Come realizzare una scala al secondo piano con le proprie mani: istruzioni passo passo per la produzione e l'installazione
Quando costruisci autonomamente una casa con due o più piani, devi realizzare tu stesso una scala. Se hai le capacità per lavorare con il materiale scelto per la costruzione di una tale struttura, questo è possibile. Per rendere la scala non solo attraente nell'aspetto, ma anche affidabile e sicura, è importante eseguire correttamente i calcoli e tenere conto dei requisiti e delle sfumature di base. Le lezioni di perfezionamento con istruzioni dettagliate aiuteranno in questo.
Il contenuto dell'articolo:
Parti principali della struttura
In base alla loro forma e design, le scale interpiano sono divise in marcia, chiavistello e vite. La prima opzione è la progettazione di uno o più gruppi di gradini separati da piattaforme o gradini girevoli.
Nelle case private, le scale sono spesso realizzate con le proprie mani. Si distinguono per affidabilità, facilità d'uso e facilità di produzione.
Le strutture di marcia variano nella forma:
- Diretto. Quelli a marcia singola sono i più facili da eseguire. Includono fino a 18 gradini e non dispongono di piattaforma girevole. L'utilizzo di questo modulo è possibile se i soffitti della casa sono bassi.
- A forma di L. L'opzione più comoda e compatta per una casa privata. Le marce (gruppi di gradini) si trovano solitamente lungo due muri adiacenti. Tra di loro c'è una piccola piattaforma o gradini girevoli.
- A forma di U. Tali scale sono costituite da due rampe e una grande piattaforma (la forma è utilizzata negli ingressi degli edifici a più piani).Il sollevamento occupa più spazio. Adatto per abitazioni private con flussi elevati. Spesso sul sito c'è abbastanza spazio per posizionare grandi vasi con piante da interno o una comoda sedia.
- A forma di T. Composto da 3 marce. Il primo gruppo di gradini inizia al piano terra e le due rampe successive divergono dalla piattaforma tra loro a sinistra e a destra. La salita sembra maestosa, ma occupa molto spazio.
Le scale a chiocciola sono strutture con una base a forma di pilastro di sostegno e gradini girevoli attorno ad esso. Questo aumento sembra impressionante, ma è difficile da installare. Inoltre, è meno comodo da usare.
Le scale su binari non hanno telaio e sono costituite da gradini fissati direttamente al muro. Per questo motivo, sembrano ariosi e senza peso. Questa è un'opzione facile da usare e facile da usare. Non è difficile da realizzare.
Questo è interessante per te! Scala metallica al secondo piano. Scala girevole fai-da-te.
Parti di scale
Per realizzare una scala in una casa privata con le tue mani, devi conoscere le parti principali della struttura. La sua base dipende dal tipo di prodotto.
Tipologia di scale | Base |
Scale in marcia | Corda dell'arco. Travi inclinate che sostengono i gradini sui lati. All'interno della corda dell'arco sono presenti delle scanalature in cui sono inserite le estremità dei gradini. Più forte è la corda, più affidabile è la struttura. Kosour. Queste sono le parti laterali della struttura di sollevamento con bordo a gradini. Quando utilizzo una base del genere, metto i gradini sopra. A volte sono integrati con una trave di supporto. Questa base è considerata più affidabile. |
Scala a chiocciola | Cremagliera. Un'asta a cui sono attaccati gradini a forma di cuneo a spirale. |
Scala a bulloni | Bollente.Elementi di fissaggio in metallo montati direttamente nel muro. Allego i passaggi a loro. |
Una parte importante della scala è il gradino. La parte orizzontale è chiamata battistrada. Il carico principale ricade su di lei.
Un elemento opzionale è un montante. Questa è una barra verticale che collega i gradini tra loro. Aggiunge affidabilità e attrattiva al design.
La forma dei gradini è:
- Diretto. Hanno la forma di un rettangolo regolare. Utilizzato nelle scale in marcia e a catenaccio.
- Outsider. Hanno una forma semicircolare, ristretta su un lato. Utilizzato per realizzare parti girevoli e scale a chiocciola.
- A forma di arco. Grandi gradini semicircolari con bordo anteriore arrotondato. Sono utilizzati alla base della struttura per scopi decorativi.
Le scale di marcia sono costituite da marce e piattaforme. Le marce di solito includono 9-11 passaggi. Tra di loro ci sono piattaforme o gradini girevoli.
Per rendere comoda e sicura la salita al secondo piano, le scale sono dotate di ringhiera. Sono costituiti da:
- Corrimano. La parte superiore della recinzione, che è una traversa orizzontale. Deve essere reso liscio in modo che sia comodo appoggiarvi la mano.
- Pilastri di sostegno. Supporti verticali su cui poggia il corrimano.
- Balaustra. Traverse situate tra i gradini e il corrimano. Fornisce ulteriore protezione anticaduta.
La distanza tra le colonnine dovrebbe essere tale che la testa del bambino non vi entri.
Selezione dei materiali
La costruzione di scale interpiano è possibile con materiali diversi. Sono comuni le seguenti opzioni:
- Di legno. Il materiale più popolare per la costruzione di strutture interpiano con le proprie mani.È caratterizzato da facilità di installazione, aspetto attraente, disponibilità di materiali e durata. Lo svantaggio è la necessità di aggiornare periodicamente il rivestimento della vernice. Se ciò non viene fatto, i passaggi sembreranno squallidi. Senza uno strato protettivo, iniziano a marcire.
- Calcestruzzo. Si tratta di scale realizzate in materiale economico, caratterizzate da affidabilità e lunga durata. Lo svantaggio è l'aspetto poco attraente. Realizzarli da soli è difficile.
- Realizzato in pietra naturale. Le strutture in granito o marmo sembrano maestose, resistenti e piene di speranza. Lo svantaggio è il costo elevato, nonché l'impossibilità di autoinstallazione senza esperienza in tale lavoro.
- Metallo. Le scale in metallo sono durevoli. Se hai le competenze, il lavoro di saldatura è facile da produrre. Tali strutture non hanno un aspetto organico in tutti gli interni. Con elevata umidità diventano arrugginiti nel tempo. Se realizzi la scala in metallo inossidabile o copri tutti gli elementi con un composto anticorrosivo, questo problema può essere evitato.
- Vetro e ceramica. Sembrano eleganti e insoliti. È difficile realizzare una scala da soli con tali materiali. I passaggi possono essere piuttosto lunghi.
Tra tutti i materiali presentati, il legno viene spesso scelto per le case private. Vengono utilizzate specie di conifere, latifoglie e latifoglie.
La resistenza all'usura del prodotto dipende dalla qualità del legno. Per le scale interpiano vengono scelte le seguenti specie.
Razza | Caratteristiche |
Larice | Materiale resistente e durevole. Si distingue per il colore intenso, la resistenza al fuoco, la facilità di lavorazione e la resistenza alla decomposizione. |
Quercia | Una razza durevole con elevata resistenza e elevata resistenza all'umidità.Ha un aspetto nobile e un colore ricco. Lo svantaggio è il costo elevato. |
Albero di pelliccia, pino | Le razze più convenienti. Lo svantaggio è la morbidezza e la bassa resistenza all'usura. Durante la lavorazione e nel tempo il legno cambia tonalità e aspetto. Per migliorare la struttura, puoi applicare una macchia colorata. |
Betulla | Ha una densità media, superiore al pino, ma inferiore alla quercia. La roccia può sopportare carichi e pressioni locali. |
acero | Difficile da lavorare in quanto l'assorbimento di eventuali prodotti da parte del legno avviene lentamente. Il consumatore è attratto dalla sua luce, dalla sua bella tonalità e dall'elevata resistenza. |
Cenere | La forza della roccia è addirittura superiore a quella della quercia. Il bel colore e il disegno insolito del legno lo rendono un materiale lussuoso per una casa privata. Il vantaggio è la resistenza all'usura e la resistenza agli urti. Svantaggio: bassa resistenza all'umidità elevata e ai microrganismi. Per eliminare questo inconveniente, la registrazione viene eseguita con agenti antiumidità. |
Faggio | Una razza forte e durevole con una tonalità uniforme del nucleo. Differisce nella facilità di elaborazione. Necessita di impregnazione con agenti protettivi dall'umidità. |
Come calcolare le dimensioni
Per realizzare una scala con le tue mani, devi eseguire correttamente i calcoli. Ciò garantirà l'affidabilità e l'aspetto attraente del prodotto.
Se la scala è progettata insieme alla casa, utilizzare parametri collaudati nel tempo per l'altezza dell'alzata e la larghezza della pedata: 150.160.170 mm per l'altezza e 290-300 mm per la larghezza.
Quando progetti una struttura in un edificio già finito, dovrai calcolare ciascun parametro separatamente.In caso contrario, la struttura finita potrebbe essere più grande dello spazio preparato per essa o potrebbe non raggiungere il secondo piano.
Per effettuare i calcoli più velocemente, utilizza una calcolatrice online o tabelle con valori già pronti.
Larghezza della scala
La larghezza delle scale in una casa privata dovrebbe essere tale che 2 persone possano spostarla comodamente contemporaneamente. Ma se non c'è abbastanza spazio nella stanza, il design è adattato per una persona, solo questo ne riduce la comodità. Inoltre, lungo una rampa stretta non sarà possibile sollevare mobili assemblati e altri oggetti di grandi dimensioni.
La maggior parte dei progetti presuppone una larghezza del gradino compresa tra 110 e 150 cm, questi parametri sono considerati i più adatti per le case private.
Parametri comuni per la larghezza delle rampe di scale:
- 80-100 cm Un'opzione per chi non vuole occupare spazio con una struttura sollevabile. Una scala del genere non può essere salita da 2 persone contemporaneamente, ma non occupa molto spazio e richiede meno materiale.
- 100-125 cm Una comoda struttura scalabile in due. Questi sono i parametri più popolari per gli ascensori interpiano. Sono più costosi della versione precedente, ma più comodi da usare.
- 125-150. Per costruire un ascensore del genere è necessario più materiale. Ma la struttura sembra impressionante; 2 persone possono scalarla contemporaneamente senza affollarsi a vicenda.
I gradini più piccoli saranno scomodi da salire anche per una sola persona. I voli più ampi richiedono maggiori investimenti finanziari, occupano molto spazio e rendono l’interno più pesante.
Altezza
Affinché la scala sia all'altezza desiderata, è necessario prendere le misure corrette.Per fare ciò, misurare la distanza dal pavimento del primo piano al pavimento del secondo piano, insieme allo spessore degli architravi e del pavimento di finitura.
Se cambi la distanza dal pavimento al soffitto, la scala sarà breve. Sarà problematico completare il passaggio mancante in modo che la salita sia comoda e appaia armoniosa.
Altezza campata
L'altezza della rampa deve essere tale che la distanza dal gradino inferiore al soffitto sia di almeno 2 m Inoltre, tali parametri devono essere mantenuti in qualsiasi parte della scala. Altrimenti, le persone alte dovranno arrampicarsi piegate, il che non è solo scomodo, ma anche pericoloso.
Ripidità
La pendenza o l'angolo di inclinazione di una scala si misura in gradi. I parametri da 35 a 45 gradi sono considerati ottimali. Queste scale sono comode da salire, ma non occupano molto spazio.
Ci sono salite con un angolo di inclinazione minore - 25-30 gradi. Tali scale sono più sicure e convenienti per i bambini piccoli e gli anziani. Tuttavia occupano molto spazio e non tutti hanno lo spazio per costruire una struttura del genere.
L'angolo di inclinazione delle scale è facile da calcolare. Per fare ciò, devi creare un diagramma su un foglio di carta. Il disegno è realizzato in scala 1:10. Disegna una linea verticale corrispondente alla distanza dal pavimento al soffitto. Dal punto inferiore del segmento verticale tracciare una linea orizzontale, la cui lunghezza è uguale alla lunghezza dello spazio assegnato per l'installazione della struttura di sollevamento. Le estremità del segmento sono collegate per formare un triangolo.
Misura l'angolo tra l'estremità del segmento orizzontale e l'ipotenusa (linea obliqua). Questa sarà la pendenza delle scale.
Se l'angolo è maggiore di 45 gradi, le scale sono troppo ripide e scomode. In questo caso, effettua diversi voli.
passi
Per rendere sicura la salita i gradini devono essere comodi. Se la scala viene posata in fase di progettazione dell'edificio, la scala può essere realizzata secondo gli standard generalmente accettati. In questo caso la larghezza della pedata sarà di 29-30 cm e l'altezza dell'alzata sarà di 15-18 cm.
Se le scale vengono realizzate dopo la costruzione della casa, utilizzare una delle formule:
- La prima è chiamata formula di sicurezza. Secondo esso, la differenza tra la larghezza della pedata e l'altezza dell'alzata è di 12 cm e la somma è di 45 cm. Naturalmente, è quasi impossibile mantenere con precisione tali proporzioni, quindi è necessario cercare di mantenere le dimensioni deviazioni al minimo.
- Un'altra opzione di calcolo è chiamata formula di Blondel. Secondo esso la somma della larghezza della pedata e del quadrato dell'altezza dell'alzata varia tra 60-64 cm.
Lunghezza
Per calcolare il numero di gradini, l'altezza del soffitto viene divisa per l'altezza dell'alzata. Se il valore risulta essere frazionario, il resto viene distribuito tra tutte le fasi oppure è necessario creare la fase inferiore.
Il numero di passaggi in una rampa non deve superare i 18 pezzi. Altrimenti è necessario realizzare più rampe o aggiungere gradini avvolgitori. Ciò complica l'installazione della struttura, ma ne aumenta la sicurezza.
Come realizzare una scala: istruzioni passo passo
Per realizzare una scala in legno con le tue mani, devi eseguire una sequenza di lavori e seguire le istruzioni passo passo. Inizia a lavorare con elementi portanti.
È importante verificarne il livello dopo aver assemblato ciascun elemento. Ciò contribuirà a evitare distorsioni.
La master class è dedicata alle scale in legno. Questo materiale è il più semplice da lavorare e non richiede attrezzature costose o competenze specifiche.
Nella prima fase di assemblaggio delle scale, è necessario realizzare pilastri di supporto.Possono avere sezione cilindrica o quadrata. Questi elementi devono essere di legno resistente, liscio, senza nodi o altri danneggiamenti. C'è un carico significativo sull'elemento portante.
I pali di sostegno sono fissati al piano terra alla base delle scale. L'altezza dipende dalla forma dell'edificio. Per gli edifici diritti a una sola rampa, i pilastri di supporto vengono talvolta realizzati dal pavimento al soffitto. La struttura portante appoggiata ai piani inferiore e superiore è affidabile. Tuttavia, più spesso questo elemento termina a livello del corrimano della ringhiera.
Se l'aumento prevede due marce, le estremità superiori dei pilastri di supporto dovrebbero trovarsi al livello tra la piattaforma di marcia e fungere da supporto per questa parte.
I pali di supporto vengono fissati utilizzando angoli metallici, cerniere lampo, borchie, ecc. Spesso il metodo principale di fissaggio è combinato con colla per legno per una maggiore affidabilità strutturale.
Nei pilastri di sostegno dei traversi vengono realizzate le coppie. Se usi strutture alte che raggiungono il soffitto, crea una scanalatura per il corrimano.
Assemblaggio della traversa
Per una scala a rampa singola vengono utilizzati due cosciali. Questo elemento di supporto è più conveniente per l'autoassemblaggio rispetto a una corda dell'arco.
Le traverse sono realizzate con assi spesse. Nella parte superiore dell'elemento viene creato un bordo a gradini. Sulle sporgenze verranno posati i gradini.
Per ritagliare da soli le rientranze, segnare l'altezza dell'alzata e la dimensione della pedata sulla tavola. Gli indicatori calcolati coprono 2-4 cm Le parti orizzontali delle rientranze dovrebbero essere parallele tra loro e le parti verticali dovrebbero essere posizionate ad angolo retto rispetto ad esse.
Secondo i segni, la tavola viene tagliata usando un seghetto alternativo. Per facilitare il lavoro di installazione, è possibile ordinare traverse già pronte.
L'installazione inizia con l'ultima traversa. Innanzitutto, i segni sul muro vengono tracciati e controllati con una livella. L'installazione è composta da 3 fasi:
- L'installazione inizia dal bordo inferiore della traversa. Per fare ciò, viene inserito in una scanalatura nel montante di supporto e fissato con colla per legno.
- Quindi viene installata la parte superiore della traversa. Viene fissato ad una scanalatura predisposta nel soffitto superiore mediante angoli, bulloni, prigionieri o ancoraggi.
- Dopo aver installato i bordi superiore e inferiore dell'elemento, fissare la parte principale del componente alla parete secondo i contrassegni predisposti utilizzando tasselli o ancoraggi.
Durante il processo di installazione, è importante controllare costantemente gli elementi di fissaggio a livello dell'edificio.
Per aumentare l'affidabilità del fissaggio, la scanalatura nel montante di supporto e la “chiave” della traversa sono generosamente rivestite con colla per legno, quindi la chiave viene immersa in segatura fine e solo successivamente inserita nella scanalatura.
Anche l'installazione del cosciale esterno inizia fissandolo alla scanalatura della colonna dell'opera. Montaggio la parte superiore al soffitto superiore allo stesso modo del montante a parete. Se il gradino superiore si trova sotto il soffitto, la distanza mancante viene compensata mediante piastre di supporto in acciaio, angoli metallici o addirittura pannelli rinforzati per mobili.
Durante l'installazione è importante assicurarsi che i traversi siano rigorosamente paralleli tra loro.
Installazione della corda dell'arco
Alcuni progetti prevedono l'installazione di stringhe anziché di stringhe come struttura di supporto. Questi elementi differiscono nel metodo di fissaggio dei gradini.
Se la traversa ha sporgenze a gradini, sulle quali metto i gradini sopra, la traversa è una tavola piatta con scanalature in cui sono inseriti i gradini. Questo metodo di installazione è più complicato.
Per realizzare da soli una corda dell'arco, vengono praticate delle fessure nelle assi, la cui lunghezza è uguale alla larghezza dei gradini e la larghezza è uguale allo spessore dei gradini. La distanza tra le coppie viene calcolata in base all'altezza dei gradini.
Quando si utilizza una corda dell'arco, non sono necessari pali di supporto. L'installazione dei gradini negli elementi portanti viene eseguita prima di fissare la struttura ai piani superiore e inferiore.
Innanzitutto, tutti i passaggi vengono inseriti nelle scanalature della prima corda. Prima di ciò, le parti della connessione sono rivestite con colla per legno. Quindi una seconda corda viene posizionata sul bordo libero dei gradini. Tutti i giunti sono rivestiti con colla per legno e battuti con un martello di legno o di gomma.
La marcia finita è posizionata nel posto giusto. La parte inferiore è fissata al pavimento con colla, bulloni, angoli metallici, ecc.
La parte superiore della corda dell'arco è installata nelle scanalature del soffitto superiore o del giradischi.
Il vantaggio delle strutture della corda dell'arco è una maggiore resistenza. Tuttavia, a causa del fatto che l'albero si secca nel tempo, i fianchi si allontanano e l'adesione uniforme alle parti laterali dei battistrada scompare. Per ovviare a questo inconveniente, ogni cinque gradini la rampa viene rinforzata con corde metalliche o di legno.
Altrimenti, il processo di installazione delle scale su traverse e corde dell'arco non è diverso.
Installazione di gradini e alzate
L'installazione inizia con l'installazione dei montanti. Dovrebbero essere 2-3 mm in meno rispetto all'altezza dei gradini. Questo viene fatto perché, a seconda dell'umidità della stanza, il legno può gonfiarsi o restringersi. Lo spazio non consentirà all'intera struttura di deformarsi.
Prima dell'installazione, i gradini e le alzate vengono levigati.
Se le traverse fossero utilizzate come elementi portanti, l'installazione dei montanti sarà semplice.Sono fissati mediante viti autofilettanti alle parti verticali delle tacche mediante viti autofilettanti, i cui cappucci sono incassati il più profondamente possibile.
Quando si installano le alzate su una marcia su una corda, ciascuna tavola di legno è fissata con i suoi bordi alla parte superiore e inferiore del battistrada. L'installazione può essere eseguita utilizzando viti autofilettanti.
I gradini dritti sono facili da realizzare. Per fare ciò, le assi di legno vengono fissate alle sporgenze orizzontali dei traversi, incassando le teste delle viti il più profondamente possibile. La larghezza della pedata dovrebbe essere 2-3 cm maggiore della pedata sulla traversa. Tale lato conferirà un aspetto attraente alla struttura e la renderà più sicura.
Per rendere più difficili i passaggi avvolgitori, vengono utilizzati 2 metodi:
- Sotto i gradini sono ricavate delle scanalature cieche nella colonna di supporto. In questo caso, la larghezza delle scanalature dovrebbe essere inferiore di un paio di millimetri rispetto allo spessore della tavola. Ciò renderà la montatura il più forte possibile. Le scanalature devono essere tagliate in base alla posizione degli elementi rotanti.
- Nella colonna dell'opera sono realizzati fori passanti per i gradini. Il taglio dovrebbe essere uguale allo spessore della tavola. Il collegamento degli elementi avviene mediante colla per legno e un perno metallico all'interno del montante di sostegno.
In entrambi i casi, la parte esterna del gradino è fissata ad un telaio di traverse avvolgitrici o montanti di sostegno mediante viti autofilettanti e colla per legno. Dopo aver eseguito il lavoro, è necessario verificarlo utilizzando il livello dell'edificio.
Installazione di recinzioni
Nell'ultima fase di assemblaggio della scala interpiano, vengono installate le recinzioni costituite da colonnine e corrimano. Questa parte dell'edificio offre un comodo sollevamento e protegge dalle cadute.
Per prima cosa devi installare le colonnine. Devono poter sopportare una persona di qualsiasi statura appoggiata alla ringhiera. Per fare ciò, è importante seguire le raccomandazioni.
Le colonnine sono realizzate in legno resistente e liscio, senza nodi o danni. La loro altezza varia tra 90-110 cm, che corrisponde alle esigenze di una persona di statura media. Allo stesso tempo anche i bambini e le persone alte possono tenersi al corrimano.
Per garantire che la struttura non gravasse sullo spazio, ma allo stesso tempo rimanesse sicura, è necessario creare uno spazio tra le colonnine entro 15-20 cm, tale spazio non permetterà nemmeno a un bambino di cadere dalle scale.
Il bordo inferiore delle colonnine è fissato ai gradini. A questo scopo vengono utilizzati diversi elementi di fissaggio. L'elenco presenta i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione:
- Borchie in acciaio. Il metodo di fissaggio più affidabile, adatto solo per scale su cosciali. Si tratta di aste metalliche che possono essere lisce o filettate. Per installare il primo tipo, nella colonnina viene praticato un foro il cui diametro è uguale al diametro del perno e la profondità è di almeno 4 cm, nel foro vengono versati chiodi liquidi e i perni vengono eliminati. Quindi la balaustra con una forcina viene fissata allo stesso modo al gradino. Se si utilizza un'asta filettata, realizzare un foro più piccolo di 1 mm rispetto al diametro dell'asta, quindi avvitarlo alla colonnina e gradinare utilizzando un dado autobloccante.
- Chiusura con riduzione nascosta. Questo metodo di fissaggio consente di rendere la connessione forte e invisibile. L'elemento di fissaggio è una piastra metallica con fori per gli angoli e per un bullone al centro. La piastra è fissata alle rientranze sui gradini con viti autofilettanti. Un bullone è avvitato nel bordo inferiore della colonnina. La testa del bullone viene quindi abbassata nella cavità al centro della piastra e conficcata nella parte stretta con un martello.
- Tasselli di legno. Questo tipo di fissaggio è anche chiamato bacchette.Il montaggio su aste di legno è affidabile, ma non smontabile. Per effettuare l'installazione viene praticato un foro sia nel gradino che nella colonnina. Il cappuccio viene immerso nella colla per legno e nella segatura fine, quindi inserito nelle rientranze predisposte.
Non è consigliabile fissare le colonnine con viti autofilettanti. Se ciò viene fatto, la struttura risulterà inaffidabile, poiché i punti di attacco si allenteranno nel tempo.
Dopo aver installato le colonnine, viene fissato il corrimano. Per fare ciò, la parte superiore degli elementi verticali portanti deve essere realizzata con un angolo pari all'inclinazione delle scale.
Il corrimano è fissato alle colonnine mediante perni in acciaio o tasselli in legno. Per fare ciò, l'asta viene inserita nei fori nella parte inferiore del corrimano e nell'estremità superiore della colonnina. Può essere incollato con adesivo sfuso e montato su un'asta di acciaio o legno tramite una colonnina.
Non è consigliabile utilizzare viti autofilettanti per fissare il corrimano. Altrimenti non sarà possibile rendere la ringhiera completamente liscia.
Una volta completata l'installazione delle scale, le rientranze delle teste delle viti vengono stuccate o coperte con tappi decorativi.
Le scale vengono pulite da polvere e segatura. Successivamente vengono rivestiti con diversi strati di vernice o impregnati con agenti protettivi e viene applicato un olio speciale per prodotti in legno.
Sicurezza della scala e consigli utili
È molto importante rendere le scale affidabili e sicure. Pertanto, è necessario seguire i parametri di progettazione consigliati. Ciò vale soprattutto per la larghezza e l'altezza dei gradini, il gradino tra le colonnine.
L'ascensore deve essere reso ignifugo. Per fare questo, utilizzare impregnazioni speciali e posizionare le scale lontano da apparecchi elettrici e a gas.
Realizzare una scala con le tue mani non è difficile se prepari il disegno corretto e leggi le istruzioni passo passo. Per semplificare il tuo lavoro, puoi ordinare componenti già pronti della struttura. In questo caso non resta che eseguire il montaggio e l'installazione.
Io stesso ho costruito la casa in cui ora viviamo come famiglia. L'ingresso al secondo piano si trova all'interno della casa. Ho realizzato una scala a due rampe, 10 gradini per rampa, poiché i soffitti sono piuttosto vari. Dalla mia esperienza posso dire che ritagliare tutti i dettagli da soli è piuttosto difficile e richiede tempo. È meglio realizzarli su ordinazione e poi assemblare semplicemente la struttura.
La nostra scala al secondo piano è composta da una rampa. L'abbiamo realizzato noi stessi con parti già pronte. Sarà difficile per una persona far fronte a tale lavoro, ma se inviti un assistente, questo è del tutto possibile. Tutta la nostra struttura è realizzata in larice e rivestita con vernice opaca. Non ci sono lamentele sul materiale. I miei genitori hanno una scala in pino; dopo 15 anni si è deformata, scricchiola molto e sembra disordinata. Dovremo cambiarlo.