Cos'è l'intonaco decorativo per calcestruzzo: vantaggi e svantaggi
Riparare e decorare le pareti di un appartamento diventa spesso una sfida seria.Ora nei negozi ci sono vari materiali per eseguire tale lavoro. Può essere difficile scegliere qualcosa di specifico. Ma l'intonaco cementizio, i cui vantaggi e svantaggi sono discussi di seguito, è considerato la finitura più popolare.
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è l'intonaco decorativo per calcestruzzo?
Il segreto di una buona ristrutturazione sono pareti perfette. Per decorare un appartamento nello stile loft, grunge o militare attualmente alla moda, l'intonaco decorativo simile al cemento è l'ideale. Si tratta di miscele speciali a base di microcemento o microcemento. Usandoli, le pareti vengono rifinite in modo rapido ed efficiente e vengono riprodotte diverse trame. Dopo la ristrutturazione, l'appartamento appare creativo e alla moda.
Intonaco decorativo sotto cemento viene utilizzato per decorare varie stanze:
- commerciale;
- industriale;
- Residenziale
Si integra con successo con gli interni e si combina con:
- pavimenti in assi;
- finestre in vetro;
- mobili di legno;
- partizioni in mattoni;
- oggetti decorativi in ferro - lampade, sedie e altri.
Caratteristiche e tipologie di intonaco
I negozi offrono miscele plastiche secche e pronte per intonacatura. Differiscono per composizione, vantaggi e svantaggi dal cemento convenzionale. Contengono vari additivi e additivi che migliorano le proprietà. Le miscele contengono anche sabbia, piccoli sassolini o scaglie di pietra per ottenere un muro “giocante” grezzo ed eterogeneo.
I produttori producono miscele a base di microcemento o microcemento.
Microcemento di base | Base in microcemento | |
Composto | Acqua cemento, microfino, additivi polimerici, coloranti, senza trucioli minerali | Cemento, additivi modificanti, resine, coloranti, scaglie di quarzo |
Area di applicazione | Interni, bagno, servizi igienici, mobili | Lavori esterni ed interni |
Struttura mista | Molto sottile, omogeneo | Poroso |
Proprietà | Resistenza ai sali e al cloro, elevata umidità | Elevata plasticità, adesione, igroscopicità |
Vantaggi e svantaggi
Qualsiasi materiale presenta vantaggi e svantaggi. I vantaggi delle composizioni concrete superano i loro svantaggi.
Il materiale è leggero, ma allo stesso tempo resistente. Eventuali pareti rivestite con queste miscele non diventano più pesanti.
Il rivestimento è resistente al calore. L'applicazione di intonaco cementizio è consentita su una base di metallo, plastica o legno. La composizione ha una buona adesione al materiale con cui è rivestita. Un altro vantaggio è il fatto che l'intonaco decorativo per calcestruzzo non assorbe gli odori estranei (anche quelli più forti).
Le miscele a base di acquacemento sono altamente resistenti all'umidità. Usarli in ambienti con umidità costantemente elevata è un'ottima soluzione al problema. I vantaggi delle pareti intonacate comprendono la resistenza alle muffe, alle sollecitazioni meccaniche e l'ininfiammabilità.
La composizione concreta è facile da applicare e si asciuga rapidamente. Con il suo aiuto puoi creare vari motivi ed effetti decorativi. Le superfici ricoperte con questo intonaco sono facili da pulire e resistenti agli agenti chimici.
Dopo aver applicato la composizione, non rimangono rifiuti di costruzione. Malta si abbina bene con altri materiali utilizzati negli interni. Usando le miscele, eliminano e nascondono i difetti sulla superficie delle pareti. Le composizioni hanno anche buone proprietà sonore e di assorbimento del rumore.
Nonostante i vantaggi, ci sono ancora degli svantaggi. L'intonaco decorativo per calcestruzzo non è un materiale di finitura economico. Inoltre, durante i lavori, le miscele hanno un effetto tossico sul corpo, quindi seguire le istruzioni per l'uso e osservare le norme di sicurezza.
Tecnologia di applicazione dell'intonaco sotto calcestruzzo
Nella fase preliminare è necessario preparare strumenti e dispositivi di protezione individuale. È facile farne un elenco basandosi sui consigli dei professionisti:
- Applicare la composizione utilizzando guanti, protezione respiratoria (respiratore, maschera protettiva), protezione visiva (occhiali, schermo trasparente).
- Prima di applicare l'intonaco, la superficie viene pulita dal vecchio rivestimento. Per preparare le pareti la soluzione ideale sarebbe una molatrice, spatole e carta vetrata di varie granulometrie.
- Per applicare l'impasto utilizzare una spatola, una cazzuola per l'applicazione strato per strato e una spugna per l'ombreggiatura.
- Per funzionare avrai bisogno di un secchio o di un grande contenitore per diluire la miscela secca, un trapano elettrico e un accessorio mixer per mescolare.
Le miscele vengono vendute sia secche che già pronte, già diluite.
Prima di applicare un nuovo rivestimento, preparare la superficie:
- il vecchio rivestimento viene rimosso;
- le irregolarità vengono rimosse;
- vengono eliminati i difetti evidenti: crepe, scheggiature, buche;
- ricoperta con primer (dopodiché la superficie deve asciugarsi completamente).
Quindi vengono applicate le miscele decorative. Se la composizione viene acquistata in forma secca, viene diluita seguendo le istruzioni del produttore.
È importante ricordare che l'intonaco cementizio fa presa istantaneamente, in circa 30-40 minuti.Lavorare velocemente o non diluire troppa miscela secca in una sola volta. Alla fine del processo la superficie viene ricoperta da 3 strati di vernice protettiva per evitarne la distruzione.
Applicare l'intonaco strato per strato sotto il calcestruzzo:
- Livello base. Il suo spessore è determinato dalla dimensione delle inclusioni granulari presenti nella composizione. Lo strato deve asciugarsi completamente, quindi viene carteggiato con carta vetrata (grana fino a 130).
- Lo strato principale (o intermedio). Viene lasciato crudo, poiché qui si forma una trama (motivo) sulla superficie. Usando una spugna, una scopa o l'angolo di una spatola, crea striature, graffi e tratti. Successivamente, lo strato dovrebbe asciugarsi. Successivamente, può essere corretto utilizzando carta vetrata.
- Impregnazione speciale contro l'umidità (se necessario).
- Stiratura e lucidatura. Strofina la superficie con la cera. Il modo più semplice per farlo è con una levigatrice con accessorio in feltro morbido o lana.
Un modo semplice e veloce per applicare l'intonaco decorativo sotto il calcestruzzo - video tutorial.
Consumo di intonaco per calcestruzzo
Nello stabilimento di produzione sulla confezione è indicato il consumo approssimativo della miscela per 1 m2 di superficie. Infatti per il calcestruzzo generalmente si utilizzerà più intonaco (di questo si tiene conto nei calcoli). Tutto dipende da:
- progettazione pianificata;
- condizioni della superficie prima di iniziare le riparazioni.
Produttori famosi
I leader del mercato russo sono saldamente tenuti da cinque composti riconosciuti dai costruttori:
- Knauf (Germania). I prodotti sono di alta qualità e poco costosi. Gli intonaci per calcestruzzo sono prodotti sulla base del cemento Knauf Diamond. Esistono 4 varietà vendute nei negozi per creare diverse opzioni di superficie: ruvida, con struttura granulare (cappotto), scanalata (scolitide), con diverse frazioni di inclusioni. Il colore di base è bianco.Ma dopo l'intonacatura, è accettabile dipingere in qualsiasi altra tonalità. Adatto per lavori esterni ed interni. Dopo l'applicazione le superfici intonacate risultano resistenti all'umidità e a leggere sollecitazioni meccaniche. Tollera facilmente l'umidità elevata. Non male per l'isolamento, l'isolamento acustico.
- San Marco (Italia). Con l'aiuto di queste miscele, all'interno vengono creati modelli di cemento durevoli. L'intonaco di cemento è durevole, traspirante e innocuo per l'uomo. È costituito da cemento con copolimeri acril-silossanici. Usando l'intonaco, puoi facilmente ottenere l'effetto del cemento invecchiato o della cassaforma. Segmento di prezzo – premium. Ne esistono 30 tipi sul mercato. Il vantaggio è il consumo economico di materiale. In media è 0,8-1,3 kg/m2.
- Spiver (Italia). I cosiddetti stucchi veneziani. Utilizzato per lavori esterni ed interni. Ne vengono venduti molti tipi, creando rivestimenti con effetti diversi: finto marmo, pietra naturale, cristalli cangianti, velluto, craquelure (effetto crepa) con inclusioni. Consumo di miscela di gesso dipende dalla composizione scelta.
- VGT (Russia). Sono in vendita 16 tipi di intonaco di cemento con vari effetti di trama, tra cui scarabeo di corteccia e veneziano. Adatto per lavori esterni ed interni. Fondamentalmente si tratta di miscele strutturate con inclusioni di dolomite. Gli artigiani ottengono l'effetto della pietra naturale o del cemento quando decorano le pareti. Le composizioni sono adatte per interni con superfici ruvide in stile loft e militare.
- Lakra (Russia). Disponibile in 3 versioni. C'è intonaco per calcestruzzo con l'effetto di pelliccia, scarabeo di corteccia, granulosità. Adatto per lavori esterni ed interni. Viene utilizzato per intonacare pareti e soffitti. Il colore di base è bianco. Aggiungono colore alla composizione o dipingono superfici già ricoperte di intonaco.Elevata resistenza all’umidità, agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche. Non sono necessari più di 2 kg di soluzione per 1 m2 di superficie.
Utilizzo dell'intonaco in stile Loft
Uno dei tipi più comuni di finitura è l'intonacatura. L'intonaco simile al cemento applicato all'interno facilita l'implementazione di idee audaci. L'imitazione di una pietra grezza o di una superficie di cemento è popolare e viene utilizzata attivamente per decorare appartamenti in stile loft.
I fan dello stile sono attratti dalla brutalità e dall'impressione di affidabilità delle pareti. Le persone si sentono protette. Questo interno, insieme alla decorazione minimalista dell'appartamento, dà questa sensazione.
Il cemento grigio ha diverse sfumature e una ricca gamma di colori. In combinazione con oggetti interni in soluzioni loft, sembra perfetto. Il cemento e la pietra con una sensazione di freddo sottolineano il calore dei materiali naturali, che vengono inoltre utilizzati nell'arredamento di un appartamento o di una casa.
Riassumiamo
Loft, militare, grunge sono stili ideali per individui concettuali straordinari. L'intonacatura per sembrare cemento consente di dimostrare ad alto livello le possibilità di decorare una casa in questo stile. Le composizioni sono facili da applicare, resistenti all'umidità, con buone caratteristiche di resistenza, assorbimento del rumore, ecc.
Considerando tutte le caratteristiche dell'intonaco effetto cemento, questa opzione di finitura si è guadagnata l'amore di artigiani e designer di finitura. Pertanto, ora il materiale viene spesso utilizzato per realizzare idee all'interno di appartamenti e case.
Ti piace questa finitura? Scrivi nei commenti. Aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividi il collegamento sui social network.
Consigliamo questo video: Come applicare il cemento decorativo alle pareti.
Fonti:
- https://kvartirnyj-remont.com/shtukaturka-pod-beton.html
- https://kladembeton.ru/montazh/materiali/dekorativnaya-shtukaturka-pod-beton.html
- https://pobetony.expert/stroitelstvo/shtukaturka-pod-beton
Io uso sempre l'italiano San Marco. È molto facile da lavorare, asciuga velocemente e non ci vuole molto, ho solo il tempo di livellare il tutto e poi applicare il rilievo.
E mi sono innamorato di Knauf fin dall'inizio, quando è apparso per la prima volta sul nostro mercato. Penso che questa opzione abbia un rapporto qualità/prezzo ideale.