Riparazione della valvola della caldaia a gas: come riparare l'unità correggendo i malfunzionamenti caratteristici

Le caldaie a gas sono apparecchiature affidabili che forniscono calore e acqua calda alle nostre case di campagna e ad alcuni appartamenti cittadini. Sfortunatamente, non possono funzionare completamente senza guasti. E le violazioni spesso includono valvole, dispositivi per proteggere e fornire carburante alle unità.

Ti diremo come e che tipo di riparazione delle valvole delle caldaie a gas puoi eseguire da solo. Analizzeremo nel dettaglio le situazioni che segnalano il verificarsi delle relative interruzioni del lavoro. Ti diremo se vale la pena fare i tuoi sforzi o se è meglio rivolgersi ai lavoratori del gas.

Nel nostro articolo troverai le guide passo passo per ripristinare le prestazioni delle caldaie a gas riparando o sostituendo le valvole gas, di sicurezza e a tre vie.

Tipi di valvole in una caldaia a gas

Il normale funzionamento delle apparecchiature a gas destinate al riscaldamento dell'acqua sanitaria e alla preparazione del liquido di raffreddamento è assicurato da un'ampia gamma di sistemi, parti, dispositivi, ciascuno dei quali svolge chiaramente l'importante funzione ad esso assegnata.

Il design delle caldaie a gas ha i seguenti tipi di valvole:

  • Valvola del gas. Un componente del sistema del gas responsabile della fornitura proporzionale di combustibile blu al bruciatore a gas, garantendo un processo di combustione stabile in conformità con i comandi della scheda elettronica. Questo dispositivo elettromagnetico comprende anche valvole di intercettazione e controllo.
  • Valvola di sicurezza. Un componente di un sistema idraulico progettato per scaricare l'eccesso refrigerante dal circuito di riscaldamento nel caso vengano superati i valori di pressione standard.
  • Valvola a tre vie. Parte dell'impianto idraulico solo delle caldaie a doppio circuito. Reindirizza il flusso dell'acqua riscaldata dal circuito di riscaldamento alla fornitura di acqua calda durante il suo consumo per scopi igienici. A seconda della classe della caldaia, può essere con o senza servoazionamento.

Tutti i tipi elencati di valvole coinvolte nel funzionamento di una caldaia a gas possono essere sostituiti o riparati in caso di guasto.

Diamo un'occhiata alla tecnologia per ripristinare la loro funzionalità.Padroneggiando semplici principi e tecniche di riparazione, è possibile aumentare significativamente la durata della caldaia stessa.

Guasti tipici e metodi di riparazione

I tipi di valvole sopra elencati svolgono funzioni ambigue e differiscono nel design. Anche i motivi per cui diventano inutilizzabili e le modalità per rimediare al guasto differiscono.

Malfunzionamenti della valvola del gas

Lo scopo principale della valvola gas è regolare la pressione del gas fornito attraverso gli ugelli al bruciatore. Il flusso può essere regolato in modo che nella camera entri dal 25 al 100% del flusso. Tutto dipende dal tipo di gas che verrà utilizzato nel funzionamento dell'apparecchiatura, dalla quantità di aria fornita per la normale combustione.

Si tratta infatti di un dispositivo elettromagnetico, il cui lavoro principale viene svolto solo quando collegato alla rete elettrica. Tuttavia, quando le bobine del solenoide sono diseccitate, la valvola del gas funziona come dispositivo di sicurezza. In questo caso, blocca saldamente i canali attraverso i quali si muove il carburante gassoso.

Collegamento valvola gas con termocoppia
L'accenditore acceso agisce sulla parte operativa della termocoppia, che inizia a generare corrente. L'elettricità generata viene trasferita alla bobina della valvola del gas, che attira la rondella metallica e apre la strada al carburante blu

Generato termocoppia geyser o caldaia di riscaldamento, la carica colpisce l'elettromagnete (bobina) della valvola del gas, a seguito della quale la rondella metallica della valvola di intercettazione viene magnetizzata sulla bobina. La rondella apre la membrana in modo che il gas possa passare agli ugelli dell'accenditore e del blocco bruciatore.

Quando la fiamma si affievolisce o scende al di sotto dei valori standard, la termocoppia smette di generare energia elettrica.Di conseguenza, la bobina che sostiene la lavatrice viene smagnetizzata. I canali blu di alimentazione del carburante sono chiusi.

Schema della valvola del gas
Se non viene fornita corrente alle bobine della valvola gas, il dispositivo chiude ermeticamente il canale blu di alimentazione del combustibile al bruciatore. La struttura del rubinetto del gas comprende oltre alla valvola di intercettazione anche dispositivi di regolazione, con l'aiuto dei quali viene regolato il flusso di gas minimo e massimo

La necessità di intervenire sarà indicata da una diminuzione o da un aumento della pressione statica, ad es. pressione di ingresso quando la caldaia non è in funzione. Per le unità che trattano il gas principale, deve essere almeno 17 mbar. Per caldaie alimentate a combustibile liquefatto - non inferiore a 35 mbar.

L'elenco dei guasti tipici della valvola del gas include:

  • Disturbi nel circuito elettrico che alimenta il dispositivo elettromagnetico. In questo caso, tutti i cablaggi e i contatti nelle aree di connessione devono essere controllati con un multimetro. Se viene rilevata una rottura, questa viene eliminata in modo banale: sostituendo il filo danneggiato, spelando e serrando i contatti.
  • Valvola del gas intasata. I canali del dispositivo possono periodicamente ostruirsi con particelle minerali fornite insieme a gas di bassa qualità, depositi di carbonio elementare e sali di calcio formati quando è presente condensa nel carburante fornito. Una semplice pulizia meccanica aiuta.
  • Guasto alla termocoppia. Spesso richiede una sostituzione completa a causa della completa bruciatura del bordo di lavoro. In questo caso non viene trasmessa alcuna corrente all'elettromagnete, di conseguenza la caldaia non si accende affatto o si blocca dopo un paio di minuti di funzionamento.
  • Danni meccanici alla valvola del gas. Ad esempio, la lavatrice sopra.O smette di premere saldamente e garantisce una tenuta ermetica, oppure non risponde alla regolazione, motivo per cui un volume incontrollato di gas entra nella camera. Per eliminare questo problema, viene sostituita la valvola o la parte danneggiata.
  • Cortocircuito sull'alloggiamento dell'avvolgimento della bobina elettromagnetica. Molto spesso ciò si verifica a causa del surriscaldamento a breve termine e della successiva fusione del manicotto di plastica su cui sono avvolte le spire dell'elettromagnete.

È chiaro che l'elenco di tutti i guasti può essere suddiviso in due gruppi: violazioni nella parte elettrica e danni meccanici alle parti.

Processo di regolazione della valvola del gas
Le caldaie a gas vengono messe in vendita con le impostazioni di fabbrica per il consumo principale di gas. Vengono modificati in caso di adeguamento del consumo di combustibile gassoso o in caso di trasferimento della caldaia al funzionamento con miscela di gas liquefatto

Avvertiamo subito che qualora si effettuino riparazioni per le quali sia necessario rimuovere il corpo dell'apparecchio, il proprietario priva automaticamente il proprietario del diritto di usufruire della garanzia del produttore. Inoltre, né l'azienda né l'organizzazione con cui è concluso l'accordo contratto di servizio, non si assumerà la minima responsabilità per un risultato negativo.

Succede che invece di imparare a riparare correttamente l'elettrovalvola di una caldaia a gas, il proprietario dell'unità cerca ostinatamente di accenderla. Allo stesso tempo, preme continuamente il pulsante sul dispositivo di alimentazione del gas, cercando di avviare il bruciatore. È assolutamente impossibile farlo.

Se apri tu stesso il percorso al flusso di gas, il bruciatore della caldaia non si accenderà comunque. Ma il gas scorrerà in modo incontrollabile nella stanza finché il proprietario manterrà letteralmente il dito sul grilletto.Qual è la minaccia? Nella migliore delle ipotesi, un lieve avvelenamento, nella peggiore un'esplosione.

La seguente selezione di foto ti farà familiarizzare con i passaggi per ripristinare la bobina elettromagnetica della valvola del gas:

Riparare la valvola della caldaia a gas non è molto semplice, ma è molto più economico rispetto all'acquisto e all'installazione di nuove apparecchiature per la preparazione del liquido di raffreddamento e dell'acqua calda.

Dopo aver completato la riparazione, a scopo preventivo, tutti i componenti del sistema del gas devono essere puliti da contaminanti. Il flusso deve essere rimosso dalle aree di saldatura utilizzando un solvente destinato a questo scopo. Successivamente è necessario verificare la funzionalità della valvola alimentandola con una batteria da 1,5 V.

Problemi alla valvola di sicurezza

La progettazione di una caldaia murale a gas di nuova generazione deve avere almeno una valvola di sicurezza. IN geyser e nei vecchi impianti di riscaldamento a pavimento non era previsto. Si credeva che questo dispositivo di protezione avrebbe dovuto essere montato sulla tubazione dopo la caldaia.

Le unità a doppio circuito che gestiscono l'impianto di riscaldamento e i rami di alimentazione dell'acqua sanitaria possono essere dotate di una coppia di valvole di sicurezza. Uno di questi è installato per il riscaldamento, il secondo per la conduttura dell'acqua calda. In entrambi i casi, questo dispositivo si apre leggermente a causa della pressione eccessiva nel sistema e rilascia l'acqua in eccesso. Quindi si chiude automaticamente.

Valvola di sicurezza per equipaggiare una caldaia a gas
Non ha senso riparare la valvola di sicurezza, poiché nella maggior parte dei casi la sua rottura è associata alla comparsa di una crepa nel corpo o ad una rottura del filo, che ne viola la tenuta. Questo dispositivo è stato appena cambiato

I proprietari di caldaie a gas verranno informati dei problemi con la valvola di sicurezza da una perdita nell'area in cui si trova questo dispositivo di sicurezza. Si trova nella parte inferiore dell'unità, vicino alla pompa di circolazione. La scheda tecnica vi indicherà la posizione esatta.

In caso di guasto grave non ha senso riparare il dispositivo di sicurezza.Si effettua solo la sostituzione. Se un granello di sabbia è bloccato sotto un sigillo o in una parte meccanica, c'è un motivo per smontare e rimontare semplicemente il dispositivo.

Problemi con la valvola unidirezionale

Ripetiamo: vengono fornite solo valvole a tre vie caldaie a doppio circuito. Il loro compito è reindirizzare il flusso dell'acqua dal riscaldamento alla fornitura di acqua calda e viceversa. Più precisamente l'acqua, al comando di un rubinetto a tre vie, entra in uno scambiatore a piastre per la successiva fornitura ai punti di raccolta dell'acqua o allo scambiatore principale collegato all'impianto di riscaldamento.

I malfunzionamenti nel funzionamento della valvola a tre vie possono essere determinati:

  • Riducendo la temperatura del liquido di raffreddamento nel circuito di riscaldamento.
  • Attraverso l'acqua fredda che entra negli impianti idraulici quando le apparecchiature di riscaldamento sono in funzione.
  • A causa dell'assenza di un effetto di commutazione, ad es. per il riscaldamento solo del refrigerante o solo dell'acqua sanitaria.

La causa più comune di guasto di una valvola a tre vie è la comparsa di depositi minerali sulle pareti interne del dispositivo. Ciò accade a causa di un semplice intasamento, dovuto al fatto che non è stato installato un filtro sulla rete idrica davanti alla caldaia a gas.

Il servoazionamento si brucia molto meno spesso o i suoi singoli componenti si guastano. Se vengono rilevati problemi con l'azionamento, sarà necessario sostituire l'intera valvola a tre vie. Viene selezionato in base alle specifiche specificate nella scheda tecnica dal produttore dell'unità.

Tuttavia non è necessario buttare via senza pietà il dispositivo di commutazione se non funziona. Puoi provare a ripristinare la funzionalità di tale dispositivo per lasciarlo come dispositivo di backup.

Le fasi di riparazione della valvola a tre vie sono dettagliate nella seguente galleria fotografica:

Non dimenticare che il dispositivo di reindirizzamento dell'acqua è collegato alla rete elettrica.Ciò significa che se la valvola stessa non è danneggiata, il problema potrebbe risiedere nel cablaggio. Possono essere eliminati in modo semplice: prima controllare il cablaggio, quindi sostituire il filo danneggiato.

Se tutto è in ordine con il cablaggio, è necessario controllare i contatti. Tutti i collegamenti vengono controllati con un multimetro. Per la prevenzione, devono essere scollegati, puliti con una composizione contenente alcol e ricollegati, stringendo con forza.

Accade che il mancato funzionamento di una valvola a tre vie non sia colpa della valvola stessa o del cablaggio elettrico, ma della scheda elettronica che invia i comandi. In officina, ovviamente, possono ripristinarlo e sostituire la resistenza bruciata. Ma molto spesso lo sostituiscono completamente con un modello simile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il seguente video ti introdurrà alla struttura della valvola del gas, alle cause dei malfunzionamenti e ai metodi di riparazione:

Risolvere il problema con la valvola a tre vie di un'unità di riscaldamento a gas:

Smontaggio e pulizia della valvola di sicurezza:

La riparazione delle valvole delle apparecchiature a gas prolungherà significativamente la vita operativa delle unità. Ripararli è molto più semplice ed economico rispetto all'acquisto di un nuovo modello. Non si consiglia di eseguire tutte le operazioni di riparazione in modo indipendente, ma i passaggi più semplici sono abbastanza accessibili agli artigiani domestici.

Desideri condividere la tua esperienza nel ripristino della funzionalità delle valvole delle caldaie a gas? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto.

Commenti dei visitatori
  1. Vincitore

    TU scrivi “verifica la funzionalità della valvola collegando una batteria da 1,5 V. E poi?
    Dovresti sentire i caratteristici clic (senza rimuovere la valvola) ???? O come ??

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico