia di installarlo esclusivamente sul modello Bag&Bagless più potente.

Diamo un'occhiata alle caratteristiche principali usando l'esempio del modello Bosch BGL32003:

  • Opzione di pulizia: solo a secco;
  • consumo energetico/aspirazione - 2000 W/300 W;
  • raccoglitore di polveri - sacco da 4 l;
  • tubo del telescopio - sì, c'è;
  • ugelli - 3 pezzi;
  • peso cavo/dispositivo: 8 m/4,3 kg.

Più nel dettaglio tutte le caratteristiche ed i vantaggi della linea Bosch GL-30 potete trovarli utilizzando l'esempio del modello Bosch GL-30 BGL32003 dal seguente video:

Per monitorare il livello di riempimento del contenitore delle polveri, è presente un apposito indicatore meccanico sul corpo dell'aspiratore. Quando il sacco è pieno di polvere, il flusso d'aria diminuisce - questo fa scattare l'indicatore.

Si sconsiglia vivamente di accendere il dispositivo per il funzionamento in una situazione del genere senza cambiare il raccoglitore di polvere; il motore inizia a funzionare a velocità elevate, si surriscalda e potrebbe guastarsi.

Controllo del funzionamento del dispositivo

Tutto il funzionamento della linea di aspirapolvere Bosch GL-30 è controllato tramite un interruttore rotante al centro del corpo. Qui non è presente alcun regolatore sul tubo di aspirazione.

Da un lato, questo non è del tutto conveniente, ma dall'altro l'interruttore esistente è affidabile e si rompe molto raramente. Ma l'opzione situata sul tubo spesso fallisce dopo un paio di mesi dall'inizio del funzionamento.

Interruttore di alimentazione rotativo
L'interruttore rotante consente di controllare facilmente la potenza del motore e la qualità dell'aspirazione della polvere. Di solito il regolatore è impostato sulla modalità media, che nella stragrande maggioranza dei casi è più che sufficiente

La regolazione della potenza del Bosch GL-30 2000W viene effettuata nell'intervallo da 300 a 2000 W. Per i modelli Bag&Bagless più potenti la soglia superiore arriva a 2300 W.

Pro e contro della linea

Tra i principali vantaggi della linea di dispositivi considerata vale la pena evidenziare:

  • lavaggio a secco di alta qualità;
  • riavvolgimento automatico del cavo;
  • costo ragionevole;
  • compattezza e peso ridotto del dispositivo con potenza sufficientemente elevata;
  • la presenza di una regolazione regolare della modalità operativa;
  • grande raccoglitore di polveri.

La preparazione del Bosch GL-30 per l'uso richiede un minimo di tempo e fatica. È sufficiente avvitare il tubo se è svitato e accendere il dispositivo. Tutta la manutenzione consiste in un cambio regolare della borsa.

Sacchetto per la polvere
Un contenitore per la polvere usa e getta da quattro litri per la pulizia settimanale dura solitamente dai due ai tre mesi e il prezzo di uno nuovo è basso. Circa 200–250 rubli per uno usa e getta

Gli svantaggi del dispositivo in questione includono:

  • il rumore è un problema comune a tutti gli aspirapolvere;
  • mancata pulizia dei tappeti a pelo lungo;
  • la necessità di cambiare costantemente il raccoglitore di polveri;
  • mancanza di possibilità di pulizia con acqua;
  • elevato consumo energetico.

Un altro inconveniente riguarda solo gli aspirapolvere Bag&Bagless dotati di contenitore per la polvere. Se il contenitore della polvere è quasi completamente pieno, alcune particelle di polvere sospese iniziano a essere espulse nell'alloggiamento.

Ciò porta all'intasamento del motore, che deve quindi essere pulito affinché non si rompa a causa del surriscaldamento.

Questo produttore offre anche tutta una serie di modelli in cui il contenitore svolge il ruolo di raccoglitore di polveri. La valutazione dei migliori rappresentanti di questa linea è presentata in Questo articolo.

Confronto con modelli competitivi

Il Bosch GL-30 ha molti concorrenti con caratteristiche, prezzo e funzionalità simili. Per facilitarti la scelta, diamo un'occhiata a quelli che sono più simili al modello base Bosch BGL32003 GL-30 2000W.

Concorrente n. 1: Samsung SC5241

Questo modello ha un consumo energetico simile. Tuttavia, in termini di prezzo, il Samsung SC5241 è leggermente superiore al Bosch BGL32003. Tra i vantaggi dell'aspirapolvere Samsung da segnalare le sue dimensioni ridotte e la presenza di un filtro HEPA.

Pesa però quasi un chilogrammo in più, il che è importante per molte casalinghe, ed è un po' più rumoroso: più di 80 dB. Il sacchetto per la polvere del dispositivo Samsung è grande quasi la metà, quindi dovrai cambiarlo molto più spesso.

È vero, il prezzo dei depolveratori sostitutivi è la metà di quello degli analoghi Bosch BGL32000. Un altro svantaggio è il cavo di alimentazione corto: solo 6 metri, ma per i residenti di piccoli appartamenti questo è abbastanza.

Una recensione dettagliata dell'aspirapolvere Samsung SC5241 può essere trovata in questo materiale.

Concorrente n. 2: Philips FC8293 PowerGo

Questo è quasi un analogo completo del Bosch GL-30 in termini di caratteristiche tecniche. Ma ha un cavo di alimentazione più corto: 6 contro 8 metri, ed è leggermente più piccolo, ma pesa lo stesso.

Il consumo energetico di Philips è inferiore del 10%, ma ciò non influisce sulla potenza di aspirazione, che è di 300 W.

L'unico aspetto negativo è il raccoglitore di polvere da tre litri, sebbene nella maggior parte dei casi questo volume sia abbastanza.Il prezzo del Philips FC8293% è inferiore del 10-15% rispetto ai modelli Bosch simili.

Concorrente n. 3: Hoover TTE 2407 019 TELIOS PLUS

L'aspirapolvere Hoover si differenzia dal Bosch GL-30 per il maggiore consumo energetico: 2400 contro 2000 W. Ma la sua potenza di aspirazione è quasi un terzo più forte: affronta molto meglio i tappeti soffici.

Per il resto questi due dispositivi sono molto simili: bassa rumorosità, portata e peso sono tutti identici. Solo in termini di dimensioni l'apparecchio di Hoover è leggermente più grande.

È vero, dovrai pagare circa il 15% in più per potenza aggiuntiva.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Bosch GL-30 BGL32003 è semplicemente l'aspirapolvere domestico perfetto. Rispetto ai concorrenti di potenza e prezzo simili è più silenzioso, occupa meno spazio, pesa meno e ha un cavo lungo.

Secondo le recensioni degli utenti che hanno acquistato questa attrezzatura, l'alloggiamento in plastica sembra fragile, ma è molto resistente. I vantaggi di questo modello sono il grande raccoglitore di polvere da 4 litri, che supera tutti i suoi svantaggi immaginari.

Se hai qualcosa da aggiungere al nostro materiale o hai domande sulla scelta di un aspirapolvere per la tua casa, lascia i tuoi commenti, fai domande, partecipa alle discussioni: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Karina

    Quando si è scelto un aspirapolvere per la dacia, la scelta è caduta immediatamente su un aspirapolvere Bosch. Perché è sovradimensionato, manovrabile e costa un bel po' di soldi. Non volevo un costoso aspirapolvere senza filo alla dacia. A casa è possibile caricarlo, ma alla dacia non c'è assolutamente tempo per questo, quindi quello cablato è ciò di cui hai bisogno. Uno dei criteri principali per scegliere un aspirapolvere Bosch è stata la sua potenza, poiché aspira molto bene la polvere dai tappeti.A volte è necessario regolare anche la forza di aspirazione perché la bocchetta si attacca al tappeto.

  2. Svetlana

    Per qualche ragione, Bosch è considerata il leader negli aspirapolvere, sebbene i suoi modelli presentino molti svantaggi. Stavo pensando di acquistare questo modello: è laconico, facile da usare, ma ero confuso dal costante acquisto di sacchetti di raccolta. Questo non è molto redditizio, perché scegli un aspirapolvere da più di un anno e non per la bellezza. Ho dovuto scegliere un'altra azienda, anche se più costosa, ma con contenitore rigido per la raccolta della polvere e funzione di pulizia ad umido. E il pelo lungo è probabilmente troppo da gestire per tutti gli aspirapolvere.

  3. Sergey

    4 anni fa ci hanno regalato un Bosch GL 30. Che dire, l'aspirapolvere è normale, ma esce aria così calda che è un po' come un termoventilatore. Dopo sei mesi si è rotta la spazzola principale, fortunatamente proveniva da un vecchio Samsung, dopo un paio d'anni si è rotto l'occhio del coperchio, anche se non in modo grave, ma comunque. aspira bene. ma dopo il passaggio ai sacchetti usa e getta universali sono iniziati i problemi dovuti al fatto che la piastra di fissaggio del sacchetto doveva essere fissata correttamente. Altrimenti i rifiuti intasano anche il filtro davanti al motore. Beh, io sono arrivato addirittura a smontare e pulire la girante del motore. Insomma, bisogna usare il loro vero filtro in modo che non ci siano problemi. Ma per ad essere sincero, non mi aspettavo che Bosch avesse una qualità così scarsa, anche se ora probabilmente viene tutto dalla Cina, ecco perché è così.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico