Come collegare una presa telefonica: schema di collegamento e regole di installazione

Nonostante il rapido declino della popolarità dei telefoni fissi, non sono così tante le persone disposte a rifiutarli del tutto.Ammettilo, succede che a volte sia estremamente difficile o addirittura impossibile fare a meno di una connessione tradizionale.

Per connettere il dispositivo alla rete di commutazione, è necessario un nodo a bassa corrente, la cui installazione può essere eseguita da solo. Ti diremo in dettaglio come collegare una presa telefonica senza chiamare un tecnico.

Non c'è assolutamente nulla di complicato negli schemi e nei metodi e le informazioni utili che offriamo, così come foto e video, ti aiuteranno a capire il problema.

Caratteristiche di progettazione di una presa telefonica

Il design dei telefoni fissi viene modificato e migliorato ogni anno. E i dispositivi moderni sono significativamente superiori ai loro predecessori, distinguendosi favorevolmente per la loro elevata affidabilità e facilità d'uso.

Per garantire il funzionamento ininterrotto del dispositivo, sono necessarie due condizioni:

  1. Disponibilità di una linea di comunicazione attiva dal PBX.
  2. Possibilità di collegamento elettrico di un dispositivo fisso a questa linea.

L'unica cosa che non cambia nel campo della telefonia è il principio di funzionamento dei telefoni fissi. Tuttavia, ci sono cambiamenti significativi nella progettazione e nei metodi di connessione.

Nella selezione delle foto vengono presentate le possibilità di commutazione del telefono vecchio e nuovo:

Nonostante le differenze nella progettazione e nei metodi di connessione, qualsiasi presa telefonica comprende tradizionalmente tre elementi principali:

  • Telaio – realizzati in materiale dielettrico (ceramica o plastica).
  • Contatti – elementi in ottone caricati a molla che garantiscono un passaggio affidabile della corrente attraverso il circuito elettrico.
  • Terminali – adattatori necessari per il collegamento dei cavi.

Le prese di contatto elettriche della presa fissa sono incassate nell'alloggiamento. Questa soluzione permette di proteggere il dispositivo da cortocircuiti accidentali.

Sono disponibili modelli a connettore singolo e multi-connettore. I primi sono progettati per collegare un dispositivo, i secondi consentono di cambiare più dispositivi contemporaneamente.

Creazione di una connessione fissa
Il collegamento del telefono per creare una connessione di rete fissa si effettua tramite la presa fornita con la spina

Standard di dispositivi vecchi e moderni

Con il miglioramento delle apparecchiature, il modo in cui i telefoni si collegano alla rete di comunicazione ha subito numerosi cambiamenti. Nei primi modelli di telefono, la connessione alla linea di comunicazione veniva effettuata senza l'uso di prese.

Per creare un circuito di corrente chiuso, i fili venivano semplicemente intrecciati insieme o collegati con qualsiasi altro mezzo disponibile.

Negli anni '80 del secolo scorso, i collegamenti tra le linee della centrale telefonica venivano realizzati utilizzando fili di rame a due conduttori. E per garantire una connessione rapida al telefono, sono state utilizzate prese e spine dello standard RTShK-4. Questa abbreviazione sta per "presa telefonica a quattro pin".

Il collegamento del telefono per creare una connessione di rete fissa si effettua tramite la presa fornita con la spina
Gli alloggiamenti di tali dispositivi sono dotati di una chiave protettiva, una connessione in plastica che aiuta a prevenire l'errata installazione della spina nella presa.

Il design RTShK-4 include una chiave e due coppie di contatti.La prima coppia garantisce il funzionamento normale del telefono, la seconda coppia consente di collegare una linea aggiuntiva, a condizione che entrambi i dispositivi siano sullo stesso numero di telefono.

Come risultato dell'ampia diffusione delle tecnologie dei microprocessori, le apparecchiature Registered Jack contrassegnate con "RJ" iniziarono ad essere utilizzate attivamente per sostituire i modelli obsoleti dello standard RTShK-4. È conforme allo standard internazionale IEC 60884-1 e 60669-1.

Tabella degli standard dei circuiti a bassa corrente
Le moderne apparecchiature standardizzate per circuiti a bassa corrente consentono di collegare fino a quattro coppie di contatti funzionanti al circuito

Il collegamento dei moderni modelli di telefono fisso per l'uso a livello domestico viene effettuato tramite prese dotate di una coppia di contatti. Gli alloggiamenti di tali dispositivi sono montati nella cavità di un modulo di plastica e sono contrassegnati con i simboli RJ-11.

Tra i due contatti, che sono spine metalliche compatte, sono interrati i nuclei del cavo di alimentazione. Per collegare i dispositivi alle linee telefoniche lineari sono consigliati i modelli dello standard RJ-11.

Dispositivo con connettore RJ-11
Nella parte centrale del modulo plastico, detta manipolatore, sono presenti dei contatti in ottone attraverso i quali si crea una rete elettrica tra il telefono e la centrale telefonica

Per collegare due dispositivi a linee separate e creare mini-PBX da ufficio, vengono utilizzati dispositivi standard RJ-12 e RJ-14. I connettori universali a quattro fili sono adatti alla maggior parte dei modelli di apparecchiature telefoniche.

Per collegare più dispositivi contemporaneamente, è sufficiente assemblare le prese in sequenza in blocchi, osservando lo schema: la prima linea è collegata ai contatti n. 2 e n. 3 e la seconda ai contatti n. 1 e n. 4 .I dispositivi di questa serie vengono utilizzati principalmente per creare mini-PBX durante la sistemazione degli uffici.

Connettore combinato RTShK-4 e RG-11
Il modello con connettore combinato RTShK-4 e RG-11 viene utilizzato principalmente quando è necessario collegare un vecchio telefono vintage esclusivo con un nuovo cablaggio telefonico

L'installazione di un adattatore consente di collegare spine sia di vecchi che di nuovi standard con linee dotate di tecnologie moderne.

La differenza principale tra i dispositivi standard RJ-25 sono tre coppie di contatti funzionanti. Per questo motivo, il collegamento di tali apparecchiature può essere effettuato solo da uno specialista qualificato esperto in telefonia ed elettricità.

Configurazione del connettore RJ-45
Il connettore RJ-45 ha quattro coppie di pin, ma solo i due pin situati più vicini al centro vengono utilizzati per creare un circuito elettrico

A collegamento di sistemi informaticiAnche fax, modem e altri dispositivi di comunicazione complessi utilizzano lo standard RJ-45. Quando si collegano i dispositivi Norma RJ-45 L'attenzione principale è rivolta all'abbinamento delle chiavi di plastica.

Nonostante le differenze di progettazione tra il vecchio e il nuovo standard, i connettori degli apparecchi hanno connettori e dimensioni simili. Il dispositivo è connesso alla rete solo tramite due contatti. Solo i modelli moderni utilizzano solo i contatti centrali.

Per coloro che desiderano familiarizzare con le funzionalità di connessione, la galleria fotografica aiuterà:

Schemi di installazione e modalità di collegamento

Collegare una presa telefonica è molto più semplice rispetto alla sua controparte elettrica. Ma il processo che prevede il lavoro con tensione, anche se bassa, ma pur sempre, richiede accuratezza e cautela.

Schema di collegamento
Lo schema di collegamento di una presa telefonica è abbastanza semplice e prevede il collegamento delle due estremità del filo telefonico ai corrispondenti contatti della presa

Quando si installa una presa telefonica, è possibile utilizzare uno dei due metodi di installazione:

  • aperto: prevede l'installazione in modo sopraelevato;
  • chiuso - in cui la linea telefonica è nascosta all'interno del muro.

Quando scelgono un metodo di posa, sono guidati dal design delle pareti, dalle condizioni di servizio della linea di comunicazione e dalla pretenziosità del design della stanza stessa. Le prese da parete non hanno un bell'aspetto esteticamente, ma sono ideali per la velocità di manutenzione: in pochi minuti si possono rimuovere dal supporto e si può valutare l'integrità dei contatti.

Metodo di installazione aperto
Il metodo aperto può essere eseguito senza fissarlo al muro, appoggiando l'apparecchio a terra e nascondendo il cavo che vi accede sotto lo battiscopa

Per proteggere i fili esposti da danni meccanici, vengono utilizzati canali portacavi decorativi in ​​plastica. Si trovano in vendita sotto forma di strutture murali e battiscopa per pavimenti.È conveniente monitorare le condizioni del filo al loro interno tramite pannelli a scatto su uno o due lati.

Per l'installazione chiusa, viene spesso utilizzato il cavo KSPV. L'anima singola di questo cavo è realizzata in filo di rame e la guaina esterna è in polietilene, verniciata di bianco.

Anche la linea telefonica viene posata utilizzando il cavo di distribuzione TRP. Ha una base divisoria. Anche il nucleo di questo cavo a coppia singola è realizzato in rame e isolato con polietilene.

Configurazione del blocco di uscita
Per facilità d'uso e combinazione armoniosa con il design, le prese telefoniche non sono installate separatamente nel muro, ma sono incluse nel blocco prese

Per decorare i punti di connessione e renderli meno visibili agli sguardi indiscreti, i dispositivi sono posizionati dietro schermi televisivi e monitor, e sono anche incassati dietro la facciata dei mobili a parete.

Dovrebbe essere evidenziata una linea separata per le prese integrate nello zoccolo. La cosa principale è scegliere modelli il cui pannello frontale si adatti perfettamente alla superficie dello zoccolo. Altrimenti, con il tempo, inizierà ad allontanarsi dalla base, esponendo cuciture antiestetiche.

Come collegare una presa telefonica

Quando si installa una presa telefonica, è necessario tenere presente che la tensione per i dispositivi di comunicazione a bassa corrente non supera i 60 Volt. Ma anche la tensione ridotta può comunque creare corrente, causando disagio a una persona.

Nel momento in cui avviene una chiamata sulla linea telefonica, la tensione sale completamente a 110-120 Volt. E può causare gravi dolori al contatto. Scende al valore di 12 Volt solo dopo aver rimosso la cornetta.

Lavorare con guanti gommati
Per rispettare le norme di sicurezza, si consiglia di eseguire tutti gli interventi di collegamento di un circuito telefonico esistente indossando guanti protettivi in ​​gomma.

Il principio di posizionamento e metodo di installazione delle prese telefoniche non è praticamente diverso dalla tecnologia di installazione delle prese elettriche. Poiché oggi i dispositivi più comuni sono quelli che hanno gli standard J-11 e J-12, considereremo la complessità del collegamento di una presa telefonica utilizzando il loro esempio.

Fase n. 1: lavoro preparatorio

La prima cosa che devi fare è studiare i modelli di comunicazione interna. Sono inclusi nelle istruzioni del prodotto.

Non dovrebbero esserci problemi quando si collegano gli standard J-11 e J-12: è sufficiente collegare i fili della polarità appropriata. La cosa principale è che nella spina adatta al dispositivo, i fili sono instradati in un'immagine speculare dei contatti della presa.

Se inconsapevolmente hai acquistato e prevedi di installare lo standard J-25, il cui design prevede 6 contatti, utilizza solo il 3o e il 4o contatto per la connessione.

Fili di collegamento
Secondo la norma ad ogni contatto viene collegato un filo di un determinato colore; questa soluzione aumenta la facilità di manutenzione e facilita le riparazioni

Quando prevedi di utilizzare un vecchio dispositivo standard, dovresti preoccuparti di acquistare in anticipo una presa universale. È dotato di un connettore e di un connettore a quattro pin. Oltre alla presa stessa, è necessario preparare anche un filo bipolare con una sezione trasversale di 0,3-0,5 mm.

È necessario determinare e delineare la posizione in anticipo e altezza di installazione.

Per il lavoro è necessario preparare i seguenti strumenti:

  • livello dell'edificio;
  • coltello a croce;
  • voltmetro;
  • Cacciavite;
  • pinza tagliafili;
  • matita di grafite;
  • guanti protettivi;
  • Nastro biadesivo;
  • trapano a percussione (se si installa un nuovo punto).

Quando si sceglie un cacciavite, si è guidati dal tipo di superficie e dalle dimensioni delle viti utilizzate per il fissaggio. Per ridurre al minimo la probabilità di scosse elettriche, è meglio eseguire tutte le manipolazioni con un cacciavite la cui impugnatura è isolata.

Regolazione del posizionamento delle scatole delle prese
Dopo aver delineato la posizione di installazione del punto di connessione, utilizzare un livello dell'edificio per correggere la posizione orizzontale e verticale della sua posizione

Per collegare una presa di tipo nascosto è necessario prima praticare un foro nel muro per la sua installazione - scatola delle prese. Questo può essere fatto utilizzando un trapano a percussione dotato di una corona speciale con un diametro di 60-70 mm.

In assenza di uno, il lavoro può essere eseguito con un normale martello e scalpello. Ma il lavoro manuale richiederà molto più tempo e impegno. Successivamente, nel foro praticato, è necessario praticare un canale per la posa del cavo telefonico.

Ci sono alcune sfumature quando si installa una scatola di prese parete in cartongesso.

Fase n. 2: spelatura delle estremità dei nuclei

Prima di iniziare a sciogliere i fili, è necessario spellare le estremità dei fili, rimuovendo lo strato esterno. Basta esporre i 4 cm più esterni del filo.

Quando si spela un cavo telefonico, ricordare che è molto vulnerabile ai danni. E i fili rotti porteranno solo al malfunzionamento dell'apparecchiatura. Pertanto, è importante utilizzare specialisti strumento di spogliatura.

Poiché non è sempre possibile eseguire il taglio con precisione la prima volta, gli artigiani esperti consigliano di tenere conto della sua lunghezza durante la posa del cavo. Il filo in eccesso potrà poi essere nascosto sotto la copertura del dispositivo.

Rimozione dell'isolamento protettivo
La rimozione dell'isolamento protettivo dalle estremità del cavo deve essere eseguita con estrema attenzione, utilizzando un coltello a taglio trasversale, una lama affilata o un tronchese laterale.

Il compito del tecnico è quello di spellare le estremità dei fili dalla treccia in modo che una volta esposti siano integri e privi di difetti.

Passaggio 3: collegamento dei cavi di uscita

I fili spelati con nuclei separati sono collegati ai connettori della scatola stessa, concentrandosi sulle marcature indicate sul pannello frontale dell'unità interna. Con un metodo di installazione chiuso, per facilitare il collegamento, i cavi vengono fatti sporgere oltre il piano della parete di 50-80 mm.

Gli esperti raccomandano di controllare la polarità dei contatti quando si collegano i cavi utilizzando un tester.

Polarità durante il collegamento dei cavi
Per mantenere la polarità quando si collegano i cavi, seguire la regola: isolamento rosso sulla linea con il segno "-" e calza verde sul "+"

Se non vengono rispettate le regole relative alla polarità, il rischio che il telefono possa occasionalmente funzionare male durante il funzionamento è elevato.

In questa fase del lavoro avrai bisogno di un voltmetro. Con il suo aiuto è necessario verificare la disponibilità della linea di comunicazione. La tensione di linea dovrebbe essere compresa tra 40 e 60 Volt.

I conduttori del cavo in dotazione vengono applicati al morsetto e serrati saldamente con viti speciali, garantendo un fissaggio affidabile. La forma delle scanalature a cui sono fissati i nuclei facilita il processo di installazione. Non è necessario avvolgere le giunture con nastro isolante.

Collegamento di dispositivi a quattro pin
Quando si collegano dispositivi la cui esecuzione è dotata di quattro contatti a forcella, vengono utilizzati solo i due contatti centrali

Quando si esegue il montaggio aperto, nella fase finale non resta che chiudere il coperchio dell'alloggiamento utilizzando il fermo e fissarlo con le viti.La presa finita viene fissata al muro o al pavimento, “piantandola” con nastro biadesivo.

Con un metodo di installazione chiuso, assicurandosi che i cavi non siano intrecciati nella scatola delle prese, secondo le marcature applicate, l'unità interna viene montata a parete. Dopo aver dato al blocco la posizione desiderata, si fissa la struttura mediante viti ad espansione e viti autofilettanti.

Nella fase finale non resta che eliminare gli spazi tra la scatola della presa e il muro, coprendolo con malta di gesso, e sigillare anche i canali con il cavo telefonico posato.

Dopo che l'intonaco ha acquisito la resistenza desiderata, viene installato il bordo protettivo e fissato il pannello frontale. Negli apparecchi moderni il bordo protettivo viene agganciato all'unità interna e il pannello frontale viene fissato avvitando le viti.

Se è necessario collegare una presa multipla che consenta di installare più apparecchi telefonici, è necessario attenersi alla stessa tecnologia utilizzata per l'installazione della versione classica del dispositivo. L'unica differenza nel processo è l'aumento del numero di conduttori da collegare.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Guida alla connessione del dispositivo:

Sostituzione di una vecchia presa con un connettore combinato RTShK-4 e RG-11 con un nuovo dispositivo simile:

Non c'è niente di difficile nel collegare una presa telefonica. L'unica cosa è che non dovresti risparmiare denaro acquistando attrezzature in una fascia di prezzo bassa. Non sempre soddisfa gli standard e può fallire anche in fase di connessione.

Condividi la tua esperienza personale nel collegamento di una presa telefonica, lascia commenti sull'articolo e fai domande. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Eugenio

    Naturalmente, dobbiamo abbandonare lentamente le prese vecchio stile e passare a quelle nuove. A proposito, in generale è più promettente anche realizzare un cablaggio generale per RJ 45. Almeno in questo modo aumenterà la funzionalità del cablaggio. Consiglio vivamente inoltre di acquistare un normale strumento di attraversamento prima di installare nuove prese. Di conseguenza, non solo il lavoro verrà completato più velocemente, ma anche i contatti saranno stabiliti in modo più affidabile.

  2. Ruvik

    Ho collegato la mia prima presa telefonica a caso. Allora stavo usando un cacciavite e sono stupito di come miracolosamente tutto tenesse insieme. E poi è iniziata la ristrutturazione, tutto doveva essere installato magnificamente. Ho fatto tutto più o meno come hai scritto. Non ho prestato attenzione alla polarità sia nel primo che nel secondo caso e non avevo un tester a portata di mano. Quindi io, un ignorante, non sapevo ancora dove fosse il "meno" e dove fosse il "più".

  3. Aristarco

    Non è ancora chiaro come collegare 2 telefoni a una presa in modo che quando si solleva il ricevitore di un telefono, nel secondo telefono si sentano solo dei segnali acustici.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buon pomeriggio, Aristarco. L’articolo non affronta tale questione. Per i telefoni paralleli situati in appartamenti diversi (la situazione del secolo scorso, quando le comunicazioni erano proprietà di persone privilegiate), venivano utilizzati dei bloccanti.

      Il dispositivo consentiva conversazioni alternate: l'utente “A” parlava, ad esempio, con il chiamante “B”, e l'utente “C” aspettava la fine della conversazione per chiamare “D”. A volte la gente si scandalizzava: “Avrei dovuto chiamare urgentemente, ma avete organizzato una conferenza stampa”.

      Non descriverò il funzionamento del blocco: ho solo allegato uno screenshot del diagramma con una spiegazione. C'erano altre opzioni del dispositivo che ampliavano le capacità del PBX.

      Foto allegate:
      • Alessandro

        Cavo a due fili, uno grande, uno piccolo, come collegarsi a una presa telefonica?

  4. Dimmi come collegare i fili della presa telefonica a muro Lexman First (Rj11), la copertura in plastica trasparente si ripiega? Ho paura di romperlo se non è così

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico