Tipi di tasselli per blocchi di schiuma: come scegliere, installare
I blocchi di cemento espanso sono stati a lungo utilizzati per le costruzioni basse.I proprietari di appartamenti e case notano solo difficoltà nella scelta degli elementi di fissaggio per pareti realizzate con blocchi di schiuma. Scegliere il tassello giusto per un blocco di schiuma è piuttosto difficile; il materiale è durevole, ma troppo fragile. Pertanto, martellare un tappo in un muro o in un soffitto nello stesso modo in cui è consuetudine per il mattone o il cemento ovviamente non funzionerà.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti per gli elementi di fissaggio sui blocchi di schiuma
Dobbiamo effettuare subito una prenotazione, stiamo parlando di pareti in cemento espanso. Ha pori abbastanza grandi pieni d'aria. Il materiale è abbastanza morbido e fragile, ma all'occorrenza può essere forato con un comune trapano a piuma, anche di grosso diametro, 15-20 mm. I blocchi di schiuma sono facilmente riconoscibili dal loro caratteristico colore grigio, poiché la base del materiale è il cemento.
Le proprietà del blocco di schiuma determinano i requisiti per il metodo di fissaggio. Puoi avvitare una vite autofilettante con un grande avvolgimento a spirale direttamente nel blocco di schiuma, utilizzare un tassello con un tappo di plastica o scegliere un dispositivo di fissaggio con una configurazione speciale.
A cosa devi prestare attenzione quando scegli un metodo:
- La pressione sulle pareti del foro deve essere distribuita in profondità, quindi i fori per il tappo sono realizzati in profondità. Se si tenta di installare un tassello corto nel calcestruzzo espanso, quando si stringe la vite o la vite autofilettante, la plastica distruggerà gli strati superiori del blocco.
- Il tassello non deve essere inserito nel foro del blocco di schiuma con forte tensione sulla superficie.Qualsiasi attrito tra la superficie esterna della plastica o del metallo e le pareti del foro lo riduce in briciole. Tali elementi di fissaggio non reggono nel calcestruzzo espanso, anche se la vite autofilettante viene avvitata con una leggera interferenza.
- Per il fissaggio nel calcestruzzo espanso non è possibile utilizzare viti, blocchi autofilettanti con spirale elicoidale i cui vertici sono arrotondati o troppo affilati (passo piccolo). Inoltre distruggono il materiale del blocco di schiuma senza formare adesione.
Tutte le opzioni di fissaggio di cui sopra, di norma, utilizzano tasselli con un tappo di plastica e una lunga vite autofilettante in acciaio. Ma il calcestruzzo espanso ha una struttura piuttosto fragile. Un inserto in plastica o metallo può resistere bene ai carichi statici quando viene allontanato dal muro. Ma molto spesso devi cercare un modo per fissare oggetti, mobili, telai di porte, staffe che creano un carico dinamico con un tassello su una parete di blocchi di schiuma.
Ad esempio, se devi appendere un pensile su una parete in blocchi di schiuma in cucina, puoi utilizzare la versione classica di un tassello con un tappo di plastica, ma non durerà a lungo. A causa dell'oscillazione del corpo dell'armadio (quando le ante vengono aperte), il tassello “uscirà” dal calcestruzzo espanso nel giro di poche settimane, quindi per carichi dinamici è necessario utilizzare tasselli metallici o fissare l'armadio con il vecchio metodo modo.
Varietà
I tasselli sono divisi in metallo "fragile", cuneo con un cono inverso e plastica - con un tappo di rottura o un inserto attorcigliato. Ci sono anche tasselli chimici. Ma questo è un tipo di fissaggio completamente diverso e può essere utilizzato solo in condizioni limitate.
Opzioni di utilizzo:
- Gli elementi di fissaggio leggeri, ad esempio ganci, morsetti, anelli per il fissaggio di cavi, cablaggi, piccoli oggetti di peso fino a 200 g, possono essere fissati utilizzando una normale vite autofilettante da carpenteria (nera) con un grande avvolgimento a vite. La lunghezza deve essere di almeno 60 mm, quindi reggerà.
- Gli oggetti più pesanti, fino a 2 kg, possono essere fissati nel cemento espanso utilizzando un classico tassello: un tassello in nylon 6x60 mm e una vite da carpenteria. Per carichi più complessi, il tassello in plastica deve essere selezionato individualmente.
Per gli oggetti pesanti è possibile utilizzare un tassello per telaio chimico o metallico. Di solito si tratta di supporti a soffitto o della possibilità di installare staffe con carichi di flessione complessi sul blocco di schiuma.
Tassello in plastica
Per il fissaggio nel calcestruzzo espanso è possibile utilizzare qualsiasi tipo di tassello con tasselli in nylon o polipropilene. Sul mercato sono disponibili molte opzioni diverse con superficie con tacca in abete, vite, dentata (punta). Tutti aderiscono abbastanza bene al materiale della parete, quindi possono sopportare relativamente facilmente i carichi statici di estrazione.
Per fissare mobili, come scaffali o armadi, alle pareti di un appartamento o di una casa privata, utilizzare tasselli con tassello con un diametro di almeno 8 mm. La condizione principale è che la lunghezza del tassello e della vite sia di almeno 60 mm. In pratica, per il fissaggio al blocco di schiuma, si cerca di utilizzare tasselli con un diametro di almeno 10 mm.
Un altro tipo di tasselli per calcestruzzo espanso è quello con tappo in plastica attorcigliato. Sono presenti tagli longitudinali sulla superficie, quindi durante il processo di avvitamento della vite autofilettante, la parte posteriore viene schiacciata e piegata in un ispessimento.
In teoria, estrarre un tassello del genere è molto più difficile di un normale tassello a spina di pesce per mattoni.Ma in realtà, la resistenza e l'affidabilità degli elementi di fissaggio con tassello frangibile dipendono da quanto correttamente viene selezionato il diametro e da come viene praticato il foro nel calcestruzzo espanso.
Per il fissaggio rinforzato vengono utilizzati tasselli con flange radiali aggiuntive. Se si seguono le regole di installazione, la resistenza del tassello può arrivare fino a 20 kg e, quando si utilizza la massa adesiva, fino a 30 kg.
Inoltre, per i blocchi di schiuma vengono spesso utilizzati tasselli in plastica e viti autofilettanti. Si tratta essenzialmente di una vite corta, di grande diametro e con una grande zigrinatura elicoidale. Il design degli elementi di fissaggio è stato sviluppato per la posa dell'isolamento su pareti in calcestruzzo aerato, ma i tasselli “amati” hanno iniziato ad essere utilizzati per il calcestruzzo espanso.
Leggi questo utile articolo: Come e con cosa toccare le pareti per il cablaggio
Tassello in metallo
Per i piccoli elementi di fissaggio sulle pareti in blocchi di schiuma, è possibile utilizzare i tasselli divisi. Si tratta essenzialmente di una manica o inserto tubolare con una leggera rastremazione e tagli longitudinali. Sulla superficie del tappo metallico è presente una tacca dentata, grazie alla quale il tassello entra in un'adesione abbastanza forte al materiale delle pareti del foro.
Di tutti i tasselli metallici, il tassello diviso è considerato il più semplice da installare, inoltre il diametro del foro per il manicotto viene scelto leggermente inferiore alla dimensione del tassello in testa. Pertanto, anche se l'installazione degli elementi di fissaggio fallisce, non si presenteranno crepe o danni sulla superficie del blocco di schiuma. Puoi sempre provare un diverso tipo di tassello.
Il fissaggio più affidabile è un tassello del telaio. Ha un design speciale. L'elemento incorporato è realizzato sotto forma di un manicotto diviso con due dadi alle estremità. Dopo aver installato il manicotto, serrare la vite filettata.Allo stesso tempo, il dado distante inizia a muoversi verso la superficie, comprimendo e schiacciando la manica.
Grazie ai tagli presenti sul manicotto, il materiale si deforma facilmente e appoggia contro le pareti del foro. La forza di pressione è semplicemente enorme, il che consente al tassello del telaio di sostenere facilmente un peso di diverse decine di chilogrammi.
Il tassello del telaio può sopportare carichi statici, alternati e flettenti. Il supporto viene trattenuto sul muro di cemento espanso fino alla fine, fino alla rottura della staffa o alla deformazione dei petali del manicotto.
Articolo per te: Come scegliere buoni tasselli per calcestruzzo aerato
Ancoranti chimici
Questo tipo di dispositivo di fissaggio non può essere completamente attribuito ai tasselli, sebbene nella sua struttura contenga anche una parte incorporata - una capsula e un elemento portante - un'asta filettata. A differenza di altri tipi di fissaggio, un ancorante chimico è incollato anziché avvitato nel foro di montaggio.
L'essenza dell'installazione è la seguente:
- all'interno del foro nel calcestruzzo espanso viene posizionata una capsula cilindrica con una composizione adesiva;
- quando si avvita il perno, la capsula fuoriesce la colla, che riempie tutto lo spazio libero tra il metallo e la parete del foro;
- dopo l'indurimento, l'ancorante viene fissato saldamente all'interno del foro senza ulteriori assestamenti o piegature.
Gli ancoranti chimici vengono utilizzati per carichi pesanti. Nella descrizione potete trovare valori fino a 600 kg. Ma in condizioni ideali, in pratica per questo tipo di fissaggio il limite è limitato a 200 kg. L'installazione di un ancorante chimico richiede un'attenta preparazione del foro nel blocco di schiuma e il rispetto della sequenza delle procedure.
Questa non è una connessione smontabile, se non funziona, il perno dovrà essere tagliato dalla superficie del blocco di schiuma con una smerigliatrice.Inoltre, l'ancorante chimico “non ama” i carichi vibranti, quindi viene utilizzato per fissare oggetti pesanti ma staticamente fermi.
Ma ci sono casi in cui l'ancoraggio chimico diventa semplicemente insostituibile. Ad esempio, quando si costruisce una casa con blocchi di schiuma, è sempre necessario risolvere il problema di come fissare la trave Mauerlat al bordo superiore delle pareti. Sui muri di mattoni, il mauerlat è fissato con normali perni inseriti nella fila superiore di mattoni. Questo metodo non è adatto per i blocchi di schiuma, quindi per fissare le travi vengono utilizzati ancoraggi chimici.
Come installare correttamente: istruzioni dettagliate
Prima di installare il tassello nel blocco di schiuma, è necessario scegliere lo strumento giusto. Puoi stringere la vite autofilettante con un cacciavite Phillips, un cacciavite o in alcuni casi dovrai martellarla con un martello.
La regola è abbastanza semplice:
- Per avvitare la vite autofilettante nel corpo del blocco di schiuma, viene utilizzato solo un cacciavite. Questo è l'unico modo per serrare il dispositivo di fissaggio senza interrompere l'impegno dell'avvolgimento a spirale con il materiale della parete.
- Nel caso dei tasselli (il foro all'interno del blocco di schiuma è di 6-8 mm) con petali corti “fragili” (fino a 40 mm), viene utilizzato un normale cacciavite. È difficile torcerlo a mano, ma questo è l'unico modo per deformare correttamente i petali e non ruotare gli elementi di fissaggio all'interno del blocco di schiuma. Ma con un po' di pratica e abilità, dopo aver avvolto un paio di centinaia di viti, puoi abituarti a lavorare con un cacciavite.
- Tutti i tasselli di diametro superiore a 8 mm si avvitano con un cacciavite, compresi i tasselli chimici.
- I tasselli di grande diametro con flange a vite aggiuntive sulla superficie, così come tutte le versioni "popolari" dei tasselli, vengono inseriti nel blocco di schiuma con un martello di legno da falegname. Di legno, perché solo così non si rompe il foro all'interno del blocco di schiuma.Il martello da carpentiere (mazzuola) perdona una leggera imprecisione quando si colpisce un tappo di sughero. Se si utilizza un normale martello da 300-400 g, un movimento sbagliato può causare la perforazione della superficie del blocco di schiuma. Si consiglia di utilizzare un normale martello da idraulico per martellare le casse in acciaio: telaio e manicotto diviso.
Installazione di tasselli in plastica convenzionali su una parete in blocchi di schiuma
Dopo aver contrassegnato il punto di attacco, è necessario praticare un foro per la spina. Per tutti i tipi di tappi in plastica, la profondità del foro viene selezionata 10 mm maggiore della lunghezza del tassello. Il diametro della punta è 0,5 mm inferiore alla dimensione del tassello nel punto più sottile.
Quindi tutto è semplice, un tappo viene inserito nel foro e premuto a mano fino al livello di taglio. È chiaro che la soluzione deve avvenire con la forza. Ciò significa che la plastica aderisce in modo affidabile al calcestruzzo espanso. Non è necessario pulire il foro nel blocco di schiuma; la polvere rimanente non farà altro che migliorare l'adesione. E tutto ciò che non è necessario verrà spremuto negli abissi. Non resta che serrare la vite con un cacciavite, ma senza forza eccessiva.
Consiglio! Se la dimensione della punta è stata scelta in modo errato e il foro nel blocco di schiuma è 1-1,5 mm più grande del necessario, prima di inserire il tassello è necessario immergerlo con PVA o colla per ufficio (vetro liquido). Un tale tassello rimarrà all'interno del blocco di schiuma anche meglio di uno normale.
Tasselli in plastica con vite o “ali”
Le viti autofilettanti con normali tappi di plastica reggono normalmente sui blocchi di schiuma solo se il carico è diretto orizzontalmente o verticalmente. Eventuali carichi alternati mettono fuori uso i normali tasselli in un paio di giorni.
Pertanto, per fissare oggetti pesanti, vengono utilizzate boccole in plastica con “ali” o “lame”.Si chiamano diversamente, ma la sostanza è che gli elementi aggiuntivi su un tappo di plastica aumentano di quasi cinque volte la capacità di carico degli elementi di fissaggio sul calcestruzzo espanso. Oggi questo è il miglior tassello per blocchi di schiuma.
Come installare correttamente un modello con “lame”:
- La custodia in plastica è contrassegnata, ad esempio, "RD10". Ciò significa che per il fissaggio è necessario praticare un foro con un diametro di 10 mm nel calcestruzzo espanso.
- È necessario forare con un trapano normale e un trapano elettrico con pinza di serraggio. Un trapano a percussione con mandrino a sgancio rapido e un trapano con inserto in metallo duro rompe un foro nel cemento espanso fino a 11-12 mm, e questo è già un difetto.
- Ora è necessario inserire l'inserto nel foro e martellare completamente il tappo con colpi delicati.
È necessario colpirlo con attenzione in modo che la polvere del blocco di schiuma, tagliato dalle pareti dalle lame, abbia il tempo di cadere e non interferisca con l'avanzamento del tappo. Le lame si inseriscono molto facilmente nel calcestruzzo aerato e possono essere piantate in 3-4 colpi. Per un blocco di schiuma, il numero di colpi raddoppia o triplica.
Consiglio! Se il bordo del foro si rompeva a causa degli urti, un pezzo del blocco di schiuma cadeva, niente di grave. È necessario espandere la dimensione a 20 mm con un trapano a piuma e incollare il tassello sull'alabastro.
Oltre ai modelli con ali su blocchi di schiuma, vengono utilizzate viti tassellate in plastica. Il tassello si presenta come una grande vite autofilettante con testa e avvolgimento a spirale sul corpo, simile ad un filo.
Tale tassello è avvolto in un blocco di schiuma come una normale vite autofilettante. Ma prima devi praticare un foro ad una profondità pari alla lunghezza del tassello più 10 mm. Il diametro è determinato dalla testa della “vite”. Per avvitarlo nel blocco di schiuma è necessaria molta forza, quindi viene utilizzato un cacciavite con attacco per la testa della vite.
Installazione di tasselli e manicotti del telaio
Gli elementi di fissaggio in metallo vengono tradizionalmente utilizzati su una soletta in cemento. Sulle pareti vengono utilizzati in via eccezionale i tasselli per telaio in acciaio. Innanzitutto, si tratta di un dispositivo di fissaggio monouso; dopo l'installazione, è quasi impossibile rimuovere il telaio deformato senza distruggere il materiale del blocco di schiuma.
In secondo luogo, dopo aver installato l'elemento di fissaggio, compaiono delle crepe. Pertanto i tasselli per telaio vengono utilizzati sulle pareti in blocchi di schiuma solo dove è richiesta una resistenza di fissaggio molto elevata.
Per l'installazione è necessario praticare un foro lungo il diametro dell'inserto, posizionare il telaio all'interno del blocco di schiuma, fissarlo con una chiave e avvitare la testa con la seconda.
Il secondo tipo di tasselli metallici, quelli a manicotto, vengono utilizzati in massa per qualsiasi lavoro di finitura e rivestimento sulla superficie del blocco di schiuma. Ad esempio, per assemblare la guaina.
Per installare il tassello è necessario praticare un foro nel muro, il diametro è riportato sulla marcatura. Ma molto spesso gli artigiani misurano semplicemente il diametro nella parte centrale della manica divisa. Dopo la perforazione, inserire manualmente il manicotto nel foro (ne entrerà circa la metà), quindi martellarlo a livello del muro con un normale martello.
A differenza dei modelli con telaio, i tasselli divisi sulle maniche non rompono mai il materiale del blocco di schiuma.
Metodo popolare di fissaggio per blocchi di schiuma
Molti artigiani utilizzano vecchi metodi collaudati di fissaggio con tasselli fatti in casa. Nonostante la loro natura un po’ arcaica, questi prodotti fatti in casa resistono facilmente al peso di oggetti pesanti. Con il loro aiuto, è facile fissare i mobili sospesi al blocco di schiuma. I tasselli fatti in casa vengono spesso utilizzati per fissare i telai delle porte e non servono peggio, e talvolta meglio, di quelli in plastica.
Il metodo di fissaggio tradizionale prevede l'utilizzo di tasselli fatti in casa tagliati da una striscia di legno.Inizialmente, è necessario tagliare gli spazi vuoti da una striscia quadrata di 20x20 mm, lunga 80-90 mm. La parte posteriore (quella che si adatterà al foro) viene tagliata di 3-4 cm di lunghezza e leggermente ritagliata in un cono con un coltello. Il taglio è necessario per incunearsi all'interno del blocco di schiuma dopo aver serrato la vite autofilettante.
Successivamente, nel punto di fissaggio sul calcestruzzo espanso, viene praticato un foro con un diametro di 19 mm ad una profondità pari alla lunghezza del tassello. Non resta che inserire il tappo nel blocco di schiuma fino alla sua massima profondità e avvitare una vite o un martello in un chiodo.
Un inserto in legno di questo tipo regge molto meglio della plastica e, se devi installare una porta in un'apertura, i tasselli possono essere rivestiti con colla in modo che non si secchino nel tempo. E sebbene ci voglia molto più tempo per installare un elemento di fissaggio nel cemento espanso, è quasi impossibile strappare un tale elemento di fissaggio dal muro, cosa che non si può dire dei tasselli in plastica o metallo.
Risultati
Scegliere quale tassello è meglio utilizzare non sarà difficile se si sa esattamente per quale scopo verrà utilizzato l'elemento di fissaggio. La dimensione e la forma del tassello e il metodo di installazione nel muro vengono selezionati di conseguenza. Il metodo è stato a lungo elaborato e testato nella pratica, quindi è quasi impossibile "perdere" l'affidabilità del fissaggio.
Raccontaci la tua esperienza nella scelta degli elementi di fissaggio per il calcestruzzo espanso. Quali pensi che siano i migliori? Inoltre, aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network ripubblicandolo.
I tasselli in legno hanno un bell'aspetto, ma non possono essere installati ovunque. La luce del sole, il calore, l'aria calda proveniente da un radiatore non possono essere collocati nell'intonaco di calce. Il legno si seccherà e il sughero cadrà. Usa normali tasselli in mattoni, non ti deluderanno.
Volevo aggiungere - la stessa cosa vale per le pareti esterne - installa la plastica, il metallo nel cemento espanso marcisce e arrugginisce.