Coperchio del WC: varietà, consigli per la scelta, istruzioni per l'installazione

Sebbene il coperchio del WC sia solo un accessorio di accompagnamento, offre comodità nell'uso del bagno e questo è apprezzato da molti.Inoltre, la componente estetica è importante. Pertanto, un potenziale acquirente non dovrebbe acquistare il primo modello che attira la sua attenzione. Sei d'accordo?

Parleremo di come affrontare con competenza la scelta del materiale, della forma e delle dimensioni del sedile per un attributo idraulico molto importante. L'articolo che abbiamo presentato descrive il design del dispositivo e le sue varietà popolari. Tenendo conto dei nostri consigli, trovare la giusta copertura sarà estremamente veloce, corretto e facile.

Caratteristiche del dispositivo coperchio

Oggi i produttori producono in serie sia coperchi universali che si adattano alla maggior parte dei WC classici (ovali), sia modelli di coperchi progettati per un tipo specifico di WC.

Ciascuno di questi prodotti serve a fornire comfort all'utente, impedendo l'ingresso di umidità, batteri e odori nella toilette. Perché questo tipo di apparecchiature sono costituite da due parti indipendenti che svolgono funzioni diverse?

Questi includono:

  • posto a sedere — il suo compito è fornire una comodità sufficiente;
  • coperchio, eliminando la diffusione di odori, batteri e umidità.

Inoltre, l'intera struttura deve avere proprietà estetiche e igieniche.

Per fare la scelta migliore, dovresti sapere che tutta l'attrezzatura del tipo presentato è divisa non solo per forma, dimensione, ma anche per una serie di altre caratteristiche. Questo viene fatto perché le esigenze e le idee sul comfort degli utenti sono radicalmente diverse.

Copertura in duroplasto
Il coperchio di questa toilette è realizzato in duroplast, una plastica polimerica moderna e durevole con elevate qualità decorative.

Esistono i seguenti tipi di coperchi:

  1. Standard — destinato ad adulti senza bisogni speciali.
  2. Speciale — sono prodotti per utenti con disabilità o per altre categorie. Ad esempio, esistono modelli pieghevoli per i viaggiatori.
  3. Bambini — questo include opzioni di piccole dimensioni realizzate tenendo conto della struttura anatomica dei piccoli utenti. Per comodità in viaggio, possono anche essere piegati.

Tutte le varietà sopra elencate sono suddivise in una serie di caratteristiche per soddisfare le esigenze delle persone. Ciò ti consente di tenere conto di molte sfumature e il potenziale acquirente deve solo fare la scelta giusta.

Tipi di apparecchi idraulici

Attualmente solo i WC vengono forniti con coperchio preinstallato modelli elettronici E opzioni per appendere. Per i normali prodotti idraulici, il sedile deve essere selezionato separatamente.

Tuttavia, per una persona che desidera acquistare un prodotto del genere, questa scelta non sarà complicata, poiché al momento dell'acquisto è necessario tenere conto solo di alcuni fattori: dimensione, forma, materiale, funzionalità.

Cioè, tutto ciò che è richiesto a un potenziale acquirente è combinare insieme i parametri necessari appartenenti a quattro diversi gruppi, e quindi sarà possibile acquistare l'opzione migliore per un prodotto che durerà a lungo.

Perché la dimensione del cappuccio è importante?

L'utente dovrebbe sempre ricordare che le coperture sono, a prima vista, solo di dimensioni simili. In realtà, tutto è più complicato: per loro esistono centinaia di varianti di servizi igienici e accessori.

Misurazione della copertura
Per acquistare il modello giusto è necessario prendere le misure dal modello che si sta utilizzando o dalla toilette stessa, questo vi aiuterà a fare la scelta migliore.

Ma tutto è semplificato da una regola universale per determinare la dimensione del prodotto desiderato. Indica che la dimensione di tale prodotto dovrebbe corrispondere alle dimensioni della toilette o leggermente superarle. Inoltre, l'ultima opzione è considerata ottimale. Ciò è necessario per garantire che il corpo non venga a contatto con la superficie fredda e non sempre pulita della toilette.

Decidi le dimensioni sedili del WC abbastanza semplice: per fare ciò è necessario misurare la larghezza e la lunghezza massime. E cerca un'opzione identica, tenendo conto della forma della toilette utilizzata.

Con le dimensioni dei punti di attacco tutto è ancora più semplice, poiché la distanza tra loro è sempre standard. Pertanto è pari a 150 mm, il che eviterà qualsiasi errore.

La forma è sempre importante

Va ricordato che il comfort nell'uso della toilette dipende dalla forma del coperchio, quindi dovresti trattarlo con cura. Quando si sceglie, è necessario assicurarsi che il prodotto corrisponda alle dimensioni della toilette e sia comodo.

In vendita ci sono coperchi di varie forme, ad esempio realizzati sotto forma di strumenti musicali, rane, anatre.Ma tali soluzioni progettuali non sempre migliorano il comfort, soprattutto quando si tratta di parti sporgenti.

Inoltre, le parti sporgenti della struttura potrebbero essere soggette a un carico che non potranno sopportare per un lungo periodo, con conseguente cedimento prematuro della copertura.

La creazione di un modello ti aiuterà a evitare errori durante l'acquisto. Per fare ciò, applicare un pezzo di polietilene, carta o cartone sulla toilette installata e tracciarne i contorni nel modo più accurato possibile insieme ai punti di fissaggio. Il disegno risultante deve essere ritagliato: sarà più conveniente.

Progettazione dei coperchi
Oggi l'industria offre una vasta scelta di forme di coperchi, ma prima dell'acquisto è necessario assicurarsi della loro praticità e affidabilità

Quando scegli un coperchio, dovresti sempre avere il pezzo grezzo con te e, applicandolo al campione che ti piace, selezionare l'opzione migliore. Puoi anche scattare una foto della toilette o del vecchio coperchio che, insieme alle misurazioni, aiuterà anche a effettuare un acquisto di successo.

Tutto quanto sopra indica che non vale la pena scegliere la forma e la dimensione che preferisci tra tutta la varietà di opzioni. Sarebbe corretto selezionare i parametri specificati in modo che corrispondano alle caratteristiche corrispondenti della toilette esistente.

Il materiale di produzione è la chiave della durabilità

Robustezza, resistenza all'usura e funzionalità dipendono dal materiale, che influisce direttamente sulla durata della copertura acquistata. Inoltre, le proprietà antibatteriche e il comfort dipendono da questo.

Ad esempio, è proprio per questo motivo che i metalli non vengono utilizzati per la produzione. Sono sempre freschi, il che non aggiunge una sensazione piacevole quando il corpo entra in contatto con acciaio, alluminio e altri materiali simili.

Tenuto conto delle caratteristiche elencate, i coperchi sono realizzati con le seguenti sostanze:

  • plastica;
  • duroplasto;
  • PVC;
  • legno e altro legname.

Poiché ogni tipo di materia prima ha i suoi lati positivi e negativi, un potenziale acquirente deve familiarizzare con ciascuno di essi. Oppure dopo l'acquisizione sono possibili sorprese di ogni genere, il più delle volte deludenti.

Opzione economica in plastica

La plastica ha un solo importante vantaggio: il suo basso costo. Allo stesso tempo, tutte le caratteristiche tecniche sono mediocri. Inoltre, è suscettibile anche a lievi influenze meccaniche, quindi la sua parte più sollecitata, il punto di attacco alla toilette, spesso si rompe.

Cover di plastica
Le coperture in plastica non brillano per qualità estetiche, affidabilità e non forniscono il comfort necessario, ma sono convenienti e quindi molto richieste

Anche le qualità decorative di questo materiale sono relativamente basse. Il livello di comfort è anche uno degli svantaggi di qualsiasi copertura in plastica: sono le più fredde degli altri tipi.

Tutto quanto sopra indica che un accessorio in plastica deve essere trattato con la massima cura e solo in questo caso durerà abbastanza a lungo e avrà un aspetto decente.

Materiale ottimale per il coperchio

Possiamo affermare con la massima sicurezza che oggi il Duroplast è il miglior materiale con cui sono realizzati i coperchi per tutti i tipi di servizi igienici. Sebbene anche questa sia plastica, appartiene a prodotti moderni ad alta tecnologia. Ciò è confermato da caratteristiche eccellenti.

Pertanto, il duroplast è durevole, quindi può facilmente sopportare carichi meccanici significativi, compresi gli urti. Inoltre, non reagisce all'esposizione a molte sostanze chimiche.

Copertura con microlift
La foto mostra un coperchio in duroplast con microlift.Questa combinazione offre all'utente tutto ciò di cui ha bisogno: comfort, durata, elevate qualità estetiche.

Anche le qualità estetiche sono elevate. Il Duroplast assomiglia alla ceramica e brilla per tutto il periodo di utilizzo, creando l'impressione di purezza e novità.

Le caratteristiche operative consentono di dotare i coperchi di attrezzature aggiuntive che aggiungono comfort durante l'uso:

  • microlift;
  • scarico automatico;
  • riscaldamento dell'acqua;
  • altre funzioni.

E la plastica polimerica da cui è realizzato Duroplast è spesso miscelata con additivi antibatterici. Questa soluzione conferisce ai coperchi elevate qualità igieniche durante tutto il loro funzionamento, e questo rappresenta un notevole vantaggio rispetto ad altri tipi di materiali.

Base e capote in PVC

A tutti i coperchi con capote morbida è stato dato il nome PVC a causa del materiale di base, perché in effetti il ​​telaio della struttura è in plastica dura, duroplast, e la morbidezza è assicurata dalla gommapiuma. Il prodotto è multistrato, il che garantisce un utilizzo con elevati livelli di comfort. Questa opzione ha un'estetica eccellente.

Copertura in PVC
Qualsiasi copertura in PVC ha elevate qualità decorative e praticità, ma la sua durata è breve, il che rappresenta uno svantaggio significativo

Inoltre, il materiale di rivestimento in PVC respinge perfettamente l'umidità, è facile da pulire e sembra sempre nuovo. Ma un simile idillio non durerà a lungo: il cloruro di polivinile si consuma rapidamente, quindi le cuciture si staccano e compaiono abrasioni. Di conseguenza, un prodotto del genere dovrà essere cambiato frequentemente.

Inoltre, devi sapere che non vale la pena riparare il coperchio in PVC, poiché il processo di decomposizione non può essere fermato.I tentativi di far rivivere il rivestimento non porteranno a nulla: tempo e denaro saranno sprecati. In genere, la durata di qualsiasi coperchio rivestito in PVC non supera i 3 anni moderati.

Legno costoso e non sempre pratico

Possiamo sicuramente affermare che il legno, il truciolato, l'MDF sono materiali ecologici e caldi, ovvero forniscono un comfort sufficiente a contatto con il corpo. Altrimenti, tali copertine danno agli utenti impressioni contrastanti.

Per quanto riguarda la durata, dipende direttamente dal livello del produttore e dalla qualità dei materiali utilizzati. Cioè, un coperchio in legno può essere abbastanza resistente, attraente e confortevole.

Ma in molti casi, tutto è esattamente il contrario, quindi la durata di tali prodotti non supera i 5 anni. Ciò è dovuto al trattamento di bassa qualità con agenti idrorepellenti, a seguito dei quali il legno inizia a marcire dopo il contatto con l'umidità.

Inoltre, le qualità estetiche e il comfort sono spesso mediocri. Inoltre, i prodotti realizzati con il legno stesso sono piuttosto pesanti e possono persino causare lesioni a un bambino o danni alla toilette.

Devi anche sapere che un coperchio in legno sarà una soluzione di design adeguata se nella decorazione del bagno vengono utilizzati altri elementi realizzati con questo materiale. In altri casi, un prodotto del genere sembrerà fuori posto.

Coperchio in legno
Il coperchio in legno dovrà essere abbinato ad altri elementi dell'arredo bagno, altrimenti risulterà semplicemente un oggetto estraneo e offensivo

Anche le attrezzature in legno sono molto più costose delle loro controparti in plastica, e per molti potenziali acquirenti questo è anche un argomento convincente per rifiutarsi di scegliere un coperchio in legno.

Un prodotto in compensato acquistato garantirà solo durabilità, poiché ha un margine di sicurezza impressionante. Tutte le altre caratteristiche sono al di sotto di ogni critica, inoltre i set a forma di sedile e rivestimento non sono realizzati con questo materiale, perché è adatto solo per realizzare sedili.

Qualche parola sulla funzionalità dei prodotti

I coperchi moderni sono in grado di fornire non solo operazioni tradizionali, il che amplia notevolmente le loro capacità.

Ad esempio, i microlift sono diventati tutt’altro che rari. Il suo compito è abbassare il coperchio senza emettere nessuno dei suoni aspri e sgradevoli che sono una caratteristica deprimente di molti accessori per toilette. Inoltre, questo meccanismo protegge gli elementi strutturali dai danni.

I prodotti multifunzionali stanno diventando sempre più popolari dotato di bidet, pannello di controllo e altre soluzioni tecnologiche.

Con il loro aiuto l'utente può regolare la temperatura di riscaldamento dell'acqua e attivare varie funzioni, tra cui l'abluzione e l'asciugatura. Puoi anche semplicemente controllare l'altezza del coperchio, programmarne la chiusura e l'apertura automatica e impostare altri comandi.

Come scegliere la copertina giusta?

Il primo punto nella scelta di un dispositivo dovrebbe essere quello di verificare se corrisponde alle dimensioni della toilette. Questo punto è particolarmente rilevante perché la standardizzazione di tali apparecchiature è piuttosto condizionata. Questa funzionalità può portare a fastidiosi errori. Come accennato in precedenza, l'opzione migliore è se il prodotto è leggermente più grande della toilette stessa.

Copertina pieghevole per bambini
Una copertina pieghevole per bambini può essere utile sia a casa che a una festa o in viaggio. Il suo vantaggio è che i produttori tengono conto delle caratteristiche di questa categoria di utenti

Successivamente, è necessario affrontare la questione della forza, perché solo questa garantirà la durabilità. Per fare ciò, prestare attenzione alla qualità dei materiali, leggere le recensioni sul modello scelto e assicurarsi anche che non vi siano danni, che potrebbero essere crepe o scheggiature.

Inoltre, dovrebbero essere monitorati i seguenti punti:

  1. Comodità da usare. Ciò riguarda non solo la forma appropriata, ma anche il controllo della nitidezza del suono di chiusura: questo infastidisce molti utenti. Inoltre è bene prestare attenzione a verificare la presenza/assenza di rugosità e scheggiature, perché tali difetti rappresentano un notevole svantaggio.
  2. Funzionalità, che deve soddisfare pienamente le esigenze dei potenziali acquirenti stessi.
  3. Estetica. Il coperchio, oltre ad essere apprezzato dai futuri proprietari, deve adattarsi all'interno del bagno.

Se l'acquirente può stanziare una somma tonda per l'acquisto di un coperchio, è necessario dare un'occhiata più da vicino ai prodotti multifunzionali, poiché possono fornire un livello di comfort significativamente maggiore rispetto alle apparecchiature tradizionali.

Funzionalità di installazione fai-da-te

La procedura per installare la copertura è abbastanza semplice, quindi puoi farlo facilmente da solo. E senza utilizzare nessuno strumento speciale e raro.

Per prima cosa devi rimuovere la vecchia copertura. Una chiave o una pinza di dimensioni adeguate aiuterà in questo caso se è fissata alla toilette utilizzando bulloni di plastica o ottone. Gli elementi di fissaggio elencati non sono soggetti a corrosione, quindi sono facili da svitare.

Rimozione del coperchio
Rimuovere la vecchia copertura può essere la parte più difficile del lavoro, ma esistono molti modi semplici per rimuovere i bulloni arrugginiti

Successivamente, è necessario pulire la mensola del WC da tracce di sporco. Per installare la copertura acquistata, è necessario utilizzare raccordi in plastica o ottone. Lo fanno perché i prodotti in acciaio si corrodono rapidamente nell'ambiente umido del bagno.

Installazione della copertura
L'installazione di una nuova copertura consiste nell'attaccare e stringere la connessione, ovvero questa è un'operazione molto semplice che qualsiasi proprietario di questa cosa può gestire

Il passo successivo è posizionare il coperchio acquistato sulla toilette e fissare le viti preparate. Successivamente, la connessione viene semplicemente serrata, dopodiché il lavoro è considerato completato.

Se viene acquistato un dispositivo multifunzione, il proprietario dovrà sicuramente utilizzare i servizi di installatori professionisti.

Ti farà familiarizzare con le regole di selezione e le istruzioni di installazione dell'attacco per bidet per un water. prossimo articolo, che consigliamo di leggere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il primo video ti aiuterà a comprendere meglio i tipi di coperchi per WC:

Il seguente materiale spiega come scegliere la dimensione corretta del cappuccio:

Puoi conoscere i vantaggi di una copertura con microlift e come installarla nel video:

Scegliere il tipo di copertura ottimale è abbastanza semplice. Tutto ciò che serve per tale procedura è un po' di conoscenza e attenzione, perché questo tipo di prodotto non è soggetto a una rigorosa standardizzazione.

Ciò porta al fatto che sul mercato esiste un numero piuttosto elevato di dimensioni e forme standard di coperchi per WC. Installare un nuovo accessorio sul tuo posto di lavoro sarà facile.

Raccontaci come hai scelto e installato un sedile per il tuo WC. Condividi qual è stato l'argomento decisivo nella tua scelta.Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.

Commenti dei visitatori
  1. Caterina

    Nel bagno, molto tempo fa è stato installato sulla nostra toilette un microlift in plastica economica. Se lo avessi chiesto in anticipo, prima di acquistare la copertura, avrei potuto evitare un guasto precoce di questo microascensore; nel nuovo appartamento installeremo già una copertura in Duroplast. Per quanto riguarda il pad per bambini, dopo aver letto il lavoro dell'autore, ancora non capisco a che età dovrebbe essere utilizzato? Portiamo il nostro vasino durante la visita, è più comodo e familiare.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. Il baby pad può essere utilizzato a partire dall'età in cui il bambino impara a usare il vasino. Conosco parecchi casi in cui un bambino non voleva andare al vasino, ma andava in bagno con piacere (ovviamente con il supporto di mamma/papà), soprattutto perché era interessato a come funziona lo scarico.

      Quindi, non ci sono praticamente limiti di età. L'unica cosa è che sotto i 4-5 anni non dovresti lasciare il bambino da solo sul water, anche con la copertina.

  2. Paolo

    Sono d'accordo su Duroplast. Oggi questa è l'opzione migliore per le parti idrauliche. Ma i prodotti in legno danno adito a dubbi... Qualsiasi legno, indipendentemente da come viene lavorato, non è adatto per l'uso in ambienti con elevata umidità standard. Molto spesso il bagno è combinato e questo crea problemi. Non è così?! Se sbaglio, puoi correggermi. Voglio rifinire la parte superiore del coperchio con la pelle (in modo che una volta chiuso sia, per così dire, uno sgabello), la pelle è facile da pulire e questa finitura non sottoporrà ulteriormente il coperchio.

    • Lev Vlasov

      Per rispondere alla tua domanda, sì, infatti, affinché il legno possa servire a lungo in un ambiente umido, in primo luogo, è necessario utilizzare alcune varietà dure e, in secondo luogo, lavorarlo bene. E anche in questo caso, le cose potrebbero non andare secondo i piani.

      Per quanto riguarda il rivestimento in pelle, anche in questo caso lo applicherei a un coperchio di legno e lo riempirei anche con uno stucco morbido. Ma la domanda è: ha qualche senso pratico? Questo non è un trono, quindi sarebbe comodo sedersi su di esso. E i costi finanziari saranno più significativi. Personalmente utilizzo l'opzione più pratica: un coperchio in duroplast.

  3. Nikolay

    Mi sembra che la toilette, come il bagno, siano luoghi in cui esprimere la propria creatività. Mi sono piaciute le idee sopra, in particolare il coperchio a forma di chitarra. Perché no?! A quanto pare, acquistare questo prodotto non è così facile. La maggior parte dei negozi di idraulica nella nostra città offre combinazioni standard che sono fuori stampa da tempo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico