Perché il frigorifero batte: ricerca di cause e metodi per eliminare i colpi
Anche i modelli di frigorifero più moderni e costosi difficilmente possono essere definiti assolutamente silenziosi.Ma se il ronzio misurato dell'unità è accompagnato da clic, colpi all'accensione/spegnimento o altri suoni insoliti, questo dispositivo segnala che è ora di organizzare un'ispezione con l'eventuale sostituzione delle parti usurate.
Imparerai tutto sul perché il frigorifero bussa e su come eliminare il rumore dal nostro articolo proposto. Abbiamo descritto in dettaglio le cause dei suoni estranei e i metodi per gestirli. Gli impianti di refrigerazione non ti daranno fastidio se segui i nostri consigli.
Il contenuto dell'articolo:
Cause di rumore facilmente eliminabili
Se si sente un battito in un'apparecchiatura che funziona regolarmente da più di un anno, viene individuata la causa più probabile guasto del compressore.
Ma se stiamo parlando di un nuovo frigorifero, il problema potrebbe semplicemente risiedere nell'inserimento di nuove parti o nel funzionamento improprio dell'unità. Pertanto, prima di chiamare uno specialista per la riparazione, assicurati di non poter eliminare da solo il rumore.
N. 1: installazione o funzionamento impropri
Il motivo più semplice e comune per cui un frigorifero funzionante emette colpi e altri suoni insoliti è che la base non è sufficientemente livellata.
Anche se visivamente sembra che il dispositivo sia installato correttamente, il controllo non farà male, perché a causa del pavimento irregolare, una delle gambe dell'unità può solo entrare in contatto con la superficie o anche semplicemente restare sospesa in aria.Ciò fa vibrare l'intero alloggiamento quando il motore è in funzione.
Per verificare l'uniformità, è possibile utilizzare un livello di costruzione orizzontale posizionandolo sul “tetto” dell'unità. Un semplice filo a piombo fatto di filo resistente e un piccolo peso, come un dado, ti aiuteranno a sostituire lo strumento.
Un'altra fonte di rumore potrebbe essere il contatto del compressore con altre parti metalliche quando è inclinato. Anche i tubi piegati durante il trasporto dell'apparecchio possono emettere suoni battenti. In questo caso, è necessario piegare con attenzione gli elementi o posizionare dei cuscinetti in gomma per eliminare il contatto.
Se il frigorifero è in funzione da molto tempo e inizia improvvisamente a emettere rumori vari, controllare innanzitutto la temperatura all'interno delle sue camere. Il dispositivo si blocca correttamente e non è stato rilevato alcun motivo di forza maggiore oltre a colpi e tintinnii insoliti?
Forse il motivo dell'aumento del rumore risiede negli scaffali sovraccarichi o nella disposizione dei prodotti stessi: pentole, barattoli e altri contenitori rigidi possono toccarsi e sbattere l'uno contro l'altro quando si avvia o si spegne il motore.
Provare a svuotare completamente l'unità da tutti i materiali collocati al suo interno, compresi gli oggetti sul tetto dell'alloggiamento. Se il rumore scompare, il problema è risolto.
Ma se durante l'ispezione vengono rilevati altri problemi, ad esempio retroilluminazione non funzionante, depositi di neve o un'evidente “carenza” negli indicatori di temperatura, molto probabilmente sarà necessario ispezionare e sostituire le parti guaste.
N. 2: supporto del compressore allentato
Se il frigorifero si è appena “trasferito” nella tua residenza permanente, prima di accenderlo, assicurati che i bulloni di spedizione o altri elementi di fissaggio che fissano il compressore siano rimossi.
Tuttavia, non tutti i modelli forniscono tale protezione, quindi sarebbe una buona idea leggere le istruzioni e studiare le raccomandazioni per avviare il frigorifero per la prima volta.
Se la situazione è opposta: il frigorifero ha funzionato a lungo in un luogo costante e improvvisamente ha iniziato a bussare, forse gli elementi di fissaggio che fissano il compressore si sono allentati o le guarnizioni di gomma si sono usurate.
Questo problema non è raro per i modelli più vecchi che utilizzano molle e, se il compressore è inclinato, quando viene acceso/spento, il suo involucro sbatterà contro il corpo, facendo oscillare il frigorifero. Le misure di riparazione qui sono semplici: le molle devono essere serrate o sostituite, i bulloni devono essere serrati e le guarnizioni devono essere aggiornate.
Per livellare la posizione della sospensione è necessario:
- Svitare le viti di montaggio e rimuovere il condensatore, nel caso in cui interferisca con l'ispezione del compressore.
- Controllare la luce anulare tra la boccola in gomma del telaio e il supporto del carter: deve essere uniforme.
- Se viene rilevata una discrepanza, svitare le viti che fissano le molle al telaio di mezzo giro e regolare il grado della loro tensione per ottenere lo stesso gioco attorno all'intero perimetro della parte.
- Successivamente, puoi accendere il dispositivo, controllarne la posizione scuotendolo leggermente e, se tutto è in ordine, installare il condensatore nella sua posizione originale.
Il rumore dei colpi potrebbe essere dovuto a un oggetto bloccato dietro i tubi del condensatore situati sulla parete posteriore dell'unità, perché molti proprietari utilizzano il tetto del dispositivo come un comodo ripiano per riporre tutti i tipi di piccole cose.
Pertanto ispezionare attentamente gli elementi e, se viene trovato un elemento estraneo, rimuoverlo e contemporaneamente controllare se i tubi sono in contatto con il corpo del frigorifero.
Guasto di singole parti
Oltre all'installazione errata e ad altri problemi facilmente risolvibili, colpi o ticchettii nel frigorifero possono indicare problemi con il funzionamento dei suoi componenti.
E sebbene il responsabile dei guasti sia un compressore usurato, anche altre parti del frigorifero possono essere fonte di suoni strani. Diamo un'occhiata ai tipi di guasti più comuni.
Errore n. 1: funzionamento errato della ventola
Se uno strato di brina si congela nell'area della ventola, le lame rotanti toccheranno il ghiaccio e il frigorifero emetterà vari clic e rumori stridenti. Quando neve o pezzi di ghiaccio entrano da un evaporatore ghiacciato, si sente anche un battito.
Le ragioni dell’aumento della produzione di neve possono essere molteplici.
Impostazione della temperatura errata. Per accelerare il congelamento degli alimenti o cucinare piatti con gelatina, le casalinghe spesso impostano il regolatore di raffreddamento al massimo e poi dimenticano di impostarlo su medio.
Ventilazione insufficiente. Se la stanza è troppo calda, ad esempio d'estate o durante la cottura attiva, quando sia il fornello che il forno sono in funzione. Se il dispositivo è troppo vicino a un muro o a un radiatore, il compressore funzionerà continuamente, pompando freddo.
Porta che perde. In un frigorifero, soprattutto se vecchio, la guarnizione col tempo si secca, oppure i contenitori con gli alimenti non consentono il completo isolamento dall'ambiente esterno.
In ogni caso, se l'aria calda dalla stanza fluisce continuamente nel dispositivo, sul riscaldatore apparirà rapidamente del ghiaccio e il motore si consumerà, cercando di raggiungere la temperatura desiderata.
Guasto dell'evaporatore. Questo tipo di suddivisione si verifica spesso nei modelli Frigoriferi NoFrost. E quando l'evaporatore si ricopre di ghiaccio, l'aria smette di circolare, costringendo i ventilatori a lavorare continuamente.
Prima azione - sbrinare completamente il dispositivo (almeno 10 ore), controllare la temperatura impostata, la tenuta della porta, le fessure di ventilazione. Inoltre, non farà male rinnovare il lubrificante nei cuscinetti della ventola: si asciuga nel tempo.
Vale anche la pena controllare le condizioni dell'avvolgimento del motore della girante: con un funzionamento ininterrotto prolungato, potrebbe bruciarsi e richiedere la sostituzione. E solo dopo ricollegare l'unità all'alimentazione.
Se il rumore scompare ma si ripresenta dopo qualche giorno, molto probabilmente il problema risiede nell'evaporatore ghiacciato. E per ispezionare la parte, è necessario rimuovere il pannello interno nella parete posteriore del frigorifero, che ne protegge gli elementi strutturali.
I dettagli di smontaggio dovrebbero essere indicati nelle istruzioni. Ma il problema potrebbe essere causato anche da una perdita di refrigerante o da un tubo capillare ostruito. Nel primo caso, è necessario determinare la posizione del danno alla tubazione attraverso la quale circola il mezzo di lavoro, saldarlo e riempire di freon.
Nella seconda, è necessario pulire il canale destinato a scaricare la condensa in un ricevitore appositamente predisposto. La pulizia viene eseguita meccanicamente utilizzando un dispositivo incluso nella maggior parte dei frigoriferi a goccia o mediante lavaggio con prodotti chimici domestici.
Se questo non aiuta, è meglio spegnere il dispositivo e chiamare un tecnico per la diagnostica. Se il frigorifero continua a funzionare, il compressore o la ventola potrebbero guastarsi e le riparazioni costeranno molto di più.
Guasto n. 2: malfunzionamento del motore-compressore
Il cuore del frigorifero è nascosto nella parete posteriore del dispositivo. Il compito del compressore è aumentare la pressione in modo che il refrigerante vaporizzato entri nel condensatore, raffreddando le camere.
Quindi, una volta riscaldato, il freon si trasforma in liquido, entra nell'evaporatore e ritorna nuovamente al punto di partenza.Se qualsiasi malfunzionamento interrompe questo ciclo, il frigorifero non si congela.
Se il compressore si rompe, si sentiranno clic e colpi - questo è avviare il relè tenta senza successo di avviare il motore. In questo caso è meglio spegnere il frigorifero fino alla riparazione o sostituzione della parte usurata.
È vero, la maggior parte dei riparatori non si impegna a smontare e riparare un compressore guasto, ma consiglierà immediatamente di sostituirlo con un modello simile. Dopotutto, anche se fosse possibile rianimare il motore, potrebbe rompersi di nuovo in qualsiasi momento.
Se tutto non è così ovvio e il dispositivo funziona, ma con interruzioni, clic e colpi, i cuscinetti del motore elettrico potrebbero guastarsi o la guarnizione del cilindro potrebbe usurarsi. Ma poiché il motore e il compressore sono racchiusi in un alloggiamento sigillato, non lo smontano, ma semplicemente sostituiscono il dispositivo con uno nuovo.
La sostituzione viene eseguita in questo modo:
- Il frigorifero viene scollegato dalla rete, svuotato dagli alimenti e sbrinato.
- È necessario estrarre il compressore, sollevarlo e rompere il tubo di riempimento. Successivamente il motore viene avviato per alcuni minuti in modo che il refrigerante venga completamente trasferito al condensatore.
- Ora, utilizzando la valvola perforante, si collega il tubo flessibile del cilindro di campionamento e si raccoglie il gas. La sostanza è esplosiva, quindi si consiglia di eseguire il lavoro con la finestra aperta.
- Il tubo di riempimento viene sostituito con uno di rame e saldato con un cannello e, se non presente, con un saldatore.
- Quindi è necessario eseguire un taglio di un paio di centimetri sull'espansore capillare, rompere il tubo con un tronchese e dissaldare il filtro dal condensatore.
- Successivamente il compressore viene completamente scollegato dagli altri tubi e dall'alloggiamento stesso. Di solito ci sono due tubi: per rimuovere il gas in eccesso e aumentare la pressione.
Non resta che installare il nuovo cuore del frigorifero, ripetere i passaggi in ordine inverso ed eseguire un test di funzionamento.
Consigli per evitare di bussare
Affinché il dispositivo funzioni senza un accompagnamento acustico non necessario, non è necessario ignorare le regole del suo funzionamento e le raccomandazioni di installazione.
Prenditi il tempo necessario per controllare l'uniformità del pavimento sotto il frigorifero con una livella. Nei casi avanzati, è più facile utilizzare una base forte piuttosto che cercare di livellare la posizione con le gambe.
Consigli pratici:
- Determinare la posizione corretta per il frigorifero - almeno 50 cm dal radiatore, dal forno e dai fornelli. È inoltre indesiderabile che la luce solare diretta dalla finestra cada sull'unità: il corpo non necessita di ulteriore riscaldamento.
- Tra la parete e il retro dell'apparecchio è necessaria una distanza di almeno 10 cm.
- Non utilizzare il coperchio del dispositivo come contenitore per vari oggetti e non tentare di installare un forno a microonde su uno scaffale così comodo: tali "vicini" riducono significativamente la durata dell'unità.
- Regolare i ripiani e i cassetti interni ad un'altezza comoda e distribuire correttamente il cibo e i contenitori all'interno delle camere.
- Non attivare per lungo tempo le modalità con congelamento rapido e la temperatura di raffreddamento più bassa possibile, soprattutto nella stagione calda.
E l'ultimo consiglio ovvio, ma così raramente seguito, è quello di sbrinare il frigorifero in tempo, senza aspettare forti accumuli di neve e ghiaccio.
Se le misure per eliminare i colpi non hanno portato al risultato desiderato, la causa del malfunzionamento è un guasto grave. Come riparare un frigorifero è scritto in dettaglio in prossimo articolo. Raccomandiamo informazioni utili sia agli artigiani domestici indipendenti che ai clienti dei servizi degli artigiani dei centri servizi per monitorare il lavoro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per comprendere più in dettaglio le prestazioni sonore che un frigorifero può produrre ed eliminare possibili guasti, suggeriamo di studiare la nostra selezione di materiali video.
Che suoni può fare un frigorifero?
Cosa fare se si sente un rumore insolito proveniente dal dispositivo:
Smontaggio e riparazione di unità di refrigerazione con sistema NoFrost:
Come sostituire un compressore guasto con le proprie mani:
Se hai poca conoscenza del frigorifero e metodi semplici per risolvere possibili problemi non ti hanno aiutato a far fronte a suoni estranei, è meglio chiamare uno specialista in riparazioni di elettrodomestici. Ciò costerà meno degli esperimenti indipendenti.
Vuoi raccontarci la tua esperienza nell'eliminare il rumore dei colpi del tuo frigorifero? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare fotografie, porre domande su punti controversi o interessanti.
Quando si parla dei colpi al frigorifero, ricordo subito il film immortale “Ivan Vasilyevich...”, in cui il frigorifero bussava perché un gatto si avvicinava alla parete di fondo e lì cominciava a grattarsi.Abbiamo avuto un caso simile, anche se non così aneddotico. Per molto tempo, quando il frigorifero era in funzione, appariva periodicamente uno strano suono di colpi... finché non scoprirono che era un vicino dietro il muro che aveva allestito un banco da lavoro e periodicamente faceva qualcosa. Altrimenti avrebbero chiamato i riparatori, perché da soli non sono riusciti a trovare il motivo e il frigorifero era stato acquistato solo di recente.
Il nostro vecchio frigorifero ha iniziato a bussare e a sferragliare: pensavamo che qualcosa fosse rotto. Si è scoperto che le gambe si sono semplicemente deformate nel tempo. Una volta corretto, ha continuato a funzionare normalmente.
In generale, da quanto ho letto, la maggior parte dei problemi con il frigorifero può essere risolta da sola, senza chiamare un tecnico. La cosa principale è avere gli strumenti e le parti necessarie.
Una volta abbiamo acquistato un frigorifero Ariston con una buona promozione. Siamo stati felici fino al momento dell'accensione. Funzionava molto rumorosamente e bussava periodicamente. Ho chiamato un tecnico del centro assistenza per misurare il livello di rumore del frigorifero. Risulta che il rumore consentito di un frigorifero arriva fino a 42 dB, ma il nostro era di 39 dB. E nessuno si è preoccupato di questo problema. Ho dovuto chiudere bene le porte della cucina prima di andare a letto. Al momento del prossimo acquisto abbiamo prestato attenzione innanzitutto al livello di rumore del modello selezionato.
Ho riparato io stesso i colpi, ma cosa fare per il ronzio? A volte sembra che stia per esplodere.
Ciao. Il frigorifero può ronzare per vari motivi, tra cui:
1. Ronzio naturale, come nei vecchi modelli di frigoriferi di fabbricazione sovietica.
2. La posizione ravvicinata del retro del frigorifero (ad esempio, vicino al muro), tra l'altro, è spesso combinata con i colpi.
3.Distorsioni di installazione.
4. Problemi alla ventola dovuti a grasso secco, problemi all'elemento riscaldante, sbalzi di temperatura, congelamento, ecc.
5. Parti del frigorifero bruciate.
Descrivi più dettagliatamente il problema nei commenti e dai un nome al modello del frigorifero, cercheremo di aiutarti.
Abbiamo comprato un Samsung, un mese dopo è iniziato: pensavamo che qualcuno stesse lanciando pietre, ma si è scoperto che questi suoni erano dietro il frigorifero. Questo è già il terzo anno. In realtà pensavano che il biscotto si fosse sistemato dietro il frigorifero. Il frigorifero funziona bene, ma questi suoni di "lancio di pietre" non si fermano...
Ciao. Tamara, descrivi il tuo problema in modo più dettagliato. In particolare, in quali circostanze si verificano i colpi (con il compressore in funzione o in modalità di riposo) e indica anche il modello del tuo frigorifero Samsung. Saremo felici di aiutarti.
Per ora, proverò a descrivere i motivi più comuni che portano al fatto che il frigorifero può emettere suoni di clic (crepitio):
1. Il primo motivo è la regolazione errata delle molle del motocompressore.
2. Il condensatore può entrare in risonanza, provocando un corrispondente crepitio o clic trasmesso dalle vibrazioni alle parti adiacenti.
3. È possibile che lo schiocco provenga da elementi in plastica.
Ho solo una domanda: perché sopporti questi suoni sgradevoli da tre anni? Una chiamata a uno specialista qualificato può risolvere questo problema.
Ho anche un Samsung da un anno ormai. Di tanto in tanto si sentono dei colpi, come se qualcuno vi piantasse dei chiodi. Ho registrato questi colpi su un registratore. Colpi singoli spontanei. a volte debole e talvolta molto rumoroso.A volte a intervalli di diversi minuti e talvolta una volta ogni un'ora o due. Di notte sembra che qualcuno ti colpisca con un martello.
Ciao. Ho un frigorifero da incasso senza congelatore. Ha solo mezzo anno. Ha iniziato a bussare. Il suono è simile a quello di qualcuno che bussa a una porta. Circa 10 colpi ad intervalli di circa un secondo. Quindi funziona silenziosamente per circa 30 minuti. La temperatura all'interno è normale. Cosa potrebbe essere?
Ciao. Per consentirci di aiutarti, specifica il modello del tuo frigorifero e la sua posizione e risponderemo sicuramente alla tua domanda da soli o contatteremo il centro assistenza del produttore e porremo loro questa domanda.
PS Controllare anche a che punto iniziano i colpi (all'accensione, prima dello spegnimento, nel bel mezzo del lavoro).
Frigorifero Leran, acquistato 2 settimane fa. Ora si sente un suono da dietro il frigorifero al centro: un singolo clic (come una pietra che colpisce una finestra). Succede quando il frigorifero funziona o meno. Anche quando l'ho spento, c'è stato un solo clic. È a livello, il motore va bene.
Ciao. Si prega di indicare il modello del frigorifero. Ma in generale, se il frigorifero si congela e si raffredda come previsto, se non c'è acqua sotto e non c'è odore di bruciato, malfunzionamenti nel funzionamento del dispositivo, rumori strani e nessun codice di errore sul display elettronico, allora non lo è necessariamente un guasto, ma potrebbe anche trattarsi di una normale reazione all'impatto della temperatura. Molti frigoriferi a volte emettono rumori di colpi.
In ogni caso, ti consigliamo di contattare telefonicamente il centro servizi e porre lì una domanda. La garanzia non è scaduta e non dovresti riparare il dispositivo da solo.
Ciao, voglio condividere la mia storia. Da una settimana il frigorifero bussa alla parete di fondo, come se venissero lanciati dei sassolini, prima tutto andava bene.
Hanno chiamato un tecnico e hanno detto che c'era una possibile perdita di freon, ma era costoso rifornire il freon e trovare la perdita; era più facile comprare un nuovo frigorifero. Il padrone ci ha consigliato anche di regolare la temperatura del frigorifero (il nostro era poco più di 4). In generale, abbiamo scongelato il frigorifero per circa 20 minuti, poi l'abbiamo acceso e impostato su 1, e basta: il frigorifero ha smesso di bussare. Spero che questo sia utile a qualcuno.
Frigo Palpebra con sistema a goccia
Ciao. Il frigorifero bussa, cosa devo fare? Il rumore sembra come se venissero lanciati dei sassi contro le pareti del frigorifero.
Ciao! È un frigorifero Siemens, mio figlio ha lasciato il vano frigorifero aperto per molto tempo. Non raffredda. Ma il congelatore funziona. Hanno chiamato un tecnico, ha detto "buttalo via", si può sistemare qualcosa oppure no? Grazie.
buon pomeriggio, stavamo risparmiando sulla cassapanca del frigorifero Biryusa e il compressore all'interno ha iniziato a bussare, un rumore periodico, come se qualcosa fosse sospeso lì fuori, cosa potrebbe essere?
Buon pomeriggio. Ho un congelatore a pozzetto. È in uso da 3 anni. Non ci sono stati problemi. Ma un paio di notti di seguito noto che all'una di notte trema violentemente per 2 secondi. Il la prima notte non ho capito cosa fosse. L'altra sera la stessa cosa. Ho deciso che era il congelatore. in più non c'è niente da scuotere. Era abbastanza forte. non c'erano bruciature o colpi. Dimmi cos'è potrebbe essere.
Stinol 102 - un singolo colpo spontaneo forte, per lo più interno, piuttosto acuto, avviene relativamente raramente. Sono giunto alla conclusione che il rumore dei colpi fosse dovuto alle crepe nei cassetti del congelatore. Che sia a causa della vecchiaia o di qualcos'altro, si rompono. Li ho sostituiti. È tranquillo per ora
Ciao. A dicembre 2019 abbiamo acquistato un frigorifero Atlant a due camere con un compressore. A dicembre cominciarono a bussare, quando si apre la porta superiore si smette di bussare, quando si apre la porta inferiore si continua a bussare. Quale potrebbe essere la ragione?
Biryusa 110 Funziona in modo molto silenzioso. Ma di tanto in tanto si sente un battito. Chiamato gli esperti. . Il motore è stato sostituito. Il colpo è rimasto lo stesso.
Ciao! Frigorifero Bosch, acquistato molto tempo fa, circa 20 anni fa. Funziona correttamente, ma recentemente abbiamo notato che a volte (!) fa colpi occasionali. Bussa una volta e basta. Gli intervalli tra loro sono lunghi, diverse ore o addirittura giorni (di notte potremmo non sentire, ovviamente). Per favore dimmi cosa potrebbe essere, dovrei preoccuparmi?
Abbiamo acquistato un frigorifero POZIS un mese fa. Quando la ventola si avvia, si sente un battito (come se qualcuno bussasse al legno) e scompare immediatamente, quindi tutto funziona correttamente. Cos'è questo?