Fossa settica “Fast”: revisione della gamma di modelli, recensioni, regole di installazione e funzionamento
La società americana Bio-Microbics vende sul mercato russo la fossa settica Fast, che nelle sue caratteristiche tecniche è vicina ai suoi analoghi domestici Ekolos o Tver. Parte della gamma di modelli è destinata al trattamento delle acque reflue domestiche nel settore suburbano privato.
Imparerai tutto sui principi di funzionamento, vantaggi e svantaggi dei COV di questo marchio dall'articolo che abbiamo proposto. Ti diremo se l'attrezzatura americana è adatta per l'uso in Russia. Per gli artigiani domestici indipendenti forniamo una tecnologia di installazione e connessione dettagliata.
Il contenuto dell'articolo:
Breve descrizione del produttore
Per avere meno domande sul funzionamento e sull'installazione delle apparecchiature di trattamento, conosciamo meglio il produttore e vediamo come il marchio americano si è dimostrato valido nelle condizioni russe.
La produzione delle apparecchiature con i marchi FAST® (trattamento delle acque reflue domestiche) e BioSTORM™ (trattamento delle acque piovane) avviene esclusivamente negli Stati Uniti, nello stato del Kansas, e viene esportata in più di 70 paesi, inclusa la Russia. L'abbreviazione FAST sta per e si traduce come “Trattamento a fanghi attivi fissi”.
Nel nostro paese, l'azienda ha iniziato la sua attività più di 10 anni fa, nel 2004, e fornisce ancora con successo modelli che sono diventati popolari. Tra le attrezzature più apprezzate c'è una linea di offerte per case di campagna e comunità di cottage. Il distributore ufficiale russo è la società "TAKOM".
Di norma, l'installazione di COV sul territorio delle case di campagna richiede l'autorizzazione di Rospotrebnadzor, ma non è necessaria per l'installazione dei sistemi Fast.Dal 2010, invece di concludere un SES, è in vigore una “Dichiarazione di conformità”, una copia della quale è pubblicata sul sito ufficiale del rappresentante russo. Se gli organi di controllo richiedono un certificato sanitario, è sufficiente presentare la Dichiarazione rilasciata al momento dell'acquisto.
Le condizioni operative più difficili per gli impianti di trattamento delle acque reflue si trovano nelle regioni settentrionali del paese, e non tutte le fosse settiche di fabbricazione russa funzionano senza problemi su terreni con bassi livelli di congelamento.
Tuttavia, quando si installa il sistema Fast, è prevista un'opzione con la necessaria incasso o isolamento aggiuntivo, che consente di utilizzare l'apparecchiatura ininterrottamente durante tutto l'anno.
Inoltre, gli impianti di trattamento delle acque reflue possono essere installati anche in condizioni di permafrost, quando l'installazione nel terreno non è possibile. Il serbatoio è posto all'interno di un edificio riscaldato o di un contenitore coibentato: a questo scopo è stata istituita la produzione di blocchi mobili e strutture prefabbricate.
La pratica dimostra che l'attrezzatura FAST si è dimostrata efficace in Russia, sia tra i clienti privati che nel servizio a varie imprese e istituzioni (hotel, club, case vacanza, centri sportivi, ospedali), quindi quando si sceglie una fossa settica per il proprio cottage, rende senso fare conoscenza con i modelli domestici di un produttore americano.
Progettazione e principio di funzionamento di una fossa settica
Quando si parla di strutture FAST si utilizza più spesso il termine “fossa settica”, anche se in realtà si tratta di un sistema di trattamento biologico profondo delle acque reflue che opera attraverso l'attività di batteri aerobici. L'efficienza di pulizia è del 98%, il liquido in uscita è inodore e incolore.
Secondo i rappresentanti dell'azienda fornitrice, la parola "fossa settica" è più comprensibile per i clienti. Il sistema ha un design modulare con molte opzioni di installazione e connessione. I modelli RetroFAST e MicroFAST differiscono per caratteristiche tecniche e capacità di installazione.
La stazione RetroFAST è adatta come nuovo impianto di trattamento delle acque reflue o come modulo per la ricostruzione di un sistema di trattamento delle acque reflue esistente. MicroFAST è installato in un contenitore in metallo o cemento. Quando si costruisce un serbatoio per ospitare apparecchiature di trattamento, vengono seguite le regole di costruzione dispositivi per fosse settiche, appartenenti alla categoria delle vasche di decantazione.
Consideriamo il design della fossa settica veloce e la sua posizione rispetto alla superficie della terra:
Come potete vedere, il serbatoio è completamente interrato; emergono in superficie solo una ventola per la forzatura dell'aria e un tubo per la sua uscita.
Il corpo del contenitore da lavoro FAST è realizzato in plastica ad alta resistenza, resistente all'usura rapida e alla corrosione ed è progettato per una durata fino a 50 anni. Tutte le parti della stazione sono prodotte negli Stati Uniti, ad eccezione dei motori, che vengono importati dall'Italia o da Taiwan.
Il principio di funzionamento è il seguente. Le acque reflue sporche fluiscono attraverso i tubi dai locali residenziali e di servizio in un serbatoio diviso in 2 aree di lavoro.
Nella prima zona avviene la decantazione primaria, nella seconda avviene la depurazione aerobica. Non è necessario acquistare e aggiungere appositamente microrganismi nel contenitore, entrano nella fossa settica insieme alle acque reflue.
Habitat batteri aerobici diventano favi - un carico di plastica che non necessita di essere cambiato o risciacquato per tutta la vita del COV.
Quando le acque reflue vengono immesse per la prima volta nel sistema, colonie di aerobi si depositano sulla superficie cellulare dei moduli a nido d'ape in plastica. La loro attività vitale e l'autoregolamentazione della popolazione sono supportate da un costante apporto di ossigeno e dal rifornimento di una nuova porzione di acque reflue.
Una delle parti del ponte aereo è un sistema di diffusori d'aria che saturano l'ambiente acquatico con ossigeno e garantiscono la circolazione dei sedimenti. Come risultato del movimento graduale del mezzo e della sua lavorazione da parte dei batteri, il liquido diventa più leggero e il liquido già chiarificato entra nell'uscita.Il drenaggio avviene contemporaneamente all'arrivo di una nuova porzione di liquame.
L'unico elemento energeticamente dipendente della stazione è l'aria compressore, che ha un duplice scopo:
- assicura la circolazione del liquido necessario alla pulizia;
- fornisce aria per supportare l'attività vitale dei microrganismi aerobici.
La modalità di funzionamento ottimale del compressore è l'intervallo: mezz'ora in stato attivo, mezz'ora a riposo.
Vantaggi e svantaggi dei COV "Fast"
Fast non è l'unica stazione che esegue una pulizia profonda utilizzando batteri aerobici. Tuttavia, presenta vantaggi che lo distinguono dalla maggior parte degli altri modelli.
Tra i principali vantaggi ricordiamo i seguenti:
- carichi di punta volumetrici non disponibili per altre marche (sostiene senza problemi una portata Jacuzzi di 800 litri);
- principio di pulizia combinato: oltre ai batteri aerobici che crescono sulla superficie, funzionano anche i batteri anaerobici che vivono all'interno del carico;
- autoregolazione del sistema: se mancano i batteri aerobici, reintegra rapidamente il loro numero con quelli anaerobici;
- nessuna parte in movimento (tutti gli elementi associati alla funzione di pulizia sono statici), quindi non sono necessarie manutenzioni e riparazioni frequenti;
- design compatto che occupa uno spazio minimo utilizzabile;
- la massima efficienza di pulizia possibile è del 98-99%.
Esistono numerose sfumature che rendono più confortevole la manutenzione della stazione. Ad esempio, quando si parte per la città per l'inverno, non è necessario effettuare la conservazione e in primavera rimettere in funzione il sistema. Confronta con le regole standard manutenzione invernale delle fosse settiche Puoi farlo leggendo il materiale dedicato a questo tema.
È sufficiente spegnere l'alimentazione e poi riaccenderla. Un altro vantaggio interessante è la possibilità di scaricare nel WC i prodotti per la pulizia della casa contenenti cloro e altri prodotti chimici.
Per comprendere il livello di comfort offerto dalla stazione Fast, confrontiamola con il marchio Topas, molto noto in Russia. Fosse settiche "Topas" Producono anche un trattamento biologico aerobico, ma richiedono la rimozione costante (o il trasferimento in una vasca di decantazione) dei fanghi attivi e la rimozione regolare dei sedimenti solidi.
È vietato scaricare all'interno di Topas prodotti chimici (solventi, detersivi domestici).Secondo le recensioni, varie modifiche delle fosse settiche funzionano effettivamente senza problemi, senza richiedere riparazioni o pompaggio regolare di fanghi. Tuttavia, sono state riscontrate ancora delle carenze. Il primo è la dipendenza energetica della stazione.
Il secondo svantaggio è il costo relativamente elevato. Ad esempio, un modello domestico RetroFAST 0.375 con una capacità di 1500 l/giorno costa 159 mila rubli. Per fare un confronto, una fossa settica Topas con prestazioni simili costa 127 mila rubli. Con caratteristiche manutenzione delle fosse settiche Topas L'articolo che ti consigliamo ti farà familiarizzare con esso.
Revisione di modelli popolari
I residenti di cottage e villaggi turistici sono spesso interessati alle fosse settiche progettate per servire una o più case, quindi ci concentreremo su modelli con produttività minima. Le principali caratteristiche tecniche sono presentate in tabella:
Il costo dei sistemi MicroFAST può essere chiarito online sul sito ufficiale dell'azienda TAKOM o contattando il numero di telefono.
RetroFAST 0,375 per una casa di campagna o un cottage
Il sistema compatto di trattamento biologico per case di campagna è progettato per servire da 1 a 6 persone (massimo 8 persone). Produttività – 1,5 m³/giorno, con carico maggiore – fino a 1,8 m³/giorno. senza perdita di efficienza.
Una caratteristica speciale dell'apparecchiatura è la sua installazione: il sistema è adatto per l'installazione in un serbatoio nuovo o vecchio di dimensioni adeguate. Molto spesso questo contenitore di plastica o un pozzo di 2-3 anelli di cemento.
Potenza della ventola – 0,2 kW/h, velocità di alimentazione dell'aria – 0,14-0,48 m³/min.
Quando si installa il ventilatore è necessario tenere conto dei seguenti requisiti:
- base in cemento;
- ubicazione – a non più di 30 dalla stazione;
- installazione in zona non allagata;
- alimentazione – 115/230 W, 60/50 Hz.
La ventola e il cavo devono essere isolati dall'umidità. Per proteggere il cavo, si consiglia di utilizzare una guaina in polimero ondulato.
MicroFAST 0.5 per cottage
Il sistema modulare MicroFAST 0.5, come tutta la linea, funziona secondo il principio della pulizia profonda aerobico-anaerobica. A differenza del modello precedente, è pensato per servire una grande villetta abitata da una famiglia o da un gruppo di 8-10 persone.
Può trattare contemporaneamente le acque reflue provenienti da diverse fonti: cottage, stabilimento balneare, guest house. L'eccezione è il drenaggio della piscina, che non dovrebbe essere effettuato in una fossa settica, ma in un sistema di drenaggio.
La produttività del modello è di 1,9 m³/giorno, con carico maggiore – fino a 2,3 m³/giorno. Resiste allo scarico irregolare delle acque reflue. Ciò significa che funziona senza perdita di efficienza anche con volumi di acque luride di 0,1 m³/giorno e al massimo carico. Si autoripara in breve tempo se nella fogna entrano solventi o detergenti chimici.
MicroFAST 0,75 per una grande villetta o gruppo di case
Come il modello precedente, la stazione MicroFAST 0.75 viene utilizzata per servire un grande cottage o un gruppo di edifici situati nelle vicinanze.
Affinché il sistema funzioni ininterrottamente e la qualità della pulizia corrisponda agli indicatori dichiarati, si consiglia di collegare non più di 2-3 cottage a una struttura.
La produttività è di 2,8 m³/giorno.
La manutenzione di sistemi più potenti non differisce dal funzionamento di modelli con produttività inferiore: i sedimenti vengono rimossi non più di una volta ogni 5 anni, non è richiesto il lavaggio del carico di polimero o la conservazione durante la partenza.
MicroFAST 0.9 per una comunità di cottage
Il sistema modulare MicroFAST 0.9 non viene installato su un cottage estivo standard, per il quale è sufficiente una postazione meno produttiva.
È progettato per servire grandi tenute con più case, piccoli alberghi e impianti sportivi situati lontano dalle comunicazioni centralizzate.
Per installare strutture potenti, al fine di eliminare problemi tecnici, si consiglia di utilizzare i servizi di un fornitore.
Tecnologia di installazione e assemblaggio
La scelta del modello e gli aspetti tecnici dell'installazione delle apparecchiature di trattamento dipendono interamente dalla presenza o meno di una struttura già installata sul sito. Ad esempio, l'acquisto di un sistema RetroFAST richiede capacità preinstallata.
Se si dispone di un pozzo sigillato costituito da anelli di cemento (almeno 2 pezzi) con un diametro di almeno 1,5 m, il sistema può essere installato direttamente al suo interno.Requisiti aggiuntivi: fondo e coperchio robusti.
Se viene installata una fossa settica per la prima volta, è necessario scegliere una posizione. Il basso livello di rumore e l'assenza di odori consentono di posizionare l'apparecchiatura vicino all'abitazione. Il produttore consiglia di mantenere una distanza di 1-100 m dalla casa e almeno 7 m dal pozzo, tuttavia, se l'area del sito lo consente, è meglio rispettare gli standard SNIP: 5 me 25 m , rispettivamente.
Per attutire il rumore del compressore, è necessario utilizzare l'isolamento nel vano in cui si trova il motore. Una membrana autoadesiva è adatta come materiale fonoassorbente - isolamento acustico per automobili.
Passaggi di installazione per i modelli con serbatoio in plastica:
- preparazione di una fossa (se necessario è possibile l'approfondimento fino a 12 m sotto il livello del suolo);
- installazione di container;
- installazione di condotte fognarie;
- fissaggio di parti di carico, trasporto aereo e compressore;
- connessione.
L'installazione può essere eseguita in diversi modi: in modo indipendente (secondo le istruzioni), installazione sotto la supervisione tecnica di un dipendente dell'azienda, installazione online, installazione dell'attrezzatura da parte di un maestro in un serbatoio preparato (cemento, plastica, metallo, pietra), installazione chiavi in mano supervisione.
La garanzia è di 10 anni (3 anni per il motore elettrico), ma è possibile acquistare una garanzia a vita pagando un costo aggiuntivo.
Regole di funzionamento dell'attrezzatura
Le condizioni di servizio e operative distinguono le apparecchiature Fast da marchi simili. I sistemi dipendono dall'energia, quindi dovrai pagare un extra per l'elettricità.
Il consumo del modello più popolare RetroFAST 0.375 è di 250 W/h, in modalità di risparmio energetico è 2 volte inferiore (la modalità di risparmio è di 12 ore lavorative al giorno).
Non è necessario accendere/spegnere costantemente il compressore, basta programmare il timer sulla modalità 30/30: funziona per mezz'ora e riposa per mezz'ora.
L'unica cosa che devi fare per quanto riguarda il compressore è pulire il filtro dell'aria una volta ogni 5 anni. Per controllare la funzione di avvio o spegnimento, viene utilizzata una normale chiave, che può essere installata in un luogo comodo, ad esempio in casa.
Le condizioni operative della stazione devono essere mantenute solo in caso di residenza permanente, quando si esce è sufficiente semplicemente spegnerla. Non è necessario preservarlo, né è necessario inserire soluzioni tecniche varie come l'antigelo. Alla successiva accensione, il sistema funzionerà normalmente senza ulteriori preparazioni.
I costi dell'elettricità possono essere considerati gli unici, poiché non sono necessarie la pulizia regolare, la rimozione dei fanghi o il pompaggio dei sedimenti solidi. Si consiglia di rimuovere i sedimenti di fango compattato una volta ogni 5-7 anni, altrimenti si indurirà e crescerà sulle pareti del contenitore.
Il pompaggio viene effettuato utilizzando apparecchiature fognarie. La lunghezza del tubo può raggiungere i 100 m, quindi non sono necessarie strade di accesso.
Il produttore dell'apparecchiatura non offre il servizio perché non è necessario.Non è necessario lavare i favi in polimero - le loro condizioni sono regolate dal sistema stesso, inoltre la sostituzione non è necessaria - la durata del carico è pari alla durata di tutte le apparecchiature (50 anni).
Affinché il sistema funzioni correttamente, non è necessario scaricare oggetti solidi e non solubili in acqua, come la lettiera per gatti, nella toilette (e in altri punti di ingresso). Ma vanno bene la carta igienica, i prodotti per la pulizia della casa e le soluzioni contenenti cloro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Con l'aiuto dei video girati dai rappresentanti dell'azienda TAKOM potete farvi un'idea del funzionamento delle fosse settiche FAST.
Video n.1. Informazioni generali sui prodotti Bio-Microbics:
Video n.2. Come appare e funziona il modello MicroFAST 4.5:
Video n.3. Grado di depurazione del liquido prelevato dal pozzo di drenaggio:
Video n.4. Livello di rumore del motore:
Video n.5. Installazione del sistema RetroFAST in una vasca di cemento:
Se hai bisogno di un trattamento delle acque reflue di alta qualità e non riscontri difficoltà finanziarie, presta attenzione a VOC "FAST". Puoi scegliere tu stesso il modello più adatto, previa consultazione con un rappresentante dell'azienda TAKOM, ma è comunque meglio affidare l'installazione a specialisti.
Quale impianto di trattamento avete utilizzato per organizzare un sistema fognario autonomo per il vostro sito? Raccontaci quali sono i vantaggi dell'opzione che hai scelto e perché l'hai preferita. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.
Quando non è possibile collegarsi alla rete fognaria centrale, le fosse settiche sono un'ottima soluzione. Sto anche pensando di installare qualcosa del genere per mia nonna nel villaggio.C'è chi qui ha comprato “Fast”, ho un paio di domande. Davvero non hai bisogno di permessi speciali per l'installazione? Hai fatto qualche isolamento? Dopotutto, le forti gelate in inverno non sono rare? Posso fare tutto da solo o è meglio rivolgersi a dei professionisti?
Buon pomeriggio, Anatoly. I permessi di installazione non sono richiesti se vengono rispettate le raccomandazioni di SNiP e i documenti normativi. A meno che non si intendano scaricare le acque reflue trattate in un serbatoio naturale. Puoi trovare le regole di base in Questo articolo.
Quando si installa una fossa settica a una profondità inferiore allo zero del suolo, l'isolamento non è necessario. L'attività batterica avviene all'interno della fossa settica, durante la quale viene generato calore. La temperatura rimane intorno ai 400°C.
L'autoinstallazione è possibile se si possiedono determinate capacità ed esperienza. Se ti senti forte, non ci saranno particolari difficoltà. La cosa principale è prevedere le sfumature nella fase preparatoria.
Quando decidi di rivolgerti a professionisti, assicurati di firmare un accordo. In caso di situazioni di conflitto dopo l'installazione, sarà molto più semplice risolvere le questioni controverse.