Come preparare una soluzione per intonacare le pareti con le proprie mani: consigli e suggerimenti

Se si prepara adeguatamente una soluzione per intonacare le pareti, si forma uno strato durevole sulla superficie in grado di resistere a carichi meccanici, umidità eccessiva nella stanza e sbalzi di temperatura all'esterno.

Composizione e caratteristiche

Prima di preparare la malta cementizia per intonacare le pareti, è necessario comprendere la ricetta della miscela. È costituito da tre componenti: cemento, sabbia e acqua, sono anche rispettivamente un legante, un riempitivo e un solvente.

Malta per gesso

Affinché la qualità del materiale di livellamento soddisfi gli standard, è necessario prestare attenzione a quanto segue:

  1. Per intonacare le pareti vengono utilizzati tipi di cemento da M300 a M600. Più alto è il marchio, più costoso è il materiale. Ma ciascuna delle opzioni viene utilizzata tenendo conto dello scopo dell'intonaco. Ad esempio, il cemento M300 viene utilizzato se è necessario livellare le pareti all'interno di ambienti asciutti. M600 – per ambienti umidi.
  2. Come riempitivo è possibile utilizzare qualsiasi tipo di sabbia, ad esempio sabbia di fiume o di cava. La cosa principale è che il materiale è il più pulito possibile, cioè con una quantità minima di inclusioni di argilla. L'argilla riduce le prestazioni della malta da intonaco. Viene utilizzata sabbia di frazione 20-40 mm. Prima di aggiungerlo al composto occorre setacciarlo per eliminare residui e granuli grossi.
  3. L'acqua ha un solo requisito: deve essere priva di inclusioni solide.

La malta cementizia per intonacare pareti è divisa in tre tipologie in base alle caratteristiche qualitative:

  1. Semplice.Viene utilizzato quando è necessario intonacare pareti in locali di tipo terziario dove non è richiesta una finitura di alta qualità.
  2. Migliorato - in complessi residenziali, uffici o industriali.
  3. Alta qualità. È una finitura finale, pronta, ad esempio, per la verniciatura. Questa composizione è adatta per rivestire pareti di abitazioni, alberghi, musei ed altri edifici simili.

Oggi, sempre più spesso, vengono imposti requisiti aggiuntivi alla malta per intonaco. Riguardano principalmente le caratteristiche tecniche e operative della miscela. Ad esempio, maggiore resistenza all'umidità, indurimento rapido, resistenza ai microrganismi dannosi (muffe, funghi), maggiore plasticità per facilitare il lavoro.

Brevemente sull'intonacatura

Pertanto, in fase di miscelazione, alla soluzione vengono aggiunti diversi materiali:

  1. Alabastro, detto anche intonaco da costruzione. Il suo scopo è quello di rendere la soluzione a presa rapida, ovvero ridurre il tempo di indurimento della massa. Viene utilizzato per livellare pendenze, durante l'installazione di cavi elettrici e per sigillare grandi difetti nelle superfici delle pareti. Di solito l'alabastro viene aggiunto ad una soluzione di cemento e sabbia. Quantità – 25% del volume totale o della massa della miscela cemento-sabbia.
  2. Il gesso è lo stesso alabastro, solo in una frazione più piccola, da qui la sua alta qualità. Inoltre, non si asciuga alla velocità della luce, il che rende la soluzione più plastica. Questa miscela viene utilizzata per rifinire angoli, soffitti e luoghi difficili da raggiungere. Viene aggiunto ad una soluzione di cemento e sabbia sotto forma di polpa acquosa.
  3. Lime. Con l'aggiunta di questo materiale da costruzione, l'intonaco cementizio acquisisce un gran numero di proprietà positive: battericida, resistente, resistente all'umidità e altre. Questa miscela non si spezzerà sul muro. La calce non viene aggiunta nella sua forma pura.Alla soluzione viene aggiunto il latte di calce, mescolato con acqua in un rapporto di 1:2.
  4. Colla vinilica. Innanzitutto, viene aggiunto pochissimo: il 5% dell'importo totale. In secondo luogo, con la sua aggiunta, l'intonaco acquisisce qualità aggiuntive: bassa fessurazione, elevate proprietà adesive, maggiore resistenza dello strato applicato.
  5. Sapone liquido. Questo materiale ha un solo scopo: rendere plastica la soluzione di gesso. Viene aggiunto in una quantità pari al 3% del volume totale della miscela.

Proporzioni per intonaco cemento-sabbia

Esiste una ricetta classica in cui il rapporto tra cemento e sabbia è 1:3. Cioè, una parte di legante, tre parti di riempitivo. In questo caso si ottiene una certa marca di malta per intonaco, ma dipende specificamente dalla marca di cemento:

  • se il legante è di grado M300, il grado della soluzione sarà M100;
  • se M500, la miscela sarà M200.

Cioè, maggiore è la qualità del legante, maggiore è la qualità dell'intonaco.

Ma puoi ottenere la malta di grado M100 dal cemento M500. Per fare ciò cambia la ricetta, cioè il rapporto tra i componenti aggiunti. È 1:5, cioè una parte di cemento, cinque parti di sabbia. In questo modo viene selezionata la marca di miscela desiderata.

Sembra che modificando la ricetta si possa ridurre il costo del prodotto finale. Ma per aggiungere altra sabbia economica, devi acquistare una marca di cemento costosa. Quindi è impossibile risparmiare su questo.

Ricetta per preparare diverse qualità di malta a seconda del cemento utilizzato
Ricetta per preparare diverse qualità di malta a seconda del cemento utilizzato

Non è difficile mescolare da soli la soluzione per intonacare le pareti. L'importante è preparare la quantità che verrà consumata entro un'ora.Il superamento di questo tempo comporta l'indurimento della massa, che non potrà più essere utilizzata.

Procedimento per la preparazione dell'intonaco:

  • Nel contenitore si versano cemento e sabbia, mescolati con una cazzuola o una pala;
  • versare acqua, impastare usando un mixer da costruzione;
  • Viene controllata la prontezza del materiale risultante: la consistenza dovrebbe essere cremosa. Si passa una cazzuola lungo la sua superficie, lasciando un solco.

Come preparare una soluzione per intonacare le pareti può essere visto nel video.

Componenti aggiuntivi per intonaco

Spesso alla malta per intonaco vengono aggiunti altri materiali da costruzione, con l'aiuto dei quali vengono migliorate le caratteristiche superficiali e la decoratività dello strato esterno. Ad esempio, aggiungono:

  1. Sabbia di quarzo grossolana. L'intonaco diventa resistente all'umidità. Resiste bene agli effetti negativi degli acidi e degli alcali. È caratterizzato da un'elevata permeabilità al vapore, ovvero consente il passaggio dell'aria, importante per creare un microclima ottimale all'interno degli ambienti.
  2. Barite a frazione fine. Il muro diventa una protezione contro la penetrazione delle radiazioni. Questo è il tipo di intonaco che utilizzo per decorare le pareti delle sale radiologiche.
  3. Briciole di polistirolo espanso. Questo tipo di intonaco forma uno strato di isolamento termico sulla parete.
  4. Trucioli metallici. La parete diventa resistente agli urti e allo stesso tempo bella.
  5. Scaglie di marmo. Rende forte il muro, ma aggiunge inoltre altre qualità utili alla composizione dell'intonaco: resistenza all'umidità, capacità di resistere bene ai cambiamenti di temperatura. Se applicata alle pareti esterne, tale soluzione non teme i carichi naturali. L'aspetto estetico è una caratteristica anche dell'intonaco di marmo.
  6. Mica schiacciata.Lo strato di intonaco protegge l'edificio dalle radiazioni ultraviolette.
  7. Acrilico, resine (epossidiche, poliuretaniche). L'intonaco acquisisce elevate qualità impermeabilizzanti.
  8. Vetro liquido, farina di pietra, quarzite. Rendere la soluzione protetta dagli acidi. Tali intonaci vengono utilizzati per rifinire le pareti degli edifici dell'industria chimica.

Preparazione delle pareti prima dell'applicazione dell'intonaco

La preparazione delle pareti richiede molto tempo. Questo deve essere fatto con attenzione e rigorosamente secondo le seguenti raccomandazioni:

  1. Tutte le vecchie finiture vengono rimosse. A questo scopo vengono utilizzati metodi noti che utilizzano strumenti di costruzione. Ad esempio, la vernice viene pulita con le spatole. Se non è possibile rimuovere alcune aree, utilizzare una smerigliatrice con una spazzola metallica montata sull'albero.
  2. I materiali metallici che sporgono dalla parete (rinforzo, parti incastonate) vengono tagliati a filo con una smerigliatrice, le restanti estremità sono trattate con composti anticorrosivi.
  3. Tutta la superficie della parete è priva di polvere. Spesso viene utilizzato un aspirapolvere da costruzione.
  4. Viene applicato un primer che aumenta le proprietà adesive del muro.

Compiti di primerizzazione delle pareti

Il primer è un materiale importante nel processo di preparazione delle pareti per l'intonacatura. Sul mercato si presenta in tre tipologie:

  1. Penetrazione profonda, è anche polimero. Penetra negli strati superiori delle pareti, dove polimerizza, rinforzando il materiale. Utilizzato per il trattamento di murature costituite da materiale sfuso che si è delaminato qualora le superfici fossero rivestite con intonaco di calce.
  2. Primer adesivo. Questa è una composizione a cui viene aggiunta sabbia di quarzo. Aumenta l'adesione della parete ad altri materiali.
  3. Acrilico, è anche universale. Può essere utilizzato per trattare qualsiasi superficie tranne legno e metallo. Questo primer combatte bene contro funghi e muffe.

La fase successiva della preparazione è l'installazione dei fari sul muro.A tale scopo vengono utilizzati profili in alluminio o acciaio zincato già pronti. Per le pareti in legno vengono utilizzate le normali doghe.

Il processo di installazione dei beacon è semplice:

  1. Controllare le irregolarità delle pareti utilizzando un filo a piombo.
  2. Installare un profilo rigorosamente verticalmente vicino all'angolo tra due pareti adiacenti. Il fissaggio viene effettuato utilizzando l'intonaco.
  3. Montare allo stesso modo il secondo profilo nell'angolo opposto.
  4. Tra i profili vengono tirate due lenze: una a 20 cm sotto il soffitto, la seconda a 20 cm sopra il pavimento.
  5. I fari intermedi sono installati lungo linee tese tra due profili. La distanza tra loro è inferiore alla lunghezza della regola. Questo strumento dovrebbe poggiare con le sue estremità su due fari adiacenti.

Numero di strati

L'intonacatura delle pareti viene eseguita in tre fasi, ognuna delle quali utilizza una soluzione di una certa consistenza. E ciascuna di queste miscele ha il suo nome: spray, primer e rivestimento.

Spruzzo

Questa è una soluzione cremosa, un po' liquida.

Spruzzo

Il suo scopo:

  • formare uno strato con elevate caratteristiche adesive sulla parete;
  • coprire grandi difetti della parete, come giunture tra mattoni, crepe larghe, scheggiature, sgorbie.

Preparare una soluzione con abbondante acqua. Applicare con uno spessore di 2-5 mm. Il processo viene eseguito con sforzo. L'impasto cioè viene raccolto in una cazzuola e gettato con forza sulla superficie da lavorare. I movimenti devono essere bruschi in modo che la velocità di lancio crei pressione sui difetti, che verrebbero riempiti completamente dal materiale.

Adescamento

Questo è lo strato più spesso - fino a 5 cm L'intonaco stesso è una soluzione densa con un basso contenuto di acqua. Era suo allineato con i fari. Cioè riempiono lo spazio tra i profili con l'impasto e lo tirano fuori dal basso verso l'alto, facendo movimenti ondulatori da un lato all'altro.

Se la differenza nel piano del muro è grande, il terreno viene applicato in più strati. Ma il livellamento della superficie viene solitamente eseguito solo dopo che l'intero spazio è stato riempito di materiale.

I fari vengono rimossi dopo che il terreno si è asciugato. Le scanalature rimaste al loro posto vengono riempite con malta di gesso.

Copertura

Questo strato è da attribuire alla formazione finale della parete intonacata. Dopo averlo applicato, la superficie diventa il più uniforme e liscia possibile. Pertanto, la miscela viene resa quasi liquida.

Rivestimento per intonacare pareti

Applicare la soluzione con una cazzuola e utilizzarla per livellare la superficie con un movimento circolare, distribuendo il materiale in modo uniforme. È importante preparare correttamente la miscela qui. Spessore dell'applicazione – non più di 2 mm.

Ogni strato precedente deve essere accuratamente asciugato prima di applicare quello successivo. La miscela applicata deve acquisire una certa resistenza per sopportare il peso dello strato applicato successivo.

Quanto tempo occorre per asciugare l'intonaco cemento-sabbia?

Affinché la qualità dell'intonaco sia elevata, è necessario rispettare i requisiti di SNiP. Uno di loro dice che è necessario lavorare con impasti di gesso ad una temperatura di 18-20°C e un'umidità non superiore al 70%. Queste sono le condizioni ottimali.

La normativa prevede anche standard di essiccazione per strati applicati con spessore di 2 mm. Sono determinati dai materiali utilizzati per costruire l'edificio.

Vista del muroTempo di asciugatura per intonaco cementizio, ore.
Mattone, cemento24
Calcestruzzo aerato, calcestruzzo di argilla espansa (secco)6
Calcestruzzo aerato, calcestruzzo di argilla espansa (umido)24-48
Cartongesso9
Di legno9

Poiché l'intonaco è realizzato a base di cemento, riacquista la sua resistenza originaria solo dopo 28 giorni. Il processo di essiccazione può essere accelerato se tutto il lavoro viene svolto in estate. Non utilizzare l'essiccazione artificiale utilizzando pistole termiche, deumidificatori o altri dispositivi. Ciò porterà alla rottura dello strato applicato.

La qualità dell'intonaco applicato sulle pareti sarà sempre elevata se si rispettano scrupolosamente tutte le regole sopra descritte per la preparazione della malta, l'installazione dei fari, la preparazione delle pareti e l'applicazione dell'intonaco stesso.

Se l'articolo ti è piaciuto o se c'è qualcosa che non ti soddisfa, faccelo sapere nei commenti. Salva informazioni utili nei segnalibri e ripubblica sui social network.

Miscelazione della malta su intonaco nel video.

Articolo correlato: Intonaco decorativo per calcestruzzo.

Fonti:

  • https://kvartirnyj-remont.com/shtukaturka-iz-cementa-i-peska.html
  • https://dekorshtukaturka.ru/oshtukaturivanie/rastvor-dlya-shtukaturki
  • https://m-strana.ru/articles/kak-prigotovit-rastvor-dlya-shtukaturki-sten-iz-tsementa-i-peska
Commenti dei visitatori
  1. Non puoi fare tutto bene con l'intonaco spesso. Non più di 5 cm Sotto il suo peso può staccarsi dal muro. Se la differenza è grande, è meglio usare il muro a secco.

  2. Caposquadra

    Si staccherà comunque se il muro non è preparato correttamente. Un tempo lo annaffiavano e molte persone lo fanno ancora oggi. L'ultimo secolo. Il primer è ciò che lo proteggerà dalla delaminazione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico