Riscaldatore a infrarossi a pellicola: dispositivo, principio di funzionamento, panoramica dei tipi di sistemi IR

I sistemi di riscaldamento per locali non residenziali e residenziali sono presentati sul mercato in enormi quantità.E tra tutta questa varietà, il riscaldatore a infrarossi a pellicola si distingue per l'elevata efficienza, la lunga durata e la maggiore sicurezza operativa.

L'articolo da noi presentato descrive in dettaglio il principio di funzionamento delle apparecchiature utilizzate per formare il riscaldamento radiante. Vengono elencati i vantaggi e gli svantaggi, vengono fornite le caratteristiche tecniche. Introdurremo applicazioni e metodi per costruire sistemi cinematografici popolari.

Apparecchi elettrici per il riscaldamento IR

Abbreviazione PLEN significa “riscaldatore elettrico radiante a film” o semplicemente “riscaldatore elettrico a film”. È consentito utilizzare la pellicola riscaldante IR sia come fonte di calore aggiuntiva che principale.

Si tratta infatti di una pellicola con elementi riscaldanti interni che emettono onde infrarosse a seguito del passaggio della corrente elettrica attraverso di essi.

Vantaggi del principio dell'infrarosso

Il riscaldamento delle masse d'aria in una stanza da una fonte o dall'altra può essere effettuato a causa di:

  • conduttività termica;
  • convezione;
  • radiazione termica.

I primi due principi del trasferimento di calore sono utilizzati in acqua e radiatori ad olio, così come i ventilatori con serpentine di riscaldamento.

In essi, in primo luogo, utilizzando un refrigerante o termosifone viene riscaldata una determinata superficie di lavoro dalla quale viene poi riscaldata l'aria ambiente nelle sue immediate vicinanze. Quindi, utilizzando la convezione naturale o forzata, lo scambio d'aria avviene in tutta la stanza.

Principio di funzionamento del riscaldamento ambientale radiante
I riscaldatori IR a pellicola si riferiscono a sistemi di riscaldamento che riscaldano non direttamente l'aria nella stanza, ma prima le superfici delle pareti, dei mobili, del pavimento e del soffitto.

La radiazione termica comporta il trasferimento di calore da una sorgente utilizzando la radiazione elettromagnetica nello spettro infrarosso. L'aria non può essere riscaldata direttamente dai raggi infrarossi.

Possono riscaldare solo superfici costituite da materiali solidi. Cioè, prima come risultato del lavoro sistemi di riscaldamento PLEN i mobili e le decorazioni della stanza vengono riscaldati e quindi cedono calore all'aria.

Un diagramma visivo del funzionamento del riscaldamento radiante
I raggi IR vengono spesso chiamati “radiazioni termiche” perché l'effetto degli apparecchi a infrarossi viene percepito tattilmente dall'uomo come una sensazione di calore e non provoca alcun disagio.

Il calore infrarosso è costituito da onde elettromagnetiche nell'intervallo 0,74–2000 micron. Se guardi il Sole, circa il 40% della sua radiazione verso la Terra proviene dalla luce visibile e circa il 10% e il 50%, rispettivamente, dai raggi UV e IR.

Generano riscaldatori elettrici a pellicola di tipo IR energia termica, avente una lunghezza d'onda nella regione di 9,2 micron. Per gli esseri umani, tali raggi sono completamente sicuri e naturali, poiché assomigliano molto alla “luce solare”. Dopotutto, il corpo umano stesso emette calore nello spettro degli infrarossi con una lunghezza d'onda di 9,6 micron.

Progettazione del sistema di riscaldamento del film

I riscaldatori elettrici a pellicola IR comprendono tre elementi principali:

  • riscaldamento;
  • trasmettere;
  • irradiare.

Il primo converte l'energia elettrica in energia termica. Il secondo distribuisce il calore generato su tutta l'area PLEN, e il terzo emette raggi infrarossi.

Schema tipico di un pavimento con pellicola a infrarossi
Il sistema di riscaldamento della pellicola comprende oltre alla pellicola IR riscaldante anche un termostato con uno o più sensori di temperatura e cavi per il collegamento del riscaldatore alla rete elettrica.

Elemento riscaldante inserito PLNe realizzato con conduttore ad alta resistenza. Di solito si tratta di una sottile striscia di nicromo (da essa vengono ricavate spirali). elementi riscaldanti) o carbonio. Allo stesso tempo, quasi tutti i produttori di riscaldatori IR a pellicola sono passati alla seconda opzione. Il carbonio è più economico, più economico e più efficiente.

L'elemento trasmittente è uno strato di foglio di alluminio, che ha un'elevata conduttività termica. Si trova su uno o entrambi i lati della pellicola IR. Inoltre, numerosi produttori non utilizzano affatto l'alluminio, basandosi solo sul materiale emittente.

Lo strato superiore del riscaldatore della pellicola in questione è realizzato su entrambi i lati COLPETTO (polietilene tereftalato). Film da questo termoplastico ha un elevato coefficiente di emissione IR e resiste tranquillamente a temperature fino a +2000C ed è un ottimo dielettrico.

La pellicola pulisce gli elementi riscaldanti interni dalla condensa e dall'umidità, forma un unico sistema di riscaldamento da componenti disparati e riduce quasi a zero anche il rischio di scosse elettriche.

Struttura del sistema a pellicola a infrarossi
La pellicola IR è concepita in modo che gli elementi riscaldanti al suo interno possano riscaldarsi solo fino a +55º C. Temperature superiori sono praticamente escluse; tale riscaldamento è possibile solo per breve tempo in una situazione di emergenza con un forte aumento di tensione nel rete

Il calcolo e l'installazione di un riscaldatore per pellicola IR vengono effettuati tenendo conto del fatto che la pellicola non si riscalda continuamente, ma a brevi intervalli da alcuni secondi a diversi minuti.

Cioè, un tale riscaldatore a infrarossi aumenta rapidamente la temperatura delle superfici nella stanza ai valori richiesti, quindi spegne il termostato. E poi ancora energizzato dalla rete solo di tanto in tanto quando l'aria della stanza si raffredda.

Ambito di applicazione degli infrarossi PLEN

I riscaldatori elettrici radianti a film sono spesso utilizzati come componente aggiuntivo riscaldamento dell'acqua. Nelle regioni meridionali possono fungere da sistema di riscaldamento principale. Devi solo calcolare correttamente l'area della pellicola a infrarossi richiesta per la situazione richiesta.

Pellicola a infrarossi sul soffitto
Utilizzando un riscaldatore a pellicola IR, è possibile riscaldare il pavimento completamente o in zone. È installato sul soffitto e sulle pendenze della soffitta, sulle pareti dei normali locali residenziali e persino sui bagni, perché le pellicole con IP 54 resistono facilmente all'umidità elevata

I riscaldatori a pellicola a infrarossi possono essere installati in:

  • case di campagna residenziali;
  • appartamenti in città;
  • bagni e saune;
  • locali di produzione e magazzino;
  • cortili per la custodia degli animali;
  • garage con e senza riscaldamento;
  • serre, ecc.

Non ci sono restrizioni fondamentali sull'uso dei riscaldatori elettrici a bassa temperatura in esame. L'unica limitazione per il dispositivo riscaldamento a infrarossi – il locale deve avere dimensioni di altezza non superiori a 3 metri. Se i soffitti sono più alti, sarà necessario installare modelli di riscaldatori a infrarossi ad alta temperatura e più costosi.

Caratteristiche e tipologie delle pellicole IR

I riscaldatori elettrici a infrarossi sono divisi in due tipi: a bassa temperatura e ad alta temperatura. I primi possono riscaldarsi solo fino a +50 0C, e il secondo addirittura fino a 200 0C. Nella vita di tutti i giorni nel modulo vengono utilizzate solo le opzioni del primo tipo PLEN o dispositivi a lampada o pannello progettati per funzionare da una rete elettrica a 220 V.

Opzione di connessione standard per pellicola IR
Lo spessore delle pellicole IR stesse non supera 1 mm, ma sono presenti anche terminali metallici per collegarle al cablaggio, che sono leggermente più spessi

Le caratteristiche tecniche dei riscaldatori IR a film a bassa temperatura sono le seguenti:

  1. Tensione nominale – 220 Volt.
  2. Temperatura massima di riscaldamento della pellicola – 40–550C a seconda del modello e del produttore.
  3. Grado di protezione IP – da “22” a “67”.
  4. Peso del tessuto riscaldante – circa 500 grammi/m2.
  5. Potenza specifica – 150–300 W/m2.
  6. Carico di corrente – 0,68–1,4 A/m2.
  7. Lunghezza – 0,25–7 m.
  8. Larghezza – 0,5–1 m.

I produttori forniscono una garanzia di 10-15 anni sulla pellicola a infrarossi. Tuttavia, in realtà tali sistemi di riscaldamento durano fino a mezzo secolo.

In base al metodo di installazione, i riscaldatori IR a pellicola sono suddivisi in:

  • montaggio a parete – “immagini di riscaldamento” (per il riscaldamento locale aggiuntivo);
  • soffitto – dietro controsoffitti e controsoffitti;
  • pavimento - "pavimento caldo".

L'analogo a pavimento è leggermente inferiore in termini di efficienza alla controparte a soffitto. Pavimento riscaldato con pellicola Non può essere posizionato sotto armadi, letti o divani. E i mobili occupano sempre molto spazio in un soggiorno. I "dipinti" e solo le pellicole dietro l'arredamento del muro sono il modo peggiore di utilizzare i riscaldatori a pellicola IR.

Schema di funzionamento del sistema IR a soffitto
La più efficace è l'opzione a soffitto; i raggi infrarossi dal soffitto coprono la massima area possibile nella stanza

Le pellicole riscaldanti a infrarossi sono disponibili nelle seguenti forme:

  • modelli di determinate dimensioni (ad esempio, "ZEBRA" o "NIRVANA");
  • tele per taglio individuale in base alle dimensioni del disegno; sono prodotte in larghezze da 50 a 100 cm.

La prima opzione non può essere tagliata nel luogo di installazione. Tali sistemi sono prodotti già pronti, è sufficiente collegare i fili con i terminali. Devono essere selezionati con particolare attenzione dalla gamma di dimensioni disponibili presso il produttore, in modo che l'installazione non causi problemi in seguito.

La seconda versione dei film viene venduta in rotoli lunghi fino a 7 metri. Questa opzione pavimento riscaldato a infrarossi può essere tagliato nelle dimensioni richieste direttamente in cantiere utilizzando normali forbici.

Vantaggi e svantaggi dei riscaldatori a pellicola

I vantaggi del riscaldamento delle pellicole IR sono i seguenti:

  1. Elevata sicurezza e affidabilità.
  2. Tempo minimo di installazione per un sistema di riscaldamento elettrico.
  3. Il riscaldamento più veloce e confortevole di un ambiente.
  4. Aspetto estetico dell'impianto di riscaldamento, completamente rivestito di decoro.
  5. Completa automazione del funzionamento del riscaldatore, senza necessità di manutenzione.
  6. Alta efficienza.
  7. Nessun rischio di perdite di acqua (liquido di raffreddamento) dalle batterie.
  8. Nessun problema con l'asciugatura e l'esaurimento dell'ossigeno nell'aria ambiente.
  9. Funzionamento assolutamente silenzioso.
  10. Nessuna convezione, nessuna polvere che si deposita ovunque.
  11. La possibilità di installare un microclima diverso in ogni stanza della casa secondo i parametri specificati.
  12. Nessun sbalzo di temperatura improvviso in altezza (la differenza tra il pavimento e il soffitto sarà entro 2-3 gradi).

I conduttori e gli elementi riscaldanti del riscaldatore a infrarossi sono sigillati in modo sicuro COLPETTO pellicola in fabbrica.Inoltre, in un tale sistema di riscaldamento non ci sono parti mobili. usurarsi, rompersi e corrodersi Niente.

In una casa con una superficie di 100 metri quadrati, il sistema di pellicole IR, insieme al cablaggio e alla protezione nel quadro elettrico, viene installato in 2-3 giorni. La cosa principale è che la rete è progettata per i carichi richiesti.

Il riscaldatore elettrico viene acceso/spento termostato, che monitora la temperatura nella stanza utilizzando sensori integrati e fornisce essa stessa energia agli elementi riscaldanti. Esistono anche termostati programmabili che consentono di impostare modalità diverse per stanze e orari diversi della giornata.

Vantaggi dei riscaldatori a infrarossi
L'elevata efficienza dell'utilizzo dei riscaldatori IR è dovuta alla breve durata del loro funzionamento; vengono accesi dal termostato generalmente solo per 10-20 minuti all'ora

Tra gli svantaggi dei riscaldatori elettrici IR a pellicola vale la pena menzionare:

  1. Bollette elettriche elevate.
  2. La necessità di avere potenza sufficiente all'ingresso elettrico in casa.

Con la stessa area di un cottage o di un appartamento, i costi energetici saranno 1,5-2 volte superiori alle spese riscaldamento a gas dal sistema principale. Ma anche una caldaia a gas, il suo collegamento alla linea principale o al contenitore del gas e l'installazione di batterie con tubi rappresentano una notevole quantità di denaro.

L'installazione di un sistema di riscaldamento radiante costerà molte volte meno di questa opzione. E caldaie a combustibile solido ne trae ulteriori vantaggi in termini di consumo di carburante e costi di installazione.

Caratteristiche di installazione del riscaldamento IR a pellicola

I riscaldatori a pellicola flessibile possono essere installati con le tue mani senza troppe difficoltà. La cosa principale durante il trasporto e il taglio è non piegare la pellicola con un angolo superiore a 60 gradi.Il suo taglio viene effettuato nei punti indicati dal produttore sulla tela.

È meglio posizionarlo sotto una pellicola come isolante. isolon O penofol con uno strato di lamina che riflette i raggi IR. E il termostato dovrebbe essere installato lontano dalla luce solare diretta, dai radiatori e dalle correnti d'aria.

Montaggio e installazione del sistema di riscaldamento a infrarossi
Se installi un cronotermostato puoi riscaldare i diversi ambienti della casa in modo individuale e sequenziale. Ciò ridurrà significativamente i picchi di carico di corrente e potenza all'ingresso elettrico del cottage

Per ottenere il massimo effetto, l'area del riscaldatore della pellicola dovrebbe raggiungere il 60-70% della metratura della stanza riscaldata. Allo stesso tempo, la pellicola IR non può essere posizionata sotto i mobili sul pavimento e sopra i mobili alti vicino al soffitto. Tale riscaldamento non sarà utile alle persone, ma nella stanza appariranno punti di surriscaldamento locali.

Inoltre, le strisce del riscaldatore elettrico flessibile a infrarossi devono essere spostate di 15-20 cm dalle pareti. Per calcolare e disporre correttamente la pellicola, è necessario redigere in anticipo una planimetria con tutte le rientranze e le indicazioni necessarie posti per posizionare i mobili.

Qualsiasi materiale di finitura è uno schermo per la radiazione infrarossa. L'unica domanda è il grado della sua trasparenza, l'indebolimento dei raggi IR e il riscaldamento di questa finitura o rivestimento. Alcune opzioni di rivestimento consentono il passaggio del calore radiante, mentre altre no.

Opzione n. 1 – sul pavimento

Il riscaldatore IR a infrarossi nella versione da pavimento è installato su una base piana e ruvida in cemento, assi di legno o cartongesso. Non può essere posizionato su un massetto di cemento o su uno strato di adesivo per piastrelle, pellicola polimerica non progettato per l'esposizione alcalina dovuta al cemento utilizzato.

Come rivestimento di finitura è consentito posare sopra:

  • laminato (senza supporto in sughero);
  • moquette sottile su pavimenti in truciolare o compensato;
  • linoleum senza sottostrato termoisolante.

Si sconsiglia di posare il parquet sopra la pellicola IR. Il legno dei listelli del parquet inizierà a rompersi e a scricchiolare per il surriscaldamento.

Regole per la posa dei pavimenti a infrarossi
È vietato posizionare mobili con gambe sopra il riscaldatore della pellicola; ciò può comportare schiacciamenti e danni, oltre a causare un surriscaldamento locale del rivestimento del pavimento

Di SanPiNam il pavimento dei soggiorni può essere riscaldato solo fino a +26 0C. Tuttavia, se fuori dalla finestra c'è un forte gelo, il sistema di riscaldamento a pavimento IR dovrà essere acceso a piena potenza per raggiungere temperature dell'aria confortevoli nella stanza.

E in questo caso diventerà camminarci sopra a piedi nudi scomodo. Questo è lo svantaggio principale della versione a pavimento del riscaldamento a pellicola a infrarossi.

Opzione n. 2 – sul soffitto

I riscaldatori a pellicola a infrarossi nella versione a soffitto possono essere chiusi:

  • eurolining, MDF E GKL con uno spessore fino a 12 mm;
  • soffitti tesi (PVC o tessuto);
  • sistemi di sospensione del tipo "Armstrong" O "Grilyato».

Puoi anche utilizzare pannelli di plastica, ma solo a condizione che il produttore consenta il riscaldamento del loro arredamento a +500CON.

Schema della pellicola IR sul soffitto
Più la finitura del soffitto finito si avvicina alla pellicola a infrarossi, meglio è. È possibile allontanarli l'uno dall'altro solo di 20 mm al massimo.

Se la pellicola riscaldante IR viene montata insieme ad un controsoffitto, la pellicola riscaldante deve essere posata direttamente lungo il telaio del sistema. Non può essere fissato al soffitto poiché lo spazio d'aria tra di essi sarebbe troppo grande PLEN e rifinitura.

Non è possibile installare alcuna struttura di finitura metallica, a specchio o in vetro sopra la pellicola a infrarossi. Dovresti anche evitare l'uso vetro-magnesio pannelli.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Informazioni sui vantaggi e sull'installazione del soffitto PLEN:

Video n.2. Tipi di pellicole riscaldanti a infrarossi:

Video n.3. Pro e contro del riscaldamento IR:

Il calore radiante a infrarossi nella tua casa è un modo efficace e sicuro per riscaldare la tua casa. L'installazione di pellicole IR elettriche si ripaga entro 2-3 anni grazie al risparmio sul combustibile solido per le caldaie e sul costo delle apparecchiature della caldaia.

Anche con il riscaldamento tramite gas della linea principale, alla fine vincono i riscaldatori in questione. Devi solo calcolarli correttamente per una stanza specifica e disporre di specifiche sufficienti per la potenza della rete elettrica.

Ti piacerebbe parlare di come hai scelto o installato con le tue mani un sistema di riscaldamento a film radiante? Vuoi condividere sfumature tecniche e sottigliezze tecnologiche che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico