Tecnologia fai-da-te per la saldatura di tubi in polipropilene: una panoramica di metodi e sfumature
Vuoi riparare o sostituire le comunicazioni realizzate con tubi polimerici? D'accordo sul fatto che non è una cattiva idea risparmiare sulla chiamata di un tecnico assemblando da soli una nuova pipeline. Ma non sai come collegare tra loro i singoli elementi del sistema e di cosa avrai bisogno per questo.
L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio la tecnologia di saldatura dei tubi in polipropilene: qualsiasi idraulico alle prime armi può collegarli con le proprie mani. Ti diremo cosa devi considerare, come utilizzare un saldatore per unire elementi in plastica. Ti diremo in quali casi vengono utilizzati altri metodi.
Per aiutare il maestro dei novizi, abbiamo selezionato video dettagliati che dimostrano il processo passo passo di saldatura del polipropilene e illustrazioni fotografiche.
Il contenuto dell'articolo:
- Tubi ed elementi ausiliari per l'assemblaggio
- Metodi per collegare tubi polimerici
- Strumenti di connessione
- Fasi principali della tecnologia di saldatura
- Breve guida fotografica alla saldatura dei tubi in PP
- Errori tipici di installazione
- Assemblaggio di elementi senza saldatura
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Tubi ed elementi ausiliari per l'assemblaggio
Uno dei vantaggi innegabili dei tubi in polimero è la loro facilità di assemblaggio.
Gli elementi possono essere installati praticamente ovunque: appoggiati apertamente sulle pareti o nascosti sotto il pavimento.
I tubi in polimero vengono prodotti con diametri da 20 a 110 mm.Per scopi domestici, vengono spesso utilizzati prodotti di dimensioni 20/25/32/40 mm. L'area di applicazione determina la pressione nominale del materiale.
Nella marcatura è indicato dalle lettere "PN":
- PN 10 – scelto per organizzare la fornitura di acqua fredda.
- PN 16 – utilizzato per acqua fredda, ma con pressione maggiore, nonché quando si installa un sistema “a pavimento caldo”.
- PN 20 – prodotti il cui unico limitatore è il regime di temperatura dei liquidi trasportati al loro interno. Non deve superare i 75°C.
- PN 25 – prodotti universali utilizzati per organizzare sia sistemi “freddi” che “caldi”, la cui temperatura raggiunge i 90 °C.
In vendita puoi trovare prodotti polimerici dotati di rinforzo aggiuntivo.
La caratteristica principale dei tubi in polimero è la loro incapacità di piegarsi.
Pertanto, tutte le modifiche alla traiettoria dell'autostrada posata vengono eseguite solo da tratti rettilinei collegati tra loro da raccordi ausiliari:
- croci – per la possibilità di diramare il flusso principale;
- magliette – moltiplicatori di flusso;
- accoppiamenti – per collegare tubi in un tratto rettilineo;
- si piega – per cambiamenti di direzione della tubazione.
I raccordi possono essere dotati di filettature metalliche fuse, che consentono di collegare una tubazione polimerica con elementi metallici.
Quando si scelgono gli elementi ausiliari, è necessario prendere come base due parametri: la sezione trasversale interna dei prodotti e lo spessore delle loro pareti. Tali parametri devono corrispondere alle caratteristiche tecniche dei tubi in polipropilene utilizzati.
Metodi per collegare tubi polimerici
Quando si uniscono tubi realizzati con materiali polimerici, a seconda delle condizioni di installazione, viene utilizzato uno dei due metodi:
- Saldatura – comporta il riscaldamento e l’unione delle estremità fuse degli elementi.
- Nessuna saldatura – prevede il collegamento dei tubi mediante raccordi a compressione oppure mediante l'attuazione della saldatura cosiddetta “a freddo”.
Il secondo metodo di installazione è conveniente nel senso che non è necessario utilizzare attrezzature speciali per realizzarlo. Tutto il lavoro può essere eseguito utilizzando un semplice strumento: una chiave a crimpare.
Un tubo in polipropilene con uno spessore della parete superiore a 4 mm e un diametro superiore a 50 mm è collegato mediante il metodo di saldatura di testa:
Strumenti di connessione
Lo strumento principale utilizzato per unire i tubi di plastica è un saldatore. Questo è un tipo di saldatore che funziona da una rete a 220 V. Il principio di funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice. Il ruolo dell'elemento riscaldante del ferro è svolto da un elemento riscaldante per saldatura posto in un involucro metallico.
Riscalda la stufa ad una temperatura predeterminata, che riscalda gli ugelli. Il termostato è responsabile del mantenimento della temperatura ottimale degli ugelli. Vengono trattate le saldature e gli errori tipici commessi durante la giunzione dei tubi in polipropilene. prossimo articolo, con cui ti consigliamo di familiarizzare.
Il ferro viene fornito con accessori riscaldanti di dimensioni standard.Riscaldando ad una certa temperatura, ammorbidiscono il propilene ad una viscosità che garantirà una stretta connessione degli elementi.
Gli ugelli vengono selezionati in base al diametro dei tubi utilizzati:
- 20 dimensione - per tubi con un diametro di mezzo pollice;
- 25 – per prodotti con diametro di 0,75 pollici;
- 40esimo – per elementi con sezione di 1,25 pollici.
Poiché il costo di una tale saldatrice è piuttosto elevato e non è necessario utilizzarla molto spesso, non ha senso acquistare attrezzature. È meglio noleggiare lo strumento per un giorno o due.
Per un taglio di alta qualità e la preparazione delle aree saldate, è meglio utilizzare uno strumento speciale progettato per questo scopo: tagliatubi. Con il suo aiuto puoi ottenere un taglio uniforme, liscio e bello.
In assenza di un tagliatubi, il lavoro può essere eseguito con una smerigliatrice o un seghetto. L'unica cosa è che dopo tali strumenti rimane una frangia nel sito di taglio. Ma non sarà difficile rimuoverlo carteggiandolo con una striscia di carta vetrata.
Oltre agli strumenti base per il lavoro, ti serviranno anche:
- piazza;
- nastro da costruzione;
- una semplice matita o un pennarello.
Quando si pianifica di collegare i tubi utilizzando il metodo di saldatura "a freddo", è necessario acquistare in anticipo un adesivo termoattivo realizzato sulla base di resina poliestere o epossidica, o il suo analogo termoplastico realizzato sulla base di gomma.
Fasi principali della tecnologia di saldatura
Le condizioni chiave per una corretta installazione di impianti idraulici o sistema di riscaldamento dai polimeri sono un calcolo accurato del materiale richiesto e la saldatura degli elementi eseguita con competenza.
Fase n. 1: calcolo di materiali e componenti
Per facilitare il tuo lavoro, riducendo così al minimo gli errori durante l'installazione, la prima cosa che devi fare è disegnare uno schema del futuro sistema, indicando su di esso il numero di giri e diramazioni. Quando si calcola il numero di tubi, è necessario aggiungere 25-40 mm di "penetrazione" a ciascuna lunghezza del segmento.
Se non hai mai saldato tubi in polipropilene, specialisti esperti consigliano di acquistare diversi pezzi di tubo per la formazione preliminare. Tali costi saranno poco costosi e ti permetteranno di evitare errori grossolani durante l'installazione del sistema.
Caratteristica tubi in polipropilene è un aumento del coefficiente di dilatazione lineare sotto l'influenza delle alte temperature.
Di conseguenza, quando il riscaldamento o la pressione aumenta all'interno del sistema, i tubi si allungano e iniziano ad abbassarsi nel tempo. Per evitare questo fenomeno, nella posa di tratti superiori a 4-5 metri, sarà necessario utilizzare anche dei compensatori.
I compensatori vengono installati sia sulle sezioni orizzontali che verticali, montandoli tra due supporti fissi. Se necessario, è possibile acquistare modifiche speciali dei compensatori in grado di eliminare la dilatazione lineare in corrispondenza delle curve angolari della tubazione.
Scopriamo come saldare correttamente i tubi in polipropilene in modo che non ci siano perdite in corrispondenza delle giunzioni.
Fase n. 2: saldatura degli elementi della tubazione
Brevemente l'essenza della tecnologia di saldatura tubi in polipropilene consiste nel fatto che, sotto l'influenza dell'alta temperatura, le estremità degli elementi uniti vengono riscaldate e collegate premendole strettamente insieme.
Prima di iniziare il lavoro, pezzi di tubo tagliati alla lunghezza specificata eliminano irregolarità e sbavature. Se il tubo presenta uno strato di lamina interna o esterna è necessario pulirlo preventivamente con un decespugliatore munito di coltelli ben affilati e regolati.
Quando si effettua la spelatura con un decespugliatore, il tubo deve essere sepolto nell'utensile finché non si ferma.
Il lavoro di saldatura dei tubi di plastica con le proprie mani viene eseguito nella seguente sequenza:
- Collegare saldatore per tubi in PP all'alimentazione per riscaldare l'apparecchiatura alla temperatura ottimale di 260-270 °C.
- Le sezioni di tubo da collegare vengono posizionate contemporaneamente sugli ugelli, garantendo la massima uniformità di adattamento. Questo lavoro deve essere eseguito rapidamente e con sicurezza.
- Dopo aver atteso il tempo specificato nelle istruzioni fino allo scioglimento dei raccordi e delle estremità dei tubi, rimuovere gli elementi dagli ugelli riscaldanti.
- Unisci insieme le estremità fuse, premendole delicatamente l'una nell'altra per 15-20 secondi.
- Le parti fissate vengono lasciate in una posizione statica in modo che la cucitura si raffreddi completamente e il giunto diventi monolitico.
È possibile determinare la durata del riscaldamento dalle istruzioni fornite con l'apparecchiatura o utilizzando la tabella sottostante.
I requisiti di tempo di riscaldamento indicati nella tabella non possono essere ignorati. Il riscaldamento insufficiente non è in grado di garantire una connessione affidabile. Un surriscaldamento eccessivo causerà la “perdita” del polipropilene e la deformazione delle parti.
Di conseguenza: sulla superficie interna delle saldature si formano sporgenze che ridurranno significativamente il diametro della tubazione.
Al termine della polimerizzazione e dell'indurimento, che richiede circa 20 secondi, il giunto è pronto. Utilizzando la stessa tecnologia, tutti i nodi successivi vengono saldati fino alla fine, fino al sistema di riscaldamento o alimentazione idrica in polipropilene non sarà completamente assemblato.
Parametri di temperatura saldatura di tubi in PP sono riportati nell'articolo, che gli artigiani domestici indipendenti dovrebbero assolutamente leggere prima di iniziare il lavoro.
Breve guida fotografica alla saldatura dei tubi in PP
La seguente selezione di foto passo passo ti aiuterà a visualizzare la sequenza di lavoro sull'assemblaggio di una tubazione in polipropilene e sul collegamento delle sue parti:
Errori tipici di installazione
Gli errori principali commessi dagli artigiani alle prime armi quando lavorano con prodotti polimerici:
- Riscaldamento delle parti. Una volta riscaldate, le parti devono essere posizionate il più livellate possibile. Il minimo spostamento può influenzare negativamente i parametri prestazionali dell'intero sistema idraulico.
- Unione delle estremità polimerizzate. Quando si applica pressione alle estremità fuse degli elementi, non è possibile ruotare le parti attorno al proprio asse. Ciò potrebbe far sì che la cucitura non sia abbastanza resistente.
- Regolazione dell'allineamento. Quando si uniscono gli elementi, è consentita solo una leggera regolazione del loro allineamento, la cui durata non supera 1-2 secondi.
Un altro punto importante: quando si saldano raccordi con raccordi, è necessario tenere conto della posizione delle valvole, assicurandosi che abbiano libero movimento completo.
Se, dopo aver unito gli elementi, ci sono dubbi sulla qualità di qualche cucitura, è meglio tagliare la giuntura e rifarla di nuovo.
È meglio eliminare i difetti nella fase di installazione della struttura, poiché la sostituzione di un giunto che perde in un sistema trascurato è molto più problematica.
Assemblaggio di elementi senza saldatura
L'uso di raccordi a compressione e adesivi moderni consente di installare tubi in polipropilene in modo efficiente, rapido e con un investimento di materiale minimo.
Opzione n. 1: installazione di un raccordo a compressione
Per implementare questo metodo di connessione, dovrai acquistare raccordi a compressione e utilizzare una chiave a crimpare.
L'installazione di un raccordo a compressione prevede tre fasi principali:
- Posizionare un dado blu sull'estremità del tubo, tagliato ad angolo retto e privo di bave. Quando si posiziona un anello di crimpatura bianco, è necessario dargli una posizione in cui la parte ispessita sia diretta verso la coda del tubo.
- Il tubo viene inserito nel raccordo fino all'arresto, spingendo al massimo l'anello di serraggio.
- Stringere il dado blu, “stringendolo” prima a mano, quindi serrandolo con una chiave inglese.
L'assemblaggio dei raccordi a compressione non richiede conoscenze o abilità particolari. I prodotti vengono forniti per la vendita completamente pronti per l'installazione. La loro installazione può essere eseguita in qualsiasi condizione di temperatura.
Opzione n. 2: incollare gli elementi
Il metodo adesivo viene utilizzato per assemblare una tubazione idrica attraverso la quale è previsto il trasporto solo di acqua fredda. Per applicare il metodo di saldatura “a freddo”, sarà necessario utilizzare una composizione adesiva “aggressiva” come LN-915.
Per proteggere la pelle delle mani dal contatto accidentale con la composizione e dalla “corrosione” da parte dei suoi componenti attivi, è meglio eseguire le operazioni di incollaggio indossando guanti protettivi.
Sequenza di azioni durante l'incollaggio dei prodotti:
- Controllare la corrispondenza degli angoli di taglio delle sezioni unite e segnare con una matita i punti di incollaggio.
- Pulire e sgrassare le estremità dei tubi da collegare.
- Una composizione adesiva viene applicata uniformemente sulle estremità dei tubi e sull'area delle prese dei raccordi.
- I spezzoni di tubo vengono inseriti nei fori dei raccordi, concentrandosi sui segni fatti a matita. La struttura viene mantenuta in posizione fissa per tre minuti, dopodiché i composti in eccesso vengono rimossi con un tovagliolo.
- Gli elementi combinati vengono disposti su una superficie piana e lasciati per 5-6 ore fino a completa asciugatura.
È possibile far scorrere l'acqua per verificare la qualità dell'incollaggio solo un giorno dopo il completamento dell'installazione.
Quando si implementa questo Tecnologie di installazione dei tubi in PP È importante osservare due condizioni fondamentali: condizioni di temperatura e umidità. Tutti i lavori devono essere eseguiti a temperatura dell'aria compresa tra +5 e +35 °C. Quando si incolla in condizioni climatiche calde, il lavoro deve essere eseguito il più rapidamente possibile in modo che la colla non abbia il tempo di asciugarsi prima del completamento dell'installazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi conoscere le complessità dei processi di saldatura e incollaggio dei tubi dai seguenti video:
Video n.1. Come saldare correttamente i tubi:
Video n.2. Assemblaggio di una tubazione dell'acqua senza saldatura:
Il lavoro di unione indipendente dei tubi in polipropilene non dovrebbe causare particolari difficoltà nemmeno a un maestro alle prime armi. Devi solo seguire rigorosamente e coscienziosamente tutti gli standard tecnologici. E poi la pipeline assemblata da te ti delizierà con un funzionamento senza problemi.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Poni domande su questioni controverse, condividi informazioni che potrebbero essere utili ai visitatori del sito.Lascia post con la tua opinione, pubblica fotografie relative all'argomento dell'articolo.
L'articolo sarà utile per le persone che non hanno mai avuto a che fare con tubi di plastica e metodi per collegarli. Non sono nuovo a questo, ma ho una domanda. C'è stato un problema con il riscaldamento autonomo. Siamo colpevoli di una perdita nel sistema. Quindi, un tubo in polipropilene può espandersi quando il sistema si riscalda, ma ciò non accade dopo 30-40 minuti, ma dopo 3 ore? Dicono che può, ma penso che questa sia la riassicurazione del produttore. Raccontare.
Ciao. Innanzitutto ti dico che è necessario utilizzare tubi rinforzati, che hanno un coefficiente di dilatazione lineare molto più basso. Vale la pena considerare anche il fatto che i tubi in PP rammolliscono a +140*C, anche se è dichiarato che possono resistere a temperature fino a +170*C.
Per un esempio chiaro allegherò diagrammi e tabelle:
— con coefficienti di dilatazione lineare;
— variazione della lunghezza del tubo quando riscaldato da 0 a 60*C (materiali diversi);
— struttura del tubo in PP rinforzato.
Queste informazioni ti aiuteranno a risolvere il problema.
Sì, con un normale collegamento filettato puoi controllarlo visivamente e, in caso di perdita, serrarlo o sigillarlo tu stesso. Ma come puoi controllare la qualità delle saldature quando accetti il lavoro da un maestro? A chi dovresti presentare un reclamo dopo che la connessione si interrompe in tua assenza e allaga tutti i piani inferiori? Hai davvero bisogno di fare questo tipo di lavoro da solo.
Quindi il maestro deve verificare lui stesso la qualità del lavoro svolto.Per garantire l'affidabilità di tutte le connessioni e la funzionalità delle comunicazioni, viene eseguito il test di pressione del sistema di riscaldamento. Il sito web ha c'è un intero articolo a riguardo.
Consiglio inoltre di eseguire una procedura simile dopo aver sostituito apparecchiature, adattatori e guarnizioni. E in generale, prima di ogni stagione, controllate l'impianto di riscaldamento effettuando una prova di pressione, per evitare spiacevoli sorprese. In linea di principio, per questo saranno sufficienti una normale pompa per pneumatici per auto, un adattatore e un manometro.