Messa a terra del sistema di ventilazione: regole e sottigliezze nella costruzione di un circuito di protezione
Hai mai subito una scossa elettrica toccando gli involucri metallici degli elettrodomestici? Uno dei motivi del pericolo di scosse elettriche è l'assenza o la messa a terra inadeguata del sistema di ventilazione in una casa privata. Il suo dispositivo è necessario per l'uso sicuro delle apparecchiature elettriche.
Concordo sul fatto che anche gli impulsi deboli non evocano emozioni positive. E per le persone portatrici di pacemaker, le conseguenze di tali tocchi possono essere particolarmente tristi.
Controllare la correttezza e l'integrità della messa a terra non è difficile. Non dovresti invitare gli elettricisti molto spesso per questo. Ti aiuteremo a comprendere a fondo tutte le complessità del monitoraggio della sicurezza elettrica del tuo sistema di ventilazione domestica.
Il contenuto dell'articolo:
- L'essenza fisica del processo di messa a terra
- In cosa consiste la messa a terra?
- Classificazione e tipologie degli elettrodi di terra
- Differenze tra il sistema protettivo e quello lavorativo
- Come mettere a terra i condotti dell'aria?
- Installazione dei conduttori di messa a terra del circuito di protezione
- Errori tipici commessi dai bricolage
- Controllo del sistema da parte dei servizi tecnici
- Perché è necessario mettere a terra i condotti dell'aria?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
L'essenza fisica del processo di messa a terra
I cavi elettrici ben montati nascosti nelle pareti o nei condotti, così come la completa assenza di dispositivi elettrici nel sistema di ventilazione, non garantiscono contro lesioni quando entrano in contatto con le sue parti metalliche. Solo un collegamento affidabile delle strutture esterne conduttive delle apparecchiature di ventilazione con la messa a terra vi darà fiducia nella sicurezza.
Le parti dei condotti dell'aria, gli involucri dei ventilatori in metallo e altri materiali elettricamente conduttivi che non vengono alimentati durante il funzionamento devono essere collegati a terra. Tali requisiti sono specificati nelle Regole di installazione elettrica (PUE).
Una carica elettrica sugli elementi accessibili al tatto può essere causata da danni all'isolamento di cavi e dispositivi vicini o dall'accumulo di elettricità statica. La messa a terra significa che se si verifica una carica elettrica accidentale, questa scorrerà dal condotto nel terreno.
Sappiamo tutti dalla fisica scolastica che la corrente elettrica segue il percorso di minor resistenza. Se confrontiamo, ad esempio, con il flusso libero dell'acqua versata accidentalmente, allora l'analogia è questa: l'acqua non scorrerà né verso l'alto né lateralmente, ma a seconda della forza di gravità, scorrerà verso il basso. Quindi, se una carica elettrica colpisce accidentalmente un condotto dell'aria messo a terra, scorrerà in profondità nel terreno fino ai conduttori di terra del circuito domestico.
La conduttività elettrica umana può essere ridotta isolando ulteriormente dal terreno e da altri conduttori elettrici. A questo scopo vengono utilizzati indumenti e scarpe protettivi speciali. Oppure puoi aumentarlo utilizzando un'area di pelle umida e non protetta.
Una persona con un dispositivo medico metallico incorporato corre un rischio maggiore. Oppure appesi con varie decorazioni in metallo. La resistenza attuale diminuisce anche nelle persone sotto l'effetto dell'alcol.
In cosa consiste la messa a terra?
Il circuito di terra è un semplice circuito di due elementi: conduttori ed elettrodi di terra.
Per tutta la lunghezza dei condotti dell'aria situati all'interno e all'esterno della casa, le loro parti esterne elettricamente conduttive, che non sono sotto tensione durante il normale funzionamento, devono essere collegate in un unico circuito elettrico.In almeno due punti questo fascio è saldamente collegato al circuito di terra.
I condotti dell'aria di ventilazione devono essere messi a terra in conformità con gli standard PUE. Le norme richiedono l'uso di nastri di acciaio, fili di rame o il collegamento diretto a tubazioni messe a terra e altri elementi strutturali. È pratica comune abbinare la messa a terra dei condotti dell'aria con l'impianto di terra generale dell'abitazione.
Classificazione e tipologie degli elettrodi di terra
Questi elementi anello di terra di qualsiasi tipo si trovano direttamente nel terreno. La messa a terra garantisce che la carica elettrica fluisca nel terreno dagli alloggiamenti e da altre parti conduttive non funzionanti delle apparecchiature di ventilazione.
Esistono due tipi di elettrodi di messa a terra: naturali e artificiali. Secondo gli standard PUE è preferibile utilizzare conduttori di terra naturali.
In una casa privata questi includono:
- condutture metalliche, armature di cavi elettrici;
- colonne in cemento armato interrate, fondazioni;
- strutture stradali metalliche, ad esempio una recinzione.
È vietato utilizzare le tubazioni dell'acqua e delle fognature come conduttori naturali di messa a terra.
Prima di effettuare il collegamento ai tipi consentiti di conduttori di messa a terra naturali, è necessario determinarne la conduttività. Le disposizioni del PUE regolano il valore massimo della resistenza alla diffusione dei conduttori di terra. Per le sorgenti di corrente trifase/monofase con una tensione di 380/220 V, il suo valore non deve essere superiore a 4 Ohm.
Per ordinare le misurazioni è necessario contattare qualsiasi laboratorio elettrico certificato. Dovresti ricevere un protocollo con i risultati delle misurazioni e copie dei documenti certificati che attestano l'ammissione degli specialisti e la conformità dei dispositivi ai requisiti metrologici.
Differenze tra il sistema protettivo e quello lavorativo
I conduttori di terra dei condotti dell'aria possono essere collegati al bus di terra principale (GZB) o al bus di terra di protezione nei quadri elettrici. A condizione che questa apparecchiatura sia disponibile in un'abitazione dove, se necessario, è già stato installato un circuito di terra.
Se hai già deciso quali condotti dell'aria in casa, secondo le regole, devono essere messi a terra, non confondere i punti di connessione. Il fatto è che i quadri elettrici hanno un bus di messa a terra funzionante. È destinato ad una funzione lavorativa e non protettiva.
Il conduttore neutro di lavoro (N) è il quarto conduttore del cavo di alimentazione, dove sono presenti tre fili di fase (L). Si collega al neutro dell'alimentazione. Nel quadro elettrico, questo conduttore neutro è collegato al corpo del pannello e al bus di terra di lavoro.
Esistono cavi con una speciale treccia conduttiva isolata, un'armatura, che può fungere da conduttore di terra naturale. Oppure con un conduttore di terra protettivo (PE).
È anche collegato al corpo dello schermo e ad un altro bus di terra, ma non funzionante, ma protettivo. Non è un dato di fatto che a casa tua venga utilizzato un cavo così rinforzato e costoso nel circuito di alimentazione.
Utilizzando un conduttore neutro funzionante, tutti i dispositivi a 220 V sono collegati all'alimentazione, ovvero la presa ha due contatti "fase" e "zero". Tutti gli artigiani domestici ne sono consapevoli.
Anche i modelli di prese Euro hanno un contatto di terra. Non dovresti mai confondere questi due concetti completamente diversi: radicamento e radicamento. Le conseguenze possono essere tristi sia per la vittima che per il proprietario di un'abitazione privata. Dopotutto, è il proprietario della casa ad essere responsabile del funzionamento sicuro di tutte le apparecchiature.
Come mettere a terra i condotti dell'aria?
Se i condotti dell'aria non sono realizzati in fabbrica, è necessario installare ponti di derivazione flessibili in rame tra le flange. Difficilmente un collegamento bullonato, anche se realizzato senza distanziatori isolanti, è conforme alle norme.
Poiché la resistenza del contatto deve essere inferiore a 0,1 Ohm. È consentito collegare i giunti delle strutture metalliche saldando staffe in acciaio.
I conduttori di terra sono collegati:
- attraverso barre adattatrici a bulloni flangiati o altri collegamenti rimovibili;
- una pinza a crimpare, pulita e trattata con lubrificante conduttivo;
- utilizzando saldature o collegamenti staccabili affidabili al telaio di supporto.
È necessario effettuare una messa a terra visibile all'inizio e alla fine del condotto. Le alette in rame possono essere utilizzate come barre adattatrici.
La sezione dei conduttori di terra in acciaio deve essere almeno di 75 mm2. Per un conduttore in rame, lo spessore della sezione trasversale è consentito da 10 mm2.
Le parti che conducono corrente degli alloggiamenti dei ventilatori con un circuito devono essere messe a terra utilizzando conduttori separati.Non è consentito il collegamento in serie dei ventilatori con messa a terra dei condotti dell'aria; deve esserci solo un circuito parallelo.
Installazione dei conduttori di messa a terra del circuito di protezione
Quando si ricostruisce o si costruisce una casa privata, il dispositivo di messa a terra mancante può essere eseguito anche con le proprie mani. L'efficienza del circuito dipende dallo schema di collegamento selezionato, dal tipo e dalla resistività del terreno.
La resistenza di un dispositivo di messa a terra utilizzato esclusivamente per proteggere una persona dall'elettricità statica proveniente dal condotto dell'aria può essere aumentata a 100 ohm. Introdurre metodi per misurare la resistenza prossimo articolo, che consigliamo di leggere.
Si consiglia di fotografare tutte le fasi del lavoro nascosto durante l'installazione del circuito di messa a terra. Conserva fotografie su carta stampata, diagrammi disegnati a mano con dimensioni esatte e materiali specificati insieme ai rapporti di prova.
Questi sono documenti seri chiamati passaporto del dispositivo di messa a terra. Con il loro aiuto è possibile monitorare i cambiamenti di contorno, pianificare le riparazioni e persino ridurre le tariffe delle compagnie assicurative quando si stipula una polizza assicurativa sulla casa.
Errori tipici commessi dai bricolage
La messa a terra fai-da-te può essere eseguita in modo impeccabile. Ma a volte la disattenzione, la fretta e la scarsa abilità pratica portano ad errori nell'installazione.
Le carenze e i difetti più comuni:
- Contatto scarso a causa del rivestimento protettivo dei collegamenti staccabili;
- Non rispetto degli standard dimensionali dei conduttori di terra;
- Materiale degli elementi del sistema di messa a terra che si deteriora rapidamente;
- Collegamento dei conduttori neutri di lavoro e di protezione.
Per qualche ragione, molte persone consigliano di posizionare gli elettrodi di terra lontano da casa, scegliendo i numeri di distanza dal profondo della propria coscienza. Tutti i dati di installazione sono consultivi, ma non obbligatori. Il contorno non presenta alcun pericolo per l'uomo; le regole non prevedono limitazioni della distanza.
Alcuni “esperti” consigliano di versare il sale nel terreno vicino agli elettrodi di terra per una migliore conduttività. Non c'è bisogno di ascoltare i dilettanti, consultare i professionisti.
Inizialmente, infatti, a causa dell'aumento dell'umidità, è possibile una leggera diminuzione della resistenza alla diffusione del circuito di terra. Ma gli elementi metallici in un tale ambiente collasseranno rapidamente a causa dell'accelerazione dei processi di corrosione dei conduttori di terra.
Controllo del sistema da parte dei servizi tecnici
Si consiglia di ispezionare la messa a terra delle apparecchiature di ventilazione domestica 2 volte l'anno in primavera e autunno. Rotture, corrosione e altri difetti rilevati nei collegamenti esterni visibili devono essere eliminati il più rapidamente possibile.
È meglio effettuare le misurazioni con l'aiuto di elettricisti in condizioni climatiche estive secche o in caso di gelate invernali. In queste condizioni la resistività del terreno aumenta. Ciò significa che la resistenza alla diffusione del circuito di terra sarà massima. Ciò ne garantirà l'affidabilità e il rispetto dello standard in tutte le altre stagioni.
Perché è necessario mettere a terra i condotti dell'aria?
Ignorare la corretta progettazione e installazione della messa a terra sistemi di ventilazione i proprietari di case private molto spesso lo spiegano con la loro riluttanza a spendere soldi extra. Per qualche ragione, le persone che non hanno conoscenze specifiche in questo settore credono che qui si possa trascurare la sicurezza elettrica.
In Russia, le lesioni elettriche sono la causa di morte nel 2,7% degli incidenti. Questi numeri aridi nascondono perdite umane specifiche. Il punto è che la corrente elettrica arriva inaspettatamente. Non ha odore, non ha colore, non puoi vederlo né sentirlo finché non lo tocchi o non lo determini utilizzando strumenti.
Il processo di collegamento delle parti metalliche delle apparecchiature di ventilazione ai dispositivi di messa a terra richiede un'attenzione particolare. Osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora in quota, con apparecchiature di saldatura e con apparecchi elettrici.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Installazione di un circuito di terra in una casa privata:
Composizione del sistema di ventilazione degli scarichi dell'edificio:
L'alloggiamento della ventola, i condotti dell'aria e altri elementi che potrebbero contenere carica elettrica devono essere al sicuro dal contatto umano accidentale.
Tutti i conduttori di messa a terra, gli elettrodi e i conduttori di messa a terra naturali hanno caratteristiche elettriche standardizzate dalle norme. Un circuito ben progettato e elementi protettivi correttamente installati ti serviranno per molti anni. È importante solo eseguire periodicamente la manutenzione e misurare i parametri elettrici delle parti messe a terra.
Cosa ne pensi: vale la pena fare tu stesso il grounding o è meglio invitare specialisti? Nel modulo dei commenti qui sotto, condividi la tua opinione, fai domande ai nostri esperti e lascia una recensione.