Battiscopa caldo: cosa sono i radiatori per riscaldamento a battiscopa e come installarli correttamente
Una tecnologia di riscaldamento insolita, fondamentalmente diversa dai soliti sistemi con radiatori sotto le finestre, ci è arrivata recentemente dai paesi europei, sebbene sia utilizzata lì da più di vent'anni. Il nome dell'innovazione parla da solo: battiscopa caldo, la domanda è in crescita grazie ai suoi vantaggi tecnici e al design moderno.
Imparerai tutto sulle tipologie di riscaldamento a battiscopa e sulle caratteristiche del suo funzionamento leggendo l'articolo che ti abbiamo proposto. Parleremo delle specifiche di progettazione e delle regole per la realizzazione di tutti i tipi di sistemi di riscaldamento a battiscopa. Qui scoprirai dove vengono utilizzati i battiscopa riscaldanti e quali modelli sono apprezzati dai consumatori.
Il contenuto dell'articolo:
Il principio del riscaldamento a battiscopa
Un riscaldatore a battiscopa è un dispositivo di riscaldamento alto 140 mm e spesso 30 mm, che viene posizionato lungo le pareti sopra il pavimento attorno al perimetro della stanza.
Immagina che il grande radiatore riscaldante che tutti conosciamo sia stato ridotto e allungato: il design può essere descritto in modo semplificato proprio così.
I materiali utilizzati per la produzione sono i più conduttori di calore e, di conseguenza, costosi: alluminio, rame, ottone.Esternamente, il termoplinto è una scatola di alluminio, al suo interno è posto un elemento riscaldante: due tubi di rame su cui sono infilate piastre di ottone, rame o alluminio (lamelle).
A seconda del liquido di raffreddamento, si distinguono i battiscopa caldi liquidi ed elettrici:
- nei liquidi liquidi circola acqua o antigelo, ci sono 0,34 litri di liquido per 1 metro lineare, il range di temperatura è da 50 a 85 °C, la temperatura si imposta manualmente sul collettore o automaticamente;
- in quelli elettrici gli elementi riscaldanti sono collegati in parallelo; il loro funzionamento è regolato da un termostato con sensore di temperatura incorporato che determina il grado di riscaldamento dell'aria nella stanza.
I moduli riscaldanti si inseriscono su una piastra posteriore in alluminio montata sulla parete direttamente sopra il pavimento. Dall'esterno la struttura è ricoperta da una piastra frontale, anch'essa in alluminio.
Il liquido refrigerante viene fornito dal collettore di distribuzione. Il collettore di distribuzione è dotato di flussometri, rubinetti (scarico, intercettazione), sfoghi d'aria automatici, termometri, manometri: tutto ciò è necessario per controllare e regolare l'impianto di riscaldamento. Il riscaldamento sicuro della superficie del battiscopa è di 40°C, il massimo è di 80°C, l'aria nella stanza si riscalda fino a 20-24°C.
Ci sono fessure nelle parti inferiore e superiore. Il flusso d'aria fredda entra nell'alloggiamento dal basso, lì si riscalda, passando tra le piastre riscaldanti, ed esce nuovamente, ma attraverso la fessura superiore.
I produttori di apparecchiature di riscaldamento a battiscopa dichiarano un trasferimento di calore entro 200 W per 1 metro di lunghezza, ma per raggiungere questo valore in un sistema liquido, la temperatura del liquido di raffreddamento deve essere aumentata a 65 ºС e tale riscaldamento del pannello frontale non può essere definito sicuro .
Leggi il materiale: Come sostituire il battiscopa.
Caratteristiche del riscaldamento a battiscopa
Dalla sua invenzione ad oggi, il riscaldamento è stato diviso in due tipologie: a convezione e radiante a pannelli. Nel primo caso, l'aria viene prima riscaldata dalla superficie calda del dispositivo di riscaldamento (batteria del radiatore, termoconvettore), dopodiché circola nella stanza e la riscalda gradualmente.
Nel secondo caso, gli oggetti nella stanza vengono inizialmente riscaldati e l'aria viene riscaldata da essi mediante un'utile radiazione infrarossa, che non secca l'aria né rimuove l'ossigeno da essa, e questo processo è secondario.
Tra i vecchi esempi ci sono le stufe nelle case dei villaggi, le stufe in maiolica nelle antiche dimore, in un'interpretazione moderna - pavimenti riscaldati, ma per quanto riguarda il riscaldamento a battiscopa e a quale tipo di riscaldamento appartiene?
Torniamo nuovamente all'opinione dei produttori. Affermano all'unanimità che il calore irradiato lungo il perimetro sale dal pavimento al soffitto lungo le pareti, le riscalda in modo uniforme e crea una sorta di cortina dal freddo che penetra dall'esterno. Una volta sufficientemente riscaldati, cominciano essi stessi a emanare calore.
In effetti, la temperatura delle pareti a diverse altezze oscilla nell'intervallo 26-30 ºС e, affinché il calore possa trasferirsi da esse, la superficie deve essere riscaldata molto più fortemente.Pertanto, parlare dell'ambito calore infrarosso emanato dalle pareti non è tanto la verità quanto uno stratagemma di marketing.
È più corretto dire che i battiscopa termici sono anche termoconvettori con elevata temperatura superficiale. È solo che la stanza viene riscaldata in modo più uniforme dalle correnti d'aria calda, che emanano direttamente nella stanza e salgono lungo le pareti. Le pareti riscaldate sono la garanzia che non troverete umidità o muffe da nessuna parte su di esse.
È anche giusto notare che man mano che ci si sposta verso l'alto, la quantità di calore diminuisce, e questo è positivo. È distribuito uniformemente nella stanza nelle zone inferiore e centrale, raggiungendo in misura minore il soffitto. Per le persone, un tale microclima è considerato il più confortevole: non si congelano e non hanno freddo, ma allo stesso tempo respirano aria fresca e fresca.
Oggettivamente su tutti i vantaggi e gli svantaggi
Il flusso di calore ascendente, secondo la legge fisica di Coanda, viene premuto contro la parete. Senza mescolarsi con il resto dell'aria della stanza, riscalda la superficie verticale. Ad un'altezza massima di un metro e mezzo, la temperatura delle pareti è di diversi gradi più alta rispetto a quella della stanza, e questo crea comfort termico per le persone che vi si trovano.
Durante la stagione di riscaldamento l'impianto di riscaldamento viene utilizzato per 6-8 ore al giorno. Moltiplicando la potenza totale per il numero di ore lavorate al mese, otteniamo l'indicatore del consumo energetico mensile.
I riscaldatori a battiscopa fanno davvero risparmiare risorse energetiche grazie alla bassa temperatura del liquido di raffreddamento?
La risposta sarebbe questo esempio:
- Area della stanza - 3,5 x 5 m (17,5 metri quadrati), perimetro - 17 m (meno la porta - 16 m).
- Volume della stanza con un'altezza del soffitto di 2,7 m: 17,5 * 2,7 = 47,25 metri cubi. metri
- La temperatura esterna in inverno è in media di -10 ºC.
- Per mantenere +20-22ºC in una stanza con isolamento termico normale sono necessari 1,5 kW/ora. Il riscaldamento funzionerà 7 ore al giorno.
Considerando 200 W per 1 metro di lunghezza quando si riscalda il liquido di raffreddamento a 65 ºС (vedi sopra), otteniamo 200 W * 16 m = 3200 W o 3,2 kW. Poiché la portata è doppia (3,2 kW/1,5 kW = 2,1), è possibile ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento nella stessa proporzione: 65 ºС / 2,1 = 31 ºС.
Calcoliamo il consumo elettrico mensile: 1,5 kW/ora * 7 ore. * 30 giorni = 315kW. Risultati più affidabili si ottengono mediante calcoli dettagliati di ingegneria termica basati su dati iniziali completi sull'oggetto.
Se confrontiamo l'efficienza dei pavimenti riscaldati e dei battiscopa, allora possiamo discutere, se non altro per il motivo che i convettori dal pavimento riscaldano immediatamente l'aria, e parte dell'aria calda dal battiscopa viene assorbita dalla parete esterna, che è costantemente nutrito dal freddo esterno.
Il calore speso per il riscaldamento costante delle pareti esterne fredde è una sorta di perdita. La loro secchezza, mancanza di muffe e umidità è una compensazione per questo? Anche su questo tema si discute: alcuni dicono di sì, altri sottolineano che l'umidità nella stanza è regolamentata ventilazione di mandata e di scarico, non riscaldamento.
Per quanto riguarda l'aspetto, i battiscopa che coprono il riscaldamento sembrano davvero belli all'interno, ma quando ci sono mobili nella stanza, sorgono problemi: non è possibile aggirarli davanti e dietro l'aria calda lo fa non avere libertà di movimento.
E riguardo all'assoluta assenza di polvere nell'aria, vale la pena obiettare: forse ce n'è meno che con la circolazione dell'aria nei sistemi di riscaldamento tradizionali, ma c'è, poiché è presente la convezione.
In generale, possiamo concludere che i radiatori per riscaldamento a battiscopa hanno già acquirenti e col tempo il loro numero aumenterà. Il fattore limitante è il costo eccessivamente elevato delle apparecchiature, che si spiega con l'uso di rame, ottone, alluminio nella produzione, ad es. materiali costosi.
E l'installazione, se la ordini da professionisti, non è economica. Il percorso dei tubi a battiscopa è il più complesso tra tutti i circuiti di riscaldamento dell'acqua disponibili, ma ci sono anche molte sfumature nell'assemblaggio dei battiscopa elettrici.
Installazione del battiscopa caldo
Per l'installazione avrete bisogno di strumenti: chiavi regolabili in un set, un trapano con funzione di percussione (o un trapano a percussione), un martello, tronchesi, pinze, forbici (per tagliare la plastica). Un sistema di riscaldamento a battiscopa può essere installato rapidamente se i punti di collegamento vengono predisposti in anticipo.
Ancor prima di acquistare l’attrezzatura necessaria, è necessario pianificare, di che potenza hanno bisogno gli elementi riscaldanti? e come posizionarli attorno al perimetro della stanza.
Assemblaggio di un sistema di riscaldamento dell'acqua
Fase 1. Misuriamo la distanza dal punto in cui verrà posizionato collettore di distribuzione, alla posizione del basamento. Tagliamo due tratti del tubo protettivo e due con una tolleranza di 20 cm per il tubo di collegamento. Inseriamo il connettore in quello protettivo, e sigilliamo le estremità con nastro adesivo per proteggerlo dallo sporco.
Fase 2. Tiriamo i tubi lungo il pavimento senza tensione in modo che, se sono necessarie prolunghe, se ne possono posare una o più nelle vicinanze. Lo fissiamo con nastri di montaggio, lo copriamo con una soluzione protettiva, proteggendolo da eventuali danni, e lo posizioniamo nel posto giusto sul muro 6 cm sopra il pavimento e 10-15 cm dal bordo del muro o dell'angolo, lo fissiamo con cemento.
Fase 3. Dopo aver posato il pavimento finito, continuiamo il lavoro. Incolliamo una striscia isolante su tutta la lunghezza. Allunghiamo il bordo in alluminio (anche lungo tutta la lunghezza del riscaldamento), coprendo la giunzione tra muro e pavimento. Avvitatelo o fissatelo con nastro adesivo o silicone.
Fase 4. Posiamo un profilo speciale lungo la linea superiore, mettiamo dei supporti su di esso a una distanza di 15 cm dagli angoli e ogni 40 cm lungo il muro.
Fase 5. Per collegare i tubi del riscaldamento e gli elementi riscaldanti utilizziamo raccordi con dadi, boccole e guarnizioni, tubi girevoli a 90º negli angoli, tubi girevoli a 180º e tappi alle estremità. Colleghiamo le sezioni termiche con adattatori.
Fase 6. Premiamo con attenzione le sezioni di riscaldamento collegate nei supporti.Mettiamo pannelli decorativi (fissati con viti o a scatto) ed elementi angolari decorativi. Colleghiamo il sistema al collettore, lo riempiamo d'acqua e lo testiamo alla pressione operativa e massima.
Come tutti i sistemi di collettori, il battiscopa riscaldante richiede pompa di circolazione, stimolando il movimento del liquido refrigerante. Senza una pompa, è difficile che l'acqua riscaldata circoli lungo un circuito esteso. Tuttavia, l’utilizzo di accorgimenti tecnici incide sul costo complessivo del sistema.
Il basamento funzionerà se tutte le operazioni tecnologiche siano state eseguite senza violazioni. Se c'è una perdita, i collegamenti problematici devono essere serrati con una chiave. Il liquido di raffreddamento viene fornito attraverso il collettore da una pompa di circolazione dalla caldaia o da un sistema di riscaldamento generale (centralizzato).
Montaggio impianto di riscaldamento elettrico
Per uno zoccolo caldo nel quadro elettrico è necessario crearne uno separato interruttore. La sua potenza è determinata dal numero di moduli riscaldanti.
Fase 1. Forniamo energia alla scatola di distribuzione, che dovrebbe trovarsi vicino alla posizione del sistema ad un'altezza di 4-6 cm dal pavimento.
Fase 2. Applicare del nastro isolante al muro.
Fase 3. Installiamo il profilo in alluminio inferiore (bordo) e quello superiore, sul quale posizioniamo i supporti alla stessa distanza del sistema idrico - 15 cm dagli angoli e con incrementi di 40 cm lungo il muro. Installiamo un termostato remoto.Dovrebbe essere posizionato ad un'altezza di circa 1,5 m di fronte ai moduli del sistema e ad una distanza di almeno 2 metri da essi.
Fase 4. Inseriamo gli elementi riscaldanti elettrici (elementi riscaldanti) nel tubo inferiore del modulo riscaldante, fissiamo i moduli nei supporti in modo che non tocchino il muro.
I contatti elettrici degli elementi riscaldanti hanno una filettatura, due dadi, un anello di fissaggio su molla e un tubo termorestringente per ulteriore isolamento. I moduli sono collegati in parallelo tramite un cavo di alimentazione resistente al calore rivestito in silicone e resistente al calore fino a 180°C.
Fase 5. Chiudiamo il sistema con una scatola di plastica sopra.
È meglio affidare il collegamento dell'impianto di riscaldamento installato alla rete elettrica a un elettricista specializzato. Controllerà l'affidabilità dell'isolamento con strumenti di misura, fornirà elettricità e regolerà i termostati.
Design, portata, prezzo
I riscaldatori sottili ed eleganti che si armonizzano con l'arredamento generale consentono di implementare le idee di design più non standard.
La particolarità del sistema di riscaldamento a battiscopa è questa non occupa alcuno spazio libero nella stanza e può essere posizionato accanto a mobili, oggetti d'antiquariato, elettrodomestici e strumenti musicali.
Anche il materiale con cui sono realizzati il pavimento e le pareti non ha importanza: non ci saranno danni o danni.
Una tavolozza di centinaia di colori e sfumature consente di scegliere l'aspetto della custodia a proprio piacimento. La struttura può essere una superficie piana e liscia o un'imitazione di pietra di granito, marmo o legno.
Ovunque venga utilizzato il riscaldamento a battiscopa: nelle serre e nei giardini d'inverno, nelle piscine e nelle palestre, negli edifici museali, nelle sale da concerto, ecc. La costruzione panoramica è di moda, ma lungo la parete, che è di vetro massiccio, radiatori normali non lo metterai.
Il riscaldamento tradizionale perde anche nelle stanze con soffitti alti. Non importa quanto li riscaldi con i radiatori, l'aria calda salirà comunque verso il soffitto, lasciando fresca la zona inferiore, e con l'aiuto di uno battiscopa termico la situazione può essere facilmente corretta.
Per quanto riguarda il prezzo, l'acquisto e l'installazione di battiscopa caldi sono paragonabili al costo pavimenti riscaldati. Entrambi non saranno più economici dell'installazione di un classico sistema di riscaldamento a batterie.
Sfortunatamente, tutti i dispositivi ad alta efficienza energetica non possono essere definiti economici, ma ne vale la pena. Per non pagare più del dovuto, è necessario completare il sistema in anticipo: ciascuno dei suoi elementi ha il proprio prezzo. Solo uno specialista può farlo correttamente.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Come funziona un battiscopa caldo:
Video n.2. Installazione di un sistema di riscaldamento a battiscopa:
Riassumiamo: un battiscopa caldo è un tipo di apparecchio di riscaldamento nuovo, estetico e affidabile che merita attenzione.
Vuoi raccontarci come hai assemblato e installato il radiatore a battiscopa? Vuoi condividere le tue impressioni sull'utilizzo del riscaldamento a battiscopa o fare una domanda? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.
Ho visto battiscopa simili a casa di un amico in Francia. Ad essere onesti, il loro inverno non può essere paragonato al nostro, ma nell'appartamento sembrava comunque freddo. Sono davvero terribilmente economici, quindi probabilmente li accendono per due ore al giorno. Non capisco, a proposito, è regolato in base alla temperatura impostata o puoi accendere tu il riscaldamento? In Europa sono abituati a 20 gradi come temperatura ottimale, ma per me fa troppo freddo. Ma i vantaggi sono comunque grandi: per le case di campagna, dove aiuta a combattere l'umidità nei muri, l'idea a questo proposito mi è piaciuta.
A quanto ho capito, è possibile regolare la temperatura; la regolazione viene effettuata come sui radiatori convenzionali utilizzando un termostato. Per fare ciò, è necessario installare una valvola di intercettazione e regolazione sulla linea di alimentazione o di ritorno. Questo è se è presente un battiscopa termico liquido. Con quello elettrico, penso che tutto sia chiaro: c'è un termostato sul quale è possibile impostare manualmente la temperatura desiderata.
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare gli ideatori del sistema di riscaldamento “a battiscopa caldo” e informare i lettori sulla sua elevata efficienza nel riscaldamento degli edifici in inverno.Dopotutto, quello strato caldo che si forma tra la parete e l'aria nella stanza protegge in modo davvero affidabile dal raffreddamento e consente al calore di rimanere all'interno della stanza. Ad essere sincero, sono molto contento di aver ceduto alla persuasione di mia moglie e di aver accettato di installare questo sistema di riscaldamento invece di quello classico. Oltre ad essere facile da installare, è anche abbastanza economico. E questo ci permette di risparmiare nel pagare il riscaldamento della nostra casa.
Funziona bene, si riscalda. Abbiamo acquistato un appartamento di rivendita a Mosca con questo battiscopa come sistema di riscaldamento principale. All'inizio sono stato un po' infedele. L'appartamento nel suo insieme era perfetto, l'abbiamo comprato in estate, ed ecco questo zoccolo. Non lo avevo mai visto da nessuna parte prima. Quindi, capisci, abbiamo aspettato la stagione con un bel battiscopa, senza radiatori, ma un po' sul punteggio.
Alla fine è andato tutto bene, il tradimento è stato falso. L'aria nell'appartamento è davvero fresca, l'umidità in inverno è al 47-49%, a giudicare dalle misurazioni del misuratore di umidità, e in qualche modo siamo diventati più sani)
La mia esperienza è l'opposto. Prima l'ho comprato, poi ho cominciato a curiosare. Non sono un fan delle recensioni, ma per coloro che dubitano sarà utile. Ne dubiterei anch'io. Funziona tutto bene)