Come piegare facilmente un tubo di alluminio a casa: metodi semplici
Piegare il tubo di alluminio come metallo-plastica, a casa puoi usare una piegatubi o usare mezzi improvvisati. Per ottenere il miglior risultato, è necessario conoscere in anticipo le complessità del processo.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di produzione, proprietà dei tubi in alluminio
I profili dei tubi in alluminio sono divisi in tre gruppi in base al metodo di produzione:
- lavorato a freddo;
- premuto;
- saldato
I tubi di alluminio laminato sono prodotti in diversi modi
La prima posizione sono i tubi in alluminio con un diametro di 6-150 mm. Sono per scopi industriali generali e sono prodotti secondo GOST con il numero 18475-87.
L'essenza della tecnologia è che viene preso un pezzo grezzo di alluminio e viene praticato un foro passante lungo l'asse. Quindi il pezzo viene fatto rotolare tra i rulli, formando una sezione trasversale del prodotto finito.
La seconda posizione sono i tubi in alluminio con un diametro di 6-220 mm, fabbricati secondo GOST 18482-79. La tecnologia si basa sul metodo di pressatura di un pezzo riscaldato su un mulino speciale. Il pezzo viene posizionato sulla matrice e pressato fino a formare la forma richiesta. Successivamente il semilavorato viene laminato su un mulino tramite rulli.
La terza posizione sono i tubi di alluminio, realizzati sia da fogli che da nastri, detti anche strisce, mediante torsione e saldatura lungo la cucitura all'interno e all'esterno. La fase finale è necessariamente la tempera a caldo del prodotto finito. Il motivo è l'alleviamento delle tensioni interne nelle aree di saldatura.
I tubi in alluminio possono essere suddivisi in due ulteriori categorie in base allo spessore delle pareti:
- fino a 5 mm – parete sottile;
- più di 5 mm – pareti spesse.
Durante il processo produttivo vengono spesso utilizzate operazioni aggiuntive che migliorano le caratteristiche tecniche e operative. Riguarda il metallo stesso. A temperature inferiori a +20°C la deformazione può provocare la rottura della struttura. Pertanto, viene utilizzato il trattamento termico, ad esempio la ricottura o l'indurimento, o la lavorazione meccanica: indurimento a freddo, un altro nome è indurimento a freddo.
Entrambe le opzioni di miglioramento consentono di realizzare metalli duri e durevoli partendo da metalli duttili e teneri. Sono questi profili che vengono utilizzati in diversi design.
Eppure, l'elevata duttilità è il principale vantaggio dei tubi in alluminio. Cioè, non è difficile deformare o piegare il prodotto, ma non perde le sue qualità e proprietà.
Dove vengono utilizzati i prodotti in alluminio?
L'ambito di utilizzo è ampio. Ragioni della popolarità:
- I prodotti in alluminio non necessitano di particolare manutenzione;
- facilità delle strutture risultanti;
- facilità di trasporto e installazione, anche nel caso in cui il prodotto debba essere piegato.
Principali ambiti di applicazione:
- Agricoltura. I sistemi di drenaggio e irrigazione sono costruiti con tubi di alluminio e vengono assemblati recinti per piccoli animali e piante.
- Produzione di olio. I tubi in alluminio sono inerti ai prodotti petroliferi e non cambiano le loro caratteristiche sotto la loro influenza.
- Sistemi di ventilazione. I prodotti in alluminio sono facili da deformare, tagliare e forare; possono semplicemente essere piegati, il che semplifica il processo di installazione di condotti e alberi di ventilazione.
- Costruzione. I telai per gazebo, hangar e tettoie sono realizzati con tubi di alluminio. Realizzano ringhiere, tettoie, recinzioni.Oggi nella costruzione si utilizzano sempre più facciate in cortina.
- Mobili – sedie, poltrone, tavoli, ecc.
- Pubblicità – cartelloni pubblicitari, stand, cornici per vetrine.
Utile: Come realizzare un gazebo da un tubo profilato con le tue mani.
Processo di piegatura
È possibile piegare in casa un tubo di alluminio, ma questo compromette la densità del metallo. Sul lato esterno della curva diminuisce, sul lato interno aumenta. Di conseguenza, spesso si verifica una rottura all'esterno e una compressione all'interno. Questo profilo può essere utilizzato solo in strutture non caricate.
Le difficoltà
Quando si piega un tubo a casa, è possibile incontrare diversi ostacoli che riducono la qualità:
- È praticamente impossibile piegare i profili in alluminio di tipo anodico. Sono durevoli e duri, quindi esiste la possibilità che il prodotto si rompa (crepe).
- Nei tubi realizzati mediante pressatura mediante estrusione a caldo si creano grandi tensioni interne nei punti di piegatura.
- Il duralluminio, così come le leghe in cui viene aggiunto manganese, hanno una maggiore durezza. Inoltre non sono facili da lavorare.
Se il tubo laminato è stato acquistato senza certificato, non è difficile determinare di quale lega è composto. Ad esempio, il duralluminio non lascia vernice sulle mani. Puoi toccare il tubo con un martello. Il suono squillante indica che è realizzato in lega dura. Un altro modo per verificare è affilare il bordo con una lima. Se su di esso si è formato un deposito metallico, la lega è morbida.
I produttori devono contrassegnare la superficie dei profili dei tubi. Puoi controllarlo in un libro di consultazione e determinare la lega.
Articolo correlato: Come viene prodotto piegatura di tubi metallici.
Metodi di piegatura
Prima di piegare un tubo di alluminio con le tue mani a casa, devi comprendere i metodi di piegatura. Ma all'inizio è necessario indicare che i tubi possono essere piegati a freddo o a caldo. Quando si sceglie un'opzione, è necessario considerare i seguenti fattori:
- spessore del muro;
- grado di lega;
- lunghezza del prodotto;
- complessità della configurazione del prodotto finale.
Esistono configurazioni di base, anche comunemente usate:
- piegare - il tubo è piegato su un piano con un angolo di 45°-135°;
- trama – due pieghe di 135° ciascuna;
- Kalach è un semicerchio;
- staffa - il tubo viene piegato tre volte (due curve estreme sono di 135° ciascuna, quella centrale è di 90°).
Per piegare correttamente un tubo di alluminio a casa, è necessario tenere conto di alcuni consigli:
- Se un prodotto di sutura è piegato, la cucitura non deve trovarsi nel piano delle pieghe esterne o interne.
- Se vengono piegati prodotti con un diametro non superiore a 20 mm, il raggio non deve superare i due diametri del tubo.
- Se vengono piegati prodotti laminati con un diametro superiore a 25 mm, il raggio di curvatura deve essere tre volte il diametro.
Equipaggiamento necessario
Il modo più semplice e affidabile per piegare un tubo a casa è utilizzare una curvatubi. Questa attrezzatura è presentata sul mercato in due modifiche: manuale e meccanica.
Poiché il compito è piegare autonomamente i tubi di alluminio a casa, dobbiamo considerare le opzioni manuali. Sono presentati in tre modelli:
- Leva, ovvero la macchina Volnova. Il design della macchina prevede uno stampo speciale di un certo diametro. Il tubo è posizionato al suo interno. Quindi, sotto l'azione di una leva, si piega. Il processo viene eseguito senza riscaldare il pezzo.
- Balestra.Qui tutto è al contrario, il tubo non si piega attorno allo stampo, ma viene premuto al suo interno.
- Caricato a molla. Per creare la forma, viene inserita una molla nel tubo. Successivamente il prodotto viene sottoposto a riscaldamento e successiva piegatura. L'operazione con diametri di profilo piccoli può essere eseguita “a freddo”. Dopo aver terminato, la molla viene estratta.
Le piegatubi sono spesso dotate di azionamenti che migliorano la qualità del processo. Gli azionamenti possono essere elettromeccanici o pneumatici. Utilizzando tali apparecchiature, è possibile utilizzare diverse tecnologie per piegare i profili in alluminio:
- Spingendo. Questo metodo viene utilizzato durante la lavorazione di tubi con un diametro non superiore a 100 mm. In questo caso il raggio minimo di curvatura è pari a sei diametri. Il processo stesso viene eseguito spingendo il tubo tra i rulli di una curvatubi. Uno dei rulli è inclinato, il che crea una curva.
- Noleggio Il tubo di alluminio viene fatto passare attraverso tre rulli (rulli) disposti ad angolo tra loro. In questo modo è possibile piegare il profilo ad anello, a spirale o ad arco. Per ottenere un'alta qualità e una forma precisa, il processo viene eseguito più volte. In questo modo vengono piegati non solo i prodotti laminati tondi, ma anche quelli profilati.
- Correre dentro. La curvatubi è dotata di una cosiddetta testa rullante, composta da una sfera e uno stampo. La sfera crea pressione sulla sezione del tubo e, dove la pressione è bassa, il prodotto si piega nella direzione opposta. Il processo viene eseguito senza riscaldamento.
- Piegarsi sotto pressione. La prima opzione è versare all'interno olio o acqua sotto pressione. Il tubo viene prima installato nello stampo. È la pressione creata all'interno della cavità che porta alla flessione. Il secondo metodo consiste nell'utilizzare una pressa o un timbro che preme sull'area di piegatura.
Come piegare un tubo a casa
È necessario effettuare immediatamente una prenotazione che se l'operazione di piegatura dei prodotti in alluminio verrà eseguita a casa costantemente o con una frequenza invidiabile, allora è meglio acquistare una curvatubi. Se è necessario piegare un tubo di alluminio senza una curvatubi, esistono diversi modi.
La prima opzione prevede la sabbia. Viene essiccato e setacciato. Un'estremità del profilo è tappata; potete utilizzare un picchetto di legno (chopik). La sabbia preparata viene versata sul lato opposto. Per garantire che aderisca perfettamente all'interno del prodotto, picchiettare la superficie con un martello. Dopo di che anche la fine è ovattata.
Successivamente, il profilo in alluminio viene installato nella staffa e piegato all'angolazione richiesta. Invece di una staffa, puoi utilizzare due alberi adiacenti, pali e altre strutture sporgenti, come picchetti o rinforzi conficcati nel terreno.
L'opzione numero due è lo stesso metodo precedente, solo il profilo viene piegato con riscaldamento aggiuntivo. Questo di solito viene fatto se la lega ha conferito al prodotto maggiore resistenza e durezza. La cosa più importante in questo caso è evitare di riscaldare più volte la stessa area.
Il terzo modo per piegare un tubo di alluminio a casa è realizzare una sagoma in legno. Questo è un pezzo grezzo piatto rotondo e una tavola. Entrambi gli elementi hanno lo stesso spessore, pari al diametro del prodotto da piegare. Si fissano facilmente a un tavolo o a un banco da lavoro con morsetti o bulloni. Il prodotto laminato viene inserito tra elementi in legno e piegato attorno al grezzo. Il tabellone funge da arresto.
Il quarto metodo consiste nel riempire il profilo con sabbia, appoggiare le estremità su due arresti e formare una deviazione con un mazzuolo.
Il quinto metodo viene utilizzato quando è necessario piegare un tubo di alluminio di grande diametro realizzato in una lega resistente.Per fare questo avrai bisogno di una smerigliatrice e saldatrice:
- Determinare la posizione della curva. La sua lunghezza è indicata con il gesso.
- Una smerigliatrice viene utilizzata per eseguire tagli lungo la superficie esterna.
- Piegare all'angolo desiderato. Le fessure sono all'esterno.
- I tagli vengono saldati mediante saldatura elettrica.
Il video mostra uno dei modi semplici ed originali per piegare un tubo di alluminio in casa.
Errori basilari quando si lavora
L'errore più grande commesso quando si tenta di piegare i profili in alluminio è identificare erroneamente la lega. Se è duro e durevole, il tubo non può essere piegato senza riscaldamento. Se riesci a piegare, la qualità sarà bassa. C'è un'alta probabilità che compaiano delle crepe in corrispondenza della curva.
Il secondo errore è un raggio di curvatura selezionato in modo errato. Come accennato in precedenza, questo parametro viene selezionato tenendo conto del diametro del profilo. E maggiore è questa dimensione, maggiore dovrebbe essere il raggio. Ad esempio, è impossibile piegare un tubo di alluminio laminato con un diametro di 50 mm in un prodotto con un raggio di curvatura di 100 mm in modo che la superficie non sia coperta da una rete di fessure. Anche il riscaldamento non aiuta.
Il riscaldamento del tubo deve essere effettuato correttamente. E questo è il terzo errore. Per fare questo, utilizzare una torcia a gas o una normale fiamma ossidrica. Per verificare se l'alluminio è riscaldato allo stato richiesto o meno, è necessario portare la carta nell'area riscaldata. Se inizia a fumare significa che la temperatura è sufficiente per iniziare il processo di piegatura.
Non tutti i metodi sopra descritti consentono di ottenere un'elevata precisione della configurazione del profilo di piegatura. Ad esempio, se devi piegare un pezzo di piccolo diametro, è meglio farlo all'estremità del tubo e non al centro.
Per ottenere l'area più piccola con una parte ondulata, è meglio piegare il prodotto con il metodo a freddo, seguito da allungamento.
Se è richiesta un'elevata resistenza delle pareti del profilo, è meglio utilizzare il metodo di piegatura idraulica. Consiste nel versare all'interno acqua o olio sotto pressione.
Puoi piegare un tubo di alluminio utilizzando diversi metodi, anche senza attrezzature specializzate. La cosa principale è scegliere un metodo che tenga conto dei parametri del profilo e rispetti i requisiti per il raggio di curvatura.
Mi piacerebbe sentire commenti su diversi modi per piegare i tubi di alluminio con le tue mani. Condividi l'articolo sui social network, salvalo nei segnalibri.
Piegatura manuale di un tubo senza piegatubi nel video.
Il materiale contenuto nell'articolo mi è chiaro e utile. Ho però una domanda: è possibile piegare un tubo di alluminio Ø16 mm in modo che la distanza tra le estremità dei tubi sia di 20 mm. o min. solo 30mm?