Come scegliere e installare un tappo per tubi: quali tipi esistono e di quale materiale
Un tappo per tubi è un raccordo che ha diversi scopi.Sembra un dettaglio insignificante, ma ha segnato un'intera direzione nel settore idraulico. Da qui l'ampia classificazione, in cui le divisioni vengono effettuate in base al materiale di fabbricazione, alla forma, al metodo di fissaggio e ad altre caratteristiche.
Il contenuto dell'articolo:
Dove e in quali casi viene utilizzato
Le spine vengono utilizzate principalmente per:
- proteggere i tubi da sporco e umidità;
- durante l'esecuzione di lavori di riparazione della pipeline;
- per chiudere ermeticamente una tubazione per vari motivi: tecnici, tecnologici, ecc.
Che tipi di spine esistono?
La classificazione è ampia. Il primo criterio per la divisione è per forma. Ecco diverse posizioni:
- girare;
- piazza;
- ovale;
- ellittico.
Per metodo di installazione:
- filettato;
- collegare;
- saldato;
- flangiato;
- pneumatico.
Nel luogo di installazione:
- esterno;
- interno.
In termini di dimensioni, a seconda del diametro del tubo da chiudere.
Di quali materiali sono realizzati?
Di seguito sono riportate diverse posizioni principali e opzioni relative alle spine specifiche del gruppo.
Il primo è un tappo per tubo metallico. Il materiale di fabbricazione (in questo caso) è acciaio, ghisa, acciaio inossidabile, ottone.
Caratteristiche della versione in acciaio:
- resiste a temperature da -70 ℃ a +600 ℃;
- pressione – fino a 30 atm;
- durata di servizio – fino a 100 anni a seconda del mezzo che passa attraverso la pipeline.
I modelli in ghisa hanno prestazioni inferiori perché installati in sistemi fognari.Secondo GOST, non regolano il regime di temperatura del fluido che scorre attraverso i tubi. È lo stesso con la pressione.
Sono realizzati in ghisa malleabile, quindi possono resistere facilmente a umidità elevata e acqua per lungo tempo. Sono due i modelli in vendita:
- ghisa standard nera;
- grigio galvanizzato.
Tali modelli possono essere utilizzati non solo nelle fognature, ma anche nei gasdotti e nei gasdotti.
I prodotti in ottone hanno le seguenti caratteristiche:
- temperatura – fino a +200 ℃;
- pressione – fino a 30 atm.
Non possono essere utilizzati in sistemi con ambienti aggressivi.
I raccordi in acciaio inossidabile sono i più resistenti e durevoli. Resistono facilmente alle condizioni di umidità e non si magnetizzano. Ma molto costoso rispetto ad altri tipi.
Gomma
Si tratta di parti realizzate in gomma o un sostituto sintetico. Vengono utilizzati per chiudere temporaneamente una tubazione, durante la riparazione di un sistema di tubazioni o quando è necessario scollegare temporaneamente uno dei tubi della tubazione.
I tappi in gomma per tubi sono divisi in due gruppi:
- quelli ordinari sotto forma di tappi posti all'estremità del tubo;
- pneumatico.
Questi ultimi sono sacchetti o cilindri cavi, sferici o cilindrici, che vengono riempiti d'aria durante l'uso.
Plastica
È un'alternativa economica al metallo. Non sopportano le alte temperature, quindi vengono spesso utilizzati nelle reti di tubazioni domestiche o come elemento decorativo che copre la parte superiore del palo in recinzioni, cancelli e altre strutture simili. I modelli in plastica vengono utilizzati anche nell'industria del mobile per realizzare oggetti da tubi. Sono tappi decorativi per tubazioni.
Oggi hanno trovato applicazione nella progettazione di recipienti (pneumatici e idraulici) funzionanti sotto pressione. La plastica viene utilizzata più spesso di altri materiali per produrre raccordi, che vengono utilizzati per chiudere le aperture dei tubi pronti per il trasporto.
I produttori offrono prodotti con le seguenti caratteristiche:
- pressione – fino a 25 atm;
- resistente alla benzina e all'olio con rinforzo;
- chimicamente resistente, realizzato con uno speciale polimero;
- per gasdotti sotto forma di flange con guarnizione in paronite.
Tappi per tubi di plastica - prodotti di diversi colori. La tecnologia di produzione è lo stampaggio a iniezione, da qui l'elevata precisione geometrica e resistenza.
Modelli specifici
Questo gruppo comprende prodotti realizzati in tessuto e materiali compositi. I primi sono installati su condotti d'aria, quindi il luogo di applicazione è il sistema di ventilazione.
Questi ultimi sono realizzati sulla base di polimeri, vetro, ceramica e altri materiali con l'aggiunta di additivi rinforzanti. Tali tappi vengono utilizzati nella produzione di aerei o razzi perché hanno caratteristiche superiori anche alle varietà in acciaio inossidabile.
Cosa considerare nella scelta
C’è più di un fattore da considerare quando si sceglie una spina. Le condizioni operative del gasdotto vengono prima di tutto. Per esempio:
- se è necessario collegare il circuito di riscaldamento o la fornitura di acqua calda, non esiste prodotto in metallo migliore;
- per la rete fognaria è necessario scegliere ghisa o plastica, a seconda del tubo installato (plastica o ghisa);
- È meglio non installare analoghi filettati su gasdotti ad alta pressione che consentano il passaggio del gas;
- I tappi di plastica possono essere installati nelle reti di approvvigionamento idrico;
- lo stesso vale per i mobili, le rastrelliere per pipe.
Il secondo fattore sono i parametri. Questo si riferisce alla forma e alle dimensioni. Con loro è più semplice: devono corrispondere ai tubi, alla loro forma e sezione trasversale. Ad esempio, oggi vengono prodotti molti tappi per tubi profilati in plastica. Forma quadrata o rettangolare, qualsiasi dimensione per prodotti per tubi.
Il terzo fattore è il materiale con cui sono realizzate le spine.
Il quarto fattore sono i compiti assegnati agli stub. Se questo è un elemento decorativo, non ci sono requisiti speciali per questo. Il suo compito è semplicemente quello di chiudere l'estremità aperta del tubo in modo che sporco e acqua non penetrino all'interno.
Come installare una spina
Prima di posizionare un tappo sul tubo, devi decidere pressione all'interno della tubazione. Più è grande, maggiori saranno le caratteristiche che dovrà avere il raccordo.
Installazione di un tappo in un impianto senza pressione
Qui è possibile utilizzare qualsiasi tipo di spina. Se il tubo è in metallo, puoi collegarlo saldando un modello ellittico all'estremità. Il metodo è costoso e richiede esperienza, capacità e attrezzature di saldatura speciali.
È possibile installare un tappo a vite. Ma per fare questo, dovrai tagliare una filettatura sul tubo o saldarvi una curva, il che richiede ancora una volta strumenti e abilità speciali.
Pertanto, l'opzione migliore è un tappo di plastica che viene inserito o inserito nel tubo. Puoi usare la colla per rafforzarlo. Se la linea principale è assemblata da tubi di plastica, il tappo in PVC viene installato utilizzando la stessa saldatrice (ferro).
Alcuni modelli sono dotati di un tubo in alluminio passante attraverso la spina. Questo tipo è installato su canali verticali. Lo scopo del tubo è monitorare il flusso che passa attraverso un tubo orizzontale.
Installazione in un sistema pressurizzato
Qui è anche necessario tenere conto del materiale con cui è realizzato il tubo. Per quelli in acciaio è necessario un tappo filettato o saldato. Per quelli in plastica: saldati o filettati, fissati con colla.
Saldati e incollati appartengono alla categoria dei raccordi utilizzati collegamenti permanenti. Cioè, durante lo smantellamento dovranno essere tagliati. Ma sono proprio questi modelli a garantire la tenuta del giunto al 100%.
Quelli filettati, se installati correttamente, non saranno inferiori ai due precedenti. Per fare ciò, sarà necessario utilizzare anche materiale sigillante, che garantirà la tenuta della connessione.Ma tali tappi sono convenienti in quanto possono essere rimossi in qualsiasi momento e utilizzati altrove.
Installazione con ulteriore smontaggio
Per fare ciò, dovrai solo installare elementi filettati o plug-in. Questi ultimi sono accessori spesso utilizzati su scaffalature e mobili, nonché su tubi predisposti per il trasporto. Questi ultimi sono progettati per proteggere i bordi dai carichi d'urto. Se colpito, il raccordo verrà danneggiato, ma il bordo no.
La versione scomponibile permette di rimuovere i tappi se necessario e di utilizzarli in futuro su altre aree, scaffalature e altre strutture.
Come potete vedere, l'enorme varietà di tappi per tubi sviluppati dall'uomo conferma che questo raccordo è praticamente necessario. Dove c'è un gasdotto, sarà sicuramente necessaria una parte così insostituibile.
Sapevate quanto è ampio il campo di applicazione dei tappi per tubi? Diteci nei commenti. Salva questo articolo nella barra dei Preferiti per averlo sempre a portata di mano.
Volevo acquistare dei tappi per una recinzione installata dipinta di verde. Non sono riuscito a trovarne nessuno nel negozio oltre al nero e marrone. Dicono che quelli multicolori siano rari. Ho dovuto prendere quello che avevo.
Per le fognature, il tappo migliore è quello filettato. Al suo interno è presente un polsino in gomma che garantisce una tenuta ermetica. L'odore non mancherà. È facile da svitare e serrare, tutto a mano.