Scala girevole fai-da-te: calcoli, disegni con istruzioni passo passo

Una scala girevole è una struttura i cui gradini si trovano ad un certo angolo l'uno rispetto all'altro.Ti consente di passare facilmente al livello successivo. Utilizzato in spazi limitati, risparmiando spazio abitativo.

Tipi di scale girevoli

Una casa individuale, anche a due piani, richiede la predisposizione di un comodo complesso scala. Se la stanza lo consente, installare una rampa di scale regolare, senza curve. Ma ciò richiede un'area impressionante.

Tipi di scale girevoli

Il design della scala a curva consente di collocarla non solo in un piccolo cottage, in una casa di campagna, ma anche in edifici pubblici ad alto traffico. La struttura può essere ruotata di qualsiasi angolazione, da 90 a 270°.

La varietà delle scale rotanti è dovuta allo sviluppo delle loro tecnologie di produzione. Per determinare quale modello è adatto in una situazione particolare, è necessario conoscere tutti i pro e i contro e familiarizzare con i tipi di design:

  1. In marcia. È composto da 2-3 rampe con gradini avvolgibili, che sostituiscono il pianerottolo, cambiando la direzione del movimento.
  2. Vite. È composto solo da passaggi rotanti.
  3. Misto. Ha un aspetto a forma di L. In questo caso, la parte superiore marcia e la parte inferiore è avvitata.
  4. Scala a forma di U. Si presenta come 2 rampe dritte e una piattaforma girevole che lo gira di 180°.

In base al tipo di elementi portanti, le scale girevoli sono classificate in monolitiche, supportate su un palo o una console, nonché su traverse, binari e corde dell'arco. Per quanto riguarda i gradini, sono dritti, a spirale, ad oca.

Per tipologia di elementi portanti

Insieme a tutti i vantaggi di tali scale, va notato che sono difficili da calcolare durante la progettazione. Se si commette un errore, il modulo potrebbe rivelarsi scomodo e pericoloso. Un altro problema sono alcuni svantaggi dei gradini avvolgitori. Il loro lato interno è stretto, rendendo difficile posizionare il piede. Quando ci si sposta lungo l'esterno delle scale, un passo non è sufficiente. Ciò è particolarmente evidente quando si scende. Ma puoi ancora realizzare una scala girevole al secondo piano con le tue mani.

Preparazione di materiali e strumenti

Le strutture rotanti sono realizzate in legno, cemento e metallo, oltre che in vetro. Una scala in metallo già pronta può essere acquistata o ordinata in base alle dimensioni disponibili. Sono realizzati con tubi profilati, canali e angoli. Per l'installazione viene utilizzata la saldatura. Le aree saldate vengono rettificate, trattate contro la corrosione e verniciate. I gradini possono essere in legno, metallo o cemento.

Preparazione di materiali e strumenti
Scala con gradini a rampa

Quando si realizza una struttura in cemento, è necessaria una cassaforma che segua la forma della scala girevole. È assemblato da legname, assi e compensato. Viene installato il rinforzo e viene versato il calcestruzzo. Dopo il completo indurimento, il dispositivo ausiliario viene rimosso e la superficie viene levigata.

Come finitura vengono utilizzati mosaici, piastrelle, pietra naturale o legno. La scala girevole in cemento è resistente, durevole e non soggetta al fuoco. È silenzioso durante gli spostamenti. Gli aspetti negativi sono la disposizione delle casseforme, l'acquisto di materiali aggiuntivi, il peso considerevole della struttura e la necessità di predisporre una fondazione.

Una scala girevole in legno è tradizione, comodità e affidabilità. Un complesso pratico e durevole sarà realizzato in quercia, faggio e frassino.Il materiale di pino non è meno bello, ma è inferiore ai tipi di legno d'élite in termini di resistenza all'usura. Non utilizzato in ambienti con elevata percentuale di umidità. Nessuna resistenza al fuoco. Il legno si asciuga gradualmente e appaiono degli scricchiolii.

Inoltre, non è consigliabile realizzare scale in acero. È instabile alle fluttuazioni di temperatura e umidità e alle crepe sotto stress.

Scala con piattaforma girevole
Scala con piattaforma girevole

Per costruire una scala è necessario acquistare travi di supporto e ausiliari di diverse sezioni, assi bordate per gradini, accessori di fissaggio, colla per legno e resina epossidica. Gli elementi di fissaggio devono essere di buona qualità con rivestimento anticorrosivo. Altrimenti, a causa della differenza di temperatura tra i materiali, si formerà umidità. Ciò influenzerà sia le superfici in legno che quelle metalliche.

Per lavorare sono necessari i seguenti strumenti:

  • seghetto, seghetto alternativo elettrico;
  • Levigatrice;
  • Cacciavite;
  • scalpello, martello, mazzuolo;
  • metro a nastro, quadrato, livello.

Il vantaggio di una scala in legno è il suo aspetto attraente, materiale relativamente economico con molte sfumature. Se necessario, può essere facilmente aggiornato: verniciato o verniciato. La bassa densità del legno riduce il carico sul pavimento.

Scala a chiocciola
Scala a chiocciola

Pine è facile da regolare e correggere le incoerenze. D'altra parte, si deforma, i nodi cadono dalle loro posizioni, il che diventa pericoloso durante il funzionamento. Richiede impregnazione da umidità e muffe, protezione dallo scarabeo di corteccia.

Istruzioni passo passo per realizzare una scala girevole

Progettare e installare da soli una scala è molto più difficile che acquistare un kit già pronto. Ma ci sono una serie di vantaggi. Questo è l'acquisto di materiali di consumo poco costosi, risparmiando denaro sul lavoro.L'opportunità di mostrare la tua immaginazione e sviluppare il tuo progetto che si abbina al design della casa.

Per una persona che ha poca conoscenza dei lavori di riparazione e costruzione, è meglio scegliere una struttura interamente in legno il più semplice possibile.

Algoritmo per realizzare una scala girevole:

  1. Selezionare il tipo, effettuare misurazioni, apportare modifiche in base al tipo.
  2. Realizzare uno schizzo, calcolare i parametri delle parti.
  3. Acquisto di materiali, elementi di fissaggio, strumenti.
  4. Taglio, adattamento, finitura primaria di tutti gli elementi.
  5. Assemblaggio e installazione di strutture.

La scelta dipende dallo scopo della scala e dalla frequenza del suo utilizzo. Prima di farlo, dovresti considerare alcune sfumature.

L'installazione di una scala a chiocciola e rampa rotante consente di risparmiare spazio. Ma il design della vite è un sistema complesso e richiede molto lavoro da assemblare. Se l'area lo consente, vale la pena scegliere l'opzione con due rampe e una piattaforma girevole.

Scala su rotaie (bulloni in acciaio)
Scala su rotaie (bulloni in acciaio)

Minore è la pendenza e più ampi i gradini, più facile sarà la salita. Di questo bisogna tener conto quando in casa sono presenti bambini e anziani.

Il sistema più robusto e affidabile sarà quello assemblato su bulloni. Le scale soggette a carichi pesanti costanti richiedono l'installazione di un telaio metallico.

Questo è interessante! Scala metallica al secondo piano. Come realizzare una scala al secondo piano con le tue mani.

Calcoli, disegni e diagrammi

Quando si effettuano i calcoli, è possibile fare affidamento su schemi generali, ma è necessario tenere conto delle specifiche di una particolare casa, delle caratteristiche del layout, delle dimensioni e di altri fattori. Pertanto, non sarà possibile eseguire calcoli ingegneristici complessi da soli, senza un professionista.

Per redigere un disegno, è necessario conoscere gli standard di base che si applicano alle scale rotanti:

  • angolo di inclinazione – non superiore a 45°;
  • larghezza di marcia – almeno 90 cm;
  • profondità gradino – 25 cm;
  • altezza alzata – 20 cm;
  • ringhiere alte 90 cm.

Tutte le somiglianze devono essere uguali in altezza, ad eccezione della prima e dell'ultima. Sono accettabili larghezze di marcia diverse. Quando si sviluppa un progetto, è necessario tenere conto dell'altezza del residente più alto della casa.

è necessario tenere conto dell'altezza del residente più alto della casa

Per realizzare un disegno e visualizzarlo sulla planimetria, è necessario effettuare misurazioni e calcolare le dimensioni delle parti della futura scala:

  1. Per determinare il numero di gradini, la distanza dal pavimento del 1° piano al pavimento del 2° (tenendo conto della sovrapposizione) viene divisa per la loro altezza.
  2. Le dimensioni della marcia si calcolano moltiplicando la profondità del battistrada per il numero di passi.
  3. Se ci sono limiti di dimensione, la profondità dei gradini viene regolata dividendo la lunghezza della rampa per il loro numero. Il loro rapporto viene regolato in modo tale che la struttura si adatti all'altezza della stanza.
  4. L'intera area della struttura viene calcolata moltiplicando la larghezza della marcia per la sua lunghezza.
  5. Per calcolare i parametri del supporto - travi, traverse, corde dell'arco - utilizzare il teorema di Pitagora. Dove le gambe sono all'altezza della rampa di scale e alla sua proiezione orizzontale sul pavimento. La cifra richiesta è l'estrazione della radice quadrata dell'ipotenusa dalla somma dei quadrati dei cateti.
  6. Dopo i calcoli, tutti i valori vengono trasferiti al disegno.

È necessario rispettare gli standard dimensionali, in particolare il rapporto tra altezza e profondità del battistrada. Allora la scala girevole sarà comoda e sicura. Anche se disponi di un disegno dettagliato, in futuro dovrai modificare le parti.

Fare una traversa

Una kosournaya è una trave inclinata sulla quale sono posate le pedane. Se vengono inseriti nelle scanalature lateralmente, il metodo di fissaggio si chiama “corda”. La trave è costituita da una tavola larga 50 cm e con una sezione trasversale di almeno 50 mm. Successivamente, viene realizzato uno stencil con il materiale disponibile. Segna la larghezza e l'altezza di un gradino.Usando i cliché, l'intero kosour è contrassegnato. Ritagliare con un seghetto da legno o un seghetto alternativo elettrico. La seconda trave è realizzata utilizzando lo stesso principio.

Fare una traversa

Quando si seleziona il legno, è importante che ogni elemento venga tagliato in modo uniforme. I tubercoli interferiranno con l'installazione. Tutte le aree problematiche devono essere piallate con uno strumento speciale e levigate con tela smeriglio. L'installazione viene eseguita in piano per evitare dislivelli.

Fare passi

La difficoltà nella progettazione di una scala girevole risiede nella realizzazione dei gradini a chiocciola. Per rendere la struttura comoda e sicura nel calcolo occorre tenere conto di:

  • la larghezza del battistrada dal bordo interno è di almeno 10 cm, dal lato opposto fino a 40;
  • la larghezza nella direzione di marcia è la stessa dei marciatori: 20 e più;
  • l'altezza delle alzate dovrebbe essere la stessa, comoda per tutti i membri della famiglia, tenendo conto della dimensione media del gradino (60-64 cm);
  • angolo di inclinazione ottimale consentito.

Fare passi

Quindi per una scala che gira a 90° bastano tre gradini a rampa. Avrai bisogno di una tavola 900x900 mm, 40 mm di spessore. Su di esso sono segnate tre linee che escono da un angolo. La tavola viene tagliata lungo le linee. Le parti finite vengono adattate alla forma e alla lunghezza.

Assemblaggio della struttura

Non è diversa l’installazione delle scale ad U con rotazione di 180° e di quelle ad L con rotazione di 90°. Tutte le operazioni di costruzione vengono eseguite allo stesso modo. L'installazione della struttura rotante viene eseguita nel seguente ordine:

  1. La piattaforma viene installata per prima. Per assemblarlo, negli angoli vengono posizionate colonne di supporto in legno. Il supporto è fissato con una tavola. Per il fissaggio vengono utilizzati tasselli e ancoraggi metallici.
  2. Una tavola di 40-50 mm di spessore viene ritagliata in base alla larghezza e alla lunghezza del sito. Quindi vengono posati sul telaio finito.
  3. Per installare le sezioni rotanti nel supporto, tagliare una scanalatura ad un'altezza leggermente inferiore allo spessore del gradino avvolgitore. Ciò garantirà che l'estremità girevole interna sia fissata saldamente.
  4. Il supporto viene modificato dall'esterno, fissando il bordo esterno dei gradini avvolgibili.
  5. Vengono installati i traversi della rampa inferiore.
  6. L'assemblaggio e il fissaggio di alzate e gradini vengono eseguiti dal basso verso l'alto.
  7. La prossima marcia viene installata allo stesso modo.
  8. Le colonnine e le ringhiere, se previste dal progetto, vengono installate per ultime.

Assemblaggio della struttura

Le colonnine sono installate su tasselli. La loro altezza e l'angolo di inclinazione sono segnati mediante una corda tesa. L'eccesso viene tagliato. Le ringhiere vengono fissate con viti autofilettanti, incassandole. I fori sono ricoperti di mastice.

Installazione di colonnine e ringhiere

L'autoproduzione di tali parti è discutibile. Per elaborarli sono necessarie attrezzature speciali. Ringhiere e colonnine sono ben visibili e attirano immediatamente l'attenzione. Devono essere realizzati con alta qualità. Pertanto, è più consigliabile acquistare elementi già pronti.

La scala girevole è uno dei modelli più apprezzati. Si adatterà perfettamente ad una stanza piccola, sia per risparmiare spazio che dal punto di vista estetico. Realizzato su ordinazione con una piccola piattaforma o gradini girevoli, diventa un complemento decorativo all'interno sia di una casa privata che di un ufficio.

Raccontaci la tua esperienza nel realizzare tu stesso una scala girevole, lascia un commento, condividi l'articolo sui social network, aggiungilo ai segnalibri.

Qual è il costo delle scale con rotazione di 90 gradi?

Il costo dipende dalle dimensioni, dalla complessità del progetto, dal metodo di installazione, dai materiali e dai componenti utilizzati.È possibile determinare con precisione il costo di una progettazione chiavi in ​​mano solo dopo aver sviluppato il progetto e selezionato tutti i materiali di consumo.

Quanto è difficile installare una scala girevole?

Per i professionisti non è difficile. La tecnologia di installazione dipende dal tipo di struttura. Dopotutto, ogni caso specifico ha il proprio algoritmo di installazione e tiene conto sia delle caratteristiche del design che del luogo di installazione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico