Come realizzare l'insonorizzazione delle partizioni con le tue mani: le migliori opzioni

Una partizione divide lo spazio in stanze o zone separate.Il comfort e la comodità di vivere in una casa familiare dipende dalla sua capacità di assorbire il rumore, evitando che il suono si diffonda ulteriormente. Insonorizzando adeguatamente le partizioni, puoi svolgere tranquillamente i tuoi affari senza disturbare i tuoi cari nelle stanze vicine.

Tipi di partizioni

In base alla loro progettazione, le partizioni si dividono in due classi:

  1. Singolo strato. Possono essere realizzati con materiali diversi: mattoni, cemento espanso, cemento armato, intonaco. Si basano sempre su un materiale da costruzione denso e un legante rigido: la malta. Maggiore è la massa del muro, migliore è l'assorbimento acustico di tale struttura.Partizione a livello singolo
  2. Multistrato. In una tale partizione, gli strati duri e densi si alternano a quelli morbidi e leggeri. I primi agiscono in modo simile alle partizioni monostrato, aumentando l'isolamento acustico con l'aumento della densità del materiale. Questi ultimi assorbono il rumore, riducendo e indebolendo le vibrazioni sonore dovute all'attrito dell'aria nei pori.Partizione multistrato

L'insonorizzazione di questi tipi viene eseguita in diversi modi. In quelli monostrato, la larghezza del muro viene in primo piano, mentre in quelli multistrato sono importanti la sequenza degli strati e il corretto rapporto tra densità e masse dei materiali.

Materiali fonoassorbenti

Per questi scopi, nella costruzione vengono utilizzati diversi materiali:

  • cartongesso;
  • isoplat;
  • isolamento in cotone;
  • isotex.

Gyprock

Questo è circa cartongesso, che è un riempimento in gesso avvolto in uno strato di cartoncino.Oggi si è diffuso non solo nella progettazione dei locali, ma anche nell'insonorizzazione delle pareti divisorie.

Cartongesso

In vendita puoi trovare speciali pannelli in cartongesso acustico con maggiore assorbimento del rumore. È economico, facile da usare e pratico. Il vantaggio del materiale è che può essere fissato in diversi modi, ad esempio su un tornio o utilizzando mastice di gesso.

Le partizioni in cartongesso insonorizzate sono realizzate in questo modo: le barre verticali sono installate a zigzag e lo spazio tra i fogli è riempito con lana di vetro.

Isoplat

Stiamo parlando del pannello in fibra morbida (MFB). Questo è un materiale unico nelle sue proprietà e ha un effetto antivento, termoisolante, fonoassorbente e permeabile al vapore.

Isoplat

La lignina funge da principale elemento legante nel pannello. Oltre a ciò, la composizione può contenere lattice artificiale, bitume e paraffina. Isoplat è prodotto in lastre separate con spessore di 10, 12 e 25 mm, garantendo un isolamento acustico da 23 dB. Sono facili da installare, perché possono essere incollati o attaccati a graffette o chiodi.

Isolamento in cotone

Lana minerale, isolamento in lino: tutti questi materiali possono essere utilizzati per l'isolamento acustico. La struttura porosa smorza le onde sonore all'interno, impedendo loro di diffondersi ulteriormente.

Isolamento in cotone

Esistono diversi modi per utilizzare questi materiali:

  • all'esterno della partizione sotto il rivestimento;
  • installazione all'interno della partizione;
  • installazione nel luogo in cui si trovano apparecchiature di ingegneria: tubi e altre strutture che creano vibrazioni sonore.

La lana acustica speciale differisce dalla lana normale in densità. Il coefficiente di conduttività del suono dipende dallo spessore del materiale.

Isotex

Parliamo di pannelli già pronti adatti all'isolamento acustico delle pareti.Possono essere dipinti, rivestiti con tessuto o rivestiti con carta da parati, il che apre ampie possibilità di design.

Isotex

Isotex è composto da alberi di conifere senza impurità e sostanze chimiche nocive, quindi il materiale è considerato ecologico e sicuro per la salute.

I pannelli hanno uno spessore ridotto: 12 mm, il che è un vantaggio per gli ambienti piccoli, dove ogni centimetro conta. Sono fissati con colla, viti o una cucitrice meccanica.

Isolamento acustico di una partizione monostrato

Una partizione a strato singolo è di per sé massiccia, quindi per insonorizzarla, scegli materiali che non possano "divorare" un'area significativa della stanza. Lastre e pannelli sottili risparmiano spazio e sono quindi considerati i più preferibili.

Si sono diffusi due metodi di insonorizzazione delle partizioni:

  1. Isotex.
  2. Isoplat e isotesto.

Opzione 1: isotex

Se vuoi non solo proteggerti dai rumori provenienti dall'esterno, ma anche regolare l'acustica in una stanza, ad esempio un soggiorno dove è presente un home theater, allora non puoi trovare una soluzione migliore. I pannelli Isotex sono sottili, ma allo stesso tempo hanno un coefficiente di isolamento acustico di 23 dB. Questo è uno dei pochi tipi di materiali che viene già fornito con finitura decorativa.

Isotex ha un'altra proprietà utile: l'isolamento termico. Non lascia fuoriuscire il calore, il che può ridurre le perdite durante la stagione fredda. I pannelli vengono forniti in pacchi da 4 pezzi, un pallet contiene 40 pacchi. Uno di questi pallet è sufficiente per decorare una stanza con una superficie di 235 m².

Opzione 2 – isoplat e isotex

Con tale isolamento acustico di una partizione monostrato, vengono prima installate le lastre isoplat e quindi vengono fissati i pannelli decorativi isotex.Grazie all'ampia gamma di dimensioni dei pannelli MDVP, puoi regolare lo spessore dello strato fonoassorbente a tua discrezione.

Questi due materiali si combinano perfettamente tra loro. Il fatto è che le piastre isoplat hanno un'elevata capacità di assorbimento. Il primer normale penetra semplicemente nella superficie. Altri materiali liquidi come la vernice danno lo stesso effetto, e i pannelli isotex hanno già l’effetto decorativo desiderato ed eliminano la necessità di qualsiasi lavoro aggiuntivo.

Isolamento acustico di una partizione monostrato

Isolamento acustico della partizione multistrato

Esistono molte opzioni per creare una partizione multistrato. Qui tutto dipenderà dallo spazio libero della stanza, che il proprietario è disposto a sacrificare, dal livello di isolamento acustico che desidera ottenere e dalle capacità materiali. Il tipo, lo spessore dei materiali, il loro peso e l'imbottitura: tutto conta.

Si sono diffusi tre metodi di isolamento acustico:

  1. Adiacenza.
  2. Lastra, isoplat e cartongesso.
  3. Cartongesso, isoplat e isolante.

Adiacenza

Con questo metodo di costruzione, la parete divisoria è in contatto con gli altri elementi strutturali della stanza. Di solito questo è il pavimento, il soffitto e altre pareti.

Se la partizione interna è rappresentata da una lastra maschio-femmina in gesso, è opportuno installare una connessione elastica tra essa e la parete portante, per la quale viene utilizzata una lastra isoplate. Viene montato tra le lastre di gesso maschio-femmina e il pavimento, le pareti e il soffitto. Per il fissaggio viene utilizzato l'adesivo di montaggio. Questa opzione consente di aumentare il coefficiente di isolamento acustico dell'intera struttura fino a 41 dB.

Unione di una partizione su un singolo frame

Lastra, isoplat e cartongesso

La base è una lastra maschio-femmina. È coperto su entrambi i lati con pannelli MDVP, quindi viene installato il cartongesso.Questo metodo presenta numerosi vantaggi: il cartongesso riflette il suono e isoplat lo assorbe.

Se è necessario aumentare l'isolamento acustico, è possibile installare ovviamente più lastre isoplat, a condizione che lo spazio della stanza lo consenta. Ma non è consigliabile aumentare il numero dei pannelli in cartongesso invece di quelli in fibra di legno. Un materiale duro non smorzerà il suono così come un materiale isolante morbido.

 

Gyprok, isoplat e isolamento

Questa è la migliore insonorizzazione delle partizioni. Per dare vita a questo metodo, devi prima montare un telaio cavo e riempire lo spazio interno con un isolante morbido, come un batuffolo di cotone. Sono sempre più richieste la sua naturalezza e la capacità di “respirare”, cioè di consentire il passaggio dell'aria, altrimenti il ​​materiale non sarà in grado di smorzare efficacemente il suono.

Successivamente il telaio viene rivestito con lastre isoplat e su di esse viene fissato il muro a secco. Il risultato è una struttura dal peso ridotto ma con buone proprietà di assorbimento acustico.

Parete divisoria multistrato realizzata con isoplat, isolante e cartongesso

Non importa se viene eseguita l'insonorizzazione delle pareti divisorie in legno o altro, è possibile migliorare l'effetto ottenuto con l'aiuto dei pannelli Isotex. Possono essere integrati con uno qualsiasi dei metodi sopra indicati, fornendo ulteriore comfort acustico e rendendo la superficie decorativa. Puoi anche insonorizzare le pareti divisorie della tua casa o del tuo appartamento. Non hai bisogno di abilità speciali per questo.

Quale metodo hai scelto? Condividi i tuoi suggerimenti nei commenti. Forse saranno utili a chi cerca il materiale migliore e più affidabile per assorbire il rumore. Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.

Ti consigliamo inoltre di guardare una selezione di video che rafforzeranno le tue conoscenze e risponderanno a eventuali domande rimanenti.

Tutto sull'insonorizzazione di un appartamento. Installazione di partizioni interne.

Insonorizzazione di partizioni in cartongesso.

Link alle fonti:

  • https://kvartirnyj-remont.com/zvukoizolyaciya-peregorodok.html
  • https://www.acoustic.ru/ref_book/articles/zvukoizolyaciya-peregorodki-osnovnie-tipi
Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Ho comprato un appartamento in un nuovo edificio e ora mi chiedo quale materiale utilizzare per l'insonorizzazione delle pareti divisorie: cemento cellulare o cartongesso?

    • Amministrazione

      Meglio, ovviamente, cartongesso. Realizza due strati su ciascun lato della partizione e posiziona all'interno un morbido isolamento acustico

  2. Andrej Kirsanov

    Meglio ancora, usa nastro adesivo, cartongesso normale e cartongesso su ciascun lato. Tale partizione sarà forte, fluida e silenziosa.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico