Come realizzare una partizione con le tue mani da cartongesso e profili

Il cartongesso è adatto per organizzare le partizioni in un appartamento o in una casa. Le caratteristiche del materiale ne consentono l'utilizzo in ambienti con diversi gradi di umidità.Per realizzare partizioni in cartongesso con le proprie mani, non sono necessarie conoscenze specializzate. L'attività può essere completata da una persona con competenze di costruzione minime.

Tipologie di partizioni in cartongesso

Puoi realizzare una partizione in cartongesso di due tipi:

  • muro tra le stanze;
  • strutture che dividono una stanza in più zone (zonizzazione).

Partizione in cartongesso

Le partizioni interne sono rese solide. Per ridurre il grado di penetrazione del suono, all'interno della struttura vengono posizionati materiali fonoassorbenti. La parete che separa due ambienti è dotata di una porta.

La struttura utilizzata per suddividere l'ambiente in zone può essere realizzata con fori passanti. Sono dotati di ripiani, è inserita l'illuminazione, ecc. Una partizione di questo tipo non necessita di isolamento acustico.

Tipi di fogli per cartongesso

Strumenti e materiali

L'elenco dei dispositivi per l'installazione delle partizioni in cartongesso viene selezionato separatamente per ciascun caso. Per velocizzare il lavoro, gli utensili manuali vengono sostituiti con quelli elettrici.

Per realizzare la tua partizione in cartongesso, avrai bisogno di:

  1. Strumento di misura con scala in millimetri. Meglio della roulette. È necessario per effettuare marcature su superfici e parti strutturali.
  2. Livello di costruzione e filo a piombo. Servono per valutare la corretta posizione della partizione sul piano verticale. Puoi creare un filo a piombo con le tue mani. Tutto ciò di cui hai bisogno è lo spago e un dado pesante.
  3. Matita o pennarello per fare dei segni.
  4. Viti autofilettanti per il fissaggio del cartongesso ai profili e delle strutture metalliche a soffitti e pavimenti.
  5. Cacciavite.
  6. Martello.Necessario per praticare fori in una base di cemento. Se è prevista una piccola quantità di lavoro, è possibile sostituire il trapano a percussione con un trapano a percussione elettrico.
  7. Guida e profilo metallico cremagliera. Il numero di parti viene calcolato separatamente.
  8. Coltello da costruzione con lame sostituibili. Con esso vengono tagliati i fogli di cartongesso.
  9. Forbici in metallo. Utilizzato per il taglio di profili. Puoi eseguire tagli utilizzando una smerigliatrice angolare con una ruota di metallo.
  10. Mastice. Per la finitura viene utilizzata una miscela di gesso.
  11. Rete di rinforzo. La sua tela è montata sulle giunture. Ciò aumenta la resistenza della struttura finita.
  12. Contenitore per mescolare lo stucco con collo largo.
  13. Miscelatore da costruzione o accessorio per trapano per miscelare la soluzione.
  14. Spatola in metallo.
  15. Semigrattugia con rete abrasiva. Per accelerare il lavoro, utilizzare una rettificatrice.

Strumenti e materiali si trovano vicino al posto di lavoro. In questo modo, durante il processo di costruzione di una partizione, non dovrai perdere tempo a cercare la cosa giusta.

Tipi di cartongesso
Tipi di cartongesso

Lavoro preparatorio

Prima di realizzare una partizione in cartongesso, vengono applicati dei segni sulla superficie del materiale. Dopo l'installazione, deve essere posizionato rigorosamente in verticale. È possibile garantire il corretto posizionamento nell'aereo utilizzando un filo a piombo.

Nel luogo in cui verrà posizionata la parete in cartongesso, è necessario praticare un foro nel soffitto. Viene tracciata una linea sulla superficie orizzontale corrispondente alla futura posizione della partizione. Fai dei buchi lungo i bordi di questa linea usando un perforatore. Al loro interno sono installati i tasselli e le viti sono avvitate.

Un filo a piombo è fissato alla testa dell'elemento di fissaggio. In questo caso, la parte metallica dell'utensile dovrebbe trovarsi ad una distanza di 5-7 mm dal pavimento.Posiziona un punto nel punto in cui punta il filo a piombo.

Piombo da costruzione
Piombo da costruzione

Le stesse operazioni si ripetono per il secondo elemento di fissaggio posto all'altra estremità della linea.

Dopo aver effettuato le misurazioni si ottengono due punti, posti rigorosamente in verticale sotto la fascia applicata al soffitto. Viene tracciata una linea sul pavimento in base a questi segni.

Vale la pena dare un'occhiata! Calcolo di una partizione in cartongesso - esempi di calcolo sommario dei materiali. A proposito di tutto questo collegamento.

Telaio per parete divisoria in cartongesso

La base per il fissaggio delle lastre è costituita da un profilo metallico. L'installazione delle partizioni in cartongesso prevede il fissaggio delle parti guida al soffitto e al pavimento della stanza. Sono installati lungo le linee di marcatura contrassegnate.

Il telaio è assemblato nella seguente sequenza:

  1. In base ai contrassegni applicati, le parti della guida vengono misurate e tagliate. Il taglio viene effettuato con forbici metalliche o una smerigliatrice angolare.
  2. Posizionare l'elemento su una superficie orizzontale e praticare i fori con un perforatore.
  3. Installa tasselli e viti.
  4. Il profilo della cremagliera viene tagliato in sezioni corrispondenti alla distanza tra le guide.
  5. Installa i rack. Il passaggio tra i singoli elementi viene selezionato separatamente. In questo caso, viene presa in considerazione la dimensione del foglio. Il giunto dovrebbe essere posizionato al centro del profilo.
  6. Le cremagliere sono fissate alle guide con viti autofilettanti.
  7. Creano partizioni tra i profili del rack. Le staffe vengono utilizzate per il collegamento. È possibile tagliare i lati degli architravi ad una profondità di 40 mm. Installare i rack nelle rientranze realizzate e fissarli con viti autofilettanti.

Il telaio deve essere fissato saldamente tra le superfici orizzontali.Se è prevista una parete divisoria in cartongesso con porta, in corrispondenza dell'apertura è necessario installare una trave di legno. Verrà utilizzato per appendere l'anta della porta. La trave è fissata al profilo metallico con elementi di fissaggio.

Telaio divisorio GKL con porta

Attaccare il muro a secco al telaio

Le lastre vengono fissate alla base con viti autofilettanti. Il grado di serraggio dell'elemento di fissaggio viene calcolato separatamente. La testa della vite non deve penetrare più di 1 mm nel cartone. La sporgenza dell'elemento di fissaggio oltre il muro a secco è inaccettabile.

Alla giunzione, i fogli vengono premuti saldamente l'uno contro l'altro. Dovrebbe esserci uno spazio uguale tra le tele adiacenti in alto e in basso. Nei luoghi in cui la partizione confina con superfici verticali e orizzontali, sarà necessario taglio della lamiera ai dettagli più piccoli.

Avvitare un foglio di cartongesso

Non è consentito tagliare il muro a secco con una smerigliatrice angolare. Durante il taglio viene generata una grande quantità di polvere che influisce negativamente sulla salute umana. Puoi tagliare correttamente la tela con un coltello da costruzione con lame sostituibili.

Il foglio viene steso su una superficie piana e su di esso vengono applicati dei segni. Usando un coltello, tagliare il cartone e parte dello strato di gesso lungo le linee segnate. La tela viene rotta e il guscio viene tagliato dal rovescio, questo permette di effettuare un taglio uniforme senza formazione di polvere.

In alcuni casi è previsto insonorizzazione delle partizioni da cartongesso. Per ridurre il grado di penetrazione del suono, viene utilizzata lana minerale o polistirene espanso. Il materiale riempie lo spazio tra gli elementi del telaio. Inoltre, all'interno della partizione si trovano i cavi elettrici o le condutture del sistema di approvvigionamento idrico.

Guaina profilo in cartongesso

Finitura

Per rendere uniforme la superficie della partizione, tutti gli incavi sono stuccati con composto di gesso.Riempire le giunture tra i fogli.

Per aumentare il grado di resistenza, agli spazi vuoti viene fissata una rete di rinforzo. Ciò rende possibile creare un'unica tela.

Giunti di stucco

Per una migliore adesione dello stucco allo strato esterno del foglio, viene applicato il primer. Vengono selezionati composti profondamente penetranti con azione antifungina. In questo modo puoi proteggere il materiale dalla decomposizione.

Malta viene applicato lo stucco spatola di metallo. La consistenza della composizione è selezionata separatamente. Il livellamento della tela viene eseguito con un'ampia spatola. Grandi spazi o rientranze vengono stuccati in più strati. L'applicazione di una grande quantità di soluzione alla volta peggiora le caratteristiche di resistenza della tela finita.

La fase finale è la rettifica superficiale. Le irregolarità vengono rimosse con una cazzuola con rete abrasiva fissa o carta vetrata. Per velocizzare il lavoro si utilizzano smerigliatrici elettriche: si ottiene così una parete in cartongesso con superfici lisce predisposte per ulteriori rifiniture.

Puoi creare tu stesso una partizione nella stanza. Ciò non richiede conoscenze specializzate. Durante la produzione è importante assicurarsi che il telaio sia posizionato correttamente sul piano verticale e che sia fissato saldamente alle superfici.

Hai realizzato tu stesso le partizioni in cartongesso? Quali strumenti hai utilizzato per questo? Lascia commenti, aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.

Ti consigliamo inoltre di guardare video selezionati sul nostro argomento.

Parete divisoria in cartongesso. Lo facciamo da soli: tutti i passaggi sono nel video tutorial.

Come realizzare una parete divisoria in cartongesso con una porta?

 

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico