Come scegliere buoni tasselli per calcestruzzo aerato: revisione dei migliori, pro, contro
Considerando le caratteristiche del materiale del calcestruzzo espanso, scegliere un tassello per calcestruzzo aerato non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista.Esistono molti modelli, ognuno con vantaggi e svantaggi.
Il calcestruzzo aerato è un materiale capriccioso e ciò che viene perdonato quando si installano elementi di fissaggio su mattoni o cemento espanso può essere un errore grave con conseguenze per un blocco aerato.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti per gli elementi di fissaggio per calcestruzzo aerato
Di tutti i tipi di blocchi a muro, il calcestruzzo aerato richiede la preparazione più attenta per la futura installazione di elementi di fissaggio. Il materiale è morbido, è facile da tagliare con un seghetto o praticare un foro con un trapano normale con un trapano a piuma. Ma la facile lavorabilità si trasforma in un aspetto negativo quando si tratta di un fissaggio affidabile del tassello all'interno della massa di sabbia di cemento schiumata. La resistenza del calcestruzzo aerato è bassa. Un piattino può essere rotto o sbriciolato a mano.
Pertanto, la progettazione del fissaggio e nello specifico del tassello deve soddisfare 2 condizioni:
- Bassa pressione specifica sulla superficie del calcestruzzo aerato.
- Distribuzione uniforme delle forze di pressione dal tassello.
La forza di tenuta del tassello può essere assicurata da rondelle o coni inversi. Ma la profondità del loro inserimento (immersione) nel calcestruzzo aerato deve essere sufficiente per evitare scheggiature e screpolature del materiale.
Uno dei problemi del calcestruzzo aerato è il bordo fragile del foro per il tassello, per questo motivo alcuni tipi di tasselli vengono semplicemente inseriti nel blocco aerato anche senza preforatura. Tutte le viti a tassello, così come le viti a tassello, vengono installate all'interno del calcestruzzo aerato senza praticare fori.
Una selezione per te:
- Tassello di mattoni
- Tipi di tasselli per blocchi di schiuma
- Quale tassello scegliere per il muro a secco
Tipi di tasselli
Per il fissaggio su calcestruzzo aerato, è necessario utilizzare viti autofilettanti lunghe con un diametro di 6-12 mm, una lunghezza di 120-180 mm, senza tappi. Questa opzione è possibile per pareti in calcestruzzo riempito di gas fino a 50 cm di spessore, in altri casi vengono utilizzati elementi di fissaggio con tasselli allargati, viti in plastica di grande diametro e tasselli appositamente progettati con petali a discesa.
L'elemento di fissaggio all'interno del blocco del gas viene trattenuto esclusivamente grazie alla spirale elicoidale presente sulla superficie dell'asta:
- inserti tasselli classici;
- tasselli in plastica con una tacca aggiuntiva sulla superficie;
- tasselli specializzati per calcestruzzo aerato;
- viti RVT;
- ancorante chimico.
L'ultima opzione per i blocchi viene utilizzata solo in casi eccezionali a causa dell'elevato costo degli elementi di fissaggio. Una confezione è sufficiente per più punti di installazione, ma il costo di un contenitore con resina è circa 20 volte superiore anche rispetto ai normali tappi e 10 volte superiore rispetto ai modelli specializzati ad alta resistenza. Pertanto, ha senso acquistare un chimanker solo per situazioni in cui non esiste altro modo per realizzare un elemento di fissaggio particolarmente resistente.
Per il fissaggio su calcestruzzo aerato è possibile utilizzare solo tasselli o viti con rivestimento protettivo. La miscela di calcestruzzo aerato contiene calce, è utilizzata come uno degli agenti che formano gas. Dopo che la massa porosa si è solidificata, parte della calce rimane nell'impasto e “mangia” il metallo di fissaggio.
Pertanto, per il calcestruzzo aerato, vengono spesso utilizzati modelli con tappi in plastica o nylon. Può essere lungo - da 120 mm a 150 mm.
Inoltre, i modelli specializzati di distanziatori a cono inverso vengono spesso utilizzati per appendere oggetti pesanti, come i mobili della cucina. Questo è l'unico tipo di tassello che non teme le vibrazioni e non perde la sua capacità portante anche sotto carichi d'urto.
I tasselli per facciate vengono solitamente installati sulle superfici esterne dei muri di cemento aerato. Il materiale in sughero sigilla in modo affidabile il foro nel muro e impedisce all'umidità di penetrare all'interno.
Recensione dei migliori tasselli
Il calcestruzzo cellulare è ampiamente utilizzato sia come blocchi per murature che per l'isolamento delle pareti. La densità della massa cellulare per diverse marche di blocchi di calcestruzzo aerato è molto diversa. I blocchi più pesanti hanno pori piccoli. Questo materiale viene utilizzato per costruire muri. Le loro caratteristiche ricordano il legno di pioppo.
Per tale calcestruzzo aerato, è possibile utilizzare elementi di fissaggio tradizionali: gli stessi tasselli o viti con avvolgimento grossolano. In questo caso è possibile prendere il tassello.
Vite autofilettante
È possibile fissare su calcestruzzo aerato senza tassello se la densità del blocco è elevata. Come determinare l'idoneità del calcestruzzo aerato? Basta piantare un chiodo normale nel muro con un martello. Dovrebbe adattarsi al materiale del blocco come farebbe con il legno, senza affondare troppo nel materiale ad ogni colpo di martello.
Caratteristiche del dispositivo di fissaggio:
- diametro 10mm;
- lunghezza 185 mm;
- fessura Torx 40;
- rivestimento di zinco.
La particolarità della vite è la forma specifica della spirale.Ha una pendenza inversa. Questo schema garantisce un facile “ingresso” degli elementi di fissaggio e un'elevata resistenza al carico di estrazione.
SORMAT può essere utilizzato come fissaggio leggero. La resistenza al carico di trazione è di soli 15 kg, al carico di taglio fino a 25 kg. Questo è sufficiente perché una coppia di SORMAT possa fissare uno scaffale con un peso totale fino a 15 kg su calcestruzzo aerato.
Oggetti molto piccoli possono essere montati su una parete in cemento cellulare utilizzando viti autofilettanti con un'ampia zigrinatura e un grande "cappello". Il dispositivo di fissaggio può essere avvitato direttamente nel calcestruzzo aerato o installato utilizzando un tassello aggiuntivo, solitamente nylon o polipropilene.
Grazie alla forma specifica del “filo”, la vite autofilettante incide profondamente il corpo del calcestruzzo aerato. Nonostante la breve lunghezza della spirale elicoidale, la forza del dispositivo di fissaggio è sufficiente per fissare un piccolo oggetto del peso massimo di 5 kg al calcestruzzo aerato.
universale
Piccoli oggetti possono essere fissati su calcestruzzo aerato utilizzando tasselli universali. Tipicamente, tale fissaggio viene utilizzato su pareti interne realizzate in blocco aerato. Lo spessore della parete non consente l'installazione di elementi di fissaggio a tutta lunghezza, quindi vengono utilizzati elementi di fissaggio accorciati.
Di norma, i migliori tasselli consigliati per l'uso su calcestruzzo aerato presentano nervature e tacche aggiuntive sulla superficie. Migliorano l'adesione e impediscono la rotazione dell'elemento di fissaggio quando la vite viene serrata.
Per il calcestruzzo aerato vengono utilizzati tasselli con una forma superficiale specifica.
Per le pareti principali in calcestruzzo aerato, è preferibile utilizzare modelli con tassello e vite estesi. Questa vite autofilettante presenta sull'asta una vite zigrinata a spirale per tutta la lunghezza, quasi fino alla testa.
La superficie del tappo viene “tagliata” in modo che la plastica rimanga liscia fino al momento dell'installazione all'interno del blocco del gas. E solo dopo aver stretto la vite, l'asta spinge fuori le punte, queste “mordono” il calcestruzzo aerato e fissano bene l'inserto all'interno del blocco.
Se il calcestruzzo aerato richiede un tassello corto, i modelli divisi con tacche circolari unilaterali reggono meglio. Il profilo di tali tacche è asimmetrico, la pendenza è fatta verso il foro. Di conseguenza, il tappo entra facilmente ed esce con difficoltà dal blocco del gas.
Specializzato
Questo tipo di tassello comprende modelli appositamente progettati per l'installazione su calcestruzzo aerato.
Il modello più popolare è quello con nervature sporgenti attorcigliate ad angolo come una spirale. Il fissaggio è stato sviluppato specificatamente per l'installazione nel calcestruzzo espanso e nel calcestruzzo aerato. Si ritiene che un tale tappo in nylon possa sopportare carichi fino a 150 kg.
L'installazione di un tassello a spirale viene eseguita solo con la perforazione preliminare del muro. Il diametro del foro viene selezionato 1 mm in meno rispetto al diametro minimo della boccola. Questa parte della spina è resa conica, con una transizione pronunciata al cono nella parte posteriore. Martella il tappo con un martello. Inoltre, devi colpire forte il tassello.
A volte provano a installare un tassello a spirale sul calcestruzzo aerato D600 senza tenere conto della resistenza del materiale della parete. Se colpisci troppo forte, puoi rompere le nervature a spirale del tassello.Pertanto, se è necessario eseguire il fissaggio su calcestruzzo aerato pesante, è preferibile utilizzare modelli di tasselli più bilanciati.
Ad esempio, un tassello metallico, noto come "coccodrillo". Il manicotto in acciaio con 4 tagli longitudinali e bordi forati presenta una leggera rastremazione. Ciò significa che dopo la foratura, inserire il tassello nel foro risulterà relativamente semplice. Usando le dita, puoi semplicemente inserire il tassello a metà e martellare il resto nel calcestruzzo aerato.
La superficie del "coccodrillo" è profilata in modo tale che quando la vite viene avvitata verso l'interno, i petali del manicotto si piegheranno e taglieranno il calcestruzzo aerato con denti e onde estruse. In generale, il supporto si trova abbastanza saldamente all'interno del blocco del gas. Può sopportare un carico di estrazione fino a 220 kg ed è secondo solo a un altro tassello specializzato: un tassello ad espansione guidata, prodotto in Germania.
Questo è uno dei sistemi di fissaggio più durevoli e affidabili per blocchi aerati. Viene utilizzato principalmente su calcestruzzo aerato medio e pesante. In questo caso la resistenza al carico di estrazione raggiunge i 350 kg. Viene utilizzato meno frequentemente su blocchi aerati leggeri, poiché il materiale spesso si rompe durante l'installazione.
Il design è composto da 3 elementi:
- Boccola rinforzata in acciaio con petali divisi.
- Bullone con dado e rondella di supporto.
- Cursore con inserto filettato.
Per l'installazione è necessario praticare un foro del diametro indicato sul manicotto. Successivamente, il tassello viene inserito manualmente e conficcato nel calcestruzzo aerato, come un normale chiodo. Ora è necessario ruotare la testa del bullone, stringere il cursore e inserire i petali del tassello. Questo non è un cono inverso, ma la forza di fissaggio è, come per il calcestruzzo aerato, un record di 300-400 kg.Questo modello può competere solo con i tasselli per facciate professionali.
Professionale
Il tassello della facciata è di dimensioni enormi. La lunghezza e il diametro della spina sono rispettivamente 150 mm e 12 mm. Se installati correttamente, gli elementi di fissaggio possono sopportare carichi pesanti, fino a 360 kg. Ma allo stesso tempo, il prezzo per i modelli di facciata è circa tre volte inferiore a quello di un tassello di espansione tedesco.
Ad esempio, un tassello a vite RVT. Si tratta di un tassello cilindrico con spirale elicoidale regolare. Viene eseguito un taglio lungo l'asse. Ciò consente alla plastica di deformarsi quando la vite viene avvitata.
Il tassello a vite è considerato più durevole, "resistente" e affidabile. Ad esempio, una “vite” di 10x50 mm con una vite M4 può sopportare un carico di estrazione fino a 300 kg. Ma solo sul marchio di calcestruzzo aerato D500. Sui marchi più leggeri la forza è ridotta a 250 kg.
C'è una modifica del tassello a vite. Si tratta di un tassello autoinstallante per il montaggio su cartongesso. Ha la stessa forma, dimensioni leggermente più piccole. Ma c'è una differenza: sul beccuccio è presente un trapano a piuma.
Si scopre che questo tipo di tassello di fissaggio funziona perfettamente su gradi leggeri di calcestruzzo aerato. Non è necessario praticare un foro per installare il tassello. È sufficiente posizionare il tappo su una punta di cacciavite a forma di croce, accendere la vite e avvitarla nel blocco del gas fino all'arresto. Ma il tassello acquisirà piena forza solo dopo aver avvitato la vite autofilettante.
La resistenza del dispositivo di fissaggio è relativamente bassa. Ad esempio, per un tappo di sughero da 32x14x5 mm, il carico di estrazione è di soli 50 kg. Potrebbe non essere molto, ma per il calcestruzzo aerato leggero, la velocità di installazione è spesso più importante del margine di sicurezza.
Nella foto è mostrato un altro tipo di tassello per blocco gas utilizzato dai professionisti. Non è simile a nessun tipo convenzionale di fissaggio con tasselli.
Il tassello viene inserito nel calcestruzzo riempito di gas senza preforatura, come un normale chiodo. Questo tipo di dispositivo di fissaggio è progettato per l'installazione su gradi medi e leggeri di calcestruzzo aerato D400. Non è facile martellare tali elementi di fissaggio in materiale più pesante, dovrai tenere la piastra con le mani finché il tassello non entra nel corpo del blocco del gas di almeno un terzo. Dal calcestruzzo aerato leggero, un tassello metallico cadrà semplicemente, poiché l'azione di espansione della vite avvolta non sarà sufficiente per un fissaggio affidabile.
Il motivo è che quando gli elementi di fissaggio vengono inseriti nel cemento cellulare, parte del rivestimento protettivo viene cancellata, coperta da graffi profondi e il metallo inizia ad arrugginire. A volte così tanto che compaiono macchie di ruggine sulla superficie. E sebbene le aziende manifatturiere affermino che ciò aumenta solo la resistenza degli elementi di fissaggio nel muro, è comunque meglio usare tasselli e chiodi all'interno. Se dovessi usarlo su pareti esterne, allora devi installarlo su qualsiasi vernice o vernice incolore.
Soluzioni non standard
La gamma di tasselli per blocchi di gas non si limita ai tipi di elementi di fissaggio universali, specializzati e professionali. Ad esempio, sul calcestruzzo riempito di gas, è possibile utilizzare un nuovo tipo di elementi di fissaggio in plastica progettati per l'installazione su pareti esterne in blocchi di schiuma.
La lunghezza standard del tassello di ancoraggio è di 18 cm, ma per i fissaggi convenzionali è possibile utilizzare versioni accorciate di 50 mm e 70 mm.
Il vantaggio principale dell'ancoraggio con tassello è l'elevata resistenza del dispositivo di fissaggio. Per marca di calcestruzzo aerato D600 – 400 kg, per D300 – 140 kg.
Un'altra opzione per gli elementi di fissaggio non standard è un tassello termoplastico. Questa è una variante del solito, ma il design utilizza un tassello a basso punto di fusione (polietilene). In termini di dimensioni e design, non è diverso dalla maggior parte dei tappi di plastica, sulla superficie viene applicato solo uno speciale rivestimento ignifugo.
Per il calcestruzzo aerato pesante, scegliere un tassello non è difficile, è possibile utilizzare tutti i tipi di elementi di fissaggio per blocchi di schiuma o calcestruzzo di argilla espansa. La situazione è molto più complicata con un blocco di gas leggero. In questo caso tassello e vite dovranno essere scelti singolarmente, concentrandosi sulle caratteristiche del muro.
Raccontaci la tua esperienza nella scelta e nell'installazione dei tasselli. Quali modelli, secondo te, possono essere considerati i più riusciti per i blocchi di gas?
Tutto su calcestruzzo aerato è fissato con normali tasselli, devi solo scegliere la giusta dimensione. Non sono necessari distanziatori o rastremazioni. Tutto regge.
Il calcestruzzo aerato è un materiale insidioso, quindi è necessario verificare come regge la vite o la vite. Spesso il tassello inizia a perdere sabbia, il che significa che c'è una scheggiatura o una crepa da qualche parte all'interno. Dobbiamo cambiarlo in qualcosa di più grande.