Tassello in mattoni: tipi, istruzioni di installazione
Sembrerebbe che non ci sia niente di più semplice che scegliere un tassello per un mattone.Inoltre, è più comune e più facile installare gli elementi di fissaggio su un muro di mattoni resistente che su calcestruzzo espanso più debole o calcestruzzo aerato. Tuttavia, ci sono molte sfumature in questa materia che devi conoscere prima di scegliere un modello di tassello specifico.
Il contenuto dell'articolo:
Un tassello classico è adatto per il fissaggio al mattone?
Esistono diversi modi per installare gli elementi di fissaggio su un muro di mattoni, incluso l'utilizzo di un classico tassello in plastica. Fino a poco tempo fa si trattava di un semplice tappo in nylon o polietilene con un foro per una vite autofilettante. Non importava quanto bene fosse tenuto un tassello, ma se aumentavi il numero di punti di fissaggio, potevi fissare un mobile da cucina o uno scaffale a un muro di mattoni.
Il tassello classico moderno è rappresentato da un assortimento abbastanza ampio di tappi di plastica, diversi per dimensioni, forma della superficie e materiale. E tutti possono essere utilizzati per il montaggio su un muro di mattoni.
Design tradizionale dei tasselli in mattoni:
- un tappo cilindrico di plastica con diverse fessure asolate;
- beccuccio conico per facilitare l'inserimento nel foro del mattone;
- una cintura all'estremità che impedisce al tassello di cadere nella profondità del foro;
- viticci laterali che migliorano l'adesione al materiale della muratura.
I migliori modelli di tasselli con un diametro di 8 mm possono sopportare un carico di estrazione da 100 a 300 kg. I tasselli universali più semplici della stessa dimensione reggono 60-80 kg su un muro di mattoni.
È chiaro che un perno incollato in un mattone può sopportare un carico elevato. Ma non è nemmeno questo il punto: la capacità portante di un ancorante chimico, a differenza di un normale tassello classico, non dipende dalle caratteristiche del mattone.
Il problema è soprattutto con la muratura. Non ci sono due sezioni identiche in esso. Pertanto, su un ancoraggio incollato, la resistenza non dipende dal punto di installazione o da difetti dell'argilla cotta, ma su un tassello convenzionale può variare notevolmente.
Cosa cercare quando si sceglie?
La forza del fissaggio dipende in gran parte dal mattone su cui è fissato il tassello e da dove verrà posizionato esattamente il punto di fissaggio. Le pareti bianche di silicato di solito trattengono meglio gli elementi di fissaggio e non si rompono anche quando si utilizzano gli ancoraggi. La resistenza del fissaggio sui mattoni forati in argilla fessurata, con la scelta corretta del tassello, può essere addirittura superiore a quella della pietra piena.
Il mattone normale è rosso o giallo violaceo. La prima opzione è la cottura normale, la seconda è la combustione eccessiva. A causa della cottura impropria e dell'alto contenuto di ossido di alluminio, il materiale risulta duro, fragile e presenta un gran numero di crepe.
In entrambi i casi, il tassello all'interno di un mattone pieno può “sedersi” saldamente e in modo affidabile, ma succede che cade se cade in una fessura nascosta.Molto dipende dal tassello che scegli.
Esistono tre opzioni per installare una presa su un muro di mattoni:
- direttamente nel corpo del mattone, ritirandosi dai bordi di 2-3 cm;
- in una cucitura verticale;
- in una cucitura interfila orizzontale.
Se la muratura è abbastanza vecchia, almeno 10 anni, posata con malta di alta qualità, puoi battere i tasselli nella giuntura orizzontale tra i mattoni. È chiaro che devi prima controllare la resistenza del giunto cementizio con uno scalpello o un cacciavite.
Spesso, l'installazione di un tassello nella giuntura fornisce una maggiore resistenza al fissaggio, ma solo se il muratore non ha lesinato sulla malta, e questo è molto raro. Ma se ti capita di martellare i tasselli tra i mattoni, devi solo martellarli all'interno della giuntura orizzontale e il diametro del tassello dovrebbe essere di almeno 10 mm. È meglio rifiutare l'installazione in un giunto verticale.
Salutare: Tipi di tasselli per blocchi di schiuma
Quali tipi di tasselli sono adatti?
Per il fissaggio a parete, infatti, non vengono utilizzati solo i classici tasselli. Oltre a questi, vengono utilizzati altri cinque tipi di elementi di fissaggio per i muri di mattoni:
- tassello a farfalla, sia in plastica che in metallo;
- ancore spaccate in ottone;
- ancore di puntello in acciaio con cono rovescio;
- Elementi di fissaggio per facciate per il montaggio di strutture pesanti su pareti;
- ancorante chimico.
Dall'elenco dei tipi di elementi di fissaggio più comunemente utilizzati, i tasselli e i modelli di ancoraggio per il fissaggio su cartongesso, blocchi di schiuma e calcestruzzo aerato dovrebbero essere definitivamente esclusi. Tali elementi di fissaggio hanno una capacità di carico praticamente nulla.
Per fissare oggetti molto leggeri su un muro di mattoni, puoi utilizzare un chiodo a tassello. Può essere realizzato in polipropilene o nylon, ma ciò ha poco effetto sulla resistenza del fissaggio anche su pietra arenaria calcarea.Il carico massimo per questo modello è di 60 kg.
Articolo per te: Come scegliere buoni tasselli per calcestruzzo aerato
Tassello universale
Il tipo di tassello più diffuso è quello in nylon, misura 8x50 m, con asola divisa e zigrinatura anulare lungo la superficie esterna. La popolarità degli elementi di fissaggio è dovuta al loro basso costo e alla facilità di installazione.
Tassello universale importato di forma speciale
Si differenzia dalla precedente per i petali laterali e la forma rettangolare del corpo. Il design del tappo è pensato in modo tale che quando si avvita la vite autofilettante, l'incuneamento del corpo avviene su un piano.
Tassello universale triangolare
Tappo in polipropilene tipo “U” con tre bordi, un taglio e scanalature anulari sulla superficie. Il costo è 3 volte inferiore rispetto al tassello precedente.
Ma per i mattoni forati è meglio non utilizzare la versione triangolare, anche con un'installazione corretta la resistenza dell'elemento di fissaggio diminuisce del 20%, da 160 kg a 130 kg.
Station wagon tedesca 8x60 mm
Questo tipo di tassello differisce dai modelli precedenti in quanto il corpo è costituito da due tipi di nylon: morbido (rosso) e duro (grigio).Il costo di tale spina è circa un ordine di grandezza superiore a quello del campione precedente.
Importante! Se giri la vite troppo velocemente, la filettatura potrebbe tagliare l'interno della plastica e il dispositivo di fissaggio si sfalderà.
Ancorante chimico
Una soluzione universale, ma molto costosa. Può essere utilizzato per qualsiasi scopo; i prigionieri M8 possono sopportare carichi fino a 900 kg. Ma a causa del suo costo elevato, l'ancoraggio viene utilizzato solo per fissaggi particolarmente critici.
Istruzioni per l'installazione dei tasselli in un muro di mattoni
Lo schema di installazione in mattoni non è diverso dall'installazione in altri materiali. Ma se devi installare un tassello in un blocco di mattoni bruciato, è meglio installare immediatamente un trapano con una piastra in metallo duro nel mandrino. I mattoni di alta qualità, non importa se pieni o cavi, possono essere forati semplicemente con un normale trapano per metallo. Il silicato bianco può essere forato anche con un trapano per legno nero.
Installazione dei classici tasselli in plastica nei mattoni pieni e forati
Il modo più semplice per installare un tassello universale in polipropilene o nylon.Quasi tutti i modelli economici hanno un corpo cilindrico con un lato portante e un naso appuntito. Il tappo viene trattenuto all'interno del foro solo comprimendo gli intagli anulari sulle pareti interne del foro. Pertanto, è necessario scegliere correttamente il diametro della punta, dovrebbe essere 1-1,5 mm più piccolo della sezione trasversale del tassello.
Successivamente, viene praticato un foro nel mattone, realizzato con un piccolo margine di profondità. Il tassello viene inserito manualmente nel foro. Se la dimensione della punta viene scelta correttamente, il tappo entrerà circa a metà. Il resto dovrà essere inserito con un martello finché non si assesta al livello del lato dell'anello.
Se il tassello deve essere posizionato in un mattone a fessura cava, il diametro del foro di montaggio viene scelto leggermente più piccolo. Se inserito a mano, il corpo in nylon dovrebbe penetrare per circa 1/3 della lunghezza. Successivamente, una vite autofilettante viene inserita nel tappo e avvitata a metà. Il resto deve essere avvitato con un cacciavite, inserendo contemporaneamente il tassello nel foro del blocco di mattoni.
Ovviamente puoi farlo secondo le istruzioni, martellare il tassello, quindi avvitare la vite o martellare un chiodo. Ma in questo caso la forza di fissaggio è inferiore del 20%.
Come installare un tassello autoavvitante in nylon
Tutti i tasselli universali con superficie profilata, tagli, antenne sono installati secondo il seguente schema:
- Viene praticato un foro in base alla dimensione indicata sulla marcatura. Ad esempio, 8x65 mm significa che è necessario lavorare con una punta da 8 mm fino a una profondità di 65 mm.
- Il tassello viene inserito manualmente nel foro e martellato con leggeri colpi di martello a livello del lato (se presente).
- Una vite autofilettante è avvitata all'interno del tappo intasato.
Se riduci il foro di 1 mm, il tassello o non entrerà nel mattone a causa delle "antenne", oppure si deformerà e si spezzerà al centro. È consentito solo un leggero aumento del foro in un mattone pieno, e solo all'ingresso, e per tasselli con una lunghezza pari o superiore a 80 mm.
Per i mattoni forati a fessura, il foro viene realizzato esattamente in base alle dimensioni indicate sulla marcatura. Di conseguenza, il fissaggio della vite autofilettante avviene grazie all'autotorsione del tassello in un tappo stretto.
Consiglio! Quando si serra una vite autofilettante o una vite utilizzando un cacciavite, è importante non stringere eccessivamente gli elementi di fissaggio. È necessario cogliere il momento in cui è necessario fermare lo strumento, altrimenti la vite taglierà una parte della plastica con un filo e cadrà dalla muratura senza alcuno sforzo.
Installazione di tasselli per facciate
Questo tipo di dispositivo di fissaggio viene utilizzato per l'installazione di strutture metalliche pesanti su pareti di mattoni. La lunghezza della vite del tassello è 120-180 mm. I tasselli per facciate sono installati su mattoni forati e pieni secondo lo stesso schema.
Inizialmente viene praticato un foro, quindi viene inserito un tassello e avvitata una vite. Non si forma alcun tappo autocollassante. Una volta avvitata, la plastica si espande con grande forza verso le pareti interne e fissa saldamente la vite.
Questo è l'unico schema di fissaggio in grado di sopportare qualsiasi tipo di carico, anche quelli variabili, torsionali e flessionali.
Ancorante chimico
Lo schema di installazione per mattoni forati e pieni è praticamente lo stesso. L'unica avvertenza è che l'ancoraggio può essere installato in un mattone pieno senza manicotto in rete, mentre all'interno di un mattone cavo - solo con una rete.
Per prima cosa devi praticare un foro, le dimensioni sono prese dai segni di ancoraggio. Per migliorare l'adesione, la cavità viene pulita con un pennello e soffiata con aria. Viene quindi installata una rete di plastica e al suo interno viene compressa una resina polimerica, solitamente poliestere o epossidica. Non resta che premere con la mano il perno all'interno e fissarlo finché la resina non si sarà completamente indurita.
Qual è la differenza tra tasselli per cemento e mattoni?
Molto spesso, gli elementi di fissaggio progettati per l'installazione all'interno di un muro di cemento non aderiscono bene al mattone. Gli stessi tasselli o chiodi per tasselli sono fissati “strettamente” all'interno del calcestruzzo solo grazie all'enorme forza di contatto del materiale.
Se si avvolge correttamente il tassello o si infila un chiodo all'interno del tassello, il fissaggio verrà mantenuto a causa della forte deformazione del materiale. La deformazione è piccola, ma la forza di scoppio è enorme e il calcestruzzo non si sbriciola né si rompe.
Il mattone, di regola, non può resistere alla pressione di contatto e le pareti del foro iniziano a sgretolarsi. Ad esempio, un ancoraggio con manicotto in ottone diviso all'interno del calcestruzzo può sopportare un carico fino a 300 kg.
La situazione è ancora peggiore con l'installazione di ancoraggi a cono inverso. Dopo la perforazione, gli elementi di fissaggio vengono installati con un piccolo spazio per ridurre la pressione sulle pareti del foro. Tuttavia, anche con un serraggio attento e moderato della vite, il cono di ancoraggio distrugge quasi completamente la parte anteriore del mattone.
Se lo lasci non completamente serrato, il fissaggio si indebolirà, le pareti si sbricioleranno gradualmente, quindi l'ancora cadrà rapidamente dal foro.
Risultati
Trovare un buon tassello economico per i muri di mattoni è abbastanza semplice. La maggior parte dei modelli classici può sopportare carichi fino a 90 kg. Questo è abbastanza per la maggior parte dei casi domestici.Se sono necessari elementi di fissaggio per carichi pesanti sulla facciata, è possibile utilizzare modelli specializzati con una maggiore lunghezza del sughero.
Raccontaci la tua esperienza nell'installazione di elementi di fissaggio su pareti di mattoni. Quale di loro si è rivelato il più affidabile e durevole? Scrivi commenti, condividi l'articolo sui social network e aggiungilo ai segnalibri.
Secondo me, puoi martellare un normale cuneo, una stampella e un tappo di sughero in un mattone e resisterà. Una volta semplicemente martellavano degli spilli nel cemento e nella quercia: resiste ancora. Se il mattone puzza di zolfo, allora solo un ancorante chimico. Il metallo marcirà rapidamente. In generale, è meglio martellare un normale cuneo seghettato nella cucitura piuttosto che praticare dei buchi.
Il tappo è solo in nylon; al posto della vite o della vite autofilettante viene inserito un chiodo dentato. Tiene molto meglio degli elementi di fissaggio a vite.