Temperatura di saldatura dei tubi in polipropilene: principali fasi dell'autosaldatura + tabella dei valori

Una delle fasi nella costruzione di case e appartamenti privati ​​è l'installazione di comunicazioni responsabili della fornitura di acqua o dello scarico delle acque reflue. L'assemblaggio di tubi in polipropilene è molto più semplice dell'installazione di strutture metalliche. Per collegarli vengono utilizzati raccordi saldati utilizzando attrezzature specializzate: un ferro da stiro.

L'articolo che proponiamo descrive la tecnologia per effettuare le connessioni e fornisce la temperatura standard per la saldatura dei tubi in polipropilene. Tratteremo le fasi preparatorie necessarie per produrre giunti resistenti e sigillati. Tenendo conto dei nostri consigli, assemblerai la pipeline senza problemi.

Saldatura come metodo per collegare tubi PPR

Nel processo di saldatura tutto è importante: diametro, temperatura di saldatura dei prodotti in PP, tempo di esposizione alla saldatrice. Ma prima devi conoscere le basi della tecnologia e imparare a utilizzare gli strumenti.

Non è possibile iniziare il processo di saldatura senza determinare il tipo e le dimensioni del materiale. Ti invitiamo a familiarizzare con informazioni utili che ti aiuteranno a scegliere quella giusta. tubi e raccordi in polipropilene, oltre a installarli, conoscendo le sfumature e la sequenza del processo.

Cosa devi sapere sui tubi in polipropilene?

La tecnologia di saldatura (o saldatura - entrambi i termini sono ugualmente applicabili) è garantita dalle proprietà del polipropilene, un polimero tecnico universale.È fusibile, ma dopo il raffreddamento e l'indurimento restituisce le caratteristiche di resistenza e tenuta.

I tubi differiscono per diametro, spessore delle pareti, colore e caratteristiche. Grazie alla gamma di diametri – 16-110 mm – è possibile realizzare qualsiasi soluzione tecnica.

Conduttura di fornitura di acqua fredda
Per il miglioramento delle proprietà private vengono utilizzati prodotti di piccolo diametro, molto spesso fino a 40 mm, meno spesso fino a 63 mm. I restanti tubi appartengono ai tubi principali e hanno le proprie caratteristiche di installazione

Puoi ignorare il colore del polimero, poiché viene scelto dal produttore a sua discrezione, ma il colore delle strisce è importante:

  • blu – per la fornitura di acqua fredda;
  • rosso – per la fornitura di acqua calda e il riscaldamento.

Tuttavia, le informazioni di base su cui fare affidamento quando si acquistano e si saldano i tubi sono indicate sull'etichetta. Il materiale del tubo in polipropilene è indicato da combinazioni di lettere PPR, PP-H, PP-B, PPRC.

Schema di marcatura dei tubi
Un diagramma con cui puoi decifrare i segni. Le combinazioni alfanumeriche indicano il tipo di tubo, diametro, spessore della parete, pressione consentita, ovvero valori di fondamentale importanza per la saldatura

La classificazione in base alla pressione nominale, quella massima consentita per l'installazione in specifiche condizioni, aiuta nella scelta dei prodotti per impianti domestici o industriali.

In base a ciò esistono 4 tipologie di tubi PPR:

  • PN-10 (con un valore nominale di 1,0 MPa) – progettato per il trasporto di acqua fredda. A volte vengono utilizzati per installare pavimenti riscaldati, a condizione che il liquido di raffreddamento non si scaldi oltre i +45 °C.
  • PN-16 (con un valore nominale di 1,6 MPa) – utilizzato per il montaggio di sistemi di alimentazione di acqua calda/fredda. La temperatura massima consentita è +60 °C.
  • PN-20 (con valore nominale di 2,0 MPa) – sopportano temperature fino a +80-90 °C in tubazioni protette dai colpi d'ariete.
  • PN-25 (con un valore nominale di 2,5 MPa) - adatto non solo per l'approvvigionamento idrico autonomo, ma anche per quello centralizzato. La temperatura massima consigliata è +95 °C, ma possono essere tollerate temperature più elevate.

È meglio pagare più del dovuto e acquistare tubi affidabili con un valore leggermente superiore piuttosto che risparmiare denaro e acquistare materiale limitato dai parametri di temperatura.

Quando si realizzano tubi, viene applicato il principio: maggiore è la temperatura del liquido di raffreddamento e la pressione nel sistema, più spesse sono le pareti.

Tabella delle dimensioni dei tubi in polipropilene
Una tabella con la quale, conoscendo il diametro esterno del tubo, è possibile determinare lo spessore della parete e il diametro interno. In questo caso conta anche la tipologia dei prodotti in base alla pressione nominale.

Questa è la conoscenza minima necessaria per utilizzare correttamente i tubi PPR. Passiamo ad una breve descrizione del processo.

Descrizione tecnologica del processo di saldatura

Ci sono due tipi saldatura del polipropilene – testa e accoppiamento. Il primo non viene praticamente utilizzato per l'installazione delle comunicazioni domestiche, poiché ha una tecnologia complessa e viene utilizzato esclusivamente per il collegamento di tubi principali di grande diametro.

Esempio di utilizzo della saldatura di tasca
In un cottage o in un appartamento viene utilizzata la saldatura a manicotto, ideale per collegare sezioni di tubi/raccordi con un diametro da 16 mm a 63 mm

Il principio della saldatura è che due sezioni di tubo, approssimativamente uguali in diametro e spessore della parete, vengono riscaldate con uno strumento speciale e collegate mediante un metodo a bicchiere.

La caratteristica principale: a freddo, il raccordo dovrebbe avere un diametro leggermente più piccolo.

Fasi di saldatura di tubi in polipropilene
Schema di saldatura passo-passo dei tubi PPR: Fase 1 – parti di collegamento e saldatore (saldatrice); 2 – riscaldamento alla temperatura richiesta; 3 – unità sigillata

Quando riscaldato, si forma una zona di fusione del polimero. È importante che copra solo le superfici di lavoro adiacenti tra loro.

Qui è importante rimuovere rapidamente le parti dallo strumento e collegarle tra loro, grazie alla quale due segmenti vengono fusi in uno, seguito dalla polimerizzazione. L'affidabilità della connessione dipende dal tempo impiegato nel processo di riscaldamento e dalla temperatura correttamente selezionata.

Parametri di temperatura standard

Sia il surriscaldamento che il riscaldamento insufficiente hanno un effetto negativo sul risultato della saldatura. Nel primo caso gli elementi si deformeranno, il rullo si gonfierà e il diametro interno diminuirà. In futuro, nelle zone con giunti irregolari potrebbero formarsi incrostazioni e tappi.

Nel secondo caso, la connessione sarà debole e, a causa della tenuta insufficiente, ci sarà il rischio di perdite.

Esempi di saldature improprie
Esempi di collegamenti di tubi di scarsa qualità: cedimento interno ed esterno del polipropilene, deformazione della parete, rottura. Un simile sistema di approvvigionamento idrico non può essere messo in funzione

È proprio a causa del rischio di rottura della tubazione che è necessario seguire la tecnica di saldatura e assicurarsi di tenere conto di parametri quali:

  • diametro dei prodotti saldati;
  • tempo di riscaldamento e raffreddamento;
  • temperatura dell'apparecchiatura;
  • temperatura ambiente.

Si ritiene che il processo saldatura tubi in PP Si sconsiglia l'esecuzione a temperature inferiori a -10 °C, il limite superiore è +90 °C. La temperatura ambiente più favorevole è compresa tra 0 °C e +25 °C. Per facilità di memorizzazione, i valori di temperatura e tempo richiesti sono stati raccolti in un'unica tabella.

Tabella dei tempi di saldatura per tubi di diverso diametro
Tabella dei valori tecnologici, ottimali ad una temperatura ambiente di +20 °C. Per l'installazione domestica, basta ricordare i parametri per tubi con un diametro di 16-63 mm

Se la temperatura dell'aria all'interno o all'esterno è inferiore a +5°C, il tempo di riscaldamento aumenta di circa il 50%, ovvero del doppio. La temperatura di riscaldamento è la stessa ovunque – +260 °C. L'intervallo accettabile è +255-280 °C.

È interessante notare che la scelta del parametro non dipende dal diametro del tubo: gli stessi valori vengono utilizzati sia per 16 mm che per 50 mm. Cambiano solo i periodi di tempo. Per questo motivo la temperatura di saldatura dei raccordi e dei tubi in polipropilene solitamente non è indicata nelle tabelle tecnologiche.

Istruzioni dettagliate per l'installazione

Il processo di saldatura è veloce. Puoi verificarlo analizzando i dati nella tabella. Ad esempio, per collegare due elementi con un diametro di 20 mm, a temperatura ambiente occorreranno 5 secondi per riscaldarsi, altri 4 secondi per collegarsi, quindi 180 secondi per raffreddarsi. Totale: 3 minuti e 9 secondi.

A questo proposito, è importante esercitarsi in tutti i movimenti in modo che non vi siano intoppi nel processo di unione degli elementi già riscaldati. Consideriamo le sfumature di ogni fase installazione di tubi in polipropilene separatamente.

Fase n. 1: preparazione di strumenti speciali

Per la saldatura a casa avrete bisogno di attrezzature progettate solo per la saldatura di parti in polipropilene: tubi, angoli, giunti, raccordi a T, tappi.

Ha senso acquistare un nuovo strumento se si prevede di assemblare da zero un sistema di approvvigionamento idrico con ulteriore manutenzione. Per il lavoro una tantum, l'attrezzatura può essere noleggiata ferro per la saldatura di tubi in PP o prendere in prestito dagli amici. Oltre agli strumenti speciali, avrai bisogno di una livella, un pennarello, un righello o un metro a nastro.

Fase n. 2: marcatura e taglio dei tubi

I tubi vengono tagliati in anticipo, prima che inizi la prima saldatura. Consigliamo di preparare tutti gli elementi e di assemblarli secondo lo schema. Fa parte di un progetto di installazione di un sistema di riscaldamento o di un impianto idraulico.

Disposizione dei tubi di riscaldamento
Spesso il percorso dei tubi è un sistema complesso di tratti rettilinei e rotanti. L'assemblaggio è più semplice quando piccole sezioni di tubo vengono inizialmente collegate con raccordi in unità separate

Misuriamo le sezioni del tubo della lunghezza richiesta e le tagliamo con cura tagliatubi. Quindi selezioniamo raccordi di diametro adeguato: molto spesso si tratta di giunti, T e angoli. Se gli elementi sono rinforzati, rimuovere lo strato di alluminio.

Di conseguenza, i bordi delle parti da saldare devono essere perfettamente lisci, tagliati perpendicolarmente all'asse della tubazione, puliti e sgrassati.

Fase n. 3: elementi di collegamento e riscaldamento

Installiamo il dispositivo, selezioniamo giunti e mandrini del diametro richiesto. Lo colleghiamo alla rete e lo riscaldiamo, poiché sappiamo già a quale temperatura ottimale devono essere saldati i tubi in polipropilene: +260 °C. Questo è esattamente ciò che è indicato nelle istruzioni per l'uso dei saldatori.

Tieni presente che alcuni produttori producono dispositivi con una scala fino a +320 °C. Ciò non significa che sia necessario riscaldarlo al massimo. Leggere attentamente le istruzioni: indicano le condizioni in cui sono consentiti valori di riscaldamento elevati.

Alle estremità delle parti che devono essere collegate, facciamo dei segni che indicano la profondità del riscaldamento. Controlliamo ancora una volta che le superfici di lavoro siano asciutte e prive di grasso, poiché l'umidità o una superficie scivolosa possono causare la depressurizzazione del collegamento.

Saldatura di tubi in polipropilene con un ferro da stiro
Utilizziamo entrambe le parti contemporaneamente: inseriamo l'estremità del tubo nel raccordo fino al segno e mettiamo l'elemento di collegamento sul mandrino finché non si ferma

Dal momento in cui vengono installate le parti, iniziamo a contare i secondi, secondo i valori indicati nella tabella. Trascorso il tempo richiesto, rimuovere le parti e inserire rapidamente il tubo nel raccordo, fino allo stesso segno. Proviamo a posizionare le parti coassialmente; vengono concessi solo un paio di secondi per correggere la posizione. Non devono essere consentite distorsioni e rotazioni degli elementi!

Manteniamo il nodo nella posizione corretta fino alla polimerizzazione. Di solito sono 3 minuti o più: controlliamo il tempo di raffreddamento in base alla tabella. Le parti raffreddate e adeguatamente saldate formano una connessione integrale, stretta e duratura.

Saldiamo i componenti chiave uno per uno in modo da poterli poi assemblare e saldare insieme sul posto installazione del circuito di riscaldamento, fognature o distribuzione idrica.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Tecnologia di saldatura dei tubi PPR:

Video n.2. Analisi degli errori comuni:

Esistono numerosi corsi di perfezionamento sulla saldatura di tubi in polipropilene su Internet. Alcuni di essi sono stati realizzati da dilettanti non qualificati, quindi i consigli sulla tecnica di saldatura e sulla temperatura potrebbero essere fuorvianti.

Il produttore conosce le capacità della saldatrice meglio di altri, quindi prima di iniziare a saldare, assicurati di leggere le istruzioni: questo ti proteggerà da difetti tecnici e consigli non professionali.

Raccontaci la tua esperienza nell'assemblaggio di tubazioni in polipropilene e nella realizzazione di collegamenti di saldatura. Condividi le sottigliezze tecnologiche che potrebbero essere utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    ...il tempo di riscaldamento aumenta di circa il 50%, ovvero del doppio. Bravo! 2+1 = 4.

    • Vasia

      ... aumenta del 50% - sarà del 150%, cioè 1,5 volte e di 2,0 volte - sarà del 200%)))

  2. Anatoly

    Il 50% è 1,5 volte, il 100% è 2 volte e il 200% è 3 volte.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico