Come installare una porta interna senza soglia e con soglia: passaggi di installazione fai da te

Stai per installare una nuova porta nella tua stanza e dubiti di poter gestire il lavoro? Qui non è richiesta alcuna formazione professionale specifica.È sufficiente sapere come usare un seghetto, uno scalpello, avere a portata di mano una livella, un martello e un cacciavite. E ti diremo come eseguire il lavoro nel nostro articolo: vedremo come installare una porta interna, forniremo una descrizione dettagliata di ogni passaggio.

Illustrazioni e diagrammi completeranno il quadro generale. Dopo aver visto i video di installazione del telaio della porta, puoi metterti al lavoro con sicurezza.

Fasi di installazione di una porta interna

Prima di iniziare a montare il telaio e installare la porta interna, è necessario verificare se tutti i materiali e gli strumenti necessari sono a portata di mano.

È inoltre necessario fare attenzione a non danneggiare la superficie della porta e il rivestimento del pavimento. Per fare ciò, prima di iniziare il lavoro, è necessario posare sul pavimento un cartone ondulato o una base laminata.

Fase n. 1: preparazione di strumenti e materiali

Prepara gli strumenti che potrebbero essere necessari durante il processo di installazione.

Il set richiesto include:

  • livello,
  • roulette,
  • martello,
  • cacciavite o cacciaviti,
  • trapano,
  • seghetto per legno,
  • scalpello,
  • matita.

Di norma, tutti i materiali di consumo necessari per l'installazione (viti, bulloni di ancoraggio, chiodi, loop), vengono forniti completi di anta finita.Se non sono inclusi nel set, dovresti occuparti di acquistarli in anticipo, proprio come la maniglia con serratura e plateau.

Installazione porte interne fai da te
Un esempio di installazione del telaio della porta in un'apertura: se il telaio è montato senza porta e soglia, la sua larghezza nella parte inferiore è fissata con un binario o un distanziatore

Potrebbero essere necessarie delle estensioni se c'è una differenza nello spessore della parete della porta o se l'apertura è troppo ampia.

Preparare anche diversi cunei per distanziatori, schiuma di poliuretano, diversi pezzi di cartone sottile o fibra di legno per fissare gli spazi vuoti.

Fase n. 2: misurazione della porta

Per prima cosa devi decidere in che modo si aprirà la porta. È installato in modo che la tela entri nella stanza. Un'eccezione è la porta del bagno, bagno a causa del poco spazio e della probabilità di blocco accidentale. La posizione in cui verranno posizionate le cerniere dipende da dove si apre la porta.

A proposito, se hai intenzione di installare una porta in cucina, prima di acquistare il modello desiderato, ti consigliamo di familiarizzare con le normative requisiti della porta della cucina.

Per acquistare una porta della misura giusta e installarla correttamente, è necessario misurare con precisione la porta. Bisogna tenere conto che deve trovarsi ad una distanza di almeno 120 mm dall'angolo. Ciò è necessario per poter poi coprire la giunzione tra scatola e muro con un plateau, lasciando spazio per l'angolo dello zoccolo e il suo tassello. Se la parte del muro dall'angolo alla porta è più piccola, deve essere costruita con legname o assi.

Standard dimensioni delle ante della porta:

  • altezza – 2000 mm,
  • larghezza – 900, 800, 700, 600 mm.

Per determinare la dimensione richiesta, è necessario aggiungere due spessori dell'elemento laterale del telaio alla larghezza dell'anta (circa 100 mm) e lasciare ancora un piccolo spazio di 20 -30 mm.Cioè, se l'apertura è più larga di un metro, è necessario aumentarla.

Parametri della porta
Il diagramma mostra i parametri principali del telaio della porta e della porta, la larghezza ottimale degli spazi, la posizione delle cerniere e mostra i punti di fissaggio delle viti

Se l'apertura è più stretta della scatola, sarà necessario ridurre lo spessore del montante verticale. Questo dovrebbe essere fatto sul lato sbagliato dove prevedi di posizionare le cerniere, poiché il carico su di esso è maggiore. In ogni caso lo spessore del montante verticale del cassonetto non dovrà ridursi di oltre un centimetro e mezzo. L'altezza verticale dell'apertura deve essere 2000 mm + 60 mm.

Utilizzando un livello, è necessario controllare la superficie orizzontale del pavimento. Su entrambi i lati vengono segnati due punti nell'apertura e le misurazioni vengono effettuate fino al livello del pavimento. Una differenza superiore a 3 mm non è auspicabile. Sulla base di queste misurazioni verranno tagliati i montanti del telaio.

Vale la pena considerare un altro punto: se la porta è stata acquistata in anticipo e le aperture si adattano perfettamente, non sorgeranno problemi. Se le aperture sono strette, dovranno essere allargate. Questo è un lavoro molto polveroso, bisogna misurare in anticipo le aperture e, se necessario, fare tutto il lavoro sporco fino al completamento della rifinitura.

Fase n. 3: installazione dell'hardware di chiusura

Le porte interne sono spesso dotate di maniglia con serratura a scrocco. Può essere rotativo o pulsante, ma per l'installazione questo non è di fondamentale importanza.

Serratura da infilare
È possibile installare i raccordi al termine del processo di installazione della porta. È più comodo farlo con la porta a terra: è più facile fare tutto il lavoro tenendo la porta verticalmente sul lato

Diamo un'occhiata ai passaggi per inserire un lucchetto passo dopo passo:

  1. Dall'estremità inferiore della porta misuriamo una distanza di 1000 mm e facciamo un segno.
  2. Riduciamo la dimensione della metà della piastra anteriore della serratura e segniamo i punti inferiore e superiore.
  3. Dopo aver misurato la larghezza della porta, sottrai la larghezza della piastra anteriore della serratura e dividi il resto a metà. È questo valore che devi allontanare dal bordo dell'anta in modo che la serratura sia esattamente al centro.
  4. Posiziona nuovamente la serratura a faccia in giù e pratica i fori per le viti. Avvitiamo le viti, ma non completamente. È necessario fissare temporaneamente saldamente la serratura in modo da poterla tracciare con una matita con mano ferma, quindi eseguire un taglio circolare con un coltello da cancelleria.
  5. Puoi anche usare una matita per segnare la parte superiore e inferiore del frontalino della serratura su entrambe le superfici della lama.
  6. Rimuoviamo le viti e la serratura. Rimuovere con attenzione l'impiallacciatura o lo strato laminato.
  7. Facciamo dei segni per la larghezza della serratura, posizionandola su un lato.
  8. Misuriamo il suo spessore e segniamo un rettangolo sull'estremità della porta che corrisponde alla dimensione della parte invisibile della serratura.
  9. Per realizzare una rientranza per la serratura, utilizzare un trapano di medie dimensioni per praticare dei fori secondo uno schema a scacchiera.

Quando si realizza una rientranza, è necessario cercare di non sporgere oltre il bordo che abbiamo segnato sotto la serratura. Utilizzando scalpello e martello, rimuoviamo tutto l'eccesso. Proviamo periodicamente la serratura.

Serratura da infilare
Dopo aver selezionato il foro per la serratura, la parte in eccesso sotto il pannello frontale viene rimossa. Dovrebbe essere a filo con la superficie dell'estremità

Per realizzare un foro per la maniglia:

  • Applichiamo il lucchetto sulla superficie laterale della tela, correlando la sua posizione con i segni già realizzati in precedenza.
  • Contrassegniamo la posizione della maniglia su entrambi i lati della tela e controlliamo la precisione del segno con un metro a nastro.
  • Mettiamo un pezzo di MDF o un cuneo nella nicchia sotto la serratura e facciamo dei fori su ciascuno dei due lati con un trapano di dimensioni adeguate, puoi anche prendere un trapano a “piuma”.

Successivamente, non resta che inserire e fissare la serratura. Non installiamo la maniglia in questa fase.Il foro per la linguetta della serratura può essere realizzato sul portico dopo aver installato la scatola nell'apertura.

Fase n. 4: assemblaggio del telaio della porta

Considera l'opzione di assemblare il telaio e installare una porta senza soglia. Porte e stipiti in legno o MDF vengono forniti alla catena di vendita al dettaglio già dimensionati.

Per montare correttamente la porta e il telaio, è necessario tagliare i montanti verticali. La loro lunghezza dovrebbe essere di circa 15±2 mm maggiore della lunghezza dell'anta. Per assemblare la scatola, le parti devono essere disposte a forma di U, con le alette rivolte verso l'alto. La parte superiore, 20 mm più corta dell'apertura, è posizionata sopra le cremagliere. Se la traversa supera la larghezza dell'apertura, la parte in eccesso può essere tagliata dopo aver assemblato la scatola.

La porta deve essere posizionata nel telaio, lasciando uno spazio di 3 mm rispettivamente sul lato della serratura e delle cerniere. Gli spazi vuoti possono essere riparati con pezzi di cartone sottile.

Il collegamento degli elementi verticali della scatola con la traversa superiore orizzontale (architrave) può essere effettuato in due modi.

Fissaggio della scatola ad angolo
Un'opzione più complessa, ma estetica per il fissaggio dell'angolo della scatola, che richiede esperienza: le estremità vengono tagliate con un angolo di 45°. Per precisione è necessario utilizzare una scatola per mitra

Il collegamento è fissato con viti autofilettanti da 60 - 80 mm con rivestimento anodizzato anticorrosione. Devi prima praticare dei fori per loro. Per questa operazione è necessario prendere un trapano con un diametro inferiore di ¼ rispetto al diametro dell'elemento di fissaggio. Questa regola deve essere sempre rispettata quando si utilizzano viti durante l'installazione della porta.

I fori non sono realizzati su tutta la lunghezza e perpendicolari al taglio obliquo, ovvero l'angolo di entrata della vite nella superficie del supporto deve essere di 45 °.

Poiché la connessione sarà quasi completamente nascosta dalla platband, è più semplice realizzarla end-to-end. Alcuni artigiani fissano la barra superiore tra gli scaffali.

Connessione buttbox
Si consiglia di fissare la traversa superiore testa a testa sopra i montanti: se c'è un errore con le dimensioni, ciò non è così critico come se la traversa si trovasse tra i montanti

Sulla barra superiore sotto le barre laterali è necessario eseguire due tagli dai bordi. Allontanarsi dal bordo di una dimensione pari allo spessore nella parte larga degli elementi scatolari e tracciare una linea.

Preparazione dell'architrave
Secondo il segno, è necessario rimuovere la parte ispessita della trave, rendendola allo stesso livello di quella sottile. Fai lo stesso con il secondo lato, rimuovendo lo spessore in eccesso all'incrocio con il supporto

Successivamente, l'architrave deve essere fissato ai montanti verticali con viti autofilettanti, due su ciascun lato. Ma prima vale la pena controllare nuovamente tutte le misurazioni.

La distanza lungo la superficie interna della traversa dell'architrave dalla cerniera al montante della cerniera dovrebbe essere uguale alla larghezza della porta +6 mm per due spazi sui lati. Per fissare il fondo del telaio della porta senza soglia, una striscia viene inchiodata nei punti in cui la fascia chiuderà successivamente i fori lasciati dai chiodi.

Fase n. 5: inserimento dei cardini della porta

Prima di fissare il blocco alla porta, è necessario inserire i cardini e installare la serratura e i cardini sulla porta. Esistono modelli di anelli che, una volta chiusi, sono annidati l'uno nell'altro. In questa forma, il loro spessore è di 3 mm, ovvero la dimensione del nostro spazio tra la porta e il telaio. Per tali modelli non è prevista alcuna rientranza.

Per un altro tipo di cerniera, è necessario realizzare una rientranza sulla superficie della porta e del telaio. Per prima cosa li tagliamo nelle ante, per le quali è necessario misurare 200 mm dal bordo superiore, fissare la cerniera all'estremità laterale con un cilindro vicino al bordo dell'angolo, segnare i fori con una matita e forare.

Puoi mettere un cardine sulla porta, praticare un foro, fissarlo con una vite e poi crearne altri.In questo modo il cappio non si muoverà e le viti si adatteranno con maggiore precisione. Ma non è ancora necessario avvitarli completamente.

Delineamo attentamente l'anello con una matita e poi tagliamo anche lungo il contorno con un coltello da cancelleria. Se si tratta di una porta in MDF, proviamo a passare attraverso la pellicola laminata o l'impiallacciatura. Rimuovere il cappio e rimuovere con attenzione questo strato. Se da qualche parte è stato tagliato male, ripassiamo il segno della matita con un coltello.

Installazione delle cerniere
I fori devono essere realizzati con una punta di diametro inferiore a quello delle cerniere a vite offerte con il kit. Se prendi un trapano dello stesso diametro, la porta potrebbe volare via dai cardini, poiché le viti non reggeranno bene

Successivamente, utilizzare uno scalpello per applicare delle tacche profonde 3 mm: questo è lo spessore del pannello della cerniera. Le tacche sono realizzate lungo la lunghezza dell'anello, la larghezza tra di loro dovrebbe essere più stretta dello scalpello. Utilizziamo lo strumento per effettuare una selezione. Dovrebbe essere eseguito con attenzione e attenzione per non danneggiare il rivestimento circostante. Colpendo con attenzione lo scalpello con una mazza o un martello, separiamo strato per strato.

La rimozione degli strati con trucioli sottili deve essere effettuata solo lungo la lunghezza della porta o del bancone. È necessario prestare particolare attenzione agli angoli. Durante il processo, è necessario posizionare il cappio sulla tacca per verificarne la precisione.

Questa lavorazione si ripete nella parte inferiore dell'anta, arretrando anche di 200 mm dal bordo dell'estremità. Quando disegniamo la cerniera con una matita, dobbiamo mettere dei segni sull'anta della porta in modo da poterli poi trasferire sul lato del telaio. Se si utilizzano cerniere con inserimento unilaterale, è necessario tracciare dei segni sulle estremità del cilindro. Successivamente, attacca la seconda parte del cappio senza scegliere un posto per la scanalatura.

Svitiamo il rack non completamente serrato, lo rimuoviamo e lo applichiamo alla porta, senza dimenticare che la sua parte interna superiore dovrebbe essere 3 mm più lunga della porta - la larghezza dello spazio superiore.Trasferiamo i segni dei cardini sul montante di supporto. Per prima cosa eseguiamo un foro e fissiamo una vite, controlliamo l'accuratezza delle misurazioni, quindi fissiamo completamente l'intera cerniera. Non è necessario realizzare una rientranza per le cerniere sopraelevate sul montante laterale. Ripetiamo lo stesso con il secondo.

Per le cerniere a bandiera è inoltre necessario preparare un posto per il fissaggio. Fissiamo i cardini sul bancone e sulla porta.

Schema di assemblaggio passo-passo della scatola
Un diagramma visivo del processo di assemblaggio passo passo della scatola. Mostra come tagliare correttamente sulla barra superiore. Ma prima la linea di taglio viene tagliata con un coltello

Prima dell'installazione sulla porta, rimontiamo il telaio, serrando le viti fino in fondo, senza dimenticare di impostare i morsetti.

Fase n. 6: installazione del telaio e della porta nell'apertura

Modo fissaggio con ancoraggi e schiuma

A volte, per una maggiore affidabilità, soprattutto se la porta è pesante e in legno massiccio, il telaio viene prima fissato senza porta mediante tasselli. Vengono posizionati sotto la contropiastra della serratura e nei punti in cui verranno successivamente chiusi con le cerniere.

Per prima cosa devi segnare dove gli ancoraggi entreranno nell'apertura del muro e fare dei buchi lì. Quindi la scatola viene inserita e fissata con gli ancoraggi, senza serrarli completamente. Livella la scatola utilizzando una regola lunga. Regolare con le zeppe. È necessario controllare attentamente la regolazione negli angoli.

Stringere completamente gli ancoraggi. Quindi viene inserita la porta, tra essa e l'architrave e i montanti verticali vengono posizionati dei morsetti. Se nell'apertura è installata solo una scatola senza porta, è necessario inserire 3-4 distanziatori, posizionando sotto di essi cartone o tessuto in modo da non danneggiare la superficie dei rack.

Il processo di riempimento con schiuma di poliuretano
Il processo di riempimento degli spazi tra il telaio della porta e l'apertura del muro con schiuma: lo spazio tra l'apertura e il telaio della porta, che secondo le regole dovrebbe essere entro 15-20 mm, viene schiumato per 2/3 in un contorno continuo

Opzione di fissaggio in schiuma

Per mantenere l'intera struttura ben salda nell'apertura è sufficiente una schiuma poliuretanica di buona qualità. In questo caso rimontiamo prima la scatola, fissando le viti fino al loro arresto. Non dimenticare di inserire del cartone tra la tela e la scatola per mantenere gli spazi vuoti.

Inseriamo la scatola insieme alla porta nell'apertura. Usando i cunei lo spingiamo fuori dal piano superiore dell'apertura e dai lati. Nella parte superiore è importante installare due cunei direttamente sopra i rack. Controlliamo e livelliamo tutti i piani verticali e orizzontali utilizzando un livello.

Deve esserci spazio tra l'apertura e la scatola: è consentito uno spazio di 5 - 30 mm dall'estremità del muro alla scatola. Questo spazio è riempito con schiuma di poliuretano. In questo caso è meglio spostarsi dal basso verso l'alto. Non è necessario riempire completamente le cavità di grandi dimensioni poiché la schiuma aumenterà di volume. Durante il processo di indurimento della schiuma, la porta deve essere chiusa e tra il telaio e la porta deve essere posizionato un cartone distanziatore per mantenere gli spazi vuoti.

Se non sai come usare bene la schiuma di poliuretano, la superficie vicino all'area di schiuma può essere coperta con nastro adesivo. Per garantire che la schiuma si asciughi bene, è meglio rimandare altre manipolazioni al giorno successivo, quando sarà possibile fissare la piastra della serratura e praticare un foro per la linguetta della serratura.

Fase n. 7: installazione della maniglia della serratura e del pannello di risposta

Quando la struttura è fissata saldamente, è possibile realizzare un foro per il fermo della serratura e fissare il pannello di risposta. Questo viene fatto allo stesso modo dell'installazione di una serratura.In questo caso non è necessario essere particolarmente precisi nel praticare il foro per la serratura nella cremagliera.

Installazione della piastra di riscontro della serratura
Per installare la contropiastra della serratura sono stati praticati dei fori per le viti sul montante verticale della scatola ed è stata realizzata una rientranza per la serratura utilizzando uno scalpello

Successivamente, è necessario fissare la maniglia alla porta, prima da un lato, poi dall'altro.

Installazione della maniglia della porta
Per fissare la maniglia, utilizzare un trapano sottile per praticare i fori per le viti autofilettanti nei punti prestabiliti.

La maniglia viene installata secondo le istruzioni allegate al modello specifico.

Fase n. 8: installazione delle piastre

Per nascondere la giunzione della scatola con il muro, vengono installate le piastre.

È necessario effettuare misurazioni accurate. Per prima cosa applichiamo la striscia dove sono presenti le cerniere e misuriamo la distanza che sarà visibile dal plateau al bordo del rack. Supponiamo che sia 4 mm, il che significa che devi segnare 4 mm lungo l'intero perimetro e tracciare una linea.

Prendiamo le misure per il rivestimento e le tagliamo utilizzando una scatola per mitra con un angolo di 45° per adattarle all'apertura. Per prima cosa attacchiamo il rivestimento superiore, poi quelli verticali.

Installazione di piattaforme
Puoi attaccare le fasce usando chiodi liquidi, ma poi dovrai sostenere le parti con un listello. È meglio farlo con i garofani, abbinandoli per colore.

Se lo spessore del muro è molto maggiore dello spessore del telaio, installiamo la porta allineandola lungo una parete dove vanno le cerniere. Le piastre sono montate su questo lato.

Dall'altro lato della porta sono installate le estensioni all'estremità (doghe dello stesso colore del telaio della porta). Occorre misurare le estremità del muro e la parte superiore e tagliare i listelli della porta (prolunghe) in base alle misure ottenute, tenendo conto che il loro bordo sporgerà oltre il bordo del muro di 1 mm e per entrare nel scanalatura del supporto è necessario aggiungere 2-3 mm. Il bordo tagliato dovrebbe essere rivolto verso la scatola.

Installazione di estensioni
Gli elementi aggiuntivi vengono livellati mediante cunei e fissati in più punti con una piccola quantità di schiuma poliuretanica. La schiuma in eccesso può far fuoriuscire le estensioni

Dopo aver fissato i listelli della porta, vengono installati i rivestimenti attorno all'apertura.

Installazione di porta e telaio con soglia

Una porta interna con soglia viene solitamente installata all'ingresso della toilette e del bagno. I passaggi per l'installazione del telaio della porta con soglia sono quasi gli stessi dell'opzione senza soglia.

Oltre a due montanti verticali e una traversa superiore orizzontale, è necessario preparare una trave orizzontale per la soglia. Le sue dimensioni sono pari alla larghezza del telo, più due volte 3 mm per le fughe, più due spessori del cassonetto.

Preparazione dell'architrave e della soglia per il collegamento alle cremagliere
Quando si prepara la soglia, come l'architrave, per il collegamento con le cremagliere, lo spessore in eccesso del legno viene segato

L'assemblaggio della scatola avviene nello stesso modo descritto in precedenza, solo la soglia è fissata nella parte inferiore con due viti autofilettanti su ciascun lato. Da notare che la soglia è sempre fissata ai montanti con un angolo di 90°. Si fissa al pavimento con viti autofilettanti o chiodi liquidi.

Se ci sono differenze di altezza tra la stanza e il corridoio a livello del pavimento o è visibile il confine tra diversi rivestimenti del pavimento, allora questo giunto deve essere chiuso con una soglia speciale. Sono disponibili in diverse configurazioni e differiscono nel colore. Fissaggio al pavimento con viti o silicone.

L'altro giorno hai installato una porta interna con serratura e questa si è sbattuta accidentalmente, lasciando il tuo amato animale domestico da solo nella stanza? Non affrettarti a chiamare il Ministero delle situazioni di emergenza, prova ad affrontare il problema da solo. Ti invitiamo a dare un'occhiata al meglio modi per aprire le porte senza chiave.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni video su come assemblare una scatola con soglia e installare una porta:

Suggerimenti di artigiani professionisti per l'installazione del telaio e l'installazione separatamente dalla porta:

I consigli e la guida passo passo forniti nell'articolo ti aiuteranno a montare correttamente il telaio della porta, a installare i raccordi e a montare la struttura della porta nell'apertura, evitando errori.

A questo proposito, è importante essere precisi nelle misurazioni e nei calcoli, eseguire lentamente e con attenzione ogni fase del lavoro, quindi la porta funzionerà correttamente per molti anni.

Hai esperienza nell'installazione di una porta con o senza soglia? Condividilo con altri visitatori del nostro sito: raccontaci le difficoltà che hai incontrato nel processo. Il modulo di feedback si trova di seguito. Anche qui puoi aggiungere foto originali di una porta autoinstallata, porre domande ai nostri esperti e ad altri visitatori del sito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico