Cerniere per porte interne: come scegliere, rassegna delle migliori opzioni

Una ristrutturazione importante della casa comporta l'aggiornamento delle porte, spesso con la sostituzione dell'anta, piuttosto che una semplice verniciatura estetica.Questo è un buon momento per scegliere le cerniere per porte interne. È possibile installare tende da sole davvero valide che dureranno a lungo senza creare problemi ai proprietari.

Cerniere per porte interne

Come scegliere gli accessori giusti

Naturalmente, tutti vorrebbero installare cerniere per porte affidabili, convenienti, facili da installare e configurare. Ad un prezzo contenuto, senza cigolii o cedimenti dell'anta dopo un paio d'anni di funzionamento. Ma in linea di principio l'hardware ideale per le porte non esiste. Pertanto, le migliori cerniere per porte interne vengono selezionate individualmente, tenendo conto:

  • carichi (quanto spesso vengono utilizzati);
  • posizione della porta in termini di abitazione;
  • metodo di fissaggio sull'anta e sul telaio;
  • Inoltre, il disegno deve essere sopraelevato o nascosto nello spessore dell'anta;
  • peso e dimensioni dell'anta.

Ma non è tutto. Se parlassimo solo dell'affidabilità e della durata della cerniera della porta, i migliori candidati per il passaggio interno sarebbero le tettoie forgiate o i modelli nascosti installati sulle porte d'ingresso.

Ma, oltre alla funzionalità, le cerniere sono soggette a requisiti aggiuntivi riguardanti l'aspetto, il design, la precisione del movimento e il tipo di supporto rotante utilizzato. Pertanto, la scelta inizia solitamente dal materiale e dalla valutazione del design della tettoia.

Selezione dei materiali

A causa dei maggiori requisiti per l'aspetto dei raccordi, la maggior parte dei modelli viene prodotta con un rivestimento decorativo aggiuntivo. Di solito si tratta di cromatura, nichelatura, nitruro di titanio o placcatura in oro imitazione.Se l'appartamento ha molti mobili (rivestimenti) che imitano il legno invecchiato, puoi scegliere tende da sole “rame” in stile Loft con una superficie anticata annerita.

I modelli in acciaio e ottone rimangono i più pratici. I primi sono adatti per ante pesanti, con grande carico sull'asse di rotazione. Ad esempio, per le doppie porte interne. In questo caso, l'anta sembra sospesa a sbalzo su pensiline in acciaio, senza il supporto di una serratura o di un chiavistello. Ovviamente puoi installare raccordi in ottone, ma c'è il rischio che le ante si abbassino.

I raccordi per cerniere in ottone combinano affidabilità, durata e bell'aspetto. Le cerniere in ottone, se correttamente calcolate e bilanciate, dureranno parecchio, almeno 10-12 anni.

Spesso le nuove porte vengono fornite con cerniere in leghe di acciaio-alluminio. Il materiale è economico, sembra attraente, ma la resistenza è relativamente bassa. Succede che i raccordi si rompano anche con un forte colpo accidentale al telaio dovuto a un'improvvisa folata di vento (corrente d'aria).

Varietà

Salvo rare eccezioni, porte interne fino a 70 cm di larghezza sono realizzati su un telaio in legno o plastica e rivestiti con materiali leggeri a base di fibre di cellulosa. I modelli con un'anta più ampia sono solitamente realizzati su un telaio in legno rinforzato.

Il design è il fattore principale che influenza la scelta del modello di tettoia. I proprietari dell'appartamento scelgono il design della porta interna, la sua forma, dimensione e metodo di finitura superficiale. Solo in secondo luogo vengono selezionati i loop. In questo caso vengono prese in considerazione diverse condizioni determinanti:

  • metodo di fissaggio (inserto) all'anta;
  • È possibile installare le cerniere in modo nascosto;
  • carico massimo;
  • schema di supporto: boccola o cuscinetto.

Inoltre, è necessario tenere conto della posizione delle cerniere sul telaio e sull'anta. Il problema è che la maggior parte delle porte interne moderne sono progettate con una porta incassata. Cioè, il telaio della porta è quasi completamente incastonato nel muro dell'appartamento. Ciò spesso complica l'installazione della ferramenta, quindi i modelli calpestabili sono spesso più difficili da appendere rispetto ai modelli per ingressi o balconi.

Leggi anche: Come installare una porta interna senza soglia e con soglia.

Recensione dei migliori loop

I raccordi delle cerniere delle porte possono variare notevolmente in termini di design e qualità, anche all'interno di modelli dello stesso tipo. Pertanto, è meglio scegliere le cerniere per porte interne non in base all'immagine nel catalogo, ma per guardare effettivamente campioni di tettoie “dal vivo”, ad esempio in un supermercato edile o in un salone specializzato. E ovviamente devi decidere da quale azienda scegliere le cerniere.

Mortasare

Il più grande gruppo di anelli, che, di fatto, rimangono universali. Cioè, può essere utilizzato non solo per le porte interne, ma anche per qualsiasi porta, comprese le ante fatte in casa e restaurate.

Strutturalmente, tale cerniera è costituita da due metà piatte (foglie) collegate da una cerniera. Le dimensioni della tettoia possono variare da 60x30 mm a 150x40 mm a pieno peso. Tutti sono utilizzati per appendere le porte interne.

Una caratteristica speciale dei modelli a mortasa è lo schema di fissaggio. Devono essere incorporati nell'anta e nel telaio della porta interna.

Allo stesso tempo, la struttura è in un unico pezzo, il che significa che dovrai prima fissare la parte all'estremità dell'anta interna della porta, quindi provare e trasferire i segni sulla porta. Non è molto conveniente, ma questo schema, a differenza dei modelli pieghevoli, garantisce che non ci sia gioco nella cerniera.

Le cerniere da infilare più semplici sono i modelli a scheda del tipo PN5-60, realizzati in acciaio di 3 mm di spessore, sopra il quale viene applicato uno strato di zinco galvanico.

Mortasare

Nella cerniera non vengono utilizzate rondelle o distanziatori aggiuntivi. Pertanto, è necessario lubrificarlo regolarmente, altrimenti, dopo un anno o due, apparirà del gioco nella cerniera e, di conseguenza, l'anta si abbasserà. Per appendere un'anta fino a 30 kg, sono necessari almeno 4 pezzi di pensiline PN5-60.

Le cerniere da infilare di livello superiore possono avere più punti di supporto sulla cerniera, alcuni addirittura utilizzando cuscinetti. Ciò aumenta significativamente l'affidabilità della sospensione e il buon funzionamento della porta interna.

Tra quelli economici sono richiesti modelli come "NORA-M EKO", con rivestimento cromato, dimensioni 100x70 mm.

Per le porte interne dal design esclusivo, con rivestimento impiallacciato aggiuntivo, è meglio utilizzare quelle più costose, ma sicuramente di alta qualità. Lo stesso “Palladium” o MORELLI MS100x70.

Questi ultimi sono stati sviluppati da un famoso produttore italiano di cerniere e accessori per porte, comprese porte interne e d'ingresso. Costano il 10-15% in più, ma la precisione di realizzazione della cerniera è maggiore, la cerniera è più affidabile, per non parlare del design.

Le cerniere da infilare sono più adatte per le porte interne, poiché le metà (schede) sono effettivamente nascoste nello spessore dell'anta e della porta. Rimane visibile solo la cerniera stessa. Inoltre, la capacità portante di una cerniera da infilare è superiore a quella di qualsiasi altra.

L'unico inconveniente delle cerniere da infilare sono i maggiori requisiti per le qualifiche del falegname. Poiché è necessario praticare delle scanalature sul telaio e sull'anta della porta, è facile danneggiare il blocco della porta se il calcolo non è corretto.

Il prezzo medio è di 240-270 rubli, per installare una porta interna avrete bisogno solo di una coppia di tende da sole.

Angolo

Questo tipo di tettoia è divisa in due grandi gruppi in base al suo design. I primi includono le cosiddette cerniere ad angolo piegato. Sono ampiamente utilizzati per le porte interne di appartamenti e case private grazie alla loro elevata capacità di carico e all'aspetto imponente. Differiscono da quelli universali solo per il fatto che ciascuna metà del circuito (carta) è piegata lungo l'asse con un angolo di 90O.

Il principio di installazione non è diverso da quelli universali, ma c'è un vantaggio: le viti sono avvolte nella porta all'estremità laterale, questo consente di rendere la porta interna più spessa (massiccia) e utilizzare l'isolamento acustico e termico. In questo caso le cerniere non interferiranno con l'apertura completa della porta.

Tra i modelli più apprezzati possiamo citare come esempio le tettoie del marchio MANERA. Il prezzo per una sospensione è di 1500 rubli.

Il secondo tipo di cerniere angolari viene utilizzato per casi di installazione speciali, nonché per l'installazione di porte interne in PVC. Cioè, il piano di attacco della tettoia alla porta (muro) è perpendicolare alla superficie dell'anta. Gli accessori sono piuttosto costosi: in media 1300 rubli. per set per un punto di montaggio.

I marchi SIMONSWERK SIKU e Dr.Hahn sono considerati popolari. Prezzo: 1400-1800 rubli.

Avvitare

Strutturalmente, tali cerniere assomigliano a due barili coassiali con perni filettati laterali. Con il loro aiuto, i raccordi sono fissati separatamente all'anta e al telaio. Sostanzialmente la stessa cerniera a doppia ala, ma al posto della piastra viene utilizzato un perno filettato. Il fissaggio degli accessori al legno non avviene tramite viti autofilettanti, ma avvitandole in un foro preforato.

Il cilindro inferiore è sempre portante e viene avvitato al telaio, il cilindro superiore viene avvitato all'anta interna della porta e posizionato sull'asse. Potrebbero esserci due o più perni sulla canna, ma solo uno di essi sarà filettato, il secondo e il terzo saranno spille da balia. Si utilizzano prevalentemente su ante leggere (fino a 40 kg) con battuta sul telaio.

Screpolatura:

  1. Durante l'installazione è necessario utilizzare una maschera; se si commette un errore nel praticare il foro, la canna si adatterà storta e la porta del portello si adatterà in modo non uniforme.
  2. Se il diametro del foro per l'avvitamento del perno viene scelto in modo errato, esiste il rischio di spaccare l'anta o la porta.
  3. Capacità di carico debole. Pertanto, se installi una porta su cerniere da infilare (perno), è meglio prenderla con una riserva.

Per i modelli leggeri che pesano fino a 20 kg, di solito vengono realizzati tre punti di sospensione (su quelli a due perni), una canna da 13 mm. Per ante di peso 30-40 kg sono installate almeno 4 cerniere con diametro di 14 mm.

Quasi tutti i modelli di tende da sole sono universali e possono essere installati su finestre, ante di armadi e porte interne. Sembrano puliti, sono economici: fino a 200 rubli. Molto facile da riparare mediante saldatura. Se necessario, la tela può essere facilmente rimossa e rimessa al suo posto.

Avvitare

Sul mercato delle porte interne sono richiesti i modelli SIMONSWERK VARIANT APECS 3, quelli economici sono AMIG, per mancini. La maggior parte delle cerniere da infilare sono nichelate, ma è possibile sceglierle anche con annerimento (rovere) o “doratura”.

Doppia faccia

Questo tipo di sospensione è anche chiamata bar loop. Nel design, assomigliano alle cerniere universali, ma con un inserto centrale aggiuntivo. Questo design consente di aprire le porte interne con un angolo fino a 150Oe in alcuni casi - fino a 180O, quasi con l'anta che fuoriesce dal piano del telaio della porta.

Doppia faccia

I modelli più semplici, ad esempio lo spagnolo “AMIG”, sono realizzati in alluminio di 3-5 mm di spessore, seguito dall'applicazione di un rivestimento decorativo. Poiché il metallo è morbido, le dimensioni dell'anello bifacciale sono piuttosto grandi. Dimensioni: 180x60 mm.

Grazie al diametro maggiore dell'asse, la cerniera può sopportare carichi fino a 35 kg. Ciò significa che i modelli in rovere pesante con una larghezza delle ante fino a 80 cm possono essere utilizzati come porte interne.

Le tettoie bifacciali non sono rimovibili e si installano nella tela e nel nucleo inserendo delle carte. Secondo le recensioni degli utenti, l'installazione di una cerniera del genere richiede abilità e pazienza da parte di un falegname, altrimenti si possono rovinare sia le cerniere che le porte interne. Il prezzo per un giro è di 4.300 rubli.

Se per le porte interne sono necessarie cerniere affidabili (quasi eterne), è possibile installare un modello del famoso marchio italiano ALDEGHI LUIGI SPA. Le cerniere non sono economiche: 4400 rubli, ma non molto più costose dello stesso "AMIG".

La particolarità del modello è che il meccanismo è realizzato in resistente lega di acciaio rivestita in bronzo antico. Aspetto come un oggetto d'antiquariato. Adatto per vecchie porte interne in legno massello.

In genere, le tettoie in acciaio inossidabile sono considerate poco comode e scricchiolanti. Ma in questo caso le cerniere sono realizzate con distanziali aggiuntivi in ​​materiale antifrizione. Pertanto non si sente alcun suono all'apertura.

Per vostra informazione! Il modello è interessante anche per la sua enorme risorsa. Le cerniere sono in grado di resistere a 200mila cicli di apertura-chiusura senza cedimenti dell'anta interna.

Fatture

Grazie alla sua facilità di installazione, questo tipo di cerniera per porta è molto richiesta. I modelli sopraelevati - "farfalla" - sono presenti in tutte le classifiche delle migliori pensiline per porte interne.

Fatture

In sostanza, questa è una versione modificata delle tettoie universali. La differenza è che una volta chiuso, l'anello si piega in una piastra di 2,5-3 mm di spessore. Ma questo tipo viene utilizzato solo per porte interne e porte leggere del peso di 20-30 kg. Un punto di sospensione è progettato per un carico non superiore a 15 kg. Una porta interna richiederà almeno due, e preferibilmente tre, cerniere.

Sono realizzati in acciaio, sempre zincato: nichel, annerito o bronzo. Sono fissati direttamente all'estremità dell'anta con viti autofilettanti. Se necessario, puoi rimuoverlo facilmente e spostarlo su un'altra tela.

Il design è un pezzo unico, quindi è meglio appendere le porte interne al telaio con un assistente.

anello sopraelevato

Le nuove ante sono dotate di modelli sopraelevati dei marchi italiani Code Deco e Rucetti, ma se lo si desidera, è possibile installare il cinese VANGER o il russo APECS sulla porta interna; la qualità è leggermente inferiore, ma più economica.

Segreto

La moda per l'installazione di cerniere nascoste è apparsa insieme all'uso diffuso di porte interne su un telaio in legno resistente con uno spessore dell'anta di almeno 35 mm. Altrimenti, il meccanismo semplicemente non si adatterà all'interno dell'anta.

La struttura è assemblata da due cerniere accoppiate e caricate a molla collegate da un asse comune. Entrambe le parti si trovano su piani distanziati, quindi quando la porta è chiusa, la cerniera è nascosta nella cavità libera del “vicino”.

Il meccanismo è piuttosto complesso e capriccioso, ma spesso le condizioni per l'installazione delle porte interne non consentono l'uso di una tettoia incernierata di design diverso.

Lo svantaggio principale della cerniera è il metodo di installazione: devi ritagliare una nicchia abbastanza profonda dall'estremità della porta interna. Ciò significa che dopo una tettoia nascosta sarà difficile installarne un'altra al suo posto.

Tra i modelli più diffusi e apprezzati sono da segnalare i tendalini del marchio MORELLI o MOATTI. Il prezzo delle cerniere per porte interne varia da 2200-2600 rubli. Puoi installare APECS più economici, il loro prezzo parte da 700 rubli. fino a 1600 rubli.

Risultati

Scegliere le migliori cerniere per porte interne non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Ci vorrà un po' di esperienza nell'installazione anche dei raccordi per cerniere più semplici per capire esattamente come dovrebbe funzionare una cerniera sull'anta di una porta.

Salutare: Installazione chiudiporta fai da te.

Raccontaci la tua esperienza nell'installazione e nel funzionamento delle tende da sole a cerniera. Quali modelli, secondo te, possono essere considerati quelli di maggior successo e quali no? Aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Fesenko

    È semplice: su porte fino a 30 kg è meglio usare l'ottone, dureranno fino a 20 anni. Tutto ciò che è più pesante è in acciaio; le dimensioni e il design non contano. Tutto il resto è spazzatura.

  2. Lubomir

    Perché mettere i "ferri di cavallo" d'acciaio su una bella porta, che sono stati prodotti per circa 50 anni, sembrano inquietanti e nessuno ne ha bisogno.Mettici gli “italiani”, ti sopravviveranno e in termini di design sono il meglio che il denaro possa comprare.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico