Come sgrassare una superficie prima di verniciare o incollare: mezzi e metodi di trattamento efficaci
Il problema di come sgrassare una superficie potrebbe non sembrare troppo complicato.Molte persone utilizzano periodicamente solventi o liquidi speciali per preparare la superficie, spesso senza nemmeno pensare a come viene effettuato correttamente lo sgrassaggio in casa. Ma anche questo caso ha le sue sfumature.
Il contenuto dell'articolo:
Che importanza ha lo sgrassaggio delle superfici?
Tutti i moderni rivestimenti, vernici, pitture, stucchi e composizioni adesive sono stati sviluppati per l'applicazione su una superficie pulita, asciutta e, soprattutto, priva di grasso. Il problema è che su qualsiasi superficie è presente un sottile microstrato costituito da:
- particelle di polvere;
- umidità condensata assorbita nella polvere;
- microfilm organici;
- microscopiche bolle d'aria sempre presenti sotto qualsiasi pellicola.
Tutto questo è imballato e "siede" in microrugosità (pori) sulla superficie. Non importa di che materiale si tratti o dove sia stato conservato. Tutto questo sporco microscopico, in particolare aria e umidità, impedisce una forte adesione di vernice, vernice e colla alla base. Pertanto il materiale dovrà essere prima sgrassato (rimuovere la pellicola di sporco).
Cosa succede se sgrassi adeguatamente la superficie:
- la carica elettrostatica viene compensata, quindi la polvere non si attacca temporaneamente;
- La maggior parte della materia organica viene disciolta e cancellata meccanicamente.
A seconda di come sgrassare la superficie e del solvente da utilizzare in casa, è possibile rimuovere fino all'80% dei contaminanti. Se si utilizzano diversi tipi di solventi o uno speciale agente sgrassante per superfici, è possibile rimuovere fino al 90% dei depositi. Questo è abbastanza per la superficie prima di dipingere.
Il livello di sgrassaggio prima dell'incollaggio dovrebbe essere maggiore rispetto a prima della verniciatura. Inoltre, prima di sgrassare la superficie, lo strato superiore viene spesso sottoposto a pulizia meccanica. Ma questo requisito si applica solo alle superfici metalliche e plastiche.
Per alcuni materiali, il livello di rimozione dei contaminanti non supera il 60-70%, si tratta di prodotti in pelle, legno e materiali altamente porosi. Spesso lo strato superiore non può essere sgrassato, poiché un normale solvente “intasa” (contamina) la superficie. In questo caso la vernice (colla) contiene una sostanza che sgrassa lo strato superiore.
Sgrassatori che puoi acquistare in negozio
La maggior parte delle sostanze che possono essere utilizzate per sgrassare le superfici di casa sono liquidi volatili e che evaporano rapidamente. Quasi tutti sono tossici o aggressivi, ad eccezione dell'alcol etilico. Pertanto, prima di sgrassare la superficie, si consiglia di indossare guanti ed effettuare il trattamento stesso all'aperto o sotto cappa.
Nefras
Conosciuto come solvente per benzina o “Galosh”. Il più sicuro di tutti i mezzi che possono essere utilizzati per sgrassare una superficie oleosa.Si presenta come un liquido oleoso bianco o leggermente giallastro. È costituito da frazioni di olio naftenico-paraffinico e olefinico, purificate da composti aromatici tossici. Classe di pericolo “4”, questo è approssimativamente il livello di alcol etilico.
È considerato il miglior rimedio se è necessario sgrassare parti dell'auto, componenti e meccanismi che entrano in contatto con oli, lubrificanti e resine. È possibile sgrassare le superfici metalliche prima di applicare i colori ad olio.
Spirito bianco
È ottenuto da prodotti petroliferi con chiarificazione obbligatoria o sbiancamento con argille bentonitiche. Ecco perché il nome contiene la parola “white”, che significa “bianco”. Le sue proprietà ricordano la miscela di cherosene sbiancato e nafta di alta qualità.
Si consiglia di sgrassare le superfici con ragia minerale prima di verniciare con composti e applicare stucchi a base oleo-grassa. Il liquido viene utilizzato come diluente per una vasta gamma di vernici, smalti melamminici, alchidici pentaftalici. Ma sono tutti per uso esterno.
Svantaggi dello spirito bianco;
- Alto contenuto di composti aromatici secondo GOST 313178 - fino al 16%. Questo è più della moderna benzina per motori senza piombo. Pertanto, è necessario lavorare solo con i guanti e solo in condizioni di corrente d'aria o sotto un cappuccio.
- Alto contenuto di zolfo e acidi naftenici. Non è consigliabile sgrassare il metallo, come la carrozzeria di un'auto pulita, per evitare la corrosione.
- Odore sgradevole, i vapori penetrano in profondità nei tessuti, negli isolamenti e nel legno. L'odore può essere rimosso solo mediante asciugatura prolungata alla luce solare diretta per 7-8 ore.
È preferibile sgrassare strutture in legno e metallo, cornici, cornici con acquaragia prima di verniciare con vernici pentaftaliche.
Antisilicone
Uno dei migliori prodotti universali per sgrassare e preparare le superfici prima della verniciatura. La composizione dell'antisilicone comprende idrocarburi naftenici (30-35%), frazione di olio chiarificata con nafta (fino al 35%), alcol isopropilico. Essenzialmente si tratta di benzina altamente raffinata e a basso numero di ottano.
Secondo la classe di pericolo l'antisilicone appartiene al livello 4. Il contenuto aromatico è 10 volte inferiore e il contenuto di zolfo è 25 volte inferiore rispetto al White Spirit. Ciò non significa che puoi sgrassare la superficie a mani nude e lavorare senza cappa. I vapori di benzina possono causare soffocamento e la nafta, se entra in contatto con la pelle delle mani, provoca irritazione.
Si consiglia di sgrassare la carrozzeria e gli elementi del telaio delle auto, le tubazioni dell'acqua e le strutture in acciaio con antisilicone prima della verniciatura. Gli antisiliconi di livello professionale non utilizzano acqua, quindi se opportunamente sgrassati non porteranno alla comparsa di bolle o corrosione nascosta sotto lo strato di vernice.
Antistatico
Disponibile in confezione aerosol, è consigliato per sgrassare superfici verniciate o plastiche rimuovendo la polvere. Un agente antistatico può sgrassare efficacemente la carrozzeria dell'auto per evitare l'adesione di minuscole particelle di micropolvere. Altrimenti, il gloss non funzionerà. Soprattutto se la verniciatura è eseguita in maniera artigianale o semi-artigianale utilizzando vernice nitro.
Prodotti alcalini
Solo le superfici metalliche possono essere sgrassate con una soluzione acquosa di alcali. Le composizioni alcaline intaccano la pellicola superficiale e decompongono eventuali grassi e oli (eccetto il silicone). Dopo la lavorazione il metallo si presenta come nuovo, pulito, senza tracce di ossidi o pellicole grasse.
Il processo avviene abbastanza velocemente, quindi le zone sgrassate devono essere lavate velocemente con acqua distillata a causa della volatilità degli alcali.
Etanolo
Utilizzato per rimuovere pellicole di grasso e olio dalla superficie di metallo, vetro, plastica, legno e persino pelle. Grazie alla bassissima tensione superficiale, penetra in profondità nei microrilievi superficiali, bagna e lava via polvere e tracce d'acqua. Evapora rapidamente portando via umidità e polvere.
L'alcol, come solvente polare, presenta uno svantaggio. Lava e sgrassa perfettamente i contaminanti e gli esteri contenenti acqua. Cioè, le tracce di olio vegetale e alcool verranno sgrassate, ma i lubrificanti per macchine (oli) a base di idrocarburi verranno sgrassati solo parzialmente. Non si verifica uno sgrassaggio completo.
Puoi anche trattare efficacemente le parti in legno con alcool misto ad acetone. Dopo tale trattamento, può essere trattato con un primer o una vernice se al legno sono incollate tegole bituminose o feltro di vetro.
Una miscela di alcol e acqua ossigenata viene utilizzata per sgrassare e sbiancare l'impiallacciatura dei mobili prima di applicare la vernice per mobili. La polvere di legno, la resina e i composti volatili vengono ben rimossi dal legno, il che può causare la comparsa di macchie sotto la vernice.
Benzina e acetone
Se la benzina o uno dei suoi "parenti", ad esempio Galosha o Nefras, sono venduti liberamente, l'acetone può essere acquistato solo in piccole quantità. Ad esempio, come solvente per unghie. Si tratta di acetone altamente diluito; solo un elenco limitato di contaminanti può essere sgrassato con un tale liquido.
L'acetone è un solvente polare molto forte, un ordine di grandezza più forte dell'alcol etilico. Può sgrassare metallo e legno? Naturalmente, l'acetone può pulire quasi tutte le superfici tranne quelle porose. Ma il consumo di solvente per la rimozione di oli e grassi minerali aumenta più volte rispetto allo stesso acqua ragia minerale.
Pertanto, è meglio trattare le superfici fortemente contaminate con una miscela di acetone e benzina o utilizzare un solvente già pronto come P-10.
Quali altri metodi si possono utilizzare per sgrassare la superficie?
Per migliorare la qualità dell'incollaggio o della verniciatura vengono utilizzati ulteriori tipi di lavorazione:
- cottura termica;
- meccanico: pulizia o rimozione dello strato superficiale;
- prodotto chimico: dissolve pellicole di vernice durevoli.
Il trattamento termico viene utilizzato solo per superfici metalliche e in legno. Tipicamente, lo strato superiore viene riscaldato brevemente con un bruciatore a gas fino all'evaporazione dell'umidità e dei film grassi. Allo stesso tempo, la fiamma calda brucia via la polvere.
Macchine sabbiatrici
Utilizzare solo per la pulizia di parti in ceramica e metallo. Lo sgrassaggio avviene in un flusso potente e ad alta velocità di aria e sabbia. Un getto di abrasivo cancella semplicemente tutto dalla superficie: dalle incrostazioni e dalla ruggine all'olio, alle pellicole di vernice e alle vecchie pitture.
Allo stesso tempo, la microrugosità del metallo cambia e diventa più uniforme.La superficie può essere verniciata immediatamente dopo aver rimosso la polvere.
Applicazioni degli ultrasuoni
In alternativa ai solventi viene utilizzato lo sgrassaggio o il lavaggio ad ultrasuoni. La maggior parte di essi sono realizzati a base di xilene, toluene, cicloesanolo, butanolo, sostanze estremamente tossiche e cancerogene.
È più semplice sgrassare una parte metallica immergendola in acqua con una piccola aggiunta di tensioattivo. Le onde ultrasoniche fanno bollire l'acqua sul metallo, ripulendolo da qualsiasi materia organica in modo ancora più efficace di un solvente.
L'unica limitazione è la dimensione e il peso del pezzo; solo gli oggetti di piccole dimensioni possono essere sgrassati efficacemente.
Pulizia elettrochimica
Utilizzato per un accurato ed efficace sgrassaggio, rimozione di pellicole di ossido e rimozione di depositi grassi. Di norma, le parti e i prodotti in metalli preziosi vengono sottoposti a pulizia elettrochimica su entrambi i lati.
Dopo l'immersione nella soluzione detergente, alla parte viene applicata una tensione costante, il metallo non si dissolve e l'ossigeno o il cloro rilasciati all'anodo dissolvono tutti i contaminanti. L'ossigeno atomico ossida (brucia) facilmente anche i siliconi chimicamente resistenti.
Oggi questo è il modo più efficace per sgrassare in sicurezza il metallo senza comprometterne l'aspetto.
Caratteristiche di sgrassaggio a seconda del tipo di superficie
L'efficacia della preparazione dipende in gran parte dal materiale della superficie. Alcuni di essi, ad esempio la pelle o la plastica, consentono solo uno sgrassaggio limitato e solo con mezzi speciali.
Hardware
Per tutti i metalli (esclusi quelli nobili), prima di sgrassare lo strato superiore, si consiglia di effettuare una pulizia meccanica con carta vetrata o qualsiasi altro tipo di abrasivo.Pertanto, è possibile rimuovere la parte principale: gli ossidi e anche aumentare la profondità del microrilievo.
Artigianato in legno
Il legno è un materiale conservativo, è difficile sgrassarlo, poiché contiene una grande quantità di sostanze organiche. Se è necessaria una preparazione prima di dipingere con colori ad olio, il miglior rimedio è la trementina, solo purificata.
Se è richiesto un effetto sbiancante, dopo la trementina il legno viene trattato con alcool puro, poi con il normale “Biancheggio”.
Se hai una scorta di alcol e acetone, puoi sgrassare il legno abbastanza profondamente. Per fare questo, applicare sulla superficie un tovagliolo inumidito con una miscela di alcol e acetone e metterlo in un sacchetto. Dopo un giorno, il prodotto viene estratto dalla confezione e pulito con alcool puro. La vernice “aderisce” a tale superficie senza alcun primer.
Per vostra informazione! Per rimuovere vecchie vernici e pellicole d'olio dal legno vecchio, i restauratori utilizzano una serie complessa di reagenti. Ad esempio, puoi sgrassare e pulire la superficie dai vecchi depositi di grasso con aceto o ammoniaca. Anche il legno vecchio viene sgrassato con dicloroetano.
Se è necessario uno sgrassaggio molto delicato, ad esempio per verniciare il legno prima della riverniciatura, è meglio utilizzare l'etilcellosolve o il metilcellosolve.
Prodotti in vetro
Puoi sgrassare con normale alcool isopropilico. Se sul vetro sono presenti tracce di schiuma di poliuretano o nastro adesivo, è possibile utilizzare dimexide o idrocarburi clorurati, ad esempio cloruro di metile o dicloroetano.
Puoi sgrassare il vetro con qualsiasi solvente polare, alcali, acido acetico, ma non puoi usare idrocarburi puri. Lasciano sempre macchie.
Mobili in pelle
Un sottile strato di grasso sulla pelle può essere rimosso con acido acetico, ma non con l'essenza, ma con un normale acido alimentare. Dopo il trattamento la superficie deve essere risciacquata con acqua distillata.
Se un prodotto in pelle necessita di essere sgrassato abbastanza a fondo, è meglio utilizzare isopropanolo puro. L'alcool etilico ordinario, anche se diluito con acqua, abbronza la pelle e lava via plastificanti e grassi dalla sua struttura. Pertanto, la superficie dopo il trattamento con alcol potrebbe rompersi.
Non sgrassare la pelle con polveri o detergenti. Il bicarbonato di sodio e il detersivo per piatti in polvere agiscono come abrasivi. Anche se si strofina leggermente, la polvere rimuove lo strato superiore di collagene e la superficie si illumina. Il risultato sono macchie che possono essere rimosse solo ridipingendo completamente il prodotto in pelle.
Prodotti in plastica
Ogni tipo di polimero ha il suo tipo di solvente; è meglio informarsi in anticipo per non sciogliere inavvertitamente la plastica durante lo sgrassaggio:
- PVC - può essere sgrassato con alcool, ma non con acetone o qualsiasi idrocarburo clorurato.
- La plastica ABS può essere trattata con il solvente P646, alcool isopropilico. Non utilizzare solventi contenenti nafteni, cicloesanolo, benzene o toluene.
- Poliuretano: puoi sgrassare la superficie con tutto tranne dimexide, dicloroetano o acqua ragia minerale.
- Polistirolo espanso, polistirolo - può essere sgrassato con alcool etilico o isopropilico.
Se non si sa di che tipo di plastica è fatta la parte, è meglio utilizzare prodotti sgrassanti già pronti, come Piton o, in casi estremi, APP WK900.
Caratteristiche di sgrassaggio a seconda del tipo di lavoro futuro
Su qualsiasi superficie, oltre alle pellicole di polvere, acqua e grasso, sono presenti altri due strati che possono influire sulla qualità dell'incollaggio o della verniciatura.
- Il primo è uno strato di materiale base ossidato o degradato.
- Il secondo è l’inquinamento chimico. Ad esempio, i resti di un vecchio primer, colorante, base per vernice o semplicemente una sostanza chimica caduta accidentalmente sulla superficie e assorbita da essa.
Entrambi gli strati devono essere rimossi, preferibilmente durante o prima del processo di sgrassaggio.
Sgrassaggio prima della verniciatura
Se il nuovo strato di vernice è sufficientemente trasparente e non nasconde la base, prima di verniciare è necessario incidere o neutralizzare la contaminazione su tutta la superficie. I prodotti organici, di norma, vengono decolorati con perossido di idrogeno o “Bianchezza”, lavati e sgrassati con isopropanolo o acetone.
Per le vernici opache, l'area contaminata della superficie può essere incisa localmente. La cosa principale è che dopo la lavorazione e lo sgrassaggio, la trama dello strato superiore non cambia, altrimenti dopo aver applicato la vernice la superficie risulterà macchiata, con lucentezza e lucentezza satinata. Molto spesso, si verifica un cambiamento nella consistenza a causa dell'uso eccessivo di acquaragia.
Sgrassaggio prima dell'incollaggio
In questo caso è necessario lo sgrassaggio per aumentare la forza di adesione della pellicola adesiva alla base. Nella preparazione all'incollaggio è molto importante rimuovere lo strato superiore del materiale ossidato.
La plastica ossidata, il legno, il metallo, la pelle hanno una bassa resistenza.Inoltre, lo strato superiore di molte materie plastiche si degrada e si trasforma in polvere (polvere) sotto l'influenza della radiazione solare ultravioletta. Pertanto, lo sgrassaggio prima dell'incollaggio è obbligatorio.
Pertanto, prima di sgrassare il materiale, è necessario pulirlo meccanicamente o elettrochimicamente. È sufficiente rimuovere uno strato di soli 0,1 mm di spessore utilizzando una fresa, carta vetrata o lima.
Uno strato fresco può essere sgrassato al minimo, basta applicare un sottile strato di colla, attendere, lasciare asciugare e rimuovere con un raschietto. Dopo 10 minuti, applicare lo strato principale di colla, collegare le parti e lasciare sotto carico.
Risultati
Scegliere con cosa sgrassare la superficie prima di verniciare o incollare non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. La situazione è particolarmente difficile per la plastica e i polimeri. Ci vuole molto tempo per capire cosa può essere utilizzato per sgrassare e quale solvente non può essere utilizzato.
Raccontaci la tua esperienza nella scelta dei prodotti per sgrassare le varie superfici. Quali pensi che possano essere utilizzati senza il rischio di danneggiare il prodotto? Condividi anche l'articolo sui social network e aggiungilo ai segnalibri.
Il periodo di sgrassaggio è di 15 minuti dopo l'evaporazione della pellicola, non è possibile pulirla con acqua ragia minerale e riporla su uno scaffale. Ho solo 6-7 secondi tra l'evaporazione dell'alcol e l'adesivo a contatto. Se non hai tempo, puliscilo di nuovo.
Alcool e acetone, beh, anti-silicone. Tutto il resto è veleno.