Come scegliere e installare bellissime ringhiere per scale in una casa privata

Quasi tutte le rampe di scale installate nelle case private richiedono l'installazione di corrimano o ringhiere per garantire la sicurezza del traffico, soprattutto se in casa vivono bambini. Certo, è più facile assumere un artigiano che possa realizzare rapidamente ringhiere per le scale, ma è molto più piacevole farlo da soli. Come farlo e cosa devi considerare quando lo assembli da solo?

Ringhiera

Esistono diversi metodi per realizzare ringhiere per scale. Per fare ciò, puoi scegliere di acquistare parti già pronte o realizzarle tu stesso.

Quali ringhiere scegliere

Inizialmente è importante considerare il materiale della scala stessa. Se è di legno, un materiale simile o un metallo sarebbe una buona opzione. La scelta può essere influenzata dal design della stanza. Se è realizzato in stile high-tech o techno, è improbabile che una scala con ringhiere in legno si adatti al design generale.

Attenzione! Solo scegliendo la tipologia di ringhiere si potrà decidere se verranno realizzate in autonomia oppure tutte le azioni verranno eseguite da un maestro.

Fatto in casa o già pronto

Alcuni diranno che è più semplice acquistare parti già pronte e assemblarle sul posto. È impossibile non essere d'accordo con questo. Tuttavia, ciò che affascina nel creare temi da soli è che devi applicare la tua immaginazione e la tua forza per farlo. Pro e contro delle ringhiere fatte in casa e già pronte:

  1. Ringhiere per scale fai da te. Scegliendo questa opzione, puoi risparmiare sull'assunzione e sul pagamento dei servizi di un maestro.Puoi iniziare l'autoassemblaggio solo se sei completamente sicuro delle tue capacità. Tuttavia, ricorda che il lavoro richiederà probabilmente attrezzature per la tornitura. Cioè, un'ascia e un seghetto non possono assemblare una buona scala. Avrai anche bisogno di una buona conoscenza della geometria e del disegno per effettuare le misurazioni e registrarle correttamente sul disegno finito.
    Ringhiere per scale fai da te
    Il montaggio delle ringhiere delle scale richiede molta cura e pazienza.


    Attenzione! Non dovresti sfidare il destino e provare a montare la ringhiera delle scale senza fare un buon disegno. Piccoli errori di calcolo possono fare uno scherzo crudele e quando tutto sarà quasi finito, un errore nei calcoli si farà sicuramente sentire. Non per niente si dice: “Misura due volte, taglia una volta”.

  2. Ringhiere prefabbricate per scale. Questa opzione è pratica e riduce al minimo il rischio di errori di calcolo. Quando acquisti una struttura, prendi parti che possono essere adattate alle condizioni di assemblaggio. Ad esempio, le staffe mobili sono fissate alle colonnine metalliche, consentendo di fissare i corrimano per le scale con qualsiasi angolo di inclinazione.

Attenzione! Le ringhiere delle scale già pronte eliminano la possibilità di scegliere autonomamente il design della struttura. Certo, con i soldi in tasca puoi realizzare ringhiere su misura, ma questo è un ulteriore spreco di denaro.

Metallo o legno

La scelta del materiale è influenzata principalmente non tanto dalle preferenze del proprietario della casa, ma dall'abilità di uno specialista in questo profilo di lavoro:

  1. Ringhiere in metallo. Esistono diverse opzioni per l'assemblaggio di ringhiere metalliche per scale: forgiatura, saldatura e installazione di modelli in acciaio inossidabile già pronti. Tutte le opzioni già pronte, con un livello sufficiente di abilità, sembrano belle ed eleganti.La forza di tale struttura è valutata elevata. Tuttavia, per assemblare una ringhiera per una scala in metallo, anche se assemblata con materiali semplici, è necessaria molta esperienza.

    Ringhiere in metallo
    La combinazione di parti forgiate ed elementi in legno per le ringhiere delle scale si adatta bene ad interni in stile classico e country.
  2. Ringhiere in legno per scale. Modelli adatti alla collocazione in interni in stile country o provenzale. Se l'artigiano ha sufficiente esperienza con le macchine per la lavorazione del legno, colonnine decorative tornite e ringhiere semicircolari decoreranno la stanza in stile classico. Nei casi in cui le ringhiere delle scale vengono assemblate senza lavorazione decorativa, anche un lavoratore inesperto può far fronte al compito. Se non hai esperienza in falegnameria, puoi ordinare pezzi già pronti.

Successivamente, prenderemo in considerazione una master class e i consigli degli artigiani sulla selezione delle parti e sull'installazione delle ringhiere in legno per le scale.

Questo è interessante! Come realizzare una scala al secondo piano con le tue mani: istruzioni passo passo per la produzione e l'installazione. Come realizzare una scala a chiocciola con le tue mani.

Selezione del legno

Avendo scelto il legno come materiale principale, non resta che selezionarne la qualità. Ognuno ha le proprie differenze. Alcuni sono espressivi con una trama enfatizzata, altri sono meno evidenti, ma con ottimi indicatori di forza.

Raccomandazione! Per le rampe di scale poste all'interno della casa o sotto il portico è importante prestare attenzione alla robustezza del materiale. Dopotutto, è questo che determina la durabilità della struttura prodotta.

Specie arboree adatte alla realizzazione di ringhiere:

  1. Se l'obiettivo è installare le ringhiere sulle scale in un ripostiglio, sono adatte varietà di alberi poco costose: pino, abete rosso, betulla o pioppo tremulo.Ma allo stesso tempo è necessario tenere conto dell'umidità della stanza: livelli elevati influiscono negativamente sulla sicurezza del modello finito. I maestri possono raccomandare il trattamento, ma questo è un costo aggiuntivo.

    Specie arboree adatte alla realizzazione di ringhiere
    La qualità del legname determina l'affidabilità e la durata delle ringhiere delle scale finite. È importante considerare le condizioni di conservazione.
  2. Puoi risparmiare sulla lavorazione delle parti finite se utilizzi conifere, ontano o pioppo tremulo per realizzare ringhiere.
  3. Tipi di legno come quercia, faggio, larice e pino hanno una buona resistenza alla putrefazione.
  4. Se il denaro non è un problema, scegli varietà come quercia, faggio, frassino o noce. Hanno eccellenti indicatori di forza. Le scale realizzate con loro sono progettate per una lunga durata e la trama delizierà il proprietario con la sua attrattiva.

Prima di acquistare il materiale per la ringhiera delle scale, valutarne il contenuto di umidità. Questo può essere fatto con un dispositivo speciale o fidarsi della parola del venditore. Anche la valutazione visiva del peso e del contatto tattile darà risultati, ma con questo metodo di valutazione sono possibili errori.

Il contenuto di umidità del legno non deve superare il 12-16%. In caso contrario, durante l'essiccazione naturale, il legno potrebbe iniziare a deteriorarsi e potrebbe fessurarsi o deformarsi. Pertanto, se l'acquisto viene effettuato senza prova con apposite attrezzature, dovrà essere conservato in luogo asciutto e ventilato fino all'idoneità.

Raccomandazione! Se non hai abbastanza esperienza nella combinazione di diversi tipi di legno, utilizza la stessa specie per realizzare scale e ringhiere.

Selezione del progetto

La determinazione della forma della struttura futura si forma a livello di percezione mentale.Trova un'immagine, quindi disegnala schematicamente su un pezzo di carta. Se ti piace, puoi procedere alla costruzione di un disegno della scala.

Selezione del progetto
Ecco come potrebbe apparire il disegno della ringhiera di una scala.

Successivamente, vengono analizzate la stabilità e la resistenza del modello inventato. Ricordare che il carico principale ricade sui pilastri di supporto. Di conseguenza, dovrebbero apparire più massicci e per la loro produzione vengono utilizzate le specie arboree più durevoli.

Il pilastro di sostegno viene solitamente installato all'inizio e alla fine di una rampa di scale. Per evitare cedimenti dei corrimano nelle luci di grandi dimensioni, si consiglia di installare uno o più elementi di supporto aggiuntivi. L'aspetto non sarà rovinato da questo. La distanza standard tra i montanti non può superare i 150 cm.

Anche la forma scelta per le colonnine influisce sulla stabilità. Se si tratta di doghe sottili, in questo modello si basavano sull'apparenza, senza pensare all'affidabilità. Sarà utile installare i pilastri di supporto un po' più spesso, ogni metro lineare. Per le colonnine massicce, la campata può essere estesa a 170-180 cm, a seconda dell'affidabilità degli elementi fabbricati.

Si distinguono i seguenti tipi di riempimento:

  • solido: l'intero quadrato è riempito con compensato, vetro o altro materiale in fogli;
  • a forma di croce: il design è vicino allo stile scandinavo, le barre sono imballate in diagonale:
  • rettilineo: prevede il riempimento verticale o orizzontale con barre, doghe;
  • combinato è una combinazione di diversi tipi in un unico modello.

Quando si installano le ringhiere delle scale per ottenere una struttura affidabile ed esteticamente gradevole, gli artigiani consigliano di ricordare alcune regole. Si riferiscono alle dimensioni:

  • altezza del corrimano (circa 90 cm) - per il calcolo viene presa la distanza dal piano del gradino al punto più alto del corrimano;
  • dimensione della sezione trasversale della colonna di supporto - non inferiore a 10x10 cm;
  • la sezione trasversale delle colonnine è determinata dalla distanza della campata e dalla frequenza degli elementi installati - 4-8,5 cm;
  • il diametro del corrimano dovrebbe essere comodo per il palmo di una persona di corporatura media - entro 60 mm;
  • la distanza tra le barre diritte non è superiore a 20 cm.

Attenzione! Se in casa ci sono bambini piccoli che si muovono autonomamente lungo i gradini, è meglio andare sul sicuro e scegliere le dimensioni minime per la distanza tra le colonnine verticali. Di norma non superano i 12-15 cm, ma è meglio rifiutare i ponticelli orizzontali, poiché con essi il bambino può facilmente arrampicarsi sulla recinzione.

Come realizzare le parti necessarie

La scelta del metodo per la produzione delle parti è determinata dalla disponibilità di attrezzature specializzate nell'officina di casa. Naturalmente, se esiste, il proprietario vorrà rendere le ringhiere delle scale una configurazione più complessa e attraente. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di un set standard da falegname: un seghetto, un'ascia, un trapano e altri utensili manuali.

Come realizzare le parti necessarie
Attrezzature speciali aiutano a ottenere ringhiere per le scale belle e geometricamente piegate correttamente.

Pilastri di sostegno

Esistono due opzioni possibili per i pilastri: cavi e in legno massiccio. Il primo tipo è una colonna di supporto prefabbricata a forma di scatola cava. Per la produzione è possibile utilizzare fogli di compensato o tavole strette. Per la decorazione vengono selezionati fermavetri e lamelle di fissaggio separato.

Il secondo tipo, in legno massiccio, è più facile da produrre.Viene preso un legno massiccio e da esso viene ricavata una parte finita. In questo caso, la decorazione viene eseguita immediatamente, senza riempire i singoli elementi. Questa opzione è più affidabile, ma presenta due svantaggi significativi: il prezzo elevato e l'aumento del carico sulla rampa di scale a causa della grande massa della parte.

Raccomandazione! Nei punti in cui il corrimano entra in contatto e fissa il montante di supporto, si consiglia di realizzare una faccia di forma geometrica rigorosa. È molto più difficile installare un bordo di unione figurato rispetto a uno quadrato o rettangolare.

Corrimano

Gli artigiani offrono molte opzioni per le forme dei corrimano da prendere in considerazione. Si tratta di un semicerchio, una forma riccia con un taglio longitudinale per le dita, una sezione quadrata rigorosa e altri modelli. Puoi scegliere l'uno o l'altro metodo per formare un corrimano in base alla tua esperienza. Quanto sei esperto dal punto di vista professionale per realizzare tu stesso una parte sagomata della ringhiera di una scala?

Naturalmente è difficile ripetere un’idea brillante se non si ha a portata di mano l’attrezzatura di tornitura necessaria. Puoi sederti e macinare tutti gli elementi a mano, ma ci vorrà molto tempo. Tengo a precisare che la forma del prodotto può essere qualsiasi, ma deve essere rispettata una condizione: la mano deve scorrere lungo la parte superiore del corrimano senza avvertire ostacoli o fastidi.

Corrimano
La mano lungo il percorso del movimento non deve incontrare ostacoli, solo così il funzionamento della ringhiera della scala può dirsi confortevole.

Raccomandazione! Per ottenere un pezzo semicircolare e dedicare un minimo di tempo, realizzare parti a forma esagonale tagliando le parti in eccesso. Il pezzo risultante viene lucidato per formare un semicerchio.

Riempimento

La fase più difficile dell'assemblaggio della ringhiera per le scale al secondo piano è la produzione e la regolazione del riempimento. Se consideriamo come opzione i metodi di produzione semplici, questa categoria comprende fustelle piatte sagomate tagliate con un seghetto alternativo e traverse diritte. Non richiedono regolazioni complesse e la loro fabbricazione richiede un minimo di strumenti.

Se vuoi realizzare colonnine in stile classico, ma non disponi di attrezzature speciali per la tornitura, puoi realizzare pezzi grezzi rotondi o quadrati in legno. E per dare sollievo, passa attraverso una fresatrice manuale.

Per fissare le tavole sagomate, fissare una guida in alto e in basso e fissare le parti in alto. Per non distinguere tra il lato anteriore e quello posteriore, si consiglia di installare colonnine piatte su entrambi i lati delle guide. In questo modo è possibile ottenere una struttura tridimensionale.

Raccomandazione! Considerando che l'angolo di inclinazione è adattato alla posizione, i pezzi grezzi della balaustra vengono leggermente più lunghi.

Come installare le ringhiere

Prima dell'inizio dell'installazione, vengono contrassegnati i siti di installazione e il fissaggio delle parti future. È più conveniente farlo con un pennarello o un gesso, che può essere cancellato con un panno umido al termine del lavoro. Indipendentemente dalla scelta del tipo di riempimento, l'installazione delle ringhiere inizia sempre con l'installazione dei montanti di sostegno.

Installazione di pilastri

Questa è una fase molto importante, la cui precisione determinerà l'affidabilità e l'estetica della ringhiera delle scale. Per iniziare il lavoro è necessario capire dove verrà installato il primo pilastro di supporto: sul gradino o vicino ad esso. Di norma, ciò non influisce sull'installazione del supporto successivo, a meno che, ovviamente, la lunghezza della rampa di scale non consenta di espandere i confini della balaustra.

Installazione di pilastri
La luce della ringhiera della balaustra per le scale deve essere determinata in anticipo. Piccoli errori di calcolo possono causare la deformazione del corrimano superiore sotto il suo stesso carico.

Attenzione! Se il progetto della scala al secondo piano prevede una piattaforma intermedia, significa che in questo punto c'è una svolta e qui sono necessari due pilastri di supporto. Uno sarà la fine della balaustra inferiore e il secondo sarà l'inizio di quella successiva. Nei casi in cui la struttura non preveda un'estensione rotante, la colonna di sostegno finale verrà installata in un unico esemplare.

Come proteggere un palo dipende dal tipo della sua struttura. Per i modelli cavi esiste un modo efficace utilizzando un'imboccatura:

  • prendere le misure interne dal palo di sostegno;
  • secondo i dati ottenuti, tagliare il capo dal legname o dalla canapa;
  • fissare la parte risultante utilizzando tasselli di legno nel pavimento;
  • Per fissare il palo, i bordi della borchia vengono rivestiti con colla per legno e posizionati sul pezzo in lavorazione.

Raccomandazione! Per garantire un fissaggio affidabile, la parte inferiore del perno è rivestita con sigillante siliconico.

I pilastri portanti in legno massiccio vengono fissati con tasselli, perni o fascette per mobili. Tutti i casi richiedono l'uso di colla per legno.

Installazione di colonnine

Innanzitutto, i siti di installazione delle colonnine sono contrassegnati secondo l'esempio dei pilastri di supporto. Solo in questo caso, per non disturbare l'allineamento degli elementi, è necessario applicare un binario di guida quando si segna la mezzeria. Come farlo:

  • posizionare i segni sui gradini inferiore e superiore;
  • posizionare il binario di guida, allineando entrambi i segni;
  • posizionare dei rischi nei punti in cui dovrebbero essere installate altre colonnine o tracciare una linea centrale continua lungo l'intera campata.
Installazione di colonnine
Uno dei modi per fissare le colonnine nelle ringhiere delle scale. Presenta alcune difficoltà, ma ciò lo rende più affidabile.

Raccomandazione! È conveniente utilizzare un modello per determinare la linea centrale trasversale. Crea uno spazio vuoto che determinerà una distanza netta dal bordo del gradino al centro della colonnina. Applicandolo sul bordo del gradino, posiziona dei segni in tutti i punti in cui si troveranno le colonnine.

Per passare alla fase successiva, fissando le parti, è necessario determinare il metodo: al gradino, alla parte superiore o laterale della corda dell'arco (guida). Consideriamo la prima opzione:

  1. Praticare dei fori per i tasselli al centro del mirino. Per migliorare la stabilità delle parti, si consiglia di utilizzare un tassello di grande diametro, ad esempio 15-20 mm.
  2. Fissare gli elementi di fissaggio con colla per legno. È meglio dare tempo affinché la colla si indurisca. Mezz'ora è sufficiente.
  3. Applicare la soluzione adesiva sulle teste dei tasselli e installare le colonnine.
  4. Installare temporaneamente un corrimano. Ciò renderà più semplice allineare la balaustra con la linea centrale.
  5. Aspetta che la colla si indurisca. Procedi al passaggio successivo.
  6. I fori nelle colonnine devono essere praticati in anticipo. Seguendo l'esempio con la parte inferiore, installiamo i tasselli.

La fase finale consiste nell'installare i corrimano e nel fissarli ai montanti di supporto.

Installazione di corrimano

La difficoltà nell'installazione dei corrimano è che devono essere regolati rispetto alle colonnine e ai montanti di supporto. Il modo più semplice per affrontare questo compito è fissare il corrimano al montante di supporto utilizzando viti autofilettanti.

Ma la struttura non sempre consente di farlo senza perdere l'attrattiva generale, quindi l'opzione migliore sarebbe quella di realizzare una suola. Tuttavia, richiede una precisione verificata, cosa che non tutti i maestri possono fare.

Il pre-fissaggio delle colonnine aiuta a mantenere la corretta geometria della ringhiera della scala.

Quando si tratta di fissare i corrimano alle colonnine, non c'è modo migliore dell'utilizzo di una striscia di ringhiera. È così semplice che anche un giovane inesperto può far fronte al compito. Per fare ciò, è necessario fissare il sottorotaia alle colonnine utilizzando viti autofilettanti.

Successivamente, installa un corrimano su di esso. Per comodità, è presente una scanalatura lungo l'intera lunghezza del corrimano. Fissare con viti autofilettanti.

Sfortunatamente, la produzione e l'installazione delle ringhiere per le scale del secondo piano o del portico richiedono esperienza, senza la quale è meglio non iniziare a realizzare il piano. Puoi sempre acquistare modelli già pronti e, dopo averli adattati alle dimensioni, installarli a casa tua.

Tuttavia, non sempre vuoi risolvere i problemi a scapito della mente di qualcun altro. È per le persone che, anche senza sufficiente esperienza, proveranno e alla fine faranno ciò che intendevano, e questo materiale è stato scritto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico