Dove dovrebbero essere posizionate le prese nel bagno?

Se parliamo della posizione della presa nel bagno, dovrebbe essere collegata in conformità con gli standard e le restrizioni esistenti.Comprendiamo perfettamente che il bagno è un luogo in cui è presente un'elevata umidità, il che significa che le prese, come gli interruttori, devono essere protette e posizionate alla giusta distanza dalle fonti d'acqua.

Soffermiamoci sulla domanda su dove installare le prese nel bagno e anche su quali dovrebbero essere? Vale la pena soffermarsi separatamente sugli esempi di collegamento di alcuni dispositivi fissi che possono essere utilizzati in questa stanza. Tuttavia, prima di tutto sui requisiti esistenti.

L'articolo è stato realizzato con il supporto degli specialisti di LK Studio, produttore russo di prese, interruttori e dimmer.

Norme per l'installazione di prese in bagno

Il bagno è una stanza con elevata umidità. Tuttavia, l'umidità al suo interno è distribuita in modo non uniforme, quindi si distinguono le cosiddette zone umide. Ce ne sono solo quattro:

  • la zona “0” ha l'umidità più alta, questa è la posizione del box doccia, della vasca stessa e del rubinetto dell'acqua (qui l'acqua è presente direttamente e la zona stessa è costantemente bagnata);
  • zona “1”, questi sono tutti i luoghi in questa stanza che sono direttamente adiacenti alla zona zero, se parliamo di distanze, quindi entro 30 cm (qui è possibile anche l'ingresso diretto di acqua);
  • la zona “2” si trova a una distanza superiore a 60 cm da oggetti e luoghi della zona zero;
  • zona “3” - tutti i posti rimanenti in questa stanza che si trovano al di fuori di tutte le zone sopra indicate.

Naturalmente, la presa stessa deve essere installata secondo le regole e in un luogo sicuro.

Schema di installazione delle prese nel bagno

Regole di localizzazione

A rigor di termini, la presa deve essere installata nella terza zona per un funzionamento sicuro. In altre parole, è il più lontano possibile dal box doccia, così come dal rubinetto dell'acqua. Se il lavandino del bagno è utilizzato su un piano, la presa può essere posizionata sopra il piano ad almeno 15 cm di altezza, e anche ad almeno 30 cm dal bordo del lavabo a destra o a sinistra, ma lontano dalla doccia stalla. È meglio rendere questa distanza di 60 cm.

La presa del bagno non deve essere esposta a getti d'acqua diretti. Tuttavia, la presa stessa può essere scelta di buona qualità e protetta. Una buona qualità implica la capacità del meccanismo di non essere distrutto dall'umidità e il gruppo di contatti di fornire una buona connessione.

Se parliamo di protezione, ti consigliamo di utilizzare le prese del bagno con tende protettive. Tali tende vengono utilizzate direttamente come protezione dai bambini piccoli, per evitare scosse elettriche al bambino se decide improvvisamente di giocare con le prese.

Presa con tendina

Tuttavia, tali tende impediranno l'accumulo di umidità sui contatti nel momento in cui si accumula elevata umidità in questa stanza. Si consiglia inoltre di utilizzare telai speciali con coperchi di protezione. Tali coperture garantiscono un grado di protezione climatica IP 44, sufficiente per il funzionamento sicuro della presa nel bagno.

Quantità

Se parliamo del numero di prese nel bagno, o più precisamente delle restrizioni esistenti al riguardo, puoi installarne quante ne hai bisogno, l'importante è seguire le regole per la loro posizione. Qui è possibile collegare un gruppo di prese sotto forma di connessione modulare.

Le prese del bagno devono essere di buona qualità. Qui puoi scegliere prodotti di noti marchi occidentali che si sono dimostrati efficaci nel nostro mercato e in tutto il mondo. Se non vuoi pagare per un nome, ma hai bisogno di una qualità eccellente, puoi scegliere interruttori e prese di una delle migliori aziende russe LK Studio.

Presa nera con tendina

La serie LK60 di prodotti per l'installazione elettrica di questo marchio comprende opzioni di prese con tende protettive, nonché telai con coperture che forniscono protezione IP 44. Queste sono le opzioni che ti consigliamo di utilizzare per il tuo bagno con doccia.

Quale dovrebbe essere l'altezza delle prese?

Diamo un'occhiata alla domanda a quale altezza dovrebbero essere posizionate le prese nel bagno. Puoi anche considerare alcune opzioni per collegare gli elettrodomestici più spesso utilizzati in questa stanza. In generale, l'altezza dal pavimento per posizionare una presa nel bagno dovrebbe essere superiore a 30 cm.

È importante mantenere una distanza dal box doccia, dovrebbe essere almeno di 70-80 cm, soprattutto se si posizionano le prese in altezza vicino al pavimento. La distanza sopra il piano del tavolo deve essere di almeno 15 cm ed è necessario utilizzare anche cavi nascosti. I fili all'interno delle pareti sono collocati in speciali tubi di plastica. E le estremità scoperte del cavo, quando collegate ai contatti della presa, devono essere fissate in modo efficiente, senza formazione di spazi o giochi.

Come devono essere collegati alcuni elettrodomestici nel bagno?

Altezza alle prese in bagno

Per lavatrice

Se prevedi di collegare la lavatrice in bagno, è necessario collegarla alla presa situata:

  • in un luogo poco appariscente ma facilmente accessibile per la manutenzione;
  • lontano dalla doccia e nella terza zona;
  • di altezza dal pavimento (almeno 30 cm).

La presa stessa deve avere una copertura protettiva.Questo è il requisito più importante perché... Non dovresti tenere la lavatrice costantemente accesa, soprattutto se in casa hai reti elettriche senza circuito di terra.

Per asciugacapelli e altri elettrodomestici

Per gli apparecchi standard a bassa potenza, la presa del bagno è installata in un luogo comodo per il suo utilizzo. È importante posizionarlo nella terza zona. Tali dispositivi includono un asciugacapelli, un rasoio elettrico, ecc. Se è necessario installare più prese di corrente, è possibile installarne quante ne servono.

Schema di installazione delle prese nel bagno

Per scaldabagno

Se installi uno scaldabagno in bagno, il collegamento di questo dispositivo richiede una linea dedicata separata. Tale linea deve essere protetta da un interruttore automatico e da un RCD (dispositivo a corrente residua).

Se le caratteristiche tecniche dello scaldabagno soddisfano i parametri:

  • tensione 220V;
  • corrente nominale fino a 16A;
  • potenza massima fino a 3,5 kW.

In questo caso, è necessario solo un cavo normale con un diametro della sezione trasversale del nucleo di 2,5 mmq. È anche possibile utilizzare una presa normale e posizionarla nella terza zona del bagno. Se lo scaldabagno ha parametri nominali elevati, è necessario posare un cablaggio elettrico separato con una sezione trasversale del cavo di grandi dimensioni e utilizzare una presa di corrente.

Presa caldaia

Come redigere un layout di prese

Se avete intenzione di effettuare una ristrutturazione importante del bagno con l'installazione della rete elettrica e l'installazione di punti di alimentazione per gli elettrodomestici, allora dovreste iniziare redigendo uno schema. Quando si elabora uno schema per l'installazione delle prese, è necessario rispettare le regole e le restrizioni che abbiamo descritto sopra.

Uno dei punti importanti nell'installazione delle prese per un bagno è allontanarle dal contatto diretto con l'acqua. L'opzione migliore in questo caso sarebbe quella di contrassegnare le zone di umidità sul diagramma e quindi pianificare l'installazione delle prese di corrente.

Luogo in cui non è possibile installare una presa nel bagno

Errori comuni

Quando si posano i cavi nel bagno e si installano le prese lì, è possibile commettere un errore. Tra i più comuni ci sono:

  • collegando lavatrice e scaldabagno della stessa linea, questi dovranno essere collegati a linee separate, ed ad una dedicata per lo scaldabagno;
  • violazione del posizionamento della presa rispetto alle zone di umidità e all'altezza dal pavimento;
  • utilizzo di prese di bassa qualità. Qui vale la pena selezionare prodotti che non abbiano la ceramica come materiale principale per la realizzazione del meccanismo;
  • mancanza di protezione aggiuntiva dall'umidità nei punti di alimentazione;
  • funzionamento quando collegato ad una rete non o parzialmente diseccitata (lo spegnimento deve essere effettuato dall'interruttore automatico di ingresso);
  • discrepanza tra le caratteristiche operative dello scaldabagno e le reti elettriche installate.

L'ultimo punto dovrebbe essere considerato separatamente se si installa uno scaldabagno in bagno. Quando si utilizzano normali elettrodomestici, andranno bene le normali prese e lo stesso vale per il collegamento di una lavatrice.

Commenti dei visitatori
  1. Sonya

    Un'altra domanda sull'argomento: dove e a quale altezza dovrebbero essere posizionate le lampade nel bagno?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico