Isolamento del soffitto in una casa privata in legno dall'interno e dall'esterno: scelta del materiale migliore e sfumature di installazione

Sebbene una casa in legno sia di per sé calda, la struttura di chiusura superiore al suo interno è l'anello debole, a meno che la soffitta non sia riscaldata, ma ciò accade estremamente raramente. Pertanto, è importante isolare tempestivamente il soffitto di una casa privata, il che aiuterà a ridurre i costi di riscaldamento e a risparmiare sul riscaldamento della casa.

Esistono diverse opzioni per l'isolamento termico del soffitto. Per decidere l’isolamento ottimale e il metodo di installazione è necessario valutare i pro e i contro di ciascun metodo, non sei d’accordo? Ti suggeriamo di esaminare questo problema in ordine.

Nell'articolo abbiamo esaminato in dettaglio le tecnologie per eseguire lavori di isolamento termico utilizzando diversi tipi di isolamento e delineato le caratteristiche e le caratteristiche operative dei materiali. Inoltre ci hanno spiegato quando è meglio utilizzare l'isolamento del soffitto esterno e quando quello interno e ci hanno fornito consigli sulla scelta dello strato di isolamento termico.

Metodi per isolare un soffitto in legno

In base al luogo di installazione dell'isolamento, tutte le tecnologie di isolamento termico esistenti sono divise in due categorie: interno ed esterno.

Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.Il primo metodo è più economico, ma dovrai sacrificare il volume utile delle stanze. E nel caso dell'isolamento esterno, il pavimento viene solitamente rinforzato e quindi viene installato il solaio.

Soffitto in una casa in legno
La procedura per isolare il soffitto, sia in una casa in legno che in qualsiasi altra casa, non solo manterrà il calore, ma migliorerà anche l'isolamento acustico. Pertanto, il suono delle gocce di pioggia e l'ululato del vento non disturberanno gli abitanti della casa. L'isolamento non consentirà all'aria calda di penetrare all'interno quando fuori fa caldo

L'isolamento esterno comporta il rischio di danni dovuti a qualsiasi influsso meccanico, quindi è necessaria una protezione aggiuntiva. In questo caso non si può fare a meno del vapore e dell'impermeabilizzazione, il che comporterà anche un aumento del costo dello strato isolante.

I migliori materiali per l'isolamento esterno

L'industria produce una vasta gamma di materiali isolanti. Ognuno di loro ha le sue proprietà, qualità positive e non del tutto. Prima di tutto, il rispetto dell'ambiente è importante: non dovrebbero nuocere alla salute.

Caratteristiche dell'isolamento
Ciascuno dei materiali isolanti renderà la casa più calda e meno accessibile alla penetrazione di rumori estranei. La differenza principale sta nel prezzo e nella complessità dell'installazione.

È importante che lo strato isolante non crei un carico eccessivo sulla struttura del soffitto e svolga bene il compito di trattenere il calore. Inoltre, non dovrebbe accumulare condensa su se stesso ed essere resistente al fuoco.

Il materiale utilizzato per l’isolamento si divide in 4 categorie:

  • massa — questo gruppo comprende ecowool, argilla espansa, segatura;
  • lastra — si tratta di polistirolo espanso, fogli di lana minerale densa, lastre di sughero;
  • rotolo — tutti i tipi di lana minerale;
  • spruzzato o versato — qui stiamo parlando di penoizol.

Consideriamo in dettaglio le caratteristiche dei principali materiali utilizzati come isolanti.

Segatura come isolante

Nonostante esistano moltissimi nuovi materiali, l’importanza della segatura rimane la stessa. Sono facilmente accessibili, economici e la qualità non è inferiore ai costosi isolanti termici.

Occorre segatura conservabile per non più di un anno, asciutta, inodore e priva di muffe, di media pezzatura. Il volume del materiale è determinato in base all'area da isolare.

In alternativa, la segatura viene immersa in una soluzione di solfato di rame. Successivamente sarà necessaria l'asciugatura e quindi verrà preparata una miscela di materiale legnoso e cemento.

Prepara una malta cementizia in rapporto 1:10 - per ogni secchio e mezzo di liquido aggiungi 10 secchi di segatura. Il risultato è una miscela grigio brillante e bagnata. Successivamente viene distribuito lungo il piano del soffitto. L'altezza consigliata dello strato isolante è di 20 cm.

Segatura come isolante
Prima di posare la miscela, l'intera area isolata viene pulita da polvere e altri contaminanti. Successivamente, viene trattato con una soluzione antisettica e coperto con impermeabilizzazione.

Per migliorare l'adesione dell'isolante termico alla superficie del soffitto, lo strato può essere leggermente calpestato, si compatta e trattiene meglio il calore. Quando la soluzione di trucioli e cemento si asciuga, è possibile camminarci sopra.

A volte, prima di mescolare la segatura con malta cementizia, viene aggiunta calce o gesso. Ciò rende l'isolamento invulnerabile agli attacchi dei roditori e ne aumenta la sicurezza antincendio.

Isolamento del soffitto con argilla espansa

Un altro metodo di isolamento vecchio, ma non del tutto dimenticato, è uno strato di argilla espansa sul soffitto. Interessante è la completa compatibilità ambientale del materiale, poiché l'argilla espansa non è altro che palline ad alta resistenza realizzate con argilla cotta.

Il materiale è durevole, resiste bene alla deformazione, assorbe l'umidità, che successivamente evapora. Un sottotetto isolato in questo modo è sempre asciutto, ecco perché le strutture in legno durano più a lungo.

Le caratteristiche di isolamento termico dell'argilla espansa sono ancora inferiori a quelle dei materiali isolanti di ultima generazione.

Isolamento con argilla espansa
Se c'è un'altra stanza sopra quella isolata, lo spazio tra i travetti non deve essere riempito completamente. Uno spazio di due centimetri tra l'isolante e la superficie del futuro pavimento impedirà a quest'ultimo di entrare in contatto con i granuli. Pertanto, non ci saranno suoni estranei quando si cammina

Il materiale a frazione fine e media è più adatto. Prima della posa la superficie viene ripulita da eventuali corpi estranei e ricoperta con glassine o apposita membrana.

L'argilla espansa viene versata sullo strato di barriera idro-vapore. Successivamente, si consiglia di coprire la superficie con pannelli o compensato. Puoi anche utilizzare schede OSB. Un'altra opzione adatta è un massetto di cemento.

Pannelli in polistirene espanso per soffitti

Le proprietà di mantenimento del calore del polistirene espanso sono molto più elevate di quelle dei materiali sfusi. Poiché le lastre sono leggere, esercitano un carico minimo sulla struttura del soffitto.

È facile lavorare con questo materiale. Si taglia facilmente, quindi non è difficile adattarlo alle aperture. Sono disponibili in vendita lastre di diversi spessori.

Poiché questo isolamento non consente un buon passaggio dell'aria, deve essere separato dalle strutture in legno con materiale barriera al vapore. Altrimenti apparirà sicuramente della condensa.

Anche gli spazi vuoti nelle giunture rappresentano uno svantaggio di questo metodo di isolamento. Il calore si perde attraverso di loro, quindi non puoi fare a meno dell'uso della schiuma di poliuretano.

Posare il materiale come segue:

  1. La base viene pulita e su di essa viene posizionata una barriera al vapore.
  2. Conferiscono alle lastre di polistirolo espanso la geometria e le dimensioni desiderate.
  3. Disporre il materiale, premendolo saldamente alla base.
  4. Riempire le fughe con schiuma poliuretanica.
  5. Rimuovere la schiuma congelata in eccesso.

Se si prevede di utilizzare il sottotetto, sulle lastre viene posato un rivestimento di finitura sotto forma di massetto in cemento armato di almeno 50 mm di spessore.

Polistirene espanso come isolante
Se l'isolamento viene eseguito in due strati, il secondo strato viene posato in modo tale che i teli siano sfalsati di circa la metà del telo inferiore. Ciò impedirà la comparsa di ponti freddi

Sebbene la schiuma di polistirene sia di origine innaturale, non emette sostanze nocive durante il funzionamento. Questo materiale non marcisce, non si corrode e non contribuisce alla comparsa di funghi o muffe.

La durata media del materiale è di 20 anni. Proprietà negativa: fragilità, instabilità ai reagenti chimici.

Lana minerale arrotolata

La lana minerale in rotoli ha la densità più bassa: 1-11 kg/m3. Ciò è spiegato dalla fragilità delle fibre. Se rendi il materiale denso, non si arriccia in un rotolo. La lana minerale è un materiale non combustibile.

Poiché è facile e conveniente da installare, questo materiale viene spesso utilizzato. Con il suo aiuto, puoi isolare il soffitto di una casa di legno sia all'esterno che all'interno. Non costerà molto.

Le fibre in lana di vetro sono disposte in modo casuale, il che garantisce sia un'elevata protezione termica che un isolamento acustico. Esistono linee separate di materiali che assorbono le vibrazioni sonore.

Lana minerale
Quando si installa questo tipo di isolamento, sono necessari dispositivi di protezione, poiché la polvere generata durante il funzionamento è pericolosa per la pelle e le vie respiratorie

Come aspetto negativo, si può notare una bassa resistenza all'umidità.Questo materiale non può essere compattato, poiché l'aria contenuta tra le fibre fuoriuscirà e la conduttività termica sarà notevolmente ridotta.

Anche la tecnologia di installazione è semplice:

  1. La superficie del soffitto viene pulita e i chiodi sporgenti dalle strutture in legno devono essere rimossi o martellati su tutta la lunghezza.
  2. Stendere una pellicola barriera al vapore.
  3. Stendere la lana minerale, cercando di non lasciare spazi vuoti.
  4. Coprire la lana minerale con una pellicola polimerica o un materiale in lamina.

Se hai intenzione di attraversare periodicamente la soffitta, devi sistemare un pavimento in legno, fissandolo in modo tale da non esercitare pressione sullo strato isolante.

Alcuni tipi di lana minerale contengono fenolo. Tuttavia, se non si superano le temperature accessibili, questa sostanza pericolosa non verrà rilasciata.

Caratteristiche dell'isolamento con isolamento in schiuma

Penoizol è plastica espansa in forma liquida. Appartiene a quei materiali che non possono essere utilizzati senza attrezzature speciali. Si versa o si spruzza a seconda del tipo di installazione.

Oltre all'attrezzatura, è necessaria una tuta protettiva. È difficile svolgere il lavoro senza competenze professionali.

Il vantaggio principale è che il materiale riempie non solo tutte le crepe, ma anche le microfessure. Inoltre, è sicuro, non infiammabile e non interessa ai roditori. La struttura del materiale contiene numerose bolle d'aria, che garantiscono un eccellente isolamento.

Isolamento con penoizol
A volte il penoizol viene utilizzato come isolamento acustico. Uno strato spesso 5 cm assorbe circa il 95% dei suoni. I produttori affermano che alcuni tipi di materiali possono durare 70 anni

Schematicamente la tecnologia si presenta così:

  • sulla superficie viene posata una barriera al vapore;
  • riempire gli spazi tra le travi con isolante in schiuma con uno strato di circa 25 cm;
  • stendere uno strato di cartone catramato o altro materiale simile;
  • posare un rivestimento di finitura del listone.

Qualità negativa: fragilità, stress meccanico sul materiale è controindicato. Anche il costo elevato non può essere attribuito ai vantaggi del penoizol.

Isolamento interno del soffitto

È più semplice isolare il soffitto di una casa in legno dall'esterno, il lavoro di isolamento interno è un po' più complesso.

Questo metodo è interessante perché si consumano meno materiali, il lavoro può essere svolto insieme alla finitura e in qualsiasi momento. Ciò riduce i costi finanziari.

Sebbene il metodo di isolamento interno della struttura del soffitto sia efficace, non vale la pena implementarlo se il soffitto è stato recentemente riparato in casa.

Opzione n. 1: isolamento dall'interno con lana minerale

Per l'isolamento verrà utilizzata lana minerale arrotolata.

Due strati di isolamento
Se l'altezza lo consente, l'isolamento può essere posato in due strati. Di solito a questo scopo viene utilizzata lana minerale o polistirolo espanso.

Il processo si compone di 11 passaggi sequenziali:

  1. I segni sono posizionati sul soffitto negli angoli. La soluzione migliore è utilizzare una livella laser per questo.
  2. I segni vengono trasferiti sulle pareti all'altezza desiderata, tenendo conto dell'altezza del profilo e dello spessore del rotolo.
  3. Una linea viene tracciata lungo i segni utilizzando una corda.
  4. Il profilo è fissato lungo la linea con viti autofilettanti.
  5. Applicare il profilo CD al soffitto, misurare la lunghezza necessaria e installarlo ad una distanza di 40 cm l'uno dall'altro.
  6. Per ogni profilo sono fissati ganci a forma di U ad una distanza di 70-90 cm.
  7. Tirare la lenza dal bordo di ogni terzo profilo.
  8. Il profilo è avvitato alla sospensione lungo la lenza. I restanti profili vengono fissati utilizzando un livello o una regola, in base al profilo fissato in precedenza.
  9. La lana minerale è posizionata tra il profilo. I pannelli vengono fissati tramite ganci.
  10. Utilizzando viti autofilettanti, avvitare i fogli di cartongesso secondo uno schema a scacchiera. Intorno al perimetro del soffitto viene lasciato uno spazio di 5 mm.
  11. I giunti nei punti lasciati liberi vengono rinforzati con un profilo, e poi ricoperti con pezzi di cartongesso.

Struttura in metallo o legno - costi aggiuntivi. Ma questo metodo di fissaggio dell'isolamento apre ampie possibilità per la finitura decorativa del soffitto.

Opzione n. 2: isolamento con polistirene espanso

Per ottenere uno strato superficiale perfettamente liscio che trattenga bene il calore, per l'isolamento viene utilizzato il polistirolo espanso.

Isolamento interno con plastica espansa
L'isolamento del soffitto con polistirene espanso può essere effettuato sia tramite telaio che mediante adesivo. Il secondo metodo è possibile quando la superficie è piana, senza gocce

Metodo 1. Per isolare il soffitto con il metodo del telaio, è necessario preparare: viti per legno, rondelle di grande diametro esterno e plastica espansa di circa 300 mm di spessore.

Sequenziamento:

  1. Il soffitto è rivestito su tutta la superficie con un primer a penetrazione profonda e lasciato asciugare.
  2. Fanno dei segni.
  3. La schiuma è fissata mediante viti autofilettanti.
  4. L'isolante verrà stuccato con l'applicazione di una rete armata con maglia di 2,5 mm.
  5. Applicare uno strato di mastice di finitura, quindi verniciare la superficie.

Metodo 2. La schiuma non è avvitata al soffitto, ma incollata. A tale scopo, utilizzare una miscela adesiva polimerica o un normale intonaco di gesso di partenza. L'importante è non impastare una grande quantità in una volta, poiché quest'ultima ha un tempo di utilizzo limitato.

La miscela viene applicata su un lato del foglio di schiuma, posizionandolo in diapositive negli angoli, tra loro e al centro.

Il foglio viene premuto contro la superficie del soffitto, la sua posizione spaziale viene regolata utilizzando il livello dell'edificio. Dopo aver terminato la posa della prima fila, iniziare l'installazione della seconda. Allo stesso tempo, cercano di evitare cuciture continue.

Se all'inizio della prima fila viene posata una lastra a grandezza naturale, dalla seconda fila dovrebbe iniziare una mezza lastra. Successivamente, l'intera struttura viene intonacata due volte, quindi ricoperta di finitura.

Invece del polistirolo espanso puoi usare polistirene espanso estruso — il materiale è caratterizzato da elevata efficienza termica, buona resistenza e resistenza agli influssi negativi.

Opzione n. 3: installazione del penofol sul soffitto

Penofol è un'ottima opzione per isolare il soffitto dall'interno di una casa in legno. È costituito da schiuma di polietilene e lamina lucida.

Isolamento del soffitto in Penofol
Penofol differisce dall'isolamento tradizionale in quanto funziona secondo un principio diverso. Mentre la maggior parte degli isolanti termici resistono alla penetrazione del calore attraverso se stessi, il penofol riflette i flussi di calore

La sequenza di installazione è la seguente:

  1. Installare una guaina resistente sul soffitto in legno.
  2. Attaccare il penofol con il lato della pellicola rivolto verso la stanza. Il materiale può essere fissato con chiodi.
  3. Su entrambi i lati dello strato isolante vengono lasciati degli spazi vuoti per la ventilazione.
  4. Organizzano un'altra cassa.
  5. Attacca il muro a secco. Invece, puoi utilizzare un controsoffitto.

La resistenza termica di questo materiale con uno spessore di 0,3 cm è identica al parametro corrispondente della schiuma di poliuretano estruso, che ha uno spessore di 3 cm Penofol viene utilizzato come isolante indipendente e in combinazione con altri isolanti.

Le due sostanze incluse nella struttura del penofol non sono infiammabili, quindi possono essere utilizzate all'interno senza alcuna restrizione. È un buon fonoassorbente e non consente il passaggio dell'umidità, quindi non è necessaria un'ulteriore protezione dall'umidità.

Gli svantaggi includono la mancanza di rigidità e il fatto che non aderisce bene. Deve essere fissato con chiodi o graffette, il che riduce le sue proprietà prestazionali. Per compensare questa carenza, i produttori hanno iniziato a produrre schiuma espansa autoadesiva.

Se la tecnologia di installazione viene violata, nell'isolamento possono svilupparsi spore di funghi o muffe.

Opzione n. 4: una combinazione di penofol e lana minerale

Per realizzare tale doppio isolamento del soffitto dall'interno, la struttura viene assemblata come sotto cartongesso. La lana minerale è posizionata tra i profili. Penofol viene fissato sulla parte superiore del telaio e fissato al profilo di supporto mediante viti autofilettanti.

Isolamento con due strati di penofol
È possibile un'opzione di isolamento termico con due strati di penofol. Il primo è fissato al soffitto con lo strato di lamina rivolto verso il basso. Il secondo è sopra lo strato di lana minerale. Per la lana minerale, il penofol fungerà da barriera al vapore

Le strisce vengono posate senza sovrapposizione, ma testa a testa. I giunti sono nastrati con nastro adesivo. Nella fase successiva si realizza il rivestimento con cartongesso, quindi si esegue la rifinitura finale.

Quale isolamento è migliore?

La qualità dell'isolamento di una struttura del soffitto in legno dipende dall'isolamento scelto e dalla qualità dell'installazione.

L'efficacia dell'isolamento termico si vede meglio nella stagione fredda. Qui tutto è semplice: se fa più caldo, significa che l'isolamento termico funziona.

I dubbi si fugano con un po' di neve.Si lascia in soffitta, se dopo un po' si scioglie, con la protezione è tutto in ordine. Quando la neve non è ancora caduta, puoi mettere il gelato o il ghiaccio dal congelatore in soffitta.

In base al prezzo del materiale, l'opzione migliore sia per l'isolamento esterno che per quello interno è la lana minerale. Per quanto riguarda il prezzo, le opzioni più economiche sono la segatura e l'argilla espansa, adatte solo per l'installazione all'esterno.

Per facilitare la scelta potete utilizzare la tabella.

tavola di comparazione
Tra le varietà di lana minerale, la lana di basalto merita un'attenzione particolare. Contiene la minima quantità di sostanze tossiche. Ha anche la più ampia gamma di temperature consentite (+)

Anche il polistirolo espanso è un materiale relativamente economico, ma non è del tutto affidabile dal punto di vista ambientale.

Vale anche la pena preoccuparsi in anticipo dell'isolamento del pavimento della casa per evitare perdite di calore attraverso il soffitto inferiore. Vengono fornite raccomandazioni pratiche per la scelta del materiale di isolamento termico ottimale Questo articolo.

Oltre a utilizzare la tradizionale tecnologia di isolamento, è possibile utilizzare una soluzione più progressiva e pratica: installare pavimenti riscaldati. Un tale sistema può sostituire completamente il riscaldamento standard o diventarne un'aggiunta efficace.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Idee interessanti per l'isolamento del soffitto:

Sfumature dell'isolamento di un soffitto in legno:

Se una casa in legno non ha un sottotetto abitabile o coibentato, non puoi fare a meno di isolare il soffitto. Il caso ideale è isolare il pavimento durante la costruzione.

Installare uno strato isolante in una casa già costruita è un po' più difficile, ma comunque possibile.È importante seguire la tecnologia e tenere conto delle caratteristiche dell'isolante termico selezionato.

Hai esperienza personale nell'isolamento del soffitto di una casa in legno? Vuoi condividere le tue conoscenze accumulate, parlare delle sfumature dell'esecuzione del lavoro o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. L'isolamento con segatura fa davvero qualcos'altro? Capisco, è economico (forse anche gratis se conosci qualcuno in una segheria o in un negozio di mobili da qualche parte), ma ci sono comunque così tanti nuovi materiali.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Perché no? Il metodo è collaudato e ha i suoi vantaggi. Sebbene la segatura presenti molti svantaggi rispetto ai materiali moderni. Un alto rischio di incendio è che accumulano e assorbono umidità. Questi svantaggi si attenuano parzialmente se si prepara una miscela di segatura con argilla o gesso e la si tratta con un antisettico.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico