Perché il frigorifero non si congela: difetti comuni e soluzioni al problema

È sempre spiacevole quando si rompono apparecchiature costose, soprattutto qualcosa di così importante come un frigorifero.Poiché ciò promette molti disagi, oltre a perdite finanziarie.

Tuttavia, quando il frigorifero non si congela, il suo proprietario non dovrebbe abbandonarsi alla tristezza, perché non in tutti i casi un fenomeno come un guasto è complesso. Inoltre, spesso puoi eseguire le riparazioni da solo e rapidamente, il che rende la situazione più semplice.

Diamo un'occhiata insieme ai principali tipi di guasti al frigorifero e come risolverli.

Principali tipologie di guasti

Poiché tutti i frigoriferi presentano guasti tipici, presentano sintomi caratteristici. Pertanto, non sempre, ma in alcuni casi, chiunque sarà in grado di diagnosticare in modo indipendente e rapido.

Tutto quello che devi fare è conoscere le caratteristiche principali dei guasti. Ciò consentirà di prendere la decisione più corretta su cosa fare nella situazione attuale: eseguire autonomamente le riparazioni o chiamare uno specialista e pagarlo.

Riparazione frigorifero da parte del proprietario
Anche i principali tipi di guasti del frigorifero sono piuttosto numerosi, ma sono tutti tipici, cioè hanno caratteristiche caratteristiche che semplificano il compito di rilevarli ed eliminarli

I malfunzionamenti possono essere suddivisi in:

  • semplice - cioè sono facilmente risolvibili, anche da parte del proprietario stesso;
  • complesso - in questo caso il tutto si concluderà con la riparazione del prodotto da parte di uno specialista, che dovrà essere chiamato;
  • senza speranza - si verificano raramente, ma di solito comportano l'acquisto di una nuova unità.

Ognuna di queste categorie comprende una serie di ragioni, la capacità di identificare ciò aiuta a identificare un guasto, adottare misure adeguate e persino prevenirlo. E questo aiuta il proprietario a risparmiare tempo e denaro.

Categoria n. 1: tipi semplici di guasti

I problemi minori includono un intero gruppo di malfunzionamenti. Se ne viene identificato uno, l'utente può quasi garantire da solo il funzionamento dell'unità di refrigerazione.

Inoltre, in molte situazioni ciò richiederà pochi minuti. Ciò significa che una persona non dovrà scervellarsi su dove mettere i prodotti immagazzinati o intraprendere altre azioni legate al guasto.

Ispezione del frigorifero
Quando il proprietario scopre che il dispositivo non congela bene o non produce affatto freddo, è necessario prima di tutto ispezionarlo per determinare segni di guasto

Segni di problemi facilmente risolvibili sono:

  1. Raffreddamento insufficiente dei prodotti e, in alcuni casi, loro deterioramento.
  2. Il frigorifero si rifiuta di congelare senza segni visibili di guasto.
  3. Il ventilatore non funziona.
  4. Sempre acceso compressore.
  5. Impostazione della temperatura errata.
  6. L'indicatore che indica la modalità impostata non si accende.
  7. Posizione errata.

La tenuta della sua porta che si chiude. Se il prodotto non è in grado di raffreddare il cibo alla temperatura richiesta, il proprietario dovrebbe prestare attenzione a quanto saldamente è chiusa la porta.

Accade spesso che il manico di una padella, oggetti estranei attaccati alla guarnizione, al corpo o altro impediscano che venga completamente ricoperta. Di conseguenza, l'unità non è in grado di congelare o raffreddare i prodotti conservati.

Tutto quanto sopra indica che chiunque, dopo un attento esame, sarà in grado di affrontare il problema immediatamente dopo aver determinato la causa che ha portato al funzionamento anomalo.

Usura delle guarnizioni. Spesso si verifica un tipo più complesso di questo problema, ovvero l'usura delle guarnizioni. Ma anche in questa situazione è abbastanza facile uscire dalla situazione.

Perché è necessario misurare il perimetro della porta e acquistare l'elastico necessario presso il negozio di ferramenta più vicino. Anche se non è specializzato, l'utente sarà comunque in grado di risolvere velocemente il problema e poi avviare la ricerca sigillo idoneo.

Sostituzione della guarnizione
Spesso le cause dei guasti sono semplici, il che consente al proprietario di eliminarli da solo. Ad esempio, la foto mostra la sostituzione di una guarnizione usurata

Disallineamento della porta. Inoltre, quando il frigorifero non è in grado di congelare o raffreddare gli alimenti, è necessario prestare attenzione alla posizione della porta. Durante il funzionamento, cambia spesso la sua posizione originale sotto l'influenza del proprio peso o carico.

Di conseguenza, si crea un'inclinazione della porta che non riesce più a sigillare l'interno del frigorifero. Questo accade spesso con le porte normali.

La soluzione è l’adeguamento, che non causerà alcuna difficoltà alla maggior parte delle persone. Anche se non hai le capacità, la voglia e gli strumenti per fare tutto da solo, chiamare uno specialista per ripristinare la funzionalità costerà una miseria.

Temperatura. Inoltre, una persona deve controllare la temperatura impostata.

Inoltre, è necessario verificare se sono attivati/disattivati ​​programmi speciali, tra cui il congelamento rapido e lo scongelamento.Tutto ciò influisce in modo significativo sulle prestazioni di qualsiasi frigorifero.

Le istruzioni incluse in ciascuna unità ti diranno cosa fare correttamente in questi casi. Se viene smarrito, la risorsa Internet ufficiale del produttore o del suo rappresentante aiuterà, dove viene pubblicato tutto ciò di cui hai bisogno.

Nuova guarnizione per frigorifero
Per sostituire un sigillo usurato, è sufficiente acquistare un nuovo set di tali materiali di consumo. Il compito è ulteriormente semplificato dal fatto che il lato che sarà adiacente alla porta viene trattato con uno speciale materiale adesivo

Guasto del termostato. Quando l'indicatore non si accende affatto, la persona deve ispezionare il filo, la spina, i relativi contatti e la presa a cui sono collegati gli elementi elencati. Se non sono presenti danni esterni, è necessario controllare la tensione.

In assenza di attrezzature speciali, è possibile collegare alla rete qualsiasi dispositivo elettrico, che indicherà cosa è difettoso: la presa, altri elementi del circuito elettrico o il frigorifero stesso. Quando tutto è normale, questo potrebbe indicare guasto del termostato.

Allarme sul display
Durante l'ispezione del frigorifero è necessario prestare sempre attenzione ai segnali visualizzati dal display e dalle spie luminose. Poiché spesso suggeriscono le cause del malfunzionamento

Fan. Quando non ci sono segni di guasto e la temperatura all'interno dell'unità è insufficiente, è necessario verificare la funzionalità della ventola.

Questo dispositivo è progettato per garantire la distribuzione delle masse fredde nell'intero volume del frigorifero. E quando non funziona, ci saranno sicuramente problemi con il congelamento e il raffreddamento degli alimenti.

Ma questo non indica il suo fallimento. Poiché la ventola è spesso ricoperta da uno strato di ghiaccio e semplicemente si congela.Questo problema può essere identificato dall'assenza del rumore caratteristico che accompagna il funzionamento di qualsiasi ventilatore.

Il problema può essere eliminato mediante uno sbrinamento regolare, la cui durata non deve essere inferiore a 10 ore.

Ciò è garantito per consentire all'elemento strutturale di tornare nuovamente operativo. Se questa procedura non aiuta, può essere considerata fuori servizio.

Surriscaldamento del motore
È necessario identificare un malfunzionamento al primo segno. Dal momento che ignorarli non farà altro che peggiorare la situazione. Ad esempio, questo è successo con il motore mostrato nella foto. Si è surriscaldato a causa della mancanza di aria per il raffreddamento, ma i proprietari non hanno prestato attenzione e di conseguenza l'unità si è bruciata

Luogo di installazione del frigorifero.L'utente deve prestare attenzione al luogo di installazione del proprio frigorifero.

La sua posizione alla luce solare diretta, accanto a dispositivi che emettono calore o semplicemente accanto a pareti o mobili è considerata infruttuosa ed è meglio che una persona elimini tale difetto.

Perché tutto quanto sopra porta al surriscaldamento e ad altre conseguenze. Per evitare ciò, è necessario allontanare il frigorifero di almeno 10 cm da qualsiasi altro elettrodomestico o parete, inoltre deve essere protetto dai raggi del sole, soprattutto d'estate.

Se ignoriamo tutto quanto sopra, anche in assenza di manifestazioni esterne, l'elettrodomestico dovrà sopportare un carico elevato, che porta all'usura prematura dei suoi componenti.

Un odore sgradevole all'interno delle camere non indica un guasto. L'utente dovrebbe essere consapevole di questo fatto.

Questo è il risultato dell'attività vitale di un gran numero di batteri e la loro riproduzione avviene solitamente mentre il frigorifero è stato sbrinato o semplicemente non è stato utilizzato.In questo caso, puoi risolvere il problema con l'aiuto di detergenti.

Puoi leggere i modi migliori per eliminare gli odori sgradevoli nel frigorifero questo materiale.

Tracce di surriscaldamento
La foto mostra tracce di olio di coke. Ciò è stato causato dal surriscaldamento del motore elettrico, che è una causa comune di guasto. E spesso può essere prevenuto

Durante l'esecuzione di qualsiasi lavoro, il proprietario dell'unità di refrigerazione deve osservare le misure di sicurezza e agire secondo il principio "non nuocere". Cioè, se non sei sicuro, è meglio invitare uno specialista, altrimenti la situazione potrebbe peggiorare.

Categoria n. 2: varianti di guasto complesse

Se l'utente ha seguito le raccomandazioni riportate nel paragrafo precedente, ma non è riuscito a scoprire perché il frigorifero che sta utilizzando non congela, allora dovrà chiamare un tecnico.

Poiché le cause del fallimento sono più complesse e vengono identificate ed eliminate solo con conoscenze, competenze e strumenti necessari specifici.

I loro segni possono essere:

  1. Lunghe pause nel funzionamento del motore elettrico a una temperatura non sufficientemente bassa.
  2. Funzionamento errato del sensore di temperatura.
  3. Surriscaldamento del motore elettrico.
  4. Perdita di freon.
  5. Funzionamento anomalo del compressore.
  6. L'unità non funziona affatto.
  7. Riscaldatore rotto. Questo si applica solo alle unità No Frost.

Guasto del sensore termico. Accade spesso che un frigorifero, se scelto correttamente, non congeli abbastanza bene gli alimenti. E il motore elettrico funziona in modalità normale, cioè con lunghe pause.

Questa situazione indica che il sensore di temperatura sta trasmettendo segnali errati al sistema di controllo. A volte può succedere che il motore si avvii e smetta di funzionare dopo poco tempo.

Tali casi indicano un guasto del sensore di temperatura, che deve essere sostituito e verificata la funzionalità. Qualsiasi maestro e, se lo si desidera, l'utente stesso, possono svolgere bene questo lavoro.

Rimozione della ventola
Una ventola congelata è una causa comune di funzionamento anomalo del frigorifero. Per eliminare il problema è sufficiente sbrinare l'unità. Anche se la ventola è bruciata, la maggior parte degli uomini è in grado di sostituirla

Surriscaldamento e rottura del motore elettrico. Uno dei motivi più comuni per un congelamento inadeguato degli alimenti è il surriscaldamento del motore elettrico.

Nella situazione descritta si accende normalmente e funziona per qualche tempo, anche a lungo, ma la durata del ciclo non è ancora sufficiente per svolgere appieno le funzioni.

Il motivo degli arresti è che il sistema di protezione interrompe forzatamente il funzionamento del motore elettrico, quindi non viene mantenuta la temperatura richiesta.

In questo caso, il proprietario deve verificare se c'è libero accesso all'aria alla parete posteriore, spostare il frigorifero stesso ad almeno 10 cm richiesti da qualsiasi superficie: pareti, mobili, altri elettrodomestici.

Se queste manipolazioni non aiutano, dovrai chiamare uno specialista che eseguirà la diagnostica. Ma se ci sono segni di surriscaldamento, bisogna essere pronti a sostituire il motore elettrico.

E se il frigorifero non è più nuovo, sostituiscilo, che sarà la soluzione ottimale.

Lampada di segnalazione
La spia, insieme all'indicatore della modalità selezionata, può indicare che il programma di funzionamento è stato selezionato in modo errato da parte dell'utente. Dovresti quindi verificare se il pulsante che attiva lo scongelamento o il congelamento rapido è spento

Il surriscaldamento non deve essere confuso con i brevi cicli di funzionamento del frigorifero.In questi casi, il motore elettrico si accende per brevi 10-15 secondi.

Dopodiché si verifica uno stop, mentre il congelamento, a differenza del caso precedente, non viene effettuato affatto. Questa caratteristica indica chiaramente un guasto grave del motore o del compressore.

Il guasto di questi stessi elementi strutturali è indicato da tentativi falliti da parte del sistema di controllo di accendere l'unità. In questo caso, il proprietario può sentire clic di volume diverso, oltre il quale la questione non si sposta.

Inoltre, i malfunzionamenti del modulo di controllo e del relè di avvio presentano gli stessi sintomi. In tutte queste situazioni, la riparazione viene eseguita sostituendo l'elemento difettoso.

Perdita di refrigerante e intasamento del sistema di raffreddamento - una causa comune di perdita di prestazioni del frigorifero. Se ciò accade, il congelamento verrà eseguito in modo inadeguato e, se si verificano danni significativi al sistema di raffreddamento, non verrà eseguito affatto.

Ciò può essere segnalato dalla formazione di depositi di ghiaccio sulla superficie posteriore del frigorifero. Inoltre, ciò accade anche quando il sistema di raffreddamento è intasato, poiché i tappi non consentono la circolazione del freon.

Quale dei due motivi impedisce il funzionamento completo dell'unità di refrigerazione può essere determinato solo da un tecnico chiamato.

Riparazione del modulo di controllo
I frigoriferi moderni sono controllati elettronicamente, quindi spesso si verificano malfunzionamenti. Eliminare tale malfunzionamento aiuta la diseccitazione, la cui durata dovrebbe essere di 15 minuti, e preferibilmente almeno diverse ore. Se questo non funziona, allora un maestro dovrebbe affrontarne le conseguenze.

Ma è ovvio che la causa della perdita è una violazione della tenuta dovuta all'usura degli elementi del circuito attraverso il quale circola il freon e il suo danno meccanico.

Ad esempio, potresti rompere qualcosa mentre cerchi di pulire la superficie interna del frigorifero o del congelatore da sporco o ghiaccio.

Nella maggior parte dei casi questo problema viene eliminato ripristinando la tenuta del circuito e pompaggio di freon, cosa che in alcuni casi il maestro può effettuare sul posto.

Quando si verifica un blocco, molto spesso la colpa è delle azioni sbagliate del proprietario, che ha lesinato sulla manutenzione preventiva o non ne sapeva nemmeno la necessità.

Perdita di freon
Una perdita di freon può essere identificata da un caratteristico sibilo e dalla formazione di una grande quantità di schiuma, che si può trovare sul pannello posteriore del frigorifero

Modulo di controllo. Quando l'unità rifiuta di accendersi, ciò potrebbe indicare un modulo di controllo difettoso.

Ma è meglio avviare la diagnostica controllando la corretta connessione, la funzionalità del cablaggio e della spina. E spesso la causa del problema possono essere i contatti ossidati.

Un guasto del modulo di controllo viene indicato da una luce rossa accesa e talvolta da un segnale acustico corrispondente. In questo caso è meglio spegnere per un po' l'alimentazione dell'unità di refrigerazione e poi riaccenderla.

Puoi provare a ridurre la quantità di cibo nel congelatore e attendere qualche ora, poiché questi segnali potrebbero indicare che il frigorifero ha un compito travolgente.

Ma devi ancora capire che in molti casi dovrai chiamare uno specialista e cambiare il modulo di controllo.

termosifone. Tutti i frigoriferi No Frost sono dotati di riscaldatori termici, il cui guasto porterà al congelamento del radiatore di raffreddamento, seguito dal congelamento della ventola.

Pertanto non è possibile il funzionamento normale.La causa del malfunzionamento viene sempre eliminata sostituendo gli elementi riscaldanti.

Categoria n. 3 – Tipi di problemi senza speranza

È quasi sempre possibile riparare qualsiasi elettrodomestico. Poiché i pezzi di ricambio per tutti i modelli moderni e meno moderni sono disponibili in quantità sufficienti.

Ma a volte il buon senso lo indica È meglio acquistare una nuova unità piuttosto che spendere soldi per costose riparazioni.

Danno al tubo
Le perdite di freon sono causate da guasti come quello mostrato nella foto. Molto spesso questa è una conseguenza del funzionamento improprio del frigorifero da parte del proprietario.

Ad esempio, ciò accade se il frigorifero ha già 7-10 anni e la riparazione del guasto promette spese significative. Il fatto è che il periodo indicato è la durata media di funzionamento di questo tipo di apparecchiatura.

Pertanto, il proprietario non deve pagare un quarto del costo per sostituire un motore rotto e allo stesso tempo attendere diverse settimane per la consegna dell'elemento strutturale richiesto. Perché dopo potrebbe verificarsi un nuovo incidente.

Procedura del proprietario in caso di guasto

Eventuali malfunzionamenti possono essere causati da violazioni delle regole di funzionamento, difetti di fabbricazione o usura prematura di uno o più elementi strutturali.

Ma poiché di solito sono tipici e alcuni di essi sono facilmente identificabili, chiunque può fare lo stesso come maestro. Cioè, identificare la causa, decidere cosa fare dopo e talvolta eliminare il difetto.

Pertanto, non dovresti affrettarti a chiamare uno specialista o pensare prematuramente a cosa fare con i prodotti congelati e deperibili. Prima di tutto, devi provare a identificare tu stesso il problema: è più economico e veloce.

L'elenco dei problemi è impressionante, ma dovresti iniziare la ricerca con quelli più semplici e poi passare a quelli più complessi.

Per fare ciò, è necessario eseguire un'ispezione esterna del frigorifero. Durante questo processo, dovresti controllare se le porte sono chiuse, se garantiscono una tenuta ermetica e se la guarnizione è in buone condizioni.

Danni al corpo del frigorifero
La foto mostra danni apparentemente lievi causati dalle parabole, ma proprio dietro il pannello ci sono dei tubi attraverso i quali circola il freon. Di conseguenza, un movimento imprudente ha portato al completo guasto del frigorifero

Successivamente, è necessario scoprire se la modalità operativa è selezionata correttamente, per la quale utilizzare le istruzioni allegate all'unità. È inoltre necessario assicurarsi che non vi siano spie o spie di avvertimento.

Quindi controllare l'integrità della struttura, l'assenza di danni meccanici, lo stato del cablaggio, delle spine e se i contatti sono ossidati. È imperativo scoprire se c'è accesso d'aria al motore e misurare la distanza dalla superficie più vicina.

Radiatore congelato
Se nel frigorifero No Frost appare la brina, ma non riesce a congelare il cibo, significa che gli elementi riscaldanti non funzionano correttamente e quindi la ventola si è congelata

Se un esame esterno non rivela la causa del congelamento degli alimenti di scarsa qualità, il proprietario deve prestare attenzione ai suoni prodotti dal motore e dal compressore, alla durata del ciclo di funzionamento e all'assenza o presenza di vibrazioni.

Una perdita di freon può essere identificata dai caratteristici sibili o dalla presenza di un "cappello di neve" sulla superficie posteriore dell'unità.

Quando non viene individuata la causa del problema, è necessario spegnere il frigorifero per almeno 10 ore.

Successivamente, l'unità viene ricollegata alla rete, dopodiché, durante l'osservazione, viene determinato se i segni di funzionamento anomalo si sono risolti o continuano a comparire.La diseccitazione spesso "tratta" una serie di problemi, inclusi guasti all'elettronica e congelamento della ventola.

Se durante tutte queste manipolazioni l'utente non riesce a capire perché l'attrezzatura che sta utilizzando non congela o non raffredda, solo allora dovrà chiamare un tecnico, che continuerà a ricercare i motivi.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video ti aiuterà a capire come identificare e riparare da solo il guasto del termostato:

Il seguente materiale ti aiuterà a capire come controllare le prestazioni del motore elettrico, il relè che funziona in tandem con esso, nonché le complessità della regolazione del termostato:

L'ultimo video descrive come riparare i danni ai tubi destinati alla circolazione del freon:

I frigoriferi moderni sono unità abbastanza affidabili, ma di tanto in tanto si verificano guasti. Per ridurne la probabilità, il proprietario deve utilizzare l'apparecchiatura secondo le istruzioni.

E se vengono comunque identificati segni di funzionamento anomalo, dovresti provare a scoprirne tu stesso i motivi. Poiché in molti casi ciò contribuirà a risparmiare denaro e a prevenire gli inconvenienti causati dal guasto dell'apparecchiatura.

Se hai avuto a che fare con la riparazione di un frigorifero, racconta agli altri visitatori del sito che tipo di guasto hai dovuto riparare e come sei riuscito a far fronte al problema. Scrivi i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, fai domande sull'argomento dell'articolo: il blocco dei contatti si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Ioannina

    Vivo da solo e, ovviamente, non ho la minima idea di tecnologia. Questi non sono affatto affari di una donna. Cosa posso fare? Basta chiamare uno specialista. Ho avuto un caso del genere che il frigorifero non si è congelato, anche se funzionava.Come ha funzionato? Si limitava a canticchiare e "piangere". All'inizio ho sopportato e sopportato, pensando: tornerò in me. No, non ci pensa nemmeno. Ho chiamato il maestro. Ci ha pompato del freon per me. Questo è il problema. Ma questo piacere, ovviamente, ha avuto un prezzo elevato.

  2. Sergey

    Mia nonna ha nella sua dacia un vecchio frigorifero Nord, che ha anche un piccolo congelatore. Ha funzionato correttamente per molti anni e ha dato ai nuovi frigoriferi un vantaggio in termini di raffreddamento rapido, ma ovviamente non ha funzionato in modo silenzioso. Così smise di congelare e decise di provare un metodo che conosceva da molto tempo. Devi spegnere il frigorifero. scongelarlo, toglierlo tutto e metterlo coricato per almeno un giorno, quindi provare ad accenderlo. Non conosco l'intera fisica del processo, forse la ridistribuzione del freon, ma ha davvero aiutato. Il frigorifero ha ripreso a congelarsi. Ecco come.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico