Ventilazione in una casa in legno: regole per dotare una casa in legno di un sistema di ricambio d'aria

Nelle costruzioni basse, le case in legno o tronchi sono ora leader. Il legno attrae con la sua convenienza e rispetto dell'ambiente.I suoi svantaggi includono giustamente la sensibilità alla condensa e all'umidità domestica, ma una ventilazione ben organizzata in una casa di legno aiuterà a minimizzare i loro effetti dannosi.

Ti diremo come creare uno scambio d'aria stabile nelle strutture in legno. Un microclima ottimale nella tua casa è la chiave per la salute. Inoltre, in un edificio in legno, la ventilazione aiuterà a proteggere le strutture dai danni causati dai funghi e dai cedimenti prematuri.

Argomenti a favore di un dispositivo di ventilazione

È necessario un sistema di ricambio d'aria appositamente organizzato in un edificio in legno vero e proprio? L'opinione che le case in legno “respirano” non fornisce motivo per abbandonare completamente i sistemi che rimuovono l'umidità in eccesso e l'aria di scarico dai locali.

Proprio come nella costruzione di edifici in cemento e mattoni, la costruzione di case in legno utilizza tecnologie che riducono la perdita di calore. È solo che al posto dei materiali sintetici, nei giunti intercoronali vengono utilizzati sigilli naturali in iuta, lino e feltro. La lana minerale è posizionata nei soffitti.

Apparecchiature per la generazione di calore in una casa in legno
Le case costruite in legno o tronchi richiedono l'installazione di sistemi di ventilazione, poiché funzionano con apparecchiature che generano calore che bruciano l'ossigeno dalla massa d'aria

Le strutture coibentate in legno non consentono la circolazione naturale delle masse d'aria.Inoltre, costruttori e proprietari hanno iniziato a sostituire attivamente i soliti telai di finestre e porte con analoghi in plastica sigillati.

Di conseguenza, l'aria fresca non entra all'interno e l'aria di scarico non esce all'esterno. Agli abitanti non viene fornita la quantità di ossigeno necessaria per respirare. I funghi della muffa si depositano su strutture in legno non essiccate, distruggendo gli edifici con una velocità sorprendente.

Pozzo di ventilazione in una casa di legno
Il ricambio d'aria garantito dalla ventilazione è particolarmente urgentemente necessario negli edifici in legno con strutture di finestre e porte sigillate

Inoltre, il legno assorbe perfettamente l'umidità! Se non si affronta l'umidità, la perdita di calore sarà almeno raddoppiata. Dopotutto, l’acqua è un conduttore ideale per le ondate di calore.

L'albero “respira”, ma non così tanto che lo scambio d'aria avvenga completamente senza un sistema di ventilazione appositamente organizzato. Le pareti in legno non saranno in grado di rimuovere completamente i fumi domestici. Non forniranno l'opportunità di rimuovere la polvere sospesa nell'aria con microrganismi.

Schema del movimento dell'aria
La scelta dello schema di ventilazione ottimale dovrebbe essere effettuata nella fase di sviluppo del progetto, sebbene nelle strutture in legno possa essere organizzato o rinforzato dopo la costruzione

Organizzare la ventilazione in una casa fatta di legno o tronchi eliminerà l'influenza delle circostanze negative elencate sugli organismi dei residenti e sulle strutture edilizie. È semplicemente necessario creare uno schema naturale, ma puoi anche costruirne uno artificiale. E se sistema di alimentazione e scarico Se lo doti anche di un recuperatore, l'aria di scarico può essere utilizzata per riscaldare una parte fresca dalla strada.

Requisiti normativi per il ricambio d'aria

La presenza della ventilazione deve essere prevista in fase di progettazione della casa stessa.Lo studio dei codici di costruzione (SNiP) è consigliato sia ai costruttori indipendenti che ai clienti delle squadre di costruzione.

Non ci si può fidare di tutti i lavoratori migranti; la maggior parte deve essere attentamente monitorata.

Installazione di uno sfiatatoio in una parete di tronchi
La progettazione di un sistema di ventilazione per una casa in legno è una fase di costruzione molto importante, questo è l'unico modo per evitare molti errori e proteggersi da ulteriori costi finanziari in futuro. Una ventilazione non sufficientemente ponderata in una casa fatta di tronchi o legname è più semplice da migliorare, ma i modi per risolvere il problema saranno significativamente limitati

Il numero SNiP 41-01-2003, che regola le regole per la progettazione dei sistemi di ventilazione e riscaldamento, stabilisce gli standard per la velocità di circolazione dell'aria sia nell'edificio stesso che nelle sue singole stanze:

  • per soggiorni, soggiorni, camere da letto la norma è 30 m3/ora;
  • per cucine e bagni dove l'umidità è elevata, la norma va da 50 a 70 m3/ora;
  • per i locali di servizio la norma è 15 m3/ora.

Indipendentemente dal tipo di sistema di ventilazione, deve fornire il volume richiesto.

Compito del progettista è selezionare la tipologia adatta alle esigenze. È inoltre necessario decidere immediatamente l'attrezzatura e calcolare l'area dei condotti dell'aria se è previsto l'uso.

Tipologie di sistemi di ventilazione

I sistemi di ventilazione sono suddivisi in gruppi in base alle modalità di induzione del movimento dell'aria e al tipo di azione. L'opzione ottimale viene selezionata in base ai compiti da risolvere, all'area e al numero di piani dell'edificio. In larga misura, la scelta è influenzata dalle capacità finanziarie del futuro proprietario.

Classificazione per metodo di motivazione

Per le case in legno e le baite in legno, vengono spesso utilizzati i seguenti tipi di ventilazione:

  • Naturale (gravità). Prevede la presenza di prese d'aria (prese d'aria) e di un condotto di scarico che formano la circolazione del flusso d'aria in base alle leggi della fisica. Va tenuto presente che il tasso di ricambio d'aria naturale dipende da fattori meteorologici, perché il movimento è possibile solo se la densità dell'aria all'esterno della finestra è maggiore di quella all'interno.
  • Artificiale (meccanico). In esso, il movimento dei flussi d'aria è stimolato da ventilatori installati sia nei componenti di alimentazione che in quelli di scarico. Il suo innegabile vantaggio è la stabilità del funzionamento in qualsiasi condizione atmosferica. Il sistema meccanico è assolutamente indipendente dai parametri fisici della massa d'aria all'esterno e all'interno della casa.
  • Misto (combinato). In sostanza, è una versione modernizzata del tipo di ventilazione naturale. Per organizzarlo, lo scarico o l'alimentazione sono meccanizzati con un ventilatore. Se è installata una ventola di scarico, l'afflusso viene effettuato in modo naturale. E viceversa: fornitura con ventilatore, scarico - naturale.

È importante tenere conto della disposizione di una casa in legno per garantire un'adeguata ventilazione, sia naturale che artificiale. La determinazione della posizione di prese d'aria, cappe e condotti d'aria separati dipende direttamente da dove verranno posizionati la cucina e i bagni. È in essi che si trovano i fori di scarico.

Schema naturale e schema forzato
Lo schema naturale è molto più semplice di quello meccanico nella progettazione e nella costruzione. Tuttavia, durante lo sviluppo, è necessario attenersi rigorosamente alle regole per l'ubicazione dei componenti di alimentazione e scarico

I condotti di scarico nelle case private conducono spesso a un pozzo di ventilazione comune. Pertanto, le cucine con bagni e servizi igienici sono generalmente raggruppate in un'unica area.Esistono però altre soluzioni, ad esempio il riciclaggio dei rifiuti attraverso un condotto d'aria nel sottotetto o direttamente attraverso una valvola di scarico a muro in strada.

Se hai intenzione di costruire una forma architettonica complessa, molti proprietari di case in legno scelgono un sistema di ricambio d'aria artificiale. Lo schema meccanico non obbliga i componenti dell'impianto a trovarsi ad una certa altezza e le cucine ed i bagni ad essere legati tra loro.

Divisione per principio di azione

Occorre inoltre distinguere i sistemi di ventilazione per tipologia di azione, ovvero:

  • Fornitura. Garantisce un funzionamento efficiente dell'intero sistema di ventilazione progettato per fornire aria all'interno. Guidato dai ventilatori fornire ventilazione l'aria fresca sposta la massa dei rifiuti all'esterno attraverso le aperture di scarico situate nel bagno, nella cucina e nella toilette.
  • Scarico. Le cappe di ventilazione si trovano in ogni casa/appartamento. Possono essere con o senza tifosi. Per poter regolare il tasso di ricambio dell'aria, le cappe sono dotate di valvole, serrande o ventilatori che funzionano dalla rete. Se nella cappa è in funzione il ventilatore, entra aria fresca stessa per sostituire l'aria rimossa.
  • Alimentazione e scarico. Il tiraggio meccanico è fornito non solo dai ventilatori di scarico e di mandata, ma anche dalla costruzione di condotti dell'aria. L'efficacia di questi sistemi è stata dimostrata nelle grandi case in legno. Quelli. dove il ricambio d'aria naturale è difficile o impossibile da ottenere.

Nonostante il fatto che nei sistemi di alimentazione e di scarico i ventilatori funzionino sia per lo scarico che per l'alimentazione, solitamente viene utilizzata solo una direzione. Il proprietario della casa ha sempre la possibilità di scegliere cosa utilizzare in modo più intensivo.

Ventilazione unità di trattamento dell'aria può essere dotato di un dispositivo di controllo che permette di regolare la velocità dell'aria all'interno dell'ambiente. Lo svantaggio è che tali apparecchiature sono piuttosto costose e la loro installazione richiede strumenti specializzati e determinate qualifiche.

Al giorno d'oggi, i proprietari di case in legno preferiscono un sistema di ricambio d'aria di mandata e di scarico con possibilità di recupero.

Sistema di ventilazione con recuperatore
Un sistema di ventilazione di mandata con recupero è un'opzione ideale per le case in legno, così come per gli ambienti in cui il ricambio d'aria naturale è interrotto

Tuttavia, questa opzione presenta sia vantaggi che svantaggi. Innanzitutto è necessario comprendere che saranno necessarie apparecchiature aggiuntive per preparare l'aria prima dell'immissione e per smaltire la massa d'aria di scarico. Tutti i dispositivi sono volatili, il che significa che necessitano di energia, il cui consumo dovrà essere pagato.

Verranno utilizzati i seguenti componenti:

  • ventilatore per l'immissione dell'aria;
  • Stufa elettrica;
  • umidificatore;
  • sistema di filtrazione;
  • sistemi di insonorizzazione.

In presenza di sistemi di recupero Puoi rifiutare una stufa elettrica, poiché è a priori dotata di uno scambiatore di calore. Utilizza l'aria di scarico rimossa dalla stanza per il riscaldamento.

Da qui il vantaggio principale: i proprietari di casa possono risparmiare in modo significativo sul consumo energetico. Inoltre, un tale sistema di ventilazione può essere utilizzato in estate, quando è necessario rinfrescare l'aria e utilizzare l'aria condizionata.

I tassi di circolazione dell'aria dei sistemi di ventilazione di mandata sono i più alti.Possono essere utilizzati per riscaldare e raffreddare i locali di una casa in legno, ma dovranno investire in modo significativo dal punto di vista finanziario.

Installazione a pavimento ventilato

Una componente importante dell'organizzazione del ricambio d'aria in una casa in tronchi è la ventilazione del pavimento, delle fondamenta e delle corone inferiori della casa in tronchi. Il sistema asciugherà il legname della base della casa, il che significa che proteggerà l'intero edificio da marciume e funghi.

Griglia di ventilazione nel pavimento di una casa in legno
Tutte le strutture delle case in legno devono essere regolarmente asciugate con correnti d'aria. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla base: fondazione, soffitto, sistema di pavimento

Principi e regole di base per la ventilazione della base:

  • Installazione di fori di ventilazione (diametro - 10 cm) sul lato ventoso e opposto alla base della casa in tronchi. La distanza dal suolo al centro di questi fori deve essere di almeno 33 cm.
  • Realizzazione del solaio secondo schema flottante con fughe lungo il perimetro dei locali. Le fessure sono coperte in modo lasco da uno zoccolo, in modo che l'aria che entra nelle prese d'aria possa fuoriuscire liberamente.
  • Formazione di fori di ventilazione nella struttura del pavimento che comunicano con il sottosuolo. Sono ricoperti da grigliati, adatti se il rivestimento del pavimento non è costituito da assi naturali, ma da linoleum, moquette, laminato e materiali simili che non lasciano passare l'aria.

Durante il periodo gelido, le prese d'aria selezionate nella base o nella fondazione vengono chiuse con serrande, che riducono significativamente il ricambio d'aria, e in estate vengono posizionate delle griglie.

La distanza tra le bocchette stesse è di circa 2 metri se la casa si trova in pianura. Se la casa di tronchi è alta, questa distanza dovrebbe essere aumentata, poiché aumenta la forza del vento e quindi l'intensità del soffio.

Prese d'aria nelle fondamenta e nel seminterrato della casa
Il sistema di ventilazione di un edificio basso deve garantire la ventilazione dei sotterranei e dei seminterrati in modo naturale o artificiale

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al sistema di ricambio d'aria di solai e solai, da cui dipendono in gran parte le condizioni e la durabilità del tetto. La ventilazione dell'attico e della soffitta aumenterà la quantità totale di prese d'aria fino alla 500esima quota della superficie totale dell'intera casa.

Per organizzare lo scambio d'aria naturale in soffitta o soffitta, sono installati la ventilazione del frontone e gli abbaini. Il tipo di struttura di ventilazione viene selezionato in base alla forma del tetto. È chiaro che nelle versioni a falda è più semplice creare un'apertura nel frontone, quelle a padiglione e a padiglione sono dotate di abbaini.

Per rimuovere la massa d'aria di scarico, saranno necessari alberi di ventilazione. Molto spesso sono progettati al centro dell'edificio, più vicino al colmo. In estate i pozzi di ventilazione possono essere dotati di ventilatori, in modo da garantire il funzionamento dell'intero sistema nelle giornate calde e senza vento.

Muffa nera in soffitta
Se il ricambio d'aria sia nel sottotetto freddo che nel sottotetto attrezzato è insufficiente, le muffe si diffondono e si moltiplicano con sorprendente velocità

La ventilazione del tetto richiede un'attenzione particolare alle seguenti sfumature:

  • Tra gli strati isolanti, l'isolamento e la copertura è necessario lasciare degli spazi di 3-5 cm.
  • La distanza specificata è garantita dall'installazione del tornio e del contro-reticolo.
  • L'isolamento termico dall'interno deve essere protetto da uno strato di barriera al vapore.
  • Lo strato isolante della copertura deve essere protetto dall'esterno mediante impermeabilizzazione, separato dalla copertura da un'intercapedine di ventilazione.

Il rispetto delle norme e delle regole stabilite è necessario per sviluppare un progetto competente ventilazione in una casa privata. La conoscenza dei regolamenti edilizi e dei disegni pre-preparati ti aiuterà a fare a meno dei progettisti e allo stesso tempo a raggiungere il tuo obiettivo: mantenere una casa di legno in condizioni abitabili.

Condizionatori contro il ricambio d'aria naturale

I condizionatori possono sostituire la circolazione naturale delle masse d’aria in una stanza?

Qualsiasi sistema climatico, anche il più costoso, è significativamente inferiore alla semplice ventilazione. Vuoi pensare velocemente per mantenerti produttivo? Ventilare la stanza più spesso e, ancora meglio, non lesinare sul sistema di ventilazione, poiché, ad esempio, in inverno non è sempre possibile aprire a lungo la finestra.

Condizionatori d'aria sulla facciata di una casa in legno
Nonostante le eccellenti proprietà isolanti del legno, i condizionatori non interferiscono con una casa costruita con tronchi o legname. Se scegli sistemi di climatizzazione che funzionano sia in raffreddamento che in riscaldamento, puoi risparmiare notevolmente sul riscaldamento

Tutto diviso-i sistemi hanno due blocchi che funzionano in modo sincrono:

  1. Esterno - questo è un compressore che condensa il refrigerante;
  2. Interno è un radiatore che riscalda l'aria che è costretta a circolare attorno ad esso.

Anche l'aria, che verrà successivamente raffreddata, viene portata all'interno. Significa che diviso- il sistema si raffredda e attraversa le stesse masse d'aria.

Alcuni modelli aspirano anche aria esterna, ma la sua quantità non supera il 5%, quindi l'ossigeno, anche in questo caso, non entra nell'ambiente nella quantità richiesta. Il prezzo di tali innovazioni è molto più alto rispetto alle tecnologie standard e non risolvono il problema.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La conclusione suggerisce se stessa, il sistema di ventilazione è parte integrante delle case in legno:

Se capisci in anticipo come effettuare correttamente la ventilazione in una casa di tronchi e organizzarla correttamente, l'edificio durerà per molti anni senza il minimo problema.

Raccontaci come hai installato un sistema di ricambio d'aria stabile nella tua casa, costruito in legno o tronchi. Condividere sfumature tecnologiche che potrebbero essere utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, pubblicare fotografie relative all'argomento dell'articolo e porre domande.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico