Allineamento delle pareti secondo i fari: fasi preparatorie e principali del lavoro

L'allineamento delle pareti lungo i fari è una fase integrante del lavoro di finitura. La qualità della finitura dipenderà da questo.Pertanto, è necessario affrontare attentamente la procedura, poiché presenta alcune sfumature. Sebbene questo sia uno dei metodi più semplici per preparare un muro alla finitura, per ottenere risultati è necessario seguire alcune regole e raccomandazioni degli specialisti.

Lavori preparatori sulla superficie delle pareti

Nella fase iniziale, la superficie è preparata per ulteriori lavori. Se sulle pareti è presente vecchio intonaco è meglio rimuoverlo. Ciò è particolarmente vero per i vecchi rivestimenti che presentano scarsa manutenzione. L'applicazione di un nuovo strato di malta sul vecchio intonaco distruggerà ulteriormente la finitura.

Allineamento del muro con i fari
L'intonacatura consente di ottenere una superficie liscia per la finitura

Se necessario, puoi lasciare solo le aree ben aderenti alla struttura. Per verificarlo, picchiettare con un martello il vecchio intonaco. I punti deboli vengono immediatamente eliminati nella fase preparatoria.

Spesso il vecchio rivestimento viene lasciato per risparmiare malta. Ciò è particolarmente vero quando è necessario applicare uno strato spesso.

Se i segnalatori vengono installati su pareti nude, è necessario prima pulirli da eventuali residui di malta. Ciò vale anche per difetti di progettazione significativi. In futuro, tutto ciò potrebbe interferire con l'installazione dei fari e l'allineamento dei muri.

Chiarire l'ambito del lavoro richiesto prima di intonacare la superficie

Livellare la superficie richiede preparazione. Per prima cosa, ispeziona la superficie per individuare eventuali depressioni e ammaccature.I difetti vengono livellati con una soluzione al livello richiesto. Gli elementi che sporgono vengono rimossi mediante pettinatura. Il risultato dovrebbe essere una parete liscia senza difetti visibili. La deviazione di livello consentita non supera 1,2 cm.

Il muro viene controllato per eventuali difetti visivamente o utilizzando strumenti (dispositivi). In quest'ultimo caso si tratta di una livella laser o di fili che vengono tirati lungo la struttura. Le viti autofilettanti vengono avvitate nel muro dall'alto. A loro sono legati fili con fili a piombo. È meglio posizionarli ai bordi. Un filo viene tirato tra i fili a piombo. Dovrebbe avere nodi che gli consentano di essere spostato verticalmente.

Controllo della presenza di difetti nel muro con un livello

Una livella laser è uno strumento professionale. Usarlo a casa per le riparazioni presenta alcune difficoltà. Lo strumento non è economico e richiede determinate competenze e conoscenze per funzionare. La versione con filetti è adatta per l'uso domestico. Non richiede alcun costo ed è abbastanza efficace.

Leggi l'articolo: 14 migliori livelli laser: recensione, confronto prezzo e qualità

Principali fasi del lavoro preliminare

Dopo che tutti i difetti sono stati eliminati, si procede al lavoro preliminare. La superficie della parete viene pulita da polvere e sporco. Per fare questo, usa una normale scopa, che si trova in ogni casa, o un aspirapolvere da costruzione. Gli elettrodomestici non sono adatti a questo compito. La polvere di cantiere può danneggiare l'aspirapolvere. Pertanto, è meglio utilizzare modelli di costruzione professionali.

Quando il muro per il livellamento viene ripulito dai contaminanti, viene trattato con una composizione di primer. Il primer consente di garantire un'adesione affidabile della soluzione alla superficie della parete. Inoltre protegge il rivestimento da muffe e funghi.

L'installazione della rete di rinforzo è necessaria quando si applica uno spesso strato di malta.Viene utilizzato anche per livellare le pareti del bagno o della cucina. Migliora la forza malta per ulteriore piastrellatura. La rete viene fissata mediante malta o tasselli.

Distribuzione dei fari sulle pareti

Quando il muro è pronto per il livellamento, puoi iniziare ad attaccare i fari. A questo scopo è meglio utilizzare un profilo speciale, venduto in un negozio di ferramenta. Non è consigliabile realizzare fari con gesso o malta cementizia, poiché esiste il rischio di livellamento di scarsa qualità.

Distribuzione dei fari sulle pareti
Segnali sul muro

Il negozio di ferramenta offre una vasta selezione di fari. Al momento dell'acquisto vale la pena considerare l'altezza e la lunghezza delle pareti. Il profilo è economico. Pertanto si consiglia di acquistare più fari di riserva. Ciò ti eviterà visite inutili al negozio se improvvisamente non c'è abbastanza materiale.

La distanza tra i fari è determinata dalla lunghezza dello strumento di lavoro: la regola. Livellerà la soluzione. La regola dovrebbe essere quella di scivolare dolcemente lungo i fari. Pertanto, la distanza tra loro deve essere leggermente inferiore alla lunghezza dell'utensile. Si consiglia di stringere una vite nel punto più alto del muro e di fissarvi un filo a piombo. Ciò ti consentirà di allineare il faro verticalmente.

Distanza tra i fari

L'installazione dei fari inizia con la marcatura. Si ritirano di 20-30 cm dall'angolo e lasciano un segno. Qui è dove verrà posizionato il primo profilo. Ciascuno successivo è montato a una distanza di 1-2 m, ancora una volta tutto dipende dalla lunghezza della regola. Innanzitutto, vale la pena dividere la lunghezza delle mura per il passo tra i fari. Questa semplice tecnica ti consente di calcolare il loro numero.

Il profilo viene fissato utilizzando due metodi:

  1. Per malta di gesso. Si fissa rapidamente e mantiene bene il profilo. Nella posizione di marcatura vengono applicati diversi strati di materiale lungo l'altezza del muro.Quando si applica la soluzione, viene preso in considerazione lo spessore dello strato. Dovrebbe essere sufficiente installare il profilo alla distanza richiesta dalla superficie della struttura.
  2. Fissaggi meccanici. I fari vengono fissati mediante viti autofilettanti. Per avvitarli al muro, devi prima praticarci dei buchi. Il metodo viene utilizzato principalmente nei casi in cui è necessario un piccolo strato di intonaco per livellare. Dopo l'intonacatura, le viti possono essere facilmente rimosse e il punto in cui sono avvitate può essere riempito con malta cementizia. Il metodo è rilevante quando si livellano muri e strutture in cemento con una superficie relativamente piana.

Livellamento dei muri utilizzando i fari

Quando si installano i beacon, si presta attenzione al loro allineamento verticale. Da questo dipenderà la qualità del risultato finale.

Il processo di intonacatura delle pareti

L'intonacatura viene eseguita in una o più fasi. Tutto dipende dallo spessore dello strato applicato. Dopo aver miscelato la soluzione, puoi iniziare il livellamento diretto:

  1. Applicazione di uno strato ruvido. Se il livellamento richiede l'applicazione di un rivestimento con uno spessore di 15 mm o più, l'intonacatura viene eseguita in due fasi. Innanzitutto, applica uno strato ruvido. Non dovrebbe raggiungere i fari. La distanza da loro è di circa 1 cm La soluzione viene applicata con attenzione.
  2. Applicazione del secondo strato. La seconda fase inizia dopo che il primo strato si è asciugato. Il materiale di lavoro viene applicato tra i fari in modo che sporga leggermente. Dopodiché viene tirato su. Se necessario, la regola viene spostata lateralmente. Dovrebbe adattarsi perfettamente ai fari. Altrimenti sarà difficile ottenere una superficie liscia.
  3. Allineamento degli angoli. Quando la soluzione si è solidificata, puoi iniziare a livellare gli angoli. Per questo viene utilizzata una cazzuola. È adatto per lavorare in luoghi difficili da raggiungere.È necessario applicare con attenzione il materiale e livellarlo sull'area. Lo strato di intonaco indurito funge da livello.
Regola per intonaco
Distribuire la soluzione tra i beacon utilizzando una regola

Se è necessario rimuovere i fari, ciò viene fatto dopo che la soluzione si è asciugata su tutta l'area. Il luogo della loro installazione e tutti i difetti vengono riparati. Se la superficie viene poi rifinita con piastrelle, sono accettabili difetti minori.

La fase finale del lavoro

L'allineamento delle pareti lungo i fari consente di creare una superficie di base, che verrà successivamente rifinita. Prima di posare le piastrelle è necessario adescare il piano di lavoro. In altri casi, vengono eseguite una serie di manipolazioni aggiuntive. Tutto dipende dalla scelta del materiale di finitura.

L'intonaco non è idoneo alla successiva rifinitura con carta da parati e altri materiali simili. Viene prima levigato e rivestito con mastice. Lo spessore dello strato deve corrispondere alle raccomandazioni fornite dal produttore sulla confezione del materiale. Prima di dipingere o tappezzare, le pareti vengono stuccate due volte, con stucco iniziale e finale.

Allineamento delle pareti secondo i fari: fasi preparatorie e principali del lavoro

L'allineamento delle pareti utilizzando i fari è un metodo che ti consentirà di far fronte a difetti di qualsiasi dimensione sulle pareti di una stanza con una minima perdita di spazio. Anche una persona con conoscenze e competenze minime nel campo dell'edilizia può far fronte a tale lavoro se segue rigorosamente le istruzioni.

Hai mai utilizzato questo metodo? Scrivi nei commenti. Condividi l'articolo sui social network e salvalo nei segnalibri per non perderlo.

Ti consigliamo inoltre di guardare una selezione di video che rafforzeranno le tue conoscenze e risponderanno a eventuali domande rimanenti.

Installazione di fari per intonaco.

Intonacare le pareti secondo i fari.

Fonti:

  • https://xn—18-5cd3gb3b.xn--p1ai/raznoe/vyrovnyat-po-mayakam-steny-vyravnivanie-sten-po-mayakam-svoimi-rukami-vyravnivanie-sten-po-mayakam-svoimi-rukami-video -stoimost.html#i-20
  • https://kvartirnyj-remont.com/osnovnye-principy-vyravnivaniya-sten-s-ispolzovaniem-mayakov.html
  • http://tochkaremont.ru/technology/shtukaturka-sten-po-mayakam
Commenti dei visitatori
  1. Svetlana

    Mio marito ha fatto tutto da solo. Non c'è nulla di complicato in questo se lavori secondo le istruzioni e ancora meglio: guarda il video

    • Ivan P.

      Tuo marito probabilmente ha un'istruzione adeguata? Non potevo fare tutto da solo. Ci sono troppe sfumature.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico