Come sostituire il battiscopa: opzioni eleganti e pratiche
Per molti, il battiscopa è parte integrante degli interni. Esistono però molte alternative che permettono di trasformare la stanza senza danneggiare il pavimento.Consideriamo cosa può essere utilizzato al posto dei battiscopa.
Il contenuto dell'articolo:
Perché usare lo zoccolo
Un plinto è una striscia fissata alla giunzione tra pavimento e muro. Per molto tempo è stato un elemento obbligatorio degli interni. Pertanto, molti costruttori oggi sono sicuri di non poterne fare a meno e di non sostituirlo con altri materiali. Ciò è associato alle caratteristiche e al funzionamento dei rivestimenti per pavimenti. I suoi compiti principali sono chiamati:
- Levigare la transizione tra i piani, la loro delimitazione armoniosa e mascherare il divario di compensazione. Per la posa di alcuni rivestimenti viene utilizzato il metodo “flottante”. Non c'è adesione rigida alla base. Pertanto, c'è sempre un piccolo divario tecnologico tra il muro e il pavimento. Ciò è dovuto al fatto che molti materiali sono in grado di modificare le proprie dimensioni sotto l'influenza dell'umidità o delle fluttuazioni di temperatura. Se non c'è spazio, la tavola potrebbe gonfiarsi, danneggiando la finitura.
- Proteggere il fondo del muro da sporco o danni. Quando si esegue la pulizia con acqua, c'è sempre la possibilità che lo spazzolone tocchi la carta da parati.
- La capacità di nascondere cavi, fili o altre comunicazioni.
Cosa cercare quando si sceglie un sostituto
Quando decidi con cosa sostituire il battiscopa, considera i seguenti punti:
- Protezione del giunto da acqua, polvere e altri contaminanti. Pertanto, il divario è chiuso.
- Forza. Il decoro scelto, utilizzato in sostituzione del listone, deve essere resistente a qualsiasi sollecitazione meccanica.
- Resistenza all'umidità. Anche la pulizia quotidiana con acqua non dovrebbe causare danni al prodotto che ha sostituito il battiscopa.
- Durabilità.
- Facile da curare. Qualsiasi contaminazione deve essere pulita bene, senza l'uso di sostanze aggressive.
Leggi materiale aggiuntivo: Battiscopa caldo.
Come sostituire il battiscopa
La tavola può essere sostituita solo se la superficie delle pareti e del pavimento sono in piano. Esistono molti metodi di sostituzione. Diamo un'occhiata ai più popolari.
Ammortizzatore in sughero
È anche chiamato compensatore di sughero. Questa è una piccola tavola realizzata con corteccia di balsa frantumata e compressa. Per proteggerlo dall'umidità e dai danni, è ricoperto sopra da uno strato di vernice e materiale verniciante. Questa tavola viene posizionata nel punto di giunzione tra la parete e il pavimento. Può essere utilizzato in sostituzione del listone su tutti i tipi di pavimenti (duri, flottanti).
Vantaggi dell'ammortizzatore:
- facilità di installazione;
- prezzo basso;
- Possibilità di verniciare in qualsiasi tonalità.
Svantaggi:
- piccola varietà di colori disponibili;
- insufficiente resistenza all'umidità, quindi non è consigliabile sostituire i battiscopa nel bagno o in altre stanze dove potrebbe esserci elevata umidità;
- breve periodo di funzionamento;
- Difficile da mantenere, poiché il sughero non resiste all'umidità elevata, allo sfregamento o ai detergenti con composizione aggressiva.
Tappo del liquido
Il materiale è corteccia di sughero frantumata mescolata con polimero. Per posizionare il tappo del liquido nel giunto, utilizzare una pistola speciale. Dopo qualche tempo, la massa si indurisce, chiudendo ermeticamente il giunto, consentendo la sostituzione del battiscopa. Il materiale è in grado di compensare il restringimento o l'espansione del rivestimento del pavimento, quindi è adatto a tutti i tipi di pavimento.
Vantaggi:
- facilità d'uso;
- nessun restringimento;
- la capacità di utilizzo per giunti curvi;
- elevata resistenza all'umidità.
Screpolatura:
- la necessità di un lavoro veloce, poiché la massa si indurisce rapidamente;
- piccola varietà di colori disponibili.
Profilo del bordo
Sono listelli che possono sostituire i battiscopa per tutti i tipi di pavimento. La tavola è in grado di coprire sezioni irregolari del rivestimento del pavimento. Il profilo del bordo è adatto a qualsiasi materiale di finitura.
Quando decidi con cosa sostituire il decoro di un pavimento flottante, scegli una tavola con uno spazio di compensazione. Se il pavimento è piastrellato o altro materiale fisso, utilizzare un profilo senza spazi vuoti.
Vantaggi di questa opzione:
- facilità di cura;
- facilità di installazione;
- la possibilità di posare in modo curvilineo se si sceglie un profilo in plastica;
- un'ampia varietà di texture e sfumature.
L'arredamento presenta uno svantaggio: l'impossibilità di mimetizzarsi, poiché il rivestimento è posato lungo il perimetro del pavimento della stanza.
Battiscopa nascosto
Invece di un normale zoccolo da pavimento, ne viene utilizzato uno nascosto. È installato a parete. Per fare ciò, è scanalato nella parte inferiore. La superficie può essere livellata anche con cartongesso. In questo caso, nella parte inferiore viene lasciato un piccolo foro: una rientranza di montaggio. Qui è inserito un profilo in alluminio, che sulla parte superiore è ricoperto da un rivestimento decorativo. Questo rivestimento può essere realizzato con vari materiali.
A seconda degli interni, la decorazione può essere stuccata o dipinta nella stessa tonalità della parete. Di conseguenza, l'articolazione appare liscia. Inoltre, l'inserto può contrastare con altri dettagli interni. Per fare ciò, scegli un modello con un rivestimento già pronto o dipingilo nella tonalità richiesta. La spruzzatura può imitare la trama dei materiali naturali.
Alcuni modelli dispongono inoltre di un canale in cui è installata la retroilluminazione. La striscia LED può scorrere lungo il bordo superiore o inferiore della barra.
Vantaggi di questa opzione di sostituzione:
- la possibilità di installare mobili vicino al muro;
- facilità di manutenzione grazie ad una superficie piana su cui non si accumula polvere o sporco;
- la capacità di creare retroilluminazione;
- possibilità di installare una porta nascosta.
Screpolatura:
- difficoltà di installazione - avendo deciso di sostituire un battiscopa normale con uno nascosto, è necessario livellare bene il muro;
- prezzo elevato: il costo delle parti è piccolo, ma sono difficili da installare, quindi tale lavoro deve essere eseguito da artigiani i cui servizi non possono essere definiti economici.
Gap d'ombra
Questo è il nome dato a uno dei tipi di battiscopa nascosti. Tra la parete e l'inserto, che presentano la stessa finitura, viene lasciata una piccola fessura. Una cucitura ombra può sostituire un'asse e delimitare una stanza. La fessura d'ombra può essere dotata di illuminazione.
Inoltre, è possibile creare uno spazio d'ombra simile a un "soffitto fluttuante". In questo caso viene lasciato un piccolo spazio tra il pavimento e l'inserto. Ciò creerà un effetto "muro fluttuante".
Vantaggi del gap ombra:
- facilità di cura;
- aspetto attraente;
- possibilità di installare una porta nascosta.
Lo svantaggio è l'installazione complessa e costosa.
Piatto di vetro
Il piatto è in vetro temperato. È montato sul muro, scendendo fino al livello del pavimento. Il design della lastra di vetro è vario: opaco, trasparente, colorato, inciso. A tale scopo è dotato di un inserto che, se lo si desidera, può essere facilmente sostituito con un altro.
Vantaggi di questa opzione:
- facilità di cura;
- resistenza (soggetta a lavorazione del vetro di alta qualità);
- resistenza all'umidità, alla muffa;
- facilità di installazione.
Lo svantaggio è che si sporca velocemente. Pertanto, questa opzione richiede cure costanti.
Cavo
A volte, invece di un basamento, puoi stendere una corda sul pavimento. Questa è un'opzione di interior design semplice ed economica. Il cavo starà bene su uno sfondo di legno o laminato. Un elemento decorativo può essere una corda di iuta intrecciata di qualsiasi spessore che può sostituire una striscia. Usando la colla resistente all'umidità, è fissato al muro attorno al perimetro della stanza.
Vantaggi dell'utilizzo di un cavo:
- facilità di installazione;
- Può essere utilizzato su superfici piane o curve;
- aspetto attraente;
- piccolo prezzo.
Screpolatura:
- di difficile manutenzione in quanto la corda può assorbire liquidi difficilmente lavabili;
- minima resistenza all'umidità, quindi non è adatto per ambienti con elevati livelli di umidità.
Perlina
Un fermavetro è una striscia utilizzata per fissare il vetro in una finestra. Può anche essere utilizzato al posto del battiscopa. Per fare ciò, scegli i modelli con bordi lisci. I prodotti dotati di serratura non sono adatti perché non possono essere appoggiati su una superficie piana. Per garantire che il fermavetro aderisca perfettamente alla superficie, vengono utilizzati chiodi liquidi.
Vantaggi del fermavetro:
- resistenza e durata;
- facilità di installazione, facilità di manutenzione;
- ampia scelta di forme e sfumature.
Gli svantaggi sono stati riscontrati solo nei modelli in legno. Richiedono un'ulteriore elaborazione, che consiste nell'utilizzo di soluzioni antisettiche e verniciatura aggiuntiva. Ciò li proteggerà dai funghi e prolungherà la loro durata.
Bordo in ceramica
Puoi sostituire la tavola con un bordo in ceramica in un bagno o in un'altra stanza dove c'è un'elevata umidità dell'aria. Di solito è montato su piastrelle.I bordi in ceramica hanno diverse sfumature e trame. È possibile selezionare i materiali da una collezione. Se questo fallisce, le piastrelle vengono tagliate in strisce di larghezza adeguata e incollate alla parete per sostituire la striscia e mascherare la fuga.
Vantaggi del bordo in ceramica:
- facilità di cura;
- durabilità, tenuta;
- resistenza all'umidità, agli sbalzi di temperatura e all'uso di detergenti aggressivi.
Screpolatura:
- alto prezzo;
- possibilità di danni meccanici dovuti a un forte impatto.
Piattaforma
Una fascia piatta è un'ampia striscia utilizzata per rifinire le porte. Le sue dimensioni e i materiali di produzione sono diversi (legno, plastica). Per sostituire lo zoccolo con esso, viene incollato o inchiodato.
Vantaggi delle piastre:
- facilità di installazione;
- prezzo basso;
- ampia scelta di tonalità.
Screpolatura:
- la necessità di trattamenti aggiuntivi;
- la presenza di uno spazio vuoto dove possono cadere i detriti.
Pannelli decorativi
Differiscono dallo zoccolo in larghezza, quindi coprono l'intera parte inferiore del muro. Per installare i pannelli che devono sostituire il battiscopa, vengono utilizzati colla o elementi di fissaggio speciali.
Vantaggi dei pannelli decorativi:
- facilità di installazione;
- varietà di sfumature e trame;
- facile manutenzione.
Gli svantaggi sono stati identificati solo nei modelli in legno. Hanno bisogno di un'ulteriore elaborazione.
Ci sono molte opzioni per sostituire il battiscopa. In questo caso è necessario tenere conto non solo del loro aspetto, ma anche delle condizioni in cui verranno utilizzati. Pertanto non è possibile sostituire la tavola del bagno con una corda di iuta o un prodotto in legno naturale. Allo stesso tempo, serviranno a lungo in camera da letto o in soggiorno.
Ti è piaciuto l'articolo? Ti consigliamo di aggiungerlo ai segnalibri per non perdere informazioni utili.Con cosa sostituiresti i battiscopa della tua casa? Condividi la tua opinione nei commenti.
Stavamo ristrutturando una casa in stile rustico. Abbiamo pensato a lungo a cosa avremmo potuto sostituire il battiscopa, poiché non ci piacevano le opzioni standard. Alla fine abbiamo scelto la corda. Sembra organico.
E mi è piaciuta l'opzione con uno spazio d'ombra. Sembra leggero e originale, soprattutto se integrato con l'illuminazione.