La caldaia a gas Lemax non si accende: guasti frequenti e modi per gestirli

La tua caldaia a gas Lemax, che funzionava correttamente la scorsa stagione o anche ieri, non si accende? Forse prima sono sorti dei problemi, ma ora si rifiuta completamente di funzionare? D'accordo, stare al freddo senza riscaldamento in casa non è una prospettiva brillante.

La maggior parte delle caldaie per riscaldamento a gas Lemax hanno un'automazione abbastanza semplice e completamente meccanica. Ciò significa che puoi risolvere tu stesso la maggior parte dei problemi. Questo articolo ti aiuterà a trovare ed eliminare il motivo per cui la caldaia non si accende.

Consideriamo sia i fattori esterni che interferiscono con il funzionamento dell'unità sia i suoi guasti interni. Forniremo istruzioni per azioni in diverse situazioni e descriveremo anche le caratteristiche delle caldaie a controllo elettronico.

La caldaia non volatile non si accende

La maggior parte dei proprietari di una caldaia a gas Lemax sceglie un dispositivo a controllo meccanico che non dipende dall'elettricità. Questa scelta è giustificata, poiché non solo consente di mantenere il riscaldamento quando le luci sono spente, ma riduce anche significativamente il numero di potenziali guasti e il costo dei componenti.

Forse l'unico punto debole di tali caldaie è il sistema di accensione, responsabile dell'avvio corretto e sicuro del dispositivo.

Caldaie a basamento Lemax
Le caldaie non volatili non visualizzano un codice di errore che indica il motivo dello spegnimento o dell'impossibilità di avvio: dovrai cercare tu stesso il problema

Tra i motivi del rifiuto di avviare la caldaia vi sono sia esterni: mancanza di tiraggio nel camino, ventilazione insufficiente, problemi di fornitura di gas e guasti interni alla caldaia. Esamineremo ciascuna opzione in modo più dettagliato di seguito.

Motivo n. 1: trazione debole

Nelle caldaie non volatili i prodotti della combustione risalgono naturalmente nel camino, a causa della differenza di temperatura e pressione. Questi dispositivi richiedono qualità, pulizia e corretta progettazione del camino.

Esistono diversi modi per verificare la trazione:

  • se la presa d'aria proviene dall'ambiente posizionare un foglio di carta sotto la caldaia. Se preme contro il fondo della camera di combustione tutto bene, c'è tiraggio;
  • Se davanti al bruciatore è presente una finestra passante, inserirvi un fiammifero acceso a caldaia spenta. La fiamma deve allungarsi e piegarsi in avanti, in profondità nella camera di combustione;
  • caldaie con camino coassiale oppure due tubi separati aspirano l'aria dalla strada: fai una prova con della carta o un fiammifero lì.

Se il tiraggio è normale, è necessario ricercare ulteriormente la causa del problema, ad esempio nel collegamento del sensore di tiraggio.

La mancanza di trazione può essere causata da vari motivi che determinano come risolvere questo problema.

Camino intasato di fuliggine
L'accumulo di fuliggine nel camino può raggiungere proporzioni sorprendenti, a seconda della qualità del gas e della corretta impostazione della caldaia

Innanzitutto, col tempo il camino si intasa: fuliggine, detriti, ecc. È necessario pulire regolarmente, soprattutto - in autunno, prima di accendere la caldaia a gas Lemax dopo l'inattività, non dimenticare che è necessario pulire non solo la parte verticale del tubo, ma anche il gomito che esce dalla caldaia.

In secondo luogo, il tubo di scarico del gas deve soddisfare i requisiti della caldaia in termini di diametro e altezza. Inoltre, in alto dovrebbe esserci deflettore, proteggendo contro gli urti e, parzialmente, contro gli intasamenti.

In terzo luogo, se la parte del camino esterna all'ambiente riscaldato non è sufficientemente isolata, al suo interno si forma un tappo di aria fredda che impedisce la rimozione dei prodotti della combustione.

Infine, il tiraggio può essere ostacolato dalla fuliggine che intasa il bruciatore e lo scambiatore di calore all'interno della caldaia. Puoi però pulirli tu stesso solo superficialmente, con una spazzola. Per una pulizia completa, compreso lo scollegamento e il lavaggio di queste unità con acqua saponata, si consiglia di utilizzare le nostre istruzioni.

Motivo n. 2: la fornitura di gas non è regolata

Molto spesso, i proprietari si lamentano del fatto che quando provano ad avviare la caldaia Lemax, si accende, ma si spegne immediatamente completamente. Molto spesso, il problema sta proprio nell'impostazione della fornitura di gas all'accenditore.

Se è minimo, all'accensione il bruciatore pilota si accende prima, quindi la sua fiamma viene abbattuta e spenta dal bruciatore principale che si accende. La protezione interviene e la caldaia interrompe completamente l'alimentazione del gas.

Bruciatore pilota della caldaia
Se l'accenditore brucia bene, la fiamma copre sia la candela dell'accensione piezoelettrica che il sensore della termocoppia, ma non si stacca dal bruciatore e non forma lingue scarlatte, solo blu

Un'altra opzione è possibile quando la fiamma sia del bruciatore pilota che di quello principale è impostata al minimo. In questo caso lo stoppino si accende, ma non raggiunge il flusso di gas proveniente dal bruciatore principale e non riesce ad accenderlo.Se si coglie l'occasione e si aspetta, la caldaia potrebbe accendersi con un ritardo e con un botto quando il gas si accumula un po' nella camera di combustione, oppure l'automazione spegnerà tutto prima per evitare un'esplosione.

Se l'accenditore brucia troppo attivamente o il tiraggio è eccessivo, la fiamma potrebbe staccarsi da esso e non raggiungere la sonda termocoppia e il bruciatore principale, rendendo impossibile anche l'avviamento della caldaia.

Le caldaie Lemax sono dotate principalmente di apparecchiature automatiche italiane 630 Euro SEDUTI O 710 MiniSIT, meno spesso – 820 NOVA SEDUTA. Su tutte queste unità l'alimentazione del gas ai bruciatori è regolata allo stesso modo. Non abbiate fretta di girare le viti sul lato sinistro della macchina che non sono coperte dal coperchio. Nonostante la loro disponibilità, sono destinati solo ai professionisti: si tratta di raccordi per la misurazione della pressione del gas.

Per iniziare, rimuovere il coperchio dell'unità svitando una vite sul bordo superiore. Sotto di esso vedrai solo 2 viti che possono essere ruotate con un normale cacciavite a testa piatta, più grandi e più piccole: sono responsabili della regolazione della fiamma dei bruciatori.

Smontare l'automazione della caldaia
Le viti nere servono per smontare il carter dell'automazione e hanno una filettatura TORX, a forma di asterisco. Si tratta di una sorta di protezione contro interventi non professionali, che possono essere pericolosi

La vite più piccola si trova nell'angolo più a sinistra del pannello superiore e controlla il flusso del gas verso l'accenditore. Ruotandolo si riduce la fiamma fino all'arresto del gas. Per rendere il bruciatore pilota più attivo, girare questa vite gradualmente in senso antiorario fino al risultato desiderato, ma non più di 2 giri dalla posizione completamente serrata.

La vite più grande ha il compito di regolare la fiamma minima del bruciatore principale; riducendola si contribuirà ad aumentare il rendimento della caldaia.Tuttavia, non esagerare: durante l'accensione, il bruciatore dovrebbe accendersi tutto in una volta, e non gradualmente e senza rumore, altrimenti non è sicuro.

Sul pannello laterale, vicino all'attacco del tubo del gas, è presente una vite per la regolazione del flusso massimo di gas, ma è meglio non toccarla da soli; se necessario, chiedere ad uno specialista di regolarla in occasione della prossima manutenzione.

Possibili guasti e loro riparazione

Non sempre il mancato avvio della caldaia è legato a impostazioni errate o a cause esterne, ma quasi sempre il malfunzionamento può essere corretto autonomamente.

Lemax con SIT automatico
Tutte le caldaie con automazione SIT hanno una struttura simile, è affidabile e facile da configurare, quasi tutte le unità sono accessibili all'utente medio

Prima di qualsiasi riparazione spegnere la caldaia, lasciarla raffreddare completamente e chiudere l'alimentazione del gas alla colonna montante. Anche se avessi acceso solo la fiamma pilota, il rischio di scottarti è molto alto.

Guasto n. 1: la termocoppia è guasta

Secondo le istruzioni, se una caldaia con automazione SIT non si accende, il problema va ricercato nella termocoppia e solo in essa. Una termocoppia è un sensore di rilevamento della fiamma che garantisce l'interruzione del gas quando il bruciatore si spegne.

Durante l'accensione è necessario tenere premuta la maniglia o un pulsante speciale per 10 - 60 secondi solo in modo che la termocoppia abbia il tempo di riscaldarsi dalla fiamma e fissare l'elettrovalvola in posizione aperta.

Tuttavia, ci sono una serie di situazioni in cui questo sistema di protezione funziona in modo errato:

  • il fuoco non arriva al sensore della termocoppia;
  • il sensore è fumoso, ossidato, sporco;
  • il tubo di rame della termocoppia è bruciato o non conduce più gli impulsi elettrici;
  • La termocoppia non è avvitata abbastanza bene nell'adattatore valvola del gas.

Questa parte non è difficile da trovare nella caldaia: si tratta di un tubo di rame rosso, la cui estremità è avvitata alla centralina, dal basso, e l'altra alla presa vicino all'accenditore e all'accensione piezoelettrica.

Innanzitutto prova a stringere leggermente il dado che lo fissa all'automatico. Un contatto inadeguato può causare guasti. Svitare con attenzione l'estremità inferiore della termocoppia, che viene riscaldata dalla fiamma.

Pannello con bruciatore pilota
Di norma, tutti i dadi sul pannello con il bruciatore pilota vengono svitati con una chiave da 10 mm e il pannello stesso viene svitato con un cacciavite Phillips

Ispezionare il sensore e pulirlo con un panno spesso o con la carta vetrata più fine. Avvitarlo in posizione e provare ad avviare la caldaia.

Non ha aiutato? Guarda attraverso la finestra per vedere se la fiamma dell'accenditore raggiunge la punta della termocoppia. In caso contrario piegatelo svitando la presa con 2 bulloni, oppure regolate la fiamma del bruciatore pilota, come abbiamo descritto sopra.

Se disponi di un multimetro, puoi verificare autonomamente la funzionalità della termocoppia. Per fare ciò, è necessario svitare entrambe le estremità e rimuovere la parte dalla caldaia. All'estremità che si avvita nell'unità di automazione, vedrai una punta di piombo che trasferisce la carica alla valvola del gas. Puliscilo finché non brilla.

Posizionare il sensore della termocoppia in modo che sia esposto al fuoco proveniente da un fornello a gas o da una compressa di alcol secco. Collegare le sonde del multimetro alla punta del cavo e al tubo della termocoppia in rame e misurare la tensione. Se tutto è in ordine, cerca ulteriormente il problema e, se il problema è nella termocoppia, dovrai acquistare una nuova parte.

Guasto n. 2: il sensore di trazione non funziona correttamente

Alla base del camino è installato un sensore di tiraggio che ha il compito di interrompere l'alimentazione del gas, spegnendo la caldaia nel caso in cui smetta di fuoriuscire i prodotti della combustione.

Sensore di tiraggio in caldaia
Il sensore di tiraggio è situato sotto il coperchio superiore della caldaia, nella parte in cui si concentrano maggiormente i prodotti della combustione prima di essere evacuati nel camino

Altrimenti, i residenti della casa potrebbero essere avvelenati dal monossido di carbonio, quindi questo sistema di protezione è obbligatorio in tutte le caldaie a gas.

Nelle caldaie non volatili del marchio Lemax, il sensore è collegato ad un adattatore che collega la termocoppia alla valvola del gas. Se il suo circuito si apre, l'elettrovalvola interrompe l'alimentazione del combustibile e la caldaia si spegne.

Se il progetto prevede un sensore di surriscaldamento, anche questo è incluso in questo circuito. Di conseguenza, se il sensore non funziona, è impossibile avviare la caldaia: il gas verrà fornito solo quando si preme la maniglia o il pulsante speciale.

Il sensore stesso raramente si guasta; i problemi sono solitamente causati da contatti e cavi inadeguati. Innanzitutto scollegare i contatti e pulirli con un panno spesso, solvente o alcool. Ispezionare l'integrità dei cavi e il loro isolamento, se possibile, testare con un multimetro; se la conduttività è interrotta, sostituire.

Asciugare i contatti puliti, inserirli in posizione il più strettamente possibile, i fili possono essere saldati al sensore stesso. Prova ad avviare la caldaia.

Se la situazione non è cambiata, prova a chiudere i contatti dell'adattatore alla valvola del gas avvolgendoli con del filo.

Collegamento del sensore di tiraggio alla valvola
Il sensore di tiraggio nelle caldaie Lemax si collega all'adattatore tra termocoppia e valvola gas, nella parte inferiore dell'automazione

Se questo risolve il problema e la caldaia riprende a funzionare, significa che il problema è ancora nel sensore di tiraggio. Non lasciare il contatto chiuso per lungo tempo: ciò mette a rischio la tua sicurezza! Sostituire il sensore o chiamare uno specialista.

Errore n. 3: ugello ostruito

Succede che quando provi ad accenderlo non si accende nemmeno lo stoppino e non si sente il sibilo del gas, cioè non succede nulla. Questo comportamento della caldaia indica molto probabilmente che l'ugello o l'iniettore del bruciatore pilota è intasato.

Per capire come accendere il bruciatore pilota di una caldaia a gas Lemax, scollegare il tubo che va ad esso dall'unità di automazione. Sul pannello vicino al bruciatore, il tubo di alimentazione del gas è al centro di 3 collegamenti, per comodità è possibile svitare prima la termocoppia.

L'ugello che fornisce il gas in un flusso sottile può essere l'estremità di questo tubo o una parte separata. Pulisci il foro dell'ugello con uno stuzzicadenti e soffia attraverso il tubo, assicurandoti che passi l'aria.

Rimuovere il pannello su cui era fissato il tubo svitando le 2 viti laterali. Vedrai una rete sul tubo di alimentazione del gas: l'aria viene aspirata attraverso di essa per mescolarsi con il gas.

Considerando che l'alimentazione dell'aria proviene dal basso, lungo il pavimento, e che gli animali domestici amano crogiolarsi vicino alla caldaia, questa rete può intasarsi di polvere e lana, che non sempre sbiadisce. Soffia attraverso questa rete, solo senza fanatismo.

Nuovo bruciatore pilota Lemax
Se necessario, il bruciatore pilota può essere sostituito insieme al pannello, ma è meglio affidarlo a uno specialista che installerà e configurerà correttamente l'apparecchiatura

Rimontare il tutto in ordine inverso e provare ad avviare la caldaia. Si dovrebbe sentire immediatamente un risultato positivo: questo è il sibilo del gas fornito all'accenditore.

Guasto n. 4: problemi con l'accensione piezoelettrica

L'accensione piezoelettrica consente di accendere la caldaia senza fiammiferi premendo un pulsante. Il blocco sotto il pulsante genera un impulso elettrico, che viene trasmesso attraverso il filo alla candela e forma una scintilla alla sua estremità.

L'accensione automatica delle caldaie Lemax si guasta abbastanza raramente, ma se ciò accade, è necessario determinare con precisione la posizione del guasto.Per fare ciò, scollegare i fili dalla candela situata vicino all'accenditore e provare a premere il pulsante. Se si sente un clic caratteristico, l'elettrodo è difettoso, ma se non ci sono clic, il blocco è sotto il pulsante.

Puoi provare a pulire la candela dai depositi carboniosi svitando il pannello con il bruciatore e la termocoppia. Se necessario, acquistare una nuova parte e sostituirla. Per rimuovere e sostituire il gruppo con pulsante è sufficiente rimuovere il coperchio dell'automazione.

Guasto n. 5: la valvola del gas è difettosa

La valvola del gas è responsabile della fornitura di combustibile a entrambi i bruciatori e chiude anche il gas in situazioni di emergenza. Dal basso l'elettrovalvola è controllata da una termocoppia e da un sensore di tiraggio, dall'alto la pressione viene regolata da un termostato a palloncino.

Il sistema è multicomponente e la parte è forse la più importante della caldaia, quindi non è consigliabile interferire personalmente con il suo funzionamento.

Elettrovalvola caldaia
La valvola elettromagnetica del gas si apre quando la termocoppia viene riscaldata, oppure meccanicamente, premendo una maniglia o un pulsante, a seconda del modello di automazione della caldaia

Dopo aver sentito da uno specialista possibili problemi con la valvola del gas, non abbiate fretta di arrabbiarvi: potrebbe non essere necessaria la sostituzione. Durante il funzionamento a lungo termine della caldaia, potrebbe formarsi del lubrificante e potrebbe essere necessaria una regolazione.

Puoi raggiungere tu stesso la valvola svitando l'adattatore a cui è fissata la termocoppia e svitando la valvola stessa. Non è facile da fare: la valvola viene serrata molto strettamente per evitare perdite.

La centralina SIT può essere smontata solo dall'alto utilizzando un apposito cacciavite o una chiave a tubo TORXT-20. Prima di smontare la scatola di controllo, assicurarsi di segnare la posizione di tutte le manopole e viti di regolazione.

Caldaia elettronica

La linea di caldaie Lemax, collegate a una rete a 220 V, si sta espandendo attivamente e ora include modelli a doppia accensione da parete Primo, così come il pavimento Intelligente E Saggio.

A differenza dei concorrenti importati, le cui schede di controllo spesso si bruciano a causa di sbalzi di tensione, questi dispositivi sono progettati per funzionare nelle reti russe.

Caldaia murale Lemax smontata
Le caldaie murali, di norma, hanno una pompa di circolazione incorporata, un vaso di espansione e molti più sistemi di controllo e protezione

Tuttavia, tali modelli a volte possono fallire.

Per garantire la sicurezza, i principali sistemi di protezione sono ancora meccanici:

  • La termocoppia controlla la combustione e chiude il gas se il bruciatore si spegne - errore E1;
  • il sensore di tiraggio dà il segnale di spegnimento se non vengono rimossi i prodotti della combustione - errore E3;
  • la valvola del gas a membrana interromperà l'alimentazione del carburante se la sua pressione scende al di sotto del livello critico o se il gas viene interrotto nella rete - errore E1;
  • Il termostato di surriscaldamento controlla la temperatura del circuito di riscaldamento; se si surriscalda spegne la caldaia errore E2.

Tutti questi sistemi sono progettati allo stesso modo delle caldaie a controllo meccanico e la loro posizione dipende dal modello. Pertanto, non descriveremo nuovamente l'ispezione e la riparazione di ciascun componente, ma le relative istruzioni ti aiuteranno a trovarli nella tua caldaia.

Inoltre, una caldaia a controllo elettronico non si avvia se rileva un malfunzionamento di una qualsiasi delle sue schede o sensori o le loro letture insoddisfacenti, ad esempio una bassa pressione dell'acqua o una tensione di alimentazione inferiore a 170 V.

Per evitare di dover passare attraverso l'intera caldaia, la posizione del guasto sarà indicata dal codice di errore e dalla sua spiegazione nelle istruzioni.

Maestro della caldaia a gas
Per impostare e riparare i controlli elettronici è meglio contattare uno specialista; lui può risaldare, riflash o sostituire la scheda

Se la caldaia non reagisce affatto ad un tentativo di accensione, anche lo schermo non si illumina, molto probabilmente c'è un problema con l'alimentazione elettrica. Per quanto banale possa sembrare, controlla se la spina è inserita nella presa, se la macchina è sollevata, se c'è qualche luce in casa.

Un bambino potrebbe staccare la spina dalla presa di corrente e la macchina potrebbe spegnersi a causa di un calo di tensione, quindi non trascurare questo consiglio.

Se l'alimentazione è normale e il display della caldaia non si accende, chiamare il servizio di assistenza per la diagnostica e la riparazione o la sostituzione degli elementi di controllo elettronici.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il motivo per cui lo stoppino di una caldaia con sistema automatico EuroSIT 630, equipaggiato con molti modelli Lemax, non si accende, viene spiegato in dettaglio e chiaramente in questo video:

Puoi conoscere la caldaia Lemax, che funziona sotto controllo elettronico, nella seguente recensione:

Ora sai cosa fare se un giorno la tua caldaia a gas non si avvia. Mantieni la calma e controlla tutto passo dopo passo e probabilmente sarai in grado di ripristinare il riscaldamento in casa tua.

Che modello di caldaia a gas Lemax hai installato? Hai avuto problemi ad avviarlo e come hai risolto il problema? Informalo sugli altri visitatori del nostro sito: partecipa alla discussione nei commenti.

Commenti dei visitatori
  1. Davide

    La caldaia ha funzionato correttamente, una volta uscito il sensore di temperatura non è arrivato allo stoppino, era spinto dentro, ha funzionato correttamente per molto tempo. Adesso, quando accendo, lo tengo premuto finché non si scalda, anche per più di un minuto, ma quando rilascio il pulsante lo stoppino si spegne. Non importa quanto ci provi, non reggerà.Inizialmente si è spento a causa del forte vento quando è stata aperta la porta del locale caldaia. Quale potrebbe essere il problema?

  2. L'ugello di accensione è intasato e non fa passare completamente il gas al bruciatore di accensione, per cui non c'è abbastanza fiamma per trattenere la valvola che fornisce gas al bruciatore principale tramite una termocoppia.

  3. Ciao! Caldaia Lemax. Premium16" ha funzionato perfettamente per 5 anni. Quest'anno cominciò ad accadere quanto segue. Un forte scoppio forte e poi tutto si spegne. Il tiraggio del camino è buono. Ho chiamato gli specialisti, hanno pulito tutto nella caldaia, hanno aspirato il bruciatore e hanno pulito i sensori di tiraggio. La caldaia ha funzionato per diverse ore: di nuovo cotone. Ho aperto la porta, ho sentito un sibilo (a quanto pare il gas usciva dal fornello, anche se non c'era odore di gas), e poi tutto si è spento. Qualche ora dopo è successo di nuovo tutto: un botto, un forte sibilo (questa volta non ho osato aprire la porta e aspettare lo spegnimento automatico - ho chiuso la valvola a muro). Cosa potrebbe significare tutto questo? Ti sarò molto grato per la tua risposta. Saluti, Ivan.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico