Isolamento per pavimenti in una casa in legno: materiali per l'isolamento termico + consigli per la scelta dell'isolamento
Un buon isolamento termico riduce la perdita di calore del 20–40% e in alcuni casi anche di più. Allo stesso tempo, l'isolamento del pavimento correttamente selezionato in una casa in legno non solo riduce i costi di riscaldamento, ma influisce anche direttamente sul microclima delle stanze. Devi sapere come raccoglierlo. Sei d'accordo?
Imparerai tutto sulle opzioni di isolamento termico adatte per sistemare un pavimento in legno dal nostro articolo proposto. Ti diremo quali criteri influenzano la scelta e come tenerne conto. I nostri consigli ti aiuteranno a sistemare correttamente il piano inferiore in una struttura in legno o tronchi.
Il contenuto dell'articolo:
Isolamento termico dei solai nelle case in legno
Non esiste un materiale isolante termico universale per tutti i casi. Per isolare ciascuna struttura in una casa privata (fondazione, muri portanti, soffitto), dovresti selezionare la tua opzione ottimale.
E anche nello stesso cottage, spesso i pavimenti di stanze diverse devono essere isolati con isolanti termici diversi. I requisiti per la conduttività termica dei pavimenti spesso differiscono.
È necessario distinguere tra i pavimenti di una casa in legno:
- seminterrato e primo piano;
- piani residenziali.
Nel secondo caso, solitamente, l'isolamento non viene eseguito.Sopra e sotto ci sono stanze riscaldate con approssimativamente gli stessi parametri microclimatici. Non è necessario separarli gli uni dagli altri con ulteriore isolamento termico.
Ma il pavimento sopra il seminterrato di una casa in legno dovrà comunque essere isolato. E non importa se il seminterrato viene utilizzato in qualche modo o se il vento soffia dal basso tra i supporti della fondazione su pali.
Cambierà solo l'opzione di isolamento e il suo spessore. Ma dovrai comunque installare l'isolamento termico, altrimenti la perdita di calore attraverso il soffitto non isolato sarà abbastanza evidente.
Il pavimento in una casa in legno al piano terra è installato:
- per terra;
- su travetti o massetto;
- lungo le travi.
La prima opzione viene solitamente utilizzata per fondazioni a strisce basse. Il secondo è con una fondazione sotto forma di lastra monolitica. E il terzo - in tutte le altre situazioni.
E in ogni caso, l'isolamento dovrebbe essere selezionato individualmente. Ad esempio, non è possibile posizionare la lana minerale sul terreno, con tale installazione diventerà rapidamente umida e si deteriorerà.
Il motivo principale del danneggiamento della "torta" del pavimento coibentato al primo piano sopra il seminterrato è l'eccesso di umidità. L'isolante termico e la struttura di un pavimento di questo tipo in una casa privata in legno sono influenzati dall'umidità del terreno e dalla condensa formata a causa delle variazioni di temperatura, nonché dall'acqua versata durante la pulizia.
Le pellicole impermeabilizzanti polimeriche vengono utilizzate per proteggere l'isolamento. Ma se il sistema di isolamento del pavimento è progettato senza ventilazione, i film che interferiscono con il libero drenaggio della condensa possono addirittura causare danni.Quando l'isolamento si bagna, perderà le sue proprietà isolanti e diventerà un ottimo terreno fertile per i funghi.
Possibili materiali per l'isolamento
C'è un'incredibile quantità di isolanti sul mercato interno. Ma per dispositivi per l'isolamento del pavimento In una casa bassa fatta di tronchi o legname, non tutti sono adatti.
Da un lato si dovrebbe tenere conto della compatibilità del materiale isolante termico scelto e del legno con cui è costruito l'edificio residenziale. D'altra parte, non dobbiamo dimenticare la compatibilità ambientale di tutti i materiali da costruzione utilizzati.
Il vantaggio principale di una casetta in legno è la sua compatibilità ambientale. Il pavimento dovrebbe essere isolato con materiali sintetici solo come ultima risorsa.
Tra la varietà di materiali isolanti per una casa in legno, si consigliano i seguenti:
- lana di roccia;
- ecowool a base di cellulosa;
- argilla espansa;
- segatura;
- fibra di legno
Anche in determinate situazioni è possibile utilizzare polistirene espanso estruso. Ma è meglio fare a meno di questo materiale, preferendo un isolamento più rispettoso dell'ambiente dall'elenco sopra.
Opzione n. 1: lana minerale di roccia
La lana minerale è composta da fibra di vetro, scorie di altoforno e rocce. Nelle case in legno vale la pena utilizzare l'ultimo di questi tipi: isolamento in cotone realizzato con fibre di basalto. È il più sicuro per l'uomo e rispettoso dell'ambiente: praticamente non contiene leganti sintetici.
La lana di roccia ha:
- bassa conduttività termica 0,034–0,04 W/(m*K);
- eccellente permeabilità al vapore;
- buon assorbimento del rumore.
L'isolamento in basalto non è soggetto a marcire, non brucia e resiste facilmente al riscaldamento fino a 700 °Senza perdita di caratteristiche.
Opzione n. 2: ecowool a base di cellulosa
Questo materiale è ecologico, resistente alla muffa e non infiammabile. Quando si produce ecowool, la cellulosa (scarti di produzione della carta) viene impregnata di antisettici e ritardanti di fiamma.
Il fuoco e i funghi non hanno paura di lei. Allo stesso tempo, questo materiale termoisolante è in grado di assorbire umidità fino al 15% del proprio peso.
Inoltre, ecowool non può essere installato vicino alla base dei camini principali, alle fondamenta di stufe e caminetti. Se esposta a temperature elevate, la cellulosa brucia. A causa dell'abbondanza di ritardanti di fiamma, non prenderà fuoco. Ma la graduale combustione della carta assottiglierà inevitabilmente lo strato isolante e porterà ad un aumento della perdita di calore.
Opzione n. 3: segatura
Se vuoi avere una casa il più pulita possibile dal punto di vista ambientale, allora isolare il pavimento in una casetta di legno puoi usare la segatura. Vengono versati in uno strato compattato di 10-40 cm di spessore tra i travetti, che fornisce un isolamento di qualità piuttosto elevata senza sostanze chimiche.
La segatura è il materiale isolante più economico esistente. Sono testati dal tempo e dalla pratica a lungo termine. Tuttavia, questo materiale, come qualsiasi legno, è infiammabile.Se valga la pena aggiungere combustibile altamente infiammabile a un potenziale incendio in una casa di legno è una questione aperta.
Opzione n. 4: argilla espansa
L'argilla espansa può meritatamente occupare il secondo posto in termini di convenienza dopo la segatura. Questo isolamento è realizzato in argilla cotta. Ha la forma di granuli con molti vuoti pieni d'aria all'interno.
Tra gli svantaggi dell'argilla espansa, vale la pena menzionare solo la sua elevata igroscopicità. Se il granulo di argilla espansa viene spaccato, assorbirà l'acqua come una spugna. Senza l'impermeabilizzazione sottostante sotto forma di uno spesso film di polietilene, tale isolamento non può essere colato.
Opzione n. 5: polistirene espanso
Questo materiale è presentato sul mercato come schiuma e lastra Penoplex (EPPS). Se lo prendiamo, solo per l'isolamento del pavimento la seconda opzione è il polistirene espanso estruso. È più denso e assorbe l'umidità molto meno.
Il polistirolo espanso e il legno sono spesso chiamati antagonisti. Il primo non lascia passare l'umidità, mentre il secondo, al contrario, la assorbe bene per poi rilasciarla nell'aria.
Tuttavia, con una corretta installazione, l’EPS e il polistirolo espanso possono essere combinati con strutture in legno. Devi solo lasciare uno spazio per la ventilazione tra l'isolamento in polistirene espanso e il legno in modo che lì non si accumuli condensa.
Opzione n. 6: fibra di legno
I pannelli di fibra sono realizzati con trucioli di legno e cemento. Questo è un eccellente materiale isolante, non ancora molto diffuso in Russia.
La fibrolite è caratterizzata da un'igroscopicità piuttosto elevata. Si asciuga rapidamente, cosa possibile solo in condizioni di buona ventilazione. È un isolante termico non infiammabile, innocuo per l'uomo, imputrescibile e traspirante. Basta non lasciarlo bagnare o congelare.
Scegliere il miglior isolamento
Se hai bisogno del materiale più rispettoso dell'ambiente, dovresti scegliere segatura, argilla espansa o fibra di legno. La lana di basalto è anche pronta a dare un serio vantaggio al polistirene espanso in questo senso.
Si consiglia inoltre di isolare i pavimenti del bagno, della toilette e della cucina con polistirene espanso estruso. Queste stanze sono caratterizzate da un'elevata umidità. Quanto più isolante resistente all'umidità viene utilizzato al loro interno o sotto, tanto più a lungo durerà tale materiale.
Tuttavia, se la ventilazione nel sottosuolo è organizzata in modo efficiente, è possibile utilizzare la normale lana minerale.
Per confronto, la tabella seguente mostra le principali caratteristiche dell'isolamento:
Materiale | Conduttività termica, W/(m*K) | Permeabilità al vapore, mg/(m*h*Pa) |
Lana minerale di roccia | 0,034—0,039 | 0,3–0,35 |
Ecolana | 0,038–0,041 | 0,3–0,67 |
Argilla espansa | 0,1–0,18 | 0,25–0,27 |
Segatura | 0,05–0,08 | 0,3–0,8 |
Pannello di fibra (con una densità di 300–500 kg/m3) | 0,07–0,1 | 0,18–0,3 |
EPPS | 0,029–0,032 | 0,003–0,005 |
Quando si sceglie il modo migliore per isolare il pavimento in una casa in legno, è necessario confrontare le opzioni disponibili in base a:
- conduttività termica;
- permeabilità al vapore;
- infiammabilità;
- compatibilità ambientale;
- durabilità (resistenza all'umidità e ai funghi);
- prezzo.
Minore è la conduttività termica dell'isolamento, migliore è. La permeabilità al vapore influisce sulla sua capacità di respirare e di condurre fuori la condensa.
L'argilla espansa e la segatura sono considerati gli isolanti termici più economici. Più costosi sono il pannello in fibra, l'ecowool e l'EPS.
Familiarizzare con gli schemi di progettazione del sistema di isolamento del pavimento costruito su travetti. prossimo articolo. Ti consigliamo di leggere queste informazioni molto utili.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Le sfumature dell'isolamento di un pavimento in legno in una casa in legno:
Video n.2. Isolamento termico del sottopavimento lungo i travetti mediante lana minerale:
Video n.3. Analisi dei possibili errori nell'isolamento del pavimento:
Quando si sceglie l'isolamento per il pavimento, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche della stanza da isolare, sul tipo di fondazione e sul budget disponibile.
Nella maggior parte dei casi, l'opzione migliore è la lana minerale di basalto ecologica e non infiammabile. Ma se il pavimento è installato a terra, è meglio usare l'argilla espansa. E se nel seminterrato c'è un'elevata umidità, si dovrebbe dare la preferenza al polistirolo espanso.
Raccontaci come hai isolato il pavimento di un edificio in legno con le tue mani. Condividi quale opzione di isolamento termico hai preferito e perché. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare fotografie sull'argomento dell'articolo.
Abbiamo comprato un piccolo cottage vicino a Novosibirsk, ha già 20 anni e questo è il nostro primo inverno. Al primo gelo il pavimento diventa ghiacciato. Non è chiaro come vivessero le persone in questa casa. Sto raccogliendo informazioni sui materiali isolanti e in generale su quali metodi di isolamento esistono. Una domanda mi tormenta: i roditori non vivranno in questi isolamenti caldi e accoglienti? Da tutto quello che ho imparato oggi, sono propenso a usare la lana di basalto, molto probabilmente sarà più adatta nel nostro caso.
I roditori praticamente non si depositano nella lana di basalto. Ci sono delle eccezioni, ma sono rare.