Recensione dell'aspirapolvere Samsung SC4326: un potente pulitore ciclonico di serie
L'azienda coreana Samsung rifornisce il mercato commerciale con vari elettrodomestici, compresi gli aspirapolvere.I dispositivi di fabbricazione coreana si distinguono per un design interessante, un'architettura ben congegnata e caratteristiche tecniche abbastanza decenti.
Il marchio mantiene tradizionalmente un equilibrio tra prezzo e qualità. Un buon esempio è l'aspirapolvere Samsung SC4326, il cui design è estremamente semplice, ma la qualità dei materiali utilizzati per assemblare il dispositivo è al livello adeguato.
- Una buona potenza di aspirazione garantisce ottimi risultati di pulizia
- Leggero e dimensioni compatte
- Facile da usare e da pulire
- Comodo per rimuovere e svuotare il contenitore della polvere
- Prezzo basso
- È necessario pulire frequentemente il raccoglitore di polvere e il filtro affinché la potenza non cali
- Il volume del contenitore della polvere è troppo piccolo
- Nel kit non è inclusa la spazzola turbo
- Nessun pulsante per regolare la potenza
In questa recensione esamineremo le caratteristiche e le caratteristiche principali di questo modello e parleremo dei suoi pro e contro. Presteremo attenzione anche a modelli simili di altri produttori presentati sul mercato degli elettrodomestici.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche del modello Samsung SC4326
Tenendo conto dell'importanza della pulizia dei locali domestici (e di altro tipo), un fattore ovvio in tali questioni è la disponibilità di attrezzature per la pulizia, un aiuto significativo in termini di mantenimento della forza fisica.
I proprietari di case, appartamenti e strutture alberghiere spesso necessitano di attrezzature per la pulizia efficaci e allo stesso tempo relativamente economiche.
Revisione delle caratteristiche dell'aspirapolvere
Il design dell'aspirapolvere in stile classico, tenendo conto del costo budget (4-4,5 mila rubli), in realtà non dà motivo di considerare dettagli o funzioni speciali. Tuttavia, si possono notare alcune dotazioni del modello coreano.
Ci sono abbastanza offerte sul mercato commerciale, tra le quali il Samsung SC4326 (modello economico) non occupa chiaramente l'ultimo posto.
Specifiche operative SC4326:
Tipologia costruttiva | tipo di ciclone standard |
Tipi di pulizia | estremamente secco |
Consumo di energia | 1600 W |
Forza di aspirazione (potenza) | 360 W |
Volume del contenitore dei rifiuti | 1,3 litri |
Livello di rumore | non superiore a 80 dB |
La dotazione del dispositivo coreano non brilla per la ricchezza di accessori di diverse configurazioni, ma gli accessori inclusi nella confezione classica sono sufficienti per svolgere i lavori di pulizia domestica.
L'aspirapolvere è dotato di un accessorio per la pulizia di tappeti e superfici dure, nonché di un accessorio per la lavorazione di battiscopa, soglie e giunture. Tradizionalmente, un tubo corrugato funge da collegamento tra gli ugelli e l'aspirapolvere.
Un ulteriore accessorio per l'ondulazione è un tubo telescopico.Ad un'estremità del tubo corrugato è presente un bloccaggio meccanico della presa di ingresso dell'aspirapolvere, all'altra estremità è presente un raccordo angolare dotato di un semplice regolatore della forza di aspirazione.
Il corpo dell'aspirapolvere ha dimensioni complessive di 280x395x238 mm: una soluzione ingegneristica completamente compatta che facilita la pulizia. Il modello è dotato di un cavo di rete da 6 metri, grazie al quale il raggio di copertura dell'area di pulizia è di almeno 9 metri, all'interno del modulo è presente un meccanismo per arrotolare rapidamente il cavo su una bobina.
Contenitore per rifiuti con ciclone
Una sorta di elemento di design è il contenitore dei rifiuti. Il contenitore per la raccolta della polvere e di altri contaminanti ha un design abbastanza semplice ed è realizzato in plastica trasparente.
Di conseguenza, l'utente ha accesso al controllo visivo del riempimento del contenitore della polvere, che è comodo e pratico. Sul corpo del contenitore è presente un segno che limita il livello di riempimento. La parte superiore del contenitore è chiusa ermeticamente con un coperchio abbinato al colore del corpo principale.
La rimozione del contenitore – staccandolo dal corpo macchina – avviene con un leggero movimento della mano. Una maniglia è progettata per eseguire questa azione. Una volta rimosso il contenitore, l'utente deve solo aprire il coperchio e rimuovere il contenuto.
All'interno del contenitore, nella parte centrale, è presente un bicchiere ciclonico, che occupa circa la metà dello spazio. Come ha dimostrato la pratica, un tale progetto filtro a ciclone funziona in modo abbastanza efficace in termini di separazione delle particelle sospese.
Sistema di filtraggio a due stadi
È difficile definire il sistema di filtraggio esistente una caratteristica di design del Samsung SC4326. Tuttavia, due fasi di filtro fine su un modello economico sono una vera caratteristica. È vero, il design dei sistemi di filtraggio è rappresentato dal design più semplice che utilizza la normale gommapiuma come materiale filtrante.
Nell'area direttamente sotto il contenitore dei rifiuti viene installato il foglio di schiuma. Il filtro nella parete posteriore del modulo principale è un prototipo della tecnologia HEPA.
L'uso pratico di un aspirapolvere indica che la frequenza ottimale di pulizia degli elementi filtranti è di circa una volta ogni due o tre mesi. La pulizia dei filtri in fogli di gommapiuma viene effettuata utilizzando il metodo umido: acqua corrente, seguita dall'asciugatura. Una cura adeguata contribuisce alla longevità degli elementi filtranti.
Controllo delle funzioni di base
La funzionalità dell'aspirapolvere Samsung SC4326 è semplice, senza fronzoli, ma ha le sue caratteristiche.
Ad esempio, la funzione di piegatura automatica del cavo di rete può essere attivata in due modi:
- Premere la maniglia di trasporto “giacente”.
- Azionando un piccolo pulsante (con la maniglia sollevata).
Tirare il cavo di alimentazione alla lunghezza richiesta si ottiene con una leggera forza di trazione da parte dell'utente. Non appena la forza di trazione si ferma, il cavo viene fissato dal meccanismo del freno. In questo modo semplice è possibile regolare comodamente la lunghezza del cavo di alimentazione.
Il passaggio dell'apparecchiatura alla modalità di azione attiva viene effettuato premendo il grande tasto rotondo, anch'esso situato sul pannello superiore del modulo principale. Premendo nuovamente il tasto Invio si spegne l'aspirapolvere. Questo è un classico circuito di comunicazione della macchina.
Telaio del dispositivo
La funzione di movimento dell'aspirapolvere gioca un ruolo importante nel processo di pulizia. La "capacità di attraversare il paese" e "l'agilità" della macchina da raccolta dipende dalla progettazione del telaio. In questo senso, il telaio del Samsung SC4326 sembra abbastanza efficiente.
Il telaio del dispositivo è costruito sulla base di due grandi ruote. Entrambe le ruote sono realizzate in polipropilene rigido. La circonferenza esterna delle ruote è rivestita in materiale gommato.
Grazie alla gomma morbida si ottiene una guida leggera ed elastica. A sua volta, la terza, piccola ruota, situata più vicino al tubo di collegamento del tubo, garantisce una buona “agilità” del dispositivo. In pratica si è constatato che l'aspirapolvere supera liberamente i classici ostacoli inerenti ai pavimenti duri.
Pro e contro di un modello economico
L'aspirapolvere Samsung SC4326 di fabbricazione coreana presenta sia alcuni vantaggi che alcuni svantaggi.
Un chiaro vantaggio di ogni modello di aspirapolvere economico è il prezzo, che soddisfa la maggior parte dei potenziali utenti. La variante con il Samsung SC4326 è una chiara conferma di questo assioma.
Oltre al valore di mercato, i vantaggi della tecnologia coreana includono:
- applicazione della tecnologia di filtrazione a ciclone;
- ingombri ridotti;
- potenza di aspirazione sufficientemente elevata;
- facilità di smaltimento dei rifiuti raccolti;
- aspetto di design moderno.
Tuttavia, i vantaggi di prezzo sono spesso accompagnati da molti svantaggi quando si tratta di utilizzare un dispositivo economico. Quindi, se guardiamo questo modello dall'altro lato, possiamo vedere anche gli aspetti negativi notati dagli utenti.
Quando compili un elenco di carenze o svantaggi nel funzionamento di questo elettrodomestico, e li presenta, dovrai ricordare quanto segue:
- scarsa durata del motore elettrico (2 – 5 anni);
- effetto dell'elettricità statica sul corpo;,
- telescopio con asta di prolunga;
- regolatore manuale della potenza di aspirazione.
Parliamo più in dettaglio degli svantaggi del Samsung SC4326. Il design dell'aspirapolvere coreano è dotato di un motore elettrico a spazzola, progettato per il collegamento a una rete da 220 volt.
Il disegno della sezione con la girante è assiale. L'uso attivo del dispositivo è accompagnato da una rapida usura degli elementi della spazzola. Pertanto, dopo 2-3 anni di lavoro, appare il compito di acquistare i pennelli.
Tuttavia, è difficile trovare pennelli sul mercato.È necessario acquistare direttamente il motore completo. Fortunatamente, sono disponibili per la vendita i motori per aspirapolvere coreani (tipo VCM K70GU).
Il produttore richiede una garanzia per il motore non superiore a 5 anni. Di conseguenza, dovresti essere preparato al guasto del motore dopo questo periodo.
Tuttavia, il periodo di cinque anni promesso dal produttore all'utente consentirà a quest'ultimo di valutare la piena funzionalità dell'aspirapolvere. Inizialmente, tutto sembra bello e di successo dal punto di vista del costruttivismo. La pratica spesso trasforma le belle immagini in un'immagine della vera realtà.
Il video seguente fornisce una panoramica di questo modello, eseguita da un consulente presso un negozio di elettrodomestici:
La presenza di un motore elettrico a spazzole nel design, oltre alla presenza della maggior parte delle parti del corpo in plastica, tutto ciò porta alla comparsa di un effetto elettrostatico.
Il corpo macchina, essendo elettrostatico, attira la polvere, che si accumula in uno spesso strato. Dopo aver completato la pulizia, è necessario pulire accuratamente la carrozzeria con un panno umido.
Un altro problema operativo, dopo qualche tempo di utilizzo dell'aspirapolvere, è il funzionamento del telescopio dell'asta di prolunga. A causa dell'usura delle superfici di sfregamento, questo accessorio perde le sue proprietà di fissaggio.
Di conseguenza, il telescopio semplicemente non si blocca nella posizione desiderata. Tuttavia, questo difetto è direttamente correlato all'atteggiamento dell'utente nei confronti dell'asta del telescopio.
Cosa dicono i proprietari dell'aspirapolvere?
Le recensioni dei proprietari di aspirapolvere coreani sono tradizionalmente contrastanti. Ogni utente di successo trova la macchina per la pulizia abbastanza accettabile e non del tutto soddisfacente. Questi sono i costi di gestione di qualsiasi strumento domestico.
Ad esempio, uno dei proprietari (un appassionato residente estivo) vede la funzionalità al 100%. Rileva l’efficace raccolta di polvere, sabbia, fili d’erba, segatura, ecc. Considerando il peso leggero, l'attrezzatura è comoda da trasportare in diversi edifici in un cottage estivo.
Un altro proprietario (urbano) lamenta che i filtri in schiuma si intasano troppo velocemente, soprattutto il primo, installato sotto il contenitore. I filtri intasati, secondo l'utente, hanno un forte effetto sulla trazione, provocando il surriscaldamento del motore elettrico.
Ma la maggior parte dei consumatori parla solo positivamente della tecnologia, indicando l'alta qualità della pulizia. In particolare colpiscono per la buona efficienza di raccolta della polvere e la potenza di aspirazione.
Principali concorrenti del Samsung SC4326
Le apparecchiature con funzioni di pulizia della stanza che possono competere con il modello SC4326 sono prodotte da molti produttori di elettrodomestici.
Pertanto, oltre agli aspirapolvere coreani, è possibile trovare modelli simili tra i prodotti di altre aziende. Ti invitiamo a conoscere i modelli che possono competere seriamente con il Samsung SC4326.
Concorrente n. 1: Scarlett SC-VC80C92
Quasi un modello simile, ad eccezione di un dettaglio piuttosto importante per il consumatore: il design e il colore dell'attrezzatura. Ha anche un volume del contenitore della polvere leggermente più grande: 1,5 litri contro 1,3 litri del Samsung.
In termini di parametri tecnici, Scarlett SC-VC80C92 non differisce nel consumo energetico dal suo concorrente, consumando 1600 W. Allo stesso tempo, il valore di mercato del prodotto è di circa 1 – 1,5 mila rubli.inferiore a quello impostato per il modello coreano SC4326.
Si notano piccole differenze nelle dimensioni complessive: per lo Scarlett SC-VC80C92 la configurazione è 33,5x22x30 cm (PxLxA). Cioè, questo aspirapolvere sembra più compatto. Similmente allo sviluppo coreano, il set di accessori comprende un'asta telescopica e tre accessori standard. Il peso è 1 kg in meno.
Con altri modelli popolari aspirapolvere di Scarlett Ti presenterà un articolo dedicato all'analisi delle caratteristiche tecniche e dei vantaggi con gli svantaggi.
Concorrente n. 2 – Zanussi ZAN1920EL
L'aspetto dello Zanussi ZAN1920EL sembra solo leggermente cambiato nella forma e nel colore. Questa macchina pulitrice è caratterizzata da una carrozzeria color prugna. È vero, per la produzione di massa, la gamma di colori non è una limitazione rigorosa. Sul mercato sono presenti prodotti Zanussi in diversi colori.
Questo modello ha un parametro di consumo energetico inferiore: 800 W). Ci sono anche differenze del tutto insignificanti nel volume del raccoglitore di polvere: un filtro a ciclone con una capacità di 1,2 litri. Nel frattempo, la riduzione delle caratteristiche di potenza non ha avuto alcun effetto sul livello di rumore: questo parametro è più alto di ben 3 dB (83 contro 80).
Il peso del dispositivo, tuttavia, è maggiore: 5,5 kg. Un'altra differenza evidente è la presenza di un indicatore sul corpo della macchina, che segnala all'utente che il contenitore dei rifiuti è pieno. Anche sul corpo del modello Zanussi ZAN1920EL è presente un regolatore di potenza.
Valutazione dei migliori aspirapolvere Zanussi dato qui. L'articolo che consigliamo contiene informazioni sistematiche per aiutarti a scegliere il modello ottimale.
Concorrente n. 3: Philips FC9350 PowerPro Compact
Il Philips FC9350 PowerPro Compact sembra un serio concorrente del modello SC4326.Questo aspirapolvere, anch'esso del tipo a ciclone, ha un prezzo più alto: 6500-7500 rubli, ma in termini di aspetti operativi promette una scelta più pratica. Prendiamo ad esempio la funzione di arresto di emergenza della macchina in caso di surriscaldamento del motore elettrico.
Per quanto riguarda il consumo energetico, Philips è più vorace (1800 W). Allo stesso tempo fornisce una potenza di aspirazione massima di 350 W (Samsung – 360 W). Il livello di rumore è leggermente più alto: 82 dB.
È vero, il contenitore per la raccolta dei rifiuti ha un volume leggermente più grande ed è di 1,5 litri. Inoltre, il peso totale del modello non differisce in modo significativo: 4,5 kg contro 4,2 kg per Samsung. Cavo di rete della stessa lunghezza - 6 m.
conclusioni
L'aspirapolvere Samsung SC4326 di fabbricazione coreana rappresenta un "classico del genere" da una serie di prodotti economici. Per l'utente finale questa scelta si accompagna ad un piccolo investimento economico e ad un ritorno abbastanza dignitoso in termini di organizzazione delle pulizie domestiche.
La durata di servizio relativamente breve (5 anni) non è chiaramente un motivo per pensare al successo dell'acquisizione. Perché nel mondo della tecnologia nulla è eterno. Inoltre, le moderne tecnologie costringono a cambiare qualsiasi attrezzatura un anno dopo l'acquisto.
Raccontaci quale modello di aspirapolvere hai scelto per pulire il tuo appartamento/casa. Desideri condividere informazioni utili sull'argomento dell'articolo che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, porre domande e pubblicare foto nel blocco sottostante.