Valvola per WC: tipi di valvole e caratteristiche della loro installazione

Non per niente il guasto della rubinetteria del WC è riconosciuto come una delle situazioni più spiacevoli che si verificano a casa, in ufficio, in azienda, ecc.D'accordo, né un rubinetto rotto né una lampada bruciata creeranno così tanti inconvenienti evidenti.

Questo problema può essere immediatamente eliminato se sai come scegliere e installare correttamente una valvola per WC. Ti diremo in dettaglio quale dispositivo è necessario per chiudere il flusso dell'acqua nel serbatoio e quale per scaricarla da lì.

Qui troverai informazioni complete sui tipi di valvole idrauliche, le regole per la loro selezione in base al design dei serbatoi e ai metodi di installazione. L'articolo che offriamo contiene informazioni affidabili, integrate da diagrammi, foto e video utili.

Tipi di valvole per WC

Tipo più comune accessori per WC - separato. Viene utilizzato su tutti i modelli più diffusi di cassette WC e comprende meccanismi per lo scarico e la raccolta dell'acqua, che si installano e funzionano in modo autonomo.

Le valvole di scarico possono essere suddivise in tipologie in base al metodo di azionamento:

  1. Spingere. Si attivano premendo un pulsante.
  1. Scarico. Il meccanismo di scarico si attiva sollevando l'asta che blocca il foro di scarico.
  2. Leva. La leva stessa può essere posizionata sul serbatoio o sotto, vicino alla toilette. Il dispositivo si attiva premendo la leva.

Il sistema a leva viene utilizzato principalmente nei bagni pubblici grazie al suo prezzo economico, al design semplice e alla manutenibilità.

Servizi igienici separati
Le valvole di carico e scarico per WC sono elementi dello stesso sistema, ma svolgono funzioni completamente diverse

I dispositivi di tipo push, a loro volta, possono anche essere suddivisi in tipologie:

  • valvola di scarico a livello singolo (con scarico monomodale) - dotato di un pulsante, quando premuto, tutto il contenuto viene scaricato dal serbatoio;
  • valvola a livello singolo con modalità di arresto - in tale dispositivo, la prima pressa porta alla fornitura di acqua alla toilette, la seconda interrompe lo scarico;
  • valvola di scarico a due livelli (dual mode) — il pulsante di scarico è composto da due tasti, uno dei quali scarica parte dell'acqua, il secondo svuota completamente il serbatoio.

I modelli di valvole di intercettazione possono essere suddivisi in base al metodo di alimentazione idrica: per collegamento laterale e per ingresso acqua dal basso.

E anche in base alle caratteristiche del design:

  • Dispositivo a pistone. Il meccanismo di aspirazione ha un pistone azionato da una leva. Una guarnizione installata all'estremità del pistone impedisce il flusso dell'acqua nel serbatoio.
  • Valvola diaframmatica. Questo è il dispositivo più moderno. Invece di una guarnizione del pistone, al suo interno è installata una membrana in silicone o gomma. Ti consente di attingere acqua in modo silenzioso e rapido, ma è molto sensibile alla sua purezza: questo è il principale inconveniente che spesso porta a malfunzionamenti.

Oltre a quelli separati, esistono anche raccordi dal design combinato, in cui due valvole - ingresso e intercettazione - sono combinate in un unico sistema. La prestazione dell’uno dipende dalla prestazione dell’altro.

Installazione e regolazione della valvola potrebbe causare qualche difficoltà a un non professionista. Se uno degli elementi del sistema si guasta, è necessario sostituire l'intero meccanismo.

Tipi di valvole per il funzionamento della toilette
Esistono molti tipi di modelli di valvole di aspirazione, ma le differenze tra loro non sono troppo significative. Il design del galleggiante e della valvola a membrana è la cosa principale che cambia e migliora in questi dispositivi

Principio di funzionamento della valvola di scarico e riempimento

Il principio di funzionamento della valvola di riempimento si basa sull'azione di un galleggiante che, quando il serbatoio è pieno d'acqua, si solleva e muove la valvola attraverso un'asta.

Non appena l'acqua raggiunge un certo livello, la valvola chiude l'acqua.

Principio di funzionamento della valvola di riempimento e scarico
Il design della cassetta di scarico può differire nell'aspetto, ma il principio è molto simile e, una volta compreso il funzionamento del meccanismo di riempimento e scarico, non sarà difficile capirne nessuno

In uno stato calmo meccanismo di scarico impedisce la fuoriuscita dell'acqua, ma funziona non appena si preme il pulsante.

Allo stesso tempo, il suo design fornisce protezione contro il traboccamento. La protezione è necessaria in caso di malfunzionamento della valvola a galleggiante della toilette, che smette improvvisamente di chiudere l'acqua. Poi, dopo aver riempito il serbatoio, l'acqua esce e allaga la stanza.

Per evitare che ciò accada, nel corpo della valvola di scarico è previsto un tubo di scarico. Se i raccordi funzionano normalmente, l'estremità del tubo sale sopra il livello dell'acqua.

Se la valvola di ingresso non funziona correttamente, la parte superiore è al di sotto del livello dell'acqua e il liquido in eccesso entra nel tubo e viene scaricato nella toilette.

I raccordi per cassetta di cacciata sono un insieme di dispositivi con valvole progettati per regolare il flusso, l'adduzione e il prelievo dell'acqua del rubinetto dal serbatoio:

Caratteristiche generali delle valvole di intercettazione

Le valvole di drenaggio e di intercettazione dell'acqua devono resistere a improvvisi sbalzi di pressione. In media la portata operativa varia da 0,4 a 15 atm.

La temperatura dell'acqua alla quale funzionerà normalmente il dispositivo varia da 2 a 45 °C. La vita lavorativa è di circa 150-200 mila cicli.

Regolazione della valvola all'altezza del serbatoio
Quasi tutti i dispositivi di scarico o riempimento possono essere adattati all'altezza della cisterna

I materiali utilizzati per produrre una valvola di intercettazione per WC sono:

  • Polietilene ad alta pressione. Più denso è questo materiale, maggiore è la sua resistenza. Allo stesso tempo, un aumento della densità riduce la sua resistenza agli urti alle basse temperature.
  • Plastica ABS (un composto chimico di acrilonitrile-budadiene stirene). Il materiale è resistente alle sollecitazioni meccaniche, all'abrasione, agli agenti chimici aggressivi e insensibile alle variazioni di temperatura.

Per ogni modello di valvola il produttore indica l'altezza consentita del serbatoio; può variare da 295 a 500 mm.

È anche importante prestare attenzione alla dimensione del collegamento: se non corrisponde, utilizzare un anello adattatore.

Installazione e regolazione della valvola di aspirazione

Lo scopo della valvola di ingresso della toilette è regolare il flusso dell'acqua nel serbatoio della toilette. La valvola garantisce un riempimento silenzioso e veloce: circa 7 litri in 20-45 secondi.

Dotato di filtro con dimensione delle celle di circa 200 micron. In caso di intasamento è possibile pulirlo e lavarlo con acqua senza rimuoverlo dal serbatoio. Il galleggiante in tale dispositivo può essere aperto oppure può essere posizionato all'interno di un alloggiamento protettivo.

Reinstallare la valvola a galleggiante è abbastanza semplice. Nei modelli con attacco dal basso la valvola deve essere installata prima dell'installazione del serbatoio.

Una guarnizione in gomma viene posizionata sul tubo dell'apparecchio, rivolgendo la sua parte conica verso il foro del serbatoio.Quindi la valvola viene inserita nel foro per l'alimentazione idrica, viene inserita una rondella di plastica (se inclusa nel kit) e fissata con un dado. Il dado viene prima serrato a mano e poi serrato con una chiave.

È molto importante garantire una tenuta ermetica installando correttamente le guarnizioni in gomma. Nei modelli con attacco laterale la protezione contro le perdite non è così importante, lì l'approvvigionamento idrico si trova sopra il livello di riempimento del serbatoio.

È inoltre necessario prestare attenzione galleggiare nel serbatoio non toccasse nulla, altrimenti non avrebbe potuto salire o scendere liberamente con il livello dell'acqua.

Livello dell'acqua della toilette
È inoltre importante installare il galleggiante in modo che il livello dell'acqua sia 15 cm sotto il bordo del serbatoio.Alcuni modelli prevedono la regolazione del livello di riempimento del serbatoio. Con esso è possibile impostare il serbatoio in modo che venga riempito completamente o a metà

Un tubo flessibile è collegato alla colonna montante dell'acqua tramite un rubinetto utilizzando nastro FUM. È necessario installare una valvola di intercettazione. Se sono necessari lavori di riparazione, ti consentirà di chiudere l'acqua.

Il ripristino della valvola a galleggiante è il seguente:

Se viene rilevata una perdita nella zona della valvola di intercettazione, gli interventi di ricerca guasti vengono eseguiti nella seguente sequenza:

Installazione e regolazione della valvola di scarico

Il meccanismo della valvola di scarico è progettato per fornire acqua alla toilette. I produttori producono molte diverse configurazioni di dispositivi.

Ad esempio, per un utilizzo parsimonioso dell'acqua è stato sviluppato un raccordo a due livelli in cui il drenaggio può essere completo o parziale. I dispositivi a livello singolo sono talvolta dotati di un sistema “stop”, che interrompe il processo di scarico non appena viene rilasciato il pulsante.

Quando si acquista un dispositivo, è necessario prestare attenzione al materiale con cui sono realizzate le guarnizioni di bloccaggio.

Se in precedenza i produttori nazionali utilizzavano solo la gomma, ora sono sempre più realizzati in silicone. Questo materiale non ha memoria meccanica e non si deforma.

Valvola di scarico: schema
Le guarnizioni in silicone e gomma e il labbro conico sulla sede della valvola forniscono molteplici fattori di protezione e prevengono le perdite della valvola

Installazione dei raccordi passo dopo passo

Se il meccanismo di scarico è rotto o obsoleto, non è necessario cambiare il serbatoio del WC: è sufficiente sostituire l'elemento difettoso.

Vuoi sostituire la cassetta del tuo WC con una nuova? Istruzioni dettagliate per la sostituzione sono fornite in il nostro altro articolo.

Anche se il modello di toilette è obsoleto, il produttore produce un dispositivo nuovo ma adatto. Naturalmente è meglio che il serbatoio e le valvole di intercettazione appartengano alla stessa marca.

Dispositivo valvola di scarico
Il kit della valvola di scarico dell'acqua comprende una valvola di scarico, una guarnizione di tenuta, un anello adattatore, il fissaggio del serbatoio alla toilette, nonché istruzioni dettagliate per l'installazione

Successivamente, verrà mostrata l'installazione di una valvola di scarico utilizzando l'esempio di un dispositivo per uno scarico a doppia modalità con un cavo. Installa il serbatoio sul WC.Per fare questo, mettere la guarnizione 14 sulla base della valvola 12.

Potresti anche essere interessato a informazioni sulla selezione e sulla sostituzione guarnizioni tra wc e cassetta.

Design della valvola del serbatoio di scarico
Rappresentazione schematica dei componenti della valvola. Conoscendo la struttura di questo dispositivo, è più semplice configurarlo e regolarlo

Si installa la valvola nel foro del serbatoio e si serra dall'esterno il dado 15 sul quale si mette poi la guarnizione 16 che garantirà la tenuta del collegamento.

I bulloni 13 sono installati nei fori di montaggio in una determinata sequenza.

Installazione di una cassetta per WC
È importante mantenere la sequenza dei bulloni di fissaggio 13 e non dimenticare di fissarli in modo intermedio al serbatoio

Installare il meccanismo del cavo. La sua estremità è fissata nel bilanciere 8 in modo che l'involucro di plastica sia avvolto completamente.

Abbassare quindi il corpo della valvola di scarico 9 nella base 12 e fissarlo ruotandolo verso destra. Verificare che il dispositivo non tocchi le pareti del serbatoio e il meccanismo della valvola di aspirazione.

Installazione del meccanismo del cavo
Prima di installare il meccanismo del cavo, verificare che il cavo sia fissato saldamente nel supporto. Se si allenta durante il trasporto o l'installazione, deve essere fissato.

Successivamente, regolare l'altezza del tubo di troppo pieno 7. Per fare ciò, è necessario prima girarlo in senso orario per rimuoverlo dalla serratura. Dopo aver impostato l'altezza richiesta, si blocca nuovamente ruotandolo in senso antiorario.

Quando l'altezza del tubo è regolata correttamente, il livello di riempimento dell'acqua non deve salire a meno di 20 mm dal bordo del tubo di troppopieno.

Il bordo del tubo di troppopieno, a sua volta, se nel serbatoio è presente un foro laterale (per il collegamento alla rete idrica), dovrebbe trovarsi 10 o più millimetri sotto di esso.

Successivamente, collegare il pulsante al coperchio del serbatoio.A questo scopo è previsto un supporto speciale. Collegare il pulsante al cavo in modo che non si attorcigli e non si attacchi alla valvola di riempimento. Nei serbatoi con apertura non standard viene utilizzato un anello adattatore.

Se necessario, è possibile regolare il livello di riempimento dell'acqua nella cassetta del WC utilizzando le impostazioni della valvola di ingresso.

Impostazione del meccanismo di drenaggio dell'acqua
In un dispositivo installato correttamente, l'anello della valvola, quando il pulsante viene premuto e rilasciato, dovrebbe cadere liberamente e chiudere ermeticamente il foro per lo scarico dell'acqua. Se ciò non accade, è necessario regolare la lunghezza del cavo ruotando il regolatore

Regolazione dello scarico dell'acqua

È possibile modificare il volume dell'acqua rimanente dopo il completo drenaggio utilizzando il regolatore 10 sul corpo della valvola della toilette.

Per aumentare l’equilibrio si alza; per diminuirlo si abbassa. È possibile regolare la valvola in modo che l'acqua venga completamente scaricata dal serbatoio abbassando completamente il regolatore.

Regolazione dello scarico
Per regolare il drenaggio totale o parziale, i produttori forniscono un meccanismo di regolazione che consente di impostare il volume richiesto di acqua scaricata

Il piccolo scarico è regolato da un principio simile. Ma ci sono ancora alcune differenze. In alcuni modelli la leva di regolazione è liberamente accessibile; in altri la leva deve essere sbloccata ruotandola verso destra.

E poi, quando alzi la leva, il volume di scarico diminuirà, e quando la abbassi, viceversa.

Regolazione del tubo di troppopieno
Se il serbatoio di scarico trabocca, è necessario regolare il tubo di troppopieno. Per fare ciò, proprio come durante l'installazione, è necessario ruotarlo in senso orario e impostare l'altezza richiesta. Quindi viene fissato nuovamente ruotandolo nella direzione opposta.

Dopo l'installazione e la regolazione, viene controllata la funzionalità del sistema: i pulsanti di scarico piccoli e grandi dovrebbero svolgere le loro funzioni.

Quando si preme il pulsante piccolo, dovrebbe attivarsi lo scarico piccolo, quello grande dovrebbe svuotare quasi completamente il serbatoio, a seconda delle impostazioni.

Impostazioni di funzionamento della valvola
Diversi modelli di valvole possono essere configurati in modo diverso, ma il significato generale delle impostazioni rimane lo stesso: si basa sul principio di funzionamento del sistema

Potresti anche trovare informazioni utili su come farlo correttamente smontare la cisterna.

Manutenzione dei raccordi di scarico e di ingresso

Poiché quasi tutta l'acqua del rubinetto contiene impurità meccaniche e chimiche, di tanto in tanto è necessario lavare l'attrezzatura: l'anello di arresto, il filtro della valvola di riempimento della toilette.

Granelli di sabbia, depositi di sale e ruggine possono danneggiare l'attrezzatura.

Per evitare gravi contaminazioni, l'anello viene lavato con acqua. Per accedervi, svitare il pulsante di scarico e rimuovere il coperchio del serbatoio. Estrarre il corpo della valvola ruotandolo in senso antiorario.

Per eliminare una perdita nell'area della valvola di scarico, molto spesso è necessario sostituirla:

Pulire le parti senza l'uso di detergenti aggressivi, come quelli contenenti particelle abrasive, solventi organici, sostanze alcaline o contenenti acidi.

Pulizia dell'anello di bloccaggio
Anche l'anello di bloccaggio del meccanismo di scarico della toilette viene rimosso per la pulizia. Per rimuoverlo è necessario prima rimuovere il fermo

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come funzionano i raccordi per cisterna:

Come installare correttamente la toilette, il serbatoio, le valvole di scarico e di riempimento:

Tutti sanno la verità: se vuoi che una cosa sia fatta bene, falla tu stesso. Ciò vale anche per l'installazione delle valvole della toilette. Una volta comprese le sfumature tecniche, sarai in grado di installare e configurare tu stesso i raccordi.

Hai cambiato più di una volta i raccordi del serbatoio di scarico e puoi dare consigli utili ai principianti in materia? Sentiti libero di condividere la tua esperienza. Oppure hai domande sull'installazione o sulla regolazione? Si prega di chiedere loro nei commenti sotto questo articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Gregorio

    Ho provato a cambiare io stesso la valvola del WC. Ha maledetto tutto nel mondo. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata comprare quello sbagliato. Ok... mi sono tolto quello originale, l'ho portato al negozio e ho comprato esattamente lo stesso. Mettere! E cosa ne pensi? Sta scorrendo! Non importa quanto ci provassi, niente ha funzionato per me. Alla fine ho chiamato un idraulico dell'ufficio alloggi, che ha fatto tutto per me in 15 minuti. Per 500 rubli. Quindi non consiglio di lasciarsi coinvolgere nell'epopea)

    • Nikolay

      Gregorio! Abbiamo lo stesso problema! Allora puoi dirmi cosa ha fatto l'idraulico e come ha riparato la perdita?

      • Tecnico Sanya

        Il nastro FUM o lo stoppino di lino salva la giornata.

    • Nonno - 71 anni.

      Ma mentire non va bene, Gregory! I ragazzi mi picchiavano per questo e mio padre mi avrebbe staccato la testa! Perché ho capito, sì, vedo subito persone così qui e non hai risposto alla persona. Deve essere stato imbarazzante. Se la valvola non regge, buttare via questo dispositivo e acquistarne uno costoso importato con un buon silicone o simile. La nostra gomma si restringe e si ritira dall'acqua fredda ed è finita. Per tutta la vita ho fatto questo e altro a casa, anche nel vecchio appartamento era installata una valvola di riserva, perdeva ancora, a quanto pare si è indurita anche con l'età a causa dell'aria. E voi ragazzi, non prendete in giro il russo. È stato il tuo amico a scrivere questa chiamata per chiamare un fabbro, cioè il suo. L'intera Internet è piena di persone così astute. Ragazzi, pensate con la vostra testa quando siete su Internet, cercate qualcosa!!!!!

  2. Fenice

    Ho dovuto cambiare io stesso il compatto (serbatoio+vasca), è un bene che fosse nell'estate del 2018. Ho acquistato una vasca con un massiccio “mensola” per la vasca + una vasca con riserva idrica laterale “cersanit”. La valvola di alimentazione è una valvola a membrana, il gruppo di drenaggio è un doppio pulsante posto in alto. Il pavimento del bagno è rivestito con piastrelle di ceramica.Ho rimosso il vecchio serbatoio, la vecchia vasca e ho tolto il pallet di legno sotto la base della vasca (i fori per fissare la nuova base erano oltre le dimensioni del pallet di legno).

    Ho pulito il posto del vecchio pallet, preparato una miscela 3:1 di cemento 400 + sabbia di fiume + acqua = ho riempito il vuoto “a zero” con una miscela densa, ho applicato un massetto sottile e lo ho “armato” (quantità minima di puro cemento sulla superficie del massetto). La superficie completamente indurita e raffreddata è stata verniciata 2 volte con smalto bianco PF.

    Ho segnato il contorno della nuova “suola” della ciotola e 2 fori. per il fissaggio. Praticato 2 fori. per “nuovi coloni” in plastica (d foro - D punta = 1 mm, per densità). Ho impostato “nuovi residenti” a zero. Ho ricoperto il fondo non smaltato della vasca con uno strato di silicone, l'ho installato (unito allo scarico obliquo della vasca con l'adattatore precedente + silicone tra i fori), l'ho fissato con viti (la vasca non traballa). Pulire e asciugare le superfici di tutti i giunti durante l'installazione (cisterna + anello corrugato + WC; fori di montaggio per cassetta + WC;

    Conico, cilindrico gomma, guarnizioni ad anello, metallo. rondelle, bulloni di montaggio completi e filettature dei dadi; posizione di installazione e anello ondulato; Le superfici di collegamento con il “corpo” della vasca del blocco di scarico e del blocco di alimentazione idrica) sono state rivestite di silicone. Regolato il livello dell'acqua nel serbatoio nel blocco di scarico. Il collegamento del dado a risvolto “femmina” del tubo flessibile al “gambo” “maschio” della valvola di intercettazione è stato sigillato con nastro FUM. Finora funziona. La durezza dell'acqua in città (servizio idrico del Seversky Donets) è alta, le stazioni di filtraggio sono deboli (nella città regionale dove ho studiato all'università, la durezza era inferiore di 5-8 unità [Ca++Mg++ m.eq /l]).

    • Sergey

      LA CIOTOLA NON VIENE MAI POSIZIONATA SU PIASTRELLE IN CEMENTO!!! SIA UNA FASCIA IN SILICONE INDURITO ATTORNO AL PERIMETRO DEL TACCO OPPURE UNO STRATO DI GOMMA lungo il contorno del tallone della vasca!!! perché non te lo dico: ti sei diplomato al liceo e io no)))) L'ho semplicemente impostato, rotto, impostato e così via per 37 anni))))

  3. Sergey

    signori, non preoccupatevi per il vostro cervello, chiamatemi))) Mi occupo di idraulica da 37 anni, conosco tutti i tipi e tipi di dispositivi di intercettazione e immissione, credetemi, sono piuttosto complessi!!! Soprattutto quando si tratta di aggiustamenti, non discuto, puoi perdere una giornata, ma padroneggiarlo è davvero più economico? Non verrò a mani vuote e con cerniere di ogni tipo, ma se invii una foto, prenderò esattamente il tuo tipo))) ricorda: l'impianto idraulico è piuttosto complesso e richiede esperienza, sia il lavoro che l'attrezzatura, e ricordatevi della pressione nell'impianto!!! e sotto ci sono i vicini con ristrutturazione europea))))

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico